Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nerull

Avv. D'Onofrio: "I due Scudetti torneranno alla Juve, ci sono tutti i presupposti. E la società bianconera potrebbe muoversi in anticipo"

Post in rilievo

ma quale parte e parte , D'Onofrio ha illustrato FATTI e non opinioni personali e parziali.

Farsopoli è stato uno schifo perpetrato ai danni della nostra società e gli scudetti devono tornare a Torino anche ufficialmente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo aspettato tanto, possiamo anche aspettare che termini l'appello e che poi si pronunci la cassazione. Se la cassazione dovesse dire e ribadire quanto emerso in primo grado (campionato 2005 non alterato; sorteggi regolari ecc...) allora la Juve chiederà la revisione del processo sportivo ex art. 39.

In questo senso, sposo la prudenza della società. Come ricordava l'informatissimo blog ju29ro, l'articolo 39 è un colpo che puoi sparare una sola volta. Serve allora una sentenza definitiva, cosa che il solo appello non può dare (opporrebbero la scusa che manca la cassazione). Quindi, occorre avere pazienza e giocarsi le carte per bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo intervento del docente dell'Università di Bologna, Paco D'Onofrio, al workshop di Sportitalia. Il legale di Luciano Moggi, incalzato dagli "studenti", - non ha escluso passi importanti della Juventus sul fronte Calciopoli, con una richiesta di revisione del processo sportivo in tempi non troppo lunghi. Tuttojuve.com ha trascritto integralmente le sue dichiarazioni: "In base all'ordinamento statale nessuno può essere condannato in Italia e negli altri Paesi civili per qualcosa che non è stato preventivamente individuato come reato, quindi non generico. Nell'ordinamento sportivo, invece, è vigente. Non solo, ci hanno fatto interi processi. Dei vostri colleghi molto meno autorevoli di voi, hanno scritto, per esempio durante Calciopoli, che certi dirigenti e certe società, meritavano condanne per illecito. Ecco, chi meritava effetivamente una condanna sono questi giornalisti che andrebbero radiati dall'ordine dei giornalisti. Perchè quando si scrive bisogna informarsi, soprattutto quando si scrive di settori specifici: nè la Juventus, nè il Milan, nè la Lazio, nè la Fiorentina, nè Moggi nè Giraudo, nè tutti gli altri dirigenti delle società e dirigenti arbitrali coinvolti, hanno commesso mai alcun illecito, non è stato mai provato. Sono stati condannati per ora solo per ipotesi di quell'articolo 1 comma 1, cioè lealtà, probità e correttezza. Perchè quando andarono a vedere se effettivamente una - non cento - partita fosse stata truccata, non l'hanno trovata. A quel punto lì l'illecito sportivo non c'era. Ma siccome l'idea era quella di condannarli, li hanno condannati in base ad una norma che esiste. Ma non sono stati condannati per illecito, sono stati condannati in base a questa norma. E' importante dal punto di vista giornalistico, perchè può portare fino alla radiazione".

Se venisse confermata fino in Cassazione la non alterazione dei campionati, in quel caso la Juventus potrebbe attivare l'articolo 39 del Codice di Giustizia Sportiva e chiedere una revisione delle sentenze sportive?

"Sì, certo, può farlo. Ho avuto un confronto con gli avvocati della Juventus. Quando io difendevo Moggi avevamo linee divise con la Juve, poi le nostre linee si sono riavvicinate. Dissi allora, apertamente, che c'erano tutti i presupposti per chiedere indietro i due Scudetti: il primo perchè uno Scudetto fu revocato ed era relativo ad una stagione non oggetto di indagini, quindi particolare: cioè la stagione 2004-05 non era oggetto di indagini eppure fu revocato lo Scudetto; perchè il secondo, quello revocato e attribuito, non è stato mai attribuito. E' "La Gazzetta dello Sport" che dice che quello Scudetto è dell'Inter, ma non c'è nessun provvedimento federale che lo dica. Quindi risulta paradossale questa vicenda. E' evidente che l'ambito federale è un ambito domestico, un ambito associativo, quindi le regole non sono le stesse dell'ordinamento statale, però è singolare: perchè quando ci sono stati casi molto gravi come quello dei passaporti - e quelli erano casi penalmente molto rilevanti - la giustizia sportiva ha adottato una linea morbida. Nel caso di Calciopoli, la linea politica della Federazione è stata una linea di estremo rigore, che a mio avviso può esporsi ad un giudizio di revisione perchè chiaramente la revoca degli Scudetti può essere solo determinata dalla prova certa dell'alterazione. Nell'ordinamento sportivo c'è un principio, il risultato sportivo è intangibile. Quando diventa tangibile? Quando è certa la prova della sua alterazione. Ma nel caso di Calciopoli, anche le sentenze penali di condanna di 1° grado, che pure sono state rigorose, hanno punito il tentativo, non l'illecito. Quindi Moggi ha preso ha preso 5 anni - e poi vedremo come andrà il giudizio di appello -, ma la Juventus ne è uscita totalmente estranea, quindi c'è la prova assoluta che quei due Scudetti non siano stati oggetto di manipolazione".

Ma bisogna arrivare in Cassazione per attivare questo articolo 39?

"Io su questo non sono convinto, credo che la Juventus adotterà una linea prudente da quello che ho avuto modo di acquisire come dato. Tuttavia credo che potrebbero muoversi anche in anticipo".

Ci spiega la figura di De Santis?

"Per quanto riguarda la vicenda di Calciopoli e De Santis, è una vicenda che non finirà mai, perchè è stata gestita male e quando hanno avuto la possibilità di chiarirla non l'hanno chiarita. Nel caso di De Santis, tutte le griglie hanno dimostrato che i presunti arbitri della cupola, in realtà fossero molto meno magnanimi con quella società, rispetto agli altri, la media punti è inferiore negli ultimi tre campionati. Mi auguro che ci sia una soluzione quantomeno reversibile, perchè chiaramente non tornano Ibrahimovic, Vieira, Emerson, Cannavaro. Ma sono quasi certo che quegli Scudetti torneranno alla Juve"

tuttojuve.com

Non ci daremo mai pace, finché non ci verrà resa giustizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se i due scudetti tornassero alla juve allora la figc dovrebbe pagare alla juve 443 milioni ed ammettere che negli ultimi sette anni hanno sbagliato tutto

:patpat: sicuramente accadrà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se i due scudetti tornassero alla juve allora la figc dovrebbe pagare alla juve 443 milioni ed ammettere che negli ultimi sette anni hanno sbagliato tutto

:patpat: sicuramente accadrà

E' questo il problema... se ammettono che hanno sbagliato crolla tutto e non possono permetterselo. Quindi negherebbero anche che il Sole è giallo.

Per questo non credo avverrà mai una resa dei conti dove la juventus riesce a ribaltare il castello che hanno costruito i giornali. Che hanno cavalcato per anni calciopoli.

Per anni a dire la juve rube poi escono delle cose ed è quello che aspettavano da una vita per poter sputare sulla juve.

Ci credo poco. Come per Moggi... quanti articoli sono usciti con il titolo : "con le nuove telefonate si ribalterà tutto! Moggi verrà assolto!!"

Successo niente invece. Nonostante le tante parole degli avvocati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un grosso problema,però il campionato 2004 2005 è stato revocato proprio perchè oggetto di indagini...quello non oggetto di indagini è lo stesso assegnato all Inter...solo che se anche gli avvocati fanno ste gaffe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi Jhonny:

1) Ammette di aver sbagliato a lasciarsi condannare alla B

2) Preferisce riprendere indietro gli scudetti invece dei 444 milioni di risarcimento richiesti...

3) invece che i danni dello smembramento chiede i danni per l'ingiusta (a questo punto evidentemente) della retrocessione e relativa non partecipazione alla CL (primo vero obiettivo della vera mafia del calcio quello di impedirci di dargli l'assalto con uno squadrone di fenomeni), ovviamente meno corpulenti per la sua "azienda".

4) Tira un colpo al suo amico e compagno di merende mr.onestoDentiGialli e gli sfila uno scudo, restituendo ai serpenti il loro ruolo di piangina/rimugina-torbido

Se così fosse chiederò scusa a tutto il forum!

