Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus - Napoli

Post in rilievo

Dall'analisi si evince che Allegri ha vinto la partita a scacchi con Sarri visto che ha trovato le contromisure al pressing alto del Napoli senza che questi riuscissero a trovare il bandolo della matassa, allo stesso modo in fase di possesso il centrocampo con specialmente pogba e cuadrado ma gli stessi attaccanti che arretravano e ripartivano non davano punti di riferimento agli avversari con conseguente difficoltà al recupero del pallone ed alle ripartenze veloci. Gara stravinta da Max.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente condivisible tutto, con una sola riflessione: il reparto d'attacco ieri ha sofferto un morata purtroppo impalpabile ed un dybala sottotono. non vorrei che l'argentino iniziasse ad essere un po' stanco, mentre per lo spagnolo, veramente, non so più cosa pensare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore chiave

Più che giocatore chiave bisognerebbe parlare di reparto, il centrocampo bianconero infatti si fa protagonista di una prestazione di livello assoluto: Marchisio copre e tesse le prime trame della manovra, Khedira non butta via un pallone, Pogba regala strappi di pura classe.

Risulta comunque impossibile non citare Barzagli, autore di una gara mostruosa dal punto di vista dell'attenzione e della sagacia difensiva

E ce gente qui dentro che pensa Silva e' il migliore centrale dell'Universo .ghgh

Quanta incompetenza esiste tra i tifosi.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri tatticamente ne sa, non avevo dubbi che fosse in grado di bloccare gli attaccanti del napoli.

Quando parlava di bloccare i rifornimenti ad Higuain era chiaro che sapesse come fare. Altri allenatori avrebbero predisposto una gabbia attorno a lui lasciando però liberi altri attaccanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "problema" di Marchisio e Khedira è che sono poco appariscenti, fanno tantissimo lavoro oscuro fatto di copertura degli spazi e di linee di passaggio, che è molto meno "spettacolare" di un pressing forsennato uomo dopo uomo o di un paio di scivolate.

Però, per come intendo io il calcio, è un modo di giocare fantastico, perchè non rischi di lasciare buchi nella porzione centrale e costringi l'avversario a forzare la giocata (e quindi recuperare il possesso) o allargare sull'esterno, dove la gestione dell'avversario è mooolto più semplice.

Se a questo aggiungiamo che giocano di prima non perdendo tempi di gioco....

Per il loro modo di giocare, Khedira e Marchisio a mio avviso partono dal 6,5 ancor prima di scendere in campo....

Condivido tutto aggiungendo che questa loro intelligenza tattica gli permette di risparmiare energie senza dover pressare a caso per tutta la partita e correre qua e là senza senso, riuscendo a restare lucidi per tutti i 90 minuti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente condivisible tutto, con una sola riflessione: il reparto d'attacco ieri ha sofferto un morata purtroppo impalpabile ed un dybala sottotono. non vorrei che l'argentino iniziasse ad essere un po' stanco, mentre per lo spagnolo, veramente, non so più cosa pensare...

Dybala è stanco, ha tirato la carretta da solo per lunghi tratti e rispetto al passato corre molto di più. Ieri ha fatto delle giocate pazzesche nel traffico del centrocampo, giocate che ci hanno fatto uscire bene dal loro pressing. Peccato per il tiro alto. Morata, a differenza di Dybala, non ha l'intelligenza per fare lo stesso lavoro. Quando arretra a prendere palla, spesso, tenta la giocata per aggirare il marcatore alle spalle, ignorando appoggi più semplici che, tramite triangolazione, lo libererebbero dalla marcatura stretta. Al limite dell'area, ieri, ha provato una serie di scambi veloci con Dybala che sono risultati molto più funzionali. Inoltre noto che, nonostante la stazza notevole, cade troppo facilmente. Lo stesso Dybala, quando spinto, riesce a restare in piedi e a sfruttare il contrasto per prendere metri all'avversario. Morata soffre le marcature e quindi non può stare in area di rigore ma anche fuori area, quest anno, non ne azzecca una. La nota positiva è che a fine partita è andato ad abbracciare Zaza, sintomo di grande armonia tra lui e la squadra nonostante sia un giocatore col quale compete per il posto da titolare. Speriamo si riprenda presto mentalmente e speriamo che Allegri riesca ad insegnarli che giocare a calcio si può anche passando la palla agli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dall'analisi si evince che Allegri ha vinto la partita a scacchi con Sarri visto che ha trovato le contromisure al pressing alto del Napoli senza che questi riuscissero a trovare il bandolo della matassa, allo stesso modo in fase di possesso il centrocampo con specialmente pogba e cuadrado ma gli stessi attaccanti che arretravano e ripartivano non davano punti di riferimento agli avversari con conseguente difficoltà al recupero del pallone ed alle ripartenze veloci. Gara stravinta da Max.

Stravinto non direi, se Zaza non avesse sfoderato quel tiro sarebbe stato un noiosissimo pareggio. Le 2 squadre si son annullate a vicenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita a mio avviso molto speculare e in (quasi) perfetto equilibrio.

Sia noi che loro avremo tentato l'aggressione medio-alta al massimo nelle prime due azioni, poi entrambe le squadre si schieravano con un canonico 442 stretto in fase di non possesso. Come ci insegna la grande tradizione italiana, e il più recente cholismo, due linee da quattro strette sono in assoluto la difesa migliore che esista. Vero, come sottolineato nell'analisi, che loro hanno ripiegato più di noi sul centrocampo a 5, abbassando entrambe le ali, ma credo sia più una questione intrinseca nello schieramento. Come consuetudine mi è parso cercassero di mantenere una delle due ali all'altezza di Higuain, ma non ho rivisto la gara.

A riprova delle organizzazioni difensive, sia il Napoli che noi abbiamo fatto una gran fatica a produrre palle goal. Ci ha premiato un'invenzione di Zaza, con deviazione di Albiol, resa possibile da una marcatura troppo lasca di Koulibaly sull'attaccante lucano. Il belga ha giocato una gran partita, calza a pennello nella difesa di Sarri, con i centrali sempre alti e attaccati all'uomo, grazie alla sua straripante forza fisica. Ma come ci insegna il monumentale Barzagli, la qualità più importante di un difensore è la concentrazione: è bastato non essere aggressivi una volta e Zaza ha punito, le grandi partite si vincono sui dettagli.

Ovviamente meriti vanno anche a Simone, che ci ha messo un po' di sana cazzimma e il suo solito mancino potente. Stridente il contrasto con un Morata più tecnico, ma dall'atteggiamento insopportabilmente molle.

La tendenza del Napoli è quella di utilizzare Callejon alla Pepe (quindi esterno tattico, giocatore che ripiega sulla linea dei centrocampisti, per non dire dei difensori, in ogni situazione di non possesso) con Insigne che resta a supporto di Higuain.

Allegri ha spaiato tutto facendo accentrare Pogba e ripristinando il 3 vs 3 in mediana, a quel punto la sovrapposizione di Lichtsteiner poteva essere assorbita solo da Ghoulam, quindi diventava necessario ed indispensabile il ripiegamento profondo di Insigne, altrimenti il Napoli aveva la coperta cortissima perchè se avesse aperto Hamsik a sinistra per non lasciare Ghoulam solo contro Cuadrado-Licht automaticamente la mediana andava in inferiorità numerica in quanto restavano Jorginho-Allan contro Khedira-Marchisio-Pogba

Quindi con Alex Sandro avremmo guadagnato qualcosa in più dal centrocampo in poi...

Senza dubbio, ma a sinistra Evra ha giocato quasi da centrale aggiunto, se non fosse stato per un paio di sovrapposizioni.

Diciamo che se vincere era importante, non perdere era fondamentale, quindi Max ha optato per un giocatore molto attento in fase di difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita equilibratissima tra due squadre che si rispettavano e si temevano reciprocamente.kedira giocatore di un altra categoria alla pari di Claudio. Dietro Barzagli super e passi avanti di rugani. Partita vinta grazie alla profondità della rosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri sa leggere molto bene la partita.ha capito che dietro proporre una difesa a tre per di più senza chiellini sarebbe stato un suicidio.ha giocato con un guardingo 4-4-2 prendendosi anche il rischio di lasciare per ampi monenti della partita il gioco al Napoli nella speranza di trovare un varco fra le loro maglie,devo dire serratissime,giocavano molto molto alti.

L'unico piccolo ma proprio piccolo appunto che gli si potrebbe muovere sarebbe quello di non aver provato prima Alex sandro.sara che io lo adoro come giocatore ma penso che su quella fascia con lui callejon sarebbe andato molto più in difficolta e avremmo forse potuto chiuderla prima.tra l'altro penso che anche difensivamente parlando non avremmo pagato troppo perché sandro e'anche ottimo in quella fase.

Con questo senza nulla togliere a patrice che ha disputato un'ottima partita ma in fase offensiva per me Sandro ha una marcia in più e garantisce più soluzioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stravinto non direi, se Zaza non avesse sfoderato quel tiro sarebbe stato un noiosissimo pareggio. Le 2 squadre si son annullate a vicenda.

A livello tattico ha vinto sicuramente Allegri, non dimentichiamo il gol divorato da Dybala. La partita se pur equilibrata a mostrato come Max ha cercato contromisure al gioco del Napoli che in parte hanno funzionato invece Sarri ha giocato al solito modo forse perché troppo sicuro. Non dimentichiamo nemmeno le assenze di Chiellini e nel secondo tempo di Bonucci, che khedira non era certo al top con Asa fuori e mandzukic out contro un Napoli al completo che in pratica non ha mai tirato in porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante le prestazioni di marchisio da vertice basso,quella di ieri sera da 8,credo che il posto di Claudio sia quello da mezz'ala,un giocatore che i suoi 6/7 gol a campionato li assicura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titolare della cattedra di centrocampo il Prof. Khedira. Non si vede quasi, non ruba l'occhio, non dribbla mai eppure è dovunque. Sempre pronto ad offrire ai compagni la linea di passaggio in sicurezza, di aggredire la profondità e di ripegare per chiudere le vie del gioco degli avversari. Se Marchisio cuce e ricama Khedira insegna cosa significa giocare in maniera intelligente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri sa leggere molto bene la partita.ha capito che dietro proporre una difesa a tre per di più senza chiellini sarebbe stato un suicidio.ha giocato con un guardingo 4-4-2 prendendosi anche il rischio di lasciare per ampi monenti della partita il gioco al Napoli nella speranza di trovare un varco fra le loro maglie,devo dire serratissime,giocavano molto molto alti.

L'unico piccolo ma proprio piccolo appunto che gli si potrebbe muovere sarebbe quello di non aver provato prima Alex sandro.sara che io lo adoro come giocatore ma penso che su quella fascia con lui callejon sarebbe andato molto più in difficolta e avremmo forse potuto chiuderla prima.tra l'altro penso che anche difensivamente parlando non avremmo pagato troppo perché sandro e'anche ottimo in quella fase.

Con questo senza nulla togliere a patrice che ha disputato un'ottima partita ma in fase offensiva per me Sandro ha una marcia in più e garantisce più soluzioni

Pienamente d'accordo, il mito che Sandro non sarebbe abile nella fase difensiva è, appunto, un mito.

Come sottolineava benissimo l'autore del topic, Evra non ha mai sfruttato l'ampio spazio che avrebbe avuto per offendere.

Il francese è stato letteralmente imbarazzante in fase di possesso, si limitava a passaggini di 5 metri appena prendeva palla.

Io stimo molto l'enorme carisma ed intelligenza di Evra ma non si può continuare a schierare Sandro solo nelle gare minori, ora basta stiamo regalando un uomo in fase offensiva e se ieri fosse finita 0-0 credo che in molti ora si starebbero lamentando di questo.

Spero col Bayern di vedere Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo detto che il 4-4-2 era il perfetto antagonista del 4-3-3, ma anche che sperimentarlo contro il Napoli era un rischio grosso. Ha avuto ragione Allegri. Grande prestazione dei ragazzi, ma anche grande abilità tattica del mister.

Titolare della cattedra di centrocampo il Prof. Khedira. Non si vede quasi, non ruba l'occhio, non dribbla mai eppure è dovunque. Sempre pronto ad offrire ai compagni la linea di passaggio in sicurezza, di aggredire la profondità e di ripegare per chiudere le vie del gioco degli avversari. Se Marchisio cuce e ricama Khedira insegna cosa significa giocare in maniera intelligente...

Giocatore di un'intelligenza tattica assurda. Fenomenale, vede prima di tutti spazi e movimenti. Peccato per la fragilità fisica, perché mentalmente e tecnicamente è un fuoriclasse assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo, il mito che Sandro non sarebbe abile nella fase difensiva è, appunto, un mito.

Come sottolineava benissimo l'autore del topic, Evra non ha mai sfruttato l'ampio spazio che avrebbe avuto per offendere.

Il francese è stato letteralmente imbarazzante in fase di possesso, si limitava a passaggini di 5 metri appena prendeva palla.

Io stimo molto l'enorme carisma ed intelligenza di Evra ma non si può continuare a schierare Sandro solo nelle gare minori, ora basta stiamo regalando un uomo in fase offensiva e se ieri fosse finita 0-0 credo che in molti ora si starebbero lamentando di questo.

Spero col Bayern di vedere Sandro.

Concordo,alex sandro sa difendere e anche bene,voglio ricordare che nella scorsa champions fu l'uomo che recuperò piu palloni in assoluto,questa è chiaramente una fase difensiva. Se fosse stato schierato titolare secondo me avrebbe fornito un assist o due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico come sempre questo topic, dove dimostra ancora meglio come Max e i ragazzi hanno fatto una partita tattica strepitosa!

Grazie per ogni volta che viene postato nel dopo partita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello tattico ha vinto sicuramente Allegri, non dimentichiamo il gol divorato da Dybala. La partita se pur equilibrata a mostrato come Max ha cercato contromisure al gioco del Napoli che in parte hanno funzionato invece Sarri ha giocato al solito modo forse perché troppo sicuro. Non dimentichiamo nemmeno le assenze di Chiellini e nel secondo tempo di Bonucci, che khedira non era certo al top con Asa fuori e mandzukic out contro un Napoli al completo che in pratica non ha mai tirato in porta.

Io penso siano stati bravi entrambi i tecnici, anche loro hanno difeso molto bene stando corti e pur non avendo grandi individualità, soprattutto nei 4 di difesa. Non siamo riusciti a creare grossi grattacapi anche grazie alla partita di grosso sacrificio delle loro mezzali. Poi il risultato chiaramente influisce sui giudizi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso siano stati bravi entrambi i tecnici, anche loro hanno difeso molto bene stando corti e pur non avendo grandi individualità, soprattutto nei 4 di difesa. Non siamo riusciti a creare grossi grattacapi anche grazie alla partita di grosso sacrificio delle loro mezzali. Poi il risultato chiaramente influisce sui giudizi....

Certo che il Napoli con Sarri ha fatto un grande passo in avanti se pensiamo agli anni scorsi, ottima squadra che gioca un buon calcio e questo fa aumentare il valore della nostra vittoria. Per quanto riguarda il non produrre tanto in fase offensiva è comunque una nostra caratteristica aspettare senza fretta e senza concedere niente l'occasione giusta, da bordo campo Allegri non fa altro che predicare calma e pazienza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che il Napoli con Sarri ha fatto un grande passo in avanti se pensiamo agli anni scorsi, ottima squadra che gioca un buon calcio e questo fa aumentare il valore della nostra vittoria. Per quanto riguarda il non produrre tanto in fase offensiva è comunque una nostra caratteristica aspettare senza fretta e senza concedere niente l'occasione giusta, da bordo campo Allegri non fa altro che predicare calma e pazienza :)

Infatti, la solidità difensiva è sicuramente la nostra migliore caratteristica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.