Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

3 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Alle olimpiadi non ci vedono neanche col binocolo, da sempre...

Meno male....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

A leggere certi commenti (mi limito a chiamarli "commenti", ma il termine corretto sarebbero altri), sarebbe davvero stato meglio se Sinner fosse stato austriaco.

Non ce lo meritiamo.... o almeno chi partorisce certe stupidaggini.

Mamma mia oh.... una lagna continua....

A volte penso che si stava meglio quando si stava peggio.... ovvero quando in Italia il tennis lo seguivano in pochi (ma buoni almeno).

non mi sembra di aver sparato a zero su nessuno

si fa semplicemente un analisi attuale dove al momento lo spagnolo sembra piu completo.

poi i commenti esagerati c'erano anche a Gennaio scorso quando si parlava di Sinner che ormai aveva surclassato chiunque

non funziona cosi, durante la stagione ci sono le varie fasi, non esistono tennisti che vincono tutto da gennaio a Novembre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effe1986 ha scritto:

Questo Djokovic un 1000, con avversari tosti fin dagli Ottavi, non lo può vincere e secondo me manco ci va a fare i due 1000 a americani dopo le olimpiadi. 

mi pare abbia dichiarato che farà Olimpiadi e poi direttamente gli US Open

cmq vediamo Sinner deve difendere 1000 punti cosi come Nole, Alcaraz deve difendere la finale di Cincinnati che credo siano 5 o 600  punti non ricordo

sicuramente saranno loro i primi 3, resta solo da stabilire in che ordine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, silver1981 ha scritto:

non mi sembra di aver sparato a zero su nessuno

si fa semplicemente un analisi attuale dove al momento lo spagnolo sembra piu completo.

poi i commenti esagerati c'erano anche a Gennaio scorso quando si parlava di Sinner che ormai aveva surclassato chiunque

non funziona cosi, durante la stagione ci sono le varie fasi, non esistono tennisti che vincono tutto da gennaio a Novembre

Perchè pensi che mi stessi riferendo a te?

Il mio discorso era generale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Io ve l’avevo detto da quel famoso torneo di Umago che eravamo di fronte ad un figlio degli dei, per quello l’ho soprannominato Achille. 

Uno così completo in quarant’anni di tennis non l’ho mai visto. E’ un fuoriclasse assoluto; già oggi, a ventun’anni. 

Per le dichiarazioni di Nole a fine match: mi tolgo il cappello. 

Non ha un punto debole.

E' davvero impressionante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

indoor proprio non va a genio ad alcaraz... mai vinto un torneo finora... ma il dato impressionante, e che influisce anche sulla stat degli zero tornei vinti, e' il quanto abbia giocato indoor... il suo record al momento e' 18-9 .. appena 27 partite.. 9 tornei.. eppure e' ormai oltre la meta' del quarto anno pieno da pro

E’ anche vero, Bro, che per uno che gioca benino sull’erba, come lui, credo sia solo una questione di allenamento e priorità, rendere sul sintetico indoor. 

Poi è vero che sul veloce Sinner sembra superiore. 
Dirò di più: a me sembra(va?) superiore anche sull’erba, tanto che davo Jan il Rosso come grande favorito per questa edizione di Wimbledon; poi è successo quello che è successo contro Medvedev, con quella debilitazione fisica che forse ci ha privato di una grandissima semifinale. 
Vabbè, avremo modo di consolarci con molti scontri diretti fra i due in futuro. Ma in finale; il giusto palcoscenico. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

E’ anche vero, Bro, che per uno che gioca benino sull’erba, come lui, credo sia solo una questione di allenamento e priorità, rendere sul sintetico indoor. 

