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Uva Fragolina

Automobili che passione

Post in rilievo

14 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Il 120d è un 2000 da 190 CV. Oltre a bollo e assicurazione che per me 25 enne sono già 1400 annui, devi considerare la gestione dell’auto e gli imprevisti, che inevitabilmente sono rapportati alla motorizzazione. I 120d e 125d sono mega divertenti ma per nulla parchi, e qui perderei i miei comodi 22 k/l. Tra spendre “poco di più” e fare il passo piu lungo della gambe c’è un filo sottile, anche considerando il “costo all’acquisto” che é considerevolmente più alto. Diciamo che con con un budget da 120/125d mi sarei orientato su una M140i aziendale togliendomi la scimmia definitiva .ghgh 3000cc, 6 cilindri in linea, 340 cv e 500 comodi nm di coppia @@

 

Detto questo l’auto mi soddisfa molto, ha un ottimo spunto (soprattutto in sport plus) ed è estremamente godibile alla guida con un grosso contributo dato dal cambio ZF. La tp si sente eccome, anche con un 1.5, si ha la sensazione di essere spinti e non trainati, con uno sterzo preciso e leggero. Definirla divertente é azzardato, ma gran piacere di guida. 

Di quali imprevisti parli? Se hai preso un buon usato tagliandato, con pochi km e tenuto bene non vedo perché preoccuparsi così tanto, e poi se ti parte la turbina non penso ci sia molta differenza di costi, piangi in ogni caso, ma secondo me sono preoccupazioni basate sul nulla. Facendo solo 10.000 km l'anno che differenza di costi puoi avere? I pezzi (gomme, pastiglie, dischi, frizione ecc) ti durano una vita, tagliandi o comunque interventi fatti in BMW (se hai da tenere la garanzia) che sia un 2.0 o 1.5 te li fanno pagare caro in ogni caso. Parlando di consumi avrai un risparmio di 200€ l'anno a occhio, assicurazione e bollo e saranno altri 200/300€.
Non voglio farti i conti in tasca sia chiaro, abbiamo gli stessi anni e molto probabilmente guadagniamo gli stessi soldi e gli stessi conti me li sto facendo pure io.
Parlando di auto tedesche o comunque "sportive", i costi di gestione sono davvero molto simili che si tratti di 1.5 o 2.0 se rapportati a pochi km in un anno.

Quello che cambia davvero è appunto il costo d'acquisto.

D'accordo che se a te il 116d è più che sufficiente per le tue esigenze allora posso capire che 500/800€ in tasca ogni anno ti fanno comodo, ma non puoi dirmi che hai preso il 1.5 semplicemente perché non potevi permetterti il 2.0...

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34 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Di quali imprevisti parli? Se hai preso un buon usato tagliandato, con pochi km e tenuto bene non vedo perché preoccuparsi così tanto, e poi se ti parte la turbina non penso ci sia molta differenza di costi, piangi in ogni caso, ma secondo me sono preoccupazioni basate sul nulla. Facendo solo 10.000 km l'anno che differenza di costi puoi avere? I pezzi (gomme, pastiglie, dischi, frizione ecc) ti durano una vita, tagliandi o comunque interventi fatti in BMW (se hai da tenere la garanzia) che sia un 2.0 o 1.5 te li fanno pagare caro in ogni caso. Parlando di consumi avrai un risparmio di 200€ l'anno a occhio, assicurazione e bollo e saranno altri 200/300€.
Non voglio farti i conti in tasca sia chiaro, abbiamo gli stessi anni e molto probabilmente guadagniamo gli stessi soldi e gli stessi conti me li sto facendo pure io.
Parlando di auto tedesche o comunque "sportive", i costi di gestione sono davvero molto simili che si tratti di 1.5 o 2.0 se rapportati a pochi km in un anno.

Quello che cambia davvero è appunto il costo d'acquisto.

D'accordo che se a te il 116d è più che sufficiente per le tue esigenze allora posso capire che 500/800€ in tasca ogni anno ti fanno comodo, ma non puoi dirmi che hai preso il 1.5 semplicemente perché non potevi permetterti il 2.0...

Ho acquistato l'auto nuova immatricolata 2019, non usata.

 

Per un 120d (lasciamo stare il 125d) configurato come il mio servono almeno 6000 K, mettendo dentro anche un impianto frenante degno di un 120d. La manutenzione è più onerosa, saranno anche 200 euro ma è più onerosa, l'assicurazione sale di almeno 300 euro causa F/I, e già non è bassa, il bollo passa da 200 e spiccioli a 400 e rotti. I consumi aumentano. Purtroppo amico mio devo farne proprio una questione economica e guardare in faccia la realtà, o almeno la realtà che voglio vivere. Non deve pesarmi mantenere l'auto, sennò diventerei uno schiavo e spesso quando si inizia a fare troppi conti è il momento di riflettere 😄

 

Siamo coetanei ma non so se viviamo la stessa situazione, con un mutuo ogni mese, bollette ed una vita NORMALISSIMA, buttare al vento 800 euro ogni anno per dover rinunciare inevitabilmente a qualcos'altro...per l'auto...NO. E' giusto che lo faccia chi ha disponibilità. 

 

A proposito di disponibilità...se le avessi un pensierino su questa lo farei...M4 @@

e68b5ebdfac5b166a9785e1c00f0e9f1c587a303

 

 

 

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Stavo valutando la Golf 7 1.4 TSI 150 cv, che oltre ad avere molto mercato nell'usato ha costi di gestione e consumi tutto sommato ottimi.

Invece il costo dell'assