Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Mamma mia, ma che sta succedendo? Sta ballando tutto il centro Italia. Assurdo davvero :|

Come state ragazzi? Come è andata la nottata?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci penso io, dammi 2 min

EDIT

I triangolini rappresentano il lembo di terra che si sovrappone all'altro lembo di terra.

Normal faults sono le faglie distensive. Per intenderci sono quelle che hanno dato vita ai terremoti recenti (geologicamente parlando) lungo l'appennino

I palloncini bianco e verdi si chiamano meccanismi focali. Danno informazione riguardo la geometria della faglia attivata.

figure07.png

figure06.png

Fig-2-Simplified-structural-and-geological-map-of-the-study-area-modified-from-Bigi-et.png

image-20160824-30259-fv2q41.png

Belle carte. Mostra sempre più l'abbassamento e l'inabissamento della catena appenninica interna, e quindi l'attività delle faglie distensive lungo i margini subsidenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque questo gruppo: https://www.facebook...recast/?fref=ts

Aveva previsto questi terremoti. Ora non so se sia solo * o cosa e non ci capisco niente di questi argomenti, però date un'occhiata .sisi

Stefano Calandraa Earthquakes Forecast - The Gravitational Theory

18 ottobre alle ore 22:55 · Venezia, Veneto

PICCHI SISMICI IN TUTTA ITALIA (a partire da nord) TRA 21/10 e 10/11/2016. ULTIMA FASE SISMICA RILEVANTE IN ITALIA PER IL 2016! (Finalmente!1f613.png��)

Una straordinaria sequenza (mai vista nelle analisi degli ultimi 100 anni di terremoti in Italia!) di ben 5 allineamenti planetari stanno per realizzarsi.

Ieri alle 11:43 · Venezia, Veneto

BOLLETTINO 26/10/2016.

ORARI DI PROBABILI PICCHI SISMICI IN ITALIA ED AREA MEDITERRANEA 26-28/10/2016 - AGGIORNAMENTO:

INCREMENTO RISCHIO SISMICO PER SERA-NOTTE DEL 26/10!1f613.png

C'è stato niente stanotte verso le 5.30?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aveva previsto questi terremoti. Ora non so se sia solo * o cosa e non ci capisco niente di questi argomenti, però date un'occhiata .sisi

PICCHI SISMICI IN TUTTA ITALIA (a partire da nord) TRA 21/10 e 10/11/2016. ULTIMA FASE SISMICA RILEVANTE IN ITALIA PER IL 2016! (Finalmente!1f613.png��)

Una straordinaria sequenza (mai vista nelle analisi degli ultimi 100 anni di terremoti in Italia!) di ben 5 allineamenti planetari stanno per realizzarsi.

BOLLETTINO 26/10/2016.

ORARI DI PROBABILI PICCHI SISMICI IN ITALIA ED AREA MEDITERRANEA 26-28/10/2016 - AGGIORNAMENTO:

INCREMENTO RISCHIO SISMICO PER SERA-NOTTE DEL 26/10!1f613.png��

E' assolutamente normale che ci sia attività sismica dopo un foreshock e un mainshock!

Ci sono state decine e decien di repliche sotto il grado 5 e centinaia sotto il grado due. Praticamente scosse ogni minuto quasi. Mamma mia che * questo qua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' assolutamente normale che ci sia attività sismica dopo un foreshock e un mainshock!

Ci sono state decine e decien di repliche sotto il grado 5 e centinaia sotto il grado due. Praticamente scosse ogni minuto quasi. Mamma mia che * questo qua.

Ma lui l'ha previsto giorni prima. Ho messo le date

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lui l'ha previsto giorni prima. Ho messo le date

Anche io posso scrivere che domani ci sarà un terremoto di magnitudo 5 da qualche parte nel mondo visto che, di media, ce ne sono almeno 6 di quella magnitudo ogni giorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BOLLETTINO 26/10/2016.

Si ho seguito anche io quello che diceva quel gruppo da quando l'ha scritto l'altro utente, Virgi.

Effettivamente finora oltre a quelli del 26, ha azzeccato quello di oggi delle 5.30 e quello delle 10.48 (anche se aveva parlato delle 11.30 come orario, mi pare troppo dire in che ora e minuto preciso possa accadere).

Li seguo più per curiosità e prima per questo motivo ho chiesto all'utente che vive in Australia lumi su questa teoria dell'allineamento dei pianeti. Pare che ci sia pure un'applicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ho seguito anche io quello che diceva quel gruppo da quando l'ha scritto l'altro utente, Virgi.

Effettivamente finora oltre a quelli del 26, ha azzeccato quello di oggi delle 5.30 e quello delle 10.48 (anche se aveva parlato delle 11.30 come orario, mi pare troppo dire in che ora e minuto preciso possa accadere).

Li seguo più per curiosità e prima per questo motivo ho chiesto all'utente che vive in Australia lumi su questa teoria dell'allineamento dei pianeti. Pare che ci sia pure un'applicazione.

Cavolo :o

Comunque è dal 26 agosto che lavorano a questa teoria, e stando ai fatti i terremoti di questi giorni li hanno previsti tutti. Sto leggendo tantissime cose su questa teoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedo a chi ne sa più di me.....ho sentito che si è sentito fino a Bolzano o in Austria...ma com'è possibile dato che qui nel milanese non si è sentito? non dovrebbe propargarsi in "onde circolari" come quando il sasso finisce in acqua?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno o buonasera, non so dove tu sia adesso, mi pare di ricordare in Australia. Intanto ti ringrazio per il contributo, volevo chiederti un approfondimento sulla linea nera più marcata, "thrust front e subduction zone". Io abito a occhio e croce dove quella linea rientrando dal Mar Adriatico incrocia la costa, anche se ieri mi trovavo a casa della mia ragazza in una zona dove il terremoto si sente ancora più forte. Mi pare di capire che ci siano stati eventi sismici rilevanti anche in questa zona, specie costa marchigiana, negli ultimi 30 anni, purtroppo la mappa con le sfere è tagliata proprio dove avrei voluto leggere la magnitudo... Fino ad oggi avevo visto solo mappe sul rischio sismico, abbastanza rassicuranti per chi abita sulla costa, vedere una faglia sotto al kulo non è propriamente bello in queste ore. Grazie in anticipo.

Grandissimo bro! Apprezzo davvero il lavoro che fai in questo topic, riesci a spiegare tutto perfettamente.

La mappa vista a Sky era molto simile alla prima e comprendeva tutta l'Italia e anche le faglie nell'Adriatico a ridosso dei Balcani.

Ora ti chiedo ma quanta possibilità ha di essere credibile questo Calandra, di quel gruppo, con questa teoria dell'allineamento dei pianeti etc? Io non sono esperto in materia, mi sono fermato al 3° Liceo con Geografia Astronomica e quindi non ho elementi per capirne maggiormente.

Grazie ancora. .ok

P.S.: Da dove sono tratte queste immagini? Mi interesserebbe sapere di più su alcune zone, eventualmente se vuoi ne parliamo in pvt.

Ciao ragazzi, ho rimediato uno strappo alla schiena quindi sono a letto a riposo. Appena mi riprendo non manchero' di continuare il dialogo amici :)

Ico, appena posso rimedio qualche carta piu' esaustiva che comprende la tua zona, cosi' ci basiamo sul lavoro e sui dati dell' INGV. La struttura e' enormemente importante, ma questo non fa sempre scopa con la sismicita'.

Cocteau, Calandra ha anche cannato e completamente ignorato la previsione di fine settembre. Le forze interne della terra sono di centinaia di ordini di grandezza maggiori di un'eventuale interazione cosmica dovuta all'allineamento planetario.

Uno non scarta nessuna possibilita', ma deve anche considerare la dinamica del pianeta. Tra l'altro Calandra ha smerdato Doglioni, presidente dell'INGV che e' una persona d'oro, splendida davvero. Sono arrivato sin qui per merito suo.

Approfondiremo presto amici :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BOLLETTINO 26/10/2016.

Ragazzi per favore non credete a queste cose. Non c'è nulla di scientificamente dimostrato nella connessione tra terremoti e allineamenti dei pianeti. Che ci fosse la possibilità di un terremoto qui al centro te lo poteva dire anche mia nipote di 5 anni, sono due mesi che vanno avanti i terremoti in maniera ininterrotta anche se i media non ne parlano più. E statisticamente purtroppo le sequenze sismiche in questa zona hanno una durata di mesi, con picchi e momenti di stasi.

Non hanno previsto un bel niente.

chiedo a chi ne sa più di me.....ho sentito che si è sentito fino a Bolzano o in Austria...ma com'è possibile dato che qui nel milanese non si è sentito? non dovrebbe propargarsi in "onde circolari" come quando il sasso finisce in acqua?

Ci sono terreni che facilitano la propagazione delle onde e altri che la ostacolano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero si propagano circolarmente sì, ma in tutte le direzioni. Tuttavia l'ampiezza delle onde sismiche in genere decresce rapidamente all'aumentare della distanza dall'epicentro (proiezione in superficie dell'ipocentro). Il fatto che, possa sentirsi o meno anche a grande distanza dipende da molti fattori, in primis, per fenomeni di riflessione o rifrazione delle onde, sia, soprattutto, per amplificazioni locali causate da terreni piuttosto deformabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi me la spiega, in sintesi, sta teoria dell'allineamento?

Grazie.

Non c'è molto da spiegare. Secondo i sostenitori di questa teoria, le forze gravitazionali dei pianeti scatenano un sisma in determinate condizioni di allineamento.

Se ti interessa conoscerla in maniera dettagliata, qui puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.

http://teoriaprevisioneterremoti.blogspot.it/2016/09/la-teoria-di-previsione-dei-terremoti.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo :o

Comunque è dal 26 agosto che lavorano a questa teoria, e stando ai fatti i terremoti di questi giorni li hanno previsti tutti. Sto leggendo tantissime cose su questa teoria.

Cioè?

Stavo studiando e non ho avuto modo di approfondire, anche se aquadijo non la ritiene molto affidabile e tendo a fidarmi di ciò che dice, seppur in questo campo la scienza esatta non esiste, io comunque leggo tutto senza alcun problema e con piacere (un po' meno quando ci sono questi eventi sismici). :)

P.S.: Va' detto che io fra due appassionati astronomi e dei geologi, preferisco quest'ultimi sempre. Poi come già detto non ho problemi ad ascoltare tutte le campane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho rimediato uno strappo alla schiena quindi sono a letto a riposo. Appena mi riprendo non manchero' di continuare il dialogo amici :)

Ico, appena posso rimedio qualche carta piu' esaustiva che comprende la tua zona, cosi' ci basiamo sul lavoro e sui dati dell' INGV. La struttura e' enormemente importante, ma questo non fa sempre scopa con la sismicita'.

Cocteau, Calandra ha anche cannato e completamente ignorato la previsione di fine settembre. Le forze interne della terra sono di centinaia di ordini di grandezza maggiori di un'eventuale interazione cosmica dovuta all'allineamento planetario.

Uno non scarta nessuna possibilita', ma deve anche considerare la dinamica del pianeta. Tra l'altro Calandra ha smerdato Doglioni, presidente dell'INGV che e' una persona d'oro, splendida davvero. Sono arrivato sin qui per merito suo.

Approfondiremo presto amici :)

Ti ringrazio, effettivamente da quel po' che ho studiato non ricordavo nulla di attinente. In che senso ha smerdato Doglioni?

In bocca al lupo per la schiena, rimettiti presto. :)

Ragazzi per favore non credete a queste cose. Non c'è nulla di scientificamente dimostrato nella connessione tra terremoti e allineamenti dei pianeti. Che ci fosse la possibilità di un terremoto qui al centro te lo poteva dire anche mia nipote di 5 anni, sono due mesi che vanno avanti i terremoti in maniera ininterrotta anche se i media non ne parlano più. E statisticamente purtroppo le sequenze sismiche in questa zona hanno una durata di mesi, con picchi e momenti di stasi.

Non hanno previsto un bel niente.

Ci sono terreni che facilitano la propagazione delle onde e altri che la ostacolano.

Questo è in parte vero, nella mia zona (Puglia) è da circa 1 mese che sentiamo terremoti che spesso e volentieri avvengono in mare (nella zona di Foggia, sul Gargano) o quelli che avvengono fra Albania e Grecia, seppur per nostra fortuna di bassa intensità.

Poi ho letto anche di altre scosse nell'ultimo mese a Rieti sempre e provincia. Ovvio che più è grande e intenso il terremoto e più danni combina, più attira l'attenzione dei media. Però il tuo ragionamento non è sbagliato. .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè?

Stavo studiando e non ho avuto modo di approfondire, anche se aquadijo non la ritiene molto affidabile e tendo a fidarmi di ciò che dice, seppur in questo campo la scienza esatta non esiste, io comunque leggo tutto senza alcun problema e con piacere (un po' meno quando ci sono questi eventi sismici). :)

P.S.: Va' detto che io fra due appassionati astronomi e dei geologi, preferisco quest'ultimi sempre. Poi come già detto non ho problemi ad ascoltare tutte le campane.

Hanno iniziato a fare questi "studi" dal 26 di agosto, e dicono il 70% delle loro previsioni si è rivelato azzeccato. Io continuo ad essere scettica, anche perchè alla fine non prevedono la zona. Dato che ci sono un sacco di scosse quasi tutti i giorni non è difficile azzeccarci, forse :d

Però diciamo che il picco tra il 26 sera e 26 notte lo hanno azzeccato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno iniziato a fare questi "studi" dal 26 di agosto, e dicono il 70% delle loro previsioni si è rivelato azzeccato. Io continuo ad essere scettica, anche perchè alla fine non prevedono la zona. Dato che ci sono un sacco di scosse quasi tutti i giorni non è difficile azzeccarci, forse :d

Però diciamo che il picco tra il 26 sera e 26 notte lo hanno azzeccato

Si effettivamente questo picco l'hanno azzeccato, è vero che lo sciame sismico è prevedibile però la cosa che mi rende dubbioso è che loro avevano questa cosa qui (cito testualmente):

PICCHI SISMICI IN TUTTA ITALIA (a partire da nord) TRA 21/10 e 10/11/2016. ULTIMA FASE SISMICA RILEVANTE IN ITALIA PER IL 2016!

Insomma alla fin dei conti nessuno si aspettava una scossa di 6.0 gradi quasi dopo Amatrice, ora che cosa ci sia di vero non lo so, però qualche dubbio me l'ha insinuato. Per giunta si avvalgono dell'aiuto di Giuliani, che da anni studia il gas radon in Abruzzo (se non erro).

Ad ogni modo spero che la cosa sia finita qui, perché questi qua hanno previsto un altro picco massimo entro le 17.30 di oggi e poi alle 23 di nuovo, se ho ben capito dal gruppo su facebook. Insomma preferirei che non ci azzeccassero. :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è molto da spiegare. Secondo i sostenitori di questa teoria, le forze gravitazionali dei pianeti scatenano un sisma in determinate condizioni di allineamento.

Se ti interessa conoscerla in maniera dettagliata, qui puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.

http://teoriaprevisi...-terremoti.html

Grazie.

(la leggerò appena riesco, tanto so già di essere poco obiettivo su sta roba)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, effettivamente da quel po' che ho studiato non ricordavo nulla di attinente. In che senso ha smerdato Doglioni?

In bocca al lupo per la schiena, rimettiti presto. :)

Questo è in parte vero, nella mia zona (Puglia) è da circa 1 mese che sentiamo terremoti che spesso e volentieri avvengono in mare (nella zona di Foggia, sul Gargano) o quelli che avvengono fra Albania e Grecia, seppur per nostra fortuna di bassa intensità.

Poi ho letto anche di altre scosse nell'ultimo mese a Rieti sempre e provincia. Ovvio che più è grande e intenso il terremoto e più danni combina, più attira l'attenzione dei media. Però il tuo ragionamento non è sbagliato. .ok

Che poi intendi, parliamo di una scienza di cui nessuno sa niente. La stessa teoria della tettonica a zolle, universalmente accettata, viene da più parti messa in discussione. In un contesto del genere ognuno può dire la sua avendo dalla sua parte una piccola fetta di ragione. Come la teoria del radon di Giuliani, se la conosci: è pacifico che questo gas possa essere considerato un precursore del sisma, perchè è stata rilevato un aumento dello stesso ogni qual volta si è verificato un terremoto. Però tante volte i rilevatori hanno segnalato un picco di radon nell'atmosfera senza che questo desse poi luogo a un evento sismico. Come dire: se sto fuori da uno stadio e sento un gran baccano da parte del pubblico, è probabile che una squadra abbia segnato. Poi magari si tratta invece di un'espulsione o di un mancato rigore, però possiamo dire senza timore di smentita che ogni gol realizzato sarà sempre seguito dalle grida dei tifosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi come mai gli animali si agitano tantissimo spesso pochi secondi prima che accada un terremoto?

Anche questa teoria è stata smentita...Molto spesso è capitato anche l'inverso.

La triste realtà è che bisogna solamente affidarsi all'edilizia antisismica.

Il resto sono solamente teorie più o meno scentifiche e/o fandonie messe in giro da individui in cerca di notorietà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche questa teoria è stata smentita...Molto spesso è capitato anche l'inverso.

La triste realtà è che bisogna solamente affidarsi all'edilizia antisismica.

Il resto sono solamente teorie più o meno scentifiche e/o fandonie messe in giro da individui in cerca di notorietà.

Ah perchè c'avevano fatto una teoria pure sugli animali che si agitano? sefz

La mia era una domanda perchè è una cosa che ho sentito dire tante volte.

Pensavo ci fosse una spiegazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.