Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Diablo2289

Xbox One VS PS4 VS PC: Dilemma esistenziale 3.0

Post in rilievo

Da SmartWorld.it

 

PS5 vs. Xbox Series X: quello che sappiamo sulle due console next-gen a confronto

 
Lorenzo Delli68027148ec3c9fe5c02399d742e74623?s=46&d=16/12/2019 ore 16:42 - Aggiornato il 16/12/2019 ore 17:46

PS5 vs. Xbox Series X: nel 2020 la sfida tra le due console Sony, PS5, e Microsoft, Xbox Series X, di nuova generazione non si giocherà solo sulle caratteristiche hardware. Come al solito la cosa che conterà di più saranno i giochi disponibili al lancio, anche se stavolta entreranno in gioco (scusate il gioco di parole) dei fattori altrettanto importanti.

Sony, ad esempio, deve muovere dei passi concreti verso la retrocompatibilità, un campo su cui Microsoft è particolarmente specializzata. Inoltre il Game Pass di Microsoft è una carta che, se giocata bene, potrebbe spostare gli equilibri. Proprio Microsoft però non sembra intenzionata a muovere i primi passi verso la realtà virtuale, un campo dove Sony a modo suo sta eccellendo e che dovrebbe avere ancora intenzione di esplorare. Sono comunque questioni che andranno affrontate più avanti, quando verranno rivelati ulteriori dettagli sulle due console. Oggi vogliamo invece concentrarci sui dettagli noti, soffermandoci quindi su tutte quelle caratteristiche elencate rispettivamente da Phil Spencer per Xbox Series X e da Jim Ryan e Mark Cerny per PS5, con un occhio di riguardo comunque a quei rumor o leak con almeno una base di fondamento.

 

LEGGI ANCHE: Recensione Google Stadia: il futuro (remoto) del gaming

Iniziamo con una rapida tabella riepilogativa che non fa altro che confermarci quanto le due console, proprio da un punto di vista hardware, siano molto simili tra loro.

  Xbox Series X PS5
CPU AMD Ryzen 3th gen, architettura Zen 2  AMD Ryzen 3th gen, octa-core, architettura Zen 2, unità custom per Audio 3D
Processo costruttivo 7 nm 7 nm
GPU Radeon RDNA con Ray Tracing e Variable Rate Shading Radeon famiglia Navi con Ray Tracing
Potenza grafica 12 TFLOPS 13 TFLOPS (rumor), più probabili 12 TFLOPS
RAM GDDR6, secondo un report 16 GB di cui 13 GB riservati ai giochi  Secondo un report 12 GB GDDR6 + 4 GB GDDR4
Memoria SSD SSD
Lettore ottico  4K UHD Blu-ray  4K UHD Blu-ray
Dimensioni 16 x 16 x 31/35 cm (stime) Non è mai stata mostrata veramente

Per quanto riguarda il processore, o meglio l’accoppiata CPU e GPU prodotta in collaborazione con AMD, dovremmo trovarci di fronte a qualcosa di quasi identico. Mark Cerny, nell’intervista in cui si è parlato per la prima volta ufficialmente di PlayStation 5, ha citato una unità custom dedicata all’audio tridimensionale integrata direttamente nella CPU AMD.

Xbox-Series-X-World-Premiere-4K-Trailer-

Microsoft non ha fatto cenno diretto alla cosa, non sappiamo quindi se ci sarà qualche accortezza lato sonoro anche su Xbox Series X. Microsoft ha però fatto cenno ad altre tecnologie non citate invece da Sony, come ad esempio il Variable Rate Shading (VRS), una tecnologia brevettata dalla stessa Microsoft che permette di ridurre o aumentare il tasso di shading in determinate zone dell’immagine in modo da migliorare performance o, alternativamente, resa grafica; o ancora la Dynamic Latency Input (DLI), ilVariable Refresh Rate (VRR) e l’Auto Low Latency Mode (ALLM). Le ultime due tecnologie sono già presenti a bordo della famiglia Xbox One.

Sulla memoria interna sappiamo che entrambe le console faranno affidamento sugli SSD. A tal proposito è forse Sony quella che si è sbottonata maggiormente. Cerny ha affermato che si tratta di un modello di SSD realizzato ad-hoc per permettere performance migliori sui giochi e che dovrebbe avere una larghezza di banda superiore a quella degli attuali SSD per PC. Sappiamo anche i giochi per PS5 saranno modulari. Un esempio concreto? Di un gioco si potrà ad esempio installare solo la campagna, o magari installare la prima parte della storia per giocarci quanto prima mentre poi viene effettuato il download dei dati restanti.

ps5-dev-kit.jpg

Anche Xbox potrebbe sfruttare una soluzione per alleggerire la fase di installazione dei giochi, secondo però una voce di corridoio, ma solo con determinati giochi e solo a patto di avere una buona connessione. Xbox Series X potrebbe sfruttare Game Pass/Project xCloud per far giocare in streaming il titolo in fase di installazione per poi passare in un secondo momento alla versione installata in locale.

Passando alla potenza grafica, ovvero i TFLOPS, dovrebbe valere il discorso fatto poco fa in relazione alla CPU/GPU. Xbox Series X sarà il doppio più potente di una Xbox One X. Si parla quindi di 12 TFLOPS.  Questo dando retta alle parole di Phil Spencer. Sui comunicati stampa di Microsoft si legge invece “Its industrial design enables us to deliver four times the processing power of Xbox One X”: dubitiamo che Xbox Series X possa raggiungere i 24 TFLOPS e avevamo già espresso dubbi a riguardo in occasione dell’E3 2019. Su PS5 invece nessuno si è sbottonato ufficialmente a riguardo. Ci sono report che parlando di 13 o addirittura 14 TFLOPS, ma aspettiamo di avere qualche dato più certo prima di trarre conclusioni a riguardo.

xbox-series-x-controller-frontale.jpg

Lato frame rate e risoluzione stesso identico discorso: entrambe le società hanno parlato di 4K, di 120 fps (come soglia massima, non come standard per tutti i giochi) e addirittura di 8K. In questo ultimo caso è probabile che si parli di upscaling, un primo accorgimento in vista dei televisori di nuova generazione.

Entrambe le console vanteranno poi una unità ottica (la “morte” del supporto fisico è rimandata), un lettore Blu-Ray 4K per la precisione. Almeno per quanto riguarda i giochi PS5, grazie all’utilizzo dei Blu-Ray 4K gli sviluppatori potranno mettere su disco un centinaio di gigabyte di dati. Lo stesso discorso è applicabile anche per Series X, anche se Microsoft non ci si è molto soffermata a riguardo.

Aspetto e dimensioni

Qui bisogna chiarire un punto essenziale: tutte le immagini di PlayStation 5che stanno circolando in queste settimane, quelle con il particolare design a V anticipato da LetsGoDigital e confermato successivamente da una foto reale che vi abbiamo mostrato poco fa, fanno riferimento al dev-kit della console Sony. Si tratta quindi della versione provvisoria della console destinata agli sviluppatori. Il particolare design a V sembrerebbe essere stato realizzato per permettere di impilare più macchine una sopra l’altra mantenendo comunque una buona dissipazione termica. Perfetto quindi per tutti gli stress-test del caso.

ps5-design-render-copertina.jpg

Quello di Xbox Series X sembrerebbe invece essere il design definitivo. O almeno, il design definitivo di una delle console della fantomatica Serie X che, secondo più fonti, dovrebbe essere composta da almeno un paio di console. A proposito delle dimensioni, nella tabella di prima abbiamo indicato 16 x 16 x 31/35 cm. Una base quadrata di 16 per 16 quindi con un’altezza che va dai 31 ai 35 cm. Non sono dimensioni ufficiali diramate da Microsoft: si tratta di stime calcolate a partire dall’immagine con cui la società ha presentato la console. L’immagine in questione presenta un controller poggiato sulla parte frontale della console. Il controller di Xbox Series X è similissimo a quello dell’attuale Xbox, leggermente più piccolo a detta della stessa Microsoft. Proprio dalle sue dimensioni sono state stimate quelle della console.

Xbox-Series-X-Final-HD.jpg

Il particolare design a torre verticale comunque non preclude un utilizzo più classico: Xbox Series X può essere disposta anche in orizzontale, lasciando magari almeno un po’ di spazio per la dissipazione del calore che dovrebbe avvenire dalla griglia superiore. Se le misure venissero confermate comunque, Xbox Series X occuperebbe un volume quasi doppio rispetto a quello occupato da Xbox One X: 7930 centimetri cubi circa contro 4.320.

Controller

Partiamo dal DualShock 5 di Sony. Wired, in occasione dell’intervista a Jim Ryan, ha avuto modo di provare con mano un primo prototipo del nuovo DualShock. La più grande differenza con l’attuale DualShock è da ricercarsi nei pulsanti dorsali adattivi. Questi offriranno vari livelli di resistenza, in modo ad esempio da percepire il lancio di una freccia e di conseguenza la tensione della corda dell’arco, o anche per far percepire al meglio la differenza di feedback tra un fucile a pompa e un minigun. Anche il feedback apticorisulterebbe migliorato. I due lati del controller vanterebbero “attuatori voice coil programmabili singolarmente che permetteranno agli sviluppatori di personalizzare al massimo l’esperienza di ogni singolo videogioco. Si parla di una vera e propria esperienza tattile, non una classica vibrazione. Ad amplificare il tutto ci sarà anche uno speaker ancora più potente. Il peso sarà superiore a quello di un DualShock 4 (c’è anche una batteria più capiente) ma comunque inferiore a quello di un pad Xbox. Ecco un mockup di come dovrebbe apparire DualShock 5.0.

ps5-controller-mockup.png

Per quanto riguarda invece il controller dedicato a Xbox Series X sappiamo che le forme riprenderanno sia quelle dell’attuale controller Xbox One che quelle dell’Elite Controller Serie 2. A detta di Phil Spencer le dimensioni sono leggermente più contenute di quello attuale. Anche qui ritroviamo dei pulsanti dorsali dotati di un feedback molto particolare. Dovrebbero avere un loro rumble dedicato. Si nota poi la presenza di un nuovo pulsante dedicato interamente alla cattura di screenshot o clip video. Il nuovo controller sarà compatibile anche con le vecchie Xbox One e con Windows 10. Inoltre tutti gli accessori dedicati all’ecosistema Xbox saranno pienamente compatibili con Xbox Series X.

xbox-series-x-controller.jpg

Giochi

Come dicevamo all’inizio la sfida si giocherà anche sui giochi, ma al momento le notizie a riguardo scarseggiano. Vediamo di fare un riepilogo di cosa è noto e di cosa ci si può aspettare.

PLAYSTATION 5

In occasione dei The Game Awards è stato annunciato il primo, vero gioco in arrivo su PlayStation 5, Godfall, sviluppato da Counterplay Games e pubblicato da Gearbox.

Di certo poi non c’è molto altro. Possiamo aspettarci una versione dedicata a PS5 di Final Fantasy VII Remake. Sappiamo che la prima parte del JRPG Square Enix sarà esclusiva PS4 solo per un anno. Al termine di questa esclusiva saranno però arrivate le console di nuova generazione. È probabile che la seconda parte arrivi in esclusiva temporale su PS4 e PS5.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PS4

Ci pare poi piuttosto scontato che tra i titoli di lancio della nuova console Sony ci sarà Gran Turismo 7, nominato a più riprese da vari rumor, probabilmente una versione dedicata di The Last of Us 2, che uscirà prima su PS4. Continuando con i rumor si parla di una remastered di Demon’s Soul, Horizon Zero Dawn 2, e tirando in ballo i third party anche Watch_Dogs LegionRainbow Six Quarantine e Gods & Monsters di Ubisoft, tutti rimandati probabilmente in vista anche delle nuove console. I giochi, insomma, non dovrebbero mancare.

XBOX SERIES X

Sempre sul palco dei The Game Awards è stato mostrato in azione il secondo capitolo di una serie realizzata da Ninja Theory, una software house che ora si trova sotto l’ala protettiva degli Xbox Game Studios. Stiamo ovviamente parlando di Hellblade 2. Il filmato a seguire è realizzato con il motore di gioco.

A fargli compagnia ci saranno sua maestà Halo Infinite, di cui Microsoft ha mostrato un lungo filmato all’E3 2019, e Forza Motorsport 8, che porterà con sé un nuovo modello di guida, caratterizzato da una fisica ancora più realistica (soprattutto in ambito drifting), e un’intelligenza artificiale ancora più raffinata. Potremmo poi citare nuovamente i titoli Ubisoft, che sicuramente arriveranno anche sulla nuova Xbox. Ma sicuramente Microsoft ha qualche asso nella manica che ancora non ha svelato. D’altronde i rumor sul nuovo Fable si fanno sempre più insistenti!

Retrocompatibilità

Sul fronte retrocompatibilità sarà un bel testa a testa… che probabilmente sarà vinto nuovamente da Microsoft. Xbox Series X sarà infatti compatibile con tutti i giochi delle precedenti generazioni di console di casa Microsoft, e come già accennato anche con tutti gli accessori!

ps5-design-render-3.jpg

E PS5 invece? La situazione in questo caso è ancora piuttosto confusa. Secondo quanto affermato da Mark Cerny diversi mesi fa, ci sarà sicuramente la retrocompatibilità con PlayStation 4. Tiriamo poi in ballo nuovamente Mark Cerny. Ci sono dei brevetti firmati dallo stesso responsabile dell’architettura di PS4 e PS5 relativi proprio alla retrocompatibilità con tutte le vecchie console di casa Sony. Se volete approfondire vi lasciamo con i relativi articoli dedicati ai brevetti:

Video approfondimenti

Conclusioni

La partita è ancora apertissima, con la differenza che Microsoft sta giocando un po’ più a carte scoperte del previsto. Entrambe le console arriveranno sul mercato nel periodo natalizio 2020 (fine novembre/inizio dicembre) e le differenze che davvero le contraddistingueranno devono ancora essere evidenziate.

Di PlayStation 5 potremmo saperne di più in occasione di un evento che potrebbe tenersi a febbraio. Per Xbox Series X dovremo con tutta probabilità aspettare l’E3 2020. Aggiorneremo comunque l’articolo con eventuali novità di rilievo a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, ValerioBncnr said:

beh poco fa vendevano su amazon Xbox all digital +3 giochi (minecraft,Soul of Thieves e un altro che non ricordo) e game pass per 3mesi a 129euro

Ha fatto vacillare anche me quel prezzo ma poi ho pensato: "che me ne faccio? soprammobile?"

Li ormai stanno raschiando il fondo per vedere se le piazzano uhuh

Già il fatto che hanno fatto vedere la nuova ora mi sembra un segno che non hanno più speranze di vendere molte copie della generaizone attuale

 

Però se uno non ha ancora vissuto la generazione attuale, considerando il prezzo e il servizio top di game pass ci stà, con relativa poca spesa, in un anno ti ci diverti

La versione all digital a me piace molto, io con una connessione decente (55 giga in down)  la preferirei alla simile ma con lettore (ovvio sconto di almeno 75€)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Moggic ha scritto:

Da SmartWorld.it

 

PS5 vs. Xbox Series X: quello che sappiamo sulle due console next-gen a confronto

 
Lorenzo Delli68027148ec3c9fe5c02399d742e74623?s=46&d=16/12/2019 ore 16:42 - Aggiornato il 16/12/2019 ore 17:46

PS5 vs. Xbox Series X: nel 2020 la sfida tra le due console Sony, PS5, e Microsoft, Xbox Series X, di nuova generazione non si giocherà solo sulle caratteristiche hardware. Come al solito la cosa che conterà di più saranno i giochi disponibili al lancio, anche se stavolta entreranno in gioco (scusate il gioco di parole) dei fattori altrettanto importanti.

Sony, ad esempio, deve muovere dei passi concreti verso la retrocompatibilità, un campo su cui Microsoft è particolarmente specializzata. Inoltre il Game Pass di Microsoft è una carta che, se giocata bene, potrebbe spostare gli equilibri. Proprio Microsoft però non sembra intenzionata a muovere i primi passi verso la realtà virtuale, un campo dove Sony a modo suo sta eccellendo e che dovrebbe avere ancora intenzione di esplorare. Sono comunque questioni che andranno affrontate più avanti, quando verranno rivelati ulteriori dettagli sulle due console. Oggi vogliamo invece concentrarci sui dettagli noti, soffermandoci quindi su tutte quelle caratteristiche elencate rispettivamente da Phil Spencer per Xbox Series X e da Jim Ryan e Mark Cerny per PS5, con un occhio di riguardo comunque a quei rumor o leak con almeno una base di fondamento.

 

LEGGI ANCHE: Recensione Google Stadia: il futuro (remoto) del gaming

Iniziamo con una rapida tabella riepilogativa che non fa altro che confermarci quanto le due console, proprio da un punto di vista hardware, siano molto simili tra loro.

  Xbox Series X PS5
CPU AMD Ryzen 3th gen, architettura Zen 2  AMD Ryzen 3th gen, octa-core, architettura Zen 2, unità custom per Audio 3D
Processo costruttivo 7 nm 7 nm
GPU Radeon RDNA con Ray Tracing e Variable Rate Shading Radeon famiglia Navi con Ray Tracing
Potenza grafica 12 TFLOPS 13 TFLOPS (rumor), più probabili 12 TFLOPS
RAM GDDR6, secondo un report 16 GB di cui 13 GB riservati ai giochi  Secondo un report 12 GB GDDR6 + 4 GB GDDR4
Memoria SSD SSD
Lettore ottico  4K UHD Blu-ray  4K UHD Blu-ray
Dimensioni 16 x 16 x 31/35 cm (stime) Non è mai stata mostrata veramente

Per quanto riguarda il processore, o meglio l’accoppiata CPU e GPU prodotta in collaborazione con AMD, dovremmo trovarci di fronte a qualcosa di quasi identico. Mark Cerny, nell’intervista in cui si è parlato per la prima volta ufficialmente di PlayStation 5, ha citato una unità custom dedicata all’audio tridimensionale integrata direttamente nella CPU AMD.

Xbox-Series-X-World-Premiere-4K-Trailer-

Microsoft non ha fatto cenno diretto alla cosa, non sappiamo quindi se ci sarà qualche accortezza lato sonoro anche su Xbox Series X. Microsoft ha però fatto cenno ad altre tecnologie non citate invece da Sony, come ad esempio il Variable Rate Shading (VRS), una tecnologia brevettata dalla stessa Microsoft che permette di ridurre o aumentare il tasso di shading in determinate zone dell’immagine in modo da migliorare performance o, alternativamente, resa grafica; o ancora la Dynamic Latency Input (DLI), ilVariable Refresh Rate (VRR) e l’Auto Low Latency Mode (ALLM). Le ultime due tecnologie sono già presenti a bordo della famiglia Xbox One.

Sulla memoria interna sappiamo che entrambe le console faranno affidamento sugli SSD. A tal proposito è forse Sony quella che si è sbottonata maggiormente. Cerny ha affermato che si tratta di un modello di SSD realizzato ad-hoc per permettere performance migliori sui giochi e che dovrebbe avere una larghezza di banda superiore a quella degli attuali SSD per PC. Sappiamo anche i giochi per PS5 saranno modulari. Un esempio concreto? Di un gioco si potrà ad esempio installare solo la campagna, o magari installare la prima parte della storia per giocarci quanto prima mentre poi viene effettuato il download dei dati restanti.

ps5-dev-kit.jpg

Anche Xbox potrebbe sfruttare una soluzione per alleggerire la fase di installazione dei giochi, secondo però una voce di corridoio, ma solo con determinati giochi e solo a patto di avere una buona connessione. Xbox Series X potrebbe sfruttare Game Pass/Project xCloud per far giocare in streaming il titolo in fase di installazione per poi passare in un secondo momento alla versione installata in locale.

Passando alla potenza grafica, ovvero i TFLOPS, dovrebbe valere il discorso fatto poco fa in relazione alla CPU/GPU. Xbox Series X sarà il doppio più potente di una Xbox One X. Si parla quindi di 12 TFLOPS.  Questo dando retta alle parole di Phil Spencer. Sui comunicati stampa di Microsoft si legge invece “Its industrial design enables us to deliver four times the processing power of Xbox One X”: dubitiamo che Xbox Series X possa raggiungere i 24 TFLOPS e avevamo già espresso dubbi a riguardo in occasione dell’E3 2019. Su PS5 invece nessuno si è sbottonato ufficialmente a riguardo. Ci sono report che parlando di 13 o addirittura 14 TFLOPS, ma aspettiamo di avere qualche dato più certo prima di trarre conclusioni a riguardo.

xbox-series-x-controller-frontale.jpg

Lato frame rate e risoluzione stesso identico discorso: entrambe le società hanno parlato di 4K, di 120 fps (come soglia massima, non come standard per tutti i giochi) e addirittura di 8K. In questo ultimo caso è probabile che si parli di upscaling, un primo accorgimento in vista dei televisori di nuova generazione.

Entrambe le console vanteranno poi una unità ottica (la “morte” del supporto fisico è rimandata), un lettore Blu-Ray 4K per la precisione. Almeno per quanto riguarda i giochi PS5, grazie all’utilizzo dei Blu-Ray 4K gli sviluppatori potranno mettere su disco un centinaio di gigabyte di dati. Lo stesso discorso è applicabile anche per Series X, anche se Microsoft non ci si è molto soffermata a riguardo.

Aspetto e dimensioni

Qui bisogna chiarire un punto essenziale: tutte le immagini di PlayStation 5che stanno circolando in queste settimane, quelle con il particolare design a V anticipato da LetsGoDigital e confermato successivamente da una foto reale che vi abbiamo mostrato poco fa, fanno riferimento al dev-kit della console Sony. Si tratta quindi della versione provvisoria della console destinata agli sviluppatori. Il particolare design a V sembrerebbe essere stato realizzato per permettere di impilare più macchine una sopra l’altra mantenendo comunque una buona dissipazione termica. Perfetto quindi per tutti gli stress-test del caso.

ps5-design-render-copertina.jpg

Quello di Xbox Series X sembrerebbe invece essere il design definitivo. O almeno, il design definitivo di una delle console della fantomatica Serie X che, secondo più fonti, dovrebbe essere composta da almeno un paio di console. A proposito delle dimensioni, nella tabella di prima abbiamo indicato 16 x 16 x 31/35 cm. Una base quadrata di 16 per 16 quindi con un’altezza che va dai 31 ai 35 cm. Non sono dimensioni ufficiali diramate da Microsoft: si tratta di stime calcolate a partire dall’immagine con cui la società ha presentato la console. L’immagine in questione presenta un controller poggiato sulla parte frontale della console. Il controller di Xbox Series X è similissimo a quello dell’attuale Xbox, leggermente più piccolo a detta della stessa Microsoft. Proprio dalle sue dimensioni sono state stimate quelle della console.

Xbox-Series-X-Final-HD.jpg

Il particolare design a torre verticale comunque non preclude un utilizzo più classico: Xbox Series X può essere disposta anche in orizzontale, lasciando magari almeno un po’ di spazio per la dissipazione del calore che dovrebbe avvenire dalla griglia superiore. Se le misure venissero confermate comunque, Xbox Series X occuperebbe un volume quasi doppio rispetto a quello occupato da Xbox One X: 7930 centimetri cubi circa contro 4.320.

Controller

Partiamo dal DualShock 5 di Sony. Wired, in occasione dell’intervista a Jim Ryan, ha avuto modo di provare con mano un primo prototipo del nuovo DualShock. La più grande differenza con l’attuale DualShock è da ricercarsi nei pulsanti dorsali adattivi. Questi offriranno vari livelli di resistenza, in modo ad esempio da percepire il lancio di una freccia e di conseguenza la tensione della corda dell’arco, o anche per far percepire al meglio la differenza di feedback tra un fucile a pompa e un minigun. Anche il feedback apticorisulterebbe migliorato. I due lati del controller vanterebbero “attuatori voice coil programmabili singolarmente che permetteranno agli sviluppatori di personalizzare al massimo l’esperienza di ogni singolo videogioco. Si parla di una vera e propria esperienza tattile, non una classica vibrazione. Ad amplificare il tutto ci sarà anche uno speaker ancora più potente. Il peso sarà superiore a quello di un DualShock 4 (c’è anche una batteria più capiente) ma comunque inferiore a quello di un pad Xbox. Ecco un mockup di come dovrebbe apparire DualShock 5.0.

ps5-controller-mockup.png

Per quanto riguarda invece il controller dedicato a Xbox Series X sappiamo che le forme riprenderanno sia quelle dell’attuale controller Xbox One che quelle dell’Elite Controller Serie 2. A detta di Phil Spencer le dimensioni sono leggermente più contenute di quello attuale. Anche qui ritroviamo dei pulsanti dorsali dotati di un feedback molto particolare. Dovrebbero avere un loro rumble dedicato. Si nota poi la presenza di un nuovo pulsante dedicato interamente alla cattura di screenshot o clip video. Il nuovo controller sarà compatibile anche con le vecchie Xbox One e con Windows 10. Inoltre tutti gli accessori dedicati all’ecosistema Xbox saranno pienamente compatibili con Xbox Series X.

xbox-series-x-controller.jpg

Giochi

Come dicevamo all’inizio la sfida si giocherà anche sui giochi, ma al momento le notizie a riguardo scarseggiano. Vediamo di fare un riepilogo di cosa è noto e di cosa ci si può aspettare.

PLAYSTATION 5

In occasione dei The Game Awards è stato annunciato il primo, vero gioco in arrivo su PlayStation 5, Godfall, sviluppato da Counterplay Games e pubblicato da Gearbox.

Di certo poi non c’è molto altro. Possiamo aspettarci una versione dedicata a PS5 di Final Fantasy VII Remake. Sappiamo che la prima parte del JRPG Square Enix sarà esclusiva PS4 solo per un anno. Al termine di questa esclusiva saranno però arrivate le console di nuova generazione. È probabile che la seconda parte arrivi in esclusiva temporale su PS4 e PS5.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PS4

Ci pare poi piuttosto scontato che tra i titoli di lancio della nuova console Sony ci sarà Gran Turismo 7, nominato a più riprese da vari rumor, probabilmente una versione dedicata di The Last of Us 2, che uscirà prima su PS4. Continuando con i rumor si parla di una remastered di Demon’s Soul, Horizon Zero Dawn 2, e tirando in ballo i third party anche Watch_Dogs LegionRainbow Six Quarantine e Gods & Monsters di Ubisoft, tutti rimandati probabilmente in vista anche delle nuove console. I giochi, insomma, non dovrebbero mancare.

XBOX SERIES X

Sempre sul palco dei The Game Awards è stato mostrato in azione il secondo capitolo di una serie realizzata da Ninja Theory, una software house che ora si trova sotto l’ala protettiva degli Xbox Game Studios. Stiamo ovviamente parlando di Hellblade 2. Il filmato a seguire è realizzato con il motore di gioco.

A fargli compagnia ci saranno sua maestà Halo Infinite, di cui Microsoft ha mostrato un lungo filmato all’E3 2019, e Forza Motorsport 8, che porterà con sé un nuovo modello di guida, caratterizzato da una fisica ancora più realistica (soprattutto in ambito drifting), e un’intelligenza artificiale ancora più raffinata. Potremmo poi citare nuovamente i titoli Ubisoft, che sicuramente arriveranno anche sulla nuova Xbox. Ma sicuramente Microsoft ha qualche asso nella manica che ancora non ha svelato. D’altronde i rumor sul nuovo Fable si fanno sempre più insistenti!

Retrocompatibilità

Sul fronte retrocompatibilità sarà un bel testa a testa… che probabilmente sarà vinto nuovamente da Microsoft. Xbox Series X sarà infatti compatibile con tutti i giochi delle precedenti generazioni di console di casa Microsoft, e come già accennato anche con tutti gli accessori!

ps5-design-render-3.jpg

E PS5 invece? La situazione in questo caso è ancora piuttosto confusa. Secondo quanto affermato da Mark Cerny diversi mesi fa, ci sarà sicuramente la retrocompatibilità con PlayStation 4. Tiriamo poi in ballo nuovamente Mark Cerny. Ci sono dei brevetti firmati dallo stesso responsabile dell’architettura di PS4 e PS5 relativi proprio alla retrocompatibilità con tutte le vecchie console di casa Sony. Se volete approfondire vi lasciamo con i relativi articoli dedicati ai brevetti:

Video approfondimenti

Conclusioni

La partita è ancora apertissima, con la differenza che Microsoft sta giocando un po’ più a carte scoperte del previsto. Entrambe le console arriveranno sul mercato nel periodo natalizio 2020 (fine novembre/inizio dicembre) e le differenze che davvero le contraddistingueranno devono ancora essere evidenziate.

Di PlayStation 5 potremmo saperne di più in occasione di un evento che potrebbe tenersi a febbraio. Per Xbox Series X dovremo con tutta probabilità aspettare l’E3 2020. Aggiorneremo comunque l’articolo con eventuali novità di rilievo a riguardo.

Io credo che PS5 sarà di gran lunga superiore a Scarlett (lo scenario è simile a quello di quasi 8 anni fa) inoltre ci sono state tantissime conferme sulla retrocompatibilità PS4 fisica e anche digitale (se Sony lo conferma tante volte beh....inutile avere piccoli dubbi) mentre dobbiamo vedere se sarà anche per i TITOLI PS3, PS2 , PS1 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Io credo che PS5 sarà di gran lunga superiore a Scarlett (lo scenario è simile a quello di quasi 8 anni fa) inoltre ci sono state tantissime conferme sulla retrocompatibilità PS4 fisica e anche digitale (se Sony lo conferma tante volte beh....inutile avere piccoli dubbi) mentre dobbiamo vedere se sarà anche per i TITOLI PS3, PS2 , PS1 

Aspetto anch'io Sony per vedere cosa tirano fuori.....spero si muovano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Moggic ha scritto:

Aspetto anch'io Sony per vedere cosa tirano fuori.....spero si muovano

Noi sappiamo che PS5 sarà MOLTO MOLTO MOLTO potente e retrocompatibilità sui titoli PS4 sia FISICA e digitale ma il resto è avvolto nel mistero  (oggettivamente sia PS5 e Scarlett sono potentissime)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Noi sappiamo che PS5 sarà MOLTO MOLTO MOLTO potente e retrocompatibilità sui titoli PS4 sia FISICA e digitale ma il resto è avvolto nel mistero  (oggettivamente sia PS5 e Scarlett sono potentissime)

Giá, ma ora Mic é in vantaggio, perché tutti l'hanno vista la nuova console

Mentre Sony tace.....che può essere positivo ma anche controproducente

Vedremo, di sicuro come dici 2 bei Mostri (Finalmente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Moggic ha scritto:

Giá, ma ora Mic é in vantaggio, perché tutti l'hanno vista la nuova console

Mentre Sony tace.....che può essere positivo ma anche controproducente

Vedremo, di sicuro come dici 2 bei Mostri (Finalmente)

Beh è positivo il fatto che Sony tenga ancora un pò nascosta la console ma hai ragione sul fatto che si devono dar una svegliatina 

 

La cosa certa è che abbiamo 2 console che di potenza  sono dei MOSTRI ASSOLUTI 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, VincentJuventus ha scritto:

Beh è positivo il fatto che Sony tenga ancora un pò nascosta la console ma hai ragione sul fatto che si devono dar una svegliatina 

 

La cosa certa è che abbiamo 2 console che di potenza  sono dei MOSTRI ASSOLUTI 

 

Sony non puô star zitta fina Febbraio .uhm

Ma lo fará per piazzare le ultime console a Natale e per le Feste

Poi parte a Razzo......ma da qui in poi parlando di Next Gen si citerá solo Microsoft, del resto é l'unica che ha mostrato qualcosa.....gli ultimissimi Rumors

Danno PS5 a 14 Teraflops uhuh non so quanto sono realistici....ma Firmerei .spiteful

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, VincentJuventus ha scritto:

Beh è positivo il fatto che Sony tenga ancora un pò nascosta la console ma hai ragione sul fatto che si devono dar una svegliatina 

 

La cosa certa è che abbiamo 2 console che di potenza  sono dei MOSTRI ASSOLUTI 

beh oddio mostri assoluti = pc medio livello

Anzi direi che si sono proprio trasformate in pc con software proprietario.

Una volta le console avevano hardware proprietario ora praticamente sono dei portatili due volte più grossi

 

Se degli hacker riuscissero a craccare il software Sony per installarlo su qualsiasi piattaforma computer sarebbe la fine delle console *_*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

beh oddio mostri assoluti = pc medio livello

Anzi direi che si sono proprio trasformate in pc con software proprietario.

Una volta le console avevano hardware proprietario ora praticamente sono dei portatili due volte più grossi

 

Se degli hacker riuscissero a craccare il software Sony per installarlo su qualsiasi piattaforma computer sarebbe la fine delle console *_*

Beh si dice per essere console, una gpu Pc da12 Teraflops sta a 1000 Euro....

Gli hardware proprietari hanno costi non piû sostenibili, basta vedere PS3 ed il Cell per rendersene conto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Moggic ha scritto:

Beh si dice per essere console, una gpu Pc da12 Teraflops sta a 1000 Euro....

Gli hardware proprietari hanno costi non piû sostenibili, basta vedere PS3 ed il Cell per rendersene conto

See è tu credi che mettano sotto il cofano console schede video (la 2080 ti 13.5Tflops per dire) di quel costo su una console che se care staranno a massimo 599euro??

Dovrebbero regalarle 😄 anche se gli accordi con AMD possano ridurre di molto il costo di gpu e cpu rispetto al prezzo al dettaglio mi pare improponibile.

Per me come livello,se il prezzo sarà di 599, 2060super / 5700 xt ossia schede vdeo da 400-450euro che grazie ad accordi sony e microsoft possono piazzare sotto il cofano console per un prezzo finale di 599€ che già vuol dire che non ci guadagneranno niente dalla semplice vendita delle console.

Ma d'altronde è sempre stato così! Prima diffusione della piattaforma e guadagni sui giochi a costo di venderle in perdita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ValerioBncnr ha scritto:

See è tu credi che mettano sotto il cofano console schede video (la 2080 ti 13.5Tflops per dire) di quel costo su una console che se care staranno a massimo 599euro??

Dovrebbero regalarle 😄 anche se gli accordi con AMD possano ridurre di molto il costo di gpu e cpu rispetto al prezzo al dettaglio mi pare improponibile.

Per me come livello,se il prezzo sarà di 599, 2060super / 5700 xt ossia schede vdeo da 400-450euro che grazie ad accordi sony e microsoft possono piazzare sotto il cofano console per un prezzo finale di 599€ che già vuol dire che non ci guadagneranno niente dalla semplice vendita delle console.

Ma d'altronde è sempre stato così! Prima diffusione della piattaforma e guadagni sui giochi a costo di venderle in perdita

Beh non Gpu Pc

Ma APU Custom, lo ha dichiarato Microsoft che per X Series sono 12 Teraflops.....nella Persona di Phil Spencer, CEO Xbox .sisi

 

Ps4 era venduta praticamente in pari

Ma quelle prima (console in genere) erano vendute in perdita si, anche marcata in alcuni casi.

 

Xbox Series X: potenza pari a 12 TFLOPS, il doppio di Xbox One X199

Phil Spencer ha dichiarato che Xbox Series X vanterà una potenza doppia rispetto a Xbox One X, il che si traduce in ben 12 TFLOPS.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/12/2019

Xbox Series X è stata mostrata con il suo peculiare design durante i Game Awards 2019, e contestualmente all'evento Phil Spencer ha dichiarato che la nuova console vanta una potenza doppia rispetto a Xbox One X, pari dunque a 12 TFLOPS.

"Con Xbox Series X volevamo un sostanziale miglioramento rispetto al modello base di Xbox One", ha detto Spencer. "Dunque, facendo i calcoli, siamo a oltre otto volte la potenza della GPU di Xbox One e due volte quella di Xbox One X."

Miglioramenti notevoli anche quelli sul fronte del processore: "Dal punto di vista della CPU, un fattore che desideravamo davvero spingere rispetto alle precedenti generazioni, avremo a disposizione una potenza computazionale quattro volte superiore."

A supportare il tutto troveremo una banda passante quaranta volte più veloce e uno storage NVMe a stato solido per caricamenti rapidissimi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Moggic ha scritto:

In pratica é cosî sefz

 

xbox e pc sono la stessa cosa visto che tutti i giochi sono cross-platform

quindi si può dire esclusiva mondo microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

xbox e pc sono la stessa cosa visto che tutti i giochi sono cross-platform

quindi si può dire esclusiva mondo microsoft

É pur sempre un'altra Piattaforma perô, anche Sony ha il PSNow su Pc....allora sarebbe Mondo Sony .sigaro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Moggic ha scritto:

É pur sempre un'altra Piattaforma perô, anche Sony ha il PSNow su Pc....allora sarebbe Mondo Sony .sigaro

 

ma psnow non è uno streaming?

Invece con microsoft il gioco lo installi e giochi direttamente su computer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

ma psnow non è uno streaming?

Invece con microsoft il gioco lo installi e giochi direttamente su computer

Se Death Stranding esce su Steam  lo fai pure con quello, che é un gioco Sony a tutti gli effetti o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XBOX SERIES X: DIGITAL FOUNDRY IPOTIZZA LE POSSIBILI EVOLUZIONI DELLA GPU

 
Xbox Series X: Digital Foundry ipotizza le possibili evoluzioni della GPU
 
 
INFORMAZIONI GIOCO
 
Di 

Davide Leoni

 
 
19 Dicembre 2019, Ore 13:44

Richard Leadbetter di Digital Foundry ha pubblicato un corposo articolo provando a ipotizzare l'evoluzione della GPU di Xbox Series X partendo dai (pochi) dettagli diffusi da Microsoft e dalle presunte dimensioni della console.

Leadbetter parte esaminando dimensioni e forma di Xbox Series X, a suo avviso tutto è stato studiate per fare in modo che il sistema possa raffreddare al meglio "un hardware molto potente". La fonte ipotizza che la GPU possa essere più complessa e articolatarispetto alle schede AMD Navi uscite nel corso del 2019 e questa teoria trova riscontro anche in alcuni rumor che vorrebbero Microsoft puntare ai 12 TeraFLOPS per Xbox Series X, almeno questo sarebbe il traguardo interno prefissato dalla casa di Redmond.

Ipoteticamente la GPU di serie della console potrebbe avere dimensioni maggiori, una velocità di clock più elevata e una complessità hardware superiore rispetto ai modelli Navi già noti, oltre a poter contare su una sezione dedicata al Ray Tracing. Si tratta però, come detto, solamente di ipotesi e per quanto Digital Foundry sia una fonte decisamente accurata, è possibile che quanto previsto da Leadbetter non corrisponda effettivamente a realtà.

Scopriremo le effettive caratteristiche tecniche di Xbox Series X nel corso del 2020, apparentemente la presentazione della console è prevista in primavera, con il lancio fissato per l'autunno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pagina Microsoft di Kingdom Hearts III: ReMind suggerisce l'arrivo di una versione per PC

 

Square Enix ha supportato in tutto questo tempo anche la versione PC dei suoi giochi. Tuttavia ve n'è uno che ancora è disponibile solo su PlayStation 4 ed Xbox One, ovvero Kingdom Hearts III assieme al suo prossimo DLC ReMind. Tuttavia, la pagina ufficiale di Microsoft Store suggerisce l'arrivo di una versione per Windows 10.

Sulla pagina del gioco, in fondo nella voce "Installazione" si legge: "Ottieni questa app dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Microsoft e installala sui tuoi dispositivi Windows 10". La sorpresa sta nel fatto che all'interno del gioco originale questa dicitura non è presente. La pagina di Kingdom Hearts III su Microsoft Store afferma chiaramente che i giocatori dovranno installarlo sulla propria console Xbox One.

Ciò potrebbe significare due cose: o il gioco sarà disponibile tramite Xbox Game Pass oppure Square Enix ha effettivamente in programma di rilasciare il gioco sul PC e Microsoft ha appena rovinato la sorpresa.

kk

 

Attualmente non sappiamo con certezza se il gioco approderà davvero su PC. Se così fosse aspettatevi un annuncio ufficiale da parte di Square Enix. Ad ogni modo rimanete sintonizzati con noi per eventuali dettagli futuri.

 

Fonte:DSOG 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xbox Series X, Microsoft in Polonia a caccia di nuovi studi di sviluppo?39

Stando a una fuga di notizie, Microsoft si sarebbe recata in Polonia per andare a caccia di nuovi studi da aggiungere alla sua scuderia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/12/2019

Stando a un'indiscrezione, Microsoft si sarebbe recata in Polonia per valutare la possibilità di acquisire nuovi studi di sviluppo che producano titoli per Xbox Series X. A riportare la notizia è stato l'utente twitter S3V8 X019, che l'ha appresa dall'ultimo episodio del podcast di Borys Nieśpielak.

Borys Nieśpielak è il regista del bel documentario We Are Alright, dedicato allo studio di sviluppo di Lichtspeer, nonché un personaggio molto conosciuto sulla scena polacca. 

Nieśpielak non dà la notizia della presenza di Microsoft in Polonia come in dubbio, ma la considera confermata. Ciò che non sa è se effettivamente il colosso di Redmond abbia siglato o meno degli accordi.

Vediamo quali sono i maggiori studi di sviluppo indipendenti polacchi di dimensioni tali da poter interessare a Microsoft:

  • People Can Fly (Painkiller, Gears of War: Judgement, Bulletstorm)
  • Techland (Dead Island, Dying Light)
  • The Astronauts (The Vanishing of Ethan Carter)
  • The Farm 51 (Get Even, Chernobylite, World War 3)
  • Flying Wild Hog (Shadow Warrior, Hard Reset, Shadow Warrior 2)


Ci sarebbe anche CD Projekt Red, ma vediamo davvero improbabile un'acquisizione dello studio di Cyberpunk 2077.

 


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
INFORMAZIONI GIOCO
 
Di 

Davide Leoni

 
 
20 Dicembre 2019, Ore 08:21

Microsoft non ha annunciato il prezzo di Xbox Series Xma IGN USA ha comunque voluto provare a ipotizzare il prezzo di lancio della nuova console Next-Gen sulla base delle componenti hardware fino ad ora conosciute.

Secondo Bo Moore di IGN, Xbox Series X potrebbe costare 599 dollari, a sui dire il prezzo minimo di vendita considerando le specifiche tecniche ed i componenti di serie, decisamente superiori rispetto a quelli mai montati su qualsiasi altra console.

Partendo dal processore AMD Zen 2 Custom, architettura montata su componenti di varie fasce di prezzo, a partire da 200 dollari per il Ryzen 5 3600. La GPU potrebbe invece avere un valore minimo di 400 dollari, ipotizzando che il chip custom NAVI con supporto per il Ray Tracing non venga a costare meno di una AMD Radeon RX 5700 XT. A questi componenti bisogna aggiungere anche l'SSD con una capienza minima da 1 TB.

L'ipotesi quindi è che Series X possa avere un prezzo di listino di 599 dollari posizionandosi come il modello top di gamma della linea Xbox di prossima generazione mentre una ipotetica Xbox Series S potrebbe costare 349 o 399 dollari, e non si esclude l'arrivo di un modello ancora più economico privo di lettore Blu-Ray, come Xbox One S All Digital Edition.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mike Ybarra che fino ad ottobre ricopriva il ruolo di Corporate Vice President della divisione Xbox, e ora Vice Presidente e General Menager di Blizzard, in un recente podcast ha sostenuto che l'accesso ai dati di un gioco all'SSD di XBX è probabilmente più veloce di quello della migliore configurazione PC, mentre per PS5 questo fattore è un dato di fatto  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.