Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? - Anno II

Post in rilievo

Non sono pronostici ma proiezioni. Eppure non è difficile da capire.

 

Se dico che la proiezione finale e' di 90 punti, di fatto sto facendo un pronostico dei punti finali che saranno 90, "se continua cosi' ".

Parlare di proiezione in senso astratto e' ridicolo, a quel punto stiamo parlando del nulla sul quale non ha senso fare commenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima osservazione, sia Roma che Napoli per buona parte della stagione hanno viaggiato sotto quota 82 punti finali, mentre hanno alzato parecchio la media a fine stagione quando potevano concentrarsi solo sul campionato.

 

È anche vero che mai era successo che la terza facesse così tanti punti e questo si può spiegare sia con la ragione che hai detto tu, ma anche con l'argomento che la forbice tra le squadre più forti e quelle più deboli si è parecchio allargata. È tutto sommato un campionato anomalo rispetto al passato (pensiamo anche ai vari record di gol fatti e a una classifica cannonieri eccezionale per l'Italia e le sue squadre difensiviste) ed è interessante vedere se il prossimo campionato rientrerà nella normalità o ci porterà sempre più verso un campionato simile alla Liga spagnola.

 

Che la forbice tra le grandi e le piccole si sia allargata in modo "insostenibile" è un dato di fatto ormai consolidato. Se poi, come quest'anno, ci sono 3 piccole che si sfilano subito verso il basso, ecco che ci si ritrova con un mischione di squadre a metà classifica che nella seconda parte della stagione non rischiano e non hanno particolari obiettivi. Se le squadre di vertice sono bene organizzate possono fare una marea di punti, cosa che non avviene se il campionato è più tirato. Ricordo che nell'anno dei nostri 102 punti successe qualcosa di simile e non a caso la Roma arrivò a quota 85 pur perdendo le ultime 3 partite, a giochi fatti. Quest'anno, oltre alla Roma, ne ha approfittato anche il Napoli. Punti alla mano, ci è riuscito soprattutto nella seconda parte, quando non aveva più la CL di mezzo. Ma la distanza tra noi e loro rimane ancora sensibile, più di quanto non dica la classifica.

 

Aldilà dei punti fatti, mi sento di dire che Roma e Napoli hanno dimostrato tutti i propri limiti non appena si è alzata l'asticella. E questo si è visto chiaramente soprattutto nelle competizioni ad eliminazione diretta.

Per la Roma è per certi versi imperdonabile, visto che l'asticella è stata "alzata" da Porto, Lione e Lazio, non esattamente dei top club.

Il Napoli può giustificarsi dicendo di aver perso nettamente contro le due squadre che fra pochi giorni si giocano la CL, però quando Sarri maledice il sorteggio con il Real dovrebbe anche ricordarsi di aver pescato un girone con Benfica, Besiktas e Dinamo Kiev. E' vero che l'ha vinto, ma con soli 11 punti e perdendo terreno in campionato. Non è un caso che alla fine, pur rincorrendo a tutta, il Napoli sia finito solo terzo. Il prossimo anno, sempre che superi i preliminari, è quasi certo che finirà in terza fascia e rischia un girone decisamente più duro... Non vedo come possa invertire la tendenza.

 

Ovviamente, aspettiamo di vedere come andrà il mercato. Ogni stagione è una storia tutta da scrivere, ma se tanto mi dà tanto, credo proprio che l'unico problema potrebbe essere la nostra pancia piena. Già ora mi sento di dire che il settimo scudo, per la juve, sarà solo una lotta contro se stessa. Come quest'anno. Le proiezioni per certi versi suggeriscono che così è andata. Già alla 11a giornata, noi avevamo una marcia da +90 e così è stato alla fine. Con buona pace delle "rimonte" di chi aveva perso tutto e giocava contro squadre che non lottavano più per niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.