Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Due italiani su 8 ad un ATP500, per di piu in un periodo in cui Musetti e Sinner sono entrambi fermi e' proprio un bel risultato per il tennis italiano.

Peraltro entrambi se la giocano alla pari per approdare in semifinale anche se per Berrettini con Tsitsipas non sara' facile: oggi ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero o quasi e messo a segno anche diversi colpi vincenti da fondocampo ma l'avversario mi e' sembrato davvero poca cosa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Tien, per me avrà un ottima carriera 

Spiaze per il russo-teutonico .sisi

12 ore fa, PR20 ha scritto:

Due italiani su 8 ad un ATP500, per di piu in un periodo in cui Musetti e Sinner sono entrambi fermi e' proprio un bel risultato per il tennis italiano.

Peraltro entrambi se la giocano alla pari per approdare in semifinale anche se per Berrettini con Tsitsipas non sara' facile: oggi ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a zero o quasi e messo a segno anche diversi colpi vincenti da fondocampo ma l'avversario mi e' sembrato davvero poca cosa.

Non essendo Montecarlo Tsitsi non me lo giocherei mai vincente sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

Diciamo che questi risultati di Zverev non sono poi una gran sorpresa....

Ha già dimostrato di non reggere mentalmente.

ha fatto una programmazione ridicola dettata solo dagli sponsor, e questo mese di Febbraio dimostra che è numero 2 soltanto perchèp gioca una marea di tornei, cosa che però non lo porta mai a vincre nessuno Slam. quando punti agli Slam devi fare un po' di "selezione" non puoi giocare ogni settimana.

ps  Halys elimina Nardi con un po di fortuna ( un quarto di riga su una volèè sul 5 pari tie break)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/27/2025 at 4:34 PM, silver1981 said:

ha fatto una programmazione ridicola dettata solo dagli sponsor, e questo mese di Febbraio dimostra che è numero 2 soltanto perchèp gioca una marea di tornei, cosa che però non lo porta mai a vincre nessuno Slam. quando punti agli Slam devi fare un po' di "selezione" non puoi giocare ogni settimana.

ps  Halys elimina Nardi con un po di fortuna ( un quarto di riga su una volèè sul 5 pari tie break)

Beh gioca anche ognl settimana perche perde al secondo turno e quindi gioca il torneo seguente... ma intanto viaggia e non si allena...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Beh gioca anche ognl settimana perche perde al secondo turno e quindi gioca il torneo seguente... ma intanto viaggia e non si allena...

no no erano tornei già programmati tutti e tre, era nelle entry list

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, silver1981 said:

no no erano tornei già programmati tutti e tre, era nelle entry list

Si ma succede spesso che uno, se va in fondo a un torneo da il forfait per quello successivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

"Mr. Harakiri" Zverev esce al primo turno di Indian Wells contro Griekspoor.

ho  visto solo il risultato, cmq non x fare l'avvocato di Sasha che a me non piace neanche, però IW  è  un torneo particolare con condizioni climatiche particolari, ci saranno altre eliminazioni a sorpresa per me. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, silver1981 said:

ho  visto solo il risultato, cmq non x fare l'avvocato di Sasha che a me non piace neanche, però IW  è  un torneo particolare con condizioni climatiche particolari, ci saranno altre eliminazioni a sorpresa per me. 

E infatti fuori anche Ruud, Machac e Lehechka.

Mi sa che un altra finale dello slam persa in quel modo netto non glia abbia fatto bene al simpatico tedesco...

Nel secondo set erà sotto 2-5 per poi servire per il match sul 6-5...

Questo è talmente limitato mentalmente che appena ha intravisto la.possibilità di raggiungere il primo posto se l ha fatta nelle mutande. Ovviamente ha ammesso anche lui che andare in sud america è stata un errore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

E infatti fuori anche Ruud, Machac e Lehechka.

Mi sa che un altra finale dello slam persa in quel modo netto non glia abbia fatto bene al simpatico tedesco...

Nel secondo set erà sotto 2-5 per poi servire per il match sul 6-5...

Questo è talmente limitato mentalmente che appena ha intravisto la.possibilità di raggiungere il primo posto se l ha fatta nelle mutande. Ovviamente ha ammesso anche lui che andare in sud america è stata un errore.

in classifica è  sopra alcaraz soltanto perché gioca una marea di tornei l'anno, lo scrivo da mesi. cmq unica cosa che mi sento di dire a sua difesa,che senso ha far giocare il n.2 del mondo alle 11 di mattina, scommetto che a Nole gli daranno  sempre il serale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per zverev ma non deve mollare,magari prolungano la squalifica di Jannik fino a quando non riesce a raggiungerlo,chi lo sa

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunti sparsi da Indian:

Ho visto solo, e non per intero, 3 incontri, quindi parlo di quelli:

1) Bum Bum Matteo batte O'Connell 6/2  7/6

Match vinto abbastanza facilmente dal nostro gigante, apparso in buona forma atletica, cattivo e concentrato come nei giorni migliori. Primo set dominato, e secondo più equilibrato, per l'innalzamento del livello di gioco dell'Aussie, che però, pur mettendoci tutto l'impegno possibile, non ha i mezzi tecnici e fisici per mettere davvero alle corde un avversario nettamente superiore come l'azzurro. Purtroppo, il cannone di Matteo, dopo gli strazianti strappi addominali patiti, non è più quello di prima: è sempre un'arma che sa essere letale, sì, ma non con i picchi e la continuità precedente, perchè il movimento non è sempre a tutta, per timore di un nuovo crac.

Ora, il remake del recente incontro Di Doha con l'Apollineo Greco, in grande, e inaspettata, ripresa. Sarà una bella sfida, con Stefanos favorito. Daje Mattè .yeah

2) Wizard batte Safiullin 7/5  5/7  6/2

Vittoria importante per uno Wizard convalescente dal problema al polpaccio che gli ha rovinato il mini swing rosso sudamericano. Aveva una vistosa, altissima, fasciatura che la dice lunga sulla cautela da avere riguardo le sue condizioni fisiche. La brillantezza atletica era, infatti, intorno al 40% sì e no. Comunque, dopo un primo set incamerato nel finale ma giocato ad un livello tecnico, per lui, modesto, paradossalmente, l'ho visto in crescendo nel secondo (con buone difese e qualche regalo scintillante dei suoi generosamente donatoci per allietar improvvida nottata, tra cui un pallonetto liftato di dritto d'irreale, stordente, bellezza), pur perdendo 7/5 per una scossa improvvisa che il potente, ma pigro, russo ha avuto negli ultimi due games. Safiullin è, infatti, tennista poderoso, e, se lo fai colpir da fermo, è molto pericoloso con la potenza del suo dritto e gli angoli stretti del suo rovescio: ma è anche giocatore assai incostante e che sbaglia e regala parecchio. Il terzo set non ho potuto vederlo (ma leggo che Roman ha avuto un problema alla coscia che immagino abbia avuto delle conseguenze).

Ma, al di là del risultato, che ha il suo peso dal punto di vista della fiducia, e che tuttavia non è quivi la cosa più importante, quel che mi preme dirvi è che il Wizard sta provando delle novità imprevedibili al servizio: ha corposamente cambiato, infatti, la catena cinetica del movimento di battuta, spezzandola in due con una curiosa pausa prima di alzare la palla (movimento, tecnicamente ed esteticamente, invero, orrido, ma voglio vedere se porta dei benefici oppure no), e stanotte si è dedicato per tutto il primo set ad una giudiziosa applicazione di questa variazione, servendo la prima a velocità ridotta più preoccupato di assimilare la fluidità del nuovo automatismo che di badar troppo al punto (i geni sono così: possono tranquillamente passare il primo set della partita d'esordio d'un 1000 a fare degli esperimenti, come se niente fosse sefz). Nel secondo set, invece, ha caricato di più la palla e ha alzato la potenza della battuta cercando con più frequenza l'ace.

La cosa che mi ha colpito (e che guardando il match non avevo percepito a pieno) è la velocità della sua nuova seconda palla: quasi 180 di media, quando, di solito, la serve sui 155 circa. Ottime, anche, di queste seconde (alcune anche assai delicate, su palla break, 30 pari ecc) le ricerche liftate degli angoli e alcune intelligenti e maligne svirgolate cariche d'effetto al corpo.

Una curiosità in più, da osservare nei prossimi match.

Ora, Fils, con il quale parte, stante le condizioni di forma, sfavorito; tuttavia, dopo la grana dell'infortunio, l'importante è giocare e mettere partite nelle gambe.

3) Draper batte Fonseca 6/4  6/0

Match interessante durato 8 games, durante i quali il mite e talentuoso gentleman di Sutton ha dovuto pedalare parecchio di fronte alla strabordante sfacciataggine e spavalderia del giovanissimo O Piranha (questo, il nuovo soprannome appena da me coniato per Joao, per via della furia con la quale "addenta" la palla con famelica bramosia), il quale ha messo in mostra tutta la spaventosa violenza del suo dritto (nessuno tira questo fondamentale così forte, IN TUTTO IL CIRCUITO), e la ferocia dell'attitudine aggressiva che si nasconde dietro la sua faccia di bimbo. 

Come sapete, 4 sono i fuoriclasse (a parte Novak) attualmente in circolazione per il circuito: beh....probabilmente, bisogna aggiungere un posto a tavola, perché, questo qui, fa male davvero, e picchia duro; durissimo.

Tuttavia, di fronte ad uno dei giocatori più forti in circolazione, in piena ascesa e fin qui frenato solo dalla sua fragilità fisica, una volta resosi conto che la palla ritornava dopo le sue sassate, con il passare dei minuti il giovine carioca si è sciolto come neve al sole e Jack l'ha, francamente, PORTATO A SCUOLA con imbarazzante facilità.

Il Piranha, comunque, è già a livello top 25, ed è destinato a salire; PRESTO.

Oggi si è vista tutta la differenza tra un giocatore (quasi) fatto, ed uno che è ancora in fase di elaborazione.

Imparerà molto, da questa sconfitta.

Draper potrebbe, in teoria, essere considerato uno dei favoriti del torneo ma, francamente, le condizioni estreme di Indian, con un caldo terrificante, un sole cattivo, spietato, implacabile, e un vento rissoso e beffardo, temo lo penalizzeranno parecchio nel prossimo, o nei prossimi match.

Ps: ho seguito anche una parte del match dello Smunto vinto con il buon americano Kovacevic 6/4 al 3°, e ho tratto delle incoraggianti impressioni su leggeri miglioramenti di Matteo nella pazienza e tenuta dello scambio (il suo problema principale). Tuttavia, a mio giudizio, non ci siamo ancora.

I margini sono molto ampi.

La sua torva cattiveria, invece, è sempre quella: tra le più sfacciate dell'intero circuito.

Ora, Xanax, senza troppo da perdere. Vediamo.

In attesa del Ritorno del Re (senza di lui, ogni torneo importante è, irrimediabilmente, MUTILO, e i risultati vanno presi per quello che sono...ossia non molto significativi, soprattutto per chi lotta per i Tituli),

Buon Tennis a tutti,

un saluto!

Marco

Edito: Lo Smunto ha appena eliminato Xanax 6/4  7/5, con un finale di altissima qualità, resistenza strenua in difesa, e tanta, tanta cattiveria in spinta tirando sulle righe .yeah

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ytoong ha scritto:

Grazie Marco, sei meraviglioso💕

Troppo buono, Bro, troppo buono .imb

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Van de Zuppa manda a casa djokovic irriconoscibile

ve  l'avevo detto che questo torneo sarebbero saltate tante teste di serie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, silver1981 said:

Van de Zuppa manda a casa djokovic irriconoscibile

ve  l'avevo detto che questo torneo sarebbero saltate tante teste di serie.

Ormai il serbo perde da tanti e dapertutto, sopratutto se non è motivato al 100 %. 

Come già detto, la sua ultima chance è Wimbledon (anche se io ci credo poco).

Se non ce la facesse, andasse a vincere il suo titolo numero 100 a casa sua a fine stagione e poi tanti saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Ormai il serbo perde da tanti e dapertutto, sopratutto se non è motivato al 100 %. 

Come già detto, la sua ultima chance è Wimbledon (anche se io ci credo poco).

Se non ce la facesse, andasse a vincere il suo titolo numero 100 a casa sua a fine stagione e poi tanti saluti.

mi hai letto nel pensiero

per me ha impostato la preparazione per essere al top nel periodo Roland Garros Wimbledon dove  provera a fare l'ultimo acuto, poi a fine anno direi basta. a meno che non voglia fare altri 2  anni stile Murray senza vincere nulla ma non credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'età comincia a chiedere il conto a tutti prima o poi 

E quella medaglia voluta a tutti i costi, giustamente eh, deve avergli spremuto le ultime energie rimaste 

Con tutto che si prepara solo per due tornei la vedo veramente difficile arrivare ai quarti dei 2 slam in scioltezza 

Poi magari li vince tutti e 2 ma ci credo veramente poco sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, silver1981 said:

mi hai letto nel pensiero

per me ha impostato la preparazione per essere al top nel periodo Roland Garros Wimbledon dove  provera a fare l'ultimo acuto, poi a fine anno direi basta. a meno che non voglia fare altri 2  anni stile Murray senza vincere nulla ma non credo.

Onestamente sulla terra 3 su 5 non vedo come posse vincere.

Wimbledon ultima chance davvero.

Non credo un secondo a lui in versione Murray o Stan a giocare ripetutamente tornei dove non va oltre il secondo turno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti