Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fimow

Rispondete onestamente (e senza controllare su internet)

Rispondete onestamente!  

  1. 1. Il filosofo tedesco Immanuel Kant, oggi sarebbe nato in:

    • Polonia
      82
    • Austria
      52
    • Russia
      22
    • Germania
      54
  2. 2. Qual è il fiume più lungo d'Italia, considerando anche quelli che scorrono almeno parzialmente nel nostro territorio?

    • Drava
      12
    • Po
      168
    • Ticino
      10
    • Danubio
      20
  3. 3. Il principale ideologo del movimento comunista Marx era:

    • russo
      32
    • polacco
      17
    • kazako
      13
    • tedesco
      148
  4. 4. Qual tra queste è la lingua-madre meno parlata in Europa?

    • inglese
      29
    • italiano
      146
    • tedesco
      19
    • francese
      16
  5. 5. Quale fra questi eventi fu una delle principali cause della resa giapponese durante la seconda guerra mondiale?

    • la resa di Hitler
      7
    • la bomba atomica a Hiroshima
      180
    • la dichiarazione di guerra dell'Unione Sovietica al Giappone
      13
    • l'attacco a Pearl Harbor
      10


Post in rilievo

Russia

Drava

Tedesco

inglese

A quanto ricordo fu la contemporaneità dell'attacco di Hiroshima e delle voci di dichiarazione di guerra dell'URSS quindi sono dubbioso su quella giusta .ghgh

 

 

 

Se le mette sotto spoiler le vanno a vedere tutti sefz

Ma io voglio sapere le risposte. .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le risposte esatte quali sono? Mi annoia andare a controllarle una per una. .ghgh

 

Metterle sotto spoiler potrebbe essere un'idea. .sisi

Penso le metterà fra un paio di gg :d

Russia

Drava

Tedesco

inglese

A quanto ricordo fu la contemporaneità dell'attacco di Hiroshima e delle voci di dichiarazione di guerra dell'URSS quindi sono dubbioso su quella giusta .ghgh

 

 

 

Se le mette sotto spoiler le vanno a vedere tutti sefz

Ma infatti,alla fine questa non ha una risposta esatta.Io ho messo Hiroshima perchè considero l'evento più incidente,ma cmq pesa tanto anche l'attacco dei Sovietici .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tedesco Danubio perché l'inn nasce a livigno e non paghiamo dazi sulla navigazione per questo motivo francese attacco a Pearl perché il resto è conseguenza di quel atto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

russia, po, tedesco, inglese, hiroshima. quanti errori?

 

ammetto che sull'ultima ero molto tentato dalla dichiarazione di guerra dell'unione sovietica al giappone sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Russia

Drava

Tedesco

Inglese

Hiroshima

 

uum

Mi sa che queste sono le risposte giuste :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Polonia

Po

Kazako

Italiano

Bomba atomica

 

.boh

 

EDIT: bene due le ho sbagliate sicuramente.. d'altronde ho sempre odiato le materie umanistiche

aspetto il prossimo quiz con qualche integrale da risolvere sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EDIT: bene due le ho sbagliate sicuramente.. d'altronde ho sempre odiato le materie umanistiche

aspetto il prossimo quiz con qualche integrale da risolvere sefz

.nono mai sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene ragazzi. Innanzitutto complimenti per l'onestà. Passiamo ora alle soluzioni dei quesiti:

1) Dove sarebbe nato oggi il filosofo tedesco Kant? Dopo 113 voti scrutinati, il popolo di vecchiasignora così si è espresso:

Polonia 38,94%

 

Germania 27,43%,

Austria 23,01%

Russia 10,62%

Non tutti sanno che tra la Lituania e la Polonia, in territorio europeo, c'è una piccola exclave russa, l'oblast di Kaliningrad. Si tratta della territorio attorno alla città dell'antica Koenigsberg, fiorente centro della Prussia orientale dove ebbe i natali il filosofo dell'imperativo categorico; dopo la seconda guerra mondiale la città passò all'Unione Sovietica che avvio una pesante campagna di russificazione. Complimenti al 10% che ha scelto Russia!

2) Qual è il fiume più lungo d'Italia (considerando anche quelli che scorrono parzialmente in Italia. Secondo l'utenza:

Po 78,76%

Drava e Danubio 8,85%

Ticino 3,54%

E in effetti il 78,76% ha ragione: il Po è il fiume più lungo d'Italia con i 652 km. Ma tra questi quattro ve n'è uno che sorge ai piedi delle Dolomiti, in provincia di Bolzano e che prima di immettersi nel Danubio, percorre 759 km: la Drava. Dunque è la Drava il fiume più lungo tra quelli che almeno parzialmente scorrono in Italia! Complimenti a chi fa parte di quell'8,85% che ha messo come risposta la Drava!

3) Karl Marx era...? Così avete risposto:

Tedesco 69,03%

Russo 16,81%

Polacco 8,85%

Kazako 5,31%

Un giorno mio zio mi fa: "Che ho scoperto. Ma tu lo sapevi che Carlo Marx era tedesco?" E io: "Perchè pensavi di dove fosse?" E lui: " Che ne so, pensavo russo". E in effetti poco più del 30% ha optato per nazionalità diverse da quella tedesca. Ma l'autore del Capitale era di Trier (o Treviri in Italiano), città della Renania-Palatinato vicino al Lussemburgo. Davvero molto bravi coloro i quali hanno risposto tedesco!

4) Qual è la lingua madre più parlata d'Europa?Così vi siete espressi:

Italiano 64,60%

inglese 13,27%

francese 11,50%

tedesco 10,62%

Allora, partiamo da due considerazioni. La prima: parliamo di lingua madre. Dunque la domanda riguarda solo gli abitanti che parlano come lingua madre una di queste lingue, quindi si tratta di lingua della popolazione. La seconda: parliamo di Europa e non di Unione europea. E qui entra una variabile interessante che è quella della Svizzera. La domanda è più difficile di quello che possa sembrare. Se non c'è dubbio che il tedesco sia la lingua-madre più parlata d'Europa con quasi 100 milioni di parlanti, difficile è stabilire quale sia meno parlata tra francese, italiano e inglese. Secondo una statistica di eurobarometro l'italiano è parlato come lingua madre da poco più 63 milioni, segue il francese con quasi 63 milioni e infine vi è l'inglese con 60 milioni circa. Siamo lì insomma, ma la risposta giusta è inglese.

5) Uno dei fattori decisivi per la resa del giappone durante il secondo conflitto mondiale è stato... vediamo cosa avete scelto:

Bomba a Hiroshima 81,42%

Dichiarazione guerra URSS 8,85%

Pearl Harbor 6,19%

resa di Hitler 3,54%

Domanda interpretabile. Potrebbe non esserci una risposta esatta, infatti è la più aperta delle 5. Ho apprezzato anche chi ha risposto Pearl Harbor sostenendo che da lì tutto è iniziato: davvero molto originale e faccio i complimenti a chi è andato oltre il pensiero comune. Ne approfitto per sottolineare come lo scopo di questo gioco, se ce n'è uno, non è premiare il nozionismo, ma il ragionamento: tutte le risposte se non sono buttate ad pene canis hanno un briciolo di ragionamento primordiale e intuitivo, e questo conta più di sapere la risposta. Rappresentano il modo in cui ragioniamo per arrivare a una conclusione di cui non conosciamo la veridicità. Concluso il breve ex cursus, ho letto molti riferimenti alle bombe. Ma nessuno ha parlato di Nagasaki, bensì della sola Hiroshima. Vi è una storiografia piuttosto concorde nel ritenere che, se Hiroshima fosse rimasta isolata, probabilmente i giapponesi avrebbero continuato a oltranza. I fattori decisivi sono stati due eventi quasi contemporanei: la bomba di Nagasaki (e soprattutto il timore che gli americani avessero altre dozzine di tali armi distruttive) e l'invasione russa del Manchukuo che violava la sicurezza giapponese di non dover rischiare scontri con l'Armata Rossa, la forza terrestre imbattibile all'epoca. In definitiva la risposta "giusta" (ma ripeto, era una domanda apertissima) era la dichiarazione di guerra della Unione Sovietica.

Spero vi siate divertiti, resto disponibile alle vostre critiche ( :d ) e alla prossima edizione di rispondete onestamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto da studi classici questo questionario .ghgh

 

Cribbio, kant pensavo fosse uno dei tedeschi più tedeschi che sia mai esisitito .ghgh

Lui la sua fottutissima critica alla ragion pura bah

L' ultima era a trabocchetto .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la meno parlata è sicuro la lingua inglese..basti pensare che i tedeschi sono 80 milioni piu gli austriaci piu gli svizzeri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

non per fare polemica ma la domanda non era "qual è la lingua madre MENO parlata in Europa?"

si si è meno parlata, nel dare la soluzione ho scritto più per lapsus calami. L'inglese è la lingua madre meno parlata d'Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa si intende per lingua madre? La prima lingua ufficiale o la lingua più parlata nel paese? Ho dato uno sguardo all'Irlanda e la prima lingua ufficiale è il gaelico, benché tutta la popolazione praticamente conosca l'inglese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.