Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Alvaruccio

"Ampliare lo Juventus Stadium si può". Parola dell'architetto che l'ha progettato

Post in rilievo

ma tu lo sai quanti abitanti ha Torino?

e lo sai che ha (ahime') 2 squadre?

840.000 mi sembra più di 1.200.000 con la "cintura". Manchester che è meno della metà riempie 2 stadi uno da 70.000 e l'altro da 52.000 quindi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tu lo sai quanti abitanti ha Torino?

e lo sai che ha (ahime') 2 squadre?

Anche più di 2 eheheh

Comunque non è un problema di abitanti, non cadiamo in questo tranello, Torino ha 800 mila abitanti, forse qualcosina in più, però per dire fare 10k posti in più non sarebbe un'idea così malaccio..

Certo se ne vogliamo fare 20,30k la situazione cambierebbe, ti do un paio di dati

Il camp nou ha 90 k come capienza, per una popolazione di circa 1.5 milioni di persone.

Madrid ha uno stadio da 80k posti, per una popolazione che è il doppio di quella di Barcellona.

Monaco di Baviera ha una popolazione inferiore a quella di Barcellona, non di molto, ma è così, e ha uno stadio di circa 70k posti.

Ecco, questo mi fa pensare che effettivamente, lo stadio va tarato a seconda della popolazione e della squadra che è presa in considerazione, ma come faceva notare un utente sopra, anche dalla facilità di entrare negli stadi.

Perchè è vero che dividiamo la città con il Toro , ma è anche vero che se sommiamo gli spettatori di ogni domenica tra noi e loro, arriviamo a 60k spettatori su 850k di popolazione.

Il fatto è che se aumentassimo posti, bisogna abbassare un po tutto, abbonamenti, biglietti, ecc.

Per me il top sarebbe portare la capienza del nostro stadio, allo stesso numero del calderon, ovvero sui 55 mila.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici , se volete e se potete , a pag. 27 - post 539 , " C'E' POSTA PER VOI " !

( se invece avete già .giornale letto ... scusate il disturbo )

Buon proseguimento ad entrambi ! .salve Stefano

Il post mi era sfuggito, mi riprometto di rispondere dal Pc

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici , se volete e se potete , a pag. 27 - post 539 , " C'E' POSTA PER VOI " !

( se invece avete già .giornale letto ... scusate il disturbo )

Buon proseguimento ad entrambi ! .salve Stefano

Appena possibile vado a leggere.

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà, ma io vedo che altrove aumentano i posti senza tutti questi problemi...

http://www.foxsports...d-88mila-posti/

http://www.calciomer...-vecchio-722562

Lo Stadium però esiste soltanto da nemmeno 6 anni e fin qui ha vissuto soltanto una Juve vincente, mi auguro il più tardi possibile, ma quando accadrà che anche noi non vinceremo, lì bisognerà valutare la risposta del tifo e se varrà la pena ingrandirlo, affrontandone spese e disagi.

Stadi come l'Old Trafford ed altri, sono su da molti decenni, avendo sperimentato periodi di magra e di abbondanza dei club proprietari degli impianti, con relativi studi sui flussi del tifo abbonato e presente, ed i quali han spinto le società rispettive a decidere per gli ampliamenti, dopo aver valutato pro e contro.

Il nostro è un impianto troppo giovane e legato al ciclo sportivo della squadra, ancora attuale ed in corso, apertosi proprio in contemporanea all'apertura dello Stadium, per poter ipotizzare ampliamenti, ecco perchè dico di aspettare almeno un nuovo decennio da oggi.

Son certo che prima di allora a nessuno verrà salterà in mente il grillo di affrontare spese di modifica.

.ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche più di 2 eheheh

Comunque non è un problema di abitanti, non cadiamo in questo tranello, Torino ha 800 mila abitanti, forse qualcosina in più, però per dire fare 10k posti in più non sarebbe un'idea così malaccio..

Certo se ne vogliamo fare 20,30k la situazione cambierebbe, ti do un paio di dati

Il camp nou ha 90 k come capienza, per una popolazione di circa 1.5 milioni di persone.

Madrid ha uno stadio da 80k posti, per una popolazione che è il doppio di quella di Barcellona.

Monaco di Baviera ha una popolazione inferiore a quella di Barcellona, non di molto, ma è così, e ha uno stadio di circa 70k posti.

Ecco, questo mi fa pensare che effettivamente, lo stadio va tarato a seconda della popolazione e della squadra che è presa in considerazione, ma come faceva notare un utente sopra, anche dalla facilità di entrare negli stadi.

Perchè è vero che dividiamo la città con il Toro , ma è anche vero che se sommiamo gli spettatori di ogni domenica tra noi e loro, arriviamo a 60k spettatori su 850k di popolazione.

Il fatto è che se aumentassimo posti, bisogna abbassare un po tutto, abbonamenti, biglietti, ecc.

Per me il top sarebbe portare la capienza del nostro stadio, allo stesso numero del calderon, ovvero sui 55 mila.

gli abitanti c'entrano poco..

se proprio vuoi fare un conto devi aggiungere anche l'hinterlan..allora ti accorgi che tra torino e milano nonostante siano simili milano ha una periferia che va verso i 3.4 milioni mentre torino si ferma a 1 e mezzo.

ma ancora non basta va considerato il numero di tifosi in italia che anche vanno allo stadio sia frequentemente che sporadicamente ..

quindi l'unico dato che da riferimenti è il numero di abbonati degli anni passati.

in questo caso torino e milano nonostante grandi differenze sono sempre state vicine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono di Milano e di cosa fanno prescritti e meravigliosi a me frega poco e comunque a quanto si legge i cartonati fanno in media 40.000 spettatori quindi allineati allo Stadium sebbene facciano ridere da anni.

Le partite furono 2 e io non riuscii a trovare 1 posto, detto questo ho scritto che Torino PER COME RISPONDE non si merita una squadra come la Juve, ma se ciò non fosse vero non vi offendereste ogni volta che ve lo ricordano facendo i risentiti.

Non sarai di Milano ma sei lombardo da quanto dici, in ogni caso non serve essere di Milano per sapere che le stesse squadre di milano da anni hanno una media spettatori inferiore a quella dello stadium nonostante san siro contenga 80.000 persone e nonostante milano e dintorni abbia più del triplo degli abitanti di Torino!

Per non parlare delle squadre romane! roma da sola ha il triplo degli abitanti di torino e uno stadio da 75.000 posti ma nonostante questo molto raramente hanno avuto una media spettatori che abbia raggiunto i 40.000! e non mi riferisco agli ultimi 2 anni dove oggettivamente ci sono proteste per il sezionamento delle curve dell'Olimpico! Quindi che dovremmo dire che anche milanesi e romani hanno poca passione e voglia di spendere come dici dei torinesi?

leggi questo link e vedrai tu stesso le medie degli ultimi 30 anni!

http://www.calcio.com/spettatori/ita-serie-a-2010-2011/1/

Nell'anno dell'ultimo scudetto del MIlan 2010/11 la media spettatori fu di 53.900, quindi di che parli?

La juve ha giocato 2 partite a Milano? uuuuh eh bè.... 2 partite in 120 anni non sono un evento no no..... te lo stanno spiegando diversi utenti ma continui nella tua battaglia (persa) personale! te lo ripeto..... riempire uno stadio 2 volte in 120 anni (evento ultraeccezionale) è una cosa, riempirlo ogni domenica è tutt'altra cosa!

Non è questione di offendersi ma che dici proprio cose false! Vedo che continui a ripetere quella frase.... poi nel post successivo lo smentisci.....

a me piuttosto sembra tanto che sei infastidito di dover fare chilometri per seguire la juve e ti piacerebbe averla sotto casa!

ti consiglio a questo punto, anzichè continuare a denigrare i tifosi juventini di torino, di seguire la squadra della tua città o paesello lombardo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di offendersi ma che dici proprio cose false! Vedo che continui a ripetere quella frase.... poi nel post successivo lo smentisci.....

a me piuttosto sembra tanto che sei infastidito di dover fare chilometri per seguire la juve e ti piacerebbe averla sotto casa!

ti consiglio a questo punto, anzichè continuare a denigrare i tifosi juventini di torino, di seguire la squadra della tua città o paesello lombardo....

E invece proprio sta li la cosa ti offendi e ti offendi di brutto quindi è inutile continuare, tieniti la tua idea che io mi tengo la mia, abiterò in un Paesello Lombardo, ma son sicuro che dal mio Paesello che per inciso è un capoluogo di Provincia, partivano e partono ancora più tifosi per venire a vedere la Juve che dal tuo quartiere di Torino, sempre che ci abiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OH SIGNUR ... e adesso uum cosa faccio ?

uum Come devo propormi per non suscitare la " sensibilità " degli utenti Piazza San Carlo & Indio

nei confronti dei quali , da sempre , nutro la massima ed incondizionata stima ?

Tra di loro sto notando un certo " infervoro " : per carità , niente di che , ma a volte capita che ,

(ed a me sarà successo almeno 1 miliardo di volte) per amore della Nostra Juventus ,

anche tra confratelli , possano sorgere leggere " frizioni " riguardo il personale punto di vista

inerente il tale o talaltro argomento che , in maniera più o meno diretta , rimanda alla " Vecchia Signora " !

Non sto nè con l'uno .. nè con l'altro : diciamo che sto un po' con uno ed un po' con l'altro !

Vediamo se riesco a riordinare le idee :

A ) Che la Nostra Juve debba e dovrà per sempre avere la " Sua Casa " a Torino è un " Dogma "

da cui non si può e non si deve in nessun modo derogare e/o contravvenire !

B) E' altresì vero che , se non ricordo male , anni fa , proprio la " Casa Madre " , almeno così

riportarono i quotidiani dell'epoca, ( probabilmente , anzi , senz'altro fu così , a titolo " provocatorio " )

fece circolare l'ipotesi,che poi si rivelò del tutto surreale , di costruire lo Stadio tra il

Basso Piemonte e l'Emilia !

Se non erro , venne citato il nome di PIACENZA , Città Emiliana facilmente raggiungibile

sia dal Piemonte che da altre Regioni in cui la presenza di sostenitori bianconeri è da sempre

assai radicata e massiccia , oltre che , ca va sans dire , molto affezionata al Club Bianconero !

Mi riferisco a Lombardia - Emilia-Romagna - Toscana - Veneto : inoltre ciò sarebbe servito anche ad accorciare assai il tragitto per tifosi provenienti da tutte le altre Regioni , in particolar modo quelle del Centro-Sud !

Senza fare " voli pindarici ", lo Stadio in quella zona , dato l'enorme bacino di utenza , avrebbe potuto tranquillamente

garantire una presenza sugli spalti quasi sempre oscillante tra i 60/70 mila spettatori !

Rammento che quando incontrammo il Derby County in Coppa dei Campioni , si giocò

al pomeriggio in quanto l'impianto di illuminazione aveva dei problemi , mi recai al Comunale

con lo Juventus Club di Parma : ebbene , io ed i miei amici , eravamo sul pullman N°32

che prevedeva ben 42 pullman tutti completi ed esauriti : incredibile !

Tant'è , non se ne fece nulla e , così come era nata , questa del tutto fantomatica ipotesi,

in maniera altrettanto rapida, come giusto ed ovvio che fosse , si sciolse come neve al sole !

Ed affermo ciò nonostante che, egoisticamente parlando, per me sarebbe stato assai vantaggioso in quanto

avrei assai ridotto di molto il mio tempo di percorrenza per raggiungere lo Stadio :tuttavia ritengo giusto che

questa " fantomatica ipotesi ".. sia stata .. " abortita " ancora prima di nascere !

la JUVENTUS F.C. è di Torino ed è giusto e doveroso che giochi ove è nata e cioè a Torino !

E non fu la prima volta che, sotto la MOLE, si diffusero notizie che definire "contronatura "

è un vero e proprio eufemismo : uum ricordo con .brr terrore quando si ipotizzò una fusione con il TORO !

Altro , chiamiamolo , " scherzo di pessimo gusto " che , Grazie a Dio , non ebbe seguito alcuno !

C) Avendo iniziato a seguire la JUVE fin dal lontano 1958 mi è impossibile ipotizzare quante siano

state le partite a cui ho assistito al seguito della VECCHIA SIGNORA , in particolare a Torino !

Devo però avere l'onestà intellettuale di esternare un paio di mie intime riflessioni che mi hanno

sempre accompagnato in tutti quegli anni e cioè :

- Tra la " BABELE DI DIALETTI " che si udivano sugli spalti quello che con minor frequenza

ho avuto l'opportunità di udire è sempre stato il dialetto " TORINESE " !

Nelle mie rare " apparizioni " in Tribuna , che poco ho frequentato vuoi per i costi ma anche

e soprattutto per il mio modo d'intendere .. seguire .. vivere gli accadimenti che via via si susseguivano

sul terreno di gioco, solo in quelle occasioni ho avuto la possibilità di godere ed apprezzare in maniera assai più ampia e compiuta l'Idioma Torinese !

Nota a margine : rammento un paio di derby " Toro-Juve " in cui , per ragioni personali ,

mi ritrovai a seguire le partite in Tribuna tra i tifosi, per lo più abbonati , del Toro !

Poichè non riuscivo a trattenermi venni " sgamato " assai presto .. uum .. ed ancora mi chiedo

come faccia ad essere ancora qui a narrarvelo : per la cronaca si trattò di un pareggio ed una Vittoria per i Bianconeri .... .ghgh

- Dato l'elevato numero di abitanti ritengo che , solo la Città di Torino , dovrebbe avere molti più abbonati !

D) Considerando che i Tifosi Juventini sparsi per il mondo sono decine e decine di Milioni , a mio parere ,

una capienza di circa 50/52 mila sarebbe l'ideale : moltissimi di coloro che spesso si devono confrontare

con dei ripetitivi " sold-out " avrebbero qualche opportunità in più per poter assistere dal vivo alle magie

dei nostri eroi di bianconero vestiti ... e poi dai ... è vero ... oggi c'è la televisione ... ma la partita allo Stadio

continua ad avere tutt'altro fascino !

Sperando di non aver sconcertato/scontentato entrambi i miei Amici di cui sopra , colgo l'occasione

per Augurare una Buona Serata a tutti gli Amanti della " Vecchia Signora " !

;) Stefano

Caro Stefano ho apprezzato molto il tuo post. per quel che più mi interessa devo dire che un ampliamento dello stadio sarebbe molto utile proprio per la ragione che hai evidenziato. dare maggiori possibilità di vedere la partita anche a quelli come me che vengono da molto lontano. Io sono molisano e più volte ho pensato di venire a vedere una partita, una qualsiasi, mi basta vedere per una volta lo stadio. ma niente le partite di cartello non ci si può nemmeno avvicinare. Sono felice che ci sia sempre il sol out ma sai quanti come me vorrebbero venire almeno 2-3 volte all'anno?

Ci proverò per Juventus -Genoa, verrò a Torino per 4 giorni e se non avrò preso il biglietto ho deciso che mi piazzo davanti alla stadio in cerca di biglietto .... vediamo se stavolta ci riesco .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece proprio sta li la cosa ti offendi e ti offendi di brutto quindi è inutile continuare, tieniti la tua idea che io mi tengo la mia, abiterò in un Paesello Lombardo, ma son sicuro che dal mio Paesello che per inciso è un capoluogo di Provincia, partivano e partono ancora più tifosi per venire a vedere la Juve che dal tuo quartiere di Torino, sempre che ci abiti

ma per curiosità.... quando vai allo stadio fai una specie di censimento? no perchè in ogni tuo commento continui a dichiararti certo di quello che dici, ma che fai li conti uno ad uno e chiedi da dove vengono? non preoccuparti io ci abito non a Torino ma molto vicino allo stadio, e posso assicurarti che vedo molti più torinesi che bresciani o bergamaschi o milanesi andare allo stadio. ti ribadisco che non sono io che mi offendo ma piuttosto sei tu che mi sembri molto infastidito nel dover fare chilometri e anche invidioso. Strano che non hai ribattuto a tutto il resto del mio post riguardo la media spettatori nelle altre città (milano e roma)....... forse non sapevi che dire immagino......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OH SIGNUR ... e adesso uum cosa faccio ?

uum Come devo propormi per non suscitare la " sensibilità " degli utenti Piazza San Carlo & Indio

nei confronti dei quali , da sempre , nutro la massima ed incondizionata stima ?

Tra di loro sto notando un certo " infervoro " : per carità , niente di che , ma a volte capita che ,

(ed a me sarà successo almeno 1 miliardo di volte) per amore della Nostra Juventus ,

anche tra confratelli , possano sorgere leggere " frizioni " riguardo il personale punto di vista

inerente il tale o talaltro argomento che , in maniera più o meno diretta , rimanda alla " Vecchia Signora " !

Non sto nè con l'uno .. nè con l'altro : diciamo che sto un po' con uno ed un po' con l'altro !

Vediamo se riesco a riordinare le idee :

A ) Che la Nostra Juve debba e dovrà per sempre avere la " Sua Casa " a Torino è un " Dogma "

da cui non si può e non si deve in nessun modo derogare e/o contravvenire !

B) E' altresì vero che , se non ricordo male , anni fa , proprio la " Casa Madre " , almeno così

riportarono i quotidiani dell'epoca, ( probabilmente , anzi , senz'altro fu così , a titolo " provocatorio " )

fece circolare l'ipotesi,che poi si rivelò del tutto surreale , di costruire lo Stadio tra il

Basso Piemonte e l'Emilia !

Se non erro , venne citato il nome di PIACENZA , Città Emiliana facilmente raggiungibile

sia dal Piemonte che da altre Regioni in cui la presenza di sostenitori bianconeri è da sempre

assai radicata e massiccia , oltre che , ca va sans dire , molto affezionata al Club Bianconero !

Mi riferisco a Lombardia - Emilia-Romagna - Toscana - Veneto : inoltre ciò sarebbe servito anche ad accorciare assai il tragitto per tifosi provenienti da tutte le altre Regioni , in particolar modo quelle del Centro-Sud !

Senza fare " voli pindarici ", lo Stadio in quella zona , dato l'enorme bacino di utenza , avrebbe potuto tranquillamente

garantire una presenza sugli spalti quasi sempre oscillante tra i 60/70 mila spettatori !

Rammento che quando incontrammo il Derby County in Coppa dei Campioni , si giocò

al pomeriggio in quanto l'impianto di illuminazione aveva dei problemi , mi recai al Comunale

con lo Juventus Club di Parma : ebbene , io ed i miei amici , eravamo sul pullman N°32

che prevedeva ben 42 pullman tutti completi ed esauriti : incredibile !

Tant'è , non se ne fece nulla e , così come era nata , questa del tutto fantomatica ipotesi,

in maniera altrettanto rapida, come giusto ed ovvio che fosse , si sciolse come neve al sole !

Ed affermo ciò nonostante che, egoisticamente parlando, per me sarebbe stato assai vantaggioso in quanto

avrei assai ridotto di molto il mio tempo di percorrenza per raggiungere lo Stadio :tuttavia ritengo giusto che

questa " fantomatica ipotesi ".. sia stata .. " abortita " ancora prima di nascere !

la JUVENTUS F.C. è di Torino ed è giusto e doveroso che giochi ove è nata e cioè a Torino !

E non fu la prima volta che, sotto la MOLE, si diffusero notizie che definire "contronatura "

è un vero e proprio eufemismo : uum ricordo con .brr terrore quando si ipotizzò una fusione con il TORO !

Altro , chiamiamolo , " scherzo di pessimo gusto " che , Grazie a Dio , non ebbe seguito alcuno !

C) Avendo iniziato a seguire la JUVE fin dal lontano 1958 mi è impossibile ipotizzare quante siano

state le partite a cui ho assistito al seguito della VECCHIA SIGNORA , in particolare a Torino !

Devo però avere l'onestà intellettuale di esternare un paio di mie intime riflessioni che mi hanno

sempre accompagnato in tutti quegli anni e cioè :

- Tra la " BABELE DI DIALETTI " che si udivano sugli spalti quello che con minor frequenza

ho avuto l'opportunità di udire è sempre stato il dialetto " TORINESE " !

Nelle mie rare " apparizioni " in Tribuna , che poco ho frequentato vuoi per i costi ma anche

e soprattutto per il mio modo d'intendere .. seguire .. vivere gli accadimenti che via via si susseguivano

sul terreno di gioco, solo in quelle occasioni ho avuto la possibilità di godere ed apprezzare in maniera assai più ampia e compiuta l'Idioma Torinese !

Nota a margine : rammento un paio di derby " Toro-Juve " in cui , per ragioni personali ,

mi ritrovai a seguire le partite in Tribuna tra i tifosi, per lo più abbonati , del Toro !

Poichè non riuscivo a trattenermi venni " sgamato " assai presto .. uum .. ed ancora mi chiedo

come faccia ad essere ancora qui a narrarvelo : per la cronaca si trattò di un pareggio ed una Vittoria per i Bianconeri .... .ghgh

- Dato l'elevato numero di abitanti ritengo che , solo la Città di Torino , dovrebbe avere molti più abbonati !

D) Considerando che i Tifosi Juventini sparsi per il mondo sono decine e decine di Milioni , a mio parere ,

una capienza di circa 50/52 mila sarebbe l'ideale : moltissimi di coloro che spesso si devono confrontare

con dei ripetitivi " sold-out " avrebbero qualche opportunità in più per poter assistere dal vivo alle magie

dei nostri eroi di bianconero vestiti ... e poi dai ... è vero ... oggi c'è la televisione ... ma la partita allo Stadio

continua ad avere tutt'altro fascino !

Sperando di non aver sconcertato/scontentato entrambi i miei Amici di cui sopra , colgo l'occasione

per Augurare una Buona Serata a tutti gli Amanti della " Vecchia Signora " !

;) Stefano

Bel Post, come sempre e ben articolato. Ti faccio 2 appunti sitiascolto

Non ho nessun rancore verso l'utente Piazza San Carlo, si sta discutendo e io ho la mia e lui la sua rispettabilissima idea, quindi per me nessun problema d'altronde sto su un forum e ci sta che ci si "scaldi" visto che non si può interagire pienamente.

A Concordo, la Juve è nata a Torino e li deve stare, i miei post sono "ipotetici" non siamo negli USA dove le franchigie si spostano senza problemi;

B Di Piacenza non ricordo, ricordo di Novara per avvicinarsi alla Lombardia e Monza che si era proposta e che Giraudo aveva usato come grimaldello per sbloccare la situazione di stallo dovuta all'ostracismo di un paio di consiglieri bovini;

C Stessa esperienza tanto che quando cantavano il coretto "Torino l'è bianconera" ci scappava il sorrisetto. Che debba avere più abbonati indigeni sono anni che lo dico;

D Concordo ulteriormente

Come ho già scritto non ho problemi con nessuno quindi va bene così e il tuo intervento è come sempre apprezzabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i lavori di costruzione sono iniziati a marzo 2009 e terminati ad agosto 2011. quindi poco piu di 2 anni per farlo nuovo..e tu metti 1 e mezzo per aggiungere 10 file?

come ha detto zavanella sei rimasto indietro.

daltronde c'è ancora gente che pensa che i tiranti servono contro l'effetto ridondanza... per non far venire giu la copertura.

siete rimasti indietro ne'.

... il fatto di dover lavorare su un edificio già costruito ed in piena operatività non ti dice nulla rispetto ad avere un cantiere libero, potendo intervenire senza intralci, come il vecchio delle alpi?

solitamente le ristrutturazioni "pesanti" durano come e più di ricostruire dal nuovo. I problemi si chiamano interferenze, che in questo caso esistono sia con ciò che è già costruito (edifici adacenti e l'onere di dover smantellare una struttura complessa come l'attuale copertura, per poi diverla rimontare), oltre che di utilizzo dell'impianto stesso. in sostanza da metà maggio all'inizio del campionato si dovrebbe smantellare la copertura ed inizare ad intervenire sulla predisposizione delle fondazioni, oltre che a attrezzare il secondo anello per un utilizzo parziale. Durante la stagione si dovrebbe costruire di fatto l'ampliamento (in c.l.s. o con struttura metallica anche) e nell'estate successiva rimontare la copertura modifcata- pronta per la stagione seguente.

Putroppo oltre a devastare gli edifici adiacenti e a perdere molto dell'incasso dell'anno durante i lavori, devi aggiungere le opere in se, propriamene non modiche. Diciamo che al momento attuale si potrebbe fare solo a seguito di un colpo di sole del CDA exor e juve insieme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma per curiosità.... quando vai allo stadio fai una specie di censimento? no perchè in ogni tuo commento continui a dichiararti certo di quello che dici, ma che fai li conti uno ad uno e chiedi da dove vengono?

Non c'è bisogno di fare nessun censimento basta guardarsi intorno.

Quando andavo al Delle Alpi curva Nord secondo anello gli Ultras ERANO DI MILANO dimmi te se era una cosa normale.

non preoccuparti io ci abito non a Torino ma molto vicino allo stadio, e posso assicurarti che vedo molti più torinesi che bresciani o bergamaschi o milanesi andare allo stadio.

Se mi rifaccio a quanto hai scritto qua sopra dovrei chiederti se fai un censimento o se mentre vai allo stadio chiedi a chi ti sta intorno da dove arriva, o no?

ti ribadisco che non sono io che mi offendo ma piuttosto sei tu che mi sembri molto infastidito nel dover fare chilometri e anche invidioso.

Forse non hai letto bene perchè ho più volte scritto che da quando c'è la tessera del tifoso ritenendomi un uomo libero mi rifiuto di farla e quindi non posso andare allo Stadium che ho solo visto da fuori con il JMuseum e si sono molto invidioso che c'è di male?

Strano che non hai ribattuto a tutto il resto del mio post riguardo la media spettatori nelle altre città (milano e roma)....... forse non sapevi che dire immagino......

Ho risposto, probabilmente non hai letto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli abitanti c'entrano poco..

se proprio vuoi fare un conto devi aggiungere anche l'hinterlan..allora ti accorgi che tra torino e milano nonostante siano simili milano ha una periferia che va verso i 3.4 milioni mentre torino si ferma a 1 e mezzo.

ma ancora non basta va considerato il numero di tifosi in italia che anche vanno allo stadio sia frequentemente che sporadicamente ..

quindi l'unico dato che da riferimenti è il numero di abbonati degli anni passati.

in questo caso torino e milano nonostante grandi differenze sono sempre state vicine.

Se consideri la cosiddetta Grande Milano cioè Città, Hinterlan e gran parte delle Provincie di Como Lecco e Varese + la Bassa sei a più del doppio

https://it.wikipedia...itana_di_Milano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di fare nessun censimento basta guardarsi intorno.

Se mi rifaccio a quanto hai scritto qua sopra dovrei chiederti se fai un censimento o se mentre vai allo stadio chiedi a chi ti sta intorno da dove arriva, o no?

Forse non hai letto bene perchè ho più volte scritto che da quando c'è la tessera del tifoso ritenendomi un uomo libero mi rifiuto di farla e quindi non posso andare allo Stadium che ho solo visto da fuori con il JMuseum e si sono molto invidioso che c'è di male?

Ho risposto, probabilmente non hai letto.

1) ahhhhhhhhhh adesso viene fuori che non sei mai stato allo Stadium e lo hai visto solo da fuori!!!!!!! e ammetti pure di essere invidioso!!! finalmente!!!!

dal momento che non ci sei mai entrato mi chiedo dove caspita ti guardi intorno visto che dici da 100 post a questa parte che i torinesi non vanno allo stadio e non meritano la juve?

Io che abito li molto vicino (dopo il cavalcavia se lo hai mai notato) prima di andarci vedo moltissime auto di torinesi che vanno allo stadio e certo anche molti bus provenienti da fuori regione, ma certo non è come vuoi far intendere tu.

2) no non hai risposto. ti rimando il link http://www.calcio.com/spettatori/ita-serie-a-2010-2011/1/

La roma ad esempio ha superato i 40.000 come media l'ultima volta nel 2004/2005 (46.000) a fronte di una città di 3 milioni di abitanti (solo la città) e uno stadio da 75.000 posti contro i 900mila di torino e i 40000 dello stadium. Il milan nell'anno del suo ultimo scudetto 2010/11 ha avuto come media 54.000 a fronte di una città di 1milione 200mila abitanti e un hinterland di oltre 3 milioni con uno stadio da 80.000!

Quindi....... quando dici, come hai fatto, che TORINO NON MERITA LA JUVE, I TORINESI NON HANNO PASSIONE E NON HANNO VOGLIA DI SPENDERE, I TORINESI SI OFFENDONO QUANDO DICI CHE NON MERITANO LA JUVE........ dici delle falsità colossali!!!

E' del tutto inutile quindi che dici che mi offendo per quello che dici, bensì, io, come tanti altri utenti ti hanno risposto, ti hanno fatto notare che quello che dici non corrisponde alla realtà! e lo vedi nei fatti anche rispetto ad altre città italiane anche più popolose. Non siamo noi che ci offendiamo ma sei tu che sei invidioso e ti piacerebbe avere la juve che gioca sotto casa tua! ah già ma tanto finalmente lo hai ammesso..... ok a posto così .oky

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

840.000 mi sembra più di 1.200.000 con la "cintura". Manchester che è meno della metà riempie 2 stadi uno da 70.000 e l'altro da 52.000 quindi?

Quindi trovami una città in Italia che faccia piu' spettatori di Torino, in proporzione al numero di abitanti e al numero di squadre.

Vogliamo parlare di Roma?

O del fantasticopubblicopartenopeo (una sola squadra per altro...)??

Solo Genova regge il confronto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se parliamo di Milano, oltre ad avere un'area urbana di oltre 4 milioni di persone e un'area metropolitana di oltre 7, c'è da ricordare che si può arrivare a San Siro con 2 diverse linee della metropolitana, una delle quali si ferma proprio sotto lo stadio.

Inoltre è facile arrivare a Milano da tutto il nord Italia, la stessa cosa non si può dire di Torino.

E' tutto un altro mondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) ahhhhhhhhhh adesso viene fuori che non sei mai stato allo Stadium e lo hai visto solo da fuori!!!!!!! e ammetti pure di essere invidioso!!! finalmente!!!! dal momento che non ci sei mai entrato mi chiedo dove caspita ti guardi intorno visto che dici da 100 post a questa parte che i torinesi non vanno allo stadio e non meritano la juve? Io che abito li molto vicino (dopo il cavalcavia se lo hai mai notato) prima di andarci vedo moltissime auto di torinesi che vanno allo stadio e certo anche molti bus provenienti da fuori regione, ma certo non è come vuoi far intendere tu

Io ho sempre parlato della mia esperienza di abbonato al Delle Alpi, ma i miei soci ci vanno ancora mi dicono che la situazione è la medesima.

Certo che sono invidioso che male c'è mai detto i contrario, le auto tengono al max 5 persone i pullman 50/70 fai un'altro esempio please. :d

. 2) no non hai risposto. ti rimando il link http://www.calcio.com/spettatori/ita-serie-a-2010-2011/1/ La roma ad esempio ha superato i 40.000 come media l'ultima volta nel 2004/2005 (46.000) a fronte di una città di 3 milioni di abitanti (solo la città) e uno stadio da 75.000 posti contro i 900mila di torino e i 40000 dello stadium. Il milan nell'anno del suo ultimo scudetto 2010/11 ha avuto come media 54.000 a fronte di una città di 1milione 200mila abitanti e un hinterland di oltre 3 milioni con uno stadio da 80.000!

Si che ti ho risposto e ti ho detto che se vai a leggere i cartonati hanno la media più alta di presenze, su Roma non mi esprimo non conosco la realtà probabilmente quel * di stadio allontana la gente.. Ah guarda che a San Siro il terzo anello non lo mettono più negli abbonamenti e lo aprono solo nei Derby e con la Juve (detto da cugino milanista abbonato)

Quindi....... quando dici, come hai fatto, che TORINO NON MERITA LA JUVE, I TORINESI NON HANNO PASSIONE E NON HANNO VOGLIA DI SPENDERE, I TORINESI SI OFFENDONO QUANDO DICI CHE NON MERITANO LA JUVE........ dici delle falsità colossali!!! E' del tutto inutile quindi che dici che mi offendo per quello che dici, bensì, io, come tanti altri utenti ti hanno risposto, ti hanno fatto notare che quello che dici non corrisponde alla realtà! e lo vedi nei fatti anche rispetto ad altre città italiane anche più popolose. Non siamo noi che ci offendiamo ma sei tu che sei invidioso e ti piacerebbe avere la juve che gioca sotto casa tua! ah già ma tanto finalmente lo hai ammesso..... ok a posto così .oky

Questo è il mio post e adesso smettila di scrivere inesattezze:

Continuo a pensare che una città come Torino che non risponde in maniera adeguata non si merita una squadra come la Juventus. In Lombardia o in Sicilia (cito questi 2 casi per esperienze passate) sarebbero stati pochi anche 52.000 posti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare - cari fratelli bianconeri - che stiate facendo della inutile polemica.

La Juve è la Juve - cioè la fidanzata d'Italia - anche e soprattutto perché "nata" e "cresciuta" a Torino, con tutti i pregi e i difetti della città e della gente che la abita.

Da questo assunto, ne consegue - per me - che è sacrosanto che la Juve sia e rimanga a Torino ed è stato sacrosanto costruire lo Juventus Stadium a Torino. Credo inoltre che le fortune della Juventus dipendano anche dall'habitat - perdonatemi il termine improprio - che dirigenti, allenatori e giocatori trovano a Torino.

Detto ciò, è un fatto acclarato fin dagli anni ottanta, quando - ragazzino - frequentavo il Comunale accompagnato dallo zio, che la fetta di tifosi che proviene da fuori città sia - in proporzione - imparagonabile a qualsiasi altra squadra italiana, e che - parimenti - la propensione ad andare allo stadio dei torinesi - ma oserei dire dei piemontesi in genera - sia piuttosto bassa, e la cosa è strana se si considera la squadra che hanno il privilegio di poter annoverare come squadra della loro città, cioè uno dei cinque club più importanti, blasonati e prestigiosi al mondo.

Dirò di più: che dia fastidio o meno, la propensione allo stadio dei torinesi - ripeto: fin dagli anni ottanta - è sempre stata motivo di ironia da parte del resto della tifoseria da stadio della Juventus; non serve un'indagine demoscopica per dimostrarlo; chi ha un minimo di esperienza da stadio (Comunale, Delle Alpi, Stadium) e - soprattutto - un minimo di spirito critico, lo ammette senza tanti problemi.

Non è una colpa non andare allo stadio anche se si abita nella città in cui gioca la Juventus.

Quindi: ha senso dire: "lo Juventus Stadium andava costruito altrove"? No, non ha il minimo senso, è la storia a certificarlo; e l'NFL o l'NBA sono espressione di una cultura totalmente altra che non ci appartiene.

Parimenti: dico una falsità se affermo che - con tutta probabilità e solo per ragionamento ipotetico - uno stadio da 70 mila posti costruito - che so - tra Piacenza e Mantova sarebbe stato quasi sempre sold out? No, non dico una falsità; e anche qui, lo suggeriscono l'esperienza e la logica.

PS Gli esempi di partite una tantum disputate altrove (io c'ero a Juve vs Borussia a San Siro, semifinale Uefa 1995) sono perfettamente inutili, tanto quanto riportare statistiche di anni recenti di città le cui squadre non vincono lo scudetto da 5 anni consecutivi, ma soprattutto non hanno il privilegio di esibirsi in una struttura moderna, sicura e accogliente come lo Juventus Stadium.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel Post, come sempre e ben articolato. Ti faccio 2 appunti sitiascolto

Non ho nessun rancore verso l'utente Piazza San Carlo, si sta discutendo e io ho la mia e lui la sua rispettabilissima idea, quindi per me nessun problema d'altronde sto su un forum e ci sta che ci si "scaldi" visto che non si può interagire pienamente.

A Concordo, la Juve è nata a Torino e li deve stare, i miei post sono "ipotetici" non siamo negli USA dove le franchigie si spostano senza problemi;

B Di Piacenza non ricordo, ricordo di Novara per avvicinarsi alla Lombardia e Monza che si era proposta e che Giraudo aveva usato come grimaldello per sbloccare la situazione di stallo dovuta all'ostracismo di un paio di consiglieri bovini;

C Stessa esperienza tanto che quando cantavano il coretto "Torino l'è bianconera" ci scappava il sorrisetto. Che debba avere più abbonati indigeni sono anni che lo dico;

D Concordo ulteriormente

Come ho già scritto non ho problemi con nessuno quindi va bene così e il tuo intervento è come sempre apprezzabile.

Caro Amico , per prima cosa , grazie per aver aderito al mio invito !

Riguardo ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto , giuro , mai e poi mai , neanche nell'anticamera del mio cervello ,

è balenato in me l'insano uum pensiero che tra te e l'Amico/Utente " Piazza San Carlo " si fosse instaurato un

" clima rancoroso " : guai così fosse stato , non vi è ragione alcuna perchè ciò dovesse accadere !

E' vero , è sorta qualche leggerissima " frizione " , ma ci sta , ci mancherebbe :

in un confronto " franco e diretto ", seppur virtuale e non " viso a viso ", ( opzione che io ho sempre preferito ed auspicato in quanto anche le " sfumature " del volto .. il modo di porsi .. il tono della voce .. la gestualità del corpo , al di là del dei contenuti e del motivo del contendere,possono indirizzare la " discussione " in una determinata direzione e/o in quella diametralmente opposta )

ovvio e naturale che ciò possa avvenire .... l'importante , conditio sine quan non , che ciò avvenga sempre e comunque nel

reciproco rispetto , anche perchè , Tu m'insegni , la " VERITA' " non sta mai tutta e solo da una parte in quanto , come asserivano

i Nostri Avi ... " IN MEDIO STAT VIRTUS " !

Solo gli arroganti ed i presuntuosi si autoconvincono di avere sempre e comunque ragione !

Ciò premesso , sono io a dovervi ringraziare in quanto, il vostro vivace scambio di opinioni ,

è stato per me assai propedeutico in quanto ha favorito un mio personale " excursus "

nel mio passato a tinte bianconere che , lo confesso , in parte avevo rimosso !

Giustissima la tua annotazione inerente Novara ma quella estemporanea " ipotesi "

fu anteriore di almeno un " ventennio " rispetto da me citata e beato te che ,

per motivi anagrafici non la puoi rammentare , il che ti permetterà di godere di

Numerosi e Futuri Trionfi Bianconeri che a me , probabilmente , saranno preclusi :

tant'è , ho visto giocare dal vivo , BONIPERTI -CHARLES-SIVORI ... di cosa uum dovrei rammaricarmi ?

Buon proseguimento ! .salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre parlato della mia esperienza di abbonato al Delle Alpi, ma i miei soci ci vanno ancora mi dicono che la situazione è la medesima.

Certo che sono invidioso che male c'è mai detto i contrario, le auto tengono al max 5 persone i pullman 50/70 fai un'altro esempio please. :d

Si che ti ho risposto e ti ho detto che se vai a leggere i cartonati hanno la media più alta di presenze, su Roma non mi esprimo non conosco la realtà probabilmente quel * di stadio allontana la gente.. Ah guarda che a San Siro il terzo anello non lo mettono più negli abbonamenti e lo aprono solo nei Derby e con la Juve (detto da cugino milanista abbonato)

Questo è il mio post e adesso smettila di scrivere inesattezze:

Mettili tutti i tuoi post... Non solo quello che ti fa comodo.. Vuoi negare di aver anche scritto "i torinesi hanno poca passione e voglia di spendere "? Le auto tengono 5 persone ma sono centinaia i bus un paio di decine... Non fare i giochetti contabili... Se a san Siro han chiuso il terzo anello evidentemente è perché i milanesi non vanno allo stadio.... Confermi ciò che dicevo! Guarda fattene una ragione... E tieniti la tua invidia che hai ammesso di avere, non c'è niente di male ad averla basta che non cerchi di tenerla a bada dicendo che i torinesi non meritano la juve per come rispondono... Perché rispondono, in proporzione come nelle altre città italiane e forse anche di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
, il che ti permetterà di godere di Numerosi e Futuri Trionfi Bianconeri che a me , probabilmente , saranno preclusi : tant'è , ho visto giocare dal vivo , BONIPERTI -CHARLES-SIVORI ... di cosa uum dovrei rammaricarmi ? Buon proseguimento ! .salve Stefano

Un Bel Vedere, questo mi fa ricordare il mio povero papà che se ne è andato troppo presto..... Ricordo sempre che una volta, gli chiesi chi preferisse tra Maradona e Pele in quanto io il brasiliano non lo avevo mai visto e lui serio prendendo un secondo per far finta di riflettere mi rispose: SIVORI...

Sono io che ringrazio te per avermi fatto scendere un'altra lacrima.

Grazie di cuore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ha senso tenere aperto un topic per continuare a ripetere che se la Juve costruisse uno stadio a Seregno o a Soverato farebbe 678345 spettatori a partita?

Che due palle! bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettili tutti i tuoi post... Non solo quello che ti fa comodo.. Vuoi negare di aver anche scritto "i torinesi hanno poca passione e voglia di spendere "? Le auto tengono 5 persone ma sono centinaia i bus un paio di decine... Non fare i giochetti contabili... Se a san Siro han chiuso il terzo anello evidentemente è perché i milanesi non vanno allo stadio.... Confermi ciò che dicevo! Guarda fattene una ragione... E tieniti la tua invidia che hai ammesso di avere, non c'è niente di male ad averla basta che non cerchi di tenerla a bada dicendo che i torinesi non meritano la juve per come rispondono... Perché rispondono, in proporzione come nelle altre città italiane e forse anche di più.

Vabbeh dai hai ragione, mi sono seriamente stancato di ripetere le solite cose... ti do ragione così magari la smetti, contento?

PS la mia invidia è verso voi che andate allo Stadio non perchè la Juve è a Torino, manco questo hai capito.. .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.