Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Da Quinquennio a Quinquennio: la storia di due generazioni di eroi del calcio

Post in rilievo

Ho tagliato per ragioni di brevità gli articoli sugli scudetti anni '30 della Juventus, é ad essi che facevo riferimento....... ;)

.mmm OPS .... poichè non hai citato il mio precedente post .... per puro caso mi accorgo solo ora della tua gradita

risposta di cui ti Ringrazio !

Mi era venuto un uum dubbio che , erroneamente , mi stava portando in un'altra direzione , invece il tuo messaggio

ha dipanato e risolto appieno una mia ingiustificata ed inesatta titubanza mentale che avrebbe potuto portarmi

fuori strada !

Cordiali Saluti ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizio col dire che è un onore aprire questo topic. Raccogliere le info sui DUE quinquenni juventini è una cosa non pensavo sarebbe mai potuta capitare.

A differenza dei classici topic, in questo c’è un incrocio di notizie e nozioni (prese da Juventus.com, da wiki, e da un pezzo di Danilo Feola su J3S) per poter fare un quadro (seppur lungo :d) riassuntivo dei due quinquenni bianconeri. Ma soprattutto per provare a rievocare momenti, episodi, profumi di vittoria...

Insomma, un topic storico che più storico non si può, da conservare ;)

cit. " Inizio col dire che è un onore aprire questo topic" ....

:( Peccato solo che , finora , esso non sia stato onorato e frequentato , come avrebbe dovuto essere , specie se

consideriamo che il topic in questione è stato postato nel Forum più frequentato e celebrato della tifoseria bianconera !

Neanche lo " zoccolo duro " di chi ormai ha tagliato il traguardo degli " anta " ha accolto , come merita , questo tuo ottimo lavoro sospeso ed unito tra Fulgida Gloria dei Tempi Andati e Contemporanei / Recentissimi Vittoriosi Fasti a Tinte Bianconere !

Se è pur vero che , a volte , impegnarsi un po' a .. .giornale .. leggere .. " dura fatica " , è altresì vero che chi si professa Juventino non può non essere attratto dal Nostro Passato ... dal Nostro Vissuto .... dalla Nostra Storia :

solo attraverso la conoscenza di ciò che fu meglio possiamo comprendere chi siamo ... da dove veniamo ... e riusciamo ad acquisire

una oggettiva ed obiettiva " chiave di lettura " per poter più razionalmente valutare il presente !

Ed i più interessati ad intraprendere questo percorso dovrebbero essere proprio i più giovani tra gli iscritti ... ed invece .... !

Tant'è , bisogna farsene una ragione , anche se vedere un Topic come questo abbandonato un po' a se stesso ... quasi fosse

riservato a pochi ed intimi " adepti bianconeri " fa un po' male ... specie se uum penso che , tanto per fare un esempio , stamane

nella prima pagina del Forum c'erano ben 3 Topic dedicati a .... Lapadula .... neanche stessimo parlando di Messi ... Ronaldo ecc.ecc.

Ribadisco e Rinnovo i miei Complimenti ! .salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel Topic!

Forse il più interessante è bello che io abbia mai letto su vecchiasignora.com complimenti veramente

Quella Juve come questa che abbiamo vissuto, se le ricorderanno in eterno sopratutto i rivali, con la speranza che il prossimo anno si raggiunga il sesto di fila.... e li assisteremo all'emigrazione o al disconoscimento dello sport calcio da parte di milioni di antijuventini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel post Lee,

Non sarà stato semplice fare una sintesi così efficace.

Pochi giorni fa sono stato al JMuseum e dire che è stato emozionante è poco.

Vedere da vicino, "toccare con mano" una storia tanto bella, che ovviamente si mischiano con i miei ricordi (a partire dagli ann '70) è veramente bello.

Forse per questo leggere questo post mi ha fatto ancora più piacere.

Una curiosità: nella prima foto in cui si vedono Rosetta, Combi e Calligaris c'è quello che a me sembra una stranezza. Rosetta e Calligaris sono scesi in campo con due magiette diverse? (una con scollo a V e l'altra con collo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran topic, Lee

.ok

Ottimo pezzo, soprattutto la parte sui paragoni tra i campioni di ieri e quelli di oggi .ok.juve .juve

Grazie .ok

Preciso che stavolta ho fatto da raccordo tra le varie fonti per fare una sintesi, un incrocio che potesse essere il più possibile esplicativo (anche se avrei voluto aggiungere ancora altro... ma avrei messo a dura prova sia il server che la vs pazienza)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad esempio Maria Sole Agnelli; vedi topic sulla consegna coppa scudetto al JMuseum :) .

Questa è storia, anzi è leggenda, non è semplicemente Juve.

Grazie Leev per questi topic

Grande topic! Siamo leggenda, abbiamo fatto la storia e continuiamo a farla. .primo1

Grazie a voi ragazzi .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima storia, bellissimo post iniziale

qualche nota (forse) interessante:

Raimundo "Mumo" Orsi, uno degli oriundi che fu capace di vincere titoli con due nazionali diverse (il titolo sudamericano con l'Argentina e il mondiale del '34 con l'Italia, mentre Monti arrivò a giocare due finali mondiali con due casacche diverse ma ne vinse una sola, quella del '34 con noi, perdendo contro l'Uruguay 4 anni prima...ci torno dopo) tornò in patria nel '35 per evitare la chiamata alle armi per l'imminente guerra in Etiopia.

Luis Monti venne scoperto dalla Juve alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 ma dopo il mondiale del '30 aveva smesso l'attività agonistica. Scottato dalla terribile finale Uruguay-Argentina, per la quale fu minacciato di morte, sbagliò un gol facilissimo, perse e fuggì a bordo di una barca a remi sentendosi minacciato, si ritrovò a fare il pastaio a Buenos Aires...venne convinto da Orsi e Cesarini a vestire la casacca bianconera ma arrivò in sovrappeso di una quindicina di kg (praticamente quelli attribuiti a Tevez al suo arrivo...). Al suo arrivo a Porta Nuova dal treno scese un armadio di oltre 90 kg che scandalizzò tifosi e stampa. Decise di sottoporsi ad un duro allenamento mettendosi di sua volontà fuori rosa per recuperare: sotto il sole d'agosto correva con 3 maglioni, mangiava pochissimo, lavorava con la palla medica sul campo da gioco. In un mese perse 12 kg e al suo debutto in partitella segnò un gol pazzesco. Rimase ancora fuori qualche settimana per smaltire il tutto e poi divenne inamovibile titolare in mezzo al campo. Era fisicamente fortissimo e anche molto duro, furono diversi gli avversari costretti a uscire in barella, tra i quali anche Schiavio, suo compagno in nazionale. Talmente duro che, durante la mitica "battaglia di Highbury", quell'Inghilterra-Italia giocata nella nebbia novembrina dopo il mondiale del '34, subì la frattura dell'alluce dopo un pestone di Drake ma decise di rimanere in campo, praticamente immobile, pur di non lasciare la squadra in inferiorità (non c'erano le sostituzioni). Mandato comunque negli spogliatoi da Pozzo, subì un infortunio così grave da rimanere fermo per parecchi mesi.

A tinte fosche la storia che coinvolse Carcano. L'allenatore dei primi quattro scudetti era omosessuale, nemmeno troppo nascosto, e fu lui a pagare per tutti in un momento, sotto il fascismo, in cui queste cose non potevano rendersi troppo evidenti ed esplicite (a ben pensarci le cose non sono cambiate così tanto oggi). Le cronache raccontano che omosessuale non fosse il solo Carcano, ma anche alcuni giocatori come Varglien I e Luis Monti e che l'oggetto dei desideri dell'allenatore fosse il giovane Borel (detto "farfallino"), anche se in realtà pare che le mire fossero su Felicino.

In ogni caso Carcano venne allontanato e nessuno se ne stupì più di tanto, ma il lavoro del mister negli anni precedenti fu tale che i giocatori pareva giocassero ormai a memoria e vinsero anche il quinto scudetto di fila.

Si, la storia di Monti è conosciuta, mentre quella di Carcano un po' meno, ma credo che sia opportuno fare delle precisazioni.

Su Carcano non ci sono conferme di omosessualità ufficiale (per dire, stando alle voci sarebbero stati omosessuali anche Eraldo Monzeglio e Attila Sallustro), ma sospetti (comunque verosimili) di "tendenze" omosessuali, confermati anche da Pietro Rava. Ma se anche, verosimilmente, lo fosse stato, credo sia esagerato affermare che lo fosse in modo "nemmeno troppo nascosto". Carcano era uno che teneva alla disciplina e agli atteggiamenti, figurarsi se, in quel periodo, potesse lasciarsi andare "in modo neppure troppo nascosto". In realtà vi fu un mezzo regolamento di conti interno con il Barone Mazzonis. Se il motivo fu questo o questo fu usato come escamotage (tanto è vero che alcune voci su Varglien I e Monti fanno addirittura sorridere) non è dato sapere, nemmeno chi ne ha scritto ha la sicurezza al 100%. Nel caso in cui il motivo fosse questo va ricondotto tutto al periodo. All'epoca l'omosessualità era malvista dal regime, tanti furono gli omosessuali fatti catturare dalle ronde persino nelle case e imprigionati o deportati. Per questo motivo, al fine di evitare che le voci dilagassero (e probabilmente non nel senso inteso oggi), Carcano fu allontanato e, forse, anche "salvato".

Comunque... è per dire che parliamo di episodi "ufficiosi", non "ufficiali".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cit. " Inizio col dire che è un onore aprire questo topic" ....

:( Peccato solo che , finora , esso non sia stato onorato e frequentato , come avrebbe dovuto essere , specie se

consideriamo che il topic in questione è stato postato nel Forum più frequentato e celebrato della tifoseria bianconera !

Neanche lo " zoccolo duro " di chi ormai ha tagliato il traguardo degli " anta " ha accolto , come merita , questo tuo ottimo lavoro sospeso ed unito tra Fulgida Gloria dei Tempi Andati e Contemporanei / Recentissimi Vittoriosi Fasti a Tinte Bianconere !

Se è pur vero che , a volte , impegnarsi un po' a .. .giornale .. leggere .. " dura fatica " , è altresì vero che chi si professa Juventino non può non essere attratto dal Nostro Passato ... dal Nostro Vissuto .... dalla Nostra Storia :

solo attraverso la conoscenza di ciò che fu meglio possiamo comprendere chi siamo ... da dove veniamo ... e riusciamo ad acquisire

una oggettiva ed obiettiva " chiave di lettura " per poter più razionalmente valutare il presente !

Ed i più interessati ad intraprendere questo percorso dovrebbero essere proprio i più giovani tra gli iscritti ... ed invece .... !

Tant'è , bisogna farsene una ragione , anche se vedere un Topic come questo abbandonato un po' a se stesso ... quasi fosse

riservato a pochi ed intimi " adepti bianconeri " fa un po' male ... specie se uum penso che , tanto per fare un esempio , stamane

nella prima pagina del Forum c'erano ben 3 Topic dedicati a .... Lapadula .... neanche stessimo parlando di Messi ... Ronaldo ecc.ecc.

Ribadisco e Rinnovo i miei Complimenti ! .salve Stefano

Capisco pure che il topic sia lunghino :d ma d'altronde difronte alla storia, ad imprese epiche, il solo sintetizzarle richiede un certo spazio sefz

Grazie Stefano, gentilissimo. Immagino comunque che in molti lo abbiano letto o si riproporranno di farlo, prendendolo "a piccole dosi", senò amen, un topic così andava fatto per rimanere negli annali di VS. E' il minimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Topic e sempre grande Lee. Insieme a Stefano le 2 memorie storiche del forum con perle sempre interessanti messe a dispozione di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Topic e sempre grande Lee. Insieme a Stefano le 2 memorie storiche del forum con perle sempre interessanti messe a dispozione di tutti.

Carissimo , se lo " Stefano " da te citato come nick-name ha " 29 MAGGIO 1985 " , allora non posso e non devo

esimermi dal .salve Ringraziarti ! Così non fosse , chiedo .imb scusa in anticipo per aver frainteso !

Dando per ( quasi ) assodato che il soggetto in questione sia proprio il sottoscritto naturale mi sorge un dubbio :

uum mi sbaglierò ma non sono poi così sicuro che l'Ottimo ... Enciclopedico e , beato lui , Giovane LEE sia poi così onorato e felice di essere accostato ad una :patpat: " Vecchia e Decrepita :( Cariatide Bianconera " quale , in effetti , io sono ... .ghgh

Buon Proseguimento ! ;) Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo , se lo " Stefano " da te citato come nick-name ha " 29 MAGGIO 1985 " , allora non posso e non devo

esimermi dal .salve Ringraziarti ! Così non fosse , chiedo .imb scusa in anticipo per aver frainteso !

Dando per ( quasi ) assodato che il soggetto in questione sia proprio il sottoscritto naturale mi sorge un dubbio :

uum mi sbaglierò ma non sono poi così sicuro che l'Ottimo ... Enciclopedico e , beato lui , Giovane LEE sia poi così onorato e felice di essere accostato ad una :patpat: " Vecchia e Decrepita :( Cariatide Bianconera " quale , in effetti , io sono ... .ghgh

Naturalmente itendevo te. Grande utente 29 maggio 1985,colonna storica di vs Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente itendevo te. Grande utente 25 maggio 1985,colonna storica di vs Stefano.

Grazie ed ancora Grazie ! Veramente troppo gentile ! Non merito siffatta considerazione !

.salve Stefano

P.S. - Dimenticavo : sei un ottimo e preparato Utente degno del massimo rispetto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ed ancora Grazie ! Veramente troppo gentile ! Non merito siffatta considerazione !

.salve Stefano

P.S. - Dimenticavo : sei un ottimo e preparato Utente degno del massimo rispetto !

Ti ringrazio e ribadisco la grande stima nei tuoi confronti.Buona serata Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel Topic!

Forse il più interessante è bello che io abbia mai letto su vecchiasignora.com complimenti veramente

Quella Juve come questa che abbiamo vissuto, se le ricorderanno in eterno sopratutto i rivali, con la speranza che il prossimo anno si raggiunga il sesto di fila.... e li assisteremo all'emigrazione o al disconoscimento dello sport calcio da parte di milioni di antijuventini

Grazie, davvero troppo gentile! .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel post Lee,

Non sarà stato semplice fare una sintesi così efficace.

Pochi giorni fa sono stato al JMuseum e dire che è stato emozionante è poco.

Vedere da vicino, "toccare con mano" una storia tanto bella, che ovviamente si mischiano con i miei ricordi (a partire dagli ann '70) è veramente bello.

Forse per questo leggere questo post mi ha fatto ancora più piacere.

Una curiosità: nella prima foto in cui si vedono Rosetta, Combi e Calligaris c'è quello che a me sembra una stranezza. Rosetta e Calligaris sono scesi in campo con due magiette diverse? (una con scollo a V e l'altra con collo)

All'epoca poteva capitare che un giocatore potesse indossare maglie spurie. Non capitava spesso ma capitava. Al di là dell'imperfetta uniformità delle strisce in tutte le squadre palate, la dotazione non era certo quella di oggi. Se già 40 anni fa i giocatori avevano 3/4 maglie a stagione, figurati 80/90 anni fa! Ecco allora che Caligaris quel giorno si trovò a dover ovviare con una maglia precedente (è la sua ad essere la più "vecchia").

Grazie per i complimenti .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non iniziamo a dire bugie eh!... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'epoca poteva capitare che un giocatore potesse indossare maglie spurie. Non capitava spesso ma capitava. Al di là dell'imperfetta uniformità delle strisce in tutte le squadre palate, la dotazione non era certo quella di oggi. Se già 40 anni fa i giocatori avevano 3/4 maglie a stagione, figurati 80/90 anni fa! Ecco allora che Caligaris quel giorno si trovò a dover ovviare con una maglia precedente (è la sua ad essere la più "vecchia").

Grazie per i complimenti .ok

Grazie per la spiegazione.

Ne approfitto per fare alcune considerazioni. Pensare che uno sport giovane, anche se tutti gli sport all'epoca erano "giovani", suscitasse già una passione così coinvolgente fa capire come il calcio abbia da sempre avuto una sua unicità nel coinvolgere le persone.

Vedendo la foto dei festeggiamentei in piazza non si può fare a meno di notare come, nonostante una generale compostezza, anche allora la folla riempisse le piazze per lo scudetto.

Tornando al calcio, come ha già detto un altro utente, è notevole pensare come certe giocate venissero fatte con quei palloni e, sopratutto, quei campi. E' vero che oggi la velocità del gioco è aumentata di molto, ma quelli erano veri campi di patate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del topic. Bellissimo leggere giornali d'epoca. Perfetto se parlano anche di trionfi juve.

Topic bellissimo, che merita di stare in prima pagina.

Grazie a voi .ok

Grazie per la spiegazione.

Ne approfitto per fare alcune considerazioni. Pensare che uno sport giovane, anche se tutti gli sport all'epoca erano "giovani", suscitasse già una passione così coinvolgente fa capire come il calcio abbia da sempre avuto una sua unicità nel coinvolgere le persone.

Vedendo la foto dei festeggiamentei in piazza non si può fare a meno di notare come, nonostante una generale compostezza, anche allora la folla riempisse le piazze per lo scudetto.

Tornando al calcio, come ha già detto un altro utente, è notevole pensare come certe giocate venissero fatte con quei palloni e, sopratutto, quei campi. E' vero che oggi la velocità del gioco è aumentata di molto, ma quelli erano veri campi di patate.

Il calcio ha sempre avuto un magia incredibile, quasi impossibile non innamorarsene.

In quanto a campi e palloni... sui campi transeat, ma quando beccavi la cucitura dei palloni colpendo di testa, magari di striscio... ahia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la storia di Monti è conosciuta, mentre quella di Carcano un po' meno, ma credo che sia opportuno fare delle precisazioni.

Su Carcano non ci sono conferme di omosessualità ufficiale (per dire, stando alle voci sarebbero stati omosessuali anche Eraldo Monzeglio e Attila Sallustro), ma sospetti (comunque verosimili) di "tendenze" omosessuali, confermati anche da Pietro Rava. Ma se anche, verosimilmente, lo fosse stato, credo sia esagerato affermare che lo fosse in modo "nemmeno troppo nascosto". Carcano era uno che teneva alla disciplina e agli atteggiamenti, figurarsi se, in quel periodo, potesse lasciarsi andare "in modo neppure troppo nascosto". In realtà vi fu un mezzo regolamento di conti interno con il Barone Mazzonis. Se il motivo fu questo o questo fu usato come escamotage (tanto è vero che alcune voci su Varglien I e Monti fanno addirittura sorridere) non è dato sapere, nemmeno chi ne ha scritto ha la sicurezza al 100%. Nel caso in cui il motivo fosse questo va ricondotto tutto al periodo. All'epoca l'omosessualità era malvista dal regime, tanti furono gli omosessuali fatti catturare dalle ronde persino nelle case e imprigionati o deportati. Per questo motivo, al fine di evitare che le voci dilagassero (e probabilmente non nel senso inteso oggi), Carcano fu allontanato e, forse, anche "salvato".

Comunque... è per dire che parliamo di episodi "ufficiosi", non "ufficiali".

grazie per le precisazioni, anche sul "salvataggio", cosa a cui non avevo effettivamente pensato.

sul fatto che non fosse troppo nascosto mi riferisco al fatto che all'epoca la cosa non suscitò troppe indagini, non si cercò di capire perché Carcano fosse stato allontanato, perché lo si intuiva.

Che Carcano fosse estremamente attento alla disciplina (famoso il suo controllo assoluto su ciò che facevano i giocatori nel loro tempo libero, controllo che si ripercuoteva in campo, tanto che anche senza di lui la squadra continuò a giocare sui medesimi binari) non lo vedo in contraddizione con il suo orientamento sessuale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le precisazioni, anche sul "salvataggio", cosa a cui non avevo effettivamente pensato.

sul fatto che non fosse troppo nascosto mi riferisco al fatto che all'epoca la cosa non suscitò troppe indagini, non si cercò di capire perché Carcano fosse stato allontanato, perché lo si intuiva.

Che Carcano fosse estremamente attento alla disciplina (famoso il suo controllo assoluto su ciò che facevano i giocatori nel loro tempo libero, controllo che si ripercuoteva in campo, tanto che anche senza di lui la squadra continuò a giocare sui medesimi binari) non lo vedo in contraddizione con il suo orientamento sessuale ;)

Prego, grazie a te che hai menzionato quel particolare (fa parte delle tante "storie" che avrei voluto inserire nel primo topic, ma sarebbe diventato ancor più lungo di quello che già è).

Si, diciamo che lo si intuì o ci fu qualcuno che lo "fece intuire", approfittandosene oltremodo per tirare su "il caso" (nel caso fosse presunto). Ad ogni modo all'epoca bastava già solo la voce ed eri segnato.

Sull'ultima frase... non con l'orientamento sessuale, ci mancherebbe, bensì con il riferimento al "nemmeno tanto nascosto" (che forse ho frainteso io assimilandolo ad atteggiamenti fin troppo, "sguaiatamente", espliciti), quando perlopiù si parla di "tendenze" deducibili. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.