Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conte: «Rapporti fantastici con Agnelli e Marotta ma il gap in Europa è difficilmente colmabile, prenderò le mie decisioni»

Post in rilievo

mi riferivo allo united che non andra nemmeno in CL. barca (che è a -4) e chelsea alla fine non vinceranno niente e sono squadre che spendono piu di noi e hanno ingaggi maggiori..guardiamo anche questi esempi, non solo l atletico madrid

Caro mio, Chelsea e Barcelona non vinceranno niente ma stanno competendo in un campionato dove la prima ha come avversari Manchester City, Arsenal, Man Utd e Liverpool e la seconda Real Madrid e Atletico e non Roma e Napoli.

Noti qualche differenza?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottime riflessioni, ma penso che un modo per motivare dei professionisti lo si trovi. Intanto a livello internazionale, esclusi Buffon, Pirlo e Tevez, a livello di club gli altri non è che abbiano chissà quanto la pancia piena, quindi dire "La maglia della Juve impone di provare a vincere tutto, i tifosi aspettano una vittoria dal 1996, siete già mito e se vincete entrate nella leggenda", possa già servire come pungolo. Se poi ci si abbina un premio in denaro consistente, penso che possano trovare le giuste motivazioni.

Sono professionisti esemplari e le motivazioni se le danno da soli, specie i 3 che hai citato, ma sono umani che vengono da 3 stagioni logoranti e 3 estati consecutive con competizioni internazionali. Serve qualcosa di forte come lo è stato quest'anno "entrare nella storia della Juventus" e non può essere "proviamo a fare meglio in coppa" o "arriviamo terzi, ma costruiamo per il futuro" che sono troppo deboli (magari quest'ultima si può usare all'esterno per scaricare pressioni come fa Mou al Chelsea, anche se dubito l'ambiente juventino lo accetterebbe, ma non certo nello spogliatoio). Conte è bravissimo a trasformare le sconfitte in motivazioni (Pogba al ritorno di EL con la Fiorentina ancora era arrabbiato per la sconfitta in campionato, nonostante al ritorno li avessimo battuti), ma qualche giovane scalpitante non può che pungolare i titolari. Così come anche le dichiarazioni di Conte che ad alcuni sembrano di resa potranno diventare utili alla prima occasione trasformandosi in "dimostriamoci che sappiamo fare meglio". Se l'ambiente ci mettesse almeno la metà dell'entusiasmo del primo anno o di quello di Conte sarebbe tutto più facile, ma si è visto quest'anno come Conte abbia dovuto pungolare lui l'ambiente nonostante le vittorie e non viceversa come sarebbe stato normale. L'anno scorso l'hanno risolta molto bene, confido trovino qualcosa anche quest'anno.

I tifosi devono capire che un ciclo fatto, appunto, di 6-7 finali/semifinali in 10 anni, non è cosa che si improvvisa. Anche nella nostra storia, eccettuato il fantastico ciclo di Lippi 1994/2003 (con la parentesi di Ancelotti in mezzo), l'altro grande ciclo internazionale che ricordo fu quello col Trap, con cui dal 1983 al 1986 vincemmo 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe, 1 Supercoppa Europea e 1 Intercontinentale (tra l'altro questi trofei sono "a cascata", nel senso che vincendo una Coppa conquisti il diritto a giocarti quel trofeo) e raggiungemmo una finale, persa con l'Amburgo. Voglio dire, non è che nei 60 anni da quando esistono le Coppe, abbiamo centrato 5-6 cicli del genere e solo ora stiamo soffrendo...
Purtroppo proprio non ci sentono. Cmq anche se abbiamo fatto solo 2 cicli, dagli '80 al 2000 abbiamo vinto con discreta continuità, anche il ciclo di Lippi era preceduto da 2 Uefa ed è cominciato con una finale di Coppa Coppe, quindi tutt'altro che nato dal nulla. Che poi tutte le squadre, Real e Bayern in testa, non è che abbiano avuto tanti più cicli, ma oggi il quadro è molto diverso. La nuova formula della CL ha reso molto più difficile vincerla, ma grazie ai suoi premi ha permesso ad alcune squadre di strutturarsi per arrivarci sempre o quasi, ad altre di arrivare agli ottavi sempre o quasi, ad altre ancora di arrivare in semifinale sempre o quasi. La Juve ambisce a quest'ultimo step che è quello di Chelsea, Bayern, Real e Barcellona. Guardiamo a quanto hanno investito loro nell'ultimo decennio mentre noi eravamo quasi assassinati da calciopoli... step al momento non raggiunto nemmeno da altri squadroni che hanno avuto la possibilità di spendere molto più di noi. E' un obiettivo ambizioso, specie con la zavorra del calcio italiano, non una cosa dovuta o scontata per via del nostro blasone. Vincere una volta sola, invece, è un'altra cosa; a furia di esserci prima o poi l'anno buono lo possiamo imbroccare, ma appunto sarebbe "solo" un anno buono non pianificabile; in questo senso l'esperienza europea sarebbe utilissima, pochi lo ricordano, ma quando vinse l'Inter era la squadra con più CL consecutive (seppur senza nemmeno una semifinale) il Chelsea l'ha vinta quando era considerato a fine ciclo e non se l'aspettava nessuno, il Bayern dopo 2 finali perse in pochi anni, anche l'Atletico ci arriva dopo aver vinto 2 EL negli ultimi 4 anni.

E qui condivido al 1000%. Non riusciamo a goderci nulla, cominciamo con le critiche già a mercato in corso (vedi Llorente), proseguiamo nel corso della stagione per ogni gara pareggiata e anche per quelle vinte "solo" 1-0, e riusciamo nella prodezza perfino di non goderci manco la prima settimana di festeggiamenti dopo uno scudetto record.

COMPLIMENTONI !

Tks ;)

Che poi ammetto di essere il primo ad essersi rovinato un bel po' la settimana con l'eliminazione in EL (a cui credevo davvero, mentre la CL era solo una vaga speranza), ma ho sofferto in silenzio senza prendermela con persone che meritavano solo ringraziamenti, poi ho visto i nostri festeggiare e mi sono ripreso anch'io :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro mio, Chelsea e Barcelona non vinceranno niente ma stanno competendo in un campionato dove la prima ha come avversari Manchester City, Arsenal, Man Utd e Liverpool e la seconda Real Madrid e Atletico e non Roma e Napoli.

Noti qualche differenza?

si..noto che se noi giocassimo in quei campionati arrivando al secondo o terzo posto e contemporaneamente venissimo eliminati ai quarti (o seminfinali) di CL... i tifosi bianconeri andrebbero sotto la sede con forconi e torce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece all'estero lo trattano con i guanti e gli fanno vincere le partite senza giocarle...

Ma non diciamo sciocchezze. TUTTI gli allenatori sono stressati, soprattutto quelli bravi e più al centro dell'attenzione.

Ma voi avete mai sentito un Fuoriclasse come Del Piero dire: "Quest'anno mi gratto i testicoli in panchina perchè sono svuotato ed ho dato troppo nei 3 ANNI, non 200, precedenti"...

Ma dai su...

Ma Ancellotti è stato insultato fino al giorno prima della semifinale. In Inghilterra non sono meno severi tra "satira" e vere e proprie, a volte becere, offese da parte dei giornali. Sembra che solo qui si hanno pressioni.

Io voglio bene a Conte e lo ringrazierò sempre ma ricordiamo anche che prima di noi era NESSUNO e quanto ci deve

Conte deve alla juventus le stesse cose che la juventus gli deve,e' stato fondamentale in questi 3 anni,nell'ultima intervista non era il conte che conosco,svuotato e stanco,Ad Ancelotti mai e' stato riservato un trattamento come quello riservato a conte,ricordo solo la squalifica,in pochi giorni solo per fargli saltare la supercoppa,pagine e pagine accusandolo sul nulla,ogni volta,ogni intervista era un modo travestito per accusarlo,alla fine della partita con il benfica giornali e tv parlavano e parlano di stagione fallimentare,ahimè molti fratelli si sono uniti alla sentenza,come se Bayern,Barcellona,chealsea o psg abbiano fatto chissà cosa più di noi,calcolando poi i soldi spesi......per vincere in Italia ci vuole carattere,per rivincere ci vuole cattiveria,per continuare ed essere impermeabile ci vuole quella personalità e quel distacco che uno conte,che vive di calcio 24/24 non può avere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli per rifarsi la rosa ha ceduto Cavani incassando 60 milioni, come se noi cedessimo Vidal e Pogba in un colpo solo , cosa che la gente sembra ignorare e non capisco il motivo visto che è un punto cardine del discorso, con il ricavato ha comperato tanti nuovi giocatori ; Il discorso deve seguire una logica, e la logica dice che noi sono 3 anni che spendiamo e compriamo giocatori, e grazie a Marotta siamo riusciti a mettere le mani a cifre ridicole su giocatori del calibro di:

Vidal

Pogba

Tevez

LLorente

Tevez pagato pochissimo in serie A ha fatto , senza quasi rigori, più goal di Higuain pagato 40 milioni. Se Conte e i tifosi Juventini amano sminuire il valore IMMENSO di questo giocatore, per farlo passare per un torello qualsiasi come ha fatto in quella ridicola conferenza stampa in cui rimpiangeva Matri e Giaccherini (ridicola è pure poco per chi come me conosceva il valore di Tevez)

1_Il Napoli è senza difesa e centrocampo, pur avendo venduto Cavani. Le cessioni di Pogba e Vidal ci porterebbero 150 milioni. E comunque non è questo il punto.

2_Tevez, negli ultimi 5 anni, in Europa ha segnato solo un gol. Stravedo per lui da quando ha iniziato a giocare, l'ho votato juventino dell'anno ma ti confesso che da lui mi sarei aspettato molto di più in Europa.

3_Non sai quanto ci sarebbe stato utile Giaccherini quest'anno. Per lunghi tratti di stagione, Padoin è stato la prima e unica riserva a Vidal, Pogba e Pirlo (35 anni). Se si fosse infortunato, avremmo dovuto chiamare i primavera. E questo lo sapeva sia Conte che la società, visto che, prima hanno provato a prendere Zuniga per riportare Asamoah al centro, e poi hanno provato a prendere Nainggolan. La cessione di Giaccherini è stata molto più dolorosa di quanto possa immaginare.

4_E infine: hai scritto che ci sono società che hanno speso meno della Juventus e hanno fatto meglio. Vorrei che mi rispondessi nel merito, senza voli pindarici. Quali società hanno investito 5 milioni di euro sul mercato e hanno fatto meglio della Juve?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri che se Conte ci lascia è tutto finito e ripiomberemo nel nulla?

non c'è davvero nessuno capace di metter mano ad una rosa non proprio da serie B e cavarne qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, io parlo dei modi.

è corretto ciò che dice, non il momento nel quale lo dice.

Sempre tenendo conto però che la società ha già dato dimostrazione di sapersi rinforzare con costanza, anche senza spendere cifre enormi. Cifre che hanno già ribadito non avere neanche per l'anno prossimo.

Quindi se Conte pretende 50 milioni per il mercato, non li avrà.

Se come credo vuole vedere cosa si riesce a fare, pur non avendo 50 milioni, allora la cosa cambia.

Detto poi che lui è il primo a dover migliorare alcuni aspetti che ti permettono di vincere, 50 milioni o no, contro squadre tipo Copenhagen.

Su questo, e lo sai, non sono d'accordo.

Dopo 3 scudetti e altri due trofei Nazionali, se vogliamo vincere in Europa, dobbiamo prendere i giocatori adatti. Altrimenti non vinciamo. E i giocatori adatti costano. Un Tevez a 9 milioni ti capita una volta ogni 30 anni. Stiamo parlando di una tale coincidenza di circostanze fortunate per noi che non so quanto e quando sarà ripetibile.

Se dopo 5 trofei in 3 anni, due partecipazioni alla Champion's, una semifinale di Europa League, lo stadio di proprietà, i diritti televisivi e tutto il resto non siamo in grado di investire almeno 50 milioni sul mercato (il solo Bale, quello che ci ha punito in coppa al primo pallone toccato, è costato il doppio) è bene che lo si dica chiaramente. Ai tifosi e a Conte.

Perchè, se è così, è inutile fare proclami, alzare asticelle ecc. La Champion's la vinci con Di Maria, non con Cerci.

Io non muoio se non vinciamo la Champion's. MI sta bene una squadra fatta di giovani, con un progetto nuovo ecc. Però poi mal sopporto i piagnistei successivi alle eliminazioni e i "vabbè capirai che ce ne facciamo di un altro scudetto"-

Quanto al resto, mi sono già abbondantemente espresso. Se contro una squadra ti trovi 25 volte davanti al portiere e non riesci a segnare lo straccio di un gol, non c'è accorgimento che tenga. Se ti ritrovi contro il Real a dominare due partite che, poi, ineluttabilmente, perdi perchè loro hanno gente capace di segnare al primo pallone toccato e tu no, non c'è accorgimento che tenga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri che se Conte ci lascia

non ci lascia proprio. io personalmente sono ottimista sereno e fiducioso.

godiamoci sto Scudetto come se lo gode lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?

O meglio, a cosa ti riferisci?

Credo, ovviamente non ne sono sicuro, si riferisca a questa dichiarazione... Che a me pare assolutamente inelegante verso i giocatori e la società: anche perché, in buona sostanza, dimostra come Conte (rispetto alle eliminazioni subite in Europa) ritenga di non avere alcuna responsabilità... Diversamente non credo avrebbe risposto così al giornalista... http://video.gazzetta.it/conte-l-europa-10-euro-non-si-mangia-un-ristorante-100/d2d93b60-d4e4-11e3-9798-3fbbcb701afa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma Lorenz, specifica bene, perché la maggior parte dei geni del crimine qui dentro sposa la tesi di Conte dell'IMPORTANTE PERCORSO DI CRESCITA IN EUROPA, che secondo lui avrebbe dovuto avere come conseguenza magari dei caroselli in piazza in tutta italia dopo l'eliminazione in semifinale col Benfica .ghgh

Io vi giurò che è da quanto ho sentito sta frase del PERCORSO DI CRESCITA EUROPEA che sto cercando di capire a che diavolo si riferisce Conte ...

Questa fa il paio di diritto con "Senza Pepe non possiamo fare il 4-3-3".

Perchè tu non sei uscito a festeggiare il primo maggio? Io sì..e ho portato uno striscione con scritto "Stiamo crescendo".....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottime riflessioni, ma penso che un modo per motivare dei professionisti lo si trovi. Intanto a livello internazionale, esclusi Buffon, Pirlo e Tevez, a livello di club gli altri non è che abbiano chissà quanto la pancia piena, quindi dire "La maglia della Juve impone di provare a vincere tutto, i tifosi aspettano una vittoria dal 1996, siete già mito e se vincete entrate nella leggenda", possa già servire come pungolo. Se poi ci si abbina un premio in denaro consistente, penso che possano trovare le giuste motivazioni.

I tifosi devono capire che un ciclo fatto, appunto, di 6-7 finali/semifinali in 10 anni, non è cosa che si improvvisa. Anche nella nostra storia, eccettuato il fantastico ciclo di Lippi 1994/2003 (con la parentesi di Ancelotti in mezzo), l'altro grande ciclo internazionale che ricordo fu quello col Trap, con cui dal 1983 al 1986 vincemmo 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe, 1 Supercoppa Europea e 1 Intercontinentale (tra l'altro questi trofei sono "a cascata", nel senso che vincendo una Coppa conquisti il diritto a giocarti quel trofeo) e raggiungemmo una finale, persa con l'Amburgo. Voglio dire, non è che nei 60 anni da quando esistono le Coppe, abbiamo centrato 5-6 cicli del genere e solo ora stiamo soffrendo...

E qui condivido al 1000%. Non riusciamo a goderci nulla, cominciamo con le critiche già a mercato in corso (vedi Llorente), proseguiamo nel corso della stagione per ogni gara pareggiata e anche per quelle vinte "solo" 1-0, e riusciamo nella prodezza perfino di non goderci manco la prima settimana di festeggiamenti dopo uno scudetto record.

COMPLIMENTONI !

La Juventus, tra gli anni '80 e '90, nelle tre coppe classiche ha giocato 9 finali (vincendone 5: 2 di C. Campioni, 1 di C. Coppe e 2 di Uefa, quando vi giocavano le seconde, le terze, le quarte e le quinte dei migliori campionati europei), 12 volte è approdata alle semifinali. Questa è la dimensione a cui deve tornare ad ambire: naturalmente considerando anche che il campionato italiano non è più al top ma non è nemmeno il campionato norvegese.

Su questo, e lo sai, non sono d'accordo.

Dopo 3 scudetti e altri due trofei Nazionali, se vogliamo vincere in Europa, dobbiamo prendere i giocatori adatti. Altrimenti non vinciamo. E i giocatori adatti costano. Un Tevez a 9 milioni ti capita una volta ogni 30 anni. Stiamo parlando di una tale coincidenza di circostanze fortunate per noi che non so quanto e quando sarà ripetibile.

Se dopo 5 trofei in 3 anni, due partecipazioni alla Champion's, una semifinale di Europa League, lo stadio di proprietà, i diritti televisivi e tutto il resto non siamo in grado di investire almeno 50 milioni sul mercato (il solo Bale, quello che ci ha punito in coppa al primo pallone toccato, è costato il doppio) è bene che lo si dica chiaramente. Ai tifosi e a Conte.

Perchè, se è così, è inutile fare proclami, alzare asticelle ecc. La Champion's la vinci con Di Maria, non con Cerci.

Io non muoio se non vinciamo la Champion's. MI sta bene una squadra fatta di giovani, con un progetto nuovo ecc. Però poi mal sopporto i piagnistei successivi alle eliminazioni e i "vabbè capirai che ce ne facciamo di un altro scudetto"-

Quanto al resto, mi sono già abbondantemente espresso. Se contro una squadra ti trovi 25 volte davanti al portiere e non riesci a segnare lo straccio di un gol, non c'è accorgimento che tenga. Se ti ritrovi contro il Real a dominare due partite che, poi, ineluttabilmente, perdi perchè loro hanno gente capace di segnare al primo pallone toccato e tu no, non c'è accorgimento che tenga.

Non è che quest'anno la Juventus non ha vinto: la Juve è uscita al primo turno, vincendo una partita sola sulle sei disputate nel girone (il Napoli è uscito facendo, ad esempio, 12 punti). C'è differenza. Quindi Conte, qualche responsabilità potrebbe prendersela. Invece rilascia queste dichiarazioni: che faranno molto piacere, immagino, a Buffon, Pirlo, Pogbà, Llorente, Tevez, Vidal ed alcuni dei nostri nazionali italiani (penso a quelli che sono arrivati secondi ad un Campionato d'Europa non proprio l'ultimo torneo estivo...) http://video.gazzett...98-3fbbcb701afa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta, la società iniziasse a parlare chiaro ai suoi tifosi.........e la smettesse con il teatrino del "dico non dico"........

Vogliono essere competitivi anche in europa?Lo dicano............non vogliono?Lo facciano sapere ai tifosi..............

semplice.....non trovi?

hai ragione, però c'è un dettaglio non indifferente che non puoi non tenere fortemente in considerazione.

la juventus è una S.p.A. ED E' QUOTATA IN BORSA.

ammettere (nel caso, mi augurerei di no) che magari ci si accontenta e non si vuole mai rischiare per ottenere di +, sai che effetti negativi avrebbe in borsa? sotto quest'aspetto la società non potrà MAI MAI MAI esporsi in maniera esplicita, nel bene o nel male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè tu non sei uscito a festeggiare il primo maggio? Io sì..e ho portato uno striscione con scritto "Stiamo crescendo".....

:risata3:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1_Il Napoli è senza difesa e centrocampo, pur avendo venduto Cavani. Le cessioni di Pogba e Vidal ci porterebbero 150 milioni. E comunque non è questo il punto.

2_Tevez, negli ultimi 5 anni, in Europa ha segnato solo un gol. Stravedo per lui da quando ha iniziato a giocare, l'ho votato juventino dell'anno ma ti confesso che da lui mi sarei aspettato molto di più in Europa.

3_Non sai quanto ci sarebbe stato utile Giaccherini quest'anno. Per lunghi tratti di stagione, Padoin è stato la prima e unica riserva a Vidal, Pogba e Pirlo (35 anni). Se si fosse infortunato, avremmo dovuto chiamare i primavera. E questo lo sapeva sia Conte che la società, visto che, prima hanno provato a prendere Zuniga per riportare Asamoah al centro, e poi hanno provato a prendere Nainggolan. La cessione di Giaccherini è stata molto più dolorosa di quanto possa immaginare.

4_E infine: hai scritto che ci sono società che hanno speso meno della Juventus e hanno fatto meglio. Vorrei che mi rispondessi nel merito, senza voli pindarici. Quali società hanno investito 5 milioni di euro sul mercato e hanno fatto meglio della Juve?

La difesa il Napoli l'aveva a mio avviso hanno sbagliato a vendere Zuniga e Armero, infatti da quel che dicono i Napoletanti con cui parlo non hanno capito tale scelta

Su Tevez in Europa hai ragione, però tieni conto che non tira rigori e che io modulo di gioco non lo aiuta infatti chi usa il 352 è perchè può ambire di giocatori nelle fasce che saltano l'uomo a ripetizione, altrimenti per gli attaccanti stare spalle alla porta marcati è dura... io la vedo così, ciò non toglie che Tevez ha tantissime qualità ma non è un bomber spietato alla Trezeguet

La prima riserva a centrocampo era Marchisio, senza Giaccherini abbiamo fatto più punti dell'anno passato, c'era anche Marrone in rosa Conte ha preferito rinunciarci , poteva far rifiatare alcuni titolari , ma non credo, Conte non faceva star fuori i titolari neanche con le squadre più piccole, non è un amante del tourn-over... neanche la dove c'è abbondanza, vedi attacco

Sul quarto punto ho già scritto tanto la risposta dettagliata la trovi nel topic, io non guardo il singolo anno, guardo chi arriva, guardo chi parte, insomma la faccio un pò meno facile di guarda solo i numeri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa il Napoli l'aveva a mio avviso hanno sbagliato a vendere Zuniga e Armero, infatti da quel che dicono i Napoletanti con cui parlo non hanno capito tale scelta

Su Tevez in Europa hai ragione, però tieni conto che non tira rigori e che io modulo di gioco non lo aiuta infatti chi usa il 352 è perchè può ambire di giocatori nelle fasce che saltano l'uomo a ripetizione, altrimenti per gli attaccanti stare spalle alla porta marcati è dura... io la vedo così, ciò non toglie che Tevez ha tantissime qualità ma non è un bomber spietato alla Trezeguet

La prima riserva a centrocampo era Marchisio, senza Giaccherini abbiamo fatto più punti dell'anno passato, c'era anche Marrone in rosa Conte ha preferito rinunciarci , poteva far rifiatare alcuni titolari , ma non credo, Conte non faceva star fuori i titolari neanche con le squadre più piccole, non è un amante del tourn-over... neanche la dove c'è abbondanza, vedi attacco

Sul quarto punto ho già scritto tanto la risposta dettagliata la trovi nel topic, io non guardo il singolo anno, guardo chi arriva, guardo chi parte, insomma la faccio un pò meno facile di guarda solo i numeri

Zuniga si è rotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le problematiche che sottolinea Conte e non da oggi, anche se ultimamente è stato sempre più esplicito, imho sono di 2 tipi:

1) Motivare il gruppo. Il secondo anno si è "inventato" il leitmotiv che vincere una volta può essere casualità, la seconda si diventa vincenti; il terzo anno aveva il problema di dare motivazioni ad un gruppo che aveva già vinto 2 campionati e difficilmente poteva migliorarsi in CL (come volevasi dimostrare) e qualcuno si è "inventato" (a pensarci bene è straordinario, ma non così eccezionale visto che sia la Juve che altre squadre sono riuscite a fare pure meglio) l'obiettivo di fare la storia della Juve con il terzo scudetto consecutivo; anche questo è divenuto un leitmotiv che ci ha accompagnati dal ritiro (vedi dichiarazioni anche di Tevez e Nando appena arrivati) sino alla vittoria finale (vedi dichiarazioni di tutti). Per il prossimo anno cosa possono inventarsi, specie dopo un campionato del genere? La CL non può essere un obiettivo verosimile, il quinto scudetto di fila sarebbe un obiettivo troppo lontano, il quarto dice relativamente poco...

Si racconta che Lippi motivasse il gruppo nel primo anno dicendo loro "corri che non hai vinto nulla", dopo il primo scudetto "corri che se non vinci la CL non hai fatto nulla" cosa che Conte non può fare; dopo la prima CL il gruppo è stato rinnovato con parecchi giovani e qualche giocatore di esperienza ancora affamato, imho è questo tipo di cambiamento che Conte desidera, non una rivoluzione, ma un rinnovamento necessario a trovare nuovi stimoli.

2) Chiarezza degli obiettivi. Su questo tra Conte e società c'è unità di intenti, non è verosimile puntare oggi alla CL con gli investimenti a disposizione, si punta al campionato (anche perché la qualificazione CL è vitale) ed a continuare un percorso di crescita a tutti i livelli partendo da quello economico, sino a quello di esperienza internazionale. Il problema sono i tifosi impazienti che PRETENDONO di vincere subito quando l'obiettivo della Juve dovrebbe essere più a lungo termine, ovvero tornare ad assestarsi tra quelle società che possono fare 6 o 7 semifinali di CL in 10 anni (come Chelsea, Bayern, Real e Barcellona). A quel punto le vittorie sarebbero una naturale conseguenza e non una "sculata" epica, bellissima, ma estemporanea. Obiettivo peraltro durissimo visto come è ridotto il calcio italiano, non a caso Agnelli continua a lanciare inascoltati appelli per la crescita del sistema.

In questi due punti si inserisce anche il discorso relativo all'entusiasmo che dovrebbe aiutare a motivare il gruppo e dovrebbe esplodere al raggiungimento di obiettivi importanti come lo scudetto. Invece l'ambiente non aiuta con i suoi troppi mugugni che più che aiutare i giocatori rischiano di deprimerli (si è visto con Giovinco quanto l'affetto del pubblico sia positivo, chiaro non lo fa diventare Messi, ma almeno lo aiuta a rendersi utile). Purtroppo da questo punto di vista stiamo diventando dei "provinciali europei" trasformando ogni sconfitta europea in un disastro, guastandoci anche le vittorie, mettendo una pressione pazzesca ai giocatori in Europa. Così ci facciamo del male da soli. Conte vuole poter lottare per vincere, ma non vuole che la vittoria sia prima pretesa (volere non significa pretendere) e poi continuamente sminuita, se lo fanno dall'esterno già è fastidioso, ma se siamo noi stessi a farlo allora il tutto diventa davvero triste.

92 minuti di applausi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Permetti una domanda? Ma se conte resta ti suicidi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè ho capito ma cosa centra, i trofei son pochi mica tutti possono vincere qualcosa, pure noi se giocavamo in premier o nella liga probabimente non vincevamo niente giocando col il 352, senza contare che Il MU quest'anno non mi sembra abbia fatto grandissimi acquisti, non rientra tra le big del mercato, devo andare a informarmi bene

L'united ha speso sui 70 mln ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Permetti una domanda? Ma se conte resta ti suicidi?

No, ma non seguo più la Juve nelle Coppe..manco in Coppa Italia, tanto è inutile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eviterai anche di commentare?

certo, non posso commentare quello che non ho visto .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.