Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

3 ore fa, ronny80 ha scritto:

L'erba e la terra rossa hanno caratteristiche opposte, il cemento (dove Jannik domina) è in una posizione intermedia tra le due.

Secondo te Jannik ha più chance di vincere il RG o Wimbledon ??

Per me è tra i favoriti in entrambi. Su erba ha già dimostrato di saperci giocare mentre su terra l' anno scorso è stato fermato solo da quell' infortunio a Montecarlo senza il quale avrebbe probabilmente vinto il torneo e soprattutto avrebbe fatto una preparazione consona per il Roland Garros... Torneo nel quale ha perso solo al 5 set contro Alcaraz. Questo fenomeno può vincere ovunque

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ytoong ha scritto:

@Ronnie O'Sullivan  sei richiesto!

Ciao Bro, purtroppo sono influenzato e mi sono appena alzato dal letto (e collegato…). 

Ma l’importante è che Jan il Rosso abbia alzato il trofeo. 
Non ho ancora visto nemmeno gli highlights, ma confesso che mi sarei atteso una finale molto più combattuta. 
Sinner in questo momento è semplicemente ingiocabile e irresistibile; dominante. Solo Alcaraz nella partita secca può provare a batterlo; ma si deve dare una sveglia, altrimenti sarà un monologo. 

Mai avrei nemmeno lontanamente immaginato che l’Italia avrebbe avuto nel tennis un fuoriclasse di tale portata. Oserei dire epocale; già adesso; con ancora almeno una decade di carriera davanti. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si può dire che la nuova Next Gen dei Millenial ha letteralmente surclassato la vecchia Next Gen dei 90's?

i 2 Millenial sono già a 7 trofei in 2, i tennisti nati negli anni 90 ne hanno vinti soltanto 2, uno Medvedev e 1 Thiem e difficilmente ne vinceranno altri

Alcaraz e Sinner arriveranno almeno a 10 a testa ( ma forse anche di piu)

piu i vari Shelton Rune Fonseca ecc che forse   2 di questi vinceranno almeno 1 slam

come l'amico @Ronnie O'Sullivan scrivo da influenzato febbricitante ma per quello che ho visto stamani, Zverev non ha mai dato l'impressione di poterla minimamente vincere

grande giocatore ma finora eterno perdente nella testa

e mi meraviglio dei fenomeni da tastiera ( non in questo forum)  che dicono0 che sia superiore ad Alcaraz solo perchè uno è numero 2 e l'altro numero 3

a 28 anni Alcaraz non lo vedrà nemmeno col binocolo il tedesco. ( mia umile opinione eh)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/1/2025 Alle 20:13, Oaktreefan ha scritto:

Pensa oggi nella presentazione di un servizio sulla vittoria di Jan il Rosso ho sentito” sentiamo il campionissimo italiano Pescosolido” cioè questi erano i ns Alfieri .

@Godai

@Ronnie O'Sullivan 

che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/1/2025 Alle 21:38, ytoong ha scritto:

Pensa oggi nella presentazione di un servizio sulla vittoria di Jan il Rosso ho sentito” sentiamo il campionissimo italiano Pescosolido” cioè questi erano i ns Alfieri .

@Godai

@Ronnie O'Sullivan 

che dite?

Dico che chi ha definito il nostro Stefano Pescosolido, per cui ho tante volte tifato ( buon tennista, tra l'altro, con una carriera di tutto rispetto) un "campionissimo", si fa pesantemente di Fentanyl sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, silver1981 ha scritto:

si può dire che la nuova Next Gen dei Millenial ha letteralmente surclassato la vecchia Next Gen dei 90's?

