Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

A me non risulta che nessun tar sia riuscito ad abolire il canone...tanto per fare un esempio. E poi, chi ricorrerebbe? Solo uno stolto preferirebbe veder aumentato il prezzo della benzina con accise che non sai mai quante siano e dove vadano, piuttosto che avere una somma certa, identificabile e stanziabile sin da subito. Perchè questo succederà; aumenteranno le tasse per tutti e ci mangeranno i soliti noti. Che lo stato sia contento di questo, mi sembra fin troppo ovvio, ma che una cosa del genere non venga capita dal singolo cittadino, è PARADOSSALE.

la rai è un'azienda pubblica!

chi ricorrerebbe? chiunque abbia giocato al superenalotto ne avrebbe diritto...

aumentare le tasse (dirette o indirette) è l'unico mezzo e le tasse hanno proprio il vantaggio/svantaggio di essere impersonali...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è il sistema giapponese https://en.wikipedia.org/wiki/Earthquake_Early_Warning_(Japan'>https://en.wikipedia.org/wiki/Earthquake_Early_Warning_(Japan) 4000 sismografi. La maggioranza dei terremoti li avviene al largo, dove si incontrano le faglie, nell'oceano (e infatti hanno anche il problema tsunami) dato che l'onda di terremoto nella terra viaggia lenta riescono a dare un preavviso di qualche minuto (8 nel caso dello tsunami del 2011). Hanno tutto un sistema di avviso alla popolazione (ho visto su youtube anche dei video con il countdown) poi credo porranno in sicurezza tutta una serie di cose tipo centrali nucleari (che in italia non abbiamo) e treni alta velocità (che in italia non abbiamo) eccetera Ora, l'altra sera l'onda di terremoto, a quanto hanno detto su skynews, è arrivata a roma in un minuto (dove ha viaggiato più lenta) e nell'adriatico in circa 20 secondi. Con dei tempi del genere cosa vuoi organizzare? Inoltre i danni ingenti sono stati a causa dell'ipocentro basso e in questi casi sono molto circostanziati: quindi è doppiamente inutile dare l'allarme nelle zone limitrofe

Stai parlando di

Questo è il sistema giapponese https://en.wikipedia.org/wiki/Earthquake_Early_Warning_(Japan) 4000 sismografi. La maggioranza dei terremoti li avviene al largo, dove si incontrano le faglie, nell'oceano (e infatti hanno anche il problema tsunami) dato che l'onda di terremoto nella terra viaggia lenta riescono a dare un preavviso di qualche minuto (8 nel caso dello tsunami del 2011). Hanno tutto un sistema di avviso alla popolazione (ho visto su youtube anche dei video con il countdown) poi credo porranno in sicurezza tutta una serie di cose tipo centrali nucleari (che in italia non abbiamo) e treni alta velocità (che in italia non abbiamo) eccetera Ora, l'altra sera l'onda di terremoto, a quanto hanno detto su skynews, è arrivata a roma in un minuto (dove ha viaggiato più lenta) e nell'adriatico in circa 20 secondi. Con dei tempi del genere cosa vuoi organizzare? Inoltre i danni ingenti sono stati a causa dell'ipocentro basso e in questi casi sono molto circostanziati: quindi è doppiamente inutile dare l'allarme nelle zone limitrofe

Stai parlando di tsunami e non so perchè.

Qua il problema tsunami non sussiste, il problema qua sono le costruzioni antisismiche. In Giappone tutti gli edifici sono progettati seguendo le regole antisismiche, infatti quando ci fu il terremoto gli edifici "ballarono" e basta, non crollarono. Lui vuole fare in modo che anche in Italia ci sia questo modo di costruire - che ora non c'è, vedasi la fantomatica scuola se non erro che avrebbe dovuto essere antisismica e invece..-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rai è quell'azienda a cui vanno i soldi (privati) del canone.

Le opere pubbliche sarebbero per l'appunto pubbliche, a cui andrebbe una parte dei soldi dei cittadini (non di sisal, visto che depaupereresti una vincita)

Chi ricorrerebbe nei confronti dello stato per una cifra che ha vinto qualcun altro? Al massimo potrebbe ricorrere il vincitore...ma al momento della giocata saprebbe già l'importo in caso di vincita...quindi, cosa vuoi ricorrere?

Ripeto e chiudo; vedere la pervicacia con cui ci si ostina a difendere un modus operandi che ce lo butta sistematicamente arculo, mi fa sorridere anzichenó.

La rai è quell'azienda a cui vanno i soldi (privati) del canone.

Le opere pubbliche sarebbero per l'appunto pubbliche, a cui andrebbe una parte dei soldi dei cittadini (non di sisal, visto che depaupereresti una vincita)

Chi ricorrerebbe nei confronti dello stato per una cifra che ha vinto qualcun altro? Al massimo potrebbe ricorrere il vincitore...ma al momento della giocata saprebbe già l'importo in caso di vincita...quindi, cosa vuoi ricorrere?

Ripeto e chiudo; vedere la pervicacia con cui ci si ostina a difendere un modus operandi che ce lo butta sistematicamente arculo, mi fa sorridere anzichenó.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La rai è quell'azienda a cui vanno i soldi (privati) del canone. Le opere pubbliche sarebbero per l'appunto pubbliche, a cui andrebbe una parte dei soldi dei cittadini (non di sisal, visto che depaupereresti una vincita) Chi ricorrerebbe nei confronti dello stato per una cifra che ha vinto qualcun altro? Al massimo potrebbe ricorrere il vincitore...ma al momento della giocata saprebbe già l'importo in caso di vincita...quindi, cosa vuoi ricorrere? Ripeto e chiudo; vedere la pervicacia con cui ci si ostina a difendere un modus operandi che ce lo butta sistematicamente arculo, mi fa sorridere anzichenó.

la rai non è privata

il montepremi si forma in sisal non è lo stato che decide, i cittadini che giocano al superenalotto sarebbero colpiti da questa "tassa" in maniera superiore a quella degli altri (ma tanto il gioco è un vizio e come tale chi se ne frega... stato etico) avrebbero diritto a lamentarsi tutti quelli che hanno giocato e potrebbero giustamente fare ricordo vincendolo a mani basse...

sull'ultima frase non indago.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stai parlando di Stai parlando di tsunami e non so perchè. Qua il problema tsunami non sussiste, il problema qua sono le costruzioni antisismiche. In Giappone tutti gli edifici sono progettati seguendo le regole antisismiche, infatti quando ci fu il terremoto gli edifici "ballarono" e basta, non crollarono. Lui vuole fare in modo che anche in Italia ci sia questo modo di costruire - che ora non c'è, vedasi la fantomatica scuola se non erro che avrebbe dovuto essere antisismica e invece..-

Guarda che non avvengono solo sotto terra i terremoti eh! Lo Tsunami è un fenomeno diverso che può essere una conseguenza del terremoto in acqua.

Il Giappone presenta più tipi di terremoti, essendo come la zona di Los Angeles in una faglia moolto particolare e a rischio da anni (la famosa faglia di San Andreas, è quella americana), guardati questo video di Sky di oggi, con un geologo giapponese esperto del settore e senti cosa dice:

https://www.facebook...193762374030714

Aggiungo che spulciando un po' sul sito dell'INGV poche ore prima del sisma di Amatrice, ci sono state varie scosse con epicentro nell'Adriatico, se non erro a Senigallia ma anche qui vicino a me sul Gargano, quindi non facciamo confusione fra Tsunami e terremoti che possono avvenire con epicentri anche in mare. .ok

Per la precisione, ti riporto quello che dice su Wikipedia a proposito di Maremoto, poi ovviamente questo è solo un incipit:

Il maremoto (composto di mare e moto, sul modello di terremoto) è un moto ondoso anomalo del mare, originato da unterremoto sottomarino o anche da altri eventi che comportino uno spostamento improvviso di una grande massa d'acqua quali, per esempio, una frana, un'eruzione vulcanica sottomarina o un impatto meteoritico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la rai non è privata

il montepremi si forma in sisal non è lo stato che decide, i cittadini che giocano al superenalotto sarebbero colpiti da questa "tassa" in maniera superiore a quella degli altri (ma tanto il gioco è un vizio e come tale chi se ne frega... stato etico) avrebbero diritto a lamentarsi tutti quelli che hanno giocato e potrebbero giustamente fare ricordo vincendolo a mani basse...

sull'ultima frase non indago.

Bon, dai, mi pare evidente che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Mi scuso con te e con tutti per essere andato avanti in una polemica che non è adatta al luogo e tantomeno al momento; c'è troppa sofferenza per prolungare il discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che non avvengono solo sotto terra i terremoti eh! Lo Tsunami è un fenomeno diverso che può essere una conseguenza del terremoto in acqua.

Il Giappone presenta più tipi di terremoti, essendo come la zona di Los Angeles in una faglia moolto particolare e a rischio da anni (la famosa faglia di San Andreas, è quella americana), guardati questo video di Sky di oggi, con un geologo giapponese esperto del settore e senti cosa dice:

https://www.facebook...193762374030714

Aggiungo che spulciando un po' sul sito dell'INGV poche ore prima del sisma di Amatrice, ci sono state varie scosse con epicentro nell'Adriatico, se non erro a Senigallia ma anche qui vicino a me sul Gargano, quindi non facciamo confusione fra Tsunami e terremoti che possono avvenire con epicentri anche in mare. .ok

Per la precisione, ti riporto quello che dice su Wikipedia a proposito di Maremoto, poi ovviamente questo è solo un incipit:

Bene, e io ripeto:

Honda parla di terremoto, qua non possono avvenire maremoti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma seriamente state discutendo del Superenalotto? :|

Sant'Iddio, pensiamo alle cose serie..

La discussione ha preso una piega davvero triste, non pensavo potesse accadere in riferimento ad avvenimenti del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, e io ripeto:

Honda parla di terremoto, qua non possono avvenire maremoti

Si qui credo che ci non ci siano possibilità di un avvenimento simile, diciamo che sono pari allo zero. .ok

La discussione ha preso una piega davvero triste, non pensavo potesse accadere in riferimento ad avvenimenti del genere.

Ho visto poi alcuni TG e video sui vari siti e link di Facebook, è una roba indecente. Concordo con te, non ci sono solo gli sciacalli che vanno lì sul posto ma anche sul web. Una roba schifosa e indecente, come quella di far sentire l'audio delle telefonate, che senso ha? Da un punto di vista deontologico cosa aggiunge questa notizia? .boh

Non capisco anche se mi sforzo, non ci arrivo.

P.S.: E io di chiamate di emergenza ne ho sentita qualcuna, essendo stato per anni qualche volta nella caserma dei VVF della mia città.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima le tendopoli, poi il superenalotto, infine la bufala della scala modificata per non pagare i danni

Lo sciacallaggio si è definitivamente spostato sul web

Non solo sul web...

b7fed3faacfccdf1b86160e5e8d03ccd.jpg

.doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani pensavo di andare ai funerali di Stato...ma non oso pensare a cosa sara' il centro di Ascoli ed in particolare Piazza Arringo(la piazza dove si trova la Cattedrale di Sant'Emidio)...

Capirai...ci saranno tutte le più' alte cariche dello Stato...manco ci faranno avvicinare alla piazza...

Boh...vediamo se sara' il caso di andarci oppure se sara' meglio vederli in TV...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando di

Stai parlando di tsunami e non so perchè.

Qua il problema tsunami non sussiste, il problema qua sono le costruzioni antisismiche. In Giappone tutti gli edifici sono progettati seguendo le regole antisismiche, infatti quando ci fu il terremoto gli edifici "ballarono" e basta, non crollarono. Lui vuole fare in modo che anche in Italia ci sia questo modo di costruire - che ora non c'è, vedasi la fantomatica scuola se non erro che avrebbe dovuto essere antisismica e invece..-

la peculiarità del sistema giapponese è quella: early warning da terremoti e tsunami. non altro.

I criteri con cui dovrebbero essere costruite le nuove abitazioni sono condivise dalla comunità internazione: la differenza è, ovviamente, nell'implementazione legislativa dove ogni stato decide come applicare i criteri che ritiene opportuno.

E per inciso le case vecchie sono andate giù pure in giappone, esattamente come in italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua. Non penso sia difficile da capire

intendi in italia... bè, correggo te e anche l'utente precedente... il rischio tsunami in italia c'è, non è altissimo come in giappone ma c'è, tutto il complesso sottomarino legato al Marsili (a 150 km dalle coste calabresi e siciliane) potrebbe generarlo come anche Vulcano o Ischia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendi in italia... bè, correggo te e anche l'utente precedente... il rischio tsunami in italia c'è, non è altissimo come in giappone ma c'è, tutto il complesso sottomarino legato al Marsili (a 150 km dalle coste calabresi e siciliane) potrebbe generarlo come anche Vulcano o Ischia...

Appunto, parli di supervulcani come il Marsili che oltre agli tsunami porterebbe ad un numero di vittime pazzesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, parli di supervulcani come il Marsili che oltre agli tsunami porterebbe ad un numero di vittime pazzesco.

essendo in mare il rischio è "solo" lo tsunami e non so quanto tempo ci metterebbe a coprire i 150 km nè quanto preavviso avrebbero le due coste (settentrinale sicula e occidentale calabra) per mettersi in salvo... aggiungi pure che le uniche strade decenti sono proprio quelle sulla costa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende a quale scala ti riferisci. Se a quella Richter non c'entra nulla, serve solo a dare un valore energetico alla scossa, e dubito ci siano leggi in base alla scala RIchter.

La scala Mercalli invece classifica il danno, e a vedere dai risultati questa è scala X - Rovina di molti edifici, molte vittime umane, crepacci nel suolo - che è definita "completamente distruttiva". Ora, ammesso che esista una legge così, è abbastanza senza senso che non venga aiutata una zona colpita da una scossa "completamente distruttiva"

Non è obbligatorio, ma daresti un segnale. Se io, onesto operaio che guadagno 1200 euro al mese, mi sento quasi in dovere di donare 2 euro perchè un milionario non dovrebbe? Ah, vero, deve prendersi il Porsche nuovo, scusa.

Ma poi tutti che scrivono messaggi di cordoglio su Facebook. Come se alle famiglie colpite interessasse qualcosa di Facebook

Generalismo spiccio.

Ci saranno migliaia di persone che fanno beneficienza senza sbandierarlo, dal tuo discorso sembra quasi che sia una colpa.

Gente come Buffon, Tommasi e Totti, tanto per fare qualche esempio, che si sono sempre prodigati nelle campagne di solidarietà, pensi che non abbiano contribuito o che non pensino di farlo? Eppure non hanno fatto post.

Ognuno fa quel che crede, ma non è che quello che sta zitto e lo fa è da guardare con sospetto più di chi lo scrive sui social. Non diciamo assurdità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.