Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlueDevil

Qual è la città più bella del mondo che abbiate mai visitato?

Post in rilievo

Tu sei pazzo. Io a milano ho visto centinaia di opere d'arte da rothko a beato angelico. Ogni mese viene allestita un'esposizione più bella dell'altra. Ogni musicista (classico , pop , sperimentale , etc) passa per milano prima che in qualunque altra città italiana. Lo stesso vale per ogni compagnia teatrale/performer. Le biblioteche sono più fornite , le università più prestigiose , la ricerca è più avanzata in ogni campo del sapere , gli incontri fra culture diverse sono più frequenti. Solo torino pareggia milano in quanto a sommovimenti culturali e storia editoriale.

È dall'Illuminismo che milano e torino cagano in testa a qualunque altra città italiana.

Se poi per "cultura" intendiamo quello che un prete o un turista intende per "cultura" , cioè qualcosa di morto/ornamentale/patrimoniale , allora siamo d'accordo: in tante altre città le testimonianze storiche "sotto vuoto" sono più numerose.

Qiando Flaiano disse che "l'italia è un paese dove sono accampati gli italiani" intendeva questo. La roma che vivono i romani è la versione kitsch di venditti.

Ma cosa diamine c'entra l'attività culturale e gli eventi organizzati, di grazia? .doh

Allora New York è artisticamente più valida di Roma? Buona notte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia ho visto di tutto tra Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Trieste.

Secondo me Roma e Napoli il top assolutamente.

Estero ho vissuto a Londra e visitato Parigi, Palma, Bruxelles, Croazia e Austria svariate città.

Dico Parigi vince a mani basse.

Il desiderio è vedere New York, Cina e Giappone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa diamine c'entra l'attività culturale e gli eventi organizzati, di grazia? .doh

Allora New York è artisticamente più valida di Roma? Buona notte.

Sei tu ad avere una concezione sbagliata di arte. O a non considerare arte tutto ciò che è stato fatto dal '700 in poi , che è anche peggio.

E sì , artisticamente new york vale roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei tu ad avere una concezione sbagliata di arte. O a non considerare arte tutto ciò che è stato fatto dal '700 in poi , che è anche peggio.

Ma che ne sai tu di cosa penso io? sefz

Comunque non sono interessato a continuare a discutere con chi dà del pazzo a chi non la pensa come lui. Saluti.

Il patrimonio artistico e i beni culturali sono oggetto di definizione giuridica e censiti sulla base di questa definizione. Quindi non ha senso dire "per me" o dire che sono "punti di vista": sappiamo quanti e quali patrimoni artistici ci sono in ogni città e si può sapere che una ne ha più di un altra.

Ora, per farti un esempio, Milano è l'unica città italiana insieme a Roma, Napoli, Torino, Venezia e Firenze a cui è dedicata una guida rossa monografica del Touring Club. Ora, magari questo criterio non ti sembrerà irresistibile, ma il Ministero dei beni culturali ha definito le guide rosse del Touring come il più completo ed esteso censimento dei beni culturali presente in Italia. La fonte quindi è attendibilissima e ti basta sfogliare una guida per rendertene conto.

Questo già significa che Milano, per numero, è superiore in termini di patrimonio artistico a qualsiasi altra città italiana escluse Roma, Napoli, Torino, Venezia e Firenze.

Quello che forse non capiscono in molti è che patrimonio artistico non è sinomino di bellezza di una città, perché la bellezza di una città è data soprattutto dall'insieme del paesaggio urbano. Siena, Orvieto e Bologna sotto questo punto di vista sono sicuramente più belle di Milano, ma pure un paesino come San Gimignano lo è, ma ciò non toglie che in termini puramente numerici abbiano un patrimonio artistico inferiore a Milano.

Un secondo elemento è invece la qualità del patrimonio artistico: tra un quadro di Raffaello e uno di Ambrogio di Fossano c'è sicuramente differenza, nel senso che il primo è considerato un pittore di livello superiore al secondo. Eppure tanto i quadri del primo che quelli del secondo sono censiti come beni culturali. Milano ha più patrimonio artistico di Siena, ma sarei d'accordo nel dire che Milano non ha due edifici che possano eguagliare il Duomo e il Palazzo pubblico di Siena; eppure se andiamo a fare il confronto tra tutte le chiese di una certa rilevanza artistica, è ovvio che Milano in termini puramente numerici stritoli Siena, che a certi numeri non può arrivare per una semplice questione di dimensioni.

Anche per me Siena è più bella di Milano, ma dire che il patrimonio artistico di Milano sia inferiore per numero a quello di Siena è una inesattezza.

C'era bisogno di specificare che il mio discorso era basato sul livello qualitativo, e che più in generale conta di più cosa si ha rispetto a quante cose si hanno, quando si parla di bellezza artistica di una città?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutta la gente che dice Parigi probabilmente non è mai andata oltre zona Tour-Pompidou Centre. Devi avere paura a girare per la periferia della capitale francese, sensazione mai provata altrove.

Poi ho letto che Milano non ha edifici paragonabili al duomo di siena. Ok, mi cavo gli occhi.

Tra le poco citate dico Budapest e Vienna. Due bellissime città. In Italia Milano, Firenze, Siena. Tra gli scriccioli, Taormina e San Gimignano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non sono interessato a continuare a discutere con chi dà del pazzo a chi non la pensa come lui. Saluti.

C'era bisogno di specificare che il mio discorso era basato sul livello qualitativo, e che più in generale conta di più cosa si ha rispetto a quante cose si hanno, quando si parla di bellezza artistica di una città?

A me sembri semplicemente uno molto bravo a salvarsi in corner ad ogni messaggio, ma non sai entrare nel merito. In un messaggio hai chiesto cosa altro ci fosse a Milano oltre il Castello e il Duomo, lasciando intendere appunto che non ci sia nient'altro. A Milano di altro ce n'è eccome. Ingenuo io a fornirti l'assist insistendo sul numero di beni culturali. Quasi come a lasciare intendere che Milano abbia un patrimonio sì vasto, ma di secondo livello.

No, a Milano ci sono tanti beni culturali e di primo livello e se ho definito Siena più bella non è tanto per la bellezza delle due principali emergenze artistiche della città, il Palazzo e il Duomo, ma perché queste due gemme sono incastonate in un paesaggio urbano medievale ancora in gran parte intatto, soprattutto in alcune zone della città.

A Milano ci sono tante cose e di primissimo piano: il Duomo, il museo del Duomo, il Castello con le sue collezioni museali, la Pinacoteca di Brera, il Poldi Pezzoli, la pinacoteca ambrosiana, le basiliche di Sant'Ambrogio e San Lorenzo, Sant'Eustorgio e Cappella Portinari, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo, Palazzo Reale con le sue collezioni d'arte contemporanea ora trasferita parzialmente al museo del Novecento, Santa Maria presso San Satiro, San Maurizio al Monastero Maggiore con gli affreschi del Luini etc etc

Semplicemente sei vittima del luogo comune sulla pochezza artistica di Milano. Che poi ripeto, io parlerei di città bella né per la quantità né per la qualità del suo patrimonio artistico, ma per l'integrità del paesaggio urbano. Perché Ravenna ha un patrimonio artistico qualitativamente di primo livello, ma ti invito ad andarci e ti sfido a definirla una bella città.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembri semplicemente uno molto bravo a salvarsi in corner ad ogni messaggio, ma non sai entrare nel merito. In un messaggio hai chiesto cosa altro ci fosse a Milano oltre il Castello e il Duomo, lasciando intendere appunto che non ci sia nient'altro. A Milano di altro ce n'è eccome. Ingenuo io a fornirti l'assist insistendo sul numero di beni culturali. Quasi come a lasciare intendere che Milano abbia un patrimonio si vasto, ma di secondo livello.

No a Milano ci sono tanti beni culturali e di primo livello e se ho definito Siena più bella non è tanto per la bellezza delle due principali emergenze artistiche della città, il Palazzo e il Duomo, ma perché queste due gemme sono incastonate in un paesaggio urbano medievale ancora in gran parte in tatto, soprattutto in alcune zone della città.

A Milano ci sono tante cose e di primissimo piano: il Duomo, il museo del Duomo, il Castello con le sue collezioni museali, la Pinacoteca di Brera, il Poldi Pezzoli, la pinacoteca ambrosiana, le basiliche di Sant'Ambrogio e San Lorenzo, Sant'Eustorgio e Cappella Portinari, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo, Palazzo Reale con le sue collezioni d'arte contemporanea ora trasferita parzialmente al museo del Novecento, Santa Maria presso San Satiro, San Maurizio al Monastero Maggiore con gli affreschi del Luini etc etc

Semplicemente sei vittima del luogo comune sulla pochezza artistica di Milano. Che poi ripeto, io parlerei di città bella né per la quantità né per la qualità del suo patrimonio artistico, ma per l'integrità del paesaggio urbano. Perché Ravenna ha un patrimonio artistico qualitativamente di primo livello, ma ti invito ad andarci e ti sfido a definirla una bella città.

Quindi non sarò libero di pensare che Milano è meno bella/interessante di altre città solo perché tu mi hai fatto l'elenco di cose che ci sono a Milano? Era chiaro che la mia fosse un'iperbole quando ho detto "che altro c'è?", siamo veramente all'assurdo se si deve specificare di non prendere tutto alla lettera.

E non sono vittima di nessun luogo comune perché a Milano sono stato due volte, e non l'ho trovata interessante né artisticamente/architettonicamente né come "paesaggio urbano".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutta la gente che dice Parigi probabilmente non è mai andata oltre zona Tour-Pompidou Centre. Devi avere paura a girare per la periferia della capitale francese, sensazione mai provata altrove.

Volevo dirlo io, e mi sa che a breve ci devo pure tornare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta Torino era fantastica, Milano bellissima e Genova molto bella...Adesso fanno schifo a causa della gente che le abita e sto su un profilo delicato. Premesso che niente sarà mai più bello delle "Mie" Montagne e premesso che di vedere il mare dalla "Crai" nonmenefotteunmazzo...Penso che le città più belle che ho visitato siano Siena in itaGlia, Norimberga in eUropa e Boston in Nord America. Parigi è magica, ma ha lo stesso problema delle prime 3 che ho citato.

Totalmente d'accordo, su Siena in particolare, sicuramente, almeno per me, la città più bella d'Italia!

Poi ho letto che Milano non ha edifici paragonabili al duomo di siena. Ok, mi cavo gli occhi.

Tra le poco citate dico Budapest e Vienna. Due bellissime città. In Italia Milano, Firenze, Siena. Tra gli scriccioli, Taormina e San Gimignano!

Totalmente d'accordo, su Siena in particolare, sicuramente, almeno per me, la città più bella d'Italia!

Io a Parigi l'ho fatto il giro "periferico" ed effettivamente certe zone non sono molto rassicuranti ma l'atmosfera della Ville Lumiere è splendida! Anche a Lisbona, di sera nel Bairro Alto non ho avuto proprio una sensazione di sicurezza comunque...

Quindi non sarò libero di pensare che Milano è meno bella/interessante di altre città solo perché tu mi hai fatto l'elenco di cose che ci sono a Milano? Era chiaro che la mia fosse un'iperbole quando ho detto "che altro c'è?", siamo veramente all'assurdo se si deve specificare di non prendere tutto alla lettera.

E non sono vittima di nessun luogo comune perché a Milano sono stato due volte, e non l'ho trovata interessante né artisticamente/architettonicamente né come "paesaggio urbano".

Per me tra Milano e Genova la sfida per la più brutta è apertissima anche se penso che alla fine vincerebbe Milano... Il centro di Genova non è malaccio...

No per cortesia, non paragonatemi Siena a Milano, Siena è meravigliosa, Milano e 'na fetecchia!

Roma è un'altra città distrutta da africani, zingari, rom e schifo vario. Chi sta per darmi del razzista si faccia pure un giro in zona termini. Offro da bere a chi vedrá meno di un'accoltellamento o scippo a sera.

Concordo in tutto e per tutto e se volete darmi del razzista non mi interessa, ognuno è libero di essere ciò che vuole penso no?

Milano.

Per carità! Milano è brutta forte! Ma proprio forte forte eh!

In Italia ho visto di tutto tra Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Trieste.

Secondo me Roma e Napoli il top assolutamente.

Estero ho vissuto a Londra e visitato Parigi, Palma, Bruxelles, Croazia e Austria svariate città.

Dico Parigi vince a mani basse.

Il desiderio è vedere New York, Cina e Giappone.

Ti consiglio il Giappone, ci sono stato un anno fa, Tokyo è un parco giochi a cielo aperto ed il resto del Giappone, quello più rurale e tradizionale, è meraviglioso!

Qualcuno è mai stato a Carcassonne? Io un mese e mezzo fa, è stupenda!

2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra le città visitate il mio podio è questo: Roma, Madrid, Dubronik

Molte apprezzate Amsterdam e Torino. Non mi dispiace Milano.

Di Venezia mi piace la versione notturna, magari dopo aver raggiunto il centro via Canal Grande all'imbrunire, al contrario della versione giornaliera.

Barcellona basta esserci andato una volta

Boccio completamente Parigi e Atene per motivazioni diverse.

Devo ancora andare, e mi aspetto molto, a Firenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho scritto nulla di simile. Anzi, ironia della sorte stavo difendendo il patrimonio artistico di Milano, ignorato da troppe persone. Ho detto che non ne ha due in grado di eguagliare il Palazzo e il Duomo, Non uno, due. Non so se abbia due edifici in grado di eguagliare il Duomo e il Palazzo. Forse il Duomo e Sant'Ambrogio, che storicamente è una tappa fondamentale del romanico lombardo. Poi parlando del duomo di Siena, non mi riferivo semplicemente all'edificio, ma anche alle opere che custodisce al suo interno. Comunque io adoro Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Parigi l'ho fatto il giro "periferico" ed effettivamente certe zone non sono molto rassicuranti ma l'atmosfera della Ville Lumiere è splendida! Anche a Lisbona, di sera nel Bairro Alto non ho avuto proprio una sensazione di sicurezza comunque...

Per me tra Milano e Genova la sfida per la più brutta è apertissima anche se penso che alla fine vincerebbe Milano... Il centro di Genova non è malaccio...

No per cortesia, non paragonatemi Siena a Milano, Siena è meravigliosa, Milano e 'na fetecchia!

Concordo in tutto e per tutto e se volete darmi del razzista non mi interessa, ognuno è libero di essere ciò che vuole penso no?

Per carità! Milano è brutta forte! Ma proprio forte forte eh!

Ti consiglio il Giappone, ci sono stato un anno fa, Tokyo è un parco giochi a cielo aperto ed il resto del Giappone, quello più rurale e tradizionale, è meraviglioso!

Qualcuno è mai stato a Carcassonne? Io un mese e mezzo fa, è stupenda!

2.jpg

No be dai, Milano non vale Firenze, Siena e altro, ma etichettandola come brutta, tagli le gambe al 99% delle città italiane. Gioia Tauro e Gela sono brutte. Il centro, la piazza del duomo, il castello con parco Sempione, zona Brera...roba per considerarla decente c'è!

Quanti spacciatori ci sono in Zona bairro alto?? Zona praca comercio / rua augusta però mi ha fatto innamorare :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho scritto nulla di simile. Anzi, ironia della sorte stavo difendendo il patrimonio artistico di Milano, ignorato da troppe persone. Ho detto che non ne ha due in grado di eguagliare il Palazzo e il Duomo, Non uno, due. Non so se abbia due edifici in grado di eguagliare il Duomo e il Palazzo. Forse il Duomo e Sant'Ambrogio, che storicamente è una tappa fondamentale del romanico lombardo. Poi parlando del duomo di Siena, non mi riferivo semplicemente all'edificio, ma anche alle opere che custodisce al suo interno. Comunque io adoro Milano.

Io ho un'immagine mitizzata del duomo di Milano, molti sono invece del tuo stesso parere. Devo approfondire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi Parigi senza dubbio .sisi

Sono stato anche a Londra e Berlino, ma quando ho visto la prima ero troppo giovane per capirla seriamente, mentre nella seconda sono rimasto troppo poco, spero di tornarci .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No be dai, Milano non vale Firenze, Siena e altro, ma etichettandola come brutta, tagli le gambe al 99% delle città italiane. Gioia Tauro e Gela sono brutte. Il centro, la piazza del duomo, il castello con parco Sempione, zona Brera...roba per considerarla decente c'è!

Quanti spacciatori ci sono in Zona bairro alto?? Zona praca comercio / rua augusta però mi ha fatto innamorare :d

Guarda, se parliamo di spacciatori ne ho trovati molti di più nelle ramblas di Barcellona (a proposito, ho visitato il Camp Nou... Grande è grande ma il nostro Juventus Stadium è moooolto più bello sia per architettura/design sia per tutto il resto!!!) tornando a Lisbona, la rua augusta che da praca do comercio porta al rossio è indubbiamente bella, praca do comercio l'ho trovata un po' spoglia, per dire, parlando di piazza con affaccio sul mare, piazza unità d'Italia a Trieste è molto più bella!!!

Comunque, se dovessi tornare nella penisola Iberica non avrei dubbi, Madrid per me vince a mani basse, Barcellona è bella con le sue architetture innovative, Lisbona è pittoresca (anche se a me del Portogallo è piaciuta di più Porto), ma Madrid mi ha veramente colpito, il centro è spettacolare e c'è vita 24h su 24!!!

P.S. anche il Bernabeu, che contrariamente al Camp Nou ho visto solo da fuori, mi ha deluso esteticamente, si vede che è datato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roma è un'altra città distrutta da africani, zingari, rom e schifo vario. Chi sta per darmi del razzista si faccia pure un giro in zona termini. Offro da bere a chi vedrá meno di un'accoltellamento o scippo a sera.

Ci passo ogni sera che esco praticamente per prendere il notturno, mai successo nulla.

Il problema non è che sono delinquenti, il problema è che esistono e ti fanno fastidio perché sei un amore persona triste.

Ci sono tanti altri post però meritevoli in questo topic, risponderò a breve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci passo ogni sera che esco praticamente per prendere il notturno, mai successo nulla.

Il problema non è che sono delinquenti, il problema è che esistono e ti fanno fastidio perché sei un amore persona triste.

Ci sono tanti altri post però meritevoli in questo topic, risponderò a breve.

Capodanno 2014 Roma, dal 29 al 2.

Prima sera: scippo live davanti al mc Donald

Seconda sera: africano riverso nel vomito con ferita da taglio al braccio, aperto in faccia e accasciato davanti all'ingresso dell'hotel.

Terza sera: capodanno villa miani, successo nulla.

Quarta sera: rissa trans/cliente, il mostro ha inseguito il peruviano fino ad averlo a portata di bottigliata.

Eeeeeh ma è colpa mia che sono rassista!!1!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se parliamo di spacciatori ne ho trovati molti di più nelle ramblas di Barcellona (a proposito, ho visitato il Camp Nou... Grande è grande ma il nostro Juventus Stadium è moooolto più bello sia per architettura/design sia per tutto il resto!!!) tornando a Lisbona, la rua augusta che da praca do comercio porta al rossio è indubbiamente bella, praca do comercio l'ho trovata un po' spoglia, per dire, parlando di piazza con affaccio sul mare, piazza unità d'Italia a Trieste è molto più bella!!!

Comunque, se dovessi tornare nella penisola Iberica non avrei dubbi, Madrid per me vince a mani basse, Barcellona è bella con le sue architetture innovative, Lisbona è pittoresca (anche se a me del Portogallo è piaciuta di più Porto), ma Madrid mi ha veramente colpito, il centro è spettacolare e c'è vita 24h su 24!!!

P.S. anche il Bernabeu, che contrariamente al Camp Nou ho visto solo da fuori, mi ha deluso esteticamente, si vede che è datato...

Non ho visto Trieste purtroppo! Riguardo Madrid vs Barcellona ti vorrei dare 100 like, barca penso città più sopravvalutata d'Europa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.