Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Il topic del contadino

Post in rilievo

fantastico...favoloso...ma lo fai per passione o c'e' un discorso anche lavorativo dietro?

io per certo ho notato la differenza di colore del "rosso" dell'uovo...

Per lavoro faccio tutt'altro ma sto provando a cambiare vita. Sto realizzando una serie di progetti che spero mi facciano staccare il più possibile dal "sistema" di vita classico.

Sei partito da galline di razza o da ibridi commerciali tipo le Isa Brown o le Livernesi? so ad esempio che le livornesi fanno uova bianche (parlo del guscio) ma che sia il loro colore naturale non lo sapevo, la Araucana, razza cilene, fanno le uova turchesi, le Marans le fanno marroni scuro. O ti riferivi al tuorlo?

In merito alle mie, non ricordo che razza presi, le acquistai da un signore delle mie parti e le uova che venivano deposte erano di colorazione rossiccia (tipica da supermarket). Questo accade nel loro primo mese, mese in cui venivano alimentate con i classici "mangimi", ed il tutto avveniva a cadenza giornaliera (1 uovo al giorno). In seguito al cambio di alimentazione, dopo circa 4 mesi, il colore è andato gradualmente a schiarirsi, sia il guscio (che nei migliori dei casi me lo ritrovavo completamente bianco, sia per il tuorlo che diveniva di un giallo chiarissimo). Poi ovvio, ci saranno diverse razze e relativi gusci colorati. Io parlo della mia esperienza che è pur sempre stata la prima nell'allevamento dei polli. Ho associato (magari erroneamente) lo schiarirsi dell'uovo ad una "naturalizzazione" dell'uovo stesso.

non dovrebbe dipendere anche dal tipo di gallina il colore delle uova?

Leggi su :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La curia delle tue parti non li affida? da noi molti terreni sono proprietà della chiesa che li affitta per poche decine d'euro l'anno. Un'altra alternativa è chiederne un pezzo in comodato a qualcuno che non lo utilizza per intero.

Non credo, è una cosa che qui dalle parti (Sicilia) non avevo mai sentito prima. Comunque proverò ad informarmi, sarebbe perfetto.

Grazie .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alle mie, non ricordo che razza presi, le acquistai da un signore delle mie parti e le uova che venivano deposte erano di colorazione rossiccia (tipica da supermarket). Questo accade nel loro primo mese, mese in cui venivano alimentate con i classici "mangimi", ed il tutto avveniva a cadenza giornaliera (1 uovo al giorno). In seguito al cambio di alimentazione, dopo circa 4 mesi, il colore è andato gradualmente a schiarirsi, sia il guscio (che nei migliori dei casi me lo ritrovavo completamente bianco, sia per il tuorlo che diveniva di un giallo chiarissimo). Poi ovvio, ci saranno diverse razze e relativi gusci colorati. Io parlo della mia esperienza che è pur sempre stata la prima nell'allevamento dei polli. Ho associato (magari erroneamente) lo schiarirsi dell'uovo ad una "naturalizzazione" dell'uovo stesso.

ma quindi tu non dai nulla da mangiare alle Galline? cioè tipo lasciare le Vacche al pascolo? quello che trovano mangiano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi tu non dai nulla da mangiare alle Galline? cioè tipo lasciare le Vacche al pascolo? quello che trovano mangiano?

Esatto. Le davo al massimo i miei scarti alimentari. Le galline non venivano neanche rinchiuse nel pollaio, erano libere di muoversi come meglio credevano in un terreno di circa 2 ettari. L'unica cose che le veniva preclusa, era l'accesso alla zona dedita alla lombricoltura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei partito da galline di razza o da ibridi commerciali tipo le Isa Brown o le Livernesi? so ad esempio che le livornesi fanno uova bianche (parlo del guscio) ma che sia il loro colore naturale non lo sapevo, la Araucana, razza cilene, fanno le uova turchesi, le Marans le fanno marroni scuro. O ti riferivi al tuorlo?

@Polarman

La liguria deve essere climaticamente perfetta @@ L'abruzzo appeninico, invece, è, purtroppo, l'opposto.

si...l'unica vera ragione per cui non me ne andrei mai...mare e clima, neve a 1 ora di strada per sciare...io sono al confine, quindi anche per grandi citta', basta dirigersi in Francia a Nizza in 30 minuti...piu' bello ancora Monaco, Mentone, Cannes, Antibes etc.

unico rammarico e' arrivare in confine e rendersi conto di come una giusta amministrazione possa rendere il paesaggio differente...da un lato (ventimiglia) con muri grigi, coprifuoco alle 24 :d ...dall'altro Mentone, musica fino alle 24.00, giostre, luci, vita, servizi

Per lavoro faccio tutt'altro ma sto provando a cambiare vita. Sto realizzando una serie di progetti che spero mi facciano staccare il più possibile dal "sistema" di vita classico.

Leggi su :)

Bravo...io gia' vivo fuori dagli schemi classici...per esempio delle domeniche con mia moglie andiamo in giro a piedi, dando da mangiare a paperelle mentre andiamo...abbiamo i nostri luoghi per fermarci a mangiare al mare e poi ce ne torniamo a casa al giusto ritmo della vita, a PIEDI.....la gente ci prende per scemi :risata3:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo dovuto creare un vialetto con della breccia per via delle piogge che hanno trasformato il campo adiacente ai pollai in una palude fangosa. Speriamo in una settimana di sole che ci permetta di portarci avanti prima dell'arrivo dell'inverno vero e proprio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo dovuto creare un vialetto con della breccia per via delle piogge che hanno trasformato il campo adiacente ai pollai in una palude fangosa. Speriamo in una settimana di sole che ci permetta di portarci avanti prima dell'arrivo dell'inverno vero e proprio.

Quest'anno la vedo tosta...troppo caldo fino a 15 giorni fa', troppo freddo adesso...ho paura di un inverno bello tosto quest'anno (dalle mie parti relativamente, ma in alcune zone la vedo dura)..e questo lavorativamente parlando, mi preoccupa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno la vedo tosta...troppo caldo fino a 15 giorni fa', troppo freddo adesso...ho paura di un inverno bello tosto quest'anno (dalle mie parti relativamente, ma in alcune zone la vedo dura)..e questo lavorativamente parlando, mi preoccupa

Io adoro gli inverni rigidi, specialmente se nevosi. Certo, causano disagi, ma... @@

Spero solo ci lasci finire il lavoro al terreno prima di arrivare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene..

No liguri, l'abbiamo nel dna (confermera' l'amico exRujano :d ).

E' consuetudine avere un appezzamento di terra, in quanto storicamente noi abbiamo sempre lavorato la terra grazie alle favorevoli condizioni climatiche che ci circondano.

La cosa buffa e' che questo e' talmente insito dentro di noi, che nonostante appezzamenti mai pianeggianti (tipico della liguria sono le cosi' dette fasce), noi imperterriti abbiamo creato muri a secco in posti incredibili (i muli all'epoca come camminavano).

Fatta questa premessa, mio padre con mia nonna materna (situazione paradossale per dei divorziati :d ) hanno una campagna, una volta adibita alla commercializzazione di piante grasse ed aralie, oggi visto l'eta' ed il radicale cambiamento del mercato negli ultimi 10 anni, destinata unicamente alla coltivazione per propio fabbisogno.

Facciamo sia roba estiva che invernale.

In questo periodo per esempio, sto' mangiando zucchine invernali (sono spinose e di forma tonda irregolare), ultime trombette, verze, cavol fiori, broccoletti, ultimi fagiolini dell'anno, melograni, zucche...coltivate tutte in piena terra.

L'olio lo facciamo con mio padre, la schiena in questi giorni urla, puliamo e potiamo gli ulivi nelle campagne di amici/parenti, in cambio ci teniamo l'olio.

Ho amici con cui scambiamo beni :d , uova per erba per capre e simile.

10 giorni fa' abbiamo piantato pisellini(dovete mangiarli, ci rimanete male da quanto sono dolci quelli VERI :d ), 20 giorni fa' le fave per cui io vado fuori e i finocchi.

In estate raccolgo...pomodori, insalata, zucchine di ogni sorta, cipollotti, patate (altra prelibatezza per chi non avesse mai provato una VERA patata :d ), carote, rapanelli, cetrioli, fagioli di ogni sorta

Come alberi da frutta...3 limoni...2 mandarini....2 peri....2 meli...1 ciliego...1 pesco

penso di averci messo tutto...

io vado a piantare, ossia quando c'e da farsi il mazzo...poi per bagnare vado poco in quanto c'e' sempre mia nonna (87 anni, na roba mai vista :d )...16 gatti piu' o meno

fosse per me...vivrei solo in campagna...odio la citta', il frastruono, il traffico, le luci dei negozi :risata3: ...io sto' bene nel mezzo della natura (mare, montagna, campagna...isola deserta...logicamente con consorte al seguito uum )

fantastico...

io tra l'altro lavoro nel mondo dei fiori...sono nel commerciale (purtroppo), ma sono sempre in mezzo a ricerche/incroci/cloni etc

Belin Polar sei davvero un contadino Doc....ghgh

Confermo tutto in toto, io sono più per la frutta, abbiamo arance, ciliegie, mandarini anche giapponesi., buoni ma acidulo... I miei amati lamponi.. Fragole, nespole fichi d'india. Di verdura adoro i carciofi anche se è un paio d'anni che fanno girare le balle... Limoni, insomma di tutto un po. Fra un incrocio ed un altro lo spazio per un frutto a fine marzo ci scappa sempre....ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro gli inverni rigidi, specialmente se nevosi. Certo, causano disagi, ma... @@

Spero solo ci lasci finire il lavoro al terreno prima di arrivare.

io non molto perche' da noi neve quasi mai...in piu' avendo il mare vicino, da noi e' un freddo umido...lo odio proprio, in sti' giorni la cervicale comincia a bussare, i muscoli a tendersi :d

Belin Polar sei davvero un contadino Doc... .ghgh

Confermo tutto in toto, io sono più per la frutta, abbiamo arance, ciliegie, mandarini anche giapponesi., buoni ma acidulo... I miei amati lamponi.. Fragole, nespole fichi d'india. Di verdura adoro i carciofi anche se è un paio d'anni che fanno girare le balle... Limoni, insomma di tutto un po. Fra un incrocio ed un altro lo spazio per un frutto a fine marzo ci scappa sempre... .ghgh

Potessi...ne metterei miliardi di alberi da frutta...vivrei di frutta :d

ma la nostra terra comincia ad essere esausta :d ..e lo spazio limitato...ho dimenticato che ho anche un fico :d

per esempio ho provato a mettere lamponi e fragole...manco per il raxxo..ho il terreno troppo pietroso e poco sabbioso

ciliege....io vado fuori di brutto per le ciliege...divento un bimbo che vede un negozio di caramelle :risata3:

dimenticavo...visto che ti piaccioni, hai mai sentito parlare o mangiato i carciofi di perinaldo (sono famosi eprche' senza spine)....sono del paese di mio padre, io ne ho 30 piante...bel posto Perinaldo, ha dato pure la nascita a Gian Domenico Cassini (io sono appassionato di astronomia e simili)

ti manca un prugno, ti consiglio Regina Claudia :d le prunge piu buone che esistono

si...mi manca...il mio migliore amico ne ha 5 :d ...baratto .pokerista non ditelo a monti/letta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e anche ieri, domenica, si e' lavorato...causa mal tempo della scorsa settimana, non abbiamo potuto ramare nei tempi prestabiliti e quindi ieri che c'era il sole abbiamo ripreso...sono a pezzi, siamo in un luogo dimenticato da dio, ma con olive mai viste, bellissime....ieri in 6 ore abbiamo recampato 8 sacchi di juta colmi, saranno circa 80 litri....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e anche ieri, domenica, si e' lavorato...causa mal tempo della scorsa settimana, non abbiamo potuto ramare nei tempi prestabiliti e quindi ieri che c'era il sole abbiamo ripreso...sono a pezzi, siamo in un luogo dimenticato da dio, ma con olive mai viste, bellissime....ieri in 6 ore abbiamo recampato 8 sacchi di juta colmi, saranno circa 80 litri....
Lo puoi ben dire la taggiasca defeca in testa a tutte le altre varietà di oliva. È una delle poche cose buone che ci rimangono. Confermo anche io sulla regina Claudia ma a me piacciono anche le cosiddette qua da noi culi di pecora... Come sei messo a carciofi polar?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo puoi ben dire la taggiasca defeca in testa a tutte le altre varietà di oliva. È una delle poche cose buone che ci rimangono. Confermo anche io sulla regina Claudia ma a me piacciono anche le cosiddette qua da noi culi di pecora... Come sei messo a carciofi polar?

io?...alla grande...ho pure dei carciofi pregiati senza spine, tipici del paese Perinaldo....sono una delizia, e pochissimi li hanno in quanto politica di qualita'

Io abito in BRIANZA..ho detto tutto... ;)

imho scusa l'ignoranza....ma per me non hai detto nulla :d

spiegami un po' com'e' la Brianza...giusro che non conosco bene climi, coltivazioni etc....so' solo che quando vado verso Manotava, Cremona, campi di grano sterminati che risvegliano in me terribili ricordi legati a film d'horror :d

grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io?...alla grande...ho pure dei carciofi pregiati senza spine, tipici del paese Perinaldo....sono una delizia, e pochissimi li hanno in quanto politica di qualita'

spiegami un po' com'e' la Brianza...giusro che non conosco bene climi, coltivazioni etc....so' solo che quando vado verso Manotava, Cremona, campi di grano sterminati che risvegliano in me terribili ricordi legati a film d'horror :d

grazie in anticipo

non li conosco appena vado su mo informo un pò... Da me prendono poco sole specie il mattino e quest'anno faticano. Ma è stata un estate un pò poco produttiva, vedo pomodori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non li conosco appena vado su mo informo un pò... Da me prendono poco sole specie il mattino e quest'anno faticano. Ma è stata un estate un pò poco produttiva, vedo pomodori

beh, il clima era pazzo....sole solo a luglio...tutto in ritardo netto...poi noi che siamo della campagna, diciamo da anni che ormai il sole e' malato (troppo forte, brucia tutto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, il clima era pazzo....sole solo a luglio...tutto in ritardo netto...poi noi che siamo della campagna, diciamo da anni che ormai il sole e' malato (troppo forte, brucia tutto)

esattamente, peccato davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie in anticipo

Mah guarda in realtà la brianza non è nel Mantovano, la brianza è tra lecco/como/Monza e una parte che si estende anche quasi vicino alla "bergamasca" dove la maggior parte delle perosne (soprattutto nei paeseini ancora piu piccoli tipo quello di mio nonno Cornate D'Adda) coltivano pmodori, zucchine, insalata, e l'immancabile Furmentòm ovvero il gran turco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah guarda in realtà la brianza non è nel Mantovano, la brianza è tra lecco/como/Monza e una parte che si estende anche quasi vicino alla "bergamasca" dove la maggior parte delle perosne (soprattutto nei paeseini ancora piu piccoli tipo quello di mio nonno Cornate D'Adda) coltivano pmodori, zucchine, insalata, e l'immancabile Furmentòm ovvero il gran turco!

si lo so' bro che Manotva non e' brianza...dicevo solo che sono arrivato fino a li...

Lecco e Como le conosco discretamente, ma purtroppo a livello turistico...per cio' domandavo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo so' bro che Manotva non e' brianza...dicevo solo che sono arrivato fino a li...

Lecco e Como le conosco discretamente, ma purtroppo a livello turistico...per cio' domandavo

Ah Sorry...mi sa che allora ho interpretato male io la tua affermazione ;).amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'olio o da mangiare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'olio o da mangiare?

entrambe...sia sotto sale che per olio...sublimi, le migliori...pensa che io l'olio ancora lo regalo...son proprio scemo va'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.