Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

miki689

Il vostro chitarrista preferito?

Post in rilievo

Ahahahaha ma figurati..non c'è problema... :d eppoi tu stesso lo hai affermato se ti ho citato quei tre chitarristi un motivo ci sarà no? visto che sei un chitarrista ti faccio una domanda..Europe, secondo te meglio Kee Marcello o John Norum..premetto che io sono per Kee... ;)

Eeeeh domandona! Mi sa che mi dilungherò un pò ma è doveroso...con Norum c'è LA canzone (The final countdown) ma si sentiva che erano ancora un pò grezzi, istintivi direi, Marcello ha portato un evoluzione stilistica evidente, sono diventati più raffinati, più maturi...credo che Norum riesca ad esprimersi meglio nei suoi album solisti (tipo Face the Thruth con Glenn Hughes alla voce che è strepitoso)..nel 2003 vidi gli Europe dal vivo con la formazione originale e Norum suonò da paura, aveva un tiro e una potenza impressionanti, era evidente il miglioramento e l'esperienza maturata in vent'anni, mentre quando ho visto Marcello in un'esibizione solista mi ha dato l'impressione di essere rimasto un pò troppo legato al periodo Europe, sia come sonorità che come modo di interpretare i pezzi, per cui dopo questa luuuunga premessa ti dico Norum, ma senza comunque togliere i meriti a Marcello per canzoni come Superstitious, Ready or not o Yesterday's news. Ti ringrazio se hai avuto la pazienza di leggere tutta 'sta roba...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eeeeh domandona! Mi sa che mi dilungherò un pò ma è doveroso...con Norum c'è LA canzone (The final countdown) ma si sentiva che erano ancora un pò grezzi, istintivi direi, Marcello ha portato un evoluzione stilistica evidente, sono diventati più raffinati, più maturi...credo che Norum riesca ad esprimersi meglio nei suoi album solisti (tipo Face the Thruth con Glenn Hughes alla voce che è strepitoso)..nel 2003 vidi gli Europe dal vivo con la formazione originale e Norum suonò da paura, aveva un tiro e una potenza impressionanti, era evidente il miglioramento e l'esperienza maturata in vent'anni, mentre quando ho visto Marcello in un'esibizione solista mi ha dato l'impressione di essere rimasto un pò troppo legato al periodo Europe, sia come sonorità che come modo di interpretare i pezzi, per cui dopo questa luuuunga premessa ti dico Norum, ma senza comunque togliere i meriti a Marcello per canzoni come Superstitious, Ready or not o Yesterday's news. Ti ringrazio se hai avuto la pazienza di leggere tutta 'sta roba...

Macchè pazienza, anzi finalmente ho trovato qualcuno con cui poter discutere di musica.

Dunque, pure io dovrei fare una premessa: sono un testierista (come si evince dall'avatar .ghgh) ed ho comincaito a suonare questo strumento proprio per quella fatidica canzone da ta citata (The Final Countdown) mio fratello maggiore (lui è del 75 io dell'80) mi ricordo che ha scoltato quella canzone milioni di milardi di volte, e dallo sfinimento ho detto prima o poi imparerò pure io a suonarla...e cosi è stato, poi su quell'album c'era la canzone strappamutande degli anni 80...CARRIE, con quell'intro di pianoforte sfido chiunque in una età cosi tenera a non voler esserne l'autore, compositore nonchè esecutore.

Fatta questa DOVEROSA premessa, direi che a quanto vedo abbiamo lo stesso "gusto", gli Europe da quando si sono riuniti (per motivi di età ovviamente) li ho visti in tutte le loro date Milanesi, da "Start from the dark" a "Bag of bones" ( a proposito a me il loro lavoro piace tantissimo, se non lo hai ancora ascoltato te lo consiglio vivamente ha un sound molto 70's che tu da buon Blues Man dovresti apprezzare, io sono un po piu per la melodia dato il mio strumento ed il mio gusto ma devo dire che è moooolto bello) ed effettivamente Norum dal vivo ha un tiro che ti stende,per potenza e padronanza dello strumento, probabilmente anche l'esperienza con i Dokken lo ha formato parecchio, anche Marcello l'ho visto dal vivo, un paio di estati fa, ma come hai giustamente affermato tu, i pezzi che ha proposto sono tutti quelli Europe, belli, per carità, però mi sarei aspettato anche io qualcosa di più, lui ha fatto un paio di album solisti, ma onestamente mi hanno sempre detto poco.

Certo Marcello secondo me, la sua grande dote è la pulizia nei soli, una eleganza che Norum non ha, ma che comuqnue compensa bene con la grande esperienza e capacità.

Bene, come hai visto a conti fatti quello che si è dilungato di piu alla fine sono stato io, scusami ma quando si tocca l'argomento MUSICA divento logorroicamente logorroico. ;)

Keep on rocking & Keep the faith .juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrà pure stonare ma fosse solo per albachiara , solieri resta tra i miei preferiti.. sefz

Scusa non volevo offendere, non la prendere sul personale eh..non critico i tuoi gusti, a me non piace, poi nella musica qualunque cosa dia emozioni è giusta...ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotone per TUTTI quelli già nominati senza dimenticarci dei vari Jeff Beck, BB King, Randy Rhoads-Jake E. Lee-Zakk Wylde (ai tempi di Ozzy), Michael Schenker, Vivian Campbell, George Lynch...tra gli acustici (per quelli a cui piace il genere) cito Tommy Emmanuel, Bob Brozman (RIP) , Ed Gerhard, Leo Kottke, Al Di Meola e per ora mi fermo qua..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelli citiamo anche qualche italiano oltre al già nominato Cesareo (conosciuto, è uno spettacolo oltre ad avere quattro palle tecnicamente) tipo Braido, Fornili (Stadio), Schilirò (Zucchero), Dodi Battaglia (Pooh, sa suonare ve lo garantisco), Alex Britti, Giacomo Castellano...evitiamo insulti clamorosi al chitarrismo del genere Ghigo Renzulli o Mel Previter (Ligabue) per favore :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

colpevolmente non ho mai citato Neal Schon dei Journey

tra l'altro la voce di steve perry @@ @@ @@

La voce di Steve Perry è fantastica...e Neil beh..non ci sono parole per esprimere quant'è bravo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per chi ama il metal i miei preferiti sono Deve Murray e Adrian Smith degli Iron Maiden, tecnicamente sono motruosi (come tutto il gruppo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i due appena sopra, Mark Knopfler e David Gilmour mi hanno fatto sognare. Aggiungerei John Frusciante, che mi piace moltissimo anche nei suoi album solisti. Di italiani, direi Ghigo Renzulli e Omar Pedrini: il primo per il feeling con la melodia, il secondo per le capacità di scrittura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brian May e Slash su tutti.

Poi in ordine sparso:

Mark Knopfler

Matthias Jabs (Scorpions)

John Norum (Europe)

Jimmy Page

Hendrix

Santana

Richie Sambora

Angus Young

David Gilmour

Synyster Gates (Avenged Sevenfold)

John Frusciante

...

...

...

io @@uhuh

E ne dimentico sicuramente qualcun'altro sefz sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la leggenda della chitarra di chiama Jimmy Page .the

Subito dopo viene Jimy Hendrix

Seguono

Mark Knofer

Angus Young

Syd Barret

Slash

David Gilmour

Brian May

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.