Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Dal basso della mia ignoranza, direi che siamo al limite. 6.80-7 sono il limite superiore di intensità per l'appennino....7.4 sarebbe stato imponderabile.

Una sequenza di scosse di grado 6 o superiore nel giro di due mesi cosa può significare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sequenza di scosse di grado 6 o superiore nel giro di due mesi cosa può significare?

Ico sinceramente...non lo so. Lasciamo fare agli esperti della zona che hanno a disposizione conoscenza, strumenti e non ultimo una statistica significativa. Speriamo bene per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui a Terni una botta assurda..é la prima volta che mi cascano i quadri per il terremoto nonostante si siano sentiti forte sia quello dell aquila che di amatrice..

siamo scesi tutti in strada..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver detto il terremoto lo faccia venire lui

Ne mi sembra di aver esagerato

Ma usare quel tono così cinico per una situazione così delicata é una vergogna

Io credo che davanti a questo genere di accadimenti si è tutti inermi e qualsiasi cosa si dica ha poca importanza, che si sia asciutti e freddi o caldi e empatici, tanto se altre scosse devono arrivare arriveranno ed essere empatici o freddi a parole cambierà nulla. Chi vuole rendersi utile doni o vada ad aiutare nelle zone colpite, tutto il resto lo trovo marginale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che davanti a questo genere di accadimenti si è tutti inermi e qualsiasi cosa si dica ha poca importanza, che si sia asciutti e freddi o caldi e empatici, tanto se altre scosse devono arrivare arriveranno ed essere empatici o freddi cambierà nulla. Chi vuole rendersi utile doni o vada ad aiutare nelle zone colpite, tutto il resto lo trovo marginale.

Ma ci vuole anche un minimo d'intelligenza quando si scrivono commenti, non è che bisogna necessariamente accettare qualsiasi cretinata.

Comunque direi di chiudere l'OT per favore, torniamo a parlare di cose serie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mai sentita una scossa simile, la mia casa è di recente costruzione e pure anti sismica eppure sentivo comunque muoversi tutto, è tremendo.

Più la casa è antisismica, più dovrebbe muoversi. In quanto l'ingegneria sismica prevende movimenti oscillatori orizzontali smorzati dai dispositivi antisismici installati e non strappi netti e decisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono rientrato al volo poco fa per prendere qualcosa da mangiare e su raitre, sito statunitense, davano 6.6 ma anche 6.1 quella di qualche giorno fa, a dimostrazione che qui si tende a barare. Può sembrare niente ma uno 0.1 raddoppia l'intensità circa. Poi hanno detto che nelle ultime settimane solo 8 scosse sopra i 6 gradi nel mondo, 3 delle quali in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fenomeno degli allineamenti planetari, questa l'aveva prevista? Buffone.

A questo punto nuovo main shock a 6.5, anche se sarei curioso di vedere i dati sulla magnitudo momento.

però questo non è la stessa faglia dell'altro giorno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ico sinceramente...non lo so. Lasciamo fare agli esperti della zona che hanno a disposizione conoscenza, strumenti e non ultimo una statistica significativa. Speriamo bene per tutti.

Te lo chiedevo perché prima hai usato dei termini tecnici dicendo che scosse di forte intensità causavano qualcosa di diverso a livello geologico, che mettevano in crisi le tue convinzioni. Ovviamente capisco la prudenza e non credo tu debba sbilanciarti in previsioni, magari solo spiegare cosa possono provocare nel sottosuolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi umbri dell'est reduci da quello de 97 dovremmo esse abituati ma non ce se abitua mai so tornato indietro 19 anni in un secondo specie per quello delle 11:40 che pure era "solo" 6.1 ma stamattina sembrava de sta dentro uno shaker per fa i cocktail

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli avvenimenti di questi giorni dovrebbero far partire una seria discussione sull'ingegneria italiana.

Da domani ogni casa di nuova costruzione senza dispositivi antisismici non dovrebbe essere dichiarata agibile.

E invece di sciaquarsi la bocca con le olimpiadi e ponti sullo stretto, il governo dovrebbe creare società edili che a guadagno zero (e con forti agevolazioni per i meno abbienti) dovrebbe installare dispositivi antisismici seri (e non come quelli ad Amatrice) in tutte le zone a rischio.

Solidarietà per gli amici delle zone colpite, ma purtroppo dobbiamo metterci in testa che ormai il nostro paese é come il Giappone o la California. E quindi come sempre ormai in Italia, lo stato ha tutto sulla coscienza (sporca di sangue della povera gente).

E spero che a questo giro non finisca tutto nel dimenticatoio fino alla prossima tragedia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli avvenimenti di questi giorni dovrebbero far partire una seria discussione sull'ingegneria italiana.

Da domani ogni casa di nuova costruzione senza dispositivi antisismici non dovrebbe essere dichiarata agibile.

E invece di sciaquarsi la bocca con le olimpiadi e ponti sullo stretto, il governo dovrebbe creare società edili che a guadagno zero (e con forti agevolazioni per i meno abbienti) dovrebbe installare dispositivi antisismici seri (e non come quelli ad Amatrice) in tutte le zone a rischio.

Solidarietà per gli amici delle zone colpite, ma purtroppo dobbiamo metterci in testa che ormai il nostro paese é come il Giappone o la California. E quindi come sempre ormai in Italia, lo stato ha tutto sulla coscienza.

Sì certo, demoliamo tutti i centri storici di tutti i paesini d'Italia, altrimenti potrebbe farlo il terremoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo chiedevo perché prima hai usato dei termini tecnici dicendo che scosse di forte intensità causavano qualcosa di diverso a livello geologico, che mettevano in crisi le tue convinzioni. Ovviamente capisco la prudenza e non credo tu debba sbilanciarti in previsioni, magari solo spiegare cosa possono provocare nel sottosuolo.

Forse sono stato un pochino criptico. Immagina di separare due vagoni treno l'uno dall'altro. Ti occorrerà una certa forza. I vagoni possono trovarsi sull asfalto, sul terriccio, su un campo sterrato,ma grosso modo eserciterai sempre una forza contenuta in un certo range (appennini, terremoti 4-7)

Ora immagina di comprimere i due vagoni l'uno contro l'altro e di deformarli, far salire un vagone sopra l'altro. Il range di forze occorrente deve essere considerevolmente maggiore. Questo accade per i terremoti compressivi (a naso 5-8). 7.4 è un numero molto grande, i due vagoni (corrispondenti ai lembi di terra separati da faglie distensive) devono separarsi molto prima di raggiungere quelle tensioni. 7.4 mi ha fatto vacillare in questo senso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo, demoliamo tutti i centri storici di tutti i paesini d'Italia, altrimenti potrebbe farlo il terremoto.

Ho scritto questo? Non mi pare.

Le case di nuova costruzione o sono antisismiche o non le edifichi.

Su quelle vecchie installi le cerniere per rendere antisismico l'edificio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto questo? Non mi pare.

Le case di nuova costruzione o sono antisismiche o non le edifichi.

Su quelle vecchie installi le cerniere per rendere antisismico l'edificio.

È già previsto. Le leggi ci sono, manca chi le faccia rispettare o chi voglia rispettarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che disastro io non ho sentito nulla qui ma e' inquietante, giusto ieri al tg facevano vedere la manutenzione della cattedrale di Norcia dicendo che era un sabato normale e gli anziani guardavano tranquillamente i lavori, poi ora leggo che e' crollata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È già previsto. Le leggi ci sono, manca chi le faccia rispettare o chi voglia rispettarle.

Se una legge c'è e non viene applicata è come se non ci fosse.

Ed è ancora peggio.

I nostri politici (a tutti i livelli) hanno le tasche piene di mazzette e le coscienze sporche del sangue della povera gente.

Ripeto: invece di investire sui ponti dello stretto e caz*ate varie, si investa seriamente sulla sicurezza dei cittadini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.