Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Come giocano le avversarie (2.0): focus Barcellona

Post in rilievo

Ma perche mi metti in bocca le parole?

Se usciamo non è colpa di Allegri,se passiamo nn è merito di Allegri:Per me Allegri è ininfluente

E allora perchè lo critichi? sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di certo bisogna analizzare bene la.vittoria del psg e cercare di copiarne latteggiamento.al ritorno invece abbiamo l'esempio opposto,quello da nn seguire

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non parlo di falli intimidatori (che vanno bene ma fino ad un certo punto, anche in finale Vidal prende un giallo che compromette ulteriormente la sua partita, per una scenata clamorosa di Busquetes), parlo proprio di dargli fastidio, anche a parole, con l'atteggiamento.

Ricordo Maicon e Samuel che li prendevano a parolacce, gli ringhiavano addosso ogni volta che gli toglievano palla.

Ma anche Drogba che gli urlava di alzarsi ad ogni fallo che subivano. Son cose che fanno uscire fuori di testa, si sa .ghgh

Chiellini ed Alves (che ha letteralmente fatto impazzire Pogba in finale) sono bravi in questo. Anche Licht ci sa fare.

Per non parlare di Mandzukic. Non è un caso ad esempio che contro il Bayern in casa andammo a pareggiarla con una reazione di carattere importante, dopo che Mario intimidì Lewandowski andandogli sotto a muso duro...

In poche parole dobbiamo fargli abbassare la cresta innervosendoli il più possibile .ghgh

Così è diverso, e in effetti potrebbe dare i suoi frutti come strategia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io giocherei cosi : 4 - 3 - 3

buffon alves bonucci chiellini sandro khedira marchisio pjanic mandzukic dybala higuain con mandzukic allineabile ai 3 centrocampisti trasformandolo in un 4 - 4 - 2 .

Proporrei a turno un uomo fisso su iniesta e le due linee difesa centrocampo molto vicine tra loro cercando di pungere con veloci ripartenze , li ho visti ieri sera con il valencia e la difesa fa acqua da tutte le parti.

In effetti cj sta anche se mi rode rinunciare a cuadrado,forse in casa dove cone si dice in questo topic bisogna bloccarre la loro fonte di gioco per nn farli uscire dal nostro pressing offensivo,mancherà pure busquets e se matchi a uomo iniesta potrebbero veramente far fatica ad uscire, al ritorno però 4231 con cuadrado e pjaca in campo.

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, noi a centrocampo giochiamo a 4...mandzukic e cuadrado fanno entrambe le fasi correndo come bestie, se giochiamo col 4-3-3 togliamo uno alla fase difensiva .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè...mi state dicendo che il barca si schiererà davvero con il 3-3-1-3? Per me non succede, ma se succede vinciamo facile

Io pensavo fosse stato un esperimento al limite, utilizzato giusto per la partita di ritorno col PSG. Lo stesso Luis Enrique, nel commentare la sfida, ha ammesso di aver rischiato qualcosa dietro, ma era nei piani e non c'erano alternative. La cosa buffa è che l'unico goal subito è venuto da un calcio piazzato, una punizione sulla trequarti...

Nella partita successiva a La Coruna hanno perso, ma dopo una simile impresa ci sta un calo di tensione (leggo che hanno fatto parecchio turn-over e giocato 3-4-3). Ieri sera, in casa col Valencia, ecco invece che hanno nuovamente sfoderato il 3-3-1-3. Un modulo dove i 4 davanti non rientrano praticamente MAI. Sulle fasce e dietro lasciano aperte voragini, ma davanti sono indubbiamente devastanti (a parte Rafinha che non mi sembra granché come ala destra). E' una filosofia di gioco estrema che mira a segnare un goal in più, pur sapendo che giocando così è probabile che anche i tuoi avversari segneranno. Il risultato di 4-2 è la perfetta fotografia della partita.

Ora, venendo a noi, non riesco ad immaginare che si presentino a Torino con questo modulo, ma non mi sento di escluderlo a priori. C'è chi dice sia impossibile visto che all'andata mancherà Busquets, che però è facilmente sostituibile da Mascherano... Quindi non credo sia questo il problema. Il fatto è che questi hanno proprio una filosofia di gioco diversa, che sicuramente si esprime al meglio in casa, ma non è detto che non la esportino anche in trasferta, visto che in Francia, col PSG, giocarono 4-3-3 e non andò particolarmente bene... :d

Tocca solo attendere e vedere. A priori, non mi sento di escludere nulla. Prima di giocare con noi, avranno un trittico andaluso: Granada (fuori); Sevilla (in casa); Malaga (fuori). Ecco, sarà interessante vedere come giocheranno quelle partite e poi... li vedremo allo Stadium. Mentre al Camp Nou... occhio che il 3-3-1-3 è in agguato... :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo topic (come sempre del resto, Joker) pieno di spunti interessanti.

Io credo che vedremo due partite differenti.

Il Barcellona in trasferta spesso soffre, e neppure poco, contro chiunque.

Secondo me a torino verranno cercando di stare accorti il più possibile, cercando di farci correre a vuoto col loro fraseggio a centrocampo, per poi tentare di farci male in contropiede verticalizzando su Neymar e Suarez.

Al Camp Nou invece saranno spregiudicati (a meno di un punteggio tennistico a loro favore nella gara d'andata, cosa che non mi auspico e che non succederà): cercheranno di puntare forte anche sul fattore-campo/arbitraggio casalingo, per risolvere la pratica a casa loro.

Come dice Joker nel topic, in realtà non c'è una ricetta giusta per giocare contro il Barcellona.

Sicuramente bisogna fare di tutto per far giocare male Iniesta: tagliarlo fuori dal gioco dimezzerebbe la pericolosità offensiva dei blaugrana, e questa è una cosa da fare soprattutto al Camp Nou, ma anche all'andata a torino.

Altro 'artificio', bisogna tentare di sfruttare a nostro favore, in vista del ritorno, le diffide a Neymar, Rakitic e Pique.

Specie il primo, se non ci fosse nella gara di ritorno, sarebbe una manna dal cielo, anche perché è quello più pericoloso in ottica simulazione nella nostra area di rigore.

Inoltre, fermo restando il suicidio generale del PSG, è stato lui che ha deciso di far svoltare la partita, con la compiacenza dell'arbitro d'accordo, ma le qualità di Neymar non le scopriamo certo oggi.

Da questo punto di vista bisognerà giocare una partita in stile 'anni 80', cercando di farlo innervosire il più possibile, anche rischiando qualche giallo dei nostri. Secondo me l'ideale sarebbe far passare Cuadrado e Dybala dalle sue parti, ovvero due dei nostri che prendono una cinquantina di calci/falli ipotetici a partita, e che col dribbling secco sicuramente riescono ad innervosire l'avversario.

Detto questo, tatticamente Allegri, secondo me, dovrà essere bravo a far muovere in sincrono il trapezio formato dai due mediani e dalle due ali larghe, in mezzo alle linee tra i 3 di centrocampo ed i 3 di difesa del Barcellona, in modo da lasciare Dybala libero di inventare.

Offensivamente, col 4-2-3-1, schieriamo un giocatore d'attacco in più di loro (se giocheranno col 4-3-3, e credo proprio che a Torino il modulo che useranno sarà quello).

Sarà fondamentale per la gara d'andata avere in piena forma Khedira, che secondo me andrà a uomo su Iniesta, in modo da lasciare a Pjanic la regia della squadra.

Altra cosa, mentalmente l'approccio ad entrambe le gare deve essere: 'Devo segnare un gol in più di loro, fregandomene se sto giocando a torino o in spagna'. La squadra deve scendere in campo così, perché se l'input principale mentale appena scesi in campo sarà quello di tentare di non far segnare il Barcellona, sarà facile assistere al classico assalto al fortino, stile primi 60 minuti di Juventus - Bayern della scorsa stagione, o stile primo tempo di Juventus - Barcellona in finale a berlino.

L'atteggiamento della squadra deve essere quello dei 70 minuti di Bayern - Juventus disputati all'Allianz Arena.

Tanto all'andata quanto al ritorno.

Il Barcellona, così come il Bayern, fanno paura più del Real Madrid proprio perché basano la loro forza esclusivamente sull'impatto offensivo che mettono in campo.

Ma le squadre così plasmate, solitamente, hanno un punto debole che è anche relativamente facile da far emergere e sfruttare. Se attaccate vanno dannatamente in difficoltà, in quanto proprio per loro natura non sono abituate a giocare partite difensive, è una cosa che non sanno gestire.

Fateci caso, praticamente sempre quando vengono eliminate in Champions, lo fanno subendo punteggi tennistici, proprio per questo discorso che ho appena fatto.

Sembra paradossale dire 'Dobbiamo attaccare contro Barcellona e Bayern', ma è l'unico modo per giocare la partita.

Mai come quest'anno, mai come con questa rosa e questo modulo, ho visto una Juventus adatta a giocare partite di questo tipo.

Inoltre, a differenza del barcellona, noi sembriamo non morire mai in questa stagione. Sono ben pochi i passaggi a vuoto, e spesso veniamo a capo degli avversari pur giocando male.

Oltre a tutto ciò, ritengo che Allegri si mangi tatticamente Luigi Enrico in qualsiasi momento: mi auguro che imposti le due gare per prendersi una bella rivincita personale per la finale di due anni fa.

PS - ho già letto di qualcuno che dice che contro il Barcellona torneremo al 3-5-2.

Ecco, a parte che Allegri ha già detto che il modulo resterà questo a prescindere dall'avversario (anzi, ha detto proprio che contro il Barcellona giocheremo col 4-2-3-1), quindi da questo punto di vista sto tranquillo.

Certo, poi se vogliamo farci ridere dietro da tutta europa e se vogliamo avere la matematica certezza di uscire facendo due partite orrende, allora sì, è il caso di rispolverare il 3-5-2 .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uuh Luis Enrique rispolvera Michels e Van Gaal .sisi

Una cosa del genere l'aveva fatta gia' Guardiola anni fa ovvero questa "sorta" di 3-3-1-3

Niente di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che come l' affronti perdi ma dico io ma loro di noi non si devono preccupare anche di noi abbiamo giocatori per fargli male Cuadrado dybala hjguain li puo lascairli uno contro o un suicido il modulo deve essere questo attuale perche abbiamo il Manzo che fa tutto sono fiducioso al passaggio del turno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco perche io giocherei a 3 a centrocampo, sarà li che sarà decisiva. Io farei giocare questi:

Buffon

Dani Alves,Bonucci,Rugani,Alex Sandro

Khedira (il suo senso tattico sarà fondamentale in questa partita), Pjanic, Marchisio(Rincòn)

Cuadrado,Higuain(Mandzukic), Dybala (Pjaca)

con quel centrocampo ci seppelliscono in mezz'ora

in 3 corrono quanto mio nonno su per giù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque patiscono gli attaccanti veloci li dietro,ergo Dybala Cuadrado e Pjaca soprattutto potrebbero creare problemi,specie a giocatori lenti come Pique,Mascherano e Umtiti

Spero non si faccia l'errore del Psg di trovare i loro difensori ad impostare nella trequarti avversaria...anche perche il Psg su 2-3 ripartenze gli ha creato non pochi problemi

Con Cavani a tu per tu con Ter Stegen,idem Di Maria ad esempio che han sprecato banalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque patiscono gli attaccanti veloci li dietro,ergo Dybala Cuadrado e Pjaca soprattutto potrebbero creare problemi,specie a giocatori lenti come Pique,Mascherano e Umtiti

proprio per questo temo Mandzukic ala...rischia di essere no spreco di carne in pratica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco perche io giocherei a 3 a centrocampo, sarà li che sarà decisiva. Io farei giocare questi:

Buffon

Dani Alves,Bonucci,Rugani,Alex Sandro

Khedira (il suo senso tattico sarà fondamentale in questa partita), Pjanic, Marchisio(Rincòn)

Cuadrado,Higuain(Mandzukic), Dybala (Pjaca)

Se giochiamo a 3 a centrocampo siamo fottuti.

Col centrocampo a 2 mediani e un trequartista + 2 ali dietro al centravanti possiamo dire la nostra contro chiunque.

Col centrocampo a 3 senza ali, a centrocampo non teniamo un pallone che sia uno.

Specialmente se giochiamo contro il Barcellona.

A Luigi Enrico basterebbe piazzare un uomo su Dybala, facendolo raddoppiare, per uccidere ogni nostra velleità offensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uuh Luis Enrique rispolvera Michels e Van Gaal .sisi

Una cosa del genere l'aveva fatta gia' Guardiola anni fa ovvero questa "sorta" di 3-3-1-3

Niente di nuovo

Secondo me se vengono a torino a giocare con quel modulo, ed i nostri decidono di non farsela nelle mutande, tornano in spagna con le pive nel sacco sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se giochiamo a 3 a centrocampo siamo fottuti.

Col centrocampo a 2 mediani e un trequartista + 2 ali dietro al centravanti possiamo dire la nostra contro chiunque.

Col centrocampo a 3 senza ali, a centrocampo non teniamo un pallone che sia uno.

Specialmente se giochiamo contro il Barcellona.

A Luigi Enrico basterebbe piazzare un uomo su Dybala, facendolo raddoppiare, per uccidere ogni nostra velleità offensiva.

Se hai un centrocampo a tre, puoi avere anche le due ali, eh... Una cosa non esclude l'altra. Infatti è così che abbiamo giocato a Monaco.

E' ancora presto e vedremo come ci arriveremo al Camp Nou, ma c'è un giocatore sul quale è lecito mettere un punto interrogativo, ed è Manzo.

O gioca lui o gioca il Pipa. Tutti e due non credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic, molto interessante-

Dico la mia: come ha già scritto un utente prima di me, squadre come Il Barca non sanno difendere, non ci sono proprio abituate, non è nelle loro caratteristiche, per questo motivo bisogna attaccarle, cercando di mantenere il controllo della palla il più a lungo possibile, sfruttando la nostra qualità migliore, rallentare il ritmo partita. Ovviamente tenere un possesso palla a nostro vantaggio nell'arco dei 180 minuti limiterebbe l'enorme potenziale offensivo dei blaugrana, bisognerà stare attenti nelle transizioni e negli uno contro e infine sperare che il Pipita su 4-5 occasioni faccia 5-6 goal e siamo in semifinale.

Incrociamo le dita e sempre FORZA JUVE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un centrocampo a tre, puoi avere anche le due ali, eh... Una cosa non esclude l'altra. Infatti è così che abbiamo giocato a Monaco.

E' ancora presto e vedremo come ci arriveremo al Camp Nou, ma c'è un giocatore sul quale è lecito mettere un punto interrogativo, ed è Manzo.

O gioca lui o gioca il Pipa. Tutti e due non credo.

Sì ma solo col 4-3-3

L'utente al quale ho risposto col messaggio che tu hai quotato ipotizzava un 4-3-3 con Dybala alto a sinistra. Dybala sull'esterno è buttato proprio, e direi che non è il caso di provarlo lì contro il Barcellona. Ipotizzando di usare Dybala come falso nueve, allora sull'esterno ci finisce Higuain. Delle due non so quale sia peggio.

Quindi, se vogliamo mettere il centrocampo a 3 e contemporaneamente far giocare Dybala e Higuain, non possiamo avere le ali, in quanto si potrebbe fare solo il 4-3-2-1 o il 4-3-1-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dybala sull'esterno è buttato proprio

Anche Messi e Neymar giocano esterni e non mi sembrano proprio così "buttati"...

Non mi scandalizzerei se Dybala si spostasse un po' sull'ala, metti che Cuadrado venga squalificato per il ritorno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche Messi e Neymar giocano esterni e non mi sembrano proprio così "buttati"...

Non mi scandalizzerei se Dybala si spostasse un po' sull'ala, metti che Cuadrado venga squalificato per il ritorno...

Anzitutto mi tocco per il Cuadrado squalificato per il ritorno .uah

E poi, per me, Neymar è un'ala a tutti gli effetti, ne ha tutte le caratteristiche.

Dybala potrebbe anche tentare di giocare esterno, il fatto è che, come per tutte le cose, serve un periodo di ambientamento fisiologico ad un ruolo magari 'differente' da quelli che oramai sono nelle sue corde.

Dybala è la nostra prima fonte di gioco. Che facciamo, lo spostiamo esterno proprio contro il Barcellona, solo per poter mettere il centrocampo a 3?

Io la vedrei come mossa abbastanza scellerata sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Barcellona gioca stretto e corto e lo fa per due motivi principali;1) Sanno dialogare in spazi di gioco ridotti.2)Giocare in spazi di gioco ridotti,consente loro di essere efficaci nel recupero immediato del pallone.

Maestri nel fare densità in zona palla,accettano il rischio di possibili ribaltamenti e cambi di gioco,spesso,gestiti in inferiorità numerica.I movimenti offensivi del Barca sono abbastanza chiari con Messi-Neymar che ricevono in ampiezza e tagliano verso il centro,liberando le corsie per i terzini e corridoi intermedi per Iniesta.Ma il problema non è quello della lettura di questi movimenti,ma nella capacità di riuscire ad assorbirli nei tempi corretti.Perchè diciamocelo,un conto è fronteggiare calciatori di livello medio intenti ad applicare determinati meccanismi,altra storia quando si tratta di veri e propri fuoriclasse.

Il presidio degli spazi difensivi?Il famoso Pullman davanti a Buffon come possibile strategia?Ni.Soprattutto perchè si tratta di un doppio confronto,e sarebbe abbastanza inutile andare al Camp Nou dovendo addirittura vincerla.

Bisogna alternare fasi di gioco in cui andare a prenderli alti ad altre in cui aspettarli a metà campo,ma sempre con atteggiamento propositivo.La Juve è in grado di uscire dal loro pressing e cambiare il fronte del gioco,quindi bisogna andare in campo con coraggio è sfrontatezza.Guai diventare passivi e schiacciarsi nei 30 mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto mi tocco per il Cuadrado squalificato per il ritorno .uah

E poi, per me, Neymar è un'ala a tutti gli effetti, ne ha tutte le caratteristiche.

Dybala potrebbe anche tentare di giocare esterno, il fatto è che, come per tutte le cose, serve un periodo di ambientamento fisiologico ad un ruolo magari 'differente' da quelli che oramai sono nelle sue corde.

Dybala è la nostra prima fonte di gioco. Che facciamo, lo spostiamo esterno proprio contro il Barcellona, solo per poter mettere il centrocampo a 3?

Io la vedrei come mossa abbastanza scellerata sefz

Scellerata dici? Io penso che per uscire dalla ragnatela di passaggi del Barça e soprattutto dal loro pressing, il centrocampo a 3 non si può escludere a priori, visto che intercetta più linee di passaggio. Se per una partita, una, quella del Camp Nou, Dybala si sposta all'ala, non sarebbe uno scandalo. Oppure, per non cambiare troppo rispetto a come stiamo giocando, sarà Dybala ad indietreggiare al centro, diventando il centrocampista aggiunto, con Higuain che fa da boa in avanti, per poi triangolare con lui o smistare sulle fasce. In Catalogna, è inutile illudersi. Il pallino lo avranno in mano loro e in fase difensiva dovremo metterci con un 4-5-1. Poi, in base ai titolari in campo, vedremo dove si posizionerà Dybala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella analisi.

secondo me la juve può provare un approccio a fasi alternate rispetto a quanto fatto da siviglia ed atletico.

nella prima parte di gara si può provare a prenderli alti, tipo siviglia, sperando di indirizzare il risultato.

nella seconda parte tentare di contenere con linee strette, intercetti e ripartenze, tipo atletico.

secondo me si potrebbe provare anche la carta della marcatura a uomo su Iniesta.

Per non variare il modulo potrebbe/dovrebbe sacrificarsi mandzukic (schierato a destra) oppure lasciare mandzukic a sinistra e rinunciare a cuadrado per un mastino vero (sturaro o rincon) interno destro su iniesta. Sinceramente un lungo come mario in marcatura sul giocoliere iniesta non ce lo vedo proprio perciò sembra più plausibile l'inserimento del "mastino" a mio avviso. Sulla quella stessa fascia giocherà dani alves che dovrà gestire anche neymar.. i due si conoscono molto bene, sarà una bella sfida.

sarà una partita difficile sotto tutti i punti di vista.. godiamocela

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Barcellona gioca stretto e corto e lo fa per due motivi principali;1) Sanno dialogare in spazi di gioco ridotti.2)Giocare in spazi di gioco ridotti,consente loro di essere efficaci nel recupero immediato del pallone.

Maestri nel fare densità in zona palla,accettano il rischio di possibili ribaltamenti e cambi di gioco,spesso,gestiti in inferiorità numerica.I movimenti offensivi del Barca sono abbastanza chiari con Messi-Neymar che ricevono in ampiezza e tagliano verso il centro,liberando le corsie per i terzini e corridoi intermedi per Iniesta.Ma il problema non è quello della lettura di questi movimenti,ma nella capacità di riuscire ad assorbirli nei tempi corretti.Perchè diciamocelo,un conto è fronteggiare calciatori di livello medio intenti ad applicare determinati meccanismi,altra storia quando si tratta di veri e propri fuoriclasse.

Il presidio degli spazi difensivi?Il famoso Pullman davanti a Buffon come possibile strategia?Ni.Soprattutto perchè si tratta di un doppio confronto,e sarebbe abbastanza inutile andare al Camp Nou dovendo addirittura vincerla.

Bisogna alternare fasi di gioco in cui andare a prenderli alti ad altre in cui aspettarli a metà campo,ma sempre con atteggiamento propositivo.La Juve è in grado di uscire dal loro pressing e cambiare il fronte del gioco,quindi bisogna andare in campo con coraggio è sfrontatezza.Guai diventare passivi e schiacciarsi nei 30 mt.

sarebbe la chiave giusta.. sarà difficile ma penso dovranno puntare a quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia,neanche Bacconi l'avrebbe spiegata meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.