Ma nel frattempo continuerò a vedere il principale azionista della mia squadra come lo Iago della situazione, un Erode dei tempi nostri.

P.s. Se la Juve ricorre per riavere gli scudi, si faccia restituire pure i 2 molto più antichi tolti per motivi di "praticità", sempre dall'onorabile FIGC, giusto appena sorta... i cicli e i ricicli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È più probabile che il Sassuolo vinca lo scudetto piuttosto che alla Juve restituiscano i due scudetti sefz

Lo accetto perchè sei tifoso di una squadra che come la Juve (anche se in misura molto minore) ha subito lo sproposito di una pena quando chi versava nelle stesse condizioni è stato agevolato e pure premiato, almeno però voi eravate veramente senza i requisiti per iscrivervi al campionato, purtroppo era così pure a Milano e a Roma per tutte le quattro squadre, invece... a voi non hanno dato scampo, a noi un processo farsa, alle romane il lodo Petrucci (tarocco universale) e alle milanese tonnellate di sabbia per falsare i bilanci e poi non potersene accorgere. Sull'ultimo elemento ti faccio notare che la beneamata FIGC ha aperto inchieste contro la Juve perchè "si pensava" (non sospettava) che la valutazione di un ragazzo per 400.000 euro fosse esagerata, però non trovavano nulla di ridire su scambi di giocatori neanche militanti in lega pro fra le 2 milanesi per valori di 10 - milioni ognuno... chissà magari anche il Napoli si salvava, ma da voi la Juve qualcuno la ama e tutto il resto la odia fino a dargli la colpa di tutto, ho sentito tuoi compaesani dire che la vostra retrocessione l'avevamo organizzata noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rivoglio i due scudetti..non che non li senta miei però voglio vederli in bacheca..l'inter * non può rubare e farla franca..Moratti deve pagare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arriverà un giorno (spero di no) in cui ci dovremo mettere una pietra sopra, ma certo é che baratterei una Champions futura per quei due scudi!

Io la pietra la metto sulla testa di qualcuno.... Ma mai accetterò una ingiustizia come quella che è stata farsopoli!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arriverà un giorno (spero di no) in cui ci dovremo mettere una pietra sopra, ma certo é che baratterei una Champions futura per quei due scudi!

Mai e poi mai baratterei una champions per quei due scudetti...quelli ormai non sono più semplici titoli sportivi, ma hanno un significato molto più profondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta con sto Gossip, non perchè non mi interessa ma perchè ha stancato ed è fuori contesto a data di oggi.

finto juventino FUORI DA QUESTO FORUM!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un grosso problema,però il campionato 2004 2005 è stato revocato proprio perchè oggetto di indagini...quello non oggetto di indagini è lo stesso assegnato all Inter...solo che se anche gli avvocati fanno ste gaffe...

qua c'è un solo grande problema:

un campionato è risultato essere REGOLARE

un altro non è nemmeno stato oggetto di indagine....

non vi è alcun atto federale che sancisca l'attribuzione del secondo titolo ai prescritti..........

questi sono i problemi.................in poche parole hanno tolto 2 scudetti REGOLARI.

basta con sto Gossip, non perchè non mi interessa ma perchè ha stancato ed è fuori contesto a data di oggi.

a stancare sono simili post...e ad essere fuori contesto sono quelli che scrivono queste cose................doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua c'è un solo grande problema:

un campionato è risultato essere REGOLARE

un altro non è nemmeno stato oggetto di indagine....

non vi è alcun atto federale che sancisca l'attribuzione del secondo titolo ai prescritti..........

questi sono i problemi.................in poche parole hanno tolto 2 scudetti REGOLARI.

a stancare sono simili post...e ad essere fuori contesto sono quelli che scrivono queste cose............... .doh

eh io sono stradaccordo...ma l'avvocato dovrebbe parlare con precisione.. :) anche per non dare nessuno appiglio a quelli che farebbero di tutto per dimostrare che non è credibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Onofrio non è la prima volta che lo afferma... staremo a vedere... sperando di non invecchiare troppo nel frattempo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.