Qualcosa di simile c'è anche tra le donne. Dopo i primi anni ottanta in cui nacquero le Williams, la Hingis, la Henin e la Clijsters nell'arco di tre anni non si vedono più grandi campionesse. Sharapova, Barty, Osaka tutte frenate per qualche motivo e vittorie di tante ottime giocatrici ma nessuna figura dominante. Come sempre la domanda è: generazione scarsa, o troppo forte quella precedente? I nati nei novanta appaiono scarsi a causa dello strapotere di Djokovic, Federer  e Nadal? O è il contrario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggo di una sabalenka che mima di espletare minzioni fisiologiche sul piatto (poggiato a terra) ricevuto come seconda classificata agli AO.

ho visto il video, sono basito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 26/1/2025 Alle 16:03, C'è_poco_da_stare_Allegri ha scritto:

Per me è tra i favoriti in entrambi. Su erba ha già dimostrato di saperci giocare mentre su terra l' anno scorso è stato fermato solo da quell' infortunio a Montecarlo senza il quale avrebbe probabilmente vinto il torneo e soprattutto avrebbe fatto una preparazione consona per il Roland Garros... Torneo nel quale ha perso solo al 5 set contro Alcaraz. Questo fenomeno può vincere ovunque

intanto jan fa sapere che non difenderà il titolo a Rotterdam e tornerà a giocare a doha a metà febbraio.

Non sa neanche se mercoledì sarà dal Presidente della Repubblica....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinner sul cemento rischia di diventare dominante come Nadal sulla terra. 

Superiorità imbarazzante! 

Deve però dosare gli sforzi, non capisco perché quest'anno fa anche Doha oltre Rotterdam prima del Sunshine Double. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Qualcosa di simile c'è anche tra le donne. Dopo i primi anni ottanta in cui nacquero le Williams, la Hingis, la Henin e la Clijsters nell'arco di tre anni non si vedono più grandi campionesse. Sharapova, Barty, Osaka tutte frenate per qualche motivo e vittorie di tante ottime giocatrici ma nessuna figura dominante. Come sempre la domanda è: generazione scarsa, o troppo forte quella precedente? I nati nei novanta appaiono scarsi a causa dello strapotere di Djokovic, Federer  e Nadal? O è il contrario?

diciamo una via di mezzo. quei sono stati veramente 3 Mostri però va anche detto che quelli venuti dopo di loro hanno avuto troppi timori reverenziali verso di loro. nessuno che abbia avuto le Palle di giocarsela almeno. tranne wawrinka e sporadicamente thiem ma veramente poca roba.

per quanto riguarda il femminile sarò nostalgico ma per me gli anni d'oro sono stati la decade precedente quella c'ha hai rammentato

Graf Seles la Sanchez Sabatini capriati ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, silver1981 ha scritto:

diciamo una via di mezzo. quei sono stati veramente 3 Mostri però va anche detto che quelli venuti dopo di loro hanno avuto troppi timori reverenziali verso di loro. nessuno che abbia avuto le Palle di giocarsela almeno. tranne wawrinka e sporadicamente thiem ma veramente poca roba.

per quanto riguarda il femminile sarò nostalgico ma per me gli anni d'oro sono stati la decade precedente quella c'ha hai rammentato

Graf Seles la Sanchez Sabatini capriati ecc.

Pensa, per me quella precedente ancora: Evert-Navratilova (per me la più grande di sempre) con Hana Mandlikova a raccogliere le briciole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, dopo la Juventus, la vittoria di un Mondiale e il Tennis, lo sportivo che mi ha dato le più grandi emozioni della mia vita di spettatore è stato senza dubbio Marco Pantani.

Dopo averlo assassinato tre volte, prima agonisticamente, poi come uomo (7 processi; neanche alla cupola di cosa nostra si è riservato un trattamento simile), e infine FISICAMENTE, ho provato un tale moto di disgusto che mi ha portato, gradualmente, ad abbandonare quasi del tutto il ciclismo.

Oggi, non mi dà più alcuna emozione.

Quel giorno, a * di Campiglio, per quel che vale, hanno ucciso una parte del mio cuore.

Quando morì anni dopo, piansi come un bambino per ore.

Quando Marco correva, scattava qualcosa a livello collettivo: una mobilitazione di energia, entusiasmo e commozione che è assolutamente senza comparazione con qualsiasi altro evento sportivo (ad eccezion fatta per quelli che ho detto, seppur il Tennis in forma diversa).

Ricordo, tuttavia, con affetto e nostalgia, le formidabili imprese dell'Alberto nazionale, le medaglie olimpiche e mondiali, e quelle maledette combinate contro le quali sacramentavo perchè gli impedivano quasi sempre di vincere la Coppa del Mondo. Quei 50 secondi di adrenalina pura in cui scorreva una manche. La certezza dei suoi incredibili recuperi nella seconda quando aveva fatto qualche errore alla prima.

E poi, c'è la Ferrari: ma si tratta di una squadra, un'icona, un simbolo della nostra Nazione.

Tutte le corse viste con mio Papà: non le dimenticherò mai.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, effe1986 ha scritto:

Sinner sul cemento rischia di diventare dominante come Nadal sulla terra. 

Superiorità imbarazzante! 

Deve però dosare gli sforzi, non capisco perché quest'anno fa anche Doha oltre Rotterdam prima del Sunshine Double. 

Ciao Effe! E' un pò che non ci si vede! Come stai?

Quanto a Jan il Rosso, ha appena dichiarato che salterà Rotterdam per riposarsi.

Intanto, ti saluto con affetto ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Godai ha scritto:

Ciao Effe! E' un pò che non ci si vede! Come stai?

Quanto a Jan il Rosso, ha appena dichiarato che salterà Rotterdam per riposarsi.

Intanto, ti saluto con affetto ;) 

Ciao Godai, tutto bene, solo incasinato tra lavoro e famiglia. Però il tenniso sto seguendo. 

Ha fatto bene a cancellarsi. 

Deve centellinare le presenze. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/01/2025 Alle 19:25, silver1981 ha scritto:

i 2 Millenial sono già a 7 trofei in 2, i tennisti nati negli anni 90 ne hanno vinti soltanto 2, uno Medvedev e 1 Thiem e difficilmente ne vinceranno altri

Alcaraz e Sinner arriveranno almeno a 10 a testa ( ma forse anche di piu)

piu i vari Shelton Rune Fonseca ecc che forse   2 di questi vinceranno almeno 1 slam

come l'amico @Ronnie O'Sullivan scrivo da influenzato febbricitante ma per quello che ho visto stamani, Zverev non ha mai dato l'impressione di poterla minimamente vincere

e mi meraviglio dei fenomeni da tastiera ( non in questo forum)  che dicono0 che sia superiore ad Alcaraz solo perchè uno è numero 2 e l'altro numero 3

a 28 anni Alcaraz non lo vedrà nemmeno col binocolo il tedesco. ( mia umile opinione eh)

Ciao Long John Silver, in verità, credo che non sia soltanto un aspetto mentale; Zverev ha gettato alle ortiche la finale dello US Open, la sua più grande chance di vincere un major, finora; vero che quel Thiem era...Dominator, ma aveva la partita in mano. Contro Alcaraz al Roland Garros ha dato tutto, è stato in vantaggio, salvo perdere al quinto per ko tecnico; non ne aveva più. 

Nel suo anno migliore, quando stava per battere Nadal a Parigi, ha subito un infortunio terrificante, che per molti avrebbe potuto significare game over dal giro che conta. In questo senso è stato molto sfortunato, e gli va dato atto di essere tornato a grandi livelli. 

Non ho visto la partita in diretta, come dicevo, ma non credo che ieri se la sia fatta sotto; semplicemente, Sinner è più forte di lui; è proprio una questione di caratteristiche tecnico-fisiche; se vai a guardarti le statistiche, Sacha tira sia rovescio che, sorpresa, dritto alle volocità di Sinner e la sua palla è pesantissima; in più, il suo servizio fa i buchi per terra. 

Ma Jannik gioca un metro più avanti di lui e riesce a colpire la palla prima, quasi di controbalzo; non è una questione di atteggiamento, ma di VELOCITA'; velocità di esecuzione; di braccio, ma soprattutto velocità di PIEDI; Sinner, per la sua altezza e la sua tecnica, ha due piedi fantastici e una capacità di coordinazione che Zverev (e tutti gli altri, a parte, ma con altre caratteristiche, Alcaraz) nemmeno si sogna la notte; grazie a ciò colpisce con un attimo di anticipo, non ha quasi mai bisogno di colpi interlocutori, di mera ribattuta, e difende meglio di tutti perché si muove meglio di tutti. 

E' semplicemente più forte di Zverev, che pure è un grande giocatore. 

Per questo mi viene da ridere quando sento tanti - TROPPI - neo-esperti di tennis improvvisati - pensa che sul corriere si è messo a scrivere di tennis Paolo Condò; hai presente Condò? Non capisce un caxxo di calcio, ora scrive di tennis perché il vento tira da in quella direzione - enfatizzare la cultura del lavoro e del sacrificio di Sinner. Ovviamente sono una caratteristica sua peculiare; ma è a supporto di un TALENTO più unico che raro, che solo chi non capisce nulla di tennis può mettere in secondo piano e non cogliere a pieno.
Sinner è un predestinato da quando era ragazzino; era bravissimo in qualsiasi sport si cimentasse. 

@ytoong

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ciao Long John, in verità, credo che non sia soltanto un aspetto mentale; Zverev ha gettato a puttàne la finale dello US Open, la sua più grande chance di vincere un major, finora; vero che quel Thiem era...Dominator, ma aveva la partita in mano. Contro Alcaraz al Roland Garros ha dato tutto, è stato in vantaggio, salvo perdere al quinto per ko tecnico; non ne aveva più. 

Nel suo anno migliore, quando poteva battere Nadal a Parigi, ha subito un infortunio terrificante, che per molti avrebbe potuto significare game over dal giro che conta. In questo senso è stato molto sfortunato, e gli va dato atto di essere tornato a grandi livelli. 

Non ho visto la partita in diretta, come dicevo, ma non credo che ieri se la sia fatta sotto; semplicemente, Sinner è più forte di lui; è proprio una questione di caratteristiche tecnico-fisiche; se vai a guardarti le statistiche, Sacha tira sia rovescio sia, sorpresa, di dritto alle volocità di Sinner e la sua palla è pesantissima; in più, il suo servizio fa i buchi per terra. 

Ma Jannik gioca un metro più avanti di lui e riesce a colpire la palla prima, quasi di controbalzo; non è una questione di atteggiamento, ma di VELOCITA'; velocità di esecuzione, quindi di braccio, ma soprattutto di velocità di PIEDI; Sinner, per la sua altezza e la sua tecnica, ha due piedi fantastici e una capacità di coordinazione che Zverev (e tutti gli altri, a parte, ma con altre caratteristiche, Alcaraz) nemmeno si sogna la notte; quindi colpisce con un attimo di anticipo; non ha quasi mai bisogno di colpi interlocutori, di mera ribattuta, e difende meglio perché arriva prima sulla palla. 

Per questo mi viene da ridere quando sento tanti - TROPPI - esperti di tennis improvvisati - pensa che sul corriere si è messo a scrivere di tennis Condo? Hai presente Condò? Non capisce un caxxo di calcio, ora scrive di tennis perché il vento tira da in quella direzione - enfatizzare la cultura del lavoro e del sacrificio di Sinner; ovvio che sono una caratteristica sua pecugliare; ma è a supporto di un TALENTO più unico che raro, che solo chi non capisce nulla di tennis può mettere in secondo piano e non cogliere a pieno; Sinner è un predestinato da quando era ragazzino; era bravissimo in qualsiasi sport si cimentasse. 

@ytoong

Aggiungerei però che Sinner vincerà una ventina di major, come dicevo già tre o quattro anni fa, perché unisce a doti naturali uniche quella cultura del lavoro. In questo senso è un modello opposto, fortunatamente, a Panatta che invece era lo stile del godersi la vita che tanto ci pensa il talento...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Pensa, per me quella precedente ancora: Evert-Navratilova (per me la più grande di sempre) con Hana Mandlikova a raccogliere le briciole.

eh stavo per aggiungerlo, purtroppo l'epoca della grande Martina non ho potuto seguirla ero troppo piccolo

cmq secondo me anche per il maschile l'epoca 85-95 è stata la più bella, Agassi Sampras Becker Edberg Lendl, ogni volta che iniziava uno slam c erano almeno 5 favoriti ah e dimentico chang Courier..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ciao Long John, in verità, credo che non sia soltanto un aspetto mentale; Zverev ha gettato a puttàne la finale dello US Open, la sua più grande chance di vincere un major, finora; vero che quel Thiem era...Dominator, ma aveva la partita in mano. Contro Alcaraz al Roland Garros ha dato tutto, è stato in vantaggio, salvo perdere al quinto per ko tecnico; non ne aveva più. 

Nel suo anno migliore, quando poteva battere Nadal a Parigi, ha subito un infortunio terrificante, che per molti avrebbe potuto significare game over dal giro che conta. In questo senso è stato molto sfortunato, e gli va dato atto di essere tornato a grandi livelli. 

Non ho visto la partita in diretta, come dicevo, ma non credo che ieri se la sia fatta sotto; semplicemente, Sinner è più forte di lui; è proprio una questione di caratteristiche tecnico-fisiche; se vai a guardarti le statistiche, Sacha tira sia rovescio sia, sorpresa, di dritto alle volocità di Sinner e la sua palla è pesantissima; in più, il suo servizio fa i buchi per terra. 

Ma Jannik gioca un metro più avanti di lui e riesce a colpire la palla prima, quasi di controbalzo; non è una questione di atteggiamento, ma di VELOCITA'; velocità di esecuzione, quindi di braccio, ma soprattutto di velocità di PIEDI; Sinner, per la sua altezza e la sua tecnica, ha due piedi fantastici e una capacità di coordinazione che Zverev (e tutti gli altri, a parte, ma con altre caratteristiche, Alcaraz) nemmeno si sogna la notte; quindi colpisce con un attimo di anticipo; non ha quasi mai bisogno di colpi interlocutori, di mera ribattuta, e difende meglio perché arriva prima sulla palla. 

Per questo mi viene da ridere quando sento tanti - TROPPI - esperti di tennis improvvisati - pensa che sul corriere si è messo a scrivere di tennis Condo? Hai presente Condò? Non capisce un caxxo di calcio, ora scrive di tennis perché il vento tira da in quella direzione - enfatizzare la cultura del lavoro e del sacrificio di Sinner; ovvio che sono una caratteristica sua pecugliare; ma è a supporto di un TALENTO più unico che raro, che solo chi non capisce nulla di tennis può mettere in secondo piano e non cogliere a pieno; Sinner è un predestinato da quando era ragazzino; era bravissimo in qualsiasi sport si cimentasse. 

@ytoong

scusa ma non sono long John mi sa che hai sbagliato a quotare

però se in 3 finali le ha perse tutte e 3 fatti 2 domande

faccio un esempio, Del Potro non era forte come Djokovic e Federer e Nadal ma gli ha sempre tenuto testa a entrambi e li ha anche battuti, stessa cosa Cilic, stessa cosa Wawrinka a me sembra un giocatore che nei momenti decisivi è sempre sparito ( stesso difetto che noto in un tennista italiano che non nomino) cmq è una mia opinione eh magari sbaglio,l non vorrei proseguire oltre o aprire polemiche inutili che già mi girano per la Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, effe1986 ha scritto:

Ciao Godai, tutto bene, solo incasinato tra lavoro e famiglia. Però il tenniso sto seguendo. 

Ha fatto bene a cancellarsi. 

Deve centellinare le presenze. 

Si', la stagione dovrebbe essere lunga, logorante e, soprattutto, quando raggiungi questa dimensione, necessita di una programmazione solo in funzione dei grandi Tituli.

Spero solo che, quest'anno possa finalmente, fare il Foro Italico come si vede. Sarebbe splendido 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, silver1981 said:

Per me e' esattamente il contrario: Zverev ha una buona testa e fisico che lo fanno arrivare in fondo o quasi a tutte le competizioni (e l'anno scorso e' tra quelli che ha giocato di piu) con regolarita e senza troppi alti e bassi, ma un tennis con un ceiling limitato e che quindi quando si trova a giocare contro giocatori come Sinner, Djokovic o Alcaraz in buona forma semplicemente la sua qualita non e' sufficiente a vincere. 

Anche ieri infatti dopotutto mi sembra che ha continuato a giocare con un rendimento abbastanza costante durante la partita. Un po' meno nel terzo set ma non ha avuto crolli come invece altri al suo posto avrebbero avuto. Poi e' chiaro che adesso subentra un po' anche la sindrome delle finali perse per cui ad ogni finale aumenta la paura di perdere anche quella (non faccio paragoni con altri sport per decenza) ed e' la cosa secondo me su cui deve lavorare di piu cioe' convincersi che sta avendo un'ottima carriera comunque e che vincereuno slam sarebbe una ciliegina ma non la misura di tutte le cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zverev è cmq un signor giocatore, ricordiamoci che ha avuto un grave infortunio nel periodo migliore della carriera e nonostante questo è tornato a grandi livelli.

Manca chiaramente uno Slam per suggellare la carriera ma stiamo parlando cmq di uno che ha vinto 2 volte l'Atp Finals, 7 volte un Master 1000 e pure l'Oro Olimpico.

Un'altro che ha la carriera simile è Medvedev : ha vinto un po meno (1 Atp Finals e 6 Master 1000), ma ha dalla sua lo US Open del 2021.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, silver1981 ha scritto:

scusa ma non sono long John mi sa che hai sbagliato a quotare

No no… so chi sei… è che pensavo a John Silver, detto Long John, isola del tesoro… 😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, silver1981 ha scritto:

eh stavo per aggiungerlo, purtroppo l'epoca della grande Martina non ho potuto seguirla ero troppo piccolo

cmq secondo me anche per il maschile l'epoca 85-95 è stata la più bella, Agassi Sampras Becker Edberg Lendl, ogni volta che iniziava uno slam c erano almeno 5 favoriti ah e dimentico chang Courier..

Beh, dipende anche dai periodi... quando cominciarono a vincere Agassi e Sampras Becker  e Lendl erano già in parabola discendente. Io sono stato tifoso prima di McEnroe, poi di Edberg, quindi di Djokovic.  Un periodo come gli ultimi quindici anni sarà irripetibile, venti slam sembrava impossibile, tre che raggiungono quel traguardo nella stessa epoca poi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Oaktreefan said:

ntanto jan fa sapere che non difenderà il titolo a Rotterdam

Beh bene, significa che non ha particolari segnali che stia per arrivargli una squalifica altrimenti probabilmente giocherebbe tutto il possibile fino ad allora, nonostante la vittoria appena conquistata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, PR20 said:

Beh bene, significa che non ha particolari segnali che stia per arrivargli una squalifica altrimenti probabilmente giocherebbe tutto il possibile fino ad allora, nonostante la vittoria appena conquistata.

Diciamo che non difenderà i punti vinti l anno scorso ma giocherà la settimana dopo a Doha che non aveva giocato l anno scorso e che quest anno passa da un 250 ad un 500.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti