Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conte: «Rapporti fantastici con Agnelli e Marotta ma il gap in Europa è difficilmente colmabile, prenderò le mie decisioni»

Post in rilievo

Concordo, la fiaba del budget è appunto una fiaba, c'è chi ha speso meno di noi ed è andato molto più avanti,e viene usata da Conte per mascherare il suo disastro in champions; non dimentichiamoci che anche in Italia stessa il Napoli è uscito per una sfiga clamorosa facendo se non erro 12 punti , battendo avversarie tostissime, noi quanti punti abbiamo fatto? Senza contare che lo stesso Milan dei precari si è spinto più in la di noi. Il discorso economico che fa Conte non solo non spetta a lui farlo, ma è anche un pugno negli occhi allo spirito dello sport. Fui uno dei primi a volerlo sulla nostra panchina e allora i Contiani erano si e 3 gatti, ora invece, sembra che siano tutti qua a tifarlo da sempre, io ricordo bene come la gente voleva sulla nostra panchina gente straniera temendo fosse un nuovo Ferrara, e oggi dico che se questa dev'essere la mentalità con cui andiamo in Europa l'anno prossimo, da perdenti annunciati, è meglio separarci subito e fare qualche anno di transizione tentando anche la strada Europea con le risorse comunque ottime che abbiamo.

ottimo post, concordo tutto. Ora però bisogna andare per forza su un tecnico straniero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Conte dal punto di vista della comunicazione sia spesso stucchevole e intempestivo, ed abbia questa tendenza a mettere le mani avanti, oramai l'abbiamo appurato. Rientra nei difetti dell'uomo-Conte e bisogna farsene una ragione. C'è l'allenatore pacato, quello sanguigno, il piangina, l'iroso etc. e lui è fatto così. Laddove si esagera è quando si avanzano pretese di perfezione da parte di Conte. Vogliamo un allenatore che:

- Ogni volta che qualcosa va storto fa il mea culpa

- Non accampa scuse

- Vince gli scudetti a mani basse asfaltando gli avversari ogni santa domenica

- In Europa non sbaglia nulla con una squadra buona sì ma non al punto da evitarsi incidenti di percorso

Un allenatore del genere non esiste, o se esiste è fuori dalla nostra attuale portata. Il discorso più assennato che si può fare su Conte è cercare di capire se i suoi (evidenti) limiti sul fronte internazionale siano superabili o meno, e secondo me lo sono. Il suo cruccio maggiore è quello di essere diventato schiavo di un sistema di gioco che in Europa non rende, un po' perché questo sistema è estremamente efficace in Italia (e quindi prima di cambiarlo lui, come qualsiasi altro allenatore, ci penserebbe 10 volte), un po' perché per cambiare spartito occorrono investimenti importanti... Il punto è che Conte è consapevole che questo sistema di gioco "bipolare" non porterà mai troppo lontano in Europa, lo si capisce quando gli fanno domande sul modulo e lui fa spallucce ripetendo che non ha uomini adatti per cambiare. Se fosse un vero talebano del 3-5-2 potrebbe sfanculare il giornalista di turno e difendere a testa bassa il suo modulo, ma non lo fa. Quindi nella sua testa l'idea di cambiare c'è, ma mancano le risorse tecniche. Prima di bocciare definitivamente il Conte-europeo vorrei perciò che gli venisse data l'occasione di schierare una formazione con caratteristiche tali da poter far veramente bene nelle coppe, perché quella attuale queste caratteristiche non ce l'ha... dopodiché si potranno trarre considerazioni definitive sul suo operato.

Analisi equilibrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è chi ha speso meno di noi ed è andato molto più avanti

Quest'anno, per prendere Llorente, Tevez e Ogbonna, abbiamo investito 22 milioni. 18 di questi sono rientrati dalle cessioni di Matri e Giaccherini. Davvero c'è una squadra che ha speso meno di 4 milioni di euro ed è andata molto più avanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é una dichiarazione che vale ad una resa

non é da Conte, non é da uno che allena la Juventus

se Conte ritiene che per provare a vincere la champions ci vogliono solo e soltanto tanti soldi, non deve fare altro che andare dove i soldi ci sono, non a Torino evidentemente

qualcuno pero' dovrebbe fargli presente che in europa ci sono squadre che spendono poco e se la giocano con le grandi

e altre che spendonon l'indicibile e non vincono una mazza

la verità é che purtroppo Conte, con il suo modulo, il suo gioco e la sua mentalità, va bene per l'italia, e lo si é visto

ma é totalmente inadeguato, anacronistico, per il gioco che si fa nelle coppe internazionali e lui purtroppo non ha saputo ne cambiare ne adeguarsi

domanda cattivella? Chi ci garantisce che se rimane Conte e gli comprano 3-4 campioni, indebitando la società, poi la champions la vince?

e poi cosa succede, facciamo la fine dei prescritti post Mourinho?

ah ok, eri già andato avanti da solo

A parte che dobbiamo accettare il fatto che non necessariamente siamo i migliori e che, per come lo concepisco io, il vero tifoso sostiene sempre la squadra e non solo quando attraversa il momento migliore della sua storia, avevo provato ad iniziare un discorso in cui ti facevo notare che quando noi inanellavamo settimi posti in campionato e prendevamo 4 pappine col Fulham, quelli dell'Atletico Madrid vincevano l'Europa League, quindi probabilmente sono avanti a noi come programma. Sono arrivati in finale di CL (e bisognerà vedere se è un ingresso stabile tra le prime 4 di Champions o se è un evento occasionale...) al termine di un percorso iniziato 5 anni prima. Noi, ripeto, 4 anni fa prendevamo sberle dal Fulham e dal Catania in campionato, loro vincevano l'EL. Possiamo dire che sono un pò avanti, o è lesa maestà?

quindi attualmente l'Ajax per fare un esempio è più forte dell'Atletico perché ha pi coppe campioni. Ho capito

Si zebra ma non si può continuare così ogni anno...giusti meriti al mister che si incazza se gli altri ( Napoli) parlano di fatturato, di monte ingaggi e cose varie rivendicando il suo lavoro ecc. ecc. per più lui stesso rompere e parlare di carro armati....

La società cresce, la squadra cresce... Ogni anno miglioriamo e davvero non capisco cosa voglia...

La società non può essere schiava del suo tecnico ( che protegge sempre contro tutto e tutti) ricevendo sempre frecciate velenose....

Un certo Marcello lippi( mio idolo) andò via nello sceicco del periodo ma capi che se non hai dietro una società che ti appoggia in tutto e per tutto il castello crolla....

A questo punto spero venga prandelli ( che ritengo un ottimo tecnico, visto con fiorentina e Parma ) e lui vada al psg dove un certo Ancelotti fu messo alla graticola dopo tre mesi... Vediamo come reagisce lui non avendo una società sempre e cmq con lui... Alla Juve si deve essere felici, se si vuole andar via la porta la si deve solamente indicare.... Lo stesso vale per Pogba, noi ti offriamo un compenso più che buono e dimostriamo di volerti, se non ti basta porta quello che chiediamo e buona fortuna...

sono d'accordo, vediamo se lo capisce

Scusa, ma in realtà cosa si rimprovera a Conte? L'insoddisfazione, le dichiarazioni? Se lui ha certe ambizioni e ritiene che per soddisfarle, c'è bisogno di aprire i cordoni della borsa, può legittimamente dirlo, così come la società può legittimamente e comprensibilmente rimanere sulle sue posizioni.

Della serie: noi avevamo intenzione di stanziare 10 per il prossimo mercato. Possiamo fare uno sforzo e arrivare a 15-20, ma non puoi chiederci di arrivare a 80, a meno che tu non accetti che parta un pezzo grosso; in quel caso grossa parte del ricavato sarà reinvestito sul mercato.

A quel punto Conte è libero di accettare o meno, ma non si può negargli di esprimere le sue idee, che, per inciso, corrispondono a quelle di gran parte dei tifosi (ovvero basta con i mercati affidati alle intuizioni di Marotta, bisogna mettere un budget più alto e puntare a giocatori di livello e non ad occasioni last minute).

Lo dico molto serenamente, anche perché sono filosocietario, quindi non mi si può accusare di propendere tutto dalla parte di Conte, e lo si capisce anche quando sopra ho scritto che la società ha il legittimo diritto di mantenere la propria linea che prevede il rinforzamento graduale.

Conte fa il seguente ragionamento: i tifosi vogliono la Champions, o perlomeno arrivare il più avanti possibile. secondo me per ottenere l'obiettivo in tempi brevi, servono un paio di mercati veramente tosti, serve innestare qualche giocatore di livello assoluto, quindi dimostrarsi pronti a spendere. Se lo facciamo, posso accettare che mi venga imposto di arrivare molto avanti in Europa, altrimenti posso anche accontentarmi di mercati fatti di scambi, occasioni last minute e saldi, però la società deve dire molto chiaramente che per diversi anni di vittorie europee non se ne parla.

l'anno scorso, da buon filosocietario, ero anche io tra quelli incavolati con Conte, e ritengo tuttora non totalmente condivisibili certe uscite, però mi sono parzialmente ricreduto e alla fine dico che è normale dialettica.

la mancanza di gioco e mentalità in Europa inadegate e deleterie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver scritto che la squadra é scarsa. Però é ovvio che deve cambiare qualcosa come modulo (ormai in Italia ci conoscono) e a quel punto cambi anche giocatori. E poi abbiamo in squadra giocatori che forse come motivazioni non sono più al massimo. E se Conte deve passare la stagione a motivare i giocatori, mi sembra normale che non ne abbia più tanta voglia. Conte, come ogni allenatore, vuole lavorare sopratutto sulla tattica e gli schemi.

Se la squadra attuale la lasci senza Conte, non penso che farebbe un campionato da record come quello attuale.

Ma questo sarebbe difficile da ripetere anche con Conte stesso. Ma tu parlavi di "campionato mediocre" che è ben differente dal non fare un campionato da record...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stessa cosa la si può dire di alcuni utenti che, per pontificare su Conte, affermano che la juve di Lippi non avrebbe superato i gironi delle ultime edizioni di champions, o piu in generale quando sminuiscono il lavoro di Lippi stesso, di Trap e di altri allenatori, per esaltare quello di Conte, per finire allo stesso Conte che sminuisce il lavoro degli altri con la storia del budget, quando poi si va a vedere che nell'ultimo decennio molte squadre con budget inferiore al nostro hanno raggiunto la finale di chamopion's.

Per cui, evitate di fare gli splendidi analizzando gli utenti con discorsi ironici

robe da pazzi, siamo alle comiche. Minimizzare i successi di 2 tecnici che hanno fatto la nostra storia e non solo per esaltarne uno che è stato buttato fuori da Copenaghen Galatasaray e Benfica...

si ma il bandolo della matassa é come li compra la Juve 3 campioni

Conte é consapevole della realtà juventina e italiana, a livello economico

quindi dicendo pubblicamente che la Juventus senza pesanti investimenti non puo vincere la champions fa un grosso autogol

quelle cose le deve discutere con Marotta e Agnelli fra quattro mura

a sto punto se rimane Conte e non si fanno spese folli, il tifoso con che spirito dovrebbe seguire la champions quando il suo allenatore ha appena detto che non ha nessuna possibilità di vincerla

uscita sbagliatissima

venendo da risultati fallimentari in Europa soprattutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma il bandolo della matassa é come li compra la Juve 3 campioni

Conte é consapevole della realtà juventina e italiana, a livello economico

quindi dicendo pubblicamente che la Juventus senza pesanti investimenti non puo vincere la champions fa un grosso autogol

quelle cose le deve discutere con Marotta e Agnelli fra quattro mura

a sto punto se rimane Conte e non si fanno spese folli, il tifoso con che spirito dovrebbe seguire la champions quando il suo allenatore ha appena detto che non ha nessuna possibilità di vincerla

uscita sbagliatissima

mah dipende cosa intendi per campioni

o meglio cosa intende lui se vuole rooney e di maria non ci siamo

se vuole sanchez nani e evra allora ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi 200 pagine, abbastanza pietose invero, per un concetto molto semplice: c'è bisogno di una "rivoluzione controllata", che potrebbe preludere anche a un anno di transizione. Ergo.. se la si accetta, bastano certi investimenti. Se si vuole puntare ad altro, ne servono altri. Il resto, sono fanatismi di parte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte lascerà la juventus perché il primo a non avere più motivazioni e' lui,3anni alla juve lo hanno scaricato ,dal punto di vista mentale e fisico ha sofferto la squalifica,gli attacchi da parte dei media e gli affondi di alcuni suoi colleghi,si fermerà un anno,aspettando che qualche panchina importante salti(guarda barca),un abbraccio Antonio,ricordati che aver allenato la juventus e averla FATTA VINCERE e' un onore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno, per prendere Llorente, Tevez e Ogbonna, abbiamo investito 22 milioni. 18 di questi sono rientrati dalle cessioni di Matri e Giaccherini. Davvero c'è una squadra che ha speso meno di 4 milioni di euro ed è andata molto più avanti?

Si nel mondo di FM2014 :)

Battute a parte io spero che Conte resti.

Resterei molto deluso se invece di lottare per la squadra che, parole sue, ama e tifa in una situazione di crescita, andasse ad allenare per puro denaro una squadra senza storia come il Monaco...

L'unica scelta che potrei giustificare in questo momento è uno United, anche se sarei più felice se "il Fergusson" lo facesse da noi e non li...

Quello che trovo indelicato è il momento delle dichiarazioni ed il modo che spesso ha di trovare giustificazioni. Spero che resti e che torni più verso il Conte del primo anno che il Conte del terzo, record e numero di partite a parte. Intendo come mentalità e schema di gioco.

Quasi 200 pagine, abbastanza pietose invero, per un concetto molto semplice: c'è bisogno di una "rivoluzione controllata", che potrebbe preludere anche a un anno di transizione. Ergo.. se la si accetta, bastano certi investimenti. Se si vuole puntare ad altro, ne servono altri. Il resto, sono fanatismi di parte..

Riassunto perfetto.

Però aggiungo che sarebbe fare questa mini-rivoluzione con Conte e troverei triste il suo non volerne fare parte per andare a prendere i soldi del Monaco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte lascerà la juventus perché il primo a non avere più motivazioni e' lui,3anni alla juve lo hanno scaricato ,dal punto di vista mentale e fisico ha sofferto la squalifica,gli attacchi da parte dei media e gli affondi di alcuni suoi colleghi,si fermerà un anno,aspettando che qualche panchina importante salti(guarda barca),un abbraccio Antonio,ricordati che aver allenato la juventus e averla FATTA VINCERE e' un onore

Invece all'estero lo trattano con i guanti e gli fanno vincere le partite senza giocarle...

Ma non diciamo sciocchezze. TUTTI gli allenatori sono stressati, soprattutto quelli bravi e più al centro dell'attenzione.

Ma voi avete mai sentito un Fuoriclasse come Del Piero dire: "Quest'anno mi gratto i testicoli in panchina perchè sono svuotato ed ho dato troppo nei 3 ANNI, non 200, precedenti"...

Ma dai su...

Ma Ancellotti è stato insultato fino al giorno prima della semifinale. In Inghilterra non sono meno severi tra "satira" e vere e proprie, a volte becere, offese da parte dei giornali. Sembra che solo qui si hanno pressioni.

Io voglio bene a Conte e lo ringrazierò sempre ma ricordiamo anche che prima di noi era NESSUNO e quanto ci deve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vorrei capire dopo il flop europeo quale club blasonato dovrebbe far follie per Conte? mi sembra che il mister sia quasi costretto a fare una Champions da protagonista da noi il prossimo anno e che senta questa pressione come un macigno. La Juve d'altra parte non può tenerlo in scadenza un anno per una questione di credibilità anche nello spogliatoio verso i giocatori. Il budget è quello che è, qualche rinforzo arriverà ma nulla di eclatante per cui se Antonio ci sta bene altrimenti ben venga Prandelli che in Europa con la viola si faceva rispettare e come...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si nel mondo di FM2014 :)

Battute a parte io spero che Conte resti.

Resterei molto deluso se invece di lottare per la squadra che, parole sue, ama e tifa in una situazione di crescita, andasse ad allenare per puro denaro una squadra senza storia come il Monaco...

L'unica scelta che potrei giustificare in questo momento è uno United, anche se sarei più felice se "il Fergusson" lo facesse da noi e non li...

Quello che trovo indelicato è il momento delle dichiarazioni ed il modo che spesso ha di trovare giustificazioni. Spero che resti e che torni più verso il Conte del primo anno che il Conte del terzo, record e numero di partite a parte. Intendo come mentalità e schema di gioco.

Riassunto perfetto.

Però aggiungo che sarebbe fare questa mini-rivoluzione con Conte e troverei triste il suo non volerne fare parte per andare a prendere i soldi del Monaco...

Dopo 5 trofei Nazionali in 2 anni, qualunque tecnico chiederebbe un confronto con la società per verificare se è possibile coltivare ambizioni diverse in Europa. Per coltivare queste ambizioni, c'è necessità di investimenti di un certo tipo. Conte, a quanto pare, è molto dubbioso sulla possibilità che questi investimenti vengano fatti. Tutto qua.

E, giustamente, vuole precise rassicurazioni dalla società visto che, il prossimo anno, checché se ne dica, tutti gli chiederanno di vincere la Champion's e accoglieranno con malcelato distacco un eventuale quarto scudetto.

Sono d'accordo con te sui modi e possiamo discuterne all'infinito. Ma, nella sostanza, non sono sorpreso per nulla dall'atteggiamento del tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte vuole una sola cosa........i dindi....cari signori.......l'unica motivazione di questi milionari sono altri milioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...............

quindi attualmente l'Ajax per fare un esempio è più forte dell'Atletico perché ha pi coppe campioni. Ho capito

..............

Spero vivamente che stai scherzando.

Un'altra speranza è che hai letto solo la prima riga del mio messaggio.

L'ipotesi peggiore sarebbe che lo hai letto tutto e che hai scritto consapevolmente la risposta di cui sopra.....

Io ho scritto, penso in un italiano quantomeno decente, che l'Atletico Madrid nel 2010 (quindi non nell'era Mesozoica), cioè un anno prima che Conte arrivasse, vinceva già l'Europa League, quindi la società (intesa come rosa, come ambiente) ha una mentalità europea che era già formata, non è che sono arrivati in finale di questa CL dal nulla....Tant'è che nel 2012 hanno bissato la vittoria dell'EL. E' quindi presumibile che i madrileni abbiano avviato un certo tipo di discorso di crescita, già da quando noi stavamo dimenandoci nell'anonimato di metà classifica in campionato (nel 2010 chiudemmo settimi, poi arrivò Conte).

Sono curioso di vedere cosa ti inventi ora per stravolgere il mio pensiero....magari scriverai che io sostengo che l'Atletico Madrid ha uno sceicco dietro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece all'estero lo trattano con i guanti e gli fanno vincere le partite senza giocarle...

Ma non diciamo sciocchezze. TUTTI gli allenatori sono stressati, soprattutto quelli bravi e più al centro dell'attenzione.

Ma voi avete mai sentito un Fuoriclasse come Del Piero dire: "Quest'anno mi gratto i testicoli in panchina perchè sono svuotato ed ho dato troppo nei 3 ANNI, non 200, precedenti"...

Ma dai su...

Ma Ancellotti è stato insultato fino al giorno prima della semifinale. In Inghilterra non sono meno severi tra "satira" e vere e proprie, a volte becere, offese da parte dei giornali. Sembra che solo qui si hanno pressioni.

Io voglio bene a Conte e lo ringrazierò sempre ma ricordiamo anche che prima di noi era NESSUNO e quanto ci deve.

alla Juve ci sono sempre state queste pressioni, e per colpa di queste molti hanno fallito. Se non sei in grado di reggerle non sei da Juve, e Conte ha ampiamente dimostrato di non reggerle incazzandosi con Benitez che gli fa notare il bilancio e dopo farlo lui accampando scuse su scuse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vorrei capire dopo il flop europeo quale club blasonato dovrebbe far follie per Conte? mi sembra che il mister sia quasi costretto a fare una Champions da protagonista da noi il prossimo anno e che senta questa pressione come un macigno. La Juve d'altra parte non può tenerlo in scadenza un anno per una questione di credibilità anche nello spogliatoio verso i giocatori. Il budget è quello che è, qualche rinforzo arriverà ma nulla di eclatante per cui se Antonio ci sta bene altrimenti ben venga Prandelli che in Europa con la viola si faceva rispettare e come...

è proprio questo il problema, non lo vuole nessuno e quindi è costretto a restare, ma così ha svuotato di ogni convinzione la squadra annunciando un altro fallimento europeo dove non ha ne mentalità ne schema tattico per andare avanti dignitosamente. Di questo al dirigenza deve tenere conto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo riassunto mi sembra molto efficace, riguardo la situazione che ci ha fatto discutere per 177 pagine.

La cosa che mi stupisce è che Conte, fino a qualche tempo fa, sembrava puntare con decisione al puntellamento della squadra con 2-3 persone di livello superiore.

Adesso, se perlomeno prestiamo fede a quello che dice la rosea, parrebbe che si accontenterebbe di cambiare molti elementi, non tutti necessariamente titolari, e di ripartire praticamente da zero.

Da tifoso mi chiedo: se questa metamorfosi è effettiva, e non sono solo vaneggiamenti della Gazzetta (cosa da non escludere), per quale motivo un professionista ambizioso come Conte accetterebbe di ripartire da zero, di essere ancora meno competitivi nell'immediato, quando invece (per sue stesse ammissioni) questi due anni in Europa erano stati comunque positivi, ci avevano fatto acquisire un bagaglio di esperienza utilissimo? perché disperdere questo tesoretto fatto non di soldi ma di background, di esperienze, di crescita, cambiando radicalmente mezza rosa? Cosa ci guadagnerebbe a rimanere a queste condizioni?

Spero di aver esposto in modo comprensibile i miei dubbi e le questioni che ti, e vi, pongo.

alla Juve ci sono sempre state queste pressioni, e per colpa di queste molti hanno fallito. Se non sei in grado di reggerle non sei da Juve, e Conte ha ampiamente dimostrato di non reggerle incazzandosi con Benitez che gli fa notare il bilancio e dopo farlo lui accampando scuse su scuse

Non le ha rette?

Ha vinto 5 titoli, alla faccia che non le regge....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo vuole nessuno e quindi è costretto a restare

Ne riparleremo se e quando si avrà la notizia ufficiale del suo addio alla Juventus.

Ha vinto 5 titoli, alla faccia che non le regge....

Che vuoi che siano 5 titoli in 3 anni.

E' l'Europa che conta. Vedi Klopp.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è proprio questo il problema, non lo vuole nessuno e quindi è costretto a restare, ma così ha svuotato di ogni convinzione la squadra annunciando un altro fallimento europeo dove non ha ne mentalità ne schema tattico per andare avanti dignitosamente. Di questo al dirigenza deve tenere conto

non lo vuole nessuno????? .ghgh io a parte il 9,48% del forum vedo una tifoseria che piuttosto lo trattiene per le palle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta era la juventus a scegliere l'allenatore, ora è l'allenatore a dettare le regole

questo grazie a quel pivellino di andrea

una volta fatta quest'ultima transazione, allora ritorneremo davvero grandi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ben venga Prandelli che in Europa con la viola si faceva rispettare e come...

e con questa posso andare a pranzare, le ho lette tutte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.