Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

10 minuti fa, Renatoizzo83 ha scritto:

Non ci credo che nole possa battere Carlos, dai. 

Non è possibile.

è possibilissimo a mio avviso. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Renatoizzo83 said:

Non è possibile.

Alcaraz l'anno scorso ha perso da chiunque, figuriamoci se non puo' perdere da Djokovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Renatoizzo83 ha scritto:

Non è possibile.

L'avete dato per morto troppo presto.

Cmq vada...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fuoriclasse. 

Cmq domanda da ignorante che ne ignora la. Motivazione 

È normale, soprattutto nelle fasi finali, la decina di palleggi che faceva Nole prima di servire? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come aveva già scritto qualcuno qualche pagina indietro, mi sa che abbiamo dato il buon Nole per pensionato un po troppo presto......cioè ragazzi 38 anni.....non ci sono più parole....

Mai dare per battuto un fuoriclasse, mai.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, ronny80 said:

Come aveva già scritto qualcuno qualche pagina indietro, mi sa che abbiamo dato il buon Nole per pensionato un po troppo presto......cioè ragazzi 38 anni.....non ci sono più parole....

Mai dare per battuto un fuoriclasse, mai.....

Anche oggi tanto lontano non solo dal miglior Djokovic ma anche dal Djokovic delle finals di 2 anni fa per esempio.

Chiaro comunque che quando e' in giornata (e Djokovic ha pure saltato torino per prepararsi a questo Australia Open) puo' essere un avversario temibile. Credo che comunque la partita oggi l'abbia piu persa Alcaraz che vinta Djokovic.  Troppe le occasioni sprecate dallo spagnolo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressionante questo giocatore. Non mi era simpatico nemmeno da giovane, ma per batterlo devi stare davvero al top. Se no perdi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Renatoizzo83 said:

Non è possibile.

Alla fine se guardi bene negli ultimi due anni, Carlitos ha battuto Djokovic solo nelle due finali di Wimbledon (di cui una dove il serbo stava al 30 %).

Per il resto, Nole lo ha battuto due volte sul centrale di Parigi (RG 2022 e finale olimpica), lo ha batutto sul cemento in finale a Cincinnati, lo ha battuto nettamente a Torino nel masters 2023, lo ha battuto oggi. 

Alla fine simplicemente il tennis creativo di Carlitos farà sempre piu fatica sul cemento o indoor, che sono superficie fatte e finite per i robot stile Djokovic o Sinner. Federer è un giocatore diverso... E cmq ha giganteggiato sui campi veloci prima del arrivo del serbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, PR20 ha scritto:

Anche oggi tanto lontano non solo dal miglior Djokovic ma anche dal Djokovic delle finals di 2 anni fa per esempio.

Chiaro comunque che quando e' in giornata (e Djokovic ha pure saltato torino per prepararsi a questo Australia Open) puo' essere un avversario temibile. Credo che comunque la partita oggi l'abbia piu persa Alcaraz piu che vincerla Djokovic.  

Secondo me ha creato una sorta di gap mentale con Alcaraz alla finale olimpica. Perché atleticamente / tecnicamente oggi non ci dovrebbe essere gara. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, platini10roi ha scritto:

Quest’anno credevo in una vittoria di Alcaraz in Australia. Ho preso un abbaglio. 

il ritmo di sinner sul cemento è insostenibile per chiunque al momento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, papia ha scritto:

Che fuoriclasse. 

È normale, soprattutto nelle fasi finali, la decina di palleggi che faceva Nole prima di servire? 

Sì, li fa sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, loropo said:

Secondo me ha creato una sorta di gap mentale con Alcaraz alla finale olimpica. Perché atleticamente / tecnicamente oggi non ci dovrebbe essere gara. 

pero' Alcaraz ci ha abituato a vederlo uscire prematuramente dai tornei anche con avversari meno dotati del Djokovic attuale (che comunque rimane un top 10). E' molto forte tecnicamente ma anche dannatamente incostante e senza un particolare acume tattico che gli permetta di gestire i momenti no. Poi quando gli gira bene con fatica puo' battere anche Sinner ma e' tutto piuttosto aleatorio.

30 minutes ago, papia said:

Che fuoriclasse. 

Credo che si prenda tempo, oltre che per recuperare energie, per trovare concentrazione e farne perdere all'avversario soprattutto nei momenti positivi di quest'ultimo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PR20 ha scritto:

Credo che si prenda tempo, oltre che per recuperare energie, per trovare concentrazione e farne perdere all'avversario soprattutto nei momenti positivi di quest'ultimo.

Ma in realtà è una cosa che fa da quando aveva 20 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Renatoizzo83 ha scritto:

il ritmo di sinner sul cemento è insostenibile per chiunque al momento

Bisogna vedere come sta di salute; e comunque io Djokovic perdente a Melbourne non lo do mai. Per dire, se iniziasse la finale come lo scorso anno dubito potrebbe recuperare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho visto la partita, quindi non la posso commentare; confesso però di essere molto sorpreso; in positivo da Nole, che riesce sempre a stupirmi malgrado sia difficile (perché ne ho viste tante e so che non bisogna MAI sottovalutare un fuoriclasse del genere); in negativo da Carlitos, perché credo che in questo momento, per perdere contro Djokovic lui ci debba mettere un po' del suo; e, da un annetto, ci mette un po' troppo spesso del suo, per poter  essere il migliore, come vorrebbe e come il talento e le vittorie già conseguite suggeriscono. Credo abbia lavorato molto sulla sua incostanza e tendenza allo sfarfallare tatticamente, nei due mesi di preparazione; ma evidentemente non è bastato; in ogni caso, questa parrebbe una ricaduta non da poco. 

Vediamo ora che succede; Sacha Zverev potrebbe essere per Nole un avversario più duro di Alcaraz; almeno in questo momento. 

Speriamo che Jannik abbia superato i problemi fisici, di qualunque natura possano essere stati (se ho intuito bene, da trent'anni di modestissimo agonismo, di natura psicologica, ma potrei sbagliarmi). 

Ne vedremo delle belle; anzi: ne vedrete delle belle; perché io purtroppo in questo periodo riesco a guardarmi giusto gli highlights su youtube dopo la mezzanotte. 

PS Applausi a Sonego; si parla spesso della determinazione e dedizione al lavoro di Jannik; ma alcuni si dimenticano, o non capiscono, che comunque Jannik ha un talento (fisico, pur particolare, e tennistico) da predestinato, più unico che raro. Invece Sonego, a livello atp, davvero ha un bagaglio fisico e tecnico normalissimo; sì, il dritto è buono, ma insomma…; non ha potenza; fino a due anni fa di rovescio si limitava a palleggiare e nob aveva una seconda palla da primi cento; non ha tocco, non ha particolare sensibilità; ma grazie ad una cultura del lavoro esemplare e ad una determinazione davvero feroce, lui a mio avviso incarna come e più di chiunque altro cosa può arrivare a fare una persona, in qualunque ambito della vita, anche non dotata da madre natura di doni particolari, se è intelligente e se davvero lo vuole. 

Mi spiego meglio: portare Jannik come esempio ad un ragazzino quattordicenne seconda categoria è fin troppo facile e scontato; va bene, ma può essere un'arma a doppio taglio; potrebbe risultare illusorio e controproducente, perché è quasi impossibile che quel ragazzino abbia il talento naturale di Sinner. Invece, presentargli Sonego, parlargli della sua parabola sportiva, può veramente stimolarlo a dare il meglio di sè, a superare il proprio limite; poi, venga quel che venga. Chapeau. 

• Mi Piace 7
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Alla fine simplicemente il tennis creativo di Carlitos farà sempre piu fatica sul cemento o indoor, che sono superficie fatte e finite per i robot stile Djokovic o Sinner. Federer è un giocatore diverso... E cmq ha giganteggiato sui campi veloci prima del arrivo del serbo.

Premesso che Alcaraz ha già vinto lo US Open e vari mille sul cemento, e vincerà molti altri slam sul duro,  Federer era diverso (da tutti) ma, riguardo a Nole, non fa eccezione nemmeno lui; infatti, da quando Novak è definitivamente esploso - diciamo intorno ai 23/24 anni - il buon Roger sul cemento (e non solo...) le ha prese molto più spesso di quanto le abbia date al serbo. E stiamo parlando di un Federer 28/29enne, non certo crepuscolare. 

E bada bene che sono sempre stato un simpatizzante di Federer e di Nadal; non tifoso, ma simpatizzante senza ombra di dubbio; e il mio simpatizzare si trasformava automaticamente in tifo abbastanza sguaiato quando giocavano contro Djokovic, che a livello epidermico mi è sempre stato tremendamente sulle palle; detto papale papale. 

Va dato atto a Nole di avere una solidità atletica, tecnica e mentale senza paragoni (oddio, uno mi sovviene , ma non voglio tirargliela prima di domenica....secondo2); nessuno ha mai avuto la capacità di entrarti nella testa come Nole. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Premetto che non ho visto la partita, quindi non la posso commentare; confesso di essere molto sorpreso; in positivo da Nole, che riesce sempre a stupirmi malgrado sia difficile (perché ne ho viste tante e so che non bisogna MAI sottovalutare un fuoriclasse del genere); in negativo da Carlitos, perché credo che in questo momento, per perdere contro Djokovic lui ci debba mettere un po' del suo; e da un annetto, ci mette un po' troppo spesso del suo, se vuole essere il migliore, come il talento e le vittorie già conseguite suggeriscono. Credo abbia lavorato molto sulla sua incostanza e tendenza allo sfarfallare troppo tatticamente, nei due mesi di preparazione; ma evidentemente non è bastato; in ogni caso, questa parrebbe una ricaduta non da poco. 

Vediamo ora che succede; Sacha Zverev potrebbe essere per Nole un avversario ancora più duro di Alcaraz; almeno in questo momento. 

Speriamo che Jannik abbia superato i problemi fisici, di qualunque natura possano essere stati (se ho intuito bene, da trent'ani di agonismo, di natura psicologica, ma potrei benissimo sbagliarmi). 

Ne vedremo delle belle; anzi: ne vedrete delle belle; perché io purtroppo in questo periodo riesco a guardarmi giusto gli highlights su youtube dopo la mezzanotte. 

PS Applausi a Sonego; si parla spesso della determinazione e dedizione al lavoro di Jannik; ma alcuni si dimenticano, o non capiscono, che comunque Jannik ha un talento fisico (pur particolare) e tennistico da predestinato, come ne nasce uno ogni tanto. Invece Sonego, a livello atp, davvero ha un bagaglio fisico e tecnico normalissimo; sì, il dritto è buono, ma insomma; non ha potenza; fino a due anni fa di rovescio si limitava a palleggiare; non ha tocco; ma grazie ad una cultura del lavoro esemplare e ad una determinazione davvero feroce, lui a mio avviso incarna come e più di chiunque altro cosa può fare una persona, anche non dotata da madre natura di doni particolari, se è intelligente e se davvero lo vuole. 

Mi spiego meglio: portare Jannik come esempio ad un ragazzino quattordicenne seconda categoria, va bene, ma può essere un'arma a doppio taglio; potrebbe risultare illusorio e controproducente. Invece, mostrargli Sonego, parlargli della sua parabola, può veramente stimolarlo a dare il meglio di sè, a superare il proprio limite; e poi, venga quel che venga. Chapeau. 

condivido più o meno tutto

ho potuto vedere solo l'ultimo set ma non ho visto un djokovic stellare, cioè bravo ha fatto il suo, ma Alcaraz era proprio mentalmente uscito dalla partita, x me grossa delusione anche se sinceramente non credo a grandi ripercussioni, si diceva anche l'anno scorso dopo gli AO e poi cmq ha vinto Indian Wells, RG e Wimbledon.

semplicemente Nole lo soffre psicologicamente un po troppo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti