Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

4 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Volevo porre a voi compagni di tifo appassionati di tennis una domanda, partendo da una riflessione personale.

Negli ultimi anni, in nome della parità di genere, si sta cercando in tutti i modi di promuovere il calcio femminile. Ora, io sarò maschilista e patriarcale, ma del calcio femminile non mi frega assolutamente nulla. A stento so che esiste una Juve Women, ma non la seguo. Quando giro per i canali e capito su una partita di calcio femminile magari provo a guardare, ma dopo pochi minuti cambio canale.

Il tennis femminile invece lo seguo e lo apprezzo quasi quanto quello maschile. Anzi, se sono di fronte due non tra i primi dieci, preferisco il tennis femminile. Con la palla che viaggia più lenta riesco a comprendere meglio alcuni aspetti tecnici e tattici della partita. E poi, da vecchio * quale sono, c'è anche una innegabile componente estetica in giocatrici quali la Potapova, la Svitolina, la Fernandez, la Danilovic, la Rybakina o, nel passato, la Giorgi, la Sharapova, la Kournikova fino a risalire alla Sabatini... gradevolezza estetica che non riscontro nelle calciatrici.

Per cui, la domanda: è così anche per voi? O apprezzate sia tennis che calcio femminile? Nessuno dei due? O, per quanto sembri impossibile, preferite il calcio femminile al tennis femminile?

Semplicemente ci sono sport femminili gradevoli da vedere tanto quanto i corrispettivi maschili (a prescindere dall’estetica delle atlete), tennis, volley, sci, atletica in generale ecc, e altri che per ritmo, intensità, velocità di esecuzione e, soprattutto, evidenti carenze tecniche, quali calcio o basket, sono semplicemente sgradevoli da vedere all’occhio dei più, al limite del fastidioso 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Lord Ludwig said:

Volevo porre a voi compagni di tifo appassionati di tennis una domanda, partendo da una riflessione personale.

Negli ultimi anni, in nome della parità di genere, si sta cercando in tutti i modi di promuovere il calcio femminile. Ora, io sarò maschilista e patriarcale, ma del calcio femminile non mi frega assolutamente nulla. A stento so che esiste una Juve Women, ma non la seguo. Quando giro per i canali e capito su una partita di calcio femminile magari provo a guardare, ma dopo pochi minuti cambio canale.

Il tennis femminile invece lo seguo e lo apprezzo quasi quanto quello maschile. Anzi, se sono di fronte due non tra i primi dieci, preferisco il tennis femminile. Con la palla che viaggia più lenta riesco a comprendere meglio alcuni aspetti tecnici e tattici della partita. E poi, da vecchio * quale sono, c'è anche una innegabile componente estetica in giocatrici quali la Potapova, la Svitolina, la Fernandez, la Danilovic, la Rybakina o, nel passato, la Giorgi, la Sharapova, la Kournikova fino a risalire alla Sabatini... gradevolezza estetica che non riscontro nelle calciatrici.

Per cui, la domanda: è così anche per voi? O apprezzate sia tennis che calcio femminile? Nessuno dei due? O, per quanto sembri impossibile, preferite il calcio femminile al tennis femminile?

Si io da adolescente (giocava la Sabatini a quei tempi) guardavo molto piu il tennis femminile che quello maschile.
Lo trovavo decisamente piu interessante.:d 

Scherzi a parte, devi considerare che il livello di diffusione del tennis a livello giovanile e' quasi lo stesso tra maschi e femmine (o quanto meno sicuramente molto meno squilibrato rispetto al calcio). In altre parole il numero di ragazze che praticano tennis e' molto simile a quello dei ragazzi.

Questo fa si che poi ai massimi livelli mentre le differenze fisiche tra uomini e donne permangono comunque sia nel tennis che nel calcio,  dal punto di vista tecnico le tenniste che vedi giocare in tv sono le migliori di un bacino di praticanti simile a quello degli uomini mentre le calciatrici arrivano da un bacino di praticanti ancora molto inferiore rispetto a quello maschile dello stesso sport.

Ovviamente meno praticanti ci sono in uno sport piu e' raro che vengano fuori delle eccellenze e piu basso e' il livello medio anche dei suoi esponenti di prima fascia.

Quindi alla fine credo si possa dire che sulle differenze tra calcio femminile e calcio maschile incidono 2 aspetti, il minor numero di praticanti e le caratteristiche fisiche, mentre nel tennis solo uno, o quantomeno l'altro incide in misura molto minore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, PR20 ha scritto:

Si io da adolescente (giocava la Sabatini a quei tempi) guardavo molto piu il tennis femminile che quello maschile.
Lo trovavo decisamente piu interessante.:d 

Scherzi a parte, devi considerare che il livello di diffusione del tennis a livello giovanile e' quasi lo stesso tra maschi e femmine (o quanto meno sicuramente molto meno squilibrato rispetto al calcio). In altre parole il numero di ragazzi che praticano tennis e' molto simile a quello dei ragazzi.

Questo fa si che poi ai massimi livelli mentre le differenze fisiche tra uomini e donne permangono comunque sia nel tennis che nel calcio,  dal punto di vista tecnico le tenniste che vedi giocare in tv sono le migliori di un bacino di praticanti simile a quello degli uomini mentre le calciatrici arrivano da un bacino di praticanti ancora molto inferiore rispetto a quello maschile dello stesso sport.

Ovviamente meno praticanti ci sono in uno sport piu e' raro che vengano fuori delle eccellenze e piu basso e' il livello medio anche dei suoi esponenti di prima fascia.

Quindi alla fine credo si possa dire che sulle differenze tra calcio femminile e calcio maschile incidono 2 aspetti, il minor numero di praticanti e le caratteristiche fisiche, mentre nel tennis solo uno, o quantomeno l'altro incide in misura molto minore.

addirittura in paesi come Russia o Cechia, il tennis è piu diffuso a livello femminile che maschile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arnaldi in semi finale a Delray Beach. Giocherà contro Fokina che aveva massacrato la settimana scorsa a Dallas.

Musetti non so perche abbia dato il forfait.

Zverev che perde contro Cerundolo dopo avere vinto il primo set. Non riesco a capire cosa ci è andato a fare in sud america quando tra 3 settimane si va di nuovo sul cemento americano.Ho capito che vuoi vincere il RG ma non ci sono abbastanza tornei sulla terra in Europa ad aprile/maggio ?

La stagione della conferma molto complicata per Fritz che secondo me ha overperformato nel 2024.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

UFFICIALE: Sinner ha patteggiato con la WADA tre mesi di squalifica!

Secondo me ha fatto bene. O meglio non poteva non prendersi nulla per responsabilità oggettiva.

Quindi non difenderà i 1000 punti di Miami e tornerà a Roma. Da una parte poteva andare peggio, ma resta sempre una gran farsa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

UFFICIALE: Sinner ha patteggiato con la WADA tre mesi di squalifica!

Secondo me ha fatto bene. O meglio non poteva non prendersi nulla per responsabilità oggettiva.

cosa salta in pratica? * come torna cattivo

edit

Sinner salterà i tornei del Sunshine Double, Monte-Carlo e Madrid: farà il suo ritorno al Masters 1000 di Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, papia ha scritto:

cosa salta in pratica? * come torna cattivo

Doha, Indian Wells (punti dello scorso anno già revocati), Miami (perde 1000 punti), Montecarlo e Madrid (l’anno scorso non giocò)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sapeva che qualcosa avrebbe preso,in questi casi è inevitabile ma almeno è riuscito a limitare i danni e non si rovina la carriera e neppure la stagione,io pensavo che finisse squalificato almeno 7-8 mesi,adesso sono sicuro che potrà lavorare tranquillo e concentrarsi su quello che  gli manca da vincere di importante e farlo subito sarebbe davvero una goduria per lui e per i suoi tifosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, platini10roi ha scritto:

E anche per metterlo in * alla Wadafarsa e ai detrattori 

Quello moltiplicherebbe ancora di più la goduria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conoscendo come operano i fenomeni della Wada, direi che è andata di lusso…non è mai bello scendere a patti con dei mafiosi, però non credo ci fossero alternative 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco le critiche, è stata una scelta saggia, come la Juve 2 anni fa, sai di non essere colpevole ma eviti il peggio che sarebbe stato un anno di squalifica, mia opinione eh.

però non ho ancora capito se giocherà Doha o no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, silver1981 ha scritto:

non capisco le critiche, è stata una scelta saggia, come la Juve 2 anni fa, sai di non essere colpevole ma eviti il peggio che sarebbe stato un anno di squalifica, mia opinione eh.

però non ho ancora capito se giocherà Doha o no.

Non credo giocherà Doha, la squalifica parte dal 9 febbraio. Però nessun articolo menziona il torneo del Qatar 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero certo che sarebbero stati tre mesi, lo avevo scritto. Non pensavo da patteggiamento ma da condanna Wada. Dargli di più sarebbe stato incomprensibile ed estremamente impopolare, vista la colpa relativa. La Wada gli ha offerto il patteggiamento anche per questo, per non uscirne sommersa di critiche. A questo punto sarebbe stato meglio giocare a Rotterdam per cercare di perdere 500 punti in meno, dato che già perderà quelli di Miami e di Montecarlo. Ma poco male, l'importante è che al suo rientro avrà la mente libera di perseguire i suoi obiettivi (ed al suo posto metterei Wimbledon in cima ad essi).   

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porcata. Ma ha fatto benissimo ad accettare i tre mesi. Ripeto, porcata ma alla fine va bene così per la carriera di Sinner

WADAaff,,, fuck 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non seguo molto il tennis ma mi appassionano gli orrori giudiziari e relativa copertura mediatica. 

La decisione è una porcata anche se viste le premesse c'è da baciarsi i gomiti.

Mi fa piacere notare che, a parte qualche fenomeno, i media hanno appoggiato Sinner.

In altri casi è andata diversamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È solo una coincidenza che questo accordo sia venuto il giorno dopo le dichiarazioni di quel somaro della wada?

Non vorrei che a Jannik quelle dichiarazioni lo abbiano preoccupato molto (dato che ha accennato a 1 o 2 anni di squalifica).

Altrimenti non mi spiego per quale motivo fare questo accordo solo ora, quando si sapeva già da tempo.

Detto ciò, tutta sta vicenda è veramente vergognosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

È solo una coincidenza che questo accordo sia venuto il giorno dopo le dichiarazioni di quel somaro della wada?

Non vorrei che a Jannik quelle dichiarazioni lo abbiano preoccupato molto (dato che ha accennato a 1 o 2 anni di squalifica).

Altrimenti non mi spiego per quale motivo fare questo accordo solo ora, quando si sapeva già da tempo.

Detto ciò, tutta sta vicenda è veramente vergognosa.

la squalifica è partita il 9... quindi l'accordo è di qualche giorno fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, platini10roi ha scritto:

Doha, Indian Wells (punti dello scorso anno già revocati), Miami (perde 1000 punti), Montecarlo e Madrid (l’anno scorso non giocò)

Alla fine non perde nulla.

Direi che gli è andata benissimo.

Di certo ci sono cose da rivedere e correggere sul percorso da fare intraprendere ad un tennista prima dell'esito definitivo.