Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'analisi tattica di VS - Juventus-Bologna

Post in rilievo

Pubblicati a coverciano dove su che canali ufficiali? Comunque se nessuno l'ha adottata significa che non credono possa essere positiva per la squadra.

Mi aspettavo anche un'altra risposta a me più favorevole e più veritiera; se vuoi saperne di più sul mio conto in proposito t'invito a visitare il mio sito che troverai indicato nel mio profilo qui.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspettavo anche un'altra risposta a me più favorevole e più veritiera; se vuoi saperne di più sul mio conto in proposito t'invito a visitare il mio sito che troverai indicato nel mio profilo qui.

Lo visiono con piacere! Comunque non volevo in alcun modo denigrare i tuoi articoli,penso solo che se tutti gli allenatori che hanno studiato a Coverciano e abbiano letto i tuoi articoli,se nessuno di loro ha adottato la difesa di cui parli tu significa che per loro non è adatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo visiono con piacere! Comunque non volevo in alcun modo denigrare i tuoi articoli,penso solo che se tutti gli allenatori che hanno studiato a Coverciano e abbiano letto i tuoi articoli,se nessuno di loro ha adottato la difesa di cui parli tu significa che per loro non è adatta.

Tranquillo stiamo solo scambiandoci le nostre idee; è la parte da me sottolineata in grassetto che non regge, solo pochi li hanno letti i miei articoli, non dando loro il peso necessario che potevano avere e forse meritavano; la zona allora quando li ho pubblicati come adesso é sistematica ed imperante troppo perché secondo me é ora di cambiare, voltare pagina visto i guai-danni che produce in continuazione (gol evitabili e difensori che non sanno più marcare l'uomo) oltre allo spettacolo che non è certo entusiasmante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hernanes non è proprio adatto per quel ruolo, non vedo l'ora che torni Marchisio.

No che il profeta sia scarso, ma difficilmente riusciamo a impostare con lui quando è in quella posizione.

Con Marchisio sarà tutta un'altra musica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male in champions dagli ottavi in poi difendavamo sempre con il 442, sia con Marchisio che con con Pirlo per poi disporci con il 4312 in zona offensiva (a volte mi sembrava un 4222).

mi sa che hai ragione tu, ricordavo male ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il beneficio portato dal passaggio da Sturaro a Khedira è veramente notevole.

Anche tutti gli altri sembrano avere piu' fiducia e si ricerca un gioco migliore dal punto di vista tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vivremo di alti e bassi....capita così quando hai tanti giovani e quando devi ricostruire.

credo che non siamo in grado di vincere il campionato....e non tanto per la distanza di punti che ci separa dalla vetta....

(quelli sarebbero pure recuperabili) ma propio perchè questa squadra ha bisogno di ritrovare certezze...

trovare l'amalgama giusta ...collaudare il modo di giocare....e far trovare l'intesa in attacco (si segna troppo poco).

Paradossalmente però abbiamo le potenzialità per fare un'altra finale di champions

(quando tutti danno il massimo della concetranzione le qualità vengono fuori e soprattutto mi fido di Allegri che sa leggere molto bene queste partite europee)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me più che errore di evra (che si ferma per effettuare il fuorigioco) è Chiellini che sbaglia ad indietreggiare!

Quoto... errore netto. Evrà è mezzo metro buono dietro il difensore...non doveva fare nessuna diagonale. E' chiellini che sbaglia la trappola del fuorigioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che Allegri ha cannato qualsiasi formazione, ha sbagliato pure l'ultima con hernanes fuori posizione, ma ci è andata bene. Ovviamente copiando l'ex modulo i risultati li fai.

102 punti non è che si fanno ogni giorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 5 (con Lichsteiner e non Cuadrado) si, a 3 un po' meno...

Ma impareranno pure quelle! .sisi

Il vero problema che con Cuadrado o fai un super lavoro tattito e mentale per farlo imparare a difendere, o lo lasci più avanti sperando nel contropiede.. con Litch torni tranquillamente a 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grande differenza che ha portato Khedira è stata nella transizione offensiva.

Bene o male il giropalla difensivo è rimasto quello ma ora quando recuperiamo palla sappiamo scambiare velocemente la palla (scusate la ripetizione :d), ieri si sono viste tantissime azioni a due tocchi. Questa può essere un arma in più rispetto allo scorso anno. Con Pirlo e Vidal difficilmente potevi vedere azioni del genere perché hanno altre caratteristiche.

Il ritorno di Marchisio secondo me accentuerà ancora di più questa caratteristica perché forse nella nostra rosa è il giocatore che sa giocare meglio la palla di prima .sisi

Il fatto di non fare possesso palla a centrocampo è un grave handicap per una squadra di punta. Per tornare in alto ci servono giocatori con caratteristiche alla Pirlo (come se Pirlo e Vidal non fossero in grado di giocare di prima, poi bah)

Inoltre il gioco con due tocchi - come dici tu - mette in grande difficoltà la fase difensiva: contro ilNapoli possesso del 46% per i bianconeri, che hanno fatto registrare un dato sotto il 50% in tutte e tre le trasferte di questo campionato (Juventus.com)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto di non fare possesso palla a centrocampo è un grave handicap per una squadra di punta. Per tornare in alto ci servono giocatori con caratteristiche alla Pirlo (come se Pirlo e Vidal non fossero in grado di giocare di prima, poi bah)

Inoltre il gioco con due tocchi - come dici tu - mette in grande difficoltà la fase difensiva: contro ilNapoli possesso del 46% per i bianconeri, che hanno fatto registrare un dato sotto il 50% in tutte e tre le trasferte di questo campionato (Juventus.com)

Il possesso palla non serve niente se la palla non la fai girare in modo veloce.

L'Inter contro la Samp ha avuto un possesso palla superiore al 70%. La Samp ha dominato mentre loro gollonzo a parte hanno creato zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il possesso palla non serve niente se la palla non la fai girare in modo veloce.

L'Inter contro la Samp ha avuto un possesso palla superiore al 70%. La Samp ha dominato mentre loro gollonzo a parte hanno creato zero.

Il possesso palla serve essenzialmente a non prendere gol, il Barcellona gioca con tre attaccanti puri (Neymar, Messi, Suarez), due centrocampisti offensivi (Iniesta, Rakitic), un terzino molto offensivo (Alves), un centrocampista centrale difensivo (Marcherano) eppure ha la miglior difesa della Liga (21 gol subiti) e una delle migliori in Europa. Come fanno?

col possesso palla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora non hanno capito

Chiaro basta che un allenatore nomini la fase difensiva adottando la difesa elastica con marcatura a uomo moderna utilizzando il controllo visivo attivo e tutti subito a copiare. Poi bisognerà pensare a qualcosa di nuovo.

uum:d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

triplo errore: Chiellini prova il fuorigioco quando non era proprio il caso, Evra non segue (probabilmente però si aspettava che lo facesse Chiellini), Buffon si trova impreparato.

In generale Chiellini è andato in confusione totale i primi 30 minuti di partita, con passaggi sempre fuori misura, cavalcate impazzite fino a centrocampo e altri 2-3 errori in copertura. Fortunatamente si è ripreso completamente nel finale di primo tempo e, complice secondo me qualche accorgimento tattico di Allegri, non ci sono più stati problemi.

Hernanes secondo me ha un doppio problema: non gioca da anni in quella posizione, ergo non ha né il senso dello spazio attorno a sé né il senso del tempo. Un paio di episodi in cui ha provato a farsi dar la palla e a irrompere in avanti (se ricordo bene uno nel primo tempo e uno ad inizio ripresa) sono lo specchio di un giocatore in una posizione del campo assai poco abituale.

Pirlo era magistrale nel suo trovare spazio, Hernanes aveva sempre uno o due giocatori del Bologna vicini (non in pressing, solo vicini) e non si sganciava, secondo me banalmente perché non si rendeva conto di averli vicini in quanto alle spalle: nessun movimento ad arretrare, faccia quasi sempre rivolta al pallone e non ad abbracciare il resto del campo, il risultato è che a portar su l'azione erano Chiellini e, più raramente, Barzagli.

Quando è entrato Lemina, la sua abitudine ad occupare quella posizione e quello spazio si sono viste tutte: faccia sempre rivolta in avanti e una caterva di palloni toccati nel giro palla.

Interessante vedere non solo l'allargarsi della difesa da 3 a 4, con Barzagli miglior terzino destro italiano di gran lunga :d, ma anche la disposizione del centrocampo, con Hernanes che si allarga a sinistra quando Barzagli fa lo stesso a destra.

Questo testimonia l'attenzione di Allegri nel mettere a punto questi movimenti: l'anno scorso con Pirlo non potevi fare questo tipo di cose perché era impossibile utilizzare Andrea da centrocampista di contenimento, ergo il centrocampo si manteneva a 5 (e probabilmente non ci saremmo potuti permettere un Cuadrado a destra, avendo bisogno di un difensore in fascia per tenere i centrali difensivi al loro posto).

Delio è stato molto bravo perchè ha obbligato la Juve a far impostare Chiello, da lì nasce la sua brutta prestazione, Hernanes col rientro di Marchisio all'occorenza farà il trequartista, è la sua collocazione naturale e dove può dare il meglio di sè come calcio verso la porta DX e SX.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me più che errore di evra (che si ferma per effettuare il fuorigioco) è Chiellini che sbaglia ad indietreggiare!

In quel caso... a palla scoperta e con il marcatore lontano... fare il fuorigioco è una bestemmia, perché chi fa il cross ha tutta la tranquillità per dartela con i tempi giusti. Su un cross del genere se segui sei sempre posizionato meglio dell'attaccante. Non c'era ragione di fermarsi per Evra e Chiellini li ci deve arrivare primo.

Come ha detto Allegri è stata pigrizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che Allegri ha cannato qualsiasi formazione, ha sbagliato pure l'ultima con hernanes fuori posizione, ma ci è andata bene. Ovviamente copiando l'ex modulo i risultati li fai.

102 punti non è che si fanno ogni giorno

neanche vincere le partite di Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche vincere le partite di Champions

col borussia hai vinto col 3-5-2, idem col siviglia. Comunque il problema è solo mettere i giocatori nei LORO ruoli. A meno che alla prossima non schiera padoin in porta, sturaro prima punta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti all'autore del topic

Dipende dal tipo di avversario. Posto che lui comunque è un trequartista ma se trovi squadre che non pressano alto può giocarci senza problemi come hanno dimostrato le partite con Siviglia e Bologna.

A Napoli ha giocato male ma è stato anche aiutato pochissimo, in quel tipo di situazione tattica sarebbe andato in difficoltà anche Pirlo.

concordo in toto con la tua analisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vivremo di alti e bassi....capita così quando hai tanti giovani e quando devi ricostruire.

credo che non siamo in grado di vincere il campionato....e non tanto per la distanza di punti che ci separa dalla vetta....

(quelli sarebbero pure recuperabili) ma propio perchè questa squadra ha bisogno di ritrovare certezze...

trovare l'amalgama giusta ...collaudare il modo di giocare....e far trovare l'intesa in attacco (si segna troppo poco).

Paradossalmente però abbiamo le potenzialità per fare un'altra finale di champions

(quando tutti danno il massimo della concetranzione le qualità vengono fuori e soprattutto mi fido di Allegri che sa leggere molto bene queste partite europee)

verissimo, non credo che arriveremo in finale di champions, ma quarti o semifinali direi di si....

sul campionato concordo... mi pare che questa squadra pecchi di continuità(la giovane età qui incide) e credo che strutturalmente faticheremo non poco con le squadre piccole...

contatevi negli ultimi anni quante partite sono state sbloccate da tevez-pirlo-vidal o anche solo con giocate estemporanee di uno di questi tre....

inoltre ancora non vedo quei meccanismi di gioco che giocoforza hanno bisogno di tempo e allenamento per consolidarsi..

quello che è indubbio a mio parere è la qualità di base della rosa che c'è tutta e che col lavoro potrà emergere nel medio-lungo periodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.