Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dandi

Scoperto Kepler 186f: è un gemello della Terra fuori dal sistema solare

Post in rilievo

Guardando quel video si potrebbe tranquillamente dire che ogni galassia è un universo....

Mi piacerebbe vivere in un epoca in cui si possa viaggiare di galassia in galassia.

Dillo quando verremo tamponati da Andromeda sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonami amico mio ma stai facendo un pò di confusione... Scoprire nuove terre ci aiuta a scoprire nuove tecnologie? Certo, i mezzi di trasporto si evolvono in base alle distanze che abbiamo da coprire e al tempo che ci impiegano, al momento per arrivare lì ci vogliono milioni di anni magari tra qualche secolo ce ne vorranno solo 1000 e poi magari si andrà e verrà in giornata...

Nella ricerca tecnologica stiamo investendo e anche parecchio però è chiaro che non è una questione di combustibili ma serve una vera e proprio rivoluzione che coinvolge praticamente tutte le branchie della scienza.

La fisica quantistica è agli inizi ovviamente ma se non si investe non si otterrà nulla

La chiesa non conta, tempo fa hanno affermato ufficialmente (e non scherzo) che eventuali forme di vita aliene sarebbero nostri fratelli...

eh no, perdonami tu.

noi non riusciamo ad andare su marte, della luna conosciamo solo la metà, e ci mettiamo a vedere i pianeti distanti 500 anni luce?

la cosa non mi torna.

ma appunto

miliardi di galassie, miliardi di miliardi di stelle...

e vuoi che non esista tra questa infinità di corpi celesti una stella e un pianeta con caratteristiche simili alla terra dove si sia potuto avere lo stesso processo di evoluzione della terra?

sicuramente esisteranno altre forme di vita, però pensiamo anche che la vita sulla terra è stata un'enorme botta di *....sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no, perdonami tu.

noi non riusciamo ad andare su marte, della luna conosciamo solo la metà, e ci mettiamo a vedere i pianeti distanti 500 anni luce?

la cosa non mi torna.

sicuramente esisteranno altre forme di vita, però pensiamo anche che la vita sulla terra è stata un'enorme botta di *.... sefz

per andare su marte abbiamo la tecnologia ma non siamo ancora pronti come colonizzatori spaziali ci sono un sacco di variabili legate agli esseri umani e alla natura stessa di marte, stesso discorso della luna, la luna non possiede un'atmosfera, questo significa che un granello di sabbia viaggia e fa danni quanto un proiettile ma i tempi di percorrenza del viaggio sono diminuiti di molto dalla prima volta che ci siamo andati!

per come la vedi tu Colombo non sarebbe mai dovuto partire e restare nella sua bella genova a calar le reti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per andare su marte abbiamo la tecnologia ma non siamo ancora pronti come colonizzatori spaziali ci sono un sacco di variabili legate agli esseri umani e alla natura stessa di marte, stesso discorso della luna, la luna non possiede un'atmosfera, questo significa che un granello di sabbia viaggia e fa danni quanto un proiettile ma i tempi di percorrenza del viaggio sono diminuiti di molto dalla prima volta che ci siamo andati!

per come la vedi tu Colombo non sarebbe mai dovuto partire e restare nella sua bella genova a calar le reti...

no perchè colombo la nave l'aveva, non è che il pensare che la terra fosse tonda o quello che pensava, gli ha permesso di costruire una super nave.

noi la tecnologia per andare su marte non l'abbiamo, se no potremmo dire che 100 anni fa avevano la tecnologia per fare il giro del mondo in macchina, visto che la macchina esisteva

c'è qualcosa che non va... e tu dovresti indagare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la finalità non la devi parametrare alla tua vita ma all'esistenza del genere umano... pochi secoli fa inventammo la ruota e oggi abbiamo le auto di formula uno!

Hai ragione però un conto è inventare la ruota con pochi materiali e dunque spendendo poco, rispetto a compiere viaggi spaziali usando telescopi potentissimi spendendo miliardi di dollari senza poter "sfruttare" in un modo o nell'altro ciò che si scopre .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no, perdonami tu.

la cosa non mi torna.

non ci riusciamo o non vogliamo? la tecnologia per arrivare su marte c'è già manca la volontà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per caso fai il ricercatore ?

Siccome mi sembri un esperto vorrei porti una domanda su questo tipo di ricerca.

Qual'è lo scopo di un programma come questo?

Non voglio essere polemico, si tratta di una semplice curiosità.

Credo che dall'esterno la ricerca, soprattutto quella nelle scienze naturali, possa apparire spesso autoreferenziale e fine a se stessa.

Per esempio io, da profano, non riesco a capire che benessere possa generare per l'umanità una scoperta di questo tipo.

Una volta avevo fatto una domanda simile al mio professore di fisica riguardo all'acceleratore di particelle del CERN e mi aveva spiegato che grazie alla ricerca fatta in quell'istituto erano stati fatti molti progressi nelle tecnologie in diversi campi. (per esempio il campo medico)

Mi permetto di risponderti io,sostanzialmente oggi a noi è fine a se stessa come dici tu,però noi siamo responsabili per chi verrà dopo di noi,e salvo "cataclismi" prima o poi ci sarà bisogno di un nuovo pianeta e portarsi avanti già da oggi è un obbligo morale.L'lhc invece come ti ha giustamente risposto il prof. Permetterà avanzamento nelle tecnologie praticamente in tutti i campi.La ricerca è importantissina e non vå sottovalutata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no perchè colombo la nave l'aveva, non è che il pensare che la terra fosse tonda o quello che pensava, gli ha permesso di costruire una super nave.

noi la tecnologia per andare su marte non l'abbiamo, se no potremmo dire che 100 anni fa avevano la tecnologia per fare il giro del mondo in macchina, visto che la macchina esisteva

e perchè colombo non aveva le trireme romane? forse perchè dall'epoca dei romani alla sua la tecnologia si era evoluta per rendere più veloci i viaggi e poter far affrontare alle navi il mare grosso oltre le colonne d'ercole che erano considera un limite invalicabile per la tecnologia dell'epoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci riusciamo o non vogliamo? la tecnologia per arrivare su marte c'è già manca la volontà

la tecnologia per arrivarci in quanto tempo?

perchè se no torniamo al discorso del giro del mondo con una benz patent motorwagen..sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' inutile sviluppare una tecnologia per mandare astronauti su Marte quando poi non hai la tecnologia per farli sopravvivere, e non credo che il mondo sia pieno di astronauti kamikaze, la distanza media tra Terra e Marte è di circa 80 milioni di km, con le sonde ci siamo già arrivati più d'una volta, il problema è portarci l'essere umano in sicurezza, e farcelo rimanere.

L'obbiettivo ampiamente annunciato è quello di far arrivare l'uomo su Marte entro 30 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione però un conto è inventare la ruota con pochi materiali e dunque spendendo poco, rispetto a compiere viaggi spaziali usando telescopi potentissimi spendendo miliardi di dollari senza poter "sfruttare" in un modo o nell'altro ciò che si scopre .asd

la conoscenza non si misura in denaro, a prescindere da cosa pensino ex ministri dell'economia sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non manca la volontà, mancano i presupposti per far sopravvivere chi ci va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè se no torniamo al discorso del giro del mondo con una benz patent motorwagen.. sefz

a memoria... 6 mesi circa... colombo impiegò 80 giorni per arrivare dall'europa alle americhe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè colombo non aveva le trireme romane? forse perchè dall'epoca dei romani alla sua la tecnologia si era evoluta per rendere più veloci i viaggi e poter far affrontare alle navi il mare grosso oltre le colonne d'ercole che erano considera un limite invalicabile per la tecnologia dell'epoca?

appunto, prima hanno costruito i mezzi e poi si sono avventurati.

invece in questo momento noi ci avventuriamo a guardare senza avere i mezzi.

e poi scusa non sarebbe più facile procedere andando di volta in volta su altri pianeti e da li ripartire per successivi?

noi andiamo su marte, ci facciamo una base, poi andiamo su una luna di saturno, altra base e così via..

se ci fosse la tecnologia questo sarebbe da fare, non scovare un qualcosa di lontanissimo e poi dire , ok è abbastanza lontano adesso vediamo di arrivarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' inutile sviluppare una tecnologia per mandare astronauti su Marte quando poi non hai la tecnologia per farli sopravvivere, e non credo che il mondo sia pieno di astronauti kamikaze, la distanza media tra Terra e Marte è di circa 80 milioni di km, con le sonde ci siamo già arrivati più d'una volta, il problema è portarci l'essere umano in sicurezza, e farcelo rimanere.

L'obbiettivo ampiamente annunciato è quello di far arrivare l'uomo su Marte entro 30 anni.

io non vado a roma in bicicletta perchè se dopo 100km e 13 ore di pedalata , mi faccio male, non posso più ne andare avanti ne tornare indietro.

con la macchina il problema non me lo pongo perchè il viaggio dura 2 ore, e quindi se accade qualcosa grazie al mezzo posso o arrivare cmq a destinazione o tornarmene indietro.

non è una questione di far sopravvivere gli astronauti su marte, per fare quello esiste la tecnologia.

il problema è che in caso di problemi il viaggio di ritorno ( o di soccorso) dura 1 anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè se no torniamo al discorso del giro del mondo con una benz patent motorwagen.. sefz

Il veicolo spaziale più veloce

Il veicolo spaziale più veloce lanciato dalla Terra è la missione New Horizons della NASA, che è in viaggio verso Plutone. Nel gennaio 2006, la sonda ha lasciato la Terra alla velocità di 58.000 km/h. Il tempo che impiegherebbe questa sonda ad arrivare su Marte sarebbe:

• Massimo avvicinamento: 942 ore (39 giorni)
  • Massima distanza: 6.944 ore (289 giorni)
  • Distanza media: 3.888 ore (162 giorni)

(io ricordavo 3 mesi cmq cambia poco)

il punto è che non sono inutili questi studi, anzi andrebbero amplificati visto che la popolazione della terra sta aumentando e con essa anche la disoccupazione, dovremmo sfruttare tutta questa forza lavoro inutilizzata per aumentare i progressi in ambito scientifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi scusa non sarebbe più facile procedere andando di volta in volta su altri pianeti e da li ripartire per successivi?

noi andiamo su marte, ci facciamo una base, poi andiamo su una luna di saturno, altra base e così via..

se ci fosse la tecnologia questo sarebbe da fare, non scovare un qualcosa di lontanissimo e poi dire , ok è abbastanza lontano adesso vediamo di arrivarci.

E come la mantieni una base su Marte ?

L'acqua e l'ossigeno di cui gli astronauti avrebbero bisongo da dove li pigli ?

La presurizzazione della base ?

Sono tutte questione di un certo spessore e non di facile soluzione, ci vuole tempo per progettare ed organizzare tutto, ci andremmo ma adesso è troppo prtesto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non manca la volontà, mancano i presupposti per far sopravvivere chi ci va.

chiaro.. era solo una ipotesi, è evidente che un pianeta con quelle temperature e privo di acqua liquida non è abitabile

anche questo frena l'esplorazione di marte, in pratica sarebbero soldi spesi inutilmente visto che non ci potremmo trasferire li in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come la mantieni una base su Marte ?

L'acqua e l'ossigeno di cui gli astronauti avrebbero bisongo da dove li pigli ?

La presurizzazione della base ?

Sono tutte questione di un certo spessore e non di facile soluzione, ci vuole tempo per progettare ed organizzare tutto, ci andremmo ma adesso è troppo prtesto.

aggiungo anche che la gravità marziana non è la stessa della terra, che i venti marziani sono flebili, che il campo magnetico di marte è flebile, l'atmosfera completamente diversa etc. etc.

chiaro.. era solo una ipotesi, è evidente che un pianeta con quelle temperature e privo di acqua non è abitabile

anche questo frena l'esplorazione di marte, in pratica sarebbero soldi spesi inutilmente visto che non ci potremmo trasferire li in futuro.

se ci mandiamo tutte le aziende inquinanti della terra e le lasciassimo libere di inquinare avremmo un bel pianeta abitabile in "poco" tempo sefz... certo fare il pendolare sarebbe scomodo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non vado a roma in bicicletta perchè se dopo 100km e 13 ore di pedalata , mi faccio male, non posso più ne andare avanti ne tornare indietro.

con la macchina il problema non me lo pongo perchè il viaggio dura 2 ore, e quindi se accade qualcosa grazie al mezzo posso o arrivare cmq a destinazione o tornarmene indietro.

non è una questione di far sopravvivere gli astronauti su marte, per fare quello esiste la tecnologia.

il problema è che in caso di problemi il viaggio di ritorno ( o di soccorso) dura 1 anno.

La tecnologia per far sopravvivere glòi astronauti su Marte è in fase di sviluppo, quindi anocra non c'è, è impresa mai tentata prima, e basterebbe anche un contrattempo minimo sulla superficie marziana per mettere a serio rischio la vita degli astronauti.

Marte ha una atmosfera quasi nulla, anche i semplici raggi solari potrebbero uccidere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaro.. era solo una ipotesi, è evidente che un pianeta con quelle temperature e privo di acqua non è abitabile

In futuro potrebbe nascere una colonia marziana, l'andare lì è già un obbiettivo prefissato, e se vai lì è per creare una testa di ponte, però non è una cosa che si può organiazzare dall'oggi al domani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla base della colonizzazione a mio parere, ci deve essere la terraformazione

Sapere è potere, tutto quello che si scopre è un passo avanti. Un mattoncino in più che ci permetterà un tempo di fare cose ad oggi inimmaginabili.

In ogni caso è inutile parlare di viaggi spaziali se prima non si riesce a unire l'umanità sotto un' unica bandiera. Questo ad OGGI è il grande passo che deve fare l' uomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il veicolo spaziale più veloce

Il veicolo spaziale più veloce lanciato dalla Terra è la missione New Horizons della NASA, che è in viaggio verso Plutone. Nel gennaio 2006, la sonda ha lasciato la Terra alla velocità di 58.000 km/h. Il tempo che impiegherebbe questa sonda ad arrivare su Marte sarebbe:

• Massimo avvicinamento: 942 ore (39 giorni)
  • Massima distanza: 6.944 ore (289 giorni)
  • Distanza media: 3.888 ore (162 giorni)

(io ricordavo 3 mesi cmq cambia poco)

il punto è che non sono inutili questi studi, anzi andrebbero amplificati visto che la popolazione della terra sta aumentando e con essa anche la disoccupazione, dovremmo sfruttare tutta questa forza lavoro inutilizzata per aumentare i progressi in ambito scientifico.

una cosa è inviare una sonda, un'altra inviare una nave che trasporti uomini..

a parte le dimensioni, c'è da considerare che una sonda sopporta meglio l'accelerazione G rispetto ad un uomo..sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.