Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conferenza stampa presentazione Allegri: «Sono fortunato a ritrovare un campione come Pirlo. Abbiamo il dovere di fare una grande Champions»

Post in rilievo

Leggetevi sto pezzo!

ju29ro.com/contro-informazione/5774-antonio-conte-da-capitano-ad-allenatore-che-si-dimette

Antonio Conte: da Capitano ad allenatore che si dimette.

Salvatore Cozzolino 16 Luglio 2014

L’annuncio delle dimissioni di Antonio Conte avrà colto di sorpresa qualcuno, ma non certo il sottoscritto. Era da tempo che volevo esprimere la mia opinione, ma ho sperato fino in fondo di non dover mai scrivere un pezzo come questo. Soprattutto perché, come già capitato in passato con Alessandro Del Piero, mi toccherà scrivere cose che a molti tifosi della Juventus non piaceranno. Poco male, le persone passano, la Juventus rimane. Questo è l’unica cosa che conta, a tutti i livelli, dal Presidente all’ultimo dei magazzinieri.

Allora, per cominciare a parlare di Antonio Conte credo sia opportuno richiamare quanto avevo scritto il giorno 20 maggio 2014, all’indomani della vittoria del trentaduesimo, nel giorno in cui la società annunciò la permanenza dell’allenatore leccese sulla panchina:

“Va bene. Allora adesso dico la mia sulla questione Conte e sulla sua riconferma. E purtroppo a qualcuno non piacerà. Le modalità della sua conferma, con un tweet che annuncia la sua permanenza, non dicono assolutamente nulla della realtà dei fatti. La Juventus ha praticamente annunciato di voler rispettare il contratto già in essere. Ma il tweet non spiega se Antonio Conte è contento di questo, né se le sue richieste sono state soddisfatte tutte o in parte. Sinceramente la circostanza di questo annuncio, senza l'allungamento del contratto, mi insospettisce parecchio e mi insinua il dubbio che forse il vero accordo non è ancora stato raggiunto. Speriamo che questo mio dubbio venga sciolto al più presto, perché iniziare la stagione con l'allenatore in scadenza di contratto non è mai una bella cosa”.

Le mie parole sono state profetiche. Ma su cosa si basavano? Vediamo di ricostruire quanto accaduto negli ultimi 12 mesi. Già, perché i capricci del Signor Conte sono cominciati nell’estate del 2013, non in quella del 2014. Nel 2013 il tira e molla fu più sfumato, ma ci fu. Alla fine trovarono un accordo, fu fatta una buona campagna acquisti, c’era la prospettiva di giocare la Champions con qualche velleità, non dico di vincerla, ma almeno di superare il primo turno.

Purtroppo le cose sono andate diversamente, ma non è quello che a noi interessa in questo momento. A noi interessa capire cosa è successo da maggio in poi. E allora mi tocca ricostruire e mettere in sequenza gli episodi e le notizie che ho avuto da marzo in poi, e guardare il puzzle dopo aver messo tutte le tessere al loro posto. A marzo mi chiamano e mi dicono che Conte va via. Io abbozzo e faccio finta di nulla. Di notizie se ne sentono tante, ma la fonte è molto buona, tra le migliori. Mi dicono che la Juve per sostituirlo pensa a Mihajlovic e ad Allegri. Faccio finta di nulla e me ne dimentico. Fino al giorno della vittoria dello scudetto. Piange Conte, piange la moglie, piangono tutti, piangono in troppi. Che cosa c’è da piangere, mi chiedo, se hai vinto alla grande e battuto tutti i record? La spiegazione arriva dopo qualche giorno. Conte non è sicuro di restare, Conte chiede garanzie, Conte di qua, Conte di là. Da questo momento in poi riprende il racconto della mia fonte. Subito dopo il campionato Conte e la Juventus si sarebbero incontrati per parlare del futuro. Conte avrebbe chiesto un ritocco dell’ingaggio e garanzie tecniche. La Juventus avrebbe solo parzialmente accettato le sue richieste, e Conte avrebbe chiaramente manifestato la volontà di andare via. Avrebbe chiesto di essere liberato, di giungere ad un accordo sulla parte economica relativa all’ultimo anno di contratto. La Juventus non avrebbe ceduto, forte dell’ultimo anno di contratto ancora in essere. Avrebbe imposto all’allenatore il rispetto del contratto stesso, forse sperando nelle dimissioni di Conte che avrebbero consentito un notevole risparmio sullo stipendio. Le parti giungono ad un traballante accordo, che viene sancito con un laconico tweet in cui si annuncia che Conte resta.

Ma cosa davvero è successo dal 20 maggio ad oggi? La verità non la sapremo mai, possiamo però raccogliere ancora una volta informazioni importanti dalle fonti. Una cosa è certa: una squadra come la Juventus non comincia la stagione con un allenatore in scadenza di contratto. I peggiori dietrologi abbinano questo comportamento alla imminente campagna abbonamenti. La società avrebbe chiesto a Conte di pensarci almeno fino alla fine dei Mondiali e della campagna rinnovi. Questa ipotesi potrebbe essere corroborata da due circostanze: la prima è nelle mosse di calciomercato che finora ha visto solo movimenti in uscita. La seconda dalla strana decisione di non fare il ritiro in altura e di disputare la prima amichevole solo il 30 luglio, ben 15gg dopo l’inizio del ritiro. Probabilmente la Juventus aspettava da Conte la decisione definitiva, per proporgli il rinnovo di un anno e cominciare la stagione con serenità.

Ecco quindi che il ritiro è cominciato e probabilmente le parti si erano date appuntamento in questi giorni proprio per la decisione finale e per il prolungamento, almeno di un anno, del contratto. Ma qualcosa deve essere andato per il verso sbagliato. Conte comunica la sua intenzione irrevocabile di dimettersi. Sono passati circa due mesi, durante i quali l’allenatore ha guardato l’operato della società, e probabilmente si è anche guardato intorno per capire se ci fosse qualcuno in grado di pagargli lo stipendio che, dimettendosi, avrebbe perso alla Juventus. Ma anche l’aspetto tecnico deve averlo preoccupato. Probabilmente, come è giusto che sia, la società gli ha comunicato che non esistono incedibili e che, a prescindere dalle esigenze di bilancio, in realtà colmate in gran parte con le operazioni della prima parte del mercato, in presenza di “offerte indecenti” avrebbero ceduto Vidal o Pogba. Questa potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

In ogni caso Antonio Conte da questa storia esce malissimo, lasciando una macchia indelebile sui suoi tre anni a Torino, ancorchè costellati da vittorie, record e qualche delusione internazionale. Da un allenatore e uomo del suo livello non mi sarei aspettato un comportamento del genere. Già i tira e molla del 2013 non mi erano piaciuti. Ma se vuoi andare via, non lo fai a ritiro iniziato. E’ una questione di rispetto verso i tifosi, e verso la società che, non dimentichiamolo, ti ha difeso a spada tratta nel corso di spiacevoli vicende giudiziarie. Ed è un privilegio che alla Juventus in tempi recenti è stato negato a gente che per 10 anni aveva vinto tutto. Ecco quindi che l’uomo Conte aveva il dovere di chiudere subito, e di mettere la società davanti alle proprie responsabilità. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Antonio Conte a Torino ha fatto tantissimo, ma gli è mancata la ciliegina finale. Quella che lo avrebbe consacrato Juventinovero a prescindere. Invece questi due mesi ci restituiscono, al posto dell’uomo gobbo, un semplice allenatore di calcio, uno che è abituato a parlare di sé in prima persona durante le interviste, uno che spesso ci è sembrato sopra le righe dialetticamente, ma che abbiamo accettato e giustificato come si accettano e giustificano solo i figli prediletti, anche quando fanno qualche *. E anche lui, nonostante tutto, qualche * l'ha fatta.

Ha chiuso nel modo peggiore, ma questo non deve sminuire le responsabilità della società. Capisco le ragioni economiche che possono essere alla base di certi comportamenti, ma i fatti dicono che oggi, 16 luglio, la Juventus riparte da zero. E io spero che questo zero non sia uno zero assoluto. Spero che un minimo di programmazione, vista anche solo la probabilità statistica che questo evento potesse accadere, sia stata fatta. Un nuovo allenatore subito, che potrebbe essere Allegri, a quanto ho saputo, ma soprattutto una chiara strategia di calciomercato, per cominciare un nuovo ciclo.

Dimenticare Conte, adesso. Dimenticarlo in fretta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda.....Io che sono un pro-contiano e anti-marottiano convinto,sono da annoverare tra gli juventini vincenti o tra i bimbominkia perdenti nella tua concezione?

tra i vincenti conte è un vincente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo ricordo gia ai tempi dell'Aglianese...avendo giocato Allegri anni a Pescara ed essendo abruzzese qui lo ricordano tutti.....e' un mediocre...puo anche aver vinto lo scudetto.......anche Zac lo vinse con il Milan..ma di certo non sono allenatori da Juve.....va alla pari con Ferrara Zaccheroni Delneri Maifredi Marchesi e compagnia cantante...ah manca proprio il cantante che ho dimenticato...ovvero Ranieri......e' un aziendalista del cazz.o..uno che se gli fan buh scappa dalla paura...un gne gne bravo solo a lamentarsi e tra Cagliari e Milan ne ricordo di lamentele nelle varie conferenze.....non ha MAI dato un gioco alla sua squadra...anzo forse qualche sprazzo a Cagliari ma nulla piu.....Allegri era un signor giocatore....ma e' un allenatore mediocre...anzi mediocre e' gia tanto

Un Professionista mediocre, e un uomo dimmerda.

Cioè a confronto Montella è Niels Liedholm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pensavo che i tifosi juventini fossero i "meno peggio" nel mondo del calcio....che errore!

Vergogna....gente che scrive "Conte si è sentito tradito", altri che io sono "anti-Contiano"....ma quindi adesso la nuova frontiera è tifare o Conte o Marotta?!

Non sono un "anti" o un "pro" per partito preso, però è lampante che il danno lo abbia fatto Conte alla società mollandoci al 2° giorno di ritiro. Che vigliaccata! Può avere tutte le scuse di questo mondo, ma non bastano per un atto del genere, lui non è la Juve! Come diamine fate a scrivere "si è sentito tradito"?!

Di contro, bravissimi i dirigenti a farsi inchulare così il 15 luglio. Bell'immagine di una società seria e forte! Voleva andar via prima? mandatelo, arrivederci e grazie di tutto, noi siamo la Juve non una squadra di 3a categoria! Ma è sempre più chiaro che Marotta&Co non sono all'altezza del compito e lo dimostra l'ingaggio di uno come Acciughino!!!....

La Juve non è Antonio Conte, non è Marotta, non è un giocatore....la Juve è un insieme di tutte le parti, compresi i tifosi che soffrono per questa maglia....ma qui dentro(e anche fuori, vedi assalto ad Allegri) si tifa Conte o Marotta...che pena che mi fate.....

Conte ha sicuramente tradito il popolo Juventino.

Qualsiasi sia il motivo di questa decisione, Conte è un vile traditore...Niente di piu, niente di meno.

Non ha nessun tipo di giustificazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e sticazzi?

devo sopportare qualunque * solo perchè siede sulla nostra panchina?

ma che siamo, amebe? automi?

No, semplicemente non c'è nulla da sopportare ora, visto che sono cose successe due anni fa'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu puoi credere quello che ti pare...sono persone UMANE...puoi anche aver fatto una vita intera nella Juventus...un crollo nervoso puo capitare a tutti o sbaglio?specie nelle vesti di allenatore dove sei piu esposto ai media hai piu responsabilita che da giocatore.......io non lo do per certo...ma puo succedere...anche a chi ha una personalita di ferro...e' successo a Sacchi..e' successo a Guardiola...e' successo anche allo sconosciuto ai piu Ralf Ragnick ex allenatore dell'Hoffenheim....Conte e' un essere umano come me..come te.......ed e' possibilissimo che abbia anche potuto attraversare un momento di stress elevato soprattutto in una situazione dove era in netto contrasto con la Società.......anche i piu grandi hanno momenti di debolezza......sia nello Sport che nella vita di tutti i giorni...qui si da per scontato che uno come Conte non possa avere un crollo psicologico il che sarebbe talmente naturale visto gli anni si di successi ma anche di grande stress a livello mentale soprattutto.....

eppure io ragiono in maniera molto più semplicistica, a volte è un difetto a volte un pregio: una persona che da mesi va lamentandosi di carenza di fondi, di un mercato probabilmente ancora poco idoneo (secondo lui eh) per competere a certi livelli, che a ogni intervista tira fuori una metafora differente per confrontare la sua squadra a quelle europee stracolme di soldi, non può essere una persona che lascia per crolli psicologici. semmai soffre il paragone con certe altre squadre, quello sì.

lo frequentiamo entrambi l'angolo, lo sai meglio di me che c'erano persone ben più informate che andavano dicendo da tempo "conte ha detto, vendetemi questo e io domani mi dimetto", sbaglio? nessuno ci credeva. - ti pare che conte si dimette per sta cosa? -.

mò devo credere che per pura coincidenza, dopo mesi di lamentele per mercato e soldi, iturbe salta, arrivano megaofferte per vidal (probabilmente valutate molto attentamente e non solo)....e lui lascia perchè ha avuto un crollo mentale? il 15 di luglio..?

* e che malattia mentale ha preso che lascia nella mmerda la sua società così su due piedi il mese di luglio?

a dir poco curiosa come cosa.

però c'hai ragione te, tutto può essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miiiiinchia... baciamo le mani don max... mi scusasse mai mi permetterei di offendere un signore come lei....

mica intendevo me.....intendevo di non esser prevenuti..ovvio che non solletica il suo nome..io speravo in altro....ma per adesso credo sia inutile apostrofarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi arriviamo settimi?

non mi metto a fare il frate indovino...ma sicuramente per quello che ho visto io negli anni Allegri non e' uno da Juventus a mio giudizio...avra' anche avuto come maestro il grande Galeone a Pescara......non mi importa......lo scudetto ripeto lo vinse anche Zaccheroni in una Serie A molto piu competitiva...ma Zaccheroni apparte Udine e quella parentesi al Milan chi e? che ha fatto?anche Dleneri a Verona aveva fatto ottime annate......non sono allenatori che hanno personalita mentalita per stare nella Juventus......ormai ci son passati cani e porci qui....Ferrara Maifredi Marchesi Delneri Ranieri Zaccheroni...ma si mettiamoci anche Allegri,...tanto che cambia...sia chiaro io non ce l'ho con Allegri...ce l'ho con chi lo portato a Torino che nel 2011 aveva avuto anche il coraggio di chiedere la permanenza un altro anno di Delneri....quella faccia da cul.o di Marotta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me pogba se ne va, il non rinnovo dice tutto.

potenzialmente i big potrebbero andare via tutti, e non escludo neanche i nazionali, avranno offerte a gogo, un po' come successe nel 2006, quando l'animale è ferito, gli sciacalli ne approfittano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ama esclusivamente antonio Conte....ma ha la priorità nel tutelare se stesso ed i propri interessi come me te e tutti quanti...antonio conte non è un prete della religione juventina...non gli spetta fare il martire ne rinunciare ai propri interessi per il proprio lavoro...

voi state facendo delle valutazioni ed avete delle pretese che non stanno ne in cielo ne in terra....

ah dimenticavo se ero presente di persona e nominavi in maniera così irrispettosa la mia fidanzata/moglie ti arrivava uno sganassone che ti faceva cadere tutti i denti e senza preavviso.

Penso di non essere mai stato d'accordo con te, ma questa volta condivido tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio farti una domanda.

Prima facevi un esempio usando Steve Jobs e l'Apple.

Ora però ti chiedo,se l'Apple non avesse dato a Jobs i migliori ingegneri,dove sarebbe adesso la casa di Cuppertino?

Lo stesso vale per la Juve,Conte ha grandissima parte dei meriti ma senza i giocatori che gli sono stati portati dalla società,avrebbe vinto?

vediamo allegri con la stessa squadra cosa fará, Conte ha saputo tirare il meglio da buoni giocatori come litch asa bonucci vucinic matri quaglia giovinco ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai tutta la * che ci ha tirato Capello prima di venire da noi?

soprattutto qua dentro molti non capiscono che il calcio professionistico non è come quattro amici che parlano al bar, fare l'allenatore è una professione altro che insulti qui e insulti là

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai tutta la * che ci ha tirato Capello prima di venire da noi?

soprattutto qua dentro molti non capiscono che il calcio professionistico non è come quattro amici che parlano al bar, fare l'allenatore è una professione altro che insulti qui e insulti là

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo ricordo gia ai tempi dell'Aglianese...avendo giocato Allegri anni a Pescara ed essendo abruzzese qui lo ricordano tutti.....e' un mediocre...puo anche aver vinto lo scudetto.......anche Zac lo vinse con il Milan..ma di certo non sono allenatori da Juve.....va alla pari con Ferrara Zaccheroni Delneri Maifredi Marchesi e compagnia cantante...ah manca proprio il cantante che ho dimenticato...ovvero Ranieri......e' un aziendalista del cazz.o..uno che se gli fan buh scappa dalla paura...un gne gne bravo solo a lamentarsi e tra Cagliari e Milan ne ricordo di lamentele nelle varie conferenze.....non ha MAI dato un gioco alla sua squadra...anzo forse qualche sprazzo a Cagliari ma nulla piu.....Allegri era un signor giocatore....ma e' un allenatore mediocre...anzi mediocre e' gia tanto

Beh se c'è uno che si lamentava nelle conferenze, quello era Conte. Non è cambiato nulla quindi, di che ci lamentiamo? Se mi parli di gioco, sono 2 anni che non abbiamo un gioco, si vince anche senza (Mourinho e Conte insegnano). Il problema è che ora si pensa che solo il metodo di allenamento di Conte sia giusto, un metodo martellante, tartassante. Fortunatamente si può allenare anche senza sbraitare sempre. Ringraziamo immensamente Antonio, per tutto quello che ci ha dato. Lui non ci ha ringraziato per quello che ha dato a noi, per quello che è diventato anche grazie a noi. Ma non fa niente, si è meritato un po' di credito. Ora però si guardi avanti, aspettiamo almeno il mercato.

E soprattutto, open the corner appena possibile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah

invece il tuo non è relativismo? allora portami le prove, che non devono essere congetture. le tue sono congetture del tutto relativiste. fammi un analisi coerente portando fatti e analisi.

dire che conte se ne andato per il mercato al momento è una semplice idea basata sul nulla. ed è l'idea perseguita da i conte boys e gli antimarottiani. stop!

tu usi parole come "non si voleva sputtanare", "non poteva rischiare".....cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

poi il tuo modo di ragionare è sempre uguale. le cose stanno così, io le ho capite, voi non volete capire, io ho ragione, il vostro è mero relativismo giusto per essere partecipi alla discussione...io parto da un presupposto, che dico, io la vedo così, ma potrebbe anche essere andata in maniera diversa, perchè IO NON LO SO. FACCIO UN RAGIONAMENTO (come te). non escludo gli altri ragionamenti (neanche il tuo), semplicemente fai ridere che pur non sapendo niente (a meno che non sei conte o marotta o agnelli o paratici) sei convinto che il tuo ragionamento sia la pura verità oggettiva.

va beh dai solite cose....allora conte si è dimesso perchè è stato rapito dagli ufo...tanto nessuno sa niente si può sparare qualsiasi castroneria anche in presenza di indizi chiarissimi contrari....

lo capite che siete in malafede,....voi avvallate la versione che vi fa più comodo anche se è al più assurda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi metto a fare il frate indovino...ma sicuramente per quello che ho visto io negli anni Allegri non e' uno da Juventus a mio giudizio...avra' anche avuto come maestro il grande Galeone a Pescara......non mi importa......lo scudetto ripeto lo vinse anche Zaccheroni in una Serie A molto piu competitiva...ma Zaccheroni apparte Udine e quella parentesi al Milan chi e? che ha fatto?anche Dleneri a Verona aveva fatto ottime annate......non sono allenatori che hanno personalita mentalita per stare nella Juventus......ormai ci son passati cani e porci qui....Ferrara Maifredi Marchesi Delneri Ranieri Zaccheroni...ma si mettiamoci anche Allegri,...tanto che cambia...sia chiaro io non ce l'ho con Allegri...ce l'ho con chi lo portato a Torino che nel 2011 aveva avuto anche il coraggio di chiedere la permanenza un altro anno di Delneri....quella faccia da cul.o di Marotta

Mercato? Chi pensi possa arrivare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei fuori strada.

conte se ne voleva andare a maggio

esatto. gli avranno detto resta che hai un anno di contratto e poi vedrai che ti seguiamo questa volta.

invece rinnovo ai nonni e zero spese nei ragazzi giovani.

guarda, in nessun posto del mondo a nessuno a nessun livello fa piacere passare da fessi.

figuriamoci conte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma markovic 25ml non era buono???mado iturbe ha creato tutto questo caos...

ma markovic a 25mil buono?? ancora?? ma vogliamo capirlo che la digrazia di questa societa' sono i dirigenti? ma i dirigenti del porto sono dei fenomeni? l han pagato 8m 1anno fa. vogliamo capite che noi markovic dobbiamo comprarlo ad 8mil? non siamo il real madrid.il mercato delle idee e' questo.scouting come fa il porto che e' un modello roba da investirci soldi ad occhi chiusi.vendono un giocatore a 40mil tutti gli anni,ma seriamente possiamo permetterci di continuare cosi? compratemi il ds del porto o del benfica. poi markovic se e' parecchio buono lo tengo o se mi va lo vendo.james rodriguez ci costruisco la squadra intorno insieme a falcao.mangala lo vendo a 40 e ci finanzio la squadra.nervosimo davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.