Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cattivo Maestro

Riavere indietro gli scudetti del 1908 e 1909

Post in rilievo

Se ne potrebbe discutere all'infinito.

In ballo naturalmente ci sono questioni politiche, dato che il Torneo dell'Alta Italia vinto dai VVFF Spezia fu a tutti gli effetti un torneo organizzato all'interno della Repubblica Sociale Italiana. Al di là delle diatribe su quali confini contassero (c'è da dire che al contempo al Sud si disputarono tra immani difficoltà solo dei tornei minori, regionali o cittadini: uno a Roma vinto dalla Lazio e uno in Puglia vinto dal Conversano), il campionato fu praticamente una riproposizione di quelli in atto prima dell'avvento del girone unico, ma senza la finale nazionale (allora un pro-forma, dato che la squadra meridionale usciva sempre sconfitta).

 

In realtà ci fu anche una questione legata ad una protesta del Torino a far saltare l'ufficialità del torneo, cogliendo di sorpresa un po' tutti, compresi i giornali, che subito dopo la partita avevano parlato effettivamente di "scudetto" e di "campionato vinto".

Nello spoiler la spiegazione di questa diatriba

 

Due giorni prima dello scontro diretto con i spezzini, programmato per il 16 luglio, la squadra granata si era tuttavia recata a Trieste per disputare una sfida della Rappresentativa Piemonte contro la Rappresentativa Venezia Giulia. Il Torino giunse all'Arena Civica solo due ore prima dell'inizio del match e in condizioni fisiche non ottimali, ma rifiutò la proposta della FIGC di rinviare il match in programma coi VV.FF. Spezia. I bianconeri inflissero, così, ai granata un'inattesa sconfitta per 2-1.

Il 20 luglio, infine, il Torino travolgeva il Venezia per 5-2 decretando il sorprendente primo posto dei Vigili del Fuoco spezzini. L'esito del torneo fu, in seguito, contestato dai dirigenti della società piemontese per la posizione irregolare del centravanti ligure Sergio Angelini, autore della doppietta decisiva contro i granata, il quale giocò le ultime due partite del campionato nonostante una precedente squalifica. Tali infrazioni al regolamento sarebbero costate, in situazioni normali, una doppia sconfitta a tavolino ai VV.FF. Spezia ed avrebbero garantito la vittoria del titolo al Torino: La Federcalcio, invece, per motivi ignoti non prese alcun provvedimento sanzionatorio.

Il giorno 17 luglio, proprio dopo la vittoria dei VV. FF. Spezia che escludeva di fatto il Torino dalla corsa per il titolo, la FIGC emetteva un comunicato in cui dichiarava, in contraddizione con quanto predisposto all'inizio di quel torneo, che alla squadra prima classificata sarebbe stato assegnata la Coppa Federale del campionato di guerra e non il regolare scudetto. Infine l'8 agosto, a campionato finito, un ulteriore comunicato dichiarava che il titolo di campione d'Italia sarebbe rimasto al Torino (vincitore del campionato precedente 1942-1943), mentre invece ai Vigili del Fuoco della Spezia era assegnata la Coppa Federale.

Fino alle battute conclusive del torneo, in cui i VV.FF. risultarono inaspettatamente primi, sia i diretti interessati sia i principali quotidiani dell’epoca (primi fra tutti la Gazzetta dello Sport ed il Guerin Sportivo) definirono la manifestazione "campionato italiano" ed il titolo in palio "scudetto". Solo dopo il comunicato della Federcalcio del 17 luglio e soprattutto quello dell'8 agosto, sorsero i primi dubbi riguardo alla validità della competizione che si era appena svolta.

In particolare, dopo la conclusione delle ostilità belliche, i difensori della decisione federale di declassare il torneo sostennero che il campionato fosse irregolare, voluto ed organizzato al solo scopo di propaganda per il governo di allora; per giunta essi affermarono che l'impossibilità sia per i club dell’Italia Meridionale di disputare la competizione, sia per le società dell'Italia Centrale di partecipare al girone finale, ne pregiudicasse la pretesa di essere una manifestazione a carattere nazionale.

I filospezzini, d'altro canto, replicarono che il disconoscimento del campionato fu causato dai malumori provenienti dagli influenti ambienti dirigenziali del Torino dell'epoca relativi all'inapplicata squalifica del calciatore ligure Sergio Angelini ed all'inopportuna trasferta torinista di Trieste; inoltre essi contestarono l'opinione che la mancanza di sodalizi del Centro-Sud fosse un elemento negativo rilevante, dato che già i campionati italiani più antichi erano riservati alle sole squadre del Nord Italia.

 

 

A tutto ciò si aggiunge il fatto che l'anno successivo si disputò un campionato ufficiale di Serie A ma non a girone unico (che tornò 2 anni dopo), bensì con formula ibrida non dissimile da quelli citati, con tornei regionali che funsero da eliminatorie, e poi semifinali e finali. Tant'è che alcune statistiche di questo campionato non rientrano in quelle ufficiali della Serie A (vedi il famoso dibattito sui gol di Piola), seppure lo scudetto del Torino sia ufficialmente riconosciuto.

 

Ad ogni modo quelli del 1908 e 1909 erano tornei per forza di cose ridotti, ma propri del tempo. Il casus belli è legato solo alla confusione (doppia) nata in merito allo scisma. E' una questione che sarebbe interessante prima o poi affrontare ufficialmente, sebbene dopo aver risolto casi recenti in questo momento più "caldi".

ok, ma fatto sta che quello rimane un titolo puramente onorifico, simbolico, tanto è vero che nell'albo d'oro del massimo campionato nazionale di calcio (sia che esso si chiami Serie A, Divisione Nazionale, Prima Divisione, Prima Categoria e Campionato Federale) non compare e non viene conteggiato come ufficiale ed equipollente a quelli riconosciuti, cioè ai campionati che assegnano gli scudetti, per intenderci, in più, appunto, il Torino viene riconosciuto come vincitore di 5 campionati consecutivi e non di 4, con in mezzo questa vittoria dello Spezia, seppur grazie alla sezione dei vigili del fuoco.

poi possiamo pure discutere sulla sua validità di quel torneo e quanto d'altro... però ad oggi è così.

 

non so se lo sai, ma è un po' come la Liga Mediterranea de futbol vinta nel 1936-37 dal Barcellona, a cui presero parte i club della regione Catalana-Valenciana, nel periodo della guerra civile spagnola, però ad oggi non riconosciuta come equivalente ad una vittoria, vera e propria, del campionato spagnolo.

qui però il Barcellona reclama quel titolo come ufficiale ed equipollente alla Liga, e pare che ne stia parlando con la federazione spagnola dal 2009, secondo quanto riporta wikipedia.

noi per i titoli 1908 e 1909, neppure quello, dormiamo nei più beati sogni... .lazy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se l'Avvocato si sia mai interessato a questo fatto, ma di una cosa sono certo: alla nuova generazione degli Agnelli non frega una mazza della Juve perché la vede solo e soltanto come un azienda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dando una occhiata ai musei delle grandi squadre estere, si vede come siano esposti tutti i trofei vinti, quelli ufficiali e quelli non ufficiali, in grandi teche che compongono un percorso storico della società in questione. La soluzione ottimale per i tifosi della Juventus sarebbe che la Juve ripensasse il museo allestendo una sala dedicata a tutti (ma proprio tutti) i trofei ufficiali ed una o più sale per esporre tutti i trofei non ufficiali ma che fanno comunque parte della storia della società, come fanno il Real, il Barcellona, il Liverpool ecc...

 

Vedo con piacere che ci sono tanti tifosi interessati alla storia dei trofei, della loro nascita, del loro sviluppo, delle loro forme plastiche, della loro conservazione, e quindi, dato che abbiamo un museo (anche molto visitato), quale luogo migliore che non quello per esporli, invece di fargli prendere polvere in nascoste stanze inaccessibili ai più?

 

Bisogna pensare la Juventus in senso storico, valorizzare di più la sua storia, perchè ormai conta quasi 120 anni, un tempo enorme per un club che è enorme, e che ha segnato anche socialmente e culturalmente la storia d'Italia, non solo quella calcistica (basti pensare agli anni '30, quando la Juve divenne la "Fidanzata d'Italia", col primo vero club di massa, diffuso e seguito in tutta la nazione, ed elemento di integrazione ed unità anche per le popolazioni del Sud).

 

I trofei allora testimoniano questa evoluzione e simbolicamente esprimono delle tappe storiche che legano un anno ad un altro, un decennio ad un altro sino a fare 120 anni di storia. Tutto questo non va nascosto ma semmai esposto con orgoglio, perchè altre società, infinitamente più piccole della nostra, restano attaccatte a tutto quello che hanno vinto, anche se poco. Dobbiamo in quel caso prendere esempio, abbandonando quella ritrosia sabauda, quella "misura" nell'esporsi che in altri casi è ottima ma in questo no, fa un danno alla storia e nega ai tifosi una cultura.

inutile dire che condivido pienamente anche gli spazi del tuo intervento.

anzi ti ringrazio, penso di poterlo fare, anche a nome di altri utenti per le splendide foto-immagini postate su questo topic, su tutti questi trofei-riconoscimenti facenti parte della nostra storia, e per i tanti aneddoti raccontati su di ognuno di essi.

 

sono argomenti che mi piacciono ed interessano moltissimo, così come vedo anche a tanti tifosi, e ciò dovrebbe capirlo anche la società, mostrando quanto di bello e prestigioso, in nostro possesso, e non nascondendolo come al solito loro.

la Juve e la sua storia appartengono a noi tutti, tifosi in testa, e non soltanto ai proprietari, impiegati, membri della società, e la gente vuole che la Juve si mostri per quella che è e che di grande ha fatto in 120 anni, come sottolinei correttamente tu.

 

proposta: forse sarebbe molto più utile raggruppare tutto questo tuo materiale in una sottosezione del forum od in topic specifici, creati appositamente per l'occasione, magari facendoli diventare una specie di minisezione museale targata VS e per non farli, così, andar perduti, una volta che questo topic perderà di interesse o verrà chiuso.

si potrebbe illustrare tale proposta ai moderatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero.

Per rendersi conto delle proporzioni ecco un'altra immagine

1940_consegna_coppa_italia.jpg

 

 

 

Questo è invece il trofeo che per pochi anni precedette quello attuale. E' in pratica una via di mezzo tra il trofeo successivo e quello allora destinato allo scudetto... con in più le orecchie!

Coppa_Italia_1958-59_-_Giampiero_Boniperti%2C_Cesare_Jonni_e_Antonio_Angelillo.jpg

 

 

 

 

 

Sapevo della Coppa Dall'Ara per i vincitori, che un tempo veniva consegnata in campo assieme alla Coppa Italia, ma non di un'equivalente coppa d'argento per gli sconfitti. Posso chiederti qualche link o info in merito?

Intanto ecco alcune immagini della Coppa Reanto Dall'Ara durante alcune vecchie premiazioni...

 

riveracoppitalia67.jpg2niyvx1.jpg

grazie anche a te per questi materiali postati, Lee... @@

considerato che sei un moderatore, se vuoi, leggi nella pagina precedente, la mia proposta fatta all'utente Stile&Stiletto e valuta se fattibile o meno. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga scusate ma questo titolo è bellissimo... :d ...già mi fa un po di simpatia :d

 

Tuesday December 30 2014

Agent: ‘Rolando rejected Roma’

By Football Italia staff

L'Agente di Rolando: Rolando ha rifiutato la Roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inutile dire che condivido pienamente anche gli spazi del tuo intervento.

anzi ti ringrazio, penso di poterlo fare, anche a nome di altri utenti per le splendide foto-immagini postate su questo topic, su tutti questi trofei-riconoscimenti facenti parte della nostra storia, e per i tanti aneddoti raccontati su di ognuno di essi.

 

sono argomenti che mi piacciono ed interessano moltissimo, così come vedo anche a tanti tifosi, e ciò dovrebbe capirlo anche la società, mostrando quanto di bello e prestigioso, in nostro possesso, e non nascondendolo come al solito loro.

la Juve e la sua storia appartengono a noi tutti, tifosi in testa, e non soltanto ai proprietari, impiegati, membri della società, e la gente vuole che la Juve si mostri per quella che è e che di grande ha fatto in 120 anni, come sottolinei correttamente tu.

 

proposta: forse sarebbe molto più utile raggruppare tutto questo tuo materiale in una sottosezione del forum od in topic specifici, creati appositamente per l'occasione, magari facendoli diventare una specie di minisezione museale targata VS e per non farli, così, andar perduti, una volta che questo topic perderà di interesse o verrà chiuso.

si potrebbe illustrare tale proposta ai moderatori.

 

Sarebbe veramente un'ottima idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Dando una occhiata ai musei delle grandi squadre estere, si vede come siano esposti tutti i trofei vinti, quelli ufficiali e quelli non ufficiali, in grandi teche che compongono un percorso storico della società in questione. La soluzione ottimale per i tifosi della Juventus sarebbe che la Juve ripensasse il museo allestendo una sala dedicata a tutti (ma proprio tutti) i trofei ufficiali ed una o più sale per esporre tutti i trofei non ufficiali ma che fanno comunque parte della storia della società, come fanno il Real, il Barcellona, il Liverpool ecc...

 

Vedo con piacere che ci sono tanti tifosi interessati alla storia dei trofei, della loro nascita, del loro sviluppo, delle loro forme plastiche, della loro conservazione, e quindi, dato che abbiamo un museo (anche molto visitato), quale luogo migliore che non quello per esporli, invece di fargli prendere polvere in nascoste stanze inaccessibili ai più?

 

Bisogna pensare la Juventus in senso storico, valorizzare di più la sua storia, perchè ormai conta quasi 120 anni, un tempo enorme per un club che è enorme, e che ha segnato anche socialmente e culturalmente la storia d'Italia, non solo quella calcistica (basti pensare agli anni '30, quando la Juve divenne la "Fidanzata d'Italia", col primo vero club di massa, diffuso e seguito in tutta la nazione, ed elemento di integrazione ed unità anche per le popolazioni del Sud).

 

I trofei allora testimoniano questa evoluzione e simbolicamente esprimono delle tappe storiche che legano un anno ad un altro, un decennio ad un altro sino a fare 120 anni di storia. Tutto questo non va nascosto ma semmai esposto con orgoglio, perchè altre società, infinitamente più piccole della nostra, restano attaccatte a tutto quello che hanno vinto, anche se poco. Dobbiamo in quel caso prendere esempio, abbandonando quella ritrosia sabauda, quella "misura" nell'esporsi che in altri casi è ottima ma in questo no, fa un danno alla storia e nega ai tifosi una cultura.

 

Giusto, anche perché vedo che i tifosi delle altre squadre si sono organizzati veramente molto bene.

Ad esempio, c'è questo sito di milanisti, magliarossonera, che, bisogna essere onesti, anche se sono milanisti hanno fatto un grande lavoro.

Ci sono mille immagini, tutti i tabellini delle partite, anche quelle amichevoli e anche delle squadre giovanili e anche delle seconde squadre, quando esistevano.

 

Ad esempio, nessuno ricorda mai che la Juventus, ad esempio, nel 1905 vinse anche il Campionato italiano di seconda categoria, con la seconda squadra, altro importante titolo che dimostra l'importanza della società negli anni dal 1904 al 1910.

 

Noi siamo la squadra più importante d'Italia e non abbiamo un sito così o una pubblicazione così.

 

Ad esempio, un anno mi ricordo che la Panini fece l'Almanacco Illustrato del Milan, perché la Juventus non lo ha fatto mai?

 

Vedo che in alcuni siti bianconeri i campionati del 1908 e del 1909 sono considerati addirittura amichevoli, incredibile.

 

Si potrebbe trovare anche noi tifosi una forma di collaborazione per fare una bellissima cosa.

Ora come ora non c'è una pubblicazione precisa, ad esempio, su tutte le partite, ufficiali e non, della

Juventus, con tutti i tabellini precisi e la storia precisa.

È una mancanza per me gravissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe veramente un'ottima idea

grazie... almeno non disperdiamo tutto sto ben di Dio, tanto amorevolmente custodito e pubblicato dai nostri utenti "storici" per passione, proprio per dar la possibilità a chi vuole di poterne usufruire qui sul forum. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, anche perché vedo che i tifosi delle altre squadre si sono organizzati veramente molto bene.

Ad esempio, c'è questo sito di milanisti, magliarossonera, che, bisogna essere onesti, anche se sono milanisti hanno fatto un grande lavoro.

Ci sono mille immagini, tutti i tabellini delle partite, anche quelle amichevoli e anche delle squadre giovanili e anche delle seconde squadre, quando esistevano.

 

Ad esempio, nessuno ricorda mai che la Juventus, ad esempio, nel 1905 vinse anche il Campionato italiano di seconda categoria, con la seconda squadra, altro importante titolo che dimostra l'importanza della società negli anni dal 1904 al 1910.

 

Noi siamo la squadra più importante d'Italia e non abbiamo un sito così o una pubblicazione così.

 

Ad esempio, un anno mi ricordo che la Panini fece l'Almanacco Illustrato del Milan, perché la Juventus non lo ha fatto mai?

 

Vedo che in alcuni siti bianconeri i campionati del 1908 e del 1909 sono considerati addirittura amichevoli, incredibile.

 

Si potrebbe trovare anche noi tifosi una forma di collaborazione per fare una bellissima cosa.

Ora come ora non c'è una pubblicazione precisa, ad esempio, su tutte le partite, ufficiali e non, della

Juventus, con tutti i tabellini precisi e la storia precisa.

È una mancanza per me gravissima.

condivido tutto il tuo discorso.

ho più che il sospetto che alla Juve se non ci pensiamo noi semplicissimi supporter, non ci pensa nessuno, società in testa, e ciò è gravissimo... ma vabbè ormai li conosciamo talmente bene e come la pensano su determinati temi, che ci sta poco da fare per fargli cambiare idea.

la passione per una qualcosa, da considerarlo vivo e pulsante, o ce l'hai o no, e questi non ce l'hanno, è evidente; o almeno la vivono in tutt'altro modo, e cioè da freddissimi calcolatori d'azienda, di metter insieme gelidi numeri, bilianci, introiti da intascare e spartirsi e stop.

 

sulle righe, da me sottolineate, del tuo post, debbo dire che, ad onor del vero, ci dovrebbe esser un sito/portale di statistiche bianconere, mi pare si chiami juworld.net dove vengono riportati diversi tabellini/risultati della nostra Juve, di gare disputate nel corso della sua storia, e di altre curiosità.

quelle volte che l'ho visitato mi è sembrato discretamente ben fatto.

non so, però, magari in rapporto ad altri database di altre squadre se sia tanto peggio (o anche meglio) organizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido tutto il tuo discorso.

ho più che il sospetto che alla Juve se non ci pensiamo noi semplicissimi supporter, non ci pensa nessuno, società in testa, e ciò è gravissimo... ma vabbè ormai li conosciamo talmente bene e come la pensano su determinati temi, che ci sta poco da fare per fargli cambiare idea.

la passione per una qualcosa, da considerarlo vivo e pulsante, o ce l'hai o no, e questi non ce l'hanno, è evidente; o almeno la vivono in tutt'altro modo, e cioè da freddissimi calcolatori d'azienda, di metter insieme gelidi numeri, bilianci, introiti da intascare e spartirsi e stop.

sulle righe da me sottolineate, debbo dire che, ad onor del vero, ci dovrebbe esser un sito/portale di statistiche bianconere, mi pare si chiami juworld.net dove vengono riportati diversi tabellini/risultati della nostra Juve, nel corso della sua storia.

quelle volte che l'ho visitato mi è sembrato discretamente ben fatto, non so, però, magari in rapporto ad altri di altre squadre se sia tanto peggio (o anche meglio) organizzato.

 

Juworld è un bellissimo sito ma al riguardo ha delle mancanze enormi.

Ad esempio, è inammissibile che consideri come gare amichevoli, al pari del trofeo Saluzzo e simili, le gare della Coppa Federale del 1916, che la Federazione organizzò al posto del campionato, per via della guerra.

Inammissibile, un torneo organizzato dalla Federazione in persona, ritenuto amichevole, che oltretutto la Juventus per pochissimo non vinse e che il Milan ed i milanisti riportano nel loro albo d'oro, riconosciuto anche dall'Almanacco Panini, ma via...

 

Ma è solo un esempio delle incredibili imprecisioni che ci sono sulla storia della Juventus.

 

Semmai, il sito Myjuve mi sembra il più preciso, con varie mancanze anche lì, però.

 

Ci vorrebbe proprio una pubblicazione precisa, aperta al dibattito di tutti, aperta al contributo di tutti ed alle fonti che ognuno ha, per renderla il più precisa possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juworld è un bellissimo sito ma al riguardo ha delle mancanze enormi.

Ad esempio, è inammissibile che consideri come gare amichevoli, al pari del trofeo Saluzzo e simili, le gare della Coppa Federale del 1916, che la Federazione organizzò al posto del campionato, per via della guerra.

Inammissibile, un torneo organizzato dalla Federazione in persona, ritenuto amichevole, che oltretutto la Juventus per pochissimo non vinse e che il Milan ed i milanisti riportano nel loro albo d'oro, riconosciuto anche dall'Almanacco Panini, ma via...

 

Ma è solo un esempio delle incredibili imprecisioni che ci sono sulla storia della Juventus.

 

Semmai, il sito Myjuve mi sembra il più preciso, con varie mancanze anche lì, però.

 

Ci vorrebbe proprio una pubblicazione precisa, aperta al dibattito di tutti, aperta al contributo di tutti ed alle fonti che ognuno ha, per renderla il più precisa possibile.

la Coppa Federale del 1916, addirittura, a detta dei milanisti dell'epoca, avrebbe dovuto esser riconosciuta come la vittoria di uno scudetto vero, e tale richiesta effettuarono essi alla federazione, quando negli anni '70 non riuscivano più a vincer il campionato ed erano fermi a 9 scudetti.

in modo tale, facendosi riconoscere quella coppa al pari di uno scudetto, da potersi fregiare in anticipo della prima stella d'oro, piuttosto che aspettare la vittoria del 10° titolo di campione d'italia, vincendo la Serie A.

ciò per dirti di come si passa da un opposto ad un altro, secondo la visione di tifoserie differenti... .ghgh

 

noi snobbiamo tutto, anche gare o tornei ufficiali; gli altri semplicissime amichevoli le pompano tali da crederli e farli passare alla gente, per tornei ufficiali veri e propri e di valenza enorme.

 

magari ci fosse una raccolta simile di dati e relativa pubblicazione in rete, da consentire a chiunque voglia di poterne usufruire, visionare.

chi è in possesso di tali materiali, come Stile&Stiletto ed altri, potrebbe organizzare un qualcosa già qui dentro, secondo me, se i mod dessero l'ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua, ti mando il link del regolamento ufficiale della Coppa Italia:

 

http://www.legaserie...lamento-tim-cup

 

Al punto 12 si parla dei premi, si fa riferimento, per la vincitrice, ancora alla Coppa Dall'Ara, che evidentemente non viene più consegnata in campo ma comunque verrà consegnata in separata sede.

Al punto 12.2 si fa riferimento alla Coppa Italia d'Argento per la finalista.

 

Ripeto, anche i trofei che vengono assegnati alla finalista dovrebbero essere esposti, perché si tratta comunque di successi che rendono onore alla squadra.

 

Grazie mille! Ammetto che non sapevo di questo premio per la finalista!

Sì, come detto la Coppa Dall'Ara è ormai da tanto che non viene consegnata in campo, ma in separata sede. Di quella ero a conoscenza per vecchie foto d'archivio che mi fecero nascere la curiosità... :)

 

 

Nel sito ufficiale della Sampdoria, cliccando sul menu a tendina alla voce "società">"trofei" appaiono i trofei vinti dai genovesi. Nella serie di foto che si attiva nella pagina compaiono le coppe Italia in argento dedicate ai secondi posti: http://www.sampdoria...dei-trofei.html

 

Come detto, la Juventus espone i soli trofei ufficiali e che riguardano i primi posti. Tutto quanto esula da quello, probabilmente è riposto in altre stanze della sede (ad esempio, con la coppa Intercontinentale veniva data anche la coppa Toyota, e pure quella non è nelle immagini della sala dei trofei della sede), ma è certamente conservato. La foto del giovane Umberto Agnelli con i trofei vinti sino agli anni '60 testimonia che sono lì, e sono in mano alla Juve anche quelli vinti dopo quella foto dunque, sia i non ufficiali (tornei estivi, tornei non riconosciuti ecc...) sia le coppe che si danno a fianco di quelle note (la coppa Dall'Ara per chi vince la coppa Italia o la coppa per i campioni d'Italia che dà la Federazione a chi vince il titolo ecc...).

 

Molto probabilmente, ci sono anche riconoscimenti per le finaliste perdenti delle coppe europee. Un tempo, veniva data una targa UEFA, oggi non so.

 

Aspettando il momento buono sono riuscito a fare uno screen... almeno ora abbiamo anche l'immagine di questa coppa di consolazione! (a proposito, bravissimo ad averla beccata nel museo virtuale blucerchiato!)

ajnksz.jpg

 

Concordo che ci debba essere uno spazio in cui esporre tutti i trofei, magari anche in un'area a sè rispetto a quelli ufficiali (sul cui allestimento espositivo avrei qualcosa da ridire... ma vabbè, sono pareri personali).

 

Dando una occhiata ai musei delle grandi squadre estere, si vede come siano esposti tutti i trofei vinti, quelli ufficiali e quelli non ufficiali, in grandi teche che compongono un percorso storico della società in questione. La soluzione ottimale per i tifosi della Juventus sarebbe che la Juve ripensasse il museo allestendo una sala dedicata a tutti (ma proprio tutti) i trofei ufficiali ed una o più sale per esporre tutti i trofei non ufficiali ma che fanno comunque parte della storia della società, come fanno il Real, il Barcellona, il Liverpool ecc...

 

Vedo con piacere che ci sono tanti tifosi interessati alla storia dei trofei, della loro nascita, del loro sviluppo, delle loro forme plastiche, della loro conservazione, e quindi, dato che abbiamo un museo (anche molto visitato), quale luogo migliore che non quello per esporli, invece di fargli prendere polvere in nascoste stanze inaccessibili ai più?

 

Bisogna pensare la Juventus in senso storico, valorizzare di più la sua storia, perchè ormai conta quasi 120 anni, un tempo enorme per un club che è enorme, e che ha segnato anche socialmente e culturalmente la storia d'Italia, non solo quella calcistica (basti pensare agli anni '30, quando la Juve divenne la "Fidanzata d'Italia", col primo vero club di massa, diffuso e seguito in tutta la nazione, ed elemento di integrazione ed unità anche per le popolazioni del Sud).

 

I trofei allora testimoniano questa evoluzione e simbolicamente esprimono delle tappe storiche che legano un anno ad un altro, un decennio ad un altro sino a fare 120 anni di storia. Tutto questo non va nascosto ma semmai esposto con orgoglio, perchè altre società, infinitamente più piccole della nostra, restano attaccatte a tutto quello che hanno vinto, anche se poco. Dobbiamo in quel caso prendere esempio, abbandonando quella ritrosia sabauda, quella "misura" nell'esporsi che in altri casi è ottima ma in questo no, fa un danno alla storia e nega ai tifosi una cultura.

 

Avevo già anticipato il mio pensiero a riguardo nel quote poco sopra... ma tutto questo post meritava di essere sottoscritto col sangue :)

Non solo sostengo gli stessi concetti, ma apprezzo tantissimo la passione con la quale sono stati espressi! .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma fatto sta che quello rimane un titolo puramente onorifico, simbolico, tanto è vero che nell'albo d'oro del massimo campionato nazionale di calcio (sia che esso si chiami Serie A, Divisione Nazionale, Prima Divisione, Prima Categoria e Campionato Federale) non compare e non viene conteggiato come ufficiale ed equipollente a quelli riconosciuti, cioè ai campionati che assegnano gli scudetti, per intenderci, in più, appunto, il Torino viene riconosciuto come vincitore di 5 campionati consecutivi e non di 4, con in mezzo questa vittoria dello Spezia, seppur grazie alla sezione dei vigili del fuoco.

poi possiamo pure discutere sulla sua validità di quel torneo e quanto d'altro... però ad oggi è così.

 

non so se lo sai, ma è un po' come la Liga Mediterranea de futbol vinta nel 1936-37 dal Barcellona, a cui presero parte i club della regione Catalana-Valenciana, nel periodo della guerra civile spagnola, però ad oggi non riconosciuta come equivalente ad una vittoria, vera e propria, del campionato spagnolo.

qui però il Barcellona reclama quel titolo come ufficiale ed equipollente alla Liga, e pare che ne stia parlando con la federazione spagnola dal 2009, secondo quanto riporta wikipedia.

noi per i titoli 1908 e 1909, neppure quello, dormiamo nei più beati sogni... .lazy

 

Sì sì, difatti è un titolo onorifico a tutti gli effetti. Il mio post era solo stato fatto per dare una lettura d'insieme della faccenda, che non solo è confusa ma nasconde anche lati oscuri (quello che per tutti inizialmente era uno scudetto diventa una Coppa Federale... eccetera).

Ottima la citazione del caso del Barcellona (anche lì dietro ci furono motivazioni politiche)! E' supergiù lo stesso caso!

Ad ogni modo sì, persino il Barca s'è mosso. Noi rispetto a loro in tal senso abbiamo 2 problemini più recenti... ma spero che prima o poi si possa affrontare la questione (insieme ad altre del periodo anteguerra che meritano di essere definitivamente chiarite una buona volta).

 

 

grazie anche a te per questi materiali postati, Lee... @@

considerato che sei un moderatore, se vuoi, leggi nella pagina precedente, la mia proposta fatta all'utente Stile&Stiletto e valuta se fattibile o meno. ;)

inutile dire che condivido pienamente anche gli spazi del tuo intervento.

anzi ti ringrazio, penso di poterlo fare, anche a nome di altri utenti per le splendide foto-immagini postate su questo topic, su tutti questi trofei-riconoscimenti facenti parte della nostra storia, e per i tanti aneddoti raccontati su di ognuno di essi.

 

sono argomenti che mi piacciono ed interessano moltissimo, così come vedo anche a tanti tifosi, e ciò dovrebbe capirlo anche la società, mostrando quanto di bello e prestigioso, in nostro possesso, e non nascondendolo come al solito loro.

la Juve e la sua storia appartengono a noi tutti, tifosi in testa, e non soltanto ai proprietari, impiegati, membri della società, e la gente vuole che la Juve si mostri per quella che è e che di grande ha fatto in 120 anni, come sottolinei correttamente tu.

 

proposta: forse sarebbe molto più utile raggruppare tutto questo tuo materiale in una sottosezione del forum od in topic specifici, creati appositamente per l'occasione, magari facendoli diventare una specie di minisezione museale targata VS e per non farli, così, andar perduti, una volta che questo topic perderà di interesse o verrà chiuso.

si potrebbe illustrare tale proposta ai moderatori.

 

Di niente :)

Sta per scattare il server e ti rispondo brevemente: vediamo cosa si può fare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dando una occhiata ai musei delle grandi squadre estere, si vede come siano esposti tutti i trofei vinti, quelli ufficiali e quelli non ufficiali, in grandi teche che compongono un percorso storico della società in questione. La soluzione ottimale per i tifosi della Juventus sarebbe che la Juve ripensasse il museo allestendo una sala dedicata a tutti (ma proprio tutti) i trofei ufficiali ed una o più sale per esporre tutti i trofei non ufficiali ma che fanno comunque parte della storia della società, come fanno il Real, il Barcellona, il Liverpool ecc...

 

Vedo con piacere che ci sono tanti tifosi interessati alla storia dei trofei, della loro nascita, del loro sviluppo, delle loro forme plastiche, della loro conservazione, e quindi, dato che abbiamo un museo (anche molto visitato), quale luogo migliore che non quello per esporli, invece di fargli prendere polvere in nascoste stanze inaccessibili ai più?

 

Bisogna pensare la Juventus in senso storico, valorizzare di più la sua storia, perchè ormai conta quasi 120 anni, un tempo enorme per un club che è enorme, e che ha segnato anche socialmente e culturalmente la storia d'Italia, non solo quella calcistica (basti pensare agli anni '30, quando la Juve divenne la "Fidanzata d'Italia", col primo vero club di massa, diffuso e seguito in tutta la nazione, ed elemento di integrazione ed unità anche per le popolazioni del Sud).

 

I trofei allora testimoniano questa evoluzione e simbolicamente esprimono delle tappe storiche che legano un anno ad un altro, un decennio ad un altro sino a fare 120 anni di storia. Tutto questo non va nascosto ma semmai esposto con orgoglio, perchè altre società, infinitamente più piccole della nostra, restano attaccatte a tutto quello che hanno vinto, anche se poco. Dobbiamo in quel caso prendere esempio, abbandonando quella ritrosia sabauda, quella "misura" nell'esporsi che in altri casi è ottima ma in questo no, fa un danno alla storia e nega ai tifosi una cultura.

cit . " Dobbiamo in quel caso prendere esempio, abbandonando quella ritrosia sabauda, quella "misura" nell'esporsi che in altri casi è ottima ma in questo no, fa un danno alla storia e nega ai tifosi una cultura." - Caro Amico, quella " Ritrosia Sabuada " e quella " Parca Misura nell'Esporsi " che inspiegabilmente , in INNUMEREVOLI OCCASIONI , anzi , salvo rarissime eccezioni , direi .. QUASI SEMPRE , hanno di fatto impedito di RENDERE IL PUBBLICO DOVUTO e DOVEROSO OMAGGIO , con match amichevoli o similaria , a chi , FOSSE ESSO STATO FUORICLASSE - CAMPIONE - UMILE MA TENACISSIMO ed UTILISSIMO GREGARIO - CON SACRIFICIO .. SENSO DI APPARTENENZA ed ABNEGAZIONE .. AL MEGLIO , SE NON OLTRE , DELLE SUE REALI DOTI TECNICHE e FISICHE , AVEVA ONORATO LA NOSTRA MAGLIA SU VERDI TERRENI DI GIOCO ! Sereno e Prospero Anno Nuovo a Te e Famiglia ! .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, difatti è un titolo onorifico a tutti gli effetti. Il mio post era solo stato fatto per dare una lettura d'insieme della faccenda, che non solo è confusa ma nasconde anche lati oscuri (quello che per tutti inizialmente era uno scudetto diventa una Coppa Federale... eccetera).

Ottima la citazione del caso del Barcellona (anche lì dietro ci furono motivazioni politiche)! E' supergiù lo stesso caso!

Ad ogni modo sì, persino il Barca s'è mosso. Noi rispetto a loro in tal senso abbiamo 2 problemini più recenti... ma spero che prima o poi si possa affrontare la questione (insieme ad altre del periodo anteguerra che meritano di essere definitivamente chiarite una buona volta).

 

 

 

 

 

Di niente :)

Sta per scattare il server e ti rispondo brevemente: vediamo cosa si può fare ;)

grazie allora per la disponibilità, Lee.

guarda che è una promessa la tua eh... sefz come col caso "numeri gialli"... uhuh

dai che qualcosa di buono esce fuori, con un po' di disponibilità/buonsenso da parte di tutti, per il bene della Juve... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sereno e Prospero Anno Nuovo a Te e Famiglia ! .salve Stefano !

 

Grazie, Stefano, ricambio con partecipazione gli auguri estendendoli anche ai tuoi cari.

 

Mi pare che ci troviamo sempre su questo piano dell'invitare la nostra Signora ad uscire di più, a glorificarsi di più, perchè è vero quanto diceva l'Avvocato ("la Juve deve sempre guardare avanti") ma è anche altrettanto vero che non si possono accantonare, come se non fossero passati, gli ormai quasi 120 anni di storia. Proprio adesso, ora che siamo in questo nuovo secolo e nuovo millennio, la Juventus ha il dovere di ricapitolare se stessa per offrire alle nuove generazioni la pienezza della storia del Club, perchè ci si leghi alle radici e dunque all'appartenenza. Nel 2017 si compiranno i 120 anni dalla fondazione: l'auspicio è che sia quella l'occasione giusta per rimettere la storia al centro, con un occhio rivolto alle sfide che verranno e con l'orgoglio però di poter ammirare questa grande, immensa cavalcata già compiuta.

 

Per tornare al thread, così come abbiamo visto le coppe Italia in argento per i finalisti perdenti, scopriamo che c'è anche un trofeo per chi arriva secondo in campionato. E' nient'altro che la coppa dello scudetto di Calvelli (l'attuale) però in argento invece che in oro:

 

258w36c.jpg

 

L'immagine è presa dalla mostra della Roma che si è tenuta quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Grazie, Stefano, ricambio con partecipazione gli auguri estendendoli anche ai tuoi cari.

 

Mi pare che ci troviamo sempre su questo piano dell'invitare la nostra Signora ad uscire di più, a glorificarsi di più, perchè è vero quanto diceva l'Avvocato ("la Juve deve sempre guardare avanti") ma è anche altrettanto vero che non si possono accantonare, come se non fossero passati, gli ormai quasi 120 anni di storia. Proprio adesso, ora che siamo in questo nuovo secolo e nuovo millennio, la Juventus ha il dovere di ricapitolare se stessa per offrire alle nuove generazioni la pienezza della storia del Club, perchè ci si leghi alle radici e dunque all'appartenenza. Nel 2017 si compiranno i 120 anni dalla fondazione: l'auspicio è che sia quella l'occasione giusta per rimettere la storia al centro, con un occhio rivolto alle sfide che verranno e con l'orgoglio però di poter ammirare questa grande, immensa cavalcata già compiuta.

 

Per tornare al thread, così come abbiamo visto le coppe Italia in argento per i finalisti perdenti, scopriamo che c'è anche un trofeo per chi arriva secondo in campionato. E' nient'altro che la coppa dello scudetto di Calvelli (l'attuale) però in argento invece che in oro:

 

258w36c.jpg

 

L'immagine è presa dalla mostra della Roma che si è tenuta quest'anno.

 

Incredibile notizia!

E visto che la Roma ne espone cinque, questa usanza dura, evidentemente, almeno dal 2001-02, ma è probabile che invece la cosa si ripeta da quando viene assegnata la coppa, cioè dal 1960-61.

In questo caso anche noi ne abbiamo molte e nemmeno vengono mostrate.

Un secondo posto in serie A comu que è un merito e i dicace che si venga a sapere di questa cosa così, per caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile notizia!

E visto che la Roma ne espone cinque, questa usanza dura, evidentemente, almeno dal 2001-02, ma è probabile che invece la cosa si ripeta da quando viene assegnata la coppa, cioè dal 1960-61.

In questo caso anche noi ne abbiamo molte e nemmeno vengono mostrate.

Un secondo posto in serie A comu que è un merito e i dicace che si venga a sapere di questa cosa così, per caso.

 

Sì, probabilmente la consuetudine di premiare i secondi classificati con la coppa di Calvelli dura almeno da quando è stata istituita la nuova coppa per i Campioni d'Italia, e certamente la Juventus ne possiede alcune, che, come per le coppe Italia d'argento, sono secretate chissà dove :d

 

E' da ritenersi che continui, come prima, la premiazione in Lega all'inizio della nuova stagione calcistica, eccezion fatta per la coppa dello Scudetto e la coppa Italia (che vengono date sul campo). Le coppe ed i trofei per i secondi classificati, così come i riconoscimenti a latere dei primi posti (la coppa Dall'Ara, il trofeo FIGC per chi vince lo Scudetto ecc...) continuano ad essere consegnati in separata sede, visto che abbiamo le prove che questi trofei ci sono e sono conservati dalle varie società calcistiche.

 

Non si capisce perchè tutto questo debba rimanere un pò nascosto, come fossero situazioni carbonare. Sarebbero interessanti al riguardo testimonianze di chi eventualmente fosse stato (per varie ragioni) in sede (o nella vecchia di Piazza Crimea o nella attuale di Corso Galileo Ferraris) per sapere se e cosa si vede esposto in giro per i vari ambienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sì, probabilmente la consuetudine di premiare i secondi classificati con la coppa di Calvelli dura almeno da quando è stata istituita la nuova coppa per i Campioni d'Italia, e certamente la Juventus ne possiede alcune, che, come per le coppe Italia d'argento, sono secretate chissà dove :d

 

E' da ritenersi che continui, come prima, la premiazione in Lega all'inizio della nuova stagione calcistica, eccezion fatta per la coppa dello Scudetto e la coppa Italia (che vengono date sul campo). Le coppe ed i trofei per i secondi classificati, così come i riconoscimenti a latere dei primi posti (la coppa Dall'Ara, il trofeo FIGC per chi vince lo Scudetto ecc...) continuano ad essere consegnati in separata sede, visto che abbiamo le prove che questi trofei ci sono e sono conservati dalle varie società calcistiche.

 

Non si capisce perchè tutto questo debba rimanere un pò nascosto, come fossero situazioni carbonare. Sarebbero interessanti al riguardo testimonianze di chi eventualmente fosse stato (per varie ragioni) in sede (o nella vecchia di Piazza Crimea o nella attuale di Corso Galileo Ferraris) per sapere se e cosa si vede esposto in giro per i vari ambienti.

 

È evidentemente come dici tu.

 

Se questa consuetudine dura dal 1960-61 la Juventus ne possiede ben 12, chissà perché nascoste, visto che nessuno le ha anche mai solo viste.

 

Oltretutto, vedo dalla tua foto della bacheca della Sampdoria che vi sono tre Coppe Italia d'argento.

Questa consuetudine quindi c'è almeno, come minimo, dal 1985-86, quindi la Juventus ne possiede a sue volta, come minimo, quattro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio congratularmi con molti dei partecipanti a questo topic per la precisione e la minuzia con cui hanno fatto le ricerche...meriterebbero di stare dentro la società Juventus...ma dubito che questa proprietà ne sarebbe felice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque tecnicamente è sbagliato richiederli entrambi, la cosa piu giusta dovrebbe essere noi 1 e 1 alla pro patria no ?

 

Ma no, non si tratta di togliere niente a nessuno, semplicemente, visto che la Federazione in quegli anni ha deciso di organizzare due campionati, sarebbe sufficiente considerare scudetti quelli di entrambe le formazioni.

Tra l'altro c'è un precedente di scudetto assegnato due volte nello stesso anno, nel 1922, oltretutto con un campionato non organizzato dalla FIGC ma successivamente comunque riconosciuto, per cui non ci sarebbe alcun problema.

 

In subordine, sarebbe sufficiente considerare le nostre vittorie nell'albo d'oro del campionato con le loro esatte qualifiche, campionato federale un anno e campionato italiano quello dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente la consuetudine di premiare i secondi classificati con la coppa di Calvelli dura almeno da quando è stata istituita la nuova coppa per i Campioni d'Italia, e certamente la Juventus ne possiede alcune, che, come per le coppe Italia d'argento, sono secretate chissà dove :d

 

E' da ritenersi che continui, come prima, la premiazione in Lega all'inizio della nuova stagione calcistica, eccezion fatta per la coppa dello Scudetto e la coppa Italia (che vengono date sul campo). Le coppe ed i trofei per i secondi classificati, così come i riconoscimenti a latere dei primi posti (la coppa Dall'Ara, il trofeo FIGC per chi vince lo Scudetto ecc...) continuano ad essere consegnati in separata sede, visto che abbiamo le prove che questi trofei ci sono e sono conservati dalle varie società calcistiche.

 

Non si capisce perchè tutto questo debba rimanere un pò nascosto, come fossero situazioni carbonare. Sarebbero interessanti al riguardo testimonianze di chi eventualmente fosse stato (per varie ragioni) in sede (o nella vecchia di Piazza Crimea o nella attuale di Corso Galileo Ferraris) per sapere se e cosa si vede esposto in giro per i vari ambienti.

Caro Amico , figurati che io , tanti anni orsono , quando la JUVENTUS F.C. 1897 aveva la sua Sede in pieno centro a Torino , in Galleria San Federico 54 , Telef. 011/516222 , ( sede , che , personalmente è quella che più ho amato ! Sì , perché , incredibile ma vero , se ami a tal punto la " Vecchia Signora " , riesci ad amare anche il luogo ove essa risiede ! ) , quando mi recavo a ritirare i biglietti per il Club da me fondato e gestito , grazie alla cortesia e disponibilità dell'allora Rag . Refrigeri ,riuscii ad introdurmi in semplici ed attigue stanze , precluse al pubblico , nelle quali era celata e custodita buona parte dei Nostri Trofei ! Spesso mi capitò di incontrare anche il Presidente Boniperti , il cui ufficio era proprio vicino a quella , che in modo improprio , veniva comunemente definita " Biglietteria " ! Non lo nego , una furtiva lacrima sta solcando il mio viso ! Buon Proseguimento a Te ed a Persone tue pari , alcune presenti ed attive in questo topic , che , in maniera intelligente .. sagace e passionale , anche della JUVENTUS , hanno fatto una delle " Ragioni della Loro Vita ! " - .salve Stefano ! .juve.sciarpa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Stefano, immaginavo che tu avessi esperienze in merito, sei una inesauribile fonte di curiosità e storia (anche vissuta) circa la Juventus. Grazie ancora e Buon Anno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.