Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

schuma

Ranking UEFA per Club

Post in rilievo

Non sono battute da forum.....ti ho anche detto dello Swansea (Galles) che è affiliata alla federazione del Galles ma gioca in Inghilterra e come tale partecipa alle competizioni europee come inglese e non gallese(ha partecipato quest'anno all'Europa League e partecipava ai punti per l'inghilterra)! Non mi metto a cercarne altre perchè questo è l'esempio più lampante ed è successo quest'anno(all'inizio non sapevo a chi andassero i punti dello Swansea perchè era gallese ma poi dalla Uefa ho visto che è riconosciuta come inglese)......Una società kosovara può andare tranquillamente in Serbia a giocare e se si qualifica per le competizioni Uefa partecipa per il coefficiente serbo! Come vedi non c'entra nulla la geopolitica!

Mah, caro Schuma, se mi tiri fuori il Swansea o il Cardiff, sono esempi che lasciano il tempo che trovano vista la peculiarità del Regno Unito che è l'unica nazione ad avere 4 nazionali (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Le ragioni le conosciamo, nascono nell'800 quando i calcio è stato inventato là, ma non ho certo visto la Catalogna o i Paesi Baschi disputare mondiali ed europei. E anche questo rientra nella geopolitica che non capisco perché tu voglia mettere da parte, come se non esistesse. Quando poi mi dici che una squadra kossovara potrebbe giocare nel campionato serbo, mi scappa un po' da ridere… Dà un'occhiata ai giocatori del Pristina, dai nomi si capisce chiaramente che sono tutti di etnia albanese. Vorrei proprio vedere cosa succederebbe in una trasferta a Belgrado… Altro che Genny a' carogna! Su, non facciamo gli struzzi. Il mondo è pieno di tensioni etnico/territoriali e l'Uefa deve anch'essa barcamenarsi. Fino ad ora, non ricordo alcuna castroneria in questo ambito, ma il caso ucraino è un po' particolare...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps: 54 sono le nazioni ADERENTI all'UEFA e la geopolitica non c'entra nulla (c'è anche Israele che fa parte dell'Asia e squadre di altre nazioni che militano in altri Paesi) e l'unico paese europeo non aderente all'Uefa è proprio il Kosovo

Che si è auto-proclamato stato indipendente, ma all'Onu è considerato tale da 108 stati tra cui Usa e Unione Europea ma non da altri 51, tra cui Russia, Cina e Serbia che continua a considerare il kossovo come una provincia autonoma. Risultato? Il campionato del Kosovo non è affiliato all'Uefa. Fatti una domanda e datti una risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo Shaktar verrà inserito dall'Ukraina come partecipante all'Uefa il prossimo anno parteciperà come ukraino! La Russia non è che può avere 10 squadre qualificate solo perchè la geopolitica è quella! Lo Shaktar giocherà il prossimo anno in Russia? Ok se si qualificasse parteciperebbe come russa ma nelle prossime competizioni europee se lo Shaktar partecipasse risulterà come iscritta ukraina e ciò è sicuro altrimenti una russa dovrebbe cedergli il posto e il posto ukraino andrebbe ad un altro!