Dirò di più: a me sembra(va?) superiore anche sull’erba, tanto che davo Jan il Rosso come grande favorito per questa edizione di Wimbledon; poi è successo quello che è successo contro Medvedev, con quella debilitazione fisica che forse ci ha privato di una grandissima semifinale. 
Vabbè, avremo modo di consolarci con molti scontri diretti fra i due in futuro. Ma in finale; il giusto palcoscenico. 

non credo sia il problema indoor, semmai il problema di preparazione, gli spagnoli di solito nel periodo Ottobre-Novembre non sono mai al top

ma credo sia anche normale, Nadal non ha mai vinto nè Bercy nè le Finals ed è probabiel che succederà anche a Alcaraz, ma la priorità sono gli Slam

e anche io non vedo l'ora siano numero 1 e 2 cosi potranno incontrarsi solo in finale, 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

lui comunque quando parla di questo aspetto sottolinea anche una preferenza, a prescindere dalla superficie di giocare all'aperto, possibilmente col sole ecc.. che poi e' caratteristica, questa della scarsa propensione indoor anche di tanti altri spagnoli di livello del recente passato..ma in effetti non e' il caso di far paragoni fra tennisti che comunque avevan una chiara maggior competitivita' su terra rispetto che sul veloce..quindi ovvio che non rendessero indoor dove trovano solo superfici veloci

riguardo l'erba e' anche difficile farsi un idea dei valori in campo... si gioca talmente poco su questa superficie che occorre qualche anno per poter valutare e confrontare risultati meno inficiati da bias derivanti da elementi occasionali... inoltre st'erba puo' essere anche contraddittoria.. ok e' la superficie piu' veloce..oddio ma siamo poi cosi' sicuri ? rispetto al cemento tende a rovinarsi quindi ? nel tempo durante un torneo come wimbledon si perde velocita' ? incuriosito da tutte queste domande (forse me ne pongo troppo in generale) tempo fa andai a fare una ricerca, peccato non aver salvato i link degli articoli che lessi che erano interessanti..alcuni molto datati e poi mi resi conto superati nel tempo (ad aggiungere maggior confusione) ad esempio articoli di una decina di anni fa in cui si parlava di wimbledon come di un torneo che per come si rovinava il centrale diventava ideale piu' per nadal che per federer, ci fu un tennista all'epoca che arrivo' a dire che la tds n1 aveva piu' senso darla a nadal a quel punto) e in effetti anche andandomi a rivedere il video della finale che nadal vinse su federer, caspita dire che il campo del centrale fosse rovinato era un eufemismo..poi pero' a quanto ho letto han posto rimedio, sia cambiando tipo di erba che integrando con erba sintetica..e in effetti negli anni a seguire si nota un minor peggioramento del campo durante il torneo..tuttavia il discorso sull'erba di wimbledon che col tempo sarebbe rallentata e' continuato..ho visto anche stat riguardo la durata media degli scambi e gli aces nei vari tornei dello slam e nel corso del tempo si nota come questi dati in wimbledon vadando drasticamente ad abbassarsi per arrivare ad essere uguali, a volte anche inferiori  a quelli degli slam su cemento...ad aggiungere maggior confusione mi son trovato un intervista in cui raonic afferma che tagliano l'erba volutamente in una certa maniera per far rallentare la pallina  .😀.  alla fine insomma son arrivato alla conclusione che su questa superficie si trovi piu' a suo agio carlos rispetto a jan il rosso, che penso dovesse trovarsi a scegliere una superficie per sfidarlo in una sfida secca con qualche milioni di dollari in palio urlerebbe "cemento cemento !" 😀 perche' li non ci son sorprese.. piatto, lineare e certamente veloce

beninteso.. queste son tutte mie considerazioni da semi profano.. potrei aver scritto parecchie frescacce  😀.. e anzi colgo l'occasione proprio perche' mi incuriosisce capirne di piu' sull'argomento per chiedere un parere a voi che seguite con maggior attenzione da anni  questo sport

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Duca, sul tema erba e superfici più o meno veloci ti risponderò con calma quando avrò un attimo di tempo (anch’io però da semplice appassionato). 

Tornando a Carlitos Achille, El Demolidor, ci si sofferma spesso su atletismo (recuperi impossibili) e variazioni (palle corte in primis), ma, insisto, è il repertorio tecnico sconfinato che più mi impressiona; la mano al contempo “assassina” (per la violenza) e fatata (per la delicatezza); ieri ha fatto alcune volée e demi volée “da anni Novanta”,; definizione di Ljubo. In particolare, ricordo sul 4-5 nel terzo una demivolée di rovescio irreale. Se la trovate postatela, ne vale la pena. 
C’è poco da fare; non c’è nessuno che gioca come lui, con quel talento. 

Per impensierirlo bisogna togliergli il tempo; servirebbe un Roger, ma non c’è; può riuscirci Sinner con la sua velocità di braccio e coordinazione se riesce a tenerergli la testa sott’acqua per tre/quattro ore; non facile, ma ha già dimostrato di poterlo fare.

Ricordo una finale in cui il Wizard l’ha incartato con una serie di magheggi, slice corti, lift lunghi, sberle di rovescio… Ma è dura. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sfondi una porta aperta.. ho avuto discussione in passato con amici che avevan la pretesa di definirlo una sorta di clone di nadal che sa tirare solo forte.. superficialita' e certamente un numero di partite viste largamente insufficente per avere un giudizio..infatti li ho "cortesemente" invitati a vedere qualche ca... di partita di alcaraz o al peggio qualche video sul tubo e poi ripassare... "magari il tubo vi fa realizzare che non ci capite un tubo"

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Duca, sul tema erba e superfici più o meno veloci ti risponderò con calma quando avrò un attimo di tempo (anch’io però da semplice appassionato). 

Tornando a Carlitos Achille, El Demolidor, ci si sofferma spesso su atletismo (recuperi impossibili) e variazioni (palle corte in primis), ma, insisto, è il repertorio tecnico sconfinato che più mi impressiona; la mano al contempo “assassina” (per la violenza) e fatata (per la delicatezza); ieri ha fatto alcune volée e demi volée “da anni Novanta”,; definizione di Ljubo. In particolare, ricordo sul 4-5 nel terzo una demivolée di rovescio irreale. Se la trovate postatela, ne vale la pena. 
C’è poco da fare; non c’è nessuno che gioca come lui, con quel talento. 

Per impensierirlo bisogna togliergli il tempo; servirebbe un Roger, ma non c’è; può riuscirci Sinner con la sua velocità di braccio e coordinazione se riesce a tenerergli la testa sott’acqua per tre/quattro ore; non facile, ma ha già dimostrato di poterlo fare.

Ricordo una finale in cui il Wizard l’ha incartato con una serie di magheggi, slice corti, lift lunghi, sberle di rovescio… Ma è dura. 

la volee di controbalzo, o demivolee, l'aveva già fatta al tie break dell'ottavo di finale con Sinner 2022

la cosa bella non è solo il tocco ma il movimento del corpo con cui la prepara.

per me è una specie di Federer aggiornato, perchè anche Roger aveva tanta tanta potenza nei colpi, solo che aveva un eleganza tale che la potenza passava in secondo piano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

good news intanto da amburgo e gstaad... cobolli vince in 3 contro altmaier e trovera' al secondo turno il vincente di seyboth wild-zhang 

vince anche fognini a gstaad contro droguet, al 2t ora trova il vincente di thiem-varillas... ma thiem non si era ritirato ?

edit... fine 2024 lascia ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

In particolare, ricordo sul 4-5 nel terzo una demivolée di rovescio irreale. Se la trovate postatela, ne vale la pena. 

Quoto

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, blackwhiteduke said:

good news intanto da amburgo e gstaad... cobolli vince in 3 contro altmaier e trovera' al secondo turno il vincente di seyboth wild-zhang 

vince anche fognini a gstaad contro droguet, al 2t ora trova il vincente di thiem-varillas... ma thiem non si era ritirato ?

edit... fine 2024 lascia ok

Invece Arnaldi male male. A parte un buon Roland Garros non mi sta piacendo per nulla in questa annata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Invece Arnaldi male male. A parte un buon Roland Garros non mi sta piacendo per nulla in questa annata.

oggi male male... l'impressione quest'anno e' quella che dici... non e' manco molto fortunato, nei sorteggi, mi son andato a rivedere i tornei 24

ao secondo turno de minaur , e vabbe'

acapulco batte fritz poi subito secondo turno shelton, e vabbe'
indian wells secojndo turno alcaraz, e vabbe' 

madrid secondo turno medvedev , e vabbe' 
roma secondo turno jarry poi finalista, e vabbe'

wimbledon subito pt tiafoe... 

poi chiaramente ci son altri tornei in cui non e' stata la fortuna, ma pessime partite anche al pt contro avversari alla portata 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, silver1981 said:

non credo sia il problema indoor, semmai il problema di preparazione, gli spagnoli di solito nel periodo Ottobre-Novembre non sono mai al top

ma credo sia anche normale, Nadal non ha mai vinto nè Bercy nè le Finals ed è probabiel che succederà anche a Alcaraz, ma la priorità sono gli Slam

e anche io non vedo l'ora siano numero 1 e 2 cosi potranno incontrarsi solo in finale, 

Quoto.  Se è vero che lo spagnolo indoor non puo vantare tanto se non una semi finale al masters l anno scorso. Lo stesso raggionamento si puo fare per il nostro. Cosa ha vinto Sinner sulla terra a parte un 250 come Umago ? Considerando che si giocano molti piu tornei importanti sul rosso direi che se Atene piange, Sparta non ride... ovviamente è un modo di dire visto che sono ancora al inizio della lora carriera.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Quoto.  Se è vero che lo spagnolo indoor non puo vantare tanto se non una semi finale al masters l anno scorso. Lo stesso raggionamento si puo fare per il nostro. Cosa ha vinto Sinner sulla terra a parte un 250 come Umago ? Considerando che si giocano molti piu tornei importanti sul rosso direi che se Atene piange, Sparta non ride... ovviamente è un modo di dire visto che sono ancora al inizio della lora carriera.

questo è solo il terzo anno ATP per alcaraz e il quinto per Sinner, ccredo che qualcosa vinceranno entrambi su ogni superficie, però si diciamo che vedo un Alcaraz piu umano sul cemento indoor, infatti anche in Davis le uniche 2 volte che ha giocato ha perso, e un Sinner piu limitato sulla terra rossa, però non si sa mai, lo dicevano anche di Federer però poi un Roland Garros lo vinse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Cosa ha vinto Sinner sulla terra a parte un 250 come Umago ?

vero, ma per me anche se non ha vinto nulla ha dato quest'anno chiari segnali di crescita e competitivita' sul rosso, non e' piu' il giocatore che fino all'anno scorso su questa superficie non dava l'impressione di essere fra i migliori in assoluto.. peccato per l'infortunio, perche' sarebbe stato molto piu' indicativo se avesse potuto finire madrid e fare roma..magari incontrando zverev e ruud , sarebbero stati test di rilievo per capire fino a che punto e' arrivata la sua crescita su terra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

settimana interlocutoria ma che sta diventando interessante... oggi cobolli si gioca in un match  equilibrato un prestigioso accesso ai quarti di finale di un 500... dove nel caso troverebbe poi verosimilmente zverev ...

sempre ad amburgo darderi gia' qualificato per i quarti affronta baez in un match difficile ma non impossibile..opportunita' per il nostro di qualificarsi per la prima volta ad una semifinale di un 500...

a gstaad oggi berrettini contro galan per un posto nei quarti, dove gia' e' arrivato fognini protagonista di una stagione piu' che dignitosa alla sua eta' .. impresa improba per lui contro tsitsi ma importante continuare ad avere l'opportunita' di giocarli questi match

mi piace inoltre segnalare questo , piacevole, video 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre per tornare al discorso del tennis femminile, secondo voi per beccare uno scambio come questo, senza mozzarelle, senza ciofeche sparacchiate in mezzo alla rete o 3 metri fuori il campo, e concluso con un grande vincente di dritto incrociato, oggi quanti scambi e quante partite devo mettere insieme? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, effe1986 said:

Sempre per tornare al discorso del tennis femminile, secondo voi per beccare uno scambio come questo, senza mozzarelle, senza ciofeche sparacchiate in mezzo alla rete o 3 metri fuori il campo, e concluso con un grande vincente di rovescio incrociato, oggi quanti scambi e quante partite devo mettere insieme? 

Il colpo vincente di questo scambio e' un dritto incrociato, non un rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, PR20 ha scritto:

Il colpo vincente di questo scambio e' un dritto incrociato, non un rovescio

Sisi scusa, correggo, lapsus.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani guardo Rafa, sono curioso di vedere a che livello è, ovvio non piu da vincere uno Slam ma oggi ha cmq battuto Norrie che è un top30

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti