Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Juve, parla il creatore del nuovo logo: "Ai tifosi non piace? Capiranno col tempo. Sintetizza tre cose: "J", strisce bianconere e scudetto"

Post in rilievo

Quando c'era lo zebrone si capiva che la Juve era di Torino? .ghgh

Capisco perfettamente la nostalgia e la fierezza di essere di Torino, però se una cosa si vuole internazionalizzare non si può pretendere che resti provinciale (la maggior parte degli americani non sa manco distinguere tra Italia e Francia, figuriamoci tra città dell'Italia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dai, non fare l'esempio sbagliato :) , proprio quello delle franchigie americane, che spostano sedi e città per fini commerciali.

 

I Lakers, poi, nascono a Detroit e dopo un anno si spostano a Minneapolis e ci giocano fino agli anni 60, vincendoci 5 anelli.

 

Esempi più recenti sono i Seattle Supersonic che nel 2008 diventano Oklahoma City Thunder e ancora più recenti sono state le trattative, poi fallite, di spostare i Kings da Sacramento a Seattle.

 

Lo sport americano é un mondo a se ;)

so esattamente le storie di cui parli ma intendevo solo dire che la Juve è di Torino ed il legame con la città deve rimanere tale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando c'era lo zebrone si capiva che la Juve era di Torino? .ghgh

Capisco perfettamente la nostalgia e la fierezza di essere di Torino, però se una cosa si vuole internazionalizzare non si può pretendere che resti provinciale

 

Sembrava quello della Ferrari. .ghgh

 

no. Per me semplicemente dite una panzana per rafforzare la vostra tesi.

 

Se è questo il presupposto da cui parti non so cosa dirti, libero di non crederci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel suo intervento a RadioVS il creatore ha spiegato benissimo il senso della nuova creazione. Vi invito ad ascoltarlo perché è davvero esaustivo.

Tutti da sempre usano Scudetti o loghi Ovali solo per "abitudine", era necessario per i tempi in cui viviamo un vero cambio. E siamo stati i primi a farlo.

abbiamo il logo più schifoso della serie A a parte il Napoli ma siamo stati i primi a farlo.

Che bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so esattamente le storie di cui parli ma intendevo solo dire che la Juve è di Torino ed il legame con la città deve rimanere tale

Se fossimo stati in USA, ci avrebbero messo poco, se non pochissimo, a spostare la Juve da Torino ad altrove, per pure ragioni commerciali.

 

Detto questo, non vedo come possa venire meno il legame con Torino.

 

Abbiamo lo Stadium, il Museo, il Medical, a Torino sorgerà il JVillage, la nuova sede il Concept Store J, aprirà il primo JHotel, il primo JCafe...solo questo implica un fortissimo legame con la storia e la città di Torino, legame che ne sta uscendo se vuoi proprio rafforzato, basti pensare quante persone vengono a vedere il JMuseum e quante verranno al JVillage...

 

Fossi Torinese, e in un certo verso lo sono, con tutte le partite e le ore che ho passato a Torino :d, sarei ancora più orgoglioso della nostra società.

Che poi voglia creare un logo, un brand vendibile e riconoscibile in tutto il mondo, che male c'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il Porto dopo aver vinto la Champions ha invaso il mondo con le sue magliette :d

E l'inda, comunque squadra di Milano, dopo la Champions del 2010 ha avuto una pioggia di milioni dagli sponsor con contratti pluriennali...o no? Oppure ha venduto milioni di maglie, del resto, ironia a parte, aveva 11 grandi giocatori, da Samuel a Etoo, da Milito, a Snejider, da Stankovic a Zanetti...eppure non ho visto l'invasione delle maglie indaiste :d, avevano pure lo sponsor scritto in cinese...

 

Sta storia che vendi i tuoi prodotti se vinci i tornei é una leggenda metropolitana...l' Arsenal, il Liverpool, ma pure qualunque squadra inglese son li a dimostrarlo: vendono perché ogni settimana la loro partita in premier é vista in tutto il mondo.

Tutto qui.

 

Il grande campione che vende le maglie é vero ma solo e soltanto se gioca per una squadra dalla grande visibilità e con grande seguito.

Se Messi andasse a giocare in Cina, a parte i suoi familiari e i tifosi cinesi della sua squadra, chi mai nel resto del mondo si comprerebbe la maglia del Pechino :d?

 

La Juve é già conosciuta in tutto il mondo, ogni appassionato di calcio del globo sa chi siamo, se usciamo ai quarti o vinciamo la Champions non ci farebbe aumentare in maniera considerevole di fatturato o il merchandising: incasseremmo più o meno una ventina di milioni in più, forse 30 ad essere davvero ottimisti...considerando davvero tutto...

Se giocassimo in premier e arrivassimo decimi, il nostro fatturato aumenterebbe di 100 milioni l'anno, così, senza far niente...

 

Visto che, volenti o nolenti, in serie A giochiamo, quella degli stadi vuoti, quella sempre meno vista in Italia, in Europa e nel mondo, o stavamo fermi a vedere le altre 7/8 squadre big sempre più ricche o un Leicester che incassava dalle TV più di noi, o si provava a far qualcosa...

 

Avranno successo? Tra 10 anni berremo qualcosa in un JCafe, magari indossando una camicia griffata J e quando andremo a Torino in trasferta dormiremo al JHotel e vedremo una squadra piena di grandi giocatori, perché avremo raddoppiato il nostro fatturato?

Me lo auguro, speriamo!

 

Se così non andrà, apprezzo comunque il tentativo di averci provato, al posto di stare immobili e farsi trascinare nella mediocrità della serie A (mediocrità di organizzazione, strutture e di comune politica sportiva) e se vuoi, per certi versi, di un Paese, il nostro, che sembra in coma profondo, dove più che guerre intestine tra mille fazioni e salvaguardia del proprio misero orticello non si vede...

 

Quindi mi stai dicendo che siccome non conta il nome ma basta la squadra famosa, la maglia di Sturaro dovrebbe vendere più di quella di Kane, che gioca in una delle squadre minori di Londra. Se infatti contiamo il bacino di tifosi di Tottenham e Juventus non c'è paragone. E come mai non è così? Perché è un attaccante? Ok, prendiamo Ramsey dell'Arsenal allora, che tra l'altro è sempre rotto. Chi vende di più secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo il logo più schifoso della serie A a parte il Napoli ma siamo stati i primi a farlo.

Che bello.

 

Ma aggiungere un bel "imho" davanti ad "abbiamo il logo più schifoso della serie A" per esprimere quello che è un mero giudizio personale, faceva troppo umile?

 

Mi piacciono questi giudizi tranchant di chi crede di avere in mano la Sacra Verità... .sisi .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma aggiungere un bel "imho" davanti ad "abbiamo il logo più schifoso della serie A" per esprimere quello che è un mero giudizio personale, faceva troppo umile?

 

Mi piacciono questi giudizi tranchant di chi crede di avere in mano la Sacra Verità... .sisi .sisi

parliamoci chiaro. Se questa roba l'avesse fatta l'inda avremmo detto TUTTI che fa schifo.

Ma siccome l'ha fatta la Juve...

Non prendiamoci in giro per piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai disprezzato il nuovo logo, anzi in un altro post ho commentato che può funzionare.

In questo post ho semplicemente detto che dietro un gruppo di lavoro (pagato chissà quanto) c'è un logo semplicissimo che 4 tifosi messi insieme te lo facevano meglio.

 

Può funzionare? Funzionerà? Me lo auguro con tutto il cuore

 

Ai 4 tifosi però potrebbe mancare la Mission, l'obiettivo in poche parole potrebbero non avere una visione a 360 gradi dove il logo deve penetrare e non solo piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma aggiungere un bel "imho" davanti ad "abbiamo il logo più schifoso della serie A" per esprimere quello che è un mero giudizio personale, faceva troppo umile?

 

Mi piacciono questi giudizi tranchant di chi crede di avere in mano la Sacra Verità... .sisi .sisi

che poi,tra l'altro,chi dice che questo fa schifo (puo oggettivamente far * come piacere tantissimo,ma quella è questione di gusti) non riesce proprio a vedere cosa c'è dietro,una montagna di concetti,di marketing e di strategie,oltre al fatto che ho sentito lamentele simili ad ogni restyling,il vecchio è sempre piu bello,anche quando ci si trovava di fronte a delle schifezze oggettive...se un'azienda (perche tale è la juve ormai) vuole fare il botto attraverso il marketing ha bisogno assolutamente di un brand accattivante,particolare,curioso,non per forza bello (sfido chiunque a dire che i loghi di adidas,windows mcdonald o nike siano belli,eppure chi non li conosce?)...te ce lo vedi il vecchio logo (che io adoro e che pure non è stato esente da critiche all'epoca) utilizzato come negli esempi che ho scritto prima?il calcio ormai è questo,è (anche)business,altrimenti se non ci sta bene inutile lamentarsi del gap economico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no. Per me semplicemente dite una panzana per rafforzare la vostra tesi.

 

Ti hanno già risposto. Libero di credere a quello che vuoi. Ripeto, poi gli arroganti saremmo noi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma aggiungere un bel "imho" davanti ad "abbiamo il logo più schifoso della serie A" per esprimere quello che è un mero giudizio personale, faceva troppo umile?

 

Mi piacciono questi giudizi tranchant di chi crede di avere in mano la Sacra Verità... .sisi .sisi

 

A me non piace particolarmente ma ad esempio quello dell'inter mi ha fatto sempre defecare, dalla notte dei tempi, non c'è proprio confronto .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parliamoci chiaro. Se questa roba l'avesse fatta l'inda avremmo detto TUTTI che fa schifo.

Ma siccome l'ha fatta la Juve...

Non prendiamoci in giro per piacere.

 

Assolutamente no. Il giudizio di valore dipende anche da quello che si vuole esprimere e qualunque cosa possa esprimere l'inda farebbe schifo a prescindere, indipendentemente dalla bellezza grafica della cosa in sé.

Per questo, personalmente, trovo il logo molto bello: per ciò che ambisce a diventare, tanto che adesso quello vecchio mi pare addirittura obsoleto, bello per quello che ha significato finora, ma oramai obsoleto.

Un po' come il confronto tra il vecchio glorioso Comunale e lo JStadium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace particolarmente ma ad esempio quello dell'inter mi ha fatto sempre defecare, dalla notte dei tempi, non c'è proprio confronto .ghgh

 

Lo stemma della Prescrittese è una copia venuta male dello stemma del Real Madrid, fa * a spruzzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

che poi,tra l'altro,chi dice che questo fa schifo (puo oggettivamente far * come piacere tantissimo,ma quella è questione di gusti) non riesce proprio a vedere cosa c'è dietro,una montagna di concetti,di marketing e di strategie,oltre al fatto che ho sentito lamentele simili ad ogni restyling,il vecchio è sempre piu bello,anche quando ci si trovava di fronte a delle schifezze oggettive...se un'azienda (perche tale è la juve ormai) vuole fare il botto attraverso il marketing ha bisogno assolutamente di un brand accattivante,particolare,curioso,non per forza bello (sfido chiunque a dire che i loghi di adidas,windows mcdonald o nike siano belli,eppure chi non li conosce?)...te ce lo vedi il vecchio logo (che io adoro e che pure non è stato esente da critiche all'epoca) utilizzato come negli esempi che ho scritto prima?il calcio ormai è questo,è (anche)business,altrimenti se non ci sta bene inutile lamentarsi del gap economico...

 

Sì condivido. Anche a me il vecchio ovale piaceva per ciò che rappresentava. Ma come ho detto all'utente più sopra, adesso lo trovo invecchiato se lo metto a confronto con quello nuovo per ciò che questo ambisce a rappresentare.

Se l'obiettivo è quello di diventare una griffe globale allora è palese che non si possa andare in giro a promuovere una specie di crest militare (gli stemmi sportivi sono l'equivalente di quelli militari adattati al contesto) che per la maggior parte del target a cui è destinato significherebbe poco o nulla.

Hanno provato ad aprire una strada. Hanno avuto coraggio.

Speriamo quindi che facciano centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vero, ma in questo caso, il simbolo é sia riconducibile alla Juve, sia una J stilizzata, simil ideogramma.

E rimane il fattore gusto personale: sai ad una ragazza che gliene frega se quel simbolico identifica la Juve? Se fai una collana/borsa/bracciale che le piace, le piace e basta :d

 

Oppure avranno fatto, in società, che tra Juan e José in Sudamerica, John e Jennifer nei paese anglosassoni e Jia, Jin, Ju in oriente, il conto di avere mezzo miliardo di potenziali acquirenti :d

 

per me la situazione richiama in qualche modo quella dell'europa del 1700 , improntata al mercantilismo eppure in deficit monetario, che vide nella cina una terra di promesse.

durante i 50 trascorsi fra la spassosa lettera di qianlong a giorgio II e le guerre dell'oppio, fiorì in europa un certo orientalismo dozzinale e decorativo, secondo me ricalcato oggi dal nostro nuovo logo.

in realtà in cina san fare molto bene le cose, per secoli meglio di noi. e a me sembra che stiano sviluppando un loro movimento calcistico, con un forte dispiegamento di investimenti.

penso che la visione della "cina da conquistare" sia un po' ingenua da parte nostra , e che tutta l'operazione sia una mossa alla disperata da parte di chi invece le cose le sa.

se poi davvero credono di creare una nuova griffe europea con quella specie di collane , e che la gente comprerà i """"nostri"""" prodotti per la loro qualità e non perché rappresentino il club , siamo a cavallo. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In germania ci deridono tutti...

 

Infatti non bastavano le trattative ridicole di marotta (morata vidal e draxler e rincon in primis) e le papere di buffon

 

Scusa eh, definisci "in Germania ci deridono TUTTI"...parli dei social?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.