Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

VIDEO Allegri post Empoli: «Dobbiamo giocare meglio ma siamo migliorati. Bisogna uscire dalla negatività e vedere le cose positive»

Post in rilievo

Buffon

Lichtsteiner Bonucci Chiellini Sandro

Marchisio Khedira Pogba

Cuadrado Dybala Morata

Chi è fuori ruolo? Ti prego, non dirmi Morata.

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

Cuadrado/Lichtsteiner Marchisio Khedira Pogba Sandro/Evra

Dybala Morata

Chi è fuori ruolo?

Posso continuare eh.

Se i giocatori che voleva erano il trequartista, meglio che non gliel'abbiano preso.

Dopo di che, a prescindere da moduli e tutto il resto, tecnicamente sei talmente superiore a squadre come Chievo, Frosinone ed Empoli che NON PUOI soffrire. Se accade, ripeto, è perché gli altri hanno un gioco e sono organizzati, tu no.

Nel 433 Dybala e Morata rendono poco.

Dybala non rende ottimamente da prima punta nella Juve che non fa contropiede come il Palermo e Morata preferisce stare piu vicino all'area pur non esssndo un attaccante fisso d'area come Mandz/Llorente/Dzeko ecc

Invertirli non risolve molto...

Nel 352, oltre che essere un modulo pessimo x fare la partita, Cuadrado rende poco, lui non difende bene ed è troppo limitato ...

Se panchini uno tra Morara, Dybala e Cuadrado rimani con un potenziale pessimi in attacco...

Col 4312 schieri Hernanez e panchini Cuadrado....

Col 442 hai mille giocatori fuori ruoli, le mezz ali, e non hai un ala sx...

Squadra assemblata malissimo...

E Allegri ci mette del suo perché non è riuscito a sopperire con un gioco offensivo adeguato... Ma questo si sa sono tanti anni che ci affidiamo alla classe del singolo x emergere come una grande squadra...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eppure non hai alternative. Solo pressando alto puoi ripartire da centrocampo o dai tre quarti. Ora li aspettiamo bassi quindi ripartiamo troppo indietro, in porta non ci arriviamo mai, troviamo sempre gli avversari schierati con un muro al limite dell'area. Dallo stadio è chiara la differenza tra questa Juve e quella dello scorso anno. Un po' di sano agonismo è indispensabile. Forse Conte esagerava ma ora siamo veramente morbidi e macchinosi.

Hai ragione. Prendiamo palla a 60 metri dalla porta avversaria e non c'è la forza per ripartire, come non c'è la forza per pressare e recuperare il pallone vicino all'area avversaria. In queste condizioni iniziamo a girare lentamente sperando in una giocata individuale... Questa è la Juve ora.

E così non si va da nessuna parte. Anche perchè per questo tipo di gioco devi quantomeno avere un uomo tra le linee in grado di servire gli attaccanti, e noi questo uomo non ce lo abbiamo... anzi, sarebbe meglio non averlo perché in teoria è Hernanes. Mi viene da piangere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandzukic, Higuain, Suarez, Dzeko, Llorente, Cavani. Giocatori diversi per valori e caratteristiche ma tutti compatibili con un ruolo di prima punta pura.

Dybala è un ibrido ma fisicamente non può fare la punta di riferimento in una grande squadra. E' più da attacco a due punte e siccome è giovane non puoi pure metterlo in difficoltà tattica dopo il passaggio dalla provincia alla Juve.

Suarez e Cavani li sai seguendo? Suarez si scambia di continuo la posizione con Messi (quello che dovrebbero fare Dybala e Morata, ma se nessuno glielo dice..). Spesso, Messi finisce per fare la prima punta e Suarez l'esterno. Cavani gioca stabilmente esterno.

Nel 433 Dybala e Morata rendono poco.

Dybala non rende ottimamente da prima punta nella Juve che non fa contropiede come il Palermo e Morata preferisce stare piu vicino all'area pur non esssndo un attaccante fisso d'area come Mandz/Llorente/Dzeko ecc

Invertirli non risolve molto...

Nel 352, oltre che essere un modulo pessimo x fare la partita, Cuadrado rende poco, lui non difende bene ed è troppo limitato ...

Se panchini uno tra Morara, Dybala e Cuadrado rimani con un potenziale pessimi in attacco...

Col 4312 schieri Hernanez e panchini Cuadrado....

Col 442 hai mille giocatori fuori ruoli, le mezz ali, e non hai un ala sx...

Squadra assemblata malissimo...

E Allegri ci mette del suo perché non è riuscito a sopperire con un gioco offensivo adeguato... Ma questo si sa sono tanti anni che ci affidiamo alla classe del singolo x emergere come una grande squadra...

Non sono d'accordo. Ma non voglio annoiarti. Dai miei interventi precedenti si intuiscono i motivi del mio disaccordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suarez e Cavani li sai seguendo? Suarez si scambia di continuo la posizione con Messi (quello che dovrebbero fare Dybala e Morata, ma se nessuno glielo dice..). Spesso, Messi finisce per fare la prima punta e Suarez l'esterno. Cavani gioca stabilmente esterno.

Sono tutti giocatori che possono fare la punta centrale meglio di Dybala. Ciò non toglie che possano anche fare altro.

Non possiamo pensare di prendere i nostri e trasformarli in quello che non sono solo perché altri ci riescono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Mi arrendo.

Zizou mi dici che morata non è una punta centrale poi vedo che giocandoci con tevez come seconda punta fa 5 goal in 6 partite di champions... Vorresti mettere Dybala come prima punta tipo Palermo dove però spesso giocava in ripartenza... Con noi si parte e via.... 9 volte su 10 11 dietro la linea del centrocampo ( il tuo decantato borussia a Torino non ha superato la metà campo con Buffon che giocava a carte col racchetta palle... Che organizzazione...). Per carità sono idee come le mie, la cosa che mi da fastidio e' data dal fatto che non si da fiducia a uno che ci ha fatto toccare con mano un sogno solo perché vi piace un'altro moduli, non riuscendo a vedere le tante problematiche che deve risolvere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutti giocatori che possono fare la punta centrale meglio di Dybala. Ciò non toglie che possano anche fare altro.

Non possiamo pensare di prendere i nostri e trasformarli in quello che non sono solo perché altri ci riescono.

Dybala è esploso da punta centrale. E' una punta centrale, non va trasformato in punta centrale. Lo è.

Detto questo, nel calcio moderno non esistono attaccanti statici. La chiave di volta della buona riuscita delle azioni offensive sta proprio nel sapersi scambiare le posizioni. Naturalmente, questo è frutto di schemi precisi studiati in allenamento. Giocare con Dybala centrale e Morata esterno non vuol dire che i due debbano essere piantati al suolo con i chiodi.

Ripeto: Eto'o arrivo all'Inter da centravanti. Fu trasformato in esterno e si rivelò decisivo.

Ps. Aguero in che ruolo gioca?

Zizou mi dici che morata non è una punta centrale poi vedo che giocandoci con tevez come seconda punta fa 5 goal in 6 partite di champions... Vorresti mettere Dybala come prima punta tipo Palermo dove però spesso giocava in ripartenza... Con noi si parte e via.... 9 volte su 10 11 dietro la linea del centrocampo ( il tuo decantato borussia a Torino non ha superato la metà campo con Buffon che giocava a carte col racchetta palle... Che organizzazione...). Per carità sono idee come le mie, la cosa che mi da fastidio e' data dal fatto che non si da fiducia a uno che ci ha fatto toccare con mano un sogno solo perché vi piace un'altro moduli, non riuscendo a vedere le tante problematiche che deve risolvere...

Io non ho mai visto Morata fare il centravanti. Nemmeno lo scorso anno. Se per centravanti intendiamo Llorente, Mandzukic ecc.

Dybala, attualmente, è il nostro miglior marcatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Ma non voglio annoiarti. Dai miei interventi precedenti si intuiscono i motivi del mio disaccordo.

Non dico che non lo possano fare, ma rendono meno di quanto potrebbero, come succede a Cavani...

Messi fa il "falso nueve" benissimo ma purtroppo ad ora Dybala non lo può fare con grandi risultati, infatti se pressato dai difensori fisicamente non tiene botta e perde la palla, non ha l'abilità di nasconderla come Messi.

Con l'Empoli ne ha perse molte cosi...

Ribadisco sia Dybala sia Morata rendono al 80% nel 433

Ma probabilmente è adesso il modulo migliore x la nostra rosa...

Certo bastava comprare un forte trequarti x fare il 4312 x farli rendere al meglio...ma niente

Inoltre abbiamo buttato 3/6 punti perché Marotta ha completato la squadra il 32 agosto, Allegri aspettava ancora i titolari, od almeno il trequarista o simile ...

Poi Allegri sta sbagliando perché non riesce a dare un vero gioco che supplisca al mancanza dei singoli uomini...

Ora è dura recupare 7/9 punti a squadre motivate, forti e che hanno un gioco utile e funzionante perfettamente x vincere molte partite in la Serie A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi Allegri sta sbagliando perché non riesce a dare un vero gioco che supplisca al mancanza dei singoli uomini...

Cioè quello che differenzia un allenatore da un altro.

E i nostri, sul piano individuale, sono meglio di quelli degli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè quello che differenzia un allenatore da un altro.

E i nostri, sul piano individuale, sono meglio di quelli degli altri.

Son d'accordo, infatto io preferisco altra tipologia d'allenatore...

Ma l anno scorso Allegri ha saputo mettere in campo nel migliore dei modi certi campioni (vedi Tevez e Pirlo) con cui ha svernicciato tatticamente allenatori del calibro di Ancelotti e Klopp....

Scarso non è però gli serviva una rosa migliore e fatta entro luglio, almeno nei 11 titolari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordo, infatto io preferisco altra tipologia d'allenatore...

Ma l anno scorso Allegri ha saputo mettere in campo nel migliore dei modi certi campioni (vedi Tevez e Pirlo) con cui ha svernicciato tatticamente allenatori del calibro di Ancelotti e Klopp....

Scarso non è però gli serviva una rosa migliore e fatta entro luglio, almeno nei 11 titolari...

Lo scorso anno, Allegri ha potuto contare su na squadra che giocava a memoria. Non dimentichiamocelo.

E la nostra rosa attuale il campionato dovrebbe vincerlo tranquillamente.

Ovvio che sono mie opinioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dybala è esploso da punta centrale. E' una punta centrale, non va trasformato in punta centrale. Lo è. Detto questo, nel calcio moderno non esistono attaccanti statici. La chiave di volta della buona riuscita delle azioni offensive sta proprio nel sapersi scambiare le posizioni. Naturalmente, questo è frutto di schemi precisi studiati in allenamento. Giocare con Dybala centrale e Morata esterno non vuol dire che i due debbano essere piantati al suolo con i chiodi. Ripeto: Eto'o arrivo all'Inter da centravanti. Fu trasformato in esterno e si rivelò decisivo. Ps. Aguero in che ruolo gioca?

Per me Dybala non sembra una prima punta. Che lo abbia fatto al Palermo significa tutto e niente. Un conto è farlo giocando con 30 metri di spazio da attaccare, un altro con gli avversari tutti davanti alla propria area di rigore.

Comunque il discorso più che sulla prima o seconda punta è sul tipo di attacco. Dybala si muove meglio in un attacco a due, idem Morata. Nel tridente sono in difficoltà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso anno, Allegri ha potuto contare su na squadra che giocava a memoria. Non dimentichiamocelo.

E la nostra rosa attuale il campionato dovrebbe vincerlo tranquillamente.

Ovvio che sono mie opinioni.

Eh si, ma i punti lasciati x strada nelle prime giornate pesano...

E quelli sono imputabili a Marotta che ha fatto la squadra TROPPO tardi, alla assurda estate x amichevoli e preparazione e all'incapacità di Allegri di dare un vero gioco d'insieme alla squadra...

Siamo messi male e x i prossimi anni si impari dagli errori, oltre a cambiare quello che si può migliorare se serve...

Per me Dybala non sembra una prima punta. Che lo abbia fatto al Palermo significa tutto e niente. Un conto è farlo giocando con 30 metri di spazio da attaccare, un altro con gli avversari tutti davanti alla propria area di rigore.

Comunque il discorso più che sulla prima o seconda punta è sul tipo di attacco. Dybala si muove meglio in un attacco a due, idem Morata. Nel tridente sono in difficoltà.

Ma ci manca un trequartista top x il 4312 e il 352 è ormai improduttivo...

.doh

Cosi il "male minore" sembra proprio il 433 ma fatto meglio .grr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1-Noi abbiamo preso Dybala convinti dalle sue prestazioni dell'anno scorso. L'anno scorso Dybala ha giocato prima punta. Dopo di che, ripeto, prima punta non significa che deve stare inchiodato a terra nella zona centrale dell'attacco.

2-Il tipo di attacco, non vorrei ripetermi, lo dà l'allenatore. E' l'allenatore che, in allenamento, deve insegnare ai suoi giocatori gli schemi e i movimenti da mettere in pratica sul campo. El Kaddhouri è un trequartista che, spesso, ha giocato mezz'ala. Sarei lo sta schierando d'attacco e lui fa il fenomeno,. E sai perché? Perché in un contesto tatticamente organizzato, in cui ognuno sa cosa fare, tutti giocano meglio.

Eh si, ma i punti lasciati x strada nelle prime giornate pesano...

E quelli sono imputabili a Marotta che ha fatto la squadra TROPPO tardi, alla assurda estate x amichevoli e preparazione e all'incapacità di Allegri di dare un vero gioco d'insieme alla squadra...

Siamo messi male e x i prossimi anni si impari dagli errori, oltre a cambiare quello che si può migliorare se serve...

Ma ci manca un trequartista top x il 4312 e il 352 è ormai improduttivo...

.doh

Cosi il "male minore" sembra proprio il 433 ma fatto meglio .grr

1-Perfettamente d'accordo. Infatti ho sempre pesantemente criticato la condotta confusionaria (non è la prima volta) della Dirigenza sul mercato. Ora, però, sono passati quasi 4 mesi e non si vede ancora uno straccio di gioco.

2-i faccio una domanda: sapersi farmi l'elenco dei trequartisti top che giocano da trequartisti in un rombo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1-Noi abbiamo preso Dybala convinti dalle sue prestazioni dell'anno scorso. L'anno scorso Dybala ha giocato prima punta. Dopo di che, ripeto, prima punta non significa che deve stare inchiodato a terra nella zona centrale dell'attacco. 2-Il tipo di attacco, non vorrei ripetermi, lo dà l'allenatore. E' l'allenatore che, in allenamento, deve insegnare ai suoi giocatori gli schemi e i movimenti da mettere in pratica sul campo. El Kaddhouri è un trequartista che, spesso, ha giocato mezz'ala. Sarei lo sta schierando d'attacco e lui fa il fenomeno,. E sai perché? Perché in un contesto tatticamente organizzato, in cui ognuno sa cosa fare, tutti giocano meglio.

Ma se l'allenatore fino a fine agosto aveva in mente di giocare con il 4312 e hanno costruito il reparto d'attacco apposta per giocare a due punte, e poi a settembre si ritrova costretto a fare il tridente... Che deve fare? Camminare sulle acque e moltiplicare i pani?

Non è che l'allenatore deve essere il MacGyver della situazione, non è un dovere. L'allenatore deve essere messo nelle condizioni di fare il proprio lavoro bene e non visto come quello che aggiusta le cose e quello che passa il convento piglia e sta zitto. Non esiste. Non siamo mica in terza categoria.

ti faccio una domanda: sapersi farmi l'elenco dei trequartisti top che giocano da trequartisti in un rombo?

Guarda, già con il tanto criticato Vazquez saremmo di un'altra categoria. Se avessi saputo che arrivavano addirittura a Hernanes mi sarei portato Vazquez a Torino pure a nuoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se l'allenatore fino a fine agosto aveva in mente di giocare con il 4312 e hanno costruito il reparto d'attacco apposta per giocare a due punte, e poi a settembre si ritrova costretto a fare il tridente... Che deve fare? Camminare sulle acque e moltiplicare i pani?

Non è che l'allenatore deve essere il MacGyver della situazione, non è un dovere. L'allenatore deve essere messo nelle condizioni di fare il proprio lavoro bene e non visto come quello che aggiusta le cose e quello che passa il convento piglia e sta zitto. Non esiste. Non siamo mica in terza categoria.

Guarda, già con il tanto criticato Vazquez saremmo di un'altra categoria. Se avessi saputo che arrivavano addirittura a Hernanes mi sarei portato Vazquez a Torino pure a nuoto.

1-Anche Sarri ha lavorato un'estate intera per giocare con il rombo. Poi ha visto che non andava, ha cambiato e il Napoli ha un gioco gradevolissimo. Allegri può contare su un gruppo di giocatori tecnicamente molto valido, non su un paio di scarponi.

2-La mia domanda era un'altra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1-Anche Sarri ha lavorato un'estate intera per giocare con il rombo. Poi ha visto che non andava, ha cambiato e il Napoli ha un gioco gradevolissimo. Allegri può contare su un gruppo di giocatori tecnicamente molto valido, non su un paio di scarponi. 2-La mia domanda era un'altra.

Ma Sarri ha una squadra praticamente identica, non ha cambiato 10 giocatori perdendo tre cardini della squadra. E non partiva dalla posizione della Juventus, con le aspettative connesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Sarri ha una squadra praticamente identica, non ha cambiato 10 giocatori perdendo tre cardini della squadra. E non partiva dalla posizione della Juventus, con le aspettative connesse.

Sarri ha fatto un lavoro enorme. La squadra giocava da anni con il 4231. E' passato alla mediana a 3, riportando Hamsik al ruolo di interno.

Quanto ai, Pirlo, lo scorso anno, ha giocato in pratica metà campionato. Vidal, che io non avrei MAI venduto, era reduce dalla sua peggior stagione in maglia bianconera.

In ogni caso, la conversazione inizia a diventare stucchevole e probabilmente noiosa per gli altri utenti. Io non vedo nella Juve attuale uno straccio di gioco e sono convinto che, con questa rosa, si possa fare di più. Ho pesantemente criticato il mercato confusionario, ma, ora, sono passati 4 mesi, e il tecnico ancora non riesce a trovare una soluzione. Questo è quanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bilancio Optimum

Plusvalenza

vs

Tennhica Daidaidai

Huttanamahiala

Votate il tridente che preferite!

Ai primi 3785356743 votanti, in omaggio, il poster di John Elkann che gioca a cricket imbracciando come mazza gli occhiali di Lapo! .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene il risultato ma continuo a non capire con che criterio vengano scelte le formazioni iniziali e come vengano fatti i cambi.piccolo esempio:crede di arrivare sino a fine stagione facendo continuamente giocare bonucci,chiellini e barzagli(di cui quest'ultimo ben conosciamo la fragilita' fisica)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bilancio Optimum

Plusvalenza

vs

Tennhica Daidaidai

Huttanamahiala

Votate il tridente che preferite!

Ai primi 3785356743 votanti, in omaggio, il poster di John Elkann che gioca a cricket imbracciando come mazza gli occhiali di Lapo! .ok

Pecoranera Nate Fisher

Paneconsato

@@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Copio e incollo:

Morata è un attaccante esterno. Alvaro, oggi, non è una prima punta. Può darsi che in futuro diventi il centravanti più forte al mondo, oggi del centravanti non ha nulla. Lo spagnolo tende naturalmente ad allargarsi e allontanarsi dall'area, lasciando sistematicamente scoperto il centro dell'attacco. E' accaduto anche quando, lo scorso anno, è stato schierato prima punta. Del resto, giocava attaccante esterno anche a Madrid.

Il suo problema, oggi, è un altro. Morata è un attaccante esterno. Esterno si, ma pur sempre attaccante. Invece è costretto a presidiare la fascia, restando spesso fuori dal gioco, per sopperire alle mancanze in fase offensiva di Evra. Perché renda al meglio, avrebbe bisogno, alle sue spalle di un terzino abile a presidiare l'intera fascia, a salire continuamente e a proporsi per le sovrapposizioni. Un omologo mancino di Lichtsteiner. Ce lo abbiamo. Si chiama Alex Sandro. Ma non gioca mai.

Ciò detto, vorrei mi spiegassi una cosa: Eto'o è arrivato all'Inter da centravanti e stella affermata di prima grandezza. Mourinho lo ha messo esterno con compiti anche di copertura e l'africano è risultato una chiave decisiva per il triplette. Potrei sapere, di grazia, perché Morata, che è molto meno punta di Eto'o, non può farlo?

Eto'o non ha certo disputato tutte le partite da terzino, ci ha giocato saltuariamente facendo bene. Ma parliamo di Eto'o, che mi sembra uno dei giocatori più forti degli ultimi anni.

Comunque Morata anche domenica ha giocato male, e dietro aveva un Evra che scarso non è pur non essendo offensivo come A.Sandro.

Però ribadisco che il tuo discorso in teoria potrebbe anche funzionare ma nella pratica per me non funziona. Dybala non può giocare punta centrale nella Juve, sarebbe sempre chiuso spalle alla porta (infatti anche domenica ha perso parecchi palloni così). Morata non è una punta alla Llorente ma fisicamente tra lui e Dybala è meglio lui.

Tra l'altro Morata ha reso molto giocando in coppia con Tevez, in un attacco a 2. In un 4-3-3 per me soffrirebbe troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eto'o non ha certo disputato tutte le partite da terzino, ci ha giocato saltuariamente facendo bene. Ma parliamo di Eto'o, che mi sembra uno dei giocatori più forti degli ultimi anni.

Comunque Morata anche domenica ha giocato male, e dietro aveva un Evra che scarso non è pur non essendo offensivo come A.Sandro.

Però ribadisco che il tuo discorso in teoria potrebbe anche funzionare ma nella pratica per me non funziona. Dybala non può giocare punta centrale nella Juve, sarebbe sempre chiuso spalle alla porta (infatti anche domenica ha perso parecchi palloni così). Morata non è una punta alla Llorente ma fisicamente tra lui e Dybala è meglio lui.

Tra l'altro Morata ha reso molto giocando in coppia con Tevez, in un attacco a 2. In un 4-3-3 per me soffrirebbe troppo.

Eto'o, lui si centravanti, ha giocato tutta la stagione da esterno. Se lo ha fatto lui, non c'è motivo alcuno per cui non possa farlo Morata.

Nessuno ha detto ch Evra è scarso. Ma, per motifi fisiologici, non sale quasi mai. È questo costringe Pogba e Morata a starsene sulla fascia per coprirla dalla metà campo in su.

'Fisicamente' non c'entra nulla. Altrimenti mettiamo Pogba centravanti e risolviamo i problemi. È questione di caratteristiche tecniche e di attitudine. Dybala è molto più attaccante di Morata perché punta sistematicamente la porta avversaria. Non é un caso se risulta già essere il nostro miglior marcatore.

Ciò detto, ripeto, il fato che Dybala parta punta centrale e Mirata esterno non vuol dire che i due debbano stare inchiodati al suolo. Anzi, i due dovrebbero continuamente scambiarsi di posizione per non dare puni di riferimento agli avversari. ,a son cose che vanno provate in allenamento e che necessitano di movimenti precisi e studiati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eto'o, lui si centravanti, ha giocato tutta la stagione da esterno. Se lo ha fatto lui, non c'è motivo alcuno per cui non possa farlo Morata.

Nessuno ha detto ch Evra è scarso. Ma, per motifi fisiologici, non sale quasi mai. È questo costringe Pogba e Morata a starsene sulla fascia per coprirla dalla metà campo in su.

'Fisicamente' non c'entra nulla. Altrimenti mettiamo Pogba centravanti e risolviamo i problemi. È questione di caratteristiche tecniche e di attitudine. Dybala è molto più attaccante di Morata perché punta sistematicamente la porta avversaria. Non é un caso se risulta già essere il nostro miglior marcatore.

Ciò detto, ripeto, il fato che Dybala parta punta centrale e Mirata esterno non vuol dire che i due debbano stare inchiodati al suolo. Anzi, i due dovrebbero continuamente scambiarsi di posizione per non dare puni di riferimento agli avversari. ,a son cose che vanno provate in allenamento e che necessitano di movimenti precisi e studiati.

Il fatto che Eto'o abbia giocato esterno o terzino in alcune partite non implica che Morata possa fare lo stesso. Pure Cavani tornava in difesa a prendere palla ed è un centravanti, ma non significa che tutti gli attaccanti debbano/possano farlo.

A me pare che Dybala giocasse punta nel Palermo quando partivano in contropiede, cosa che nella Juve non accade. Le difficoltà che abbiamo a segnare si sono palesate con tutti gli attaccanti disponibili, nessuno escluso. Zaza, Morata, Dybala...hanno mostrato una stitichezza abbastanza palese in zona gol e questo non può dipendere solo dagli schemi.

Fisicamente non vorrà dire nulla, ma se schieri Giovinco punta centrale fisicamente non regge. In Italia giochiamo contro difese chiuse e o hai giocatori tecnici e veloci (ma comunque robusti, vedi Tevez, vedi Messi) o in area non ci entri. Dybala lo sfiorano e cade a terra.

Comunque tu sei convinto che Dybala e Morata dovrebbero giocare scambiandosi posizione, per me non funzionerebbe. L'area di rigore rimarrebbe sguarnita, Cuadrado si perderebbe in mezzo ai difensori senza sapere a chi passarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che Eto'o abbia giocato esterno o terzino in alcune partite non implica che Morata possa fare lo stesso. Pure Cavani tornava in difesa a prendere palla ed è un centravanti, ma non significa che tutti gli attaccanti debbano/possano farlo.

A me pare che Dybala giocasse punta nel Palermo quando partivano in contropiede, cosa che nella Juve non accade. Le difficoltà che abbiamo a segnare si sono palesate con tutti gli attaccanti disponibili, nessuno escluso. Zaza, Morata, Dybala...hanno mostrato una stitichezza abbastanza palese in zona gol e questo non può dipendere solo dagli schemi.

Fisicamente non vorrà dire nulla, ma se schieri Giovinco punta centrale fisicamente non regge. In Italia giochiamo contro difese chiuse e o hai giocatori tecnici e veloci (ma comunque robusti, vedi Tevez, vedi Messi) o in area non ci entri. Dybala lo sfiorano e cade a terra.

Comunque tu sei convinto che Dybala e Morata dovrebbero giocare scambiandosi posizione, per me non funzionerebbe. L'area di rigore rimarrebbe sguarnita, Cuadrado si perderebbe in mezzo ai difensori senza sapere a chi passarla.

1-Eto'o non ha giocato alcune parte esterno. Eto'o ha giocato sempre esterno, in un attacco che aveva Milito centravanti e Pandev altro esterno.

2-Se c'è riuscito un centravanti vero come Eto'o non si vede per quale motivo non possa riuscirci Morata, che centravanti vero non è.

3-Abbiamo preso Dybala sulla base delle prestazioni offerte lo scorso anno (l'anno prima giocava in serie B). Lo scorso anno, Dybala giocava prima e unica punta, con un trequartista alle sue spalle. Era, di fatto, il riferimento più avanzato della squadra.

4-Scambiarsi le posizioni serve proprio a presidiare al meglio tutte le zone dell'attacco. Scambiarsi le posizioni ha senso proprio perché quando è Dybala ad allargarsi Morata deve stare al centro e viceversa. Naturalmente, questi sono movimenti e schemi studiati e mandati a memoria in allenamento. Noi abbiamo un tecnico secondo il quale gli schemi non servono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.