Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conferenza integrale Conte«Sono molto contento dell'operato della società, il top player deve essere top-calcio non top-prezzo abbiamo le nostre idee»

Post in rilievo

http://youtu.be/H0eXdRiqcUA

 

 

Prima conferenza stampa stagionale per Antonio Conte. Il tecnico bianconero sta per rispondere alle domande dei giornalisti, nella sala del Muncipio di Chatillon. TuttoJuve.com sta riportando integralmente ed in tempo reale le sue dichiarazioni:

 

C'eravamo lasciati con le tue parole che auguravano un'estate serena. E' stata un'estate serena? L'altro giorno c'è stato l'interrogatorio...

"Diciamo che sicuramente anche nei momenti più bui e più dolorosi di questa vicenda ho sempre avuto grandissima stima e grandissima fiducia in chi sta conducendo le indagini, in questa vicenda che sicuramente non è una bella vicenda, è una bruttissima vicenda. Però è sempre avuto grandissima fiducia. L'altro giorno sono stato chiamato in Procura, ho potuto esporre e chiarire punto per punto qualsiasi situazione, raccontando una verità penso assolutamente credibile. Io penso che la credibilità, un uomo, la conquisti durante l'arco di una vita, passo dopo passo. E io penso che nei miei 42 anni la mia vita sia stata molto ma molto credibile. La società, il presidente, 14 milioni di tifosi, sanno chi è il loro allenatore e penso che dopo questo chiarimento anche altri faranno le loro valutazioni".

Sei sereno?

"Molto sereno, io sono molto sereno perchè ripeto, ho chiarito punto per punto, e quindi quando uno parla di verità, racconta la verità, è sereno con se stesso, anche se ciò che gli gira intorno sembra che non porti serenità. La coscienza però mi fa stare molto molto sereno".

Pensi che ti avrebbero tirato in ballo se non fossi stato l'allenatore della Juventus?

"Guarda, io in questi mesi, in questo mese e mezzo, perchè ero in vacanza, prima eravamo attivi, perchè c'era il calcio giocato, c'era uno Scudetto da conquistare, c'era un finale di campionato da fare, quindi la testa era molto concentrata sugli aspetti sportivi. In questo mese e mezzo tantissimi pensieri mi sono passati per la testa. Infatti quando ho parlato di momenti bui, di momenti tristi, di momenti dolorosi, racchiudo questi pensieri. Però, ribadisco, che ho grandissima stima, ho grandissima fiducia, e ho sempre detto che chi sta facendo le indagini le sta facendo in maniera seria, in maniera corretta, anche a Cremona, infatti lì ci sono già stati esiti positivi e sono molto sereno. Parliamo di calcio? Non chiudendo il discorso perchè nei prossimi giorni ci potrà anche essere la possibilità di tornare sul discorso, però se parliamo di calcio saremmo contenti".

 

In questi giorni si è parlato di una soluzione, del patteggiamento...

"Ma guarda, non c'è nessuna soluzione, non ci sono soluzioni".

L'idea ti ha sfiorato?

"Ma queste sono cose che comunque non devono riguardare me. Io sono assolutamente sereno e tranquillo per quello che ho detto prima. Parliamo di calcio perchè è la cosa più bellà, è la cosa che a me interessa, con tutto che nei prossimi giorni, se sarà il caso, ritorneremo sull'argomento. Se sarà il caso".

L'ultima volta che è venuto in Valle d'Aosta, lei era giocatore e Del Piero era un suo compagno di squadra. Adesso lei è il mister e Del Piero non c'è più...

"Mi ha anticipato, perchè comunque volevo.... non ricordare, perchè comunque Ale è presente (ride, ndr)... è sempre presente e sarà sempre presente perchè Ale Del Piero rappresenterà la storia della Juventus. Mi preme, mi preme sottolineare, che sicuramente è molto strano dopo tanti anni che non ci sia, che non ci sia. lui l'anno scorso ha fatto una grandissima stagione, come ho detto sempre, insieme a Buffon ed anche a Pirlo. Ma lui è Buffon, sicuramente sono stati i due a cui fin dal primo giorno mi sono raccomandato, perchè erano miei ex compagni. Mi sono stati molto vicini, mi hanno veramente aiutato tantissimo, quindi il mio è un ringraziamento sentito nei confronti di Ale, per quello che ha fatto l'anno scorso, per quello che ha fatto in tutti questi anni nella Juventus. E' una presenza che sicuramente manca, però sappiamo benissimo che bisogna sempre andare avanti nelle cose, nella vita, e io a lui auguro le migliori fortune perchè se le merita, per quello che ha fatto e per quello che sicuramente farà nel presente e farà nel futuro".

 

La situazione ad oggi è questa: Milan e Inter hanno venduto giocatori importanti e fondamentali. Il Napoli ne ha venduto uno. Nessuno ha comprato giocatori che possano spostare gli equilibri, tranne la Juventus. Questo significa che il divario segnato dalla classifica lo scorso anno, questo sta aumentando?

"Questo significa che la Juventus l'anno scorso ha fatto qualcosa di super straordinario, perchè i calciatori da 40-50 milioni ce li avevano gli altri, non ce li avevamo certo noi. Quindi se Thiago Silva è stato valutato 40 milioni, se Ibrahimovic viene valutato 30 milioni, significa che l'anno scorso abbiamo fatto qualcosa veramente di super straordinario. E penso che sia difficile a richieste del genere dire di no, per quello che è stato al Milan. Quando ti chiedono un giocatore e sono disposti a darti 40-45 milioni, diventa dura, però è la testimonianza anche che i top player ce li aveva il Milan. Maicon al Real Madrid, se andrà al Real Madrid, è tanta roba. Però guardiamo in casa nostra, cerchiamo di crescere, così come abbiamo fatto l'anno scorso, in una maniera anche molto molto spedita, però non dimentichiamo che la casa, il palazzo che vogliamo costruire, ha solamente un anno di costruzione. Siamo stati molto bravi a fare fondamenta importanti, a costruire dei piani, però il palazzo è ancora tutto da costruire, perchè consentitemi di dire che sento un po' troppo entusiasmo, un po' troppo entusiasmo che gira intorno. L'anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto ed io non dimentico mai che due anni fa e tre anni fa siamo arrivati settimi. Quindi, quando si parla di obiettivi, cerchiamo di confermarci in Italia, che è uno step importante per noi... Confermarci in Italia è importante. Affronteremo per il primo anno con questo gruppo la Champions, cercando di affrontarla con grande entusiasmo, con grande voglia da parte di tutti, cercando di fare più strada possibile. E anche il terzo obiettivo, la Coppa Italia... cerchiamo di affrontare tutti gli obiettivi con grande determinazione, cattiveria e concentrazione, non dimenticando mai, mai, da dove siamo partiti e quello che ci ha portato a vincere lo Scudetto. Se saremo bravi, io per primo, a non dimenticare mai da dove arriviamo, allora io penso che ci potremo togliere delle soddisfazioni".

Sul discorso Champions League, siete completi così per essere competitivi?

"Con la società c'è sempre grandissima sintonia, grandissima conversazione quotidiana sul da farsi. Il fatto che siano arrivati questi giocatori mi rende molto felice, molto contento, perchè sono calciatori voluto insieme alla società. Detto questo, sul mercato è giusto che ne parliate con Marotta. Io so benissimo che c'è da fare, la società lo sa benissimo, quindi...c'è da fare".

L'anno scorso hai detto: "A me non interessa avere i top player, basta che sia gente che abbia fame". Quest'anno che c'è da fare un passo in avanti e gli altri a livello internazionale lo hanno, vale sempre, oppure Antonio Conte vuole un top player? Queste spese folli che fanno all'estero, come possono riflettersi sul calcio italiano a livello di competitività a livello internazione?

"Sì, io l'anno scorso feci una battuta, nel senso che tutti parlavano di top player, io parlavo di bas player, qualcuno mi accusò di essere ignorante in inglese. Ma ho fatto una battuta, se non si capiscono neanche le battute, è dura. L'anno scorso c'era la necessità di prendere un singolo giocatore e spendere tutto quello che avevamo - 35-40 milioni su un singolo giocatore -, oppure cercare di ripartire quella somma su cinque-sei giocatori. E la scelta che è stata fatta, penso sia stata una scelta appropriata, sia stata una scelta giusta, visti anche i risultati. Il top player dev'essere un top player non a livello economico, dev' essere un top player a livello calcistico. Faccio un esempio: il Vidal della situazione l'anno scorso è stato pagato come un bas player, e invece in campo si è dimostrato come un top player. Ecco, io mi auguro che se non dovesse... preferisco che arrivi un top player da campo piuttosto che un top player a livello economico, perchè a volte pagare 40 milioni non significa che quei 40 milioni poi te li porti sul campo. A volte ne paghi 10, ne paghi 7-8 e sul campo ne dimostrano 40. Detto questo, noi gli obiettivi li abbiamo, io e la società li conosciamo benissimo, faremo le necessarie valutazioni, sapendo benissimo che è un periodo - tornando al discorso che gli altri vengono in casa nostra a comprare - a livello economico molto molto molto rigido per noi. E' iniziato già da un po' di anni e quindi bisognerà fare grande attenzione. Però io penso che quando non c'è tanta disponibilità economica, alla fine, la bravura e le idee fanno la differenza".

Volevo sapere se sei sorpreso delle cose che ha detto Lucio ieri. E poi cosa può dare a questo gruppo, sia dal punto di vista tecnico in campo, sia fuori...

"Nel momento in cui c'è stata la possibilità, si è aperta l'ipotesi di poter prendere Lucio, io e la società non abbiamo vacillato neppure per un secondo.Abbiamo fissato un obiettivo e alla fine il giocatore si è dimostrato entusiasta di venire alla Juventus, di sposare un progetto di una squadra giovane, di uan squadra che ha voglia di continuare a crescere, che comunque a voglia di continuare a vincere. E debbo dire che sono molto contento di questo acquisto. Lo prendiamo sicuramente per il suo ruolo, un giocatore molto molto forte, basta guardare il curriculum di Lucio per capire che è arrivato un top player del suo ruolo, a zero euro. Quin di penso sia stata fatta una grandissima operazione. Il ragazzo è arrivato con grande entusiasmo, con grande voglia, grande professionalità. E non dimentichiamo che sono dei grandi professionisti, e che il professionista può stare anche per dieci anni con una maglia. Però nel momento in cui cambia squadra deve sposare l'idea, il progetto, la maglia e i tifosi, perchè è una questione proprio di professionismo, è una questione di uomo. E quindi sono contento dell'accoglienza che è stata riservata a Lucio, così come sono altresì convinto che Lucio farà una grandissima stagione".

Come considera i nuovi acquisti Asamoah e Isla? Possono giocare subito titolari? E poi come s'immagina l'ultima conferenza di questa stagione ...

"Diciamo che Asamoh e Isla sono due obiettivi centrati in pieno, che erano nella nostra lista. Due giocatori molto forti, due giocatori che hanno caratteristiche sia fisiche, tecniche e umane che racchiudono il nostro pensiero, del prototipo di giocatore che deve vestire la maglia della Juventus. Quindi siamo molto contenti. Sapevamo che Isla venivano da un bruttissimo infortunio, però è un grande giocatore, quindi lo aspettiamo, molto sereni, molto tranquilli. Credo che ci potrà dare tanto, così come Asamoah. Non ci saranno nè titolari, nè riserve. C'è una rosa alla quale io attingerò per affrontare tre competizioni in cui vorremmo essere protagonisti. E quindi giocherà chi in quel momento mi darà più garanzie, sia che possa essere Champions, sia che possa essere campionato, sia che possa essere Coppa Italia. Quindi, non dimentichiamo anche l'acquisto di Giovinco, che è un altro grande acquisto da parte nostra. Sono molto contento di come ha operato la società sul mercato. Molto".

Si ha l'impressione che quest'anno più che Allegri, dovrai rispondere a Zeman, che ha già offerto il solito spunto...

"Diamo il bentornato a mister Zeman in serie A, quindi le risposte migliori penso che debbano essere date sul campo, a prescindere".

Di Giovinco si parlava già la scorsa estate in America, quindi è un giocatore che tu hai voluto. Poi una curiosità legata al numero dieci: tu hai sempre l'idea di gestire in modo molto democratico queste cose nello spogliatoio. Però mi viene da pensare che essendo una cosa delicata...

"Così democratico che scelgo io ...(ride, ndr).

 

Appunto. Farai capire qual è la tua idea su questo numero dieci.

"Ma guarda, Giovinco è un calciatore che ho fortemente voluto io e che ha fortemente voluto la società, perchè tutte le situazioni che si sono perfezionate, da Lucio, ad Asamoah, Isla, Giovinco...sono situazioni fortemente volute sia dall'allenatore che dalla società. Questo deve essere chiaro. Io sono molto contento, perchè quello che volevamo fare, fin adesso, lo abbiamo fatto. E anche in maniera spiccia. Sappiamo che c'è da completare, però sono molto molto contento di come ci siamo mossi. Giovinco è un calciatore molto tecnico, veloce, bravo nell'uno contro uno, un calciatore che fa gol, manda in gol, capace di tirare le punizione...penso sia un giocatore determinante. Determinante è colui che determina, nel senso che anche con una singola giocata ci può permettere di prendere un rigore, una punizione. E' un giocatore che deve ancora crescere e ha margini di crescita. Lui lo sa benissimo, arriva qui alla Juventus, mettendosi a disposizione, sapendo che troverà un allenatore e una società che l'hanno voluto fortemente e come dico sempre Giovinco sa benissimo che le mie scelte saranno fatte dai piedi fino al collo e poi vedrò chi è la faccia, senza problemi di sorta. La numero dieci, è un non problema, nel senso che togliamo la responsabilità ai calciatori e la responsabilità se la può prendere l'allenatore e assieme alla società. Decideremo io e la società chi indosserà la maglia numero dieci".

Tu l'avresti indossata?

"No, io non mi sarei permesso, dico la verità. Dei tre forse Paratici è il più tecnico (ride, ndr)".

Forse manca il famoso attaccante da doppia cifra importante?

"Vedendo la stagione passata, potrebbero anche sorgere dei dubbi, nel senso che sono andati in gol tutti. E se togliamo il Milan che ci ha preceduto, siamo il secondo miglio attacco, quindi comunque abbiamo fatto bene. Io parto dal presupposto che c'è sempre da migliorare su tutto a livello difensivo, perchè l'anno scorso abbiamo preso 21 e l'anno prossimo dovremo migliorare se vogliamo riconfermarci. Quindi c'è da migliorare in tutti i reparti. Lo sappiamo e cercheremo di migliorarci facendo più allenamenti e cercando di trovare tanti situazioni. Può anche essere che il mercato ci possa aiutare".(redazione TuttoJuve.com)

 

tuttojuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sto vedendo proprio ora. Incredibile come il nostro Mister risponda cosi serenamente ad ogni domanda. Ripongo molta fiducia!

 

Grazie Davide per il video .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grz per il video la conferenza l'avevo già vista ed è bello tornare a sentire il nostro mister non dice mai cose a caso ma sempre le parole giuste al momento giusto. mi piace la questione del numero 10 che scelga lui a chi va così non si rompe l'armonia dello spogliatoio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto mi sn mancate le conferenze del nostro mister!

Mai banale sempre deciso su ogni domanda!

Quel c'e' da fare mi fa pensare che stanno ancora lavorando per accontentare le sue richieste!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amico mio.. ma cosa non dimentichi? che ha detto che gli rodeva il comesichiama perché non ha avuto spazio? boh per me aveva ragione! e cmq non mi pare così grave! Ad ogni modo, mi spiace che una parte di voi ce l'abbiate tanto con lui. Spero e sono sinceramente straconvinto che con i fatti vi farà ricredere e se vorrete chiudere questa pagina e godervi le sue giocate sarò felicissimo!<br />

allora, prima di tutto non sono amico tuo (è già la seconda volta che me lo dici)!

<detto questo un uomo con le palle non si lamenta con i giornali ma parla faccia a faccia con chi di dovere (allenatori e/o società). e quando è stato mandato in prestito non ha detto "forse me lo sono meritato anche se tutta la squadra andava male" ma ha detto "io meritavo di giocare titolare e sono stato mandato via solo perchè l'ha voluto del piero" (ergo il povero giovinco è stato vittima di del piero)!

 

se ha fatto schifo in quei due anni non è mica colpa di del piero, ha fatto schifo e basta!

 

da un lato dici che giovinco avrà il tuo sostegno ma nella stessa frase aggiungi quelle poche volte che giocherà quindi speri che non giochi e quindi non lo sostieni affatto:ma come mai avete tutto questo odio per un giocatore della juventus prima che si riveli in campo per quello che fa

io lo chiamo preconcetto

io spero che non giochi perchè non è adatto (e conte lo vedrà presto)! e quelle poche volte che giocherà lo sosterrò unicamente come giocatore e non è un controsenso..nella passata stagione speravo non giocasse borriello..ma quando giocava naturalmente speravo facesse bene (così come lo pensavano tutti i tifosi juventini).

 

l'ho sempre detto..come uomo non avrà mai il mio rispetto per tutto quello che ha fatto! come giocatore ancora se lo deve guadagnare il rispetto..un giocatore che viene alla juve deve dimostrare tutto..e lui parte in negativo visto che è già stato alla juve con pessimi risultati in prima squadra..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ottimo Antonio Conte, molto esaustivo come sempre, mi è piaciuto in tutti i passaggi.

Molto buone le premesse sul mercato, si sta operando con intelligenza e lungimiranza .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel "Se non dovesse..." fa capire che un pezzo pregiato è cmq in ballo anche se difficile da prendere

V-A-N P-E-R-S-I-E

Si è capito da due mesi che l'obiettivo è lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, prima di tutto non sono amico tuo (è già la seconda volta che me lo dici)!

<detto questo un uomo con le palle non si lamenta con i giornali ma parla faccia a faccia con chi di dovere (allenatori e/o società). e quando è stato mandato in prestito non ha detto "forse me lo sono meritato anche se tutta la squadra andava male" ma ha detto "io meritavo di giocare titolare e sono stato mandato via solo perchè l'ha voluto del piero" (ergo il povero giovinco è stato vittima di del piero)!

 

se ha fatto schifo in quei due anni non è mica colpa di del piero, ha fatto schifo e basta!

 

 

io spero che non giochi perchè non è adatto (e conte lo vedrà presto)! e quelle poche volte che giocherà lo sosterrò unicamente come giocatore e non è un controsenso..nella passata stagione speravo non giocasse borriello..ma quando giocava naturalmente speravo facesse bene (così come lo pensavano tutti i tifosi juventini).

 

l'ho sempre detto..come uomo non avrà mai il mio rispetto per tutto quello che ha fatto! come giocatore ancora se lo deve guadagnare il rispetto..un giocatore che viene alla juve deve dimostrare tutto..e lui parte in negativo visto che è già stato alla juve con pessimi risultati in prima squadra..

 

Quelli che vanno contro l'evidenza dei fatti non mi sono mai piaciuti e lo stai facendo! Non andare contro le parole di Conte, Elia è stato un caso a parte, Giovinco ti farà vedere i sorci verdi!

 

V-A-N P-E-R-S-I-E

Si è capito da due mesi che l'obiettivo è lui.

 

Infatti, ma qui continuano a sbavare per Jovetic!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E'troppo nel posto giusto! quante soddisfazioni regala questo allenatore?!

Un grande piacere risentirlo in conferenza .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e' ancora qualcuno che pensa che Antonio non Ha voluto il ritorno di Giovinco? Crede molto in lui e ora penso non ci siano piu' dubbi sul fatto che Sebastian rimarra' e si giochera' le sue carte con un allenatore e una societa' che credono in lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e' ancora qualcuno che pensa che Antonio non Ha voluto il ritorno di Giovinco? Crede molto in lui e ora penso non ci siano piu' dubbi sul fatto che Sebastian rimarra' e si giochera' le sue carte con un allenatore e una societa' che credono in lui.

 

Già è così e qui molti stanno cominciando a rosicare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.