Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mauro86

No vegan - Sì vegan

No vegan - Sì vegan  

1. 1. No vegan - Sì vegan

• Onnivoro
      158
    • Vegetariano
      12
    • Indeciso
      3
    • Vegano
      3

Post in rilievo

io sono onnivoro e mangio carne, molti non si ricordano i tempi dove vi era una sola stufa per riscaldare la casa dove il maiale veniva macellato nel aia e il suo dono permetteva di sopravvivere a intere comunità, perché chi non lo aveva moriva di pellagra e i bambini crescevano rachitici e con il maiale aggiungo tutti gli animali  che ci hanno consetito di sopravvivere, rispetto chi fa una scelta ma ricordiamoci che questa scelta la si può fare oggi perché le generazioni passate avevano il maiale e gli animali da cortile e la cacciagione  e soprattutto se ne cibavano.

se è per questo una volta si ammazzavano gli animali pure per scaldarsi. Che facciamo ora, giustifichiamo pure chi alleva i visoni per vendere pellicce? È corretto il tuo discorso ma da un punto di vista. Già nel 1500 esistevano vegetariani per esempio. Ovvio che dovevano poterselo permettere. Come può la maggior parte delle persone oggi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che senso ha rinfacciare ai vegani cosa ancora "non fanno" per gli animali???

e' ovvio che un sacco di prodotti non culinari sono fatti ancora con prodotti animali o test, ma avete idea che progressi farebbe il mondo se tutti fossi vegetariani o vegan?

L'aggressivita' e la rabbia diminuirebbero, gli animali non verrebbero uccisi per dei capricci, e il prezzo dei cereali scenderebbe, visto che sono cosi cari per gonfiare gli animali da macellare....

Io sono stato cresciuto insegnandomi a guardare le contraddizioni della mia coscienza, non quelle degli altri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, a me succede il caso opposto: un vegetariano di * di un mio (presunto) amico mi lancia frecciatine in continuazione sul fatto che io sia onnivoro. In sostanza i vegani si credono salvatori del mondo e portatori della verità, e la cosa mi infastidisce, e molto. Sono più intolleranti loro che noi, credimi.

ci sono ci sono :) ci sono anche vegan che non vogliono avere rapporti sessuali con onnivori sai?

ma non generalizzare, l'intolleranza e' un discorso piu amplio di cio che si ha nel piatto :)

Ovvio! Lì vanno avanti a base di asado, come le allegre grigliate a La Pinetina ci dimostrano! :d

menomale che ho la fruttivendola peruviana di fronte a casa :) :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà il latte gli animali non lo bevono in età adulta perchè la madre non lo produce.. e comunque non penso si attaccherebbero alle mammelle in età adulta .ghgh però vuoi vedere che se dai una ciotola di latte al tuo gattone bello stagionato se lo pappa tutto?

comunque chi dice che la carne fa male fa falsa informazione.. magari quella rossa capirei ma quelle bianche proprio no

Continuo ad essere del parere che bere latte da adulti e' innaturale, per quanto riguarda la battuta sul gatto, beh anche i veterinari sconsigliano di dare il latte ai gatti adulti. Riguardo al fatto che la carne non faccia male, questo e' un tuo parere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figlio di ex macellaio, provai quasi per gioco a stare un mese senza carne. Avevo un continuo senso di debolezza e mal di testa diffusi. Ora se non mangio carne rossa (preferibilmente piemontese) tre o quattro volte a settimana divento intrattabile. E' il mio antidepressivo. Quanto al fatto che sia carcerogena, viviamo in un mondo talmente inquinato che le bistecche credo siano davvero l ultimo problema... Ps la carne rossa pregiata di vitelloni e' meno grassa del pollo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' ovvio che un sacco di prodotti non culinari sono fatti ancora con prodotti animali o test, ma avete idea che progressi farebbe il mondo se tutti fossi vegetariani o vegan?

L'aggressivita' e la rabbia diminuirebbero, gli animali non verrebbero uccisi per dei capricci, e il prezzo dei cereali scenderebbe, visto che sono cosi cari per gonfiare gli animali da macellare....

Io sono stato cresciuto insegnandomi a guardare le contraddizioni della mia coscienza, non quelle degli altri :)

Da quale dato scientifico trai la considerazione che "l'aggressività e la rabbia diminuirebbero"? .uhm

Il prezzo dei cereali salirebbe in maniera esponenziale,più richiesta=più prezzo è un dogma del mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quale dato scientifico trai la considerazione che "l'aggressività e la rabbia diminuirebbero"? .uhm

Il prezzo dei cereali salirebbe in maniera esponenziale,più richiesta=più prezzo è un dogma del mercato.

da un fegato piu leggero! il fegato e' di gran lunga la sede della rabbia quando intasato e la grassa satura della carne lo intasa parecchio... e a parte dalla mia personalissima esperienza personale :)

purtroppo non so risponderti alla domanda di economia, mi sono limitato a scrivere cio' che leggevo da piu parti e mi sembrava sensato, ma anche la tua risposta lo e'!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essere vegetariani o vegani è diventata una moda. Non per tutti, ma per buona parte di chi prova a cambiare stile di alimentazione. Negarlo vuol dire non essere obiettivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo, io personalmente non ho mai imposto il mio stile di vita...

ma la cosa che più non sopporto sono le persone completamente ignoranti che anche se spieghi il motivo per cui non fai una scelta, che non deve per forza essere quello di non uccidere un animale per un vegetariano, ti fanno le sparate ogni volta tipo: "Ah ma i pomodori li mangi?? ma non lo sai che li devi tagliare per mangiarli??" e cose di questo genere... poveretti...

vabbè ma quelli son c.oglioni e basta .ghgh

Continuo ad essere del parere che bere latte da adulti e' innaturale, per quanto riguarda la battuta sul gatto, beh anche i veterinari sconsigliano di dare il latte ai gatti adulti. Riguardo al fatto che la carne non faccia male, questo e' un tuo parere...

ma mi spieghi come fa a far male la carne se l'uomo è un animale che si nutre anche di carne? è un paradosso, è come dire che ad un erbivoro fa male l'erba che bruca dal prato...

se mi mangio 8 bistecche a settimana posso capire, ma se ne mangio una fa solo bene altrochè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un fegato piu leggero! il fegato e' di gran lunga la sede della rabbia quando intasato e la grassa satura della carne lo intasa parecchio... e a parte dalla mia personalissima esperienza personale :)

purtroppo non so risponderti alla domanda di economia, mi sono limitato a scrivere cio' che leggevo da piu parti e mi sembrava sensato, ma anche la tua risposta lo e'!!!

Mah,quella del fegato non mi pare una cosa scientificamente provabile .ok

Poi può anche essere eh,non ti saprei dire.

L'aspetto economico,diciamo che l'ho detto in maniera "terra-terra" .ghgh

Però generalmente se c'è una forte richiesta di un prodotto x il prezzo del prodotto x sale in maniera spropositata,in maniera esattamente opposta quando la richiesta di un prodotto y è bassa il prezzo scende per invogliare il consumo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essere vegetariani o vegani è diventata una moda. Non per tutti, ma per buona parte di chi prova a cambiare stile di alimentazione. Negarlo vuol dire non essere obiettivi.

siamo d'accordo, alcuni , prima dicono voglio esser vegano e poi si informano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, e ad andare contro le mode ti porta ad essere emarginato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo d'accordo, alcuni , prima dicono voglio esser vegano e poi si informano

meglio masticare senza farsi troppe domande vero? Non ragioniamo per estremi per favore. Il 95% delle persone che fa questa scelta lo fa dopo essersi informato ed aver visto determinate cose. Io sono tra questi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio masticare senza farsi troppe domande vero? Non ragioniamo per estremi per favore. Il 95% delle persone che fa questa scelta lo fa dopo essersi informato ed aver visto determinate cose. Io sono tra questi.

io parlo per me , molti mi dicono voglio diventare vegetariano o vegano e poi mi chiedono delucidazioni, ne ho visti pochi già informati sui fatti al momento della scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo sai vero che le oche hanno un esofago ed una trachea diversa rispetto agli uomini vero?

dimmi che lo sai..

un oca potrebbe stare 2 ore con un tubo in gola e continuare tranquillamente a respirare, inoltre il loro esofago è molto più duro del nostro quindi quel tubo non gli da nessun fastidio.

Non riesco a credere che questa sia la tua risposta sincera al video postato. Una bella vita ma dove? quando? come?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, e ad andare contro le mode ti porta ad essere emarginato.

Beh, fortunatamente non siamo ancora arrivati a questi livelli.

Per adesso fa 'solo' figo poter dire a tutto e a tutti 'sai, sono vegetariano/vegano'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, fortunatamente non siamo ancora arrivati a questi livelli.

Per adesso fa 'solo' figo poter dire a tutto e a tutti 'sai, sono vegetariano/vegano'.

state facendo un processo alle intenzioni. Anche postare le foto della vacanza su facebook 'fa figo' no? ormai tutto è ponderato allo scopo di apparire, personalmente cerco sempre di evitare che le persone con le quali mangio si accorgano di quello che evito e come me l'ha scritto anche l'altro amico bianconero, anche perché sentirmi fare certi discorsi a tavola non lo reggo. Quelli che mi fanno la predica poi con 'ah io sono animalista ma la carne d'allevamento la mangio eh' mi fanno regolarmente passare la fame. Poi tu, che mangi al mio stesso tavolo, puoi mangiare quello che vuoi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cibarsi dovrebbe essere l'attività più naturale in assoluto, è l'attività che ci permette di sopravvivere. Noi ci siamo alienati. Permettiamo che delle corporazioni il cui unico scopo è il guadagno ad ogni costo mettano del "cibo" di dubbia provenienza sulle nostre tavole.

Il divenire vegetariani ai tempi d'oggi non dev'essere una moda e né come una scelta dal punto di vista nutrizionale, bensì una scelta etica contro un mondo malato e disinformato.

Ah, non sono vegetariano (ma un onnivoro che sta provando autonomamente a provvedere ai propri fabbisogni e che evita nella maniera più assoluta tutti i cibi troppo "artificiosi")

http://www.youtube.com/watch?v=AXY2XI00FH8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

state facendo un processo alle intenzioni. Anche postare le foto della vacanza su facebook 'fa figo' no? ormai tutto è ponderato allo scopo di apparire, personalmente cerco sempre di evitare che le persone con le quali mangio si accorgano di quello che evito e come me l'ha scritto anche l'altro amico bianconero, anche perché sentirmi fare certi discorsi a tavola non lo reggo. Quelli che mi fanno la predica poi con 'ah io sono animalista ma la carne d'allevamento la mangio eh' mi fanno regolarmente passare la fame. Poi tu, che mangi al mio stesso tavolo, puoi mangiare quello che vuoi

Rispondo alla prima parte del post: certo che vale anche per chi posta le foto delle vacanze. Ma è un po' diverso lo scopo finale.

Poi sei liberissimo di credere che non ci sia alcun fine 'autopropagandistico' e anticonformista nel comportamento di molti neo-vegetariani/vegani, per carità. .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè ma quelli son c.oglioni e basta .ghgh

ma mi spieghi come fa a far male la carne se l'uomo è un animale che si nutre anche di carne? è un paradosso, è come dire che ad un erbivoro fa male l'erba che bruca dal prato...

se mi mangio 8 bistecche a settimana posso capire, ma se ne mangio una fa solo bene altrochè.

Su questo ti do' ragione, mi son spiegato male io, sicuramente una alla settimana non fa niente. La cosa strana e' (detta da ricercatori) chi mangia grandi quantita' di carne (soprattutto rossa) puo' avere con il tempo dei problemi di salute (gotta, diabete, ipertensione ecc.) mentre chi mangia frutta e verdura anche in grande quantita' (soprattutto cruda) sembra non abbia tutte queste controindicazioni. L'uomo e' onnivoro e questo vuol dire che strutturalmente parlando potrebbe mangiare qualsiasi cosa. Detto questo, dico solo che bisognerebbe provare un po' di tutto e poi capire qual'e' l'alimentazione giusta per noi stessi: io mangiavo molta carne fino ad una certa parte della mia vita ed avevo qualche problemino, digestione, mi sentivo sempre stanco ed altri problemini vari; ho cambiato alimentazione e sto molto meglio, tutto qui, l'ho fatto per me stesso. Poi se uno vuole rimpinzarsi di carne a vita, il problema fondamentalmente e' suo non mio. La mia strada me la sono gia' tracciata e vado avanti cosi'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo ti do' ragione, mi son spiegato male io, sicuramente una alla settimana non fa niente. La cosa strana e' (detta da ricercatori) chi mangia grandi quantita' di carne (soprattutto rossa) puo' avere con il tempo dei problemi di salute (gotta, diabete, ipertensione ecc.) mentre chi mangia frutta e verdura anche in grande quantita' (soprattutto cruda) sembra non abbia tutte queste controindicazioni. L'uomo e' onnivoro e questo vuol dire che strutturalmente parlando potrebbe mangiare qualsiasi cosa. Detto questo, dico solo che bisognerebbe provare un po' di tutto e poi capire qual'e' l'alimentazione giusta per noi stessi: io mangiavo molta carne fino ad una certa parte della mia vita ed avevo qualche problemino, digestione, mi sentivo sempre stanco ed altri problemini vari; ho cambiato alimentazione e sto molto meglio, tutto qui, l'ho fatto per me stesso. Poi se uno vuole rimpinzarsi di carne a vita, il problema fondamentalmente e' suo non mio. La mia strada me la sono gia' tracciata e vado avanti cosi'

ma è risaputo che mangiare molta carne puo portare malattie come la gotta, infatti era la malattia dei ricchi nel passato, che a differenza dei contadini potevano permettersi di mangiare molta carne (soprattutto selvaggina però) detto questo anche i poveri avevano la "loro" malattia, ovvero la pellagra, che è l'opposto ovvero quando si ha una dieta poco variegata (fra cui latticini e carne)

quindi come vedi, non c'è un "questo fa male, e quello no" tutto e niente fanno male se presi nelle giuste proporzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo alla prima parte del post: certo che vale anche per chi posta le foto delle vacanze. Ma è un po' diverso lo scopo finale.

Poi sei liberissimo di credere che non ci sia alcun fine 'autopropagandistico' e anticonformista nel comportamento di molti neo-vegetariani/vegani, per carità. .ok

Il fine propagandistico vi è in entrambe le attività. Per le foto su facebook si propaganda se stessi, per il veganismo, invece, un ideale. Fà un pò te a stabilire quale sia più nobile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per te nel mondo c'é aggressività e rabbia perché si consuma carne?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per te nel mondo c'é aggressività e rabbia perché si consuma carne?

a questa domanda non si può, scientificamente rispondere.max Weber insegna che in una società non si può risalire inequivocabilmente alla causa di un fenomeno sociale. La biologia risponde pero nel campo animale. I gabbiani che mangiano scarti di carne, nelle discariche o fuori dalle fabbriche di lavorazione, sviluppano oggettivamente aggressività e possono diventare pericolosi per gli uomini e per piccoli mammiferi. Infatti nel mio paese un signore raccoglieva scarti da supermercati e macellerie per portarli sulla spiaggia ( uno spettacolo da vedere) ma le istituzioni locali gli hanno imposto di portare solo pane raffermo per le motivazioni che ti ho scritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.