Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fimow

Rispondete onestamente (e senza controllare su internet)

Rispondete onestamente!  

  1. 1. Il filosofo tedesco Immanuel Kant, oggi sarebbe nato in:

    • Polonia
      82
    • Austria
      52
    • Russia
      22
    • Germania
      54
  2. 2. Qual è il fiume più lungo d'Italia, considerando anche quelli che scorrono almeno parzialmente nel nostro territorio?

    • Drava
      12
    • Po
      168
    • Ticino
      10
    • Danubio
      20
  3. 3. Il principale ideologo del movimento comunista Marx era:

    • russo
      32
    • polacco
      17
    • kazako
      13
    • tedesco
      148
  4. 4. Qual tra queste è la lingua-madre meno parlata in Europa?

    • inglese
      29
    • italiano
      146
    • tedesco
      19
    • francese
      16
  5. 5. Quale fra questi eventi fu una delle principali cause della resa giapponese durante la seconda guerra mondiale?

    • la resa di Hitler
      7
    • la bomba atomica a Hiroshima
      180
    • la dichiarazione di guerra dell'Unione Sovietica al Giappone
      13
    • l'attacco a Pearl Harbor
      10


Post in rilievo

Cosa si intende per lingua madre? La prima lingua ufficiale o la lingua più parlata nel paese? Ho dato uno sguardo all'Irlanda e la prima lingua ufficiale è il gaelico, benché tutta la popolazione praticamente conosca l'inglese

La lingua madre è la lingua della prima socializzazione, quindi in linea di massima quella che si impara per prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lingua madre più parlata d'Europa non è il russo ? Gli abitanti della cosiddetta Russia europea sono più dei tedeschi.

Quanto alla Drava, definire fiume "italiano" un corso d'acqua che nasce a Dobbiaco e scorrerà in territorio italiano per pochissimi chilometri mi pare un po' forzato. Vabbè che sono domande aperte ma insomma..... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lingua madre più parlata d'Europa non è il russo ? Gli abitanti della cosiddetta Russia europea sono più dei tedeschi.

Quanto alla Drava, definire fiume "italiano" un corso d'acqua che nasce a Dobbiaco e scorrerà in territorio italiano per pochissimi chilometri mi pare un po' forzato. Vabbè che sono domande aperte ma insomma..... :d

posto che si tratta di un gioco, ma davvero le domande mi sembrano abbastanza chiare.

-Quale tra queste è la lingua madre meno parlata. Quindi si tratta di scegliere tra quelle della lista, non vedo dove sia il problema del russo che non è presente nella lista.

-Quale è il fiume più lungo d'Italia, considerando anche quelli che scorrono almeno parzialmente nel nostro territorio. Non ho parlato di fiumi "italiani", anzi ho messo la clausola "quelli che scorrono almeno parzialmente".

Poi come ho già ripetuto non è un test di cultura generale. E' un "esperimento" per vedere come ragionano le persone di fronte a domande di cui non sanno la risposta. Sono tutte domande che premiano i ragionamenti e l'occhio alla domanda. Tant'è che ho apprezzato risposte ufficiosamente sbagliate, ma bene articolate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kant è nato a Könisberg, fisicamente in Polonia ma enclave russa .

in realtà è un enclave polacca. Semmai un exclave russa.

Modalita precisino: OFF :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

posto che si tratta di un gioco, ma davvero le domande mi sembrano abbastanza chiare.

-Quale tra queste è la lingua madre meno parlata. Quindi si tratta di scegliere tra quelle della lista, non vedo dove sia il problema del russo che non è presente nella lista.

-Quale è il fiume più lungo d'Italia, considerando anche quelli che scorrono almeno parzialmente nel nostro territorio. Non ho parlato di fiumi "italiani", anzi ho messo la clausola "quelli che scorrono almeno parzialmente".

Poi come ho già ripetuto non è un test di cultura generale. E' un "esperimento" per vedere come ragionano le persone di fronte a domande di cui non sanno la risposta. Sono tutte domande che premiano i ragionamenti e l'occhio alla domanda. Tant'è che ho apprezzato risposte ufficiosamente sbagliate, ma bene articolate.

 

Sì, sì citavo il russo solo perché nelle risposte ai quesiti scrivevi che il tedesco è la lingua più parlata d'Europa che invece dovrebbe essere il russo. Su quella meno parlata invece c'è qualcosa che non mi quadra; ma se inglesi, irlandesi, scozzesi e gallesi nel complesso sono più degli italiani, perché la meno parlata è l'inglese e non l'italiano ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 su 5 .asd

 

Ma l ultima ho appena studiato che erano state le bombe atomiche sganciate sulle due città', che furono una sorta di avvertimento:"o ci arrendete o la prossima è Tokyo". Parola del professore per semplificare :d

 

Comunque 2su5 è poco :( ignoranza che avanza .ghgh

 

Ah e poi anche sbagliato a leggere una domanda ahah quella delle lingue .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 su 5 .asd

 

Ma l ultima ho appena studiato che erano state le bombe atomiche sganciate sulle due città', che furono una sorta di avvertimento:"o ci arrendete o la prossima è Tokyo". Parola del professore per semplificare :d

 

Comunque 2su5 è poco :( ignoranza che avanza .ghgh

 

Ah e poi anche sbagliato a leggere una domanda ahah quella delle lingue .doh

La risposta sarebbe stata giusta nel caso in cui la domanda includeva anche la seconda atomica...ma non fu la prima a causare la resa del Giappone, che anzì, in un primo momento pensava addirittura di rischiare l'estinzione piuttosto che umiliarsi arrendendosi. Poi a causa della seconda, e della pressione del popolo che aveva (giustamente) paura, nonchè della contemporanea entrata in guerra della URSS (il Giappone sperava fino all'ultimo che i sovietici si unissero a loro contro gli americani, poichè era l'unico modo di vincere) hanno portato alla resa incondizionata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.