Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lauberna

Ricordo poco lo Scirea calciatore. Il paragone con Bonucci può reggere o no?

Post in rilievo

EI te lo ribadisco

Io parlo di VALORE di squadra

Una partita non serve a qualificare il valore assoluto...

Altrimenti vale tutto...la juve sarebbe inferiore a, Genoa Inter o Milan

Cosa mi pare non essere

Capisci che alla fine parlano i fatti?

4-0 a casa.

Il tuo carto e gia bucato .

Per altre valutazioni sono anche daccordo.

Dybala ha numeri maggiori di pjaca ma e discontinuo.

Pjaca potrebbe essere superiore.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisci che alla fine parlano i fatti?

4-0 a casa.

Il tuo carto e gia bucato .

Per altre valutazioni sono anche daccordo.

Dybala ha numeri maggiori di pjaca ma e discontinuo.

Pjaca potrebbe essere superiore.

Il mio e un discorso generale..sul valore della squadra

Certo che 4-0 se con un piede e mezzo fuori..

Ma il mio discorso era rivolto a chi considerava il barcellona come una squadra di alieni...imbattibie...

Per em come rosa siamo attrezzati meglio noi...poi ci sta di perdere una partita...ma rimane il fatto che il barca per me resta superiore al psg

Anche I prescritti eliminarono il barcellona nel 2010....ma tra le due squadre c, era un abisso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero al giappo...con consorte e la sorella

Inutile dire che eravamo l unico tavoloda TRE. bah

Cmq sia....io sono il troll...il visionario...

Ad agosto dissi...la juve e la squadra piu forte d europa con bayern e city

Un gradino sotto barcellona

Poi real e psg

Vedrai se anche questa volta il VISIONARIO non ci prende. bah

Poi e tropo comodo salire sul carro e, dire "chiedo scusa...Grazie Max.."

Ne vuoi un altra?

OGGI..quando tutto il mondo dice il contrario?

Per me PJACA è il vero predestinsto..molto piu di Dybala

Al croato manca solo forza nel tiro...ma è un mostro...

Raramente ho visto giocatori della sua eta con fisico...tecnica sublime...scatto...e duttilità tattica

Per me diventerà IL GIOCATORE

Poi ora verranno tutti I genii a dire "pianooo"

"Non ha ancora dimostrato nulla..."

Vedrai... :d

Quindi il City è più forte di Real e Barcellona? .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto giocare Scirea, Tardelli, Gentile...Zoff, che dire, il calcio era più lento ma i piedi molto educati di Scirea, il suo stare in campo, la sua autorità non sono facili da ritrovare. Poi nei ricordi c'è l'uomo Scirea e quindi non è possibile fare paragoni perché si è emotivamente legati al suo ricordo. Ma volendo proprio fare un confronto il bonucci attuale non è ancora ai livelli di Scirea, commette ancora qualche disattenzione, ma può arrivarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- BECKEMBAUER

- SCIREA

- KROL

- BARESI

Questi a mio parere , ciascuno con le proprie peculiarità e con tutti i distinguo del caso,

sono stati i migliori interpreti del ruolo :

in particolare BECKEMBAUER (al " fotofinish " forse , e sottolineo forse , appena appena

davanti al mai dimenticato Gaetano ) e SCIREA , in un ipotetico e virtuale podio ,

andrebbero rispettivamente collocati al 1° ed al 2° posto !

Diciamo che ciò che fa pendere , seppur in minimissima misura , " l'ago della bilancia "

in favore del KAISER sta nel fatto che , a differenza dell'Immenso Gaetano ,

sul piatto di questa metaforica " pesa " può porre ben 2 " Palloni d'Oro " e ben sappiamo

quali , da sempre , siano state , ed ancora oggi siano , le " occulte strategie " onde evitare

che questo riconoscimento venisse e venga assegnato a Difensori e/o Portieri !

Bonucci del quale , fino ad alcuni anni orsono , non ero un grande estimatore ,

negli ultimi anni , lo riconosco , mi ha fatto assai ricredere , anche se ,

sotto l'aspetto strettamente " difensivo " ... leggi 1 contro 1 ... palesa ancora

evidenti lacune !

Tant'è , va benissimo anche così , anche perchè , se la memoria non mi inganna ,

all'epoca della coppia Ranocchia-Bonucci , in molti " super esperti " , senza indugio

alcuno , asserirono che quello " Buono " lo aveva preso l'Inter :

altro che le celebri " Pruffezie " di Roberto Pruzzo che , per tanto tempo ,

ci hanno tenuto compagnia qui su " VS " ......... .ghgh

E facendo un " excursus " nel passato a tinte bianconere che ho visto e vissuto in prima persona ,

ci tengo a citare ed a rendere omaggio ad un giocatore che giocò " anche " nel ruolo di

Bonucci e Scirea e che io ritengo essere stato uno tra i difensori più completi della Nostra Storia :

uum a chi mi riferisco ? AL GRANDISSIMO SANDRO SALVADORE detto " BILLY " !

Egli seppe interpretare con maestria i ruoli di LIBERO-STOPPER-TERZINO DX -

ed all'occorenza , anche di MEDIANO : oltretutto sapeva farsi valere anche in fase

offensiva tant'è che riuscì , specie considerando il fatto che fosse un difensore ,

a realizzare un cospicuo numero di gol !

Per ciò che concerne la nostra rosa attuale , esulando dalle ampie modalità inerenti la " fase difensiva " ,

ma soffermandomi solo ed esclusivamente sul termine " DIFENSORE " in quanto tale ,

sotto questo aspetto ritengo che ANDREA BARZAGLI , al momento , SIA ANCORA IN ASSOLUTO

IL DIFENSORE PIU' FORTE ED AFFIDABILE TRA QUELLI A NOSTRA DISPOSIZIONE !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rugani ricorda Scirea nel modo di muoversi, elegante, a testa alta e corretto. E' giovane e mi auguro possa avvicinarsi al mitico Gaetano. Bonucci non mi ricorda Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio e un discorso generale..sul valore della squadra

Certo che 4-0 se con un piede e mezzo fuori..

Ma il mio discorso era rivolto a chi considerava il barcellona come una squadra di alieni...imbattibie...

Per em come rosa siamo attrezzati meglio noi...poi ci sta di perdere una partita...ma rimane il fatto che il barca per me resta superiore al psg

Anche I prescritti eliminarono il barcellona nel 2010....ma tra le due squadre c, era un abisso

Purtroppo contano i fatti altrimenti di champions ne avremo almeno 5.

Certo che fino a ieri il barcellona era piu forte del psg.

Ma e entrata in campo con l arroganza di chi vuole vincere solo perche e pou forte.

E abbiamo visto che fine ha fatto.

Io penso che le motivazioni sono fondamentali.l ha insegnato lippi.poi conte..

Meglio una pippa motivata che un campione svogliato.

Poi certo che a parita di motivazioni il campione fa la differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok dimmi i 15 che gli metti davanti

Carrera

Iuliano

Montero

Ferrara

Thuram

Cannavaro

Kholer

Vierchowood

Scirea

Pasquale Bruno

Barzagli

Chiellini

Tudor

Favero

Brio

... prima che cominci a sparare a zero... Io sto parlando di DIFENSORI, cioè gente che sa giocare 1vs1 ... non di gente che sa giocare in copertura e poi fa lanci nel vuoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carrera

Iuliano

Montero

Ferrara

Thuram

Cannavaro

Kholer

Vierchowood

Scirea

Pasquale Bruno

Barzagli

Chiellini

Tudor

Favero

Brio

... prima che cominci a sparare a zero... Io sto parlando di DIFENSORI, cioè gente che sa giocare 1vs1 ... non di gente che sa giocare in copertura e poi fa lanci nel vuoto

Carrera?

Iuliano?

Tudor??

haha

La ciliegina sulla torta poi è Pasquale Bruno.

Gli altri sono tutti grandi difensori, si può anche discutere.

Poi citi Brio e Favero e non citi Morini...Nel senso..

Pare la lista della spesa fatta da un ubriaco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bonucci è migliorato tantissimo negli anni ed è diventato giustamente una colonna di questa juventus,

ma Scirea è stato nel suo ruolo uno dei migliori della storia del calcio.

Lui non aveva bisogno di commettere fallo, tanto era perfetto come senso della posizione e anticipo,

semplicemente inarrivabile.

Un signore dentro e fuori dal campo.

Infatti MAI espulso nella sua lunghissima carriera.......

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, sono giocatori molto diversi di epoche troppo differenti.

In generale si tende sempre per me troppo a sopravvalutare il passato: si leggono certi messaggi in cui penseresti che la Juve quando c'era in difesa Scirea non prendesse mai gol o Gaetano non sbagliasse mai, ma non é così ovviamente.

Ma sono comunque proprio diversi perché Scirea era un libero che era un giocatore più di posizione che si affiancava ad uno stopper ed ad un marcatore, mentre Bonucci é un difensore moderno, nato con la zona. Per intenderci penso che Scirea avrebbe fatto fatica ad adattarsi al gioco attuale, in cui le sue doti di posizionamento e chiusura dietro a tutti potevano essere frustrate dal fatto di dover stare in linea con il resto della difesa (roba di cui allora neppure si parlava). O avrebbe giocato in un altro ruolo.

Poi Scirea come giocatore era più completo non solo di Bonucci ma di tantissimi altri, era un centrocampista che giocava in difesa.

Bonucci diciamo che però ha un lancio che Scirea non aveva.

Carrera

Iuliano

Montero

Ferrara

Thuram

Cannavaro

Kholer

Vierchowood

Scirea

Pasquale Bruno

Barzagli

Chiellini

Tudor

Favero

Brio

E vabbé. Bonucci potrà prendersi tutti i titoli e gli attestati come miglior difensore (difensore...non lanciatore "nel vuoto") del mondo (da Guardiola...non da Pioli).

Ma ci sarà sempre qualche tifoso che lo considera meno forte di Iuliano...

il mondo é bello perché avariato. Consiglio comunque un cane guida, gli occhiali non bastano più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto una domanda, ti rispondo per me, non regge ne lui ne 10 come lui messi insieme, assurdo perfino fare certi paragoni!

sarebbe come paragonare Maradona a Maccarone .uah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tipologia di giocatore si ma Scirea : Bonucci = Higuain : Llorente.

Altro tipo di calcio sia chiaro e fare paragoni è molto difficile, hanno le stesse qualità ma in ognuna Scirea era migliore di qualcosa e in alcune più di qualcosa.

Personalmente non ho mai visto giocare Scirea, quindi non posso contestare per nessun valido motivo il tuo paragone.

Dico tuttavia solo una cosa: Tra 20-30 anni Bonucci verrà ricordato come un campione assoluto che avrà vinto con noi almeno 6 Scudetti consecutivi. Poi arriverà qualcuno che farà paragoni tra il nuovo difensore e il Bonucci dei bei tempi andati, e così via :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come da titolo. Domanda rivolta soprattutto ai più "attempati" del forum che avendo visto giocare scirea possono più elementi per paragonarli.

Scirea Compilation.

Video straordinario. Certo, la grandezza di un giocatore non si può sintetizzare in un video.

Ma questi spezzoni rendono l'idea....

A te, un gioioso spettacolo... (citazione: "Scirea era un difensore quando difendeva, un centrocampista quando impostava, una punta quando avanzava". In altri termini: sotto il profilo puramente tecnico, probabilmente il difensore più completo che l'Italia abbia mai avuto).

https://www.youtube.com/watch?v=FNpm9-P3C5s

Ricordiamone anche il palmares

1 Mondiale 1982

1 Coppa Intercontinentale 1985-86

1 Coppa Campioni 1984-85

1 Coppa delle Coppe 1983-84

1 Supercoppa Europea (la Juve, con lui, avrebbe avuto tiolo per disputare una seconda finale che non venne giocata) 1984-85

1 Coppa Uefa 1976-77

7 Scudetti

2 Coppe Italia

1 Mundialito Club (titolo non riconosciuto dalla Fifa, ma riportato nell'Almanacco del Calcio Italiano)

In altre parole: Scirea è uno dei pochi giocatori che ha vinto letteralmente "tutto"

Si aggiunga questo dato, ancora più straordinario se si considera che appartiene ad un difensore:

0, zero, espulsioni in carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai visto giocare Scirea, quindi non posso contestare per nessun valido motivo il tuo paragone.

Dico tuttavia solo una cosa: Tra 20-30 anni Bonucci verrà ricordato come un campione assoluto che avrà vinto con noi almeno 6 Scudetti consecutivi. Poi arriverà qualcuno che farà paragoni tra il nuovo difensore e il Bonucci dei bei tempi andati, e così via :)

Scirea Compilation.

Video straordinario. Certo, la grandezza di un giocatore non si può sintetizzare in un video.

Ma questi spezzoni rendono l'idea....

A te, un gioioso spettacolo... (citazione: "Scirea era un difensore quando difendeva, un centrocampista quando impostava, una punta quando avanzava". In altri termini: sotto il profilo puramente tecnico, probabilmente il difensore più completo che l'Italia abbia mai avuto).

https://www.youtube.com/watch?v=FNpm9-P3C5s

Ricordiamone anche il palmares

1 Mondiale 1982 (e tre Mondiali disputati: nel 1978, l'Italia si classificò quarta giocando il miglior calcio. Nella infelice spedizione del 11986, dove comunque l'Italia fu eliminata dalla Francia di Platinì agli ottavi, non al primo turno come è capitato, per ben due volte, recentemente, fu capitano).

1 Coppa Intercontinentale 1985-86

1 Coppa Campioni 1984-85

1 Coppa delle Coppe 1983-84

1 Supercoppa Europea (la Juve, con lui, avrebbe avuto tiolo per disputare una seconda finale che non venne giocata) 1984-85

1 Coppa Uefa 1976-77

7 Scudetti

2 Coppe Italia

1 Mundialito Club (titolo non riconosciuto dalla Fifa, ma riportato nell'Almanacco del Calcio Italiano: la partita decisiva fu contro i brasiliani del Flamengo, all'epoca Campioni del Mondo in carica).

In altre parole: Scirea è uno dei pochi giocatori che ha vinto letteralmente "tutto"

Si aggiunga questo dato, ancora più straordinario se si considera che appartiene ad un difensore:

0, zero, espulsioni in carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonucci pecca nel 1vs1, Scirea non aveva il piede di bonuccu

inviato dalla luna

Bonucci è un grandissimo difensore e verrà ricordato ai posteri come uno degli incredibili artefici di una cavalcata lunga 6 Scudetti, cioè un record quasi ineguagliabile (se non da noi stessi l'anno prossimo).

inviato da Ras Elased Borealis nella Costellazione del Leone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto una domanda, ti rispondo per me, non regge ne lui ne 10 come lui messi insieme, assurdo perfino fare certi paragoni!

sarebbe come paragonare Maradona a Maccarone .uah

Scusa ma che scemenza. Bonucci é considerato uno dei 2/3 difensori più forti del mondo della sua epoca, non mi pare che Maccarone abbia la stessa considerazione.

Dire che Scirea era più forte ci stà, fare queste affermazioni é un po' da interisti rosiconi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' come paragonare Armando Picchi a Thiago Silva. Son due cose completamente diverse. Ai tempi di Scirea, che aveva una gran classe, si giocava con marcature a uomo , lo stopper e il libero. Quindi il libero , in fase difensiva doveva essere bravo e veloce nell'anticipo e sempre attento per entrare in seconda battuta a spazzare via. Lui, Scirea, era fantastico nell'impostazione, soprattutto nei tempi in cui non c'erano i lanciatori, tipo Capello , Brady e Platini, ma gli interditori tipo Furino e Benetti. Lui costruiva il gioco ricevendo palla da Zoff, poi la smistava con grande precisione e sulla corsa a Causio o a Cabrini. Se uno dei due perdeva palla e scattava il contropiede avversario ci pensavano Furino , soprattutto, e anche Benetti a fare da riequilibratori tattici ed andare a recuperare palla o piede dell'avversario ( allora se ti aggrappavi a una maglia di uno lanciato a rete ti ammonivano solo alla seconda o terza volta).

Va detto che nell'impostazione c'era più libertà, gli avanti avversari non venivano a pressare i portatori di palla , anche perché in caso di difficoltà la si ripassava al portiere che poteva benissimo prenderla con le mani. Spesso conveniva aspettare che il portiere la rilanciasse in avanti, per avere l' occasione di riprenderla.

Comunque lui agiva da centrocampista aggiunto e questo consentiva a Tardelli di trasformarsi in attaccante aggiunto.

Ricordo che si diceva che in quella Juve , 76/77 e anni successivi si diceva che c' erano due gruppi : 5 difendenti , Gentile, Morini, Furino, Benetti e Zoff e 6 attaccanti Scirea, Causio, Cabrini, Tardelli, Boninsegna e Bettega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonucci è un grandissimo difensore e verrà ricordato ai posteri come uno degli incredibili artefici di una cavalcata lunga 6 Scudetti, cioè un record quasi ineguagliabile (se non da noi stessi l'anno prossimo).

inviato da Ras Elased Borealis nella Costellazione del Leone

Be si, ma Scirea ha un palmares internazionale che, per ora, Bonucci può solo sognare....

Anche se confidiamo tutti che, da questa stagione, anche queste distanze inizino ad accorciarsi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma che scemenza. Bonucci é considerato uno dei 2/3 difensori più forti del mondo della sua epoca, non mi pare che Maccarone abbia la stessa considerazione.

Dire che Scirea era più forte ci stà, fare queste affermazioni é un po' da interisti rosiconi...

offendimi in tutti i modi ma non permetterti mai + di darmi dell'interista! .diablo

Bonny per te è considerato uno dei 2/3 difensori + forti del mondo e io non mi permetto di offenderti anche se la penso molto diversamente! è un tuo punto di vista, il mio è molto ma molto diverso dal tuo, ma non ti offendo! porta rispetto! .uffa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

offendimi in tutti i modi ma non permetterti mai + di darmi dell'interista! .diablo

Bonny per te è considerato uno dei 2/3 difensori + forti del mondo e io non mi permetto di offenderti anche se la penso molto diversamente! è un tuo punto di vista, il mio è molto ma molto diverso dal tuo, ma non ti offendo! porta rispetto! .uffa

Non é il MIO punto di vista, che non vale granché.

Lo dicono tutti i migliori tecnici al mondo che Bonucci é uno dei migliori (e del resto chi sarebbe più bravo di lui...ho visto ieri sera Piqué...mamma mia...).

Quindi accostarlo a Maccarone che é un attaccante modesto persino nel contesto italiano, consentimi, resta una scemenza che potrebbe dire appunto un interista.

Se non vuoi essere trattato da interista, non fare messaggi da interista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.