Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Maglie Juve 2017/18: il report di VS con le indiscrezioni sulle prossime divise. Vari siti citano ns news! EDIT: DATE, MAGLIA PORTIERE E IMG UFF. HOME

Post in rilievo

Wow!!!complimenti lee!!

Grande,soddisfazione meritatissima,felice per te .sciarpa1

Stupenda, complimenti Lee.

Complimenti Lee!

il colore è veramente orrendo.. lo so che era l'unico vincolo per cui Leev ha fatto un buon lavoro se invece che verde militare fosse stata che ne so blu mi sarebbe piaciuta un sacco..

Grazie mille ragazzi, davvero! :)

Non mi pare vero.

Che poi ancora in realtà "non è" vero, quindi... sefz

Speriamo ufficializzino presto :d

Dedicata a tutto il topic .ok

Mamma mia dev'essere un'emozione inimmaginabile, sei nella storia della Juventus! Nel mio piccolo posso dire di aver contribuito votando la tua proposta, ti feci anche i complimenti dato che era l'unica guardabile :d Grandissimo Lee!

Come no, me li ricordo! :)

Grazie mille perchè anche il tuo voto ha contribuito a farla entrare nelle 100 per la selezione finale! Per quanto posso condivido la gioia con tutti voi .ok

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, l'inno dev'essere in italiano perché il pubblico allo stadio deve cantarlo. Ci vorrebbe qualcosa di epico, anche se principalmente eviterei di affidarmi a Ramazzotti e roba simile.

Dal minuto 3'50" dovrebbe andare bene .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto permettimi di dire che è un piacere dialogare con te, anche quando non la pensiamo esattamente allo stesso modo. Troppo spesso si si insulta e si aggredisce senza motivo.

Detto questo, mi è difficile controbattere perchè se fossi stato io a decidere, avrei fatto il tuo ragionamento (in pù come ti ho detto a me non piace quando una societài cambia il marchio)

L'unica risposta che io mi sono dato è il timore di creare confusione. Di certo non posso pensare che sia stata una scelta solo estetica, del resto il marchio non è mai bello a prescindere, diventa bello perchè è il simbolo di valori.

Diciamo che la Juve s'è voluta prendere un rischio, sta facendo una scommessa ed ha voluto dare un forte segno di discontiniutà, anche se ha radici lontane (dei primi anni '50?)

Ecco allora se il nuovo marchio rappresenta il coraggio di lanciare una sfida nuova, la voglia di rischiare e di andare oltre, di essere i "capibranco" allora si, mi piace.

Piacere mio, figurati ;)

Tra chi si conosce all'interno del forum la cosa bella è dialogare anche quando la si pensa diversamente.

Rispetto ovviamente la tua posizione ;)

P.S.: Non dai primi anni '50, lo stemma risaliva addirittura al 1905, ideato dai nostri stessi fondatori (aggiornamenti grafici a parte nel corso degli anni). Ecco perchè l'identità era tanto forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non cadiamo nella demagogia però .ghgh

Il logo è una cosa, le strisce sono un altra .ok

Non è demagogia, è un esempio fatto su uno degli altri valori storici del club .ok. Un club è identificato dal nome, dai colori, dalla maglia, dallo stemma, dalle radici, e così via. Tutte cose che esistono dagli albori e che fanno l'identità di una squadra. Quindi ho fatto un parallelo per questo motivo.

E sorvolo sulle voci che riguardano proposte in tal senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E..niente. mi piace anche la terza divisa il prossimo anno spesa pesante

Ps leggo solo ora....complimenti Leevancleef!!

Grande Leevan @@.allah

Complimenti Lee, menomale che sceglieranno proprio la tua idea per la terza maglia

Grande Lee.

Speriamo sia confermata ufficialmente.

In ogni caso complimenti per l'ottimo lavoro svolto.

Leev io sono scaramantico e per il tuo bene aspetto a congratularmi però sono felice per te :)

Complimenti leevan

Leev .allah

Obrigado ragazzi! :)

Tocchiamo ferro sefz

Leevancleef, che dici, comprerai la terza maglia?

:d

Complimenti!

Grazie :d

Aspettiamo l'ufficialità, se confermato svuoto gli store sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bruttina speriamo di usarla il meno possibile.....quel Verdone è davvero inguardabile

Come mai verde militare?

Il verdone è stata una scelta di Adidas, immodificabile.

Probabile che sia stato scelto in quanto colore ufficiale di Jeep.

Invece qui hanno tolto un toro incoronato, che mai nella Juve è stato simbolo di qualcosa, mai usato, mai mostrato. È il simbolo di Torino? Idem, mai valorizzato (e la Juve è di Torino ed è torinese nell'anima, almeno per come la vedo io).

Scusa, in che senso? Il simbolo di Torino è sempre stato nello stemma, da prima ancora che lo adottassero i granata.

Era lì, quindi ogni volta che la Juve mostrava lo stemma mostrava anche il simbolo cittadino (come facevano anche le bresaole quando avevano uno stemma un po' più discreto, bipartito, con il toro in piccolo).

Peraltro negli ultimi anni la Juve ha usato qualche volta come riferimento grafico anche il solo logotipo del toro che stava all'interno dello stemma.

già sono orribili le maglie di quest'anno, queste indiscrezioni ci allontanano sempre di più dalle maglie a strisce.

indecente, sembra la maglia dell'Udinese di qualche anno fa.

A quali indiscrezioni ti riferisci? Le indiscrezioni sulla home sono nel primo post, e sono in linea con le tradizionali maglie della Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra molto carina come terza maglia, voglio vedere il kit completo per giudicare definitivamente .sisi

Pantaloncini neri e calzettoni verdi militare ;)

non vorrei tarpare gli entusiasmi ma la maglia è leggermente diversa da quella di lee...e tanti altre avevano le due bande orizzontali alte...io aspetterei l'ufficiailtà prima di esultare sul fatto che la prescelta sia quella di lee

Lee, ma nn è che se alla fine saranno due strisce di dimensioni diverse, a te nn riconosceranno nulla visto che tu le avevi fatte uguali?

Magari quella simile alla sacca postata qualche pagina fa, è di un altro utente (nn saprei, nn ho visto le Top100).

Io ovviamente tifo per te, sia chiaro :d

Chiarisco meglio la situazione.

Per quanto ne sappia io tra le prime 100 c'erano tre maglie col bordone. Due erano le mie (le uniche che ho presentato) e si differenziavano per le strisce invertite e per la dimensione, e un'altra di un altro utente che la postò successivamente alla mia (la sua aveva la striscia nera sopra, come quella mia che non "sarebbe" stata scelta).

Ora... io mercoledì mattina ho saputo che il vincitore sarei potuto essere io grazie alle prime indiscrezioni sul prossimo materiale third che riprendeva il bordone. Poi m'è arrivata un'immagine della prossima third (come mi arrivano immagini di home e away) che coincideva con la mia. Ma ho preferito non dire nulla essendo coinvolto in prima persona (e ricordando anche che c'era un altro utente, per quanto avesse postato dopo di me e con le strisce alternate). Successivamente m'è stato detto che era quasi certo che fosse la mia. E io ancora niente, aspettavo altre conferme. Fino a quando mentre ero in diretta a radioVS (la notizia l'ho data là) mi sono arrivate diverse notifiche con i link agli articoli di footy headlines e soprattutto todo sobre camisetas, con quest'ultimo che pubblicava addirittura il mio nick (lì la conferma più forte)! A quel punto l'ho data come notizia "ufficiosa", parlando al condizionale. Certo, mi sto prendendo i complimenti, ma precisando quanto possibile che "aspettiamo conferma".

Più di questo non saprei dirvi. Però è già qualcosa.

Acrobat, non so se l'immagine di Footy sia realistica o dedotta dalla sacca, ma non ci sono maglie con quelle strisce differenti tra le prime 100. Ad ogni modo un vincitore devono proclamarlo sefz

Grazie .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S.: Non dai primi anni '50, lo stemma risaliva addirittura al 1905, ideato dai nostri stessi fondatori (aggiornamenti grafici a parte nel corso degli anni). Ecco perchè l'identità era tanto forte.

Mi riferivo alla J

Dovrei vedere sul libro del J Museum

Che poi se Juventus si pronuncia in latino, così come museum e stadium la J non dovrebbe pronunciarsi Jota?

Perché usare sempre i foriesterismi ?!?

Ah , fare polemiche inutili ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, in che senso? Il simbolo di Torino è sempre stato nello stemma, da prima ancora che lo adottassero i granata.

Era lì, quindi ogni volta che la Juve mostrava lo stemma mostrava anche il simbolo cittadino (come facevano anche le bresaole quando avevano uno stemma un po' più discreto, bipartito, con il toro in piccolo).

Peraltro negli ultimi anni la Juve ha usato qualche volta come riferimento grafico anche il solo logotipo del toro che stava all'interno.

Davvero? Mai visto.

Io intendevo dire che il toro all'interno del vecchio stemma non è mai stato niente di "iconico", non è qualcosa che si perde, come si perderebbero, ad esempio, le fiamme di Hillsborough sullo stemma del Liverpool. Non penso che lo juventino (medio, diciamo) abbia mai sentito come simbolo di appartenenza un toro incoronato...piuttosto abitiamo puntato, nella storia, sulla zebra (stemma negli anni 80, mascotte oggi...), sulla J, sui colori.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatta con paint in 20 minuti liberi, che ve ne pare?

per il disegno mi sono ispirato a quella del Real Madrid

non male, però forse c'è troppo nero .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla J

Dovrei vedere sul libro del J Museum

Che poi se Juventus si pronuncia in latino, così come museum e stadium la J non dovrebbe pronunciarsi Jota?

Perché usare sempre i foriesterismi ?!?

Ah , fare polemiche inutili ;-)

La J esiste "da sola" dal dopoguerra, sì (anche se la Juve l'aveva già adottata sulle maglie). Esisteva anche prima ovviamente, ma fino ad allora era un tutt'uno con la I, ne era una variante fonetica, infatti in italiano è conosciuta come "I lunga". La pronuncia con museum o stadium in latino (che poi la jota è di derivazione greca) sarebbe improponibile, te lo immagini uno Jota Museum o lo Jota Stadium? :d Però si, la forma corretta è "jota". Certo, il fatto che la dicitura latina coincida con quella inglese facilita entrambe le pronunce: nel caso inglese con la fonetica normale (jay museum), nel caso latino con un mix tra le due lingue.

In Piemonte inoltre l'uso della J era molto comune all'epoca della fondazione della Juve, da lì la caratterizzazione del nome. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero? Mai visto.

Io intendevo dire che il toro all'interno del vecchio stemma non è mai stato niente di "iconico", non è qualcosa che si perde, come si perderebbero, ad esempio, le fiamme di Hillsborough sullo stemma del Liverpool. Non penso che lo juventino (medio, diciamo) abbia mai sentito come simbolo di appartenenza un toro incoronato...piuttosto abitiamo puntato, nella storia, sulla zebra (stemma negli anni 80, mascotte oggi...), sulla J, sui colori.

Come non è mai stato niente di iconico! E' uno degli elementi portanti dello stemma da 112 anni (da ben prima dei granata) e non è stato niente di iconico? Lo stemma insieme a colori e nome è un tratto identitario di un club, con quella simbologia sei riconosciuto in tutto il mondo. Non è che ci sono squadre che hanno "puntato" sugli stemmi, esistono semplicemente gli stemmi, e quello della Juve era quello con cui era conosciuta in tutto il mondo. Ergo, se lo stemma cittadino ne ha sempre fatto parte, è da sempre un tratto identitario.

Non è un simbolo in quanto "animale", è un simbolo in quanto è lo stemma di Torino, così come altre squadre della stessa città condividono simboli comuni come caratterizzazione dei loro stemmi (le "croci" di Genoa e Samp per esempio, o delle milanesi, anche se l'Inter non la porta sullo stemma ma nell'iconografia, tanto da farci la maglia del centenario).

La zebra nasce come mascotte, non come stemma! La inventò un giornalista del Guerin nel 1928 quando si decise di darne una ad ogni squadra, e le ideò tutte lui (il ciuccio del Napoli, il diavoletto del Milan, il serpentello dell'Inter, ecc). La Juve la "adottò" solo 2 anni nello stemma, poi ritornò il toro. E anche negli anni '80, quando ne venne realizzata una stilizzata in un revival grafico che, anche in quell'occasione, coinvolse tutte le squadre, fu sempre abbinata allo stemma tradizionale, mai in sostituzione. Sulla sede del club ha sempre campeggiato lo stemma tradizionale, e persino sulle figurine si utilizzava ora uno ora l'altro.

Con l'ultimo stemma poi (quello che ormai è il precedente), come dicevo, la Juve ha spesso utilizzato per iniziative, social, caratterizzazioni varie, anche il semplice logotipo dello scudo cittadino in bianco e nero (è quello al centro dell'immagine tra il logo societario e il simbolo di Torino).

Stemma_di_Torino.jpg

Le due squadre cittadine lo hanno sempre recato all'interno dei loro stemmi, e la Juve da ancora prima del Toro (che poi negli ultimi anni lo ha riempito di estrogeni). Ce l'ha persino il Cenisia, che è la terza squadra di Torino!

Stemma_di_Torino_nei_loghi_di_Juve_e_Toro.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non è mai stato niente di iconico! E' uno degli elementi portanti dello stemma da 112 anni (da ben prima dei granata) e non è stato niente di iconico? Lo stemma insieme a colori e nome è un tratto identitario di un club, con quella simbologia sei riconosciuto in tutto il mondo. Non è che ci sono squadre che hanno "puntato" sugli stemmi, esistono semplicemente gli stemmi, e quello della Juve era quello con cui era conosciuta in tutto il mondo. Ergo, se lo stemma cittadino ne ha sempre fatto parte, è da sempre un tratto identitario.

Non è un simbolo in quanto "animale", è un simbolo in quanto è lo stemma di Torino, così come altre squadre della stessa città condividono simboli comuni come caratterizzazione dei loro stemmi (le "croci" di Genoa e Samp per esempio, o delle milanesi, anche se l'Inter non la porta sullo stemma ma nell'iconografia, tanto da farci la maglia del centenario).

La zebra nasce come mascotte, non come stemma! La inventò un giornalista del Guerin nel 1928 quando si decise di darne una ad ogni squadra, e le ideò tutte lui (il ciuccio del Napoli, il diavoletto del Milan, il serpentello dell'Inter, ecc). La Juve la "adottò" solo 2 anni nello stemma, poi ritornò il toro. E anche negli anni '80, quando ne venne realizzata una stilizzata in un revival grafico che, anche in quell'occasione, coinvolse tutte le squadre, fu sempre abbinata allo stemma tradizionale, mai in sostituzione. Sulla sede del club ha sempre campeggiato lo stemma tradizionale, e persino sulle figurine si utilizzava ora uno ora l'altro.

Con l'ultimo stemma poi (quello che ormai è il precedente), come dicevo, la Juve ha spesso utilizzato per iniziative, social, caratterizzazioni varie, anche il semplice logotipo dello scudo cittadino in bianco e nero (è quello al centro dell'immagine tra il logo societario e il simbolo di Torino).

Stemma_di_Torino.jpg

Le due squadre cittadine lo hanno sempre recato all'interno dei loro stemmi, e la Juve da ancora prima del Toro (che poi negli ultimi anni lo ha riempito di estrogeni). Ce l'ha persino il Cenisia, che è la terza squadra di Torino!

Stemma_di_Torino_nei_loghi_di_Juve_e_Toro.jpg

Mi spiace, insisto nel dire che, per quanto si possa dire di storico riguardo al toro, il toro non è mai stato un simbolo iconico della Juventus. Ma proprio mai, anche se ha fatto parte del suo stemma per decenni.

Iconico significa che quando lo vedi, vedi la Juve. Fai vedere un toro incoronato e non vedi la Juve. Fai vedere una zebra, una J, delle strisce bianconere, vedi la Juve.

Niente di male, per carità. È solo una mia opinione.

Chiaro che guardando il vecchio logo vedevi la Juve...

La mia speranza è che tra cinque anni quando si vedrà questo logo, sarà lo stesso, senza che si sia perso niente di che.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma il logo originale qual è? Bianco con sfondo nero?

Nella prima foto mostrata alla presentazione è bianco su sfondo nero, ma per esempio sulla maglia sembra sia nero su sfondo bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero? Mai visto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Complimenti, sei proprio un tifosone : non hai mai visto il toro nel Nostro stemma ma quello di quei xxx lo conosci a menadito....

xxx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, insisto nel dire che, per quanto si possa dire di storico riguardo al toro, il toro non è mai stato un simbolo iconico della Juventus. Ma proprio mai, anche se ha fatto parte del suo stemma per decenni.

Iconico significa che quando lo vedi, vedi la Juve. Fai vedere un toro incoronato e non vedi la Juve. Fai vedere una zebra, una J, delle strisce bianconere, vedi la Juve.

La mia speranza è che tra cinque anni quando si vedrà questo logo, sarà lo stesso, senza che si sia perso niente di che.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stai confondendo 'iconico' con 'simbolico'. per decodificare un segno Iconico non è necessario avere conoscenze pregresse. vedi un cartello con un'icona e capisci cosa indica anche se non l'hai mai visto prima.

mentre simbolico, se non l'hai mai visto prima non può dirti nulla.

una svastica o una bandiera verde bianca e rossa (simboli) in se per sé non dicono nulla, ma li riconosciamo grazie alla nostra cultura e non alle nostre abilità cognitive.

un omino che scappa da una porta o un aereo che sta decollando (icona) lo capisci anche se non li hai mai visti prima e lo capirebbe anche un cinese,un africano o un alieno proveniente da un altro pianeta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse allora non mi sono spiegato bene. Ecco perchè a volte cerco di scrivere un po' di più.

Ho detto anch'io che il toro non è un simbolo "in quanto animale":

(...) Non è un simbolo in quanto "animale", è un simbolo in quanto è lo stemma di Torino (...)

... ma è il simbolo della città che era racchiuso nel vecchio stemma.

Seguendo il tuo ragionamento... ogni cosa che fa pensare alla Juventus è iconico. Bene. Se io vedo quello che da secoli è lo stemma della Juventus capisco istantaneamente che quella è la Juventus! Perchè quello stemma "è fatto così". E il simbolo di Torino ha da SEMPRE fatto parte di quello stemma, ne è stato elemento imprescindibile. Ergo fa parte dell'iconicità juventina in quanto elemento caratterizzante del suo stemma.

Gli elementi iconici sono tutti quelli elencati prima, possono suscitare maggiore o minore "affetto" a seconda dei gusti, ma una cosa oggettiva è la loro unicità, anche in rapporto ad altre squadre. Per esempio: anche parlando del bianco e nero io posso pensare alla Juventus, ma posso pensare anche all'Udinese, all'Ascoli, al Newcastle, e così via. Anche pensando alla zebra può venirmi in mente l'Udinese, per esempio. Così come ci sono altre squadre che hanno come simbolo la J (naturalmente la Juve è il primo pensiero che viene in tutti i casi, è per dire che esistono altre squadre che hanno quei riferimenti). Se penso allo stemma, invece, non ci si può sbagliare: lo stemma è solo e unicamente di una squadra! E bada bene, non ho detto "al toro" (perchè ovviamente si pensa al Torino ecc), ma allo stemma, di cui il simbolo di Torino (scudo, toro e corona) ha sempre fatto parte. Senza contare che se nel mondo nomini Torino, nella stragarande maggioranza dei casi la prima cosa che viene in mente è la Juventus, che ne ha illustrato il nome nel mondo.

Ora spero di essere stato più chiaro. .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Lee...non immagino neanche, se fosse confermata, l'emozione che si prova

Grazie! E' indescrivibile, anche se ho preferito "raffreddarla" in attesa della conferma (ma anche da raffreddata è molto "calda" :d)

dove posso vedere la maglia che hai disegnato tu per il concorso?

A questo post: http://www.vecchiasignora.com/topic/308418-maglie-juve-201718-il-report-di-vs-con-le-indiscrezioni-sulle-prossime-divise-ts-cita-ns-anticipazioni-edit-confermato-il-logo-anticipato-da-noi/page__view__findpost__p__21710711

Non so se lo sai, ma lo scrivo nel caso non lo sapessi: il colore era stato imposto da Adidas, verde militare immodificabile. La scelta del bordone si rifà ad una maglia verde di riserva della Juve degli anni '40/50 ;)

Avevo proposto anche una seconda versione con strisce più sottili e colori alternati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse allora non mi sono spiegato bene. Ecco perchè a volte cerco di scrivere un po' di più.

Ho detto anch'io che il toro non è un simbolo "in quanto animale":

... ma è il simbolo della città che era racchiuso nel vecchio stemma.

Seguendo il tuo ragionamento... ogni cosa che fa pensare alla Juventus è iconico. Bene. Se io vedo quello che da secoli è lo stemma della Juventus capisco istantaneamente che quella è la Juventus! Perchè quello stemma "è fatto così". E il simbolo di Torino ha da SEMPRE fatto parte di quello stemma, ne è stato elemento imprescindibile. Ergo fa parte dell'iconicità juventina in quanto elemento caratterizzante del suo stemma.

Gli elementi iconici sono tutti quelli elencati prima, possono suscitare maggiore o minore "affetto" a seconda dei gusti, ma una cosa oggettiva è la loro unicità, anche in rapporto ad altre squadre. Per esempio: anche parlando del bianco e nero io posso pensare alla Juventus, ma posso pensare anche all'Udinese, all'Ascoli, al Newcastle, e così via. Anche pensando alla zebra può venirmi in mente l'Udinese, per esempio. Così come ci sono altre squadre che hanno come simbolo la J (naturalmente la Juve è il primo pensiero che viene in tutti i casi, è per dire che esistono altre squadre che hanno quei riferimenti). Se penso allo stemma, invece, non ci si può sbagliare: lo stemma è solo e unicamente di una squadra! E bada bene, non ho detto "al toro" (perchè ovviamente si pensa al Torino ecc), ma allo stemma, di cui il simbolo di Torino (scudo, toro e corona) ha sempre fatto parte. Senza contare che se nel mondo nomini Torino, nella stragarande maggioranza dei casi la prima cosa che viene in mente è la Juventus, che ne ha illustrato il nome nel mondo.

Ora spero di essere stato più chiaro. .ok

infatti all'estero ci chiamano Juventus de Turin o di Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.