Su questo non ci piove, è l'aspetto più semplice della questione. Il problema che potrebbe venirsi a creare è un altro e l'ho già spiegato. In sintesi: se il Donbass (ucraina dell'est) si autoproclamasse indipendente, molto probabilmente non verrebbe riconosciuto dalla maggioranza della comunità internazionale e arci-sicuramente non dall'Ucraina. Da un punto di vista calcistico, potrebbero nascere due vie: un campionato dell'est-ucraino che presumibilmente verrebbe rifiutato dal'uefa (come quello kossovaro), oppure alcune squadre (vedi lo shaktar) chiedono di giocare nel campionato russo. Immagino che in quel caso l'Uefa possa aver poco da ridire, perché formalmente potrebbe apparire come il Swansea o il Cardiff in PL, ma è una situazione un po' più delicata, mettiamola così, perché il calcio farebbe da apripista all'ipotesi di annessione dell'est Ucraina alla russia. Cosa che al momento viene nettamente rifiutata da USA e Unione Europea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, caro Schuma, se mi tiri fuori il Swansea o il Cardiff, sono esempi che lasciano il tempo che trovano vista la peculiarità del Regno Unito che è l'unica nazione ad avere 4 nazionali (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Le ragioni le conosciamo, nascono nell'800 quando i calcio è stato inventato là, ma non ho certo visto la Catalogna o i Paesi Baschi disputare mondiali ed europei. E anche questo rientra nella geopolitica che non capisco perché tu voglia mettere da parte, come se non esistesse. Quando poi mi dici che una squadra kossovara potrebbe giocare nel campionato serbo, mi scappa un po' da ridere… Dà un'occhiata ai giocatori del Pristina, dai nomi si capisce chiaramente che sono tutti di etnia albanese. Vorrei proprio vedere cosa succederebbe in una trasferta a Belgrado… Altro che Genny a' carogna! Su, non facciamo gli struzzi. Il mondo è pieno di tensioni etnico/territoriali e l'Uefa deve anch'essa barcamenarsi. Fino ad ora, non ricordo alcuna castroneria in questo ambito, ma il caso ucraino è un po' particolare...

sai benissimo che ho detto serbo per dire qualsiasi altra nazione appartenente all'Uefa, può venire anche in Italia! So benissimo che il Kosovo ha problemi proprio con la Serbia, dico allora Albania così sei più felice :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai benissimo che ho detto serbo per dire qualsiasi altra nazione appartenente all'Uefa, può venire anche in Italia! So benissimo che il Kosovo ha problemi proprio con la Serbia, dico allora Albania così sei più felice :)

Ma mica devi far felice me. Vallo a dire ai kossovari di giocare in Albania… :d :d :d

Oppure prova a spiegare alla federazione calcio serba che il kossovo è uno stato indipendente e non una provincia come la Vojvodina. Ti pagherei io il viaggio se potessi, così ti fai un corso accelerato di geopolitica… :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che si è auto-proclamato stato indipendente, ma all'Onu è considerato tale da 108 stati tra cui Usa e Unione Europea ma non da altri 51, tra cui Russia, Cina e Serbia che continua a considerare il kossovo come una provincia autonoma. Risultato? Il campionato del Kosovo non è affiliato all'Uefa. Fatti una domanda e datti una risposta.

Non capisco la domanda che mi devo fare perchè sopra hai saltato il pezzo in cui si dice che l'Onu non riconosce il Kosovo! Non so come funziona bene l'Onu ma se 108 stati lo riconoscono e 51 no, nn credo che ancora non sia riconosciuto.....La condizione necessaria per entrare nell'UEFA è essere riconosciuto dall'Onu e il Kosovo non fa parte! comunque non andiamo oltre perchè qui si parla di iscrizione alla prossima champions o europa league e di ukraina

Ma mica devi far felice me. Vallo a dire ai kossovari di giocare in Albania… :d :d :d Oppure prova a spiegare alla federazione calcio serba che il kossovo è uno stato indipendente e non una provincia come la Vojvodina. Ti pagherei io il viaggio se potessi, così ti fai un corso accelerato di geopolitica… :d :d :d

conosco benissimo la situazione kosovo ma forse tu non sai la condizione politica: Per la Fifa infatti si può intendere come paese “qualsiasi stato riconosciuto dalla comunità internazionale”, e per questo basterebbe la sentenza del 2010 della Corte internazionale di giustizia per far diventare il Kosovo un membro a tutti gli effetti. Per entrare a fare parte della Uefa è invece condizione necessaria, come detto da Platini e come scritto nel regolamento, che l’Onu riconosca il paese.

se vuoi apriamo un'altra discussione e spiego la conzione kosovara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la Fifa infatti si può intendere come paese “qualsiasi stato riconosciuto dalla comunità internazionale”, e per questo basterebbe la sentenza del 2010 della Corte internazionale di giustizia per far diventare il Kosovo un membro a tutti gli effetti. Per entrare a fare parte della Uefa è invece condizione necessaria, come detto da Platini e come scritto nel regolamento, che l’Onu riconosca il paese.

se vuoi apriamo un'altra discussione e spiego la conzione kosovara

Mi citi addirittura due regole diverse tra FIFA e UEFA. Perfetto!

Se non è geopolitica questa, allora spiegami come si chiama… :d :d :d

Io solo questo ti contestavo, l'idea che la geopolitica non andasse presa in considerazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi citi addirittura due regole diverse tra FIFA e UEFA. Perfetto!

Se non è geopolitica questa, allora spiegami come si chiama… :d :d :d

Io solo questo ti contestavo, l'idea che la geopolitica non andasse presa in considerazione.

questa non è geopolitica ma calciopolitica :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione play-off: 14 maggio

Turno infrasettimanale in Grecia: perde il Paok e pareggia il Panathinaikos che si fa raggiungere nel finale da una rete dell'italiano Napoleoni, ma si guadagna aritmeticamente il primo posto nella poule che assegna l'accesso ai gironi di CL. Domani sera turno infrasettimanale in Belgio dove continua il testa a testa tra Anderlecht e Bruges, appaiati in testa, nella poule scudetto. Nel week-end si concluderanno quasi tutti i campionati e avremo il tabellone probabilmente definitivo. In neretto le squadre già sicure di essere qualificate.

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Apoel61/Besiktas64/Bruges69

non teste di serie: Dnipro70/Panathinaikos76/Feyenoord134/Grasshoppers167/Midtjylland228

Play off:

teste di serie: Arsenal9/Porto10/Bayer23/Napoli31/???

altre squadre: Bilbao37/???/???/???/???

Ecco la situazione relativa ai vari sub sub topic:

16+4 (Basilea/Cska/Galatasaray/Anderlecht)+5 (da pescare tra Arsenal/Porto/Bayer/Napoli/Bilbao/Zenit/Lille)+1=26

Roma no terza fascia

14+2 (Basilea/Cska)+4 (Arsenal/Porto/Bayer/Zenit)=20

Napoli no seconda fascia ma testa di serie ai play-off

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Russia hanno giocato l'ultima giornata questo pomeriggio. Il Cska vince il campionato e va ai gironi, lo Zenit finisce ai play-off.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo ora speriamo che il napoli peschi gli spagnoli al preliminare :d

Bisogna però che lo Zenit passi il turno preliminare, con Villas Boas in panchina non lo darei per scontato… :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Basilea si è appena laureato campione di Svizzera.

Ciò significa che il Napoli sarà al 100% testa di serie dei playoffs e che sarà al 100% in terza fascia qualora si qualificasse ai gironi.

L'Anderlecht ha vinto ed è ad un passo dal titolo in Belgio (domenica ultima partita), qualora accadesse sarebbe la spinta semidefinitiva alla Roma in quarta fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione play-off: 15 maggio

Il Bruges scivola a Genk e perde il secondo posto a vantaggio dello Standard Liegi. A una giornata dalla fine, l'Anderlecht è quasi sicuro di vincere il campionato. Basterà un pareggio in casa nell'ultima partita. Della Russia e della Svizzera si è detto. In neretto le squadre già sicure di essere qualificate.

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Standard Liegi 58/Apoel61/Besiktas64

non teste di serie: Dnipro70/Panathinaikos76/Feyenoord134/Grasshoppers167/Midtjylland228

Play-off:

18+2 (Galatasaray/Anderlecht)+5 (da pescare tra Arsenal/Porto/Bayer/Napoli/Bilbao/Zenit/Lille)+1=26

Roma55 no terza fascia

Come detto da Morrisey, da questa sera è sicuro al 100%: il Napoli sarà in terza fascia ma testa di serie ai play-off.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione play-off: 15 maggio

Il Bruges scivola a Genk e perde il secondo posto a vantaggio dello Standard Liegi. A una giornata dalla fine, l'Anderlecht è quasi sicuro di vincere il campionato. Basterà un pareggio in casa nell'ultima partita. Della Russia si è detto. In neretto le squadre già sicure di essere qualificate.

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Standard Liegi 58/Apoel61/Besiktas64

Play off:

17+3 (Basilea/Galatasaray/Anderlecht)+5 (da pescare tra Arsenal/Porto/Bayer/Napoli/Bilbao/Zenit/Lille)+1=26

Roma no terza fascia

15+1 (Basilea)+4 (Arsenal/Porto/Bayer/Zenit)=20

Napoli no seconda fascia ma testa di serie ai play-off

Il Basilea lo puoi contare nei sicuri. Ha appena vinto il campionato da pochi minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Basilea lo puoi contare nei sicuri. Ha appena vinto il campionato da pochi minuti.

Sì sì, ho aggiornato non appena hai postato il messaggio. Non sapevo che giocassero oggi anche in Svizzera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Anderlecht ha vinto ed è ad un passo dal titolo in Belgio (domenica ultima partita), qualora accadesse sarebbe la spinta semidefinitiva alla Roma in quarta fascia.

E c'è pure il Kharkiv che potrebbe superare il Dnipro e aumentare il numero delle squadre ai play off con ranking superiore alla Roma.

Bisognerà per forza aspettare l'esito dei play off, ma ormai le possibilità che la Roma agguanti la terza fascia stanno diventando simili alle nostre quando era in vita la possibilità di entrare in prima… :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E c'è pure il Kharkiv che potrebbe superare il Dnipro e aumentare il numero delle squadre ai play off con ranking superiore alla Roma.

Bisognerà per forza aspettare l'esito dei play off, ma ormai le possibilità che la Roma agguanti la terza fascia stanno diventando simili alle nostre quando era in vita la possibilità di entrare in prima… :d :d :d

se vogliamo fare i pignoli oltre al Kharkiv c'è anche il nostro caro Copenhagen che potrebbe aggiungersi a sorpresa con un rimontone finale. :d Si decidono tutti i campionati tra sabato e domenica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito il campionato in Turchia: il Galatasaray è secondo e si qualifica direttamente ai gironi; Besiktas ai play-off.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribaltone a Cipro!

La decisiva partita tra AEL Limassol e APOEL è stata sospesa dopo che un lancio di razzi da parte dei tifosi dell'AEL ha colpito un giocatore dell'APOEL, che a questo punto vincerà probabilmente la partita a tavolino e quindi il campionato, andando così ai play-off campioni. L'AEL dovrebbe invece finire ai play-off piazzati, a meno che gli incidenti non provochino una penalizzazione ulteriore. http://cyprus-mail.c...apoel-defender/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il Lille passa a Lorient, vincendo nel secondo tempo, e si qualifica ai play-off nonostante la rimonta del Saint-Etienne.

Domani si concluderanno tutti gli altri campionati europei e avremo l'aggiornamento definitivo del tabellone play-off di CL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione play-off 18 maggio DEFINITIVO

dopo il ribaltone avvenuto ieri a Cipro, ecco che ne è arrivato un altro in Danimarca, dove si qualifica ai play-off il Copenaghen.

Non certo una buona notizia per la Roma...

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Copenaghen50/Standard Liegi 58/Besiktas64

non teste di serie: Dnipro70/Panathinaikos76/Feyenoord134/Grasshoppers167/AEL Limassol 207

Play-off:

Come già detto altre volte, per sapere se la Roma (55) potrà entrare in terza fascia e cioè essere la 24a squadra del ranking a partecipare ai gironi di CL, bisognerà aspettare l'esito dei play off. Guardiamo quindi alle squadre con ranking superiore alla Roma. La situazione è questa:

- 20 squadre sono qualificate direttamente ai gironi.

- 1 squadra disputerà i "play-off campioni" da testa di serie e quindi favorita (il Salisburgo)

- massimo 5 squadre possono uscire dalie 15 che disputano i play off-piazzati. 8 di queste hanno un ranking superiore (Arsenal/Porto/Bayer/Napoli/Bilbao/Zenit/Lille/Copenaghen) e tra queste ci saranno per forza le 5 teste di serie al turno finale, di fatto riducendo le possibilità di scontro ad eliminazione diretta fra loro. E' quindi molto probabile che il max 5 diventi un 5 sicuro.

La somma è presto fatta: 20 (sicure) +1 (probabile) + 5 (probabile)=26. In ottica Roma bisognerebbe scendere a 23...

Insomma, ci vorrebbe uno dei nostri esperti in calcolo di probabilità, ma per salire in terza fascia, dare l'1% mi sembrerebbe fin troppo generoso. Che il sorridente Garcia si prepari a tenere la faccia allegra anche il giorno del sorteggio… :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando le ultime due stagioni: 51,7 punti e ottavo posto (subordinato all'Atletico nono). Non male.

Sempre sugli spagnoli. Hanno 37 punti con la finale ancora da giocare, mentre il BvB finalista si fermò a 33 l'anno scorso. Però!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....

Insomma, ci vorrebbe uno dei nostri esperti in calcolo di probabilità, ma per salire in terza fascia, dare l'1% mi sembrerebbe fin troppo generoso. Che Il sorridente Garcia si prepari a tenere la faccia allegra anche il giorno del sorteggio… :d :d :d

Non sono un esperto vero e proprio ma se non ho sbagliato i calcoli, la roma deve puntare forte sull'eliminazione del Salisburgo nel playoff campioni, vero e proprio snodo del tutto.

Se il Salisburgo non passasse la roma deve sperare che nei playoff piazzati solo tre tra Arsenal, Porto, Zenit, Bayer, Napoli, Bilbao, Lille e Copenhaghen passino alla fase a gironi. Parecchio difficile ma non impossibile

Se invece passasse il Salisburgo bisogna che solo due delle squadre sopra nominate passino i playoff, ma l'unico modo che ciò possa avvenire è che in ogni scontro passi sempre la squadra col ranking peggiore... e si tratta di una possibilità su 256, ovvero lo 0,4 %. Anche qua non impossibile nella teoria ma nella pratica penso di sì, su 8 partite delle 10 che si giocheranno in quella parte del tabellone ci sarebbe un risultato obbligato (due sarebbero più o meno ininfluenti), basta che una abbia un risultato a loro non favorevole e sono in quarta fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo il ribaltone avvenuto ieri a Cipro, ecco che ne è arrivato un altro in Danimarca, dove si qualifica ai play-off il Copenaghen.

Non certo una buona notizia per la Roma...

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Copenaghen50/Standard Liegi 58/Besiktas64

non teste di serie: Dnipro70/Panathinaikos76/Feyenoord134/Grasshoppers167/AEL Limassol 207

Play-off:

Come già detto altre volte, per sapere se la Roma (55) potrà entrare in terza fascia e cioè essere la 24a squadra del ranking a partecipare ai gironi di CL, bisognerà aspettare l'esito dei play off. Guardiamo quindi alle squadre con ranking superiore alla Roma. La situazione è questa:

- 20 squadre sono qualificate direttamente ai gironi.

- 1 squadra disputerà i "play-off campioni" da testa di serie e quindi favorita (il Salisburgo)

- massimo 5 squadre possono uscire dalie 15 che disputano i play off-piazzati. 8 di queste hanno un ranking superiore (Arsenal/Porto/Bayer/Napoli/Bilbao/Zenit/Lille/Copenaghen) e tra queste ci saranno per forza le 5 teste di serie al turno finale, di fatto riducendo le possibilità di scontro ad eliminazione diretta fra loro. E' quindi molto probabile che il max 5 diventi un 5 sicuro.

La somma è presto fatta: 20 (sicure) +1 (probabile) + 5 (probabile)=26. In ottica Roma bisognerebbe scendere a 23...

Insomma, ci vorrebbe uno dei nostri esperti in calcolo di probabilità, ma per salire in terza fascia, dare l'1% mi sembrerebbe fin troppo generoso. Che Il sorridente Garcia si prepari a tenere la faccia allegra anche il giorno del sorteggio… :d :d :d

Bel lavoro......appena torno a casa aggiorno tutto! Unica variazione delle fasce è che il Kobenhagen si è inserito subito prima della Roma....

Come dici tu è troppo difficile che riesca a passare in terza fascia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.