Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

[Video] Ungheria-Inghilterra, la partita che ha segnato la storia del football. Giocata a ritmi altissimi

Post in rilievo

A voi, la Grande Ungheria (se non la migliore squadra di sempre, sicuramente una delle più forti di tutti i tempi) contro l'Inghilterra.

 

Un match storico: per la prima volta, gli inglesi furono sconfitti in casa loro. Per 6 a 3. Molto spesso si dice che il calcio di una volta fosse lento...

 

Invito a guardarvi questo storico video: il match è stato giocato a ritmi impressionanti e con tecnica (ungherese) favolosa.

 

Non ci credete... (forse nel '53 questa storia dell'evoluzione della velocità del calcio non la sapevano, oppure questo match arriva da un universo parallelo...).

 

A voi la Storia... (e, se ritenete, i commenti)

 

https://www.youtube.com/watch?v=FgiY_R5k3Gg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Francesco Spirito che fa sempre conoscere la grande storia del calcio, perchè il calcio è stato anche epopea. Il video contiene un bianco e nero bellissimo, che aumenta l'epicità dell'insieme. La partita viene sempre citata in tutti i libri sulla storia del pallone, e la Grande Ungheria è nel mito, una nazione che dette anche al calcio italiano tanti allenatori, segno di una grandissima tradizione calcistica che poi l'invasione sovietica soffocherà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la partita in cui i giocatori negli spogliatoi vomitavano liquido chimico?

 

Assolutamente no. Non ho mai sentito una cosa del genere.

 

Forse tu confondi la finale del Mondiale 54, dove la Grande Ungheria (che fu molto sfortunata, tra pali, traverse e goal annullati probabilmente validi) subì una rimonta clamorosa dalla Germania Ovest (dal 2-0 al 2-3). E si narra che i calciatori tedeschi, tra il primo e secondo tempo, fecero uso di sostanze dopanti... Ma la latente accusa non è mai stata confermata (anche se accaddero, nei giorni successivi, cose strane: mi pare che molti andarono all'ospedale, non ricordo più per cosa).

 

Notare: quella finale fu la prima partita persa dalla Grande Ungheria in 4 anni. Purtroppo per loro, la più importante...

 

Grazie a Francesco Spirito che fa sempre conoscere la grande storia del calcio, perchè il calcio è stato anche epopea. Il video contiene un bianco e nero bellissimo, che aumenta l'epicità dell'insieme. La partita viene sempre citata in tutti i libri sulla storia del pallone, e la Grande Ungheria è nel mito, una nazione che dette anche al calcio italiano tanti allenatori, segno di una grandissima tradizione calcistica che poi l'invasione sovietica soffocherà.

 

E che ritmi, che spettacolo...

 

Spesso si dice che il calcio abbia aumentato la velocità con il passare degli anni...

 

Forse nel 1953 non lo sapevano oppure questa partita arriva da un universo parallelo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assieme all' olanda del 74 quell'Ungheria e' forse la squadra più forte del secolo scorso. Senza dimenticare il Brasile del 58 che credo non fosse male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna contestualizzare il calcio.

Di sicuro per gli anni che furono fu una grande gara, ma vedere il filmato ora e osservare un calciatore dell'Inghilterra che in 5 secondi sbaglia lo stop sulla trequarti avversaria ma ha la possibilità di girarsi e continuare l'azione, be nel nostro concetto di calcio recente non la vedremmo affatto una cosa del genere.

Non voglio assolutamente sminuire il calcio di tanti anni fa, meno comodità, meno metodologie, ma il ritmo altissimo di cui parli rimane rapportato in quel contesto dove il pressing era praticamente inesistente.

Comunque è sempre un piacere guardare filmati vecchi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna contestualizzare il calcio.

Di sicuro per gli anni che furono fu una grande gara, ma vedere il filmato ora e osservare un calciatore dell'Inghilterra che in 5 secondi sbaglia lo stop sulla trequarti avversaria ma ha la possibilità di girarsi e continuare l'azione, be nel nostro concetto di calcio recente non la vedremmo affatto una cosa del genere.

Non voglio assolutamente sminuire il calcio di tanti anni fa, meno comodità, meno metodologie, ma il ritmo altissimo di cui parli rimane rapportato in quel contesto dove il pressing era praticamente inesistente.

Comunque è sempre un piacere guardare filmati vecchi :)

 

Però, mi pare di vedere come gli Ungheresi spesso recuperassero palla sulla loro trequarti offensiva.

 

Ed i portatori di palla, in particolare sulle fasce, vengono rincorsi dagli avversari.

 

Dire che il concetto di pressing (magari non evoluto come oggi) fosse totalmente assente, non mi pare sia proprio vero.

 

--------------

 

Curiosità: spero che il video parta dall'inizio (io lo vedo da fine partita, forse perché rimane salvato sino a dove ho visto la partita...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É una delle prime volte (ma é sicuramente la piú famosa tra quelle) in cui il centravanti si é mosso da "falso nueve"; quando Hidegkúti arretrava il suo raggio d'azione, gli inglesi proprio non sapevano che fare (a detta di loro)! Bei tempi per il calcio ungherese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me la partita che ha segnato la storia del calcio è stata milan juve 1-6

Vedere in panca quel montato di sacchi, prendere 6 pere da Vieri & c è stata una goduria assurda

quando non riesco a venire penso ancora a quella partita.... :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque è un mistero come una scuola come quella ungherese per nei primi 50 anni di calcio aveva sforanto una marea di fuoriclasse sia praticamente sparita dal calcio mondiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra fantastica col centravanti arretrato Hideguti, la torre Kocis e piu Czibor ed il sinistro tonsnte di Puskas...Rapinati dai tedeschi dopati nel '54 avrebbero meritato quel titolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo un minuto, lo premetto subito. Mi ha colpito la grande libertà di movimento fino al cross dal limite dell'area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo un minuto, lo premetto subito. Mi ha colpito la grande libertà di movimento fino al cross dal limite dell'area.

 

Ciao, intanto grazie per questo primo commento.

 

In generale, ti consiglio di vedere qualcosa di più...

 

Come ho scritto sopra

 

Mi pare di vedere come gli Ungheresi spesso recuperassero palla sulla loro trequarti offensiva.

 

Ed i portatori di palla, in particolare sulle fasce, vengono rincorsi dagli avversari.

 

Dire che il concetto di pressing (magari non evoluto come oggi) fosse totalmente assente, non mi pare sia proprio vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.