Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Alvaruccio

"Ampliare lo Juventus Stadium si può". Parola dell'architetto che l'ha progettato

Post in rilievo

E perfetto cosi....ampliarlo costerebbe un fottio.

ma se il barcellona ha 95000 posti e pensa di aumentarlo a 105000

sono dei *?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non lo fanno ci sarà un motivo no!?

si...il motivo è che sono dei pezzenti che fanno le cose al minimo indispensabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...il motivo è che sono dei pezzenti che fanno le cose al minimo indispensabile.

Si dovrebbero prendere esempio dall'Inter, per tornarne al post di prima nell'altro topic .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dovrebbero prendere esempio dall'Inter, per tornarne al post di prima nell'altro topic .ghgh

io so solo che tutte le societa pensano di fare stadi piu grandi

noi come al solito abbiamo fatto le cose in piccolo

sia mai alla juve ci fosse una mania di grnadeur

sarebbe volgare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco

E il motivo si intuisce pure quale sia imho, visto che per ampliarlo devi non solo investire, quella è una cosa che con un ritorno economico assicurato fai senza problemi, ma devi lavorarci su un bel pò visto che la copertura e i tiranti rendono la struttura forse poco "modificabile" a meno che non la si ripensi per intero. Dico forse perchè non sono un ingegnere né un architetto, però credo che la questione sia questa e ci voglia tempo e lavoro per avere poi alla fin fine qualche milione in più a bilancio e meno possibilità di tirare su i prezzi come vogliono loro.

io so solo che tutte le societa pensano di fare stadi piu grandi

noi come al solito abbiamo fatto le cose in piccolo

sia mai alla juve ci fosse una mania di grnadeur

sarebbe volgare

Abbiamo ampiamente dimostrato che con la squdra più forte del globo (fine anni 90), portavamo allo stadio si e no 50 mila persone. Torino da questo punto di vista non ci premia, inutile avere ambizioni di grandeur, come se poi uno stadio da 40 mila te le togliesse, quando non hai la possibilità di riempirla con i fatti questa grandeur.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il motivo si intuisce pure quale sia imho, visto che per ampliarlo devi non solo investire, quella è una cosa che con un ritorno economico assicurato fai senza problemi, ma devi lavorarci su un bel pò visto che la copertura e i tiranti rendono la struttura forse poco "modificabile" a meno che non la si ripensi per intero. Dico forse perchè non sono un ingegnere né un architetto, però credo che la questione sia questa e ci voglia tempo e lavoro per avere poi alla fin fine qualche milione in più a bilancio e meno possibilità di tirare su i prezzi come vogliono loro.

Abbiamo ampiamente dimostrato che con la squdra più forte del globo (fine anni 90), portavamo allo stadio si e no 50 mila persone. Torino da questo punto di vista non ci premia, inutile avere ambizioni di grandeur quando non hai la possibilità di riempirla con i fatti questa grandeur.

le persone in uno stadio brutto tendono a non andarci.

l'udinese anche nei big match nel vecchio friuli non faceva mai tutto esaurito.

adesso nella dacia arena ha una media di spettatori nettamente superiore a prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le persone in uno stadio brutto tendono a non andarci.

l'udinese anche nei big match nel vecchio friuli non faceva mai tutto esaurito.

adesso nella dacia arena ha una media di spettatori nettamente superiore a prima.

60 mila spettatori di media a Torino li fai col binocolo e i fatti lo dimostrano visto che la società se avesse potuto contare su una base permanente di tifosi di questo tipo dentro lo stadio non avrebbe di certo rinunciato a un capitale del genere, eterno. Non diamo dei troll alla proprietà, suvvia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

60 mila spettatori di media a Torino li fai col binocolo e i fatti lo dimostrano visto che la società se avesse potuto contare su una base permanente di tifosi di questo tipo dentro lo stadio non avrebbe di certo rinunciato a un capitale del genere, eterno. Non diamo dei troll alla proprietà, suvvia.

lo sanno anche i sassi che la dimensione è stata ideata cosi piccola per questione di soldi e basta.

alla juve è tutto cosi...tutto al ribasso...da sempre.

se puoi fare 10 fai 7 ....non di piu.

sul mercato..sulle strategie...su tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che Giraudo ha smembrato il club, ha semplicemente alzato il prezzo dei biglietti.

Comunque sono numeri che non dimostrano altro che la scelta di fare uno stadio da 41 mila posti sia stata corretta, magari si poteva fare da 50 ma andare oltre era pretenzioso e rischiavi di non riempire sempre lo stadio in ogni partita, cosa fondamentale per sfruttare a dovere un impianto.

Oggi un adeguamento quindi non lo vedo possibile, ma nemmeno tra 5 anni. La struttura è nuovissima e non la toccheranno per un bel pò di anni imho.

Tra l'altro non si tengono presenti due importanti fattori. Il primo è quello che lo stadio è stato costruito grazie al finanziamento di 75 milioni di Sportfive quindi bisognava vedere se quest'ultimi erano disposti ad aumentarlo. Il secondo aspetto è prettamente pratico, nel senso che in ogni caso uno stadio da 50.000 per certe partite sarebbe cmq piccolo e questi discorsi si farebbero lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fare uno stadio che non puo' nemmeno ospitare una finale di CL non e' stato proprio lungimirante, avranno tutte le scuse del mondo e in quel momento sembrava la dimensione ideale, ma fatto 30 si poteva fare 31.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche pensiero in disordine sparso:

- dello Stadio la cosa che davvero stona non è la capienza, ma i tiranti; quelli sono proprio come una piccola macchia in una camicia bianca; bisognerebbe in qualche modo farla andare via;

- sono sicurissimo che se lo costruissero adesso, lo farebbero da 50 mila posti, il che potrebbe tranquillamente permettere di fare 39 mila abbonati anziché 29 mila come adesso e di avere lo stesso numero di biglietti in vendita libera;

- va contestualizzato il momento storico in cui lo stadio è stato costruito; e per me è stato un miracolo; quindi non bisogna fare troppo gli schizzinosi; anche perché, tiranti di cui sopra a parte, lo stadio esteticamente e a livello di comfort è veramente stupendo;

- al di là delle problematiche di carattere tecnico, in cui io - economista - non posso certo entrare da perfetto ignorante in ingegneria e architettura, credo ci siano anche considerazioni meramente economiche da fare; voglio dire: non tutto ciò che è tecnicamente possibile, è economicamente razionale; bisognerebbe far bene i conti e capire in quanto tempo e come un eventuale investimento sull'ampliamento dello stadio verrebbe ripagato;

- francamente non capisco le incazzature dei fratelli torinesi quando gli si fa presente che la propensione a frequentare lo stadio della loro città - ma sarebbe meglio dire della loro area metropolitana e della loro regione - è bassa; i prezzi sono alti per tutti, la crisi si fa sentire ovunque, ma sta di fatto che già negli anni ottanta, quando ero un giovanissimo ragazzino, il Comunale - sia in campionato che nelle partite di coppa - era riempito per la maggior parte da tifosi che come me (e mio zio) venivano dal Veneto, dalla Lombardia, dall'Emilia, persino dal Centro/Sud Italia.

La Juve è la Juve anche perché è nata e "cresciuta" a Torino; ma non è delitto di lesa maestà dire che uno stadio Juve a Mantova - tanto per fare un esempio - potrebbe essere fatto da 80 mila posti e riempito quasi ogni partita. Poi si tratta di utopia, la Juve è a Torino e va bene così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di architettura e ingegneria, ma credo che grazie all'attuale tecnologia collegata alle costruzioni, non sia cosa estremamente difficile o peggio impossibile, aggiungere otto/dieci mila posti allo Stadium.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8201d19c1096ca0e8f504dfd0daa9ad1.jpg

Vorrei sapere dove hai attinto questi dati. Io mi sono preso il mal di pancia di fare una ricerca semplice semplice. Archivio La Stampa e mi sono andato a spulciare i tabellini di qualche partita relativa a quegli anni e mi sono salti fuori questi dati abbonati:

94/95 = 35.306 abbonati

95/96 = 35.639

96/97 = 28.178

97/98 = 40.338

98/99 = 43.533

99/00 = 34.264

00/01 = 35.466

Cifre di tutto rispetto ma molto diverse da quelle citate da te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti sono antiestetici. Quei parapetto in vetro e acciaio sono veramente orribili. Certo è che non si potrebbero eliminare completamente, perché c'è un muretto di 1 metro .ghgh

Eliminarli completamente sicuramente no però mi chiedo se non sia possibile fare una cosa tipo lo stadio di Udine dove non ci sono le barre d'acciaio ma il parapetto è completamente in vetro.

Una questione che mi tormenta da 4 anni riguarda quella gabbia metallica sopra l'ingresso del settore 112. Mi piacerebbe sapere qul è la funzione di quell'affare oltre a fare un dispetto agli spettatori di quei posti limitando parecchio la visuale del campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eliminarli completamente sicuramente no però mi chiedo se non sia possibile fare una cosa tipo lo stadio di Udine dove non ci sono le barre d'acciaio ma il parapetto è completamente in vetro.

Una questione che mi tormenta da 4 anni riguarda quella gabbia metallica sopra l'ingresso del settore 112. Mi piacerebbe sapere qul è la funzione di quell'affare oltre a fare un dispetto agli spettatori di quei posti limitando parecchio la visuale del campo.

A Firenze e Udine ci sono dei parapetto in vetro, quindi volendo lo potrebbero benissimo fare allo Stadium.

Comunque leggevo da altre parti che in alcuni punti dello stadio la visibilità non era ottimale, per via appunto di parapetto con l'acciaio. Ecco, potrebbero sistemare queste cose.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo ampiamente dimostrato che con la squdra più forte del globo (fine anni 90), portavamo allo stadio si e no 50 mila persone. Torino da questo punto di vista non ci premia, inutile avere ambizioni di grandeur, come se poi uno stadio da 40 mila te le togliesse, quando non hai la possibilità di riempirla con i fatti questa grandeur.

Avendolo frequentano e ricordandomelo bene, sono convinto che portare 50000 persone al Delle Alpi sia stata un'impresa rilevante.

Lo Stadium è di un altro pianeta.

Questo discorso che fate basandovi sulle presenze al Delle Alpi non regge.

Lì la gente faceva fatica ad andarci pure quando praticamente era gratis o poco più (tipo coppa Italia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hanno già spiegato gli addetti ai lavori il numero dei posti di uno stadio di proprietà deve permettere il tutto esaurito sempre e deve creare interesse nel riuscire ad entrarci(un po' come la fila fuori dai locali )in più ci sono aspetti legati a cubature di costruzione e quant'altro, la società ha fatto un miracolo se pensiamo come andavamo a livello sportivo mentre veniva costruito e scrivere vaccate tipo facciamo tutto al ribasso è ignoranza allo stato puro. E se i biglietti sono cari ricordo che in Inghilterra fu proprio l'aumento dei prezzi a far calare il fenomeno holigans, della serie che se hai da perdere (famiglia, lavoro, ecc )ti comporterai meglio che un perdigiorno che riesce in qualche modo a trovare i soldi per il biglietto. Ricordo che al delle Alpi se non c'era una Big era sempre mezzo vuoto e il colpo d'occhio era osceno ma come sempre qui dentro l'imperativo è lamentarsi. Devo fare 500 km per vedere la Juventus e quindi per impegni familiari e spese lo faccio di rado ma da qui a lamentarsi di quello che ha fatto questa società in questi 10 anni c'è ne vuole.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

E' stata costruita per metterci i tifosi di una certa squadra, ma il prefetto ultimamente non li fa mai venire a Torino quando giochiamo in casa... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che una città come Torino che non risponde in maniera adeguata non si merita una squadra come la Juventus. In Lombardia o in Sicilia (cito questi 2 casi per esperienze passate) sarebbero stati pochi anche 52.000 posti..

Quando la farete finita di dire simili pagliacciate sarà sempre troppo tardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la farete finita di dire simili pagliacciate sarà sempre troppo tardi.

Quando allo Stadium il 70% degli spettatori sarà di Torino stai tranquillo che la faremo finita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando allo Stadium il 70% degli spettatori sarà di Torino stai tranquillo che la faremo finita.

Sei un disco rotto, sono anni che dici le stesse menate. Per me dovresti farla finita, ma se ti va di continuare fai pure.

Detto questo, fattene una ragione. La Juventus è LA SQUADRA DI TORINO. Ti sta sul * la città di Torino? Avevi solo da tifare un'altra squadra.

Se no, tanto vale stare zitto e non permettersi di dire ciò che la città merita o non merità. La Juventus è nata qui, e nel bene o nel male è espressione di questa città. Ne condivide valori, punti di forza e punti deboli.

Se fosse una squadra di Palermo sarebbe il Palermo. Se fosse una squadra di Roma, sarebbe la Lazio o la Roma.

Se non ti entra in testa, mi spiace per te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei un disco rotto, sono anni che dici le stesse menate. Per me dovresti farla finita, ma se ti va di continuare fai pure.

Detto questo, fattene una ragione. La Juventus è LA SQUADRA DI TORINO. Ti sta sul * la città di Torino? Avevi solo da tifare un'altra squadra.

Se no, tanto vale stare zitto e non permettersi di dire ciò che la città merita o non merità. La Juventus è nata qui, e nel bene o nel male è espressione di questa città. Ne condivide valori, punti di forza e punti deboli.

Se fosse una squadra di Palermo sarebbe il Palermo. Se fosse una squadra di Roma, sarebbe la Lazio o la Roma.

La Juventus ha sede a Torino. Ma la sua peculiarità è sempre stata quella di essere trasversale e di sentirsi rappresentata dai tifosi di tutta italia.

Le due cose nn devono essere in antitesi anzi. Io sn pugliese provincia di Taranto grazie alla Juventus ho imparato ad adorare Torino. Saliro il 14 marzo per la sfida cn il porto. Ormai sento la mancanza , nn solo dello stadium e della partita ma di tanto altro come :la Mole, piazza San Carlo, il museo egizio, l eleganza lo stile di qst meravogliosa città cittadini compresi.

Torino è la juve. La juve è di tutti gli italiani per proprietà transitiva Torino diventa città cosmopolita ♥♡♥

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non passo il mio tempo a dire se Torino sia o no degna di avere la Juventus, quello è un dato di fatto che siete, chiaro non tu se vai allo Stadium, una città che non risponde al valore della Squadra. Ti arrabbi e chi se ne frega a casa mia si dice che la lingua batte dove il dente duole, detto questo ritengo Torino una bellissima città con tante cose da vedere e ci sono stato tante di quelle volte che manco immagini, certo la Juve è nata a Torino, ma non vedo che c'entri, la Juve è una squadra nazionale e ha tifosi ovunque, forse di più in tante regioni che nello stesso Piemonte quindi se è così amata se è così seguita dovresti ringraziare chi anche da lontano fa sentire il suo amore, negli USA spostano le franchigie senza problemi dove hanno più tifosi e dove possono fare più denaro, io sono Lombardo e ti ripeto che se lo Stadio lo avessero fatto come minacciato da Giraudo a Monza 70/80.000 posti sarebbero stati pochi. che c'è di male a ricordarlo? A Milano il 70/80% degli spettatori arrivano dalla Città e dall'Hinterland non dal Piemonte o dal resto d'Italia, quindi prendine atto e stai calmino che io non ho offeso nessuno e in testa non mi deve entrare proprio nulla perchè le mie idee sono belle chiare e avvalorate da solidi fatti.

Per il resto stammi bene e passa una buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.