Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

1 hour ago, H3isenb3rg said:

Bella semifinale Alcaraz - Draper , son curioso di vedere se Jack riuscirà a giocarsela ( e intanto entrerà, giustamente, in top 10). 

Non credo. Alci in questo torneo è ingiocabile.

Detto questo Draper se non finisce nei primi 5 quest'anno, ci andrà molto vicino, fisico permettendo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Detto questo Draper se non finisce nei primi 5 quest'anno, ci andrà molto vicino, fisico permettendo.

Se tutto va come deve andare si, penso che Alcaraz vincerà il torneo. Ma spero che Draper gli dia  quantomeno filo da torcere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete che io "adoro" Alcaraz, il suo talento è smisurato; gioca di volo in maniera assurda, se consideriamo le bordate a cui è sottoposto oggidì chi scende a rete non semplicemente per "battezzare" la palla. E' capace di chiudere un dritto a 180 km/h e subito dopo di un tocco alla McEnroe; vedasi, fra i tanti, gli highlights contro Cerundolo. 

Il torneo inoltre offre spunti interessanti, in particolare mi piace Draper, perché gioca bene ed ha quel quid in più tipico del mancino; lo dico da...mancino; sa usare e sfruttare il dritto uncinato meglio di quanto non faccia, per esempio, Big Ben Shelton, ed ha un repertorio, dal punto di vista tecnico, più completo; poi l'americano ha maggiore potenziale, forse; ma a livello tecnico mi piace di più l'inglese. 

Di spunti interessanti questa edizione di Indian Wells ne offre anche altri; ma, in tutta onestà, c'è quell'aria strana di qualcosa che non va; pur con tutto il rispetto per i contenders, senza Sinner il torneo, dal punto di vista squisitamente SPORTIVO, vale quello che vale; e non perché Jannik sarebbe stato necessariamente il favorito - la superficie è estremamente lenta per essere un hard court - e nemmeno per l'assenza in sé; ma per il MOTIVO della stessa; e non credo di dirlo per spirito patriottico (che non è mai stato particolarmente spiccato in me), né con livore o disprezzo dei presenti. 

Questa edizione del Sunshine Double NON mi interessa granché; mi limito a qualche highlights. E chi vincerà - per quanto potrà averlo meritato - saprà in cuor suo che, infondo, sarà una vittoria di prestigio, ma con l'asterisco; e un asterisco grande come una casa. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Sapete che io "adoro" Alcaraz, il suo talento è smisurato; gioca di volo in maniera assurda, se consideriamo le bordate a cui è sottoposto oggidì chi scende a rete non semplicemente per "battezzare" la palla. E' capace di chiudere un dritto a 180 km/h e subito dopo di un tocco alla McEnroe; vedasi, fra i tanti, gli highlights contro Cerundolo. 

Il torneo inoltre offre spunti interessanti, in particolare mi piace Draper, perché gioca bene ed ha quel quid in più tipico del mancino; lo dico da...mancino; sa usare e sfruttare il dritto uncinato meglio di quanto non faccia, per esempio, Big Ben Shelton, ed ha un repertorio, dal punto di vista tecnico, più completo; poi l'americano ha maggiore potenziale, forse; ma a livello tecnico mi piace di più l'inglese. 

Di spunti interessanti questa edizione di Indian Wells ne offre anche altri; ma, in tutta onestà, c'è quell'aria strana di qualcosa che non va; pur con tutto il rispetto per i contenders, senza Sinner il torneo, dal punto di vista squisitamente SPORTIVO, vale quello che vale; e non perché Jannik sarebbe stato necessariamente il favorito - la superficie è estremamente lenta per essere un hard court - e nemmeno per l'assenza in sé; ma per il MOTIVO della stessa; e non credo di dirlo per spirito patriottico (che non è mai stato particolarmente spiccato in me), né con livore o disprezzo dei presenti. 

Questa edizione del Sunshine Double NON mi interessa granché; mi limito a qualche highlights. E chi vincerà - per quanto potrà averlo meritato - saprà in cuor suo che, infondo, sarà una vittoria di prestigio, ma con l'asterisco; e un asterisco grande come una casa. 

anche io di solito apprezzo i tuoi post, ma questo un po meno, le squalifiche e gli infortuni fanno parte dello sport ma le vittorie valgono tutte uguali. Thiem ha vinto uno US Open quando Nole fu squalificato ma quello slam vale quanto gli altri, il Milan di Berlusconi ha vinto 2 coppe dei campioni quando il Liverpool e le squadre inglesi erano squalificate, ma vorresti dirmi che quelle coppe valgono meno? gli asterischi per me non esistono, tranne lo scudetto dei prescritti chiaramente. ma quella è una cosa diversa perché si sono assegnati una cosa che non avevano vinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

per me la sfida con Draper non sarà scontata, al servizio ieri era ingiocabile, se alcaraz passa questo scoglio, avrà vita facile poi in finale dove non credo che Danil o rune possono battere in questo torneo

anche se nonostante il tifo per Alcaraz, confesso che non mi dispiacerebbe un trionfo di  Rune che è tra quelli che mi piace di più.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

la superficie è estremamente lenta per essere un hard court

La.cosa bella è che l'hanno rifatto quest'anno cercando di farla più veloce, invece probabilmente la palla viaggia più lenta dell'anno scorso sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

La.cosa bella è che l'hanno rifatto quest'anno cercando di farla più veloce, invece probabilmente la palla viaggia più lenta dell'anno scorso sefz

su Ubitennis hanno fatto chiarezza, cioè che per 10 giorni hanno fatto un puzzo mediatico per nulla, dal momento che è cambiata solo la ditta che fa la superficie ma non la superficie stessa che è identica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol_88 ha scritto:

Ma questo Cinà?! .fuma

Marco ne ha parlato tante volte da un paio d'anni. Stà iniziando a sbocciare.......:d

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

Ma questo Cinà?! .fuma

2 ore fa, ytoong ha scritto:

Marco ne ha parlato tante volte da un paio d'anni. Stà iniziando a sbocciare.......:d

Domani ha la sua prima finale Challenger, in un torneo greco ( dopo aver già vinto un ITF a Sharm un paio di settimane fa )!

Vedo grandi miglioramenti in ogni fondamentale (in particolare, ottimi rovescio, gioco di volo, e gestione tattica della costruzione di punto) : il servizio è, tuttavia, da innervare con cura e pazienza.

Abbiamo anche altri ragazzi promettenti (Basile, De Marchi, Vasami' ecc ecc), ma è lui, la punta di diamante, il vero gioiello del nostro Tennis.

Tra l'altro, avrà anche una prestigiosissima Wild Card al prossimo 1000 di Miami!

Il risultato sarà del tutto irrilevante, ma l'esperienza, e l'occasione, di assaggiare ritmo e pesantezza di palla di un giocatore vero, di livello assai superiore a quello cui è abituato, è davvero preziosa!

Ringrazio Yto per la, gentile, e puntuale, citazione (grazie Bro, come sempre .imb) : in effetti, vi parlai di questo ragazzo quando era, al tempo, di anni 14, perchè si poteva intuire già allora, che questo qui era differente dagli altri.

Poi, staremo a vedere che tipo di giocatore verrà fuori.

Ormai il Tennis è globale: ci sono tennisti turchi, libanesi, giordani, indiani e persino qualche ragazzo, per ora sporadico, dall'Africa nera (una piacevole novità!): la concorrenza è feroce.

Stasera, se posso, guardo la prima semifinale di Indian: nel caso, magari, posto due cose, vediamo.

Ieri notte ho visto Mirra Andreeva, che ha qualcosa di Sua Maestà Monica Seles: capacità difensive straordinarie; utilizzo di taglienti, spiazzanti traccianti laser lungolinea (soprattutto di rovescio), ed una feroce determinazione quando i punti scottano: gioca i Tie Break con una cattiveria spaventosa.

Inoltre, è dotata di un ottimo servizio, e di una volontà di apportare qualche variazione di drop shot che le altre bombarole da fondo d'oggidi' non applicano con la stessa attitudine fuori dalla terra battuta.

Vedremo in finale, contro il Caterpillar Bielorusso, cosa accadrà :8

• Mi Piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Godai ha scritto:

Domani ha la sua prima finale Challenger, in un torneo greco ( dopo aver già vinto un ITF a Sharm un paio di settimane fa )!

Vedo grandi miglioramenti in ogni fondamentale (in particolare, ottimi rovescio, gioco di volo, e gestione tattica della costruzione di punto) : il servizio è, tuttavia, da innervare con cura e pazienza.

Abbiamo anche altri ragazzi promettenti (Basile, De Marchi, Vasami' ecc ecc), ma è lui, la punta di diamante, il vero gioiello del nostro Tennis.

Tra l'altro, avrà anche una prestigiosissima Wild Card al prossimo 1000 di Miami!

Il risultato sarà del tutto irrilevante, ma l'esperienza, e l'occasione, di assaggiare ritmo e pesantezza di palla di un giocatore vero, di livello assai superiore a quello cui è abituato, è davvero preziosa!

Ringrazio Yto per la, gentile, e puntuale, citazione (grazie Bro, come sempre .imb) : in effetti, vi parlai di questo ragazzo quando era, al tempo, di anni 14, perchè si poteva intuire già allora, che questo qui era differente dagli altri.

Poi, staremo a vedere che tipo di giocatore verrà fuori.

Ormai il Tennis è globale: ci sono tennisti turchi, libanesi, giordani, indiani e persino qualche ragazzo, per ora sporadico, dall'Africa nera (una piacevole novità!): la concorrenza è feroce.

Stasera, se posso, guardo la prima semifinale di Indian: nel caso, magari, posto due cose, vediamo.

Ieri notte ho visto Mirra Andreeva, che ha qualcosa di Sua Maestà Monica Seles: capacità difensive straordinarie; utilizzo di taglienti, spiazzanti traccianti laser lungolinea (soprattutto di rovescio), ed una feroce determinazione quando i punti scottano: gioca i Tie Break con una cattiveria spaventosa.

Inoltre, è dotata di un ottimo servizio, e di una volontà di apportare qualche variazione di drop shot che le altre bombarole da fondo d'oggidi' non applicano con la stessa attitudine fuori dalla terra battuta.

Vedremo in finale, contro il Caterpillar Bielorusso, cosa accadrà :8

Di Carboni che mi dici, scuola Piatti, lo conosci?

Quindi stasera vai di stramboide?

Buona guarigione Bro🤘

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ytoong ha scritto:

Di Carboni che mi dici, scuola Piatti, lo conosci?

Quindi stasera vai di stramboide?

Buona guarigione Bro🤘

Carboni è bravo, Bro, ma, francamente, ho qualche perplessità dal punto di vista fisico, perché è piccolo.

Tu capisci che, con questi nuovi animali in circolazione....beh, non è semplice.

È pur vero, tuttavia, che anche Schwartzman, o Baez, sono (o sono stati) tennisti minuti, eppure hanno fatto (o stan facendo ) una grande carriera; specialmente Diego, che è stato addirittura un top 10, perché era un mostro prima ancora che tecnicamente (e giocava assai bene), dal punto di vista caratteriale ed agonistico.

Ma sono casi rari.

Magari, da Lorenzo tiriamo fuori un buon terraiolo, chissà.

Staremo a vedere.

Appena ho un po' di tempo lo visiono meglio così, magari, posso essere un pochino più preciso 😉 

Grazie per gli auguri ❤️

PS: sì, mi interesserebbe, in tutta onestà, vedere Lo Scabro, per verificare alcune sensazioni che ho avuto nei match precedenti qui ad Indian 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scabro batte l'ombra del Mio Stramboide 7/5  6/4 al termine di un match dal livello tecnico complessivamente mediocre, che sin da subito si è presentato come un braccio di ferro prettamente fisico, nel quale più che i vincenti e la qualità di gioco, si è rivelata determinante la resistenza atletica e la capacità di tenere lo scambio per lunghi periodi di tempo (ve ne sono stati diversi superiori ai 30 colpi).

Velocità di crociera della palla piuttosto bassa, molto lavorio sul piano tattico soprattuto da parte del giovane e fenomenale tennista danese, che tiene inchiodato Daniil sulla diagonale di rovescio alternando palle tese e profonde a back più corti e con poco peso, per disorientare gli schemi del rivale.

I problemi del Mio Stramboide sono ormai strutturali: tutto parte dalla modesta (se paragonata con quella di prima) resa della sua prima di servizio, che, ormai, è alla portata di quasi tutti gli avversari che incontra, mentre in precedenza era un'arma micidiale. I problemi alla spalla di cui si vocifera da tempo, a mio giudizio, si fanno sentire eccome. Il resto vien da sè: il dritto non fa più male come prima e i vincenti sono rari. Le gambe ci sono, ma la convinzione, NO. Non quando incontra i tennisti più forti. Non riesce più a gestire ed indirizzare i match com'era solito fare: fino a un anno e mezzo fa era praticamente impossibile brekkarlo; ora, invece, è a rischio costante in quasi ogni turno di servizio.

Anche dal punto di vista psicologico, il ragazzo è giù: come chi percepisce, lentamente ma inesorabilmente, che non riesce più ad esprimersi a livello di prima: la sua palla è lenta, e non fa male.

Il suo, è un tennis che appare stanco, e telefonato.

Lo Scabro, dal canto suo, ha rivelato molti miglioramenti sul piano nervoso, lasciando da parte le inutili (anche se pittoresche) smargiassate degli ultimi anni, e sostituendole con una dose di attenzione, sagacia tattica e pazienza, che prima non aveva. I vincenti sono di meno, ma la consistenza nell'arco di tutto il match, assai maggiore.

Meno spettacolare, senza dubbio, ma più concreto.

Non credo abbia molte speranze con il vincitore dell'altra semifinale, tuttavia, le sensazioni sull'avanzamento del suo processo di maturazione come giocatore sono ampiamente confermate.

Questo discorso è da testare quando sarà sotto nel punteggio con qualcuno non perché stia giocando male (in questo caso, infatti, saprebbe che, alla fin fine, dipenderebbe da lui), ma perché il suo avversario lo sta mettendo SOTT'ACQUA, a livello tecnico-tattico: è lì che potremo vedere se la sua capacità di lettura dei momenti difficili di un match è maturata del tutto oppure no.

L'impressione è quella di un fuoriclasse in via di consolidamento: spero, tuttavia, che torni a farmi vedere, almeno a sprazzi, il tennis spumeggiante di qualche tempo fa, perchè lui è in grado di giocare qualsiasi colpo.

Orripilante la prestazione dei due giocatori in esecuzione di drop shot (quasi sempre lunghi, rozzi e abborracciati) e a rete: una serie di errori marchiani non all'altezza di palcoscenici importanti; e che denuncia come, nel tennis fisico e muscolare dei bombaroli da fondo d'oggidì, si vada perdendo non solo l'esecuzione tecnica del gioco di volo, ma anche, e soprattutto, il TIMING di tenuta della rete, i riflessi, l'intuito, l'attacco alla profondità fatto in modo tale da potersi posizionare bene per il colpo risolutivo (invece vediamo quasi sempre attacchi sciatti, corti, violenti ma senza controllo di manualità; cosa che genera passanti assai più facili da eseguire rispetto a quelli che i giocatori dovevano saper fare anni fa: passare Edberg, infatti, era un tantino diverso dal passare questi plantigradi odierni che, quasi tutti, scendono senza sapere minimamente cosa fare, goffi, in una zona di campo che non sanno nemmeno com'è fatta).

Ora, vediamo cosa accadrà nell'altro match tra El Demolidor ed il Mite e Talentuoso Gentleman di Sutton, in questo torneo dal significato relativo, stuprato, mozzato e reso un qualcosa, INNEGABILMENTE, di tono minore, e di valore tecnico, quindi, poco rilevante, dall'estromissione vergognosa e forzata del Re.

Buon Tennis a tutti!

Un saluto,

Marco

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sorpreso del livello di Jack... i primi due set della semifinale degli Us Open li perdeva solo contro Jan il rosso, nessun altro.

Pensavo vincesse quasi in scioltezza è invece il solito Carlitos. Quando non è in giornata o cmq trova un avversario ostico puo perdere da tanti, sopratutto 2 su 3. Negli slam alla fine per lui è quasi piu facile andare in fondo, visto che dove non ci arriva col gioco, lo puo salvare la componente fisica dove è un mostro. Ricordo bene la partita con Tiafoe nel ultimo Wimbledon dove stava veramente arrancando. 

Vediamo se vince Miami, per recuperare i punti persi a Indian Wells. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/03/2025 Alle 14:59, silver1981 ha scritto:

anche io di solito apprezzo i tuoi post, ma questo un po meno, le squalifiche e gli infortuni fanno parte dello sport ma le vittorie valgono tutte uguali. Thiem ha vinto uno US Open quando Nole fu squalificato ma quello slam vale quanto gli altri, il Milan di Berlusconi ha vinto 2 coppe dei campioni quando il Liverpool e le squadre inglesi erano squalificate, ma vorresti dirmi che quelle coppe valgono meno? gli asterischi per me non esistono, tranne lo scudetto dei prescritti chiaramente. ma quella è una cosa diversa perché si sono assegnati una cosa che non avevano vinto.

Non concordo. Da un punto di vista di palmares una vittoria vale un'altra, chiaro. Ma credo che @Godai si riferisse al valore sportivo. E sì, tennisticamente quella vittoria di Thiem è appannata dal fatto che se ci fosse stato Nole probabilmente non avrebbe vinto. Normale che se chi è nettamente più forte, specialmente su questa superficie, manca, la vittoria tennisticamente sia considerata un po' meno prestigiosa. Sino al rientro del numero uno al mondo tutte le vittorie saranno viste come vittorie per assenza del favorito (che sia giusto o meno). Poi, gli albo d'oro non hanno memoria, rimane il tuo nome, e chi va a distanza di tempo sui dettagli? Ma tu che hai vinto, che lo ricordi, un tarlo ce l'hai (avrei vinto se ci fosse stato quell'altro...?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nick Lyott ha scritto:

Occasione d'oro per Rune, vedremo se sarà bravo a sfruttarla. Draper è comunque un avversario ostico e in continuo miglioramento.

Tifo per l'inglese. Mi spiace ma Rune, per talentuoso che sia, non riesco proprio a sopportarlo. Un presuntuosello semplicemente odioso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti