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Il topic dei centauri

Post in rilievo

Ciao a tutti!

 

non vedo topic al riguardo... ci sono centauri nel forum? cosa cavalcate? :8

 

(sono gradite foto)

 

E zavorrine ce ne sono? O son sola... sitiascolto

E cmq gente, centauro e juventino... TOP!! .piangi

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Ho sempre sognato di poter acquistare una moto ma credo che rimarrà solo un sogno.

Mio padre aveva una Honda 5004 e io praticamente sono stato concepito e ci sono nato sopra  .ghgh

 

Purtroppo poi l'ha venduta e niente...il mio desiderio di guidarla ed ereditarla è svanito per sempre.

Peccato perché credo che guidare una moto sia una delle cose più belle che ci sia.

E beati voi che siete a due ruote  :d

 

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.uhm leggendo la risposta , quì sopra ,  del n/s. Black&White4r  che pensa alla moto come  un sogno impossibile ,

mi  vengono in mente alcune moto che , secondo me , non sono  poi tanto "impossibili " ,

sono tutte delle ottime moto con cui ci si può divertire spendendo MENO di 5.000 euro ( più o meno ) .

Ad es. : 
Benelli BN302 - 3.990 euro (prezzo f.c.)
BMW G 310 R - 5.300  euro (prezzo f.c)
Mash Scrambler 400 - 4.990 euro (prezzo f.c)
Honda CBR300R - 4.800 euro (prezzo f.c)

Honda CFR 250 - 4.900 e. (prezzo f.c.) 
KTM 390 Duke - 5.250 euro (prezzo f.c)
Royal Enfield Himalayan - 4.590 e. ( prezzo f.c.)
Suzuki Van Van 200 - 4.200 euro (prezzo f.c)
SWM Silver Vase 440 - 5.150 euro (prezzo f.c)
Yamaha MT-03 - 5.290 euro (prezzo f.c)

p.s.:

Kawasaki Ninja 400 - 6.000 euro ( p. f.c. ) 

............. .ok

 

Tra queste , Quella che  si avvicina di più ai mie gusti  (   È una moto “semplice”, spinta da un monocilindrico in alluminio da 410 cc, raffreddato ad aria-olio e alimentato a iniezione, con cambio a 5 rapporti. Facile da gestire e da mantenere ) 

è la Royal Enfield Himalayan : Immagine correlata

 

opp. , la KTM 390 :

Immagine correlata

 

 

 

Il motore della 390 ha ben 44 cavalli su una moto che pesa meno di 140 kg,

garantendo prestazioni brillanti e consumi vicini ai 30 km con un litro -

 - L'agilità della Duke 390 è sorprendente, e lo si apprezza nel traffico e nelle curve strette -

- La frenata è potente e sicura grazie a due dischi ben dimensionati e all'ABS di serie, che si può disinserire a piacere



 

 

 

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Ciao bikers bianconeri! Avrei bisogno di un consiglio esperto! Son da poco rimasta orfana di moto dato son tornata single e quindi non son più la zavorrina di nessuno... ahimè! Ma dato che mi sa che faccio prima a vincere al superenalotto che aspettare un altro biker con cui condividere la mia enorme passione per la moto (se poi fosse pure juventino sarebbe l'apoteosi!) , sto prendendo in considerazione l'idea di far la patente per conto mio!
Qualcuno sa dirmi a quale motorizzazione rivolgersi per ottenere la patente A da privatista? Devo andare in quella di competenza dove sono residente oppure si puo' fare anche fuori provincia? Ho già la B da diversi anni, per cui non ho bisogno di sostenere l'esame di teoria ma, causa lavoro che mi occupata gran parte della giornata 6 gg su 7, purtroppo non ho fisicamente molto tempo da dedicare alla scuola guida sebbene sarebbe stata una cosa preferibile visto che avrei avuto la possibilità di avere dei consigli utili, delle correzioni in caso di errori e delle nozioni per l'esame (soprattutto mi spaventa l'esame pratico coi birilli!!! Avrei preferito provare il percorso qualche volta!).
Quanto alla moto, non sono molto alta (solo 1.57) e faccio fatica a trovarne una che mi permetta di toccar per terra... ho guidato (si fa per dire! Ho girato in un parcheggio chiuso) solo un Kawa z750 con il mio ex dietro che mi aiutava nelle fermate poggiando i piedi al posto mio... non il massimo ma almeno ho cominciato a prendere confidenza con le marce... Avevo pensato a una suzuki gladius oppure kawa er6n o honda cb500f. Anche la yamaha xj6 non è male... consigli? Mi ci vorrebbe qualcosa di agile, non troppo potente dato sarebbe la prima (e ultima vista l'età che avanza! :risata3:) moto.... 
Oppure mi consigliate di optare per un 125 per un anno e vedere come va? Purtroppo i costi di un 125 decente (per es ktm duke) son pari a quelli di una buona moto usata non so economicamente se convenga.. forse vale subito la pena di prendere la patente e una moto "seria"... che mi consigliate?

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Ciao a tutti non avevo mai visto questo topic, quella sotto è la mia moto, solo 125 cc per ora con qualche leggera modifica, sto facendo la A2 ed ho intenzione di passare ad una Ninja 400, non mi sento pronto per una supersportiva grossa, anche perchè la A la potrei prendere tra 2 anni...

Detto questo, uscire in moto mi rasserena l'animo, bellissimo anche fare qualche viaggetto, io ad esempio ho fatto Rimini-Arezzo passando dall'appennino e passo di viamaggio, fantastica esperienza 

moto.jpg

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Il 22/3/2018 Alle 11:36, Cinzia_Jlady ha scritto:

Ciao bikers bianconeri! Avrei bisogno di un consiglio esperto! Son da poco rimasta orfana di moto dato son tornata single e quindi non son più la zavorrina di nessuno... ahimè! Ma dato che mi sa che faccio prima a vincere al superenalotto che aspettare un altro biker con cui condividere la mia enorme passione per la moto (se poi fosse pure juventino sarebbe l'apoteosi!) , sto prendendo in considerazione l'idea di far la patente per conto mio!
Qualcuno sa dirmi a quale motorizzazione rivolgersi per ottenere la patente A da privatista? Devo andare in quella di competenza dove sono residente oppure si puo' fare anche fuori provincia? Ho già la B da diversi anni, per cui non ho bisogno di sostenere l'esame di teoria ma, causa lavoro che mi occupata gran parte della giornata 6 gg su 7, purtroppo non ho fisicamente molto tempo da dedicare alla scuola guida sebbene sarebbe stata una cosa preferibile visto che avrei avuto la possibilità di avere dei consigli utili, delle correzioni in caso di errori e delle nozioni per l'esame (soprattutto mi spaventa l'esame pratico coi birilli!!! Avrei preferito provare il percorso qualche volta!).
Quanto alla moto, non sono molto alta (solo 1.57) e faccio fatica a trovarne una che mi permetta di toccar per terra... ho guidato (si fa per dire! Ho girato in un parcheggio chiuso) solo un Kawa z750 con il mio ex dietro che mi aiutava nelle fermate poggiando i piedi al posto mio... non il massimo ma almeno ho cominciato a prendere confidenza con le marce... Avevo pensato a una suzuki gladius oppure kawa er6n o honda cb500f. Anche la yamaha xj6 non è male... consigli? Mi ci vorrebbe qualcosa di agile, non troppo potente dato sarebbe la prima (e ultima vista l'età che avanza! :risata3:) moto.... 
Oppure mi consigliate di optare per un 125 per un anno e vedere come va? Purtroppo i costi di un 125 decente (per es ktm duke) son pari a quelli di una buona moto usata non so economicamente se convenga.. forse vale subito la pena di prendere la patente e una moto "seria"... che mi consigliate?

Ciao per quanto riguarda la moto io ti consiglierei di orientarti e magari provare qualche cbr/cbf sotto il 600 cc, molte so che sono state pensate per il mercato asiatico e perciò magari ti ci trovi :) fermo restando comunque che qualche lavoretto per "renderle più basse" di solito si può fare. 125 invece già ti trovi meglio, con quello nella foto mio ad esempio la mia ex era 1,60 e riusciva a starci in punta di piedi e tenerlo dritto :)

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3 ore fa, Mughini ha scritto:

Ciao per quanto riguarda la moto io ti consiglierei di orientarti e magari provare qualche cbr/cbf sotto il 600 cc, molte so che sono state pensate per il mercato asiatico e perciò magari ti ci trovi :) fermo restando comunque che qualche lavoretto per "renderle più basse" di solito si può fare. 125 invece già ti trovi meglio, con quello nella foto mio ad esempio la mia ex era 1,60 e riusciva a starci in punta di piedi e tenerlo dritto :)

eh se era 1.60 e toccava con le punte, io sono 1.57... dovrei provare!! Mannaggia che puffetta! -.-

Cmq grazie per l'info! La honda cb500f colorazione hrc mi piace tanto! L'avevo vista ad eicma  quando uscì ma essendo il modello in presentazione non era possibile salire! Non mi ricordo onestamente se gli anni successivi l'avevo provata e se toccavo per terra, ma cmq so che un pochino si possono ribassare! 
Pero' prima dovrei far la patente... mi spaventa di più l'8 che la guida su strada! 

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Il 23/3/2018 Alle 18:03, Cinzia_Jlady ha scritto:

eh se era 1.60 e toccava con le punte, io sono 1.57... dovrei provare!! Mannaggia che puffetta! -.-

Cmq grazie per l'info! La honda cb500f colorazione hrc mi piace tanto! L'avevo vista ad eicma  quando uscì ma essendo il modello in presentazione non era possibile salire! Non mi ricordo onestamente se gli anni successivi l'avevo provata e se toccavo per terra, ma cmq so che un pochino si possono ribassare! 
Pero' prima dovrei far la patente... mi spaventa di più l'8 che la guida su strada! 

Ma no dai, l'8 quello è, ti alleni a farlo e lo fai...

è per strada che ci sono i cretini :C

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12 ore fa, Mughini ha scritto:

Ma no dai, l'8 quello è, ti alleni a farlo e lo fai...

è per strada che ci sono i cretini :C

Si è vero ma per i cretini i strada non ci puo' porre rimedio... solo stare molto attenti!!
Se dovessi far la patente da privatista come mi alleno con il percorso d'esame!? Ho anche sentito che fanno domande di teoria sulla moto, roba non dico tecnica pero' insomma per la serie donne e motori... potrei avere dei limiti :risata3:! Non c'è un qualcosa dove si puo' studiare? Sto già guardando un po' su internet e qualche video di youtube ma vai poi a sapere se ti chiedono proprio quelle 4 cavolate li... uum 

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Il 22/3/2018 Alle 11:36, Cinzia_Jlady ha scritto:

Ciao bikers bianconeri! Avrei bisogno di un consiglio esperto! Son da poco rimasta orfana di moto dato son tornata single e quindi non son più la zavorrina di nessuno... ahimè! Ma dato che mi sa che faccio prima a vincere al superenalotto che aspettare un altro biker con cui condividere la mia enorme passione per la moto (se poi fosse pure juventino sarebbe l'apoteosi!) , sto prendendo in considerazione l'idea di far la patente per conto mio!
Qualcuno sa dirmi a quale motorizzazione rivolgersi per ottenere la patente A da privatista? Devo andare in quella di competenza dove sono residente oppure si puo' fare anche fuori provincia? Ho già la B da diversi anni, per cui non ho bisogno di sostenere l'esame di teoria ma, causa lavoro che mi occupata gran parte della giornata 6 gg su 7, purtroppo non ho fisicamente molto tempo da dedicare alla scuola guida sebbene sarebbe stata una cosa preferibile visto che avrei avuto la possibilità di avere dei consigli utili, delle correzioni in caso di errori e delle nozioni per l'esame (soprattutto mi spaventa l'esame pratico coi birilli!!! Avrei preferito provare il percorso qualche volta!).
Quanto alla moto, non sono molto alta (solo 1.57) e faccio fatica a trovarne una che mi permetta di toccar per terra... 

....ecc. , ecc.............

Avevo pensato a una suzuki gladius oppure kawa er6n o honda cb500f. Anche la yamaha xj6 non è male... consigli? Mi ci vorrebbe qualcosa di agile, non troppo potente dato sarebbe la prima (e ultima vista l'età che avanza! :risata3:) moto.... 
Oppure mi consigliate di optare per un 125 per un anno e vedere come va? Purtroppo i costi di un 125 decente (per es ktm duke) son pari a quelli di una buona moto usata non so economicamente se convenga.. forse vale subito la pena di prendere la patente e una moto "seria"... che mi consigliate?

 ( Leggo solo ora ) 

Quì alcuni consigli sulla "burocrazia " da sbrigare ( l'art. si riferisce fino al 05/2012 , & al 09/2013.......... poi non so se è cambiata qualcosa ): 

 

Quoto
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NOVITA' MOTOCICLISMO
13
 
News
15 Maggio 2012
 

Per risparmiare fate patente da privatisti

 

Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare da soli la patente della moto. Poche pratiche e un grosso risparmio rispetto a quanto chiedono le agenzie
Per risparmiare fate patente da privatisti

Le pratiche e le spese

Fare la patente d aprivatisti conviene, si risprmiano molti soldi, biaogna solo metter ein conto un po' di tempo speso a fare le code agli sportelli: le pratiche si fanno in Motorizzazione.
Bisogna:
● Compilare il modello TT 2112 che si trova presso tutti gli sportelli
● Effettuare due versamenti di 14,62 euro sul cc 4028 e di 24,00 euro sul cc n° 9001 (più 1,80 euro di tasse postali). I bollettini sono in Motorizzazione.
● Portare due foto recenti formato tessera, un’autocertificazione di residenza in duplice copia, due fotocopie di un documento d’identità fronte e retro, due fotocopie fronte e retro della patente se già posseduta e due fotocopie del codice fiscale.
● Presentare un certificato medico in bollo da 14,62 euro con fotografia vidimata dal medico, fatto negli ultimi 3 mesi e la sua fotocopia. Il documento si fa alla ASL e il costo varia da regione a regione diciamo che mediamente costa 20 euro. Per avere questo certificato bisogna esibire il “certificato anamnestico” rilasciato dal medico di famiglia (circa 50 euro).
● Il foglio rosa è rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria.
● Dopo un mese dal rilascio del foglio rosa si può fare l’esame pratico. Per prenotarlo va fatto un altro versamento sul cc n° 4028 di 14,62 euro (più 1,80 euro di tasse postali).
Totale 143,26 euro
Con l’autoscuola?
Si risparmia tempo ma si spende di più: almeno 250 euro.
 

Si sbaglia una volta sola

Si può sbagliare e ripetere una sola volta sia l’esame di teoria sia quello di guida.
●Una doppia bocciatura dell’esame di teoria o di guida costringe a rifare quasi tutta la documentazione, effettuando nuovamente due versamenti (tranne uno da 14,62 Euro che viene restituito dalla Motorizzazione) e presentando il certificato medico se ancora valido (vale tre mesi).
 

La prova pratica

L’esame pratico è diviso in due parti:
✔ in quella su strada bisogna dimostrare
di conoscere le regole di circolazione;
 in circuito si fa uno slalom, un otto, un passaggio stretto e una frenata. Vietato abbattere birilli e appoggiare i piedi a terra. Guidando moto di almeno 35 kW, si possono mettere giù i piedi due volte, ma solo nell’otto.


Dalla patente “B” alla “A”

Con la patente “B”delle auto ottenuta dopo il 25/04/88 si guidano moto di 125 cm3 e con 11 kW. Per ottenere la “A” e guidare quello che si vuole va fatta una prova pratica. Per sostenerla bisogna fare tutti gli adempimenti previsti per la “A”. Dopo un mese con il foglio rosa (che è rilasciato subito) si può prenotare l’esame pratico.
 

Il foglio rosa

Con il foglio rosa si può girare in moto senza problemi, anche se l’articolo 121 del Codice della strada specifica che “le esercitazioni... sono consentite in luoghi poco frequentati”. Una disposizione che vuole dire tutto e nulla: meglio comunque non farsi trovare a troppi chilometri di distanza dal luogo di residenza o in autostrada. Evitate anche il centro della città nelle ore di punta: un vigile pignolo potrebbe darvi una multa di 80 euro. È possibile portare il passeggero (se si hanno 18 anni): il Codice della strada non dice nulla e tutto ciò che non è vietato è permesso.
Attenzione
Dovete controllare bene tutte le clausole dell’assicurazione della moto: potrebbe vietare il trasporto del passeggero per chi ha il foglio rosa.
 

Quale moto usare per l'esame?

La moto deve essere intestata a chi fa l’esame, altrimenti è necessario che l’intestatario rilasci una delega (basta un’autocertificazione) nella quale dichiara che il candidato può usarla nel giorno in cui deve fare l’esame. Si può sostenere l’esame con una moto con cambio automatico (uno scooter) ma la patente sarà “limitata”, cioè valida per guidare unicamente motocicli (moto e scooter) con questo tipo di cambio.
Quale potenza?
✔ A 16 anni si può sostenere l’esame solo con una moto di cilindrata inferiore o uguale a 125 cm3 e con potenza massima inferiore o uguale a 11 kW.
✔ A 18 anni si può fare l’esame con moto di potenza inferiore o uguale a 25 kW.
✔ A 21 anni si può fare la patente con una moto con potenza inferiore o uguale a 25 kW ma allora non si potranno usare mezzi di potenza superiore per due anni invece se si fa con una moto con potenza uguale o superiore a 35 kW si potranno guidare moto senza limitazioni.
Quoto
NOVITA' MOTOCICLISMO
85
 
Politica e trasporti
23 Settembre 2013
 

Patente moto: le nuove regole per l'esame e quanto costa prenderla

 

Esame patente 2013: a gennaio sono entrate in vigore le nuove norme per l'esame (pubblico e da privatista). Una vera “rivoluzione” per le patenti A2, A3 e il patentino dei ciclomotori . Ecco un piccolo riassunto di cosa è cambiato, quanto costa e quali moto si possono guidare
Patente moto: le nuove regole per l'esame e quanto costa prenderla
Novità e costi
A gennaio è entrata in vigore la nuova normativa europea che ha uniformato in i tutti i paesi della Unione riguardo le norme per il conseguimento dei permessi di guida. Per quanto la vecchia normativa italiana fosse già molto più "avanzata" rispetto a quella di altri paesi europei, anche da noi è lecito parlare di "rivoluzione" Molte cose sono cambiate, soprattutto per le patenti A2 e A3, e tante di queste novità non sono del tutto positive... Ecco un piccol oriassunto di quanto è cambiato.
Patente A1 tutto come prima
Di fatto non cambia nulla: si può conseguire da 16 anni e permette di guidare moto fino a 125 cm3 e 15 CV/11 kW e un rapporto potenza/peso di 0,1 kW/kg. I minorenni non possono trasportare il passeggero.
Patente A2 con più potenza
La patente A2 si potrà sempre conseguire dopo aver compiuto 18 anni, permetterà di guidare moto con al massimo 48 CV/35 kW (finora 34/25 kW) e con un rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg (prima era di 0,16 kW/kg). Le case potranno continuare a proporre moto depotenziate entro il limite della A2, ma solo di modelli che in versione “libera” hanno al massimo il doppio della potenza ammessa (quindi 95 CV/70 kW). Se si già in possesso di una patente A1 sarà sufficiente sostenere un esame pratico (40 minuti su strade aperte al traffico e su pista) per passare alla A2.
Patente A3 solo a 24 anni
La patente A3 è quella che permette di guidare qualsiasi tipo di moto, senza limiti di potenza. Finora si poteva conseguire direttamente a partire dai 21 anni, ma le nuove regole elevano l’età: la A3 si potrà conseguire direttamente (cioè se non si ha alcuna patente moto, oppure solo una A1) a partire dai 24 anni. Unica alternativa per chi “ha fretta” è conseguire la A2 (da 18 anni, vedi sopra) e dopo due anni (quindi a 20 anni) sostenere l’esame per passare alla A3. Ma si dovranno pagare due esami…
Il patentino per i cinquantini anche da privatisti
Sparisce il “patentino”, sostituito dalla nuova patente AM che manterrà però gli stessi limiti: si consegue da 14 anni (in alcuni Stati dell’UE a 16 anni, quindi occhio se ci si reca all’estero con la patente AM conseguita in Italia e si hanno meno di 16 anni); permette di guidare cinquantini e microcar (con velocità massima di 45 km/h). Il documento riporterà la foto del titolare e varrà anche come documento di riconoscimento, essendo una patente come tutte le altre. Non si possono più fare i corsi di preparazione a scuola, ma bisogna rivolgersi a un'agenzia specializzta, la AM si può conseguire anche da privatista.
AM: esami per i maggiorenni
Chi ha più di 18 anni (già compiuti alla data del 30 settembre 2005) e nessuna patente dovrà sostenere l’esame completo (prova teorica più pratica) per ottenere la patente AM per i ciclomotori. Non sarà più sufficiente seguire i corsi teorici presso un’autoscuola, come accade ora. Chi invece ha già il patentino, al momento del rinnovo (o in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento, ecc.) se lo vedrà automaticamente sostituito.

Cosa si guida
Occhio a potenza/peso
Nella norme sulle patenti A1 e A2, oltre al limite di potenza si cita anche il rapporto potenza/peso (un valore che è indicato sulla carta di circolazione). Le moto devono rispettare entrambi i limiti di potenza assoluta e rapporto potenza/peso (nonché la cilindrata quando prevista): se ne infrangono uno, non possono essere guidate con la A1 o la A2.
Con quali moto si fanno gli esami
Per la A1 restano le norme precedenti: serve un motociclo di almeno 120 cm3 e massimo di 125 cm3, con cambio manuale (se si fa con uno scooter automatico la patente sarà limitata ai motocicli con cambio automatico), velocità max di almeno 90 km/h, che non superi 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg. Per la A2, invece, sarà necessario un motociclo di almeno 400 cm(con una tolleranza in meno di 5 cm3) cambio manuale (se ha il cambio automatico, la patente resta limitata solo a quello) e potenza di almeno di 20 kW e non oltre 35 kW, nonché un rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg. Per la A3, un motociclo di almeno 600 cm3, peso 180 kg e potenza minima di 40 kW (dal 2019 la potenza dvrà essere di almeno 50 kW).
Tempo fino al 19 gennaio
Cosa accade a chi ha già fatto la teoria...
Il Ministero ha specificato che tutte le patenti conseguite a decorrere dal 19 gennaio rientreranno nelle nuove norme: quindi se un candidato sostiene l’esame teorico prima del 19 e la pratica dopo, otterrà una patente secondo le nuove regole. Il problema principale dunque riguarda la patente A3: se non si riesce ad effettuare l’esame di guida prima del 19 gennaio, chi non ha maturato la nuova età (24 anni) non potrà ottenere la patente A3, ma quella di categoria inferiore (cioè la A2).
...e chi ha già fatto la A2 e la A3 con le vecchie regole
Chi ha già ottenuto la patente A2, o la conseguirà prima del fatidico 19 gennaio, andrà avanti con le vecchie regole: potrà guidare per due anni mezzi fino a 34 CV/25 kW e dopo due anni passerà automaticamente alla A3 senza sostenere esami. Stesso discorso per la A3, fino a 19 gennaio si potrà conseguire se si sono compiuti i 21 anni.
Per i quad vale solo la B
Cambiano anche le regole per i quad, dal 19 gennaio si potranno guidare solo conseguendo le patenti B1 e B (quelle per le auto). Comunque, le patenti A1 e A ottenute prima del 19 gennaio resteranno valide anche per i quad.

Come iscriversi: info e costi
➜ Compilate il modello TT2112 scaricabile da www.ilportale dellautomobilista.it
➜ Effettuate due versamenti da 16,00 euro sul cc 4028 e 24 euro sul cc 9001 (più 1,80 euro di tasse postali). I bollettini sono in Motorizzazione.
➜ Portate due foto tessera, un’autocertificazione di residenza in doppia copia, due fotocopie di un documento d’identità fronte e retro e due fotocopie del codice fiscale. Per i minorenni occorre nel mod. TT2112 la firma di uno dei genitori e la fotocopia di un documento di riconoscimento.
➜ Portate il certificato medico (fatto negli ultimi tre mesi) e la sua fotocopia. Si fa alla ASL: il costo dipende dalla regione, ma in media si aggira sui 20 euro, più una marca da bollo da 16,00 euro e una foto identica a qualla di cui sopra. Per ottenerlo occorre il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia (circa 50 euro).
➜ Per prenotare poi l’esame pratico bisogna fare un versamento da 16,00 euro (più 1,80 di spese postali) sul cc 4028.
TOTALE 150 euro
Se non avete tempo per fare le code in Motorizzazione dovete rivolgervi a un’autoscuola: risparmierete tempo, ma spenderete almeno 250 euro.

 

 

 

Per quanto riguarda l'altezza della sella delle moto   ....

La sella delle moto sono quasi tutte intorno agli 80 cm. ( tranne qualche custom  H.D. ma sono care ) .

Attualmente tra le più "basse" e facilmente gestibili c'è la Honda CMX 500 Rebel che ha una altezza sella di 68/69 cm. e pesa intorno ai 180 kg. ( con il serbatoio vuoto ) ; prezzo attuale : 6.240 E. , KW 33,5 - CV 45,6 .

Immagine correlata

 

Spero di esserTi stato di aiuto : ciao !!.ok

Modificato da baudolino
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8 ore fa, baudolino ha scritto:

 ( Leggo solo ora ) 

Quì alcuni consigli sulla "burocrazia " da sbrigare ( l'art. si riferisce fino al 05/2012 , & al 09/2013.......... poi non so se è cambiata qualcosa ): 

 

 

 

 

Per quanto riguarda l'altezza della sella delle moto   ....

La sella delle moto sono quasi tutte intorno agli 80 cm. ( tranne qualche custom  H.D. ma sono care ) .

Attualmente tra le più "basse" e facilmente gestibili c'è la Honda CMX 500 Rebel che ha una altezza sella di 68/69 cm. e pesa intorno ai 180 kg. ( con il serbatoio vuoto ) ; prezzo attuale : 6.240 E. , KW 33,5 - CV 45,6 .

Immagine correlata

 

Spero di esserTi stato di aiuto : ciao !!.ok

Gentilissimo e utilissimo! grazie mille! .@@

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La Pikes Peak International Hill Climb è una cronoscalata automobilistica e motociclistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, montagna situata nello Stato del Colorado (USA).

La corsa si disputa annualmente sul Pikes Peak, una montagna alta 4.301 m, situata a 16 km a ovest di Colorado Springs, all'estremità orientale delle Montagne Rocciose. .ok

 

 

......Immagine correlata

 

 

 

 

................ .............. image.jpeg

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Il 21/4/2018 Alle 09:13, Cinzia_Jlady ha scritto:

Gentilissimo e utilissimo! grazie mille! .@@

Io ho appena comprato l'honda cb 650f... è una 4 cilindri con 91cv... ha un erogazione lineare... poi ovvio sopra i 6k giri spinge forte e bene.. ma è molto tranquilla di per se... 

 

te la consiglio!!

 

Usata la trovi intorno ai 4,5/5 k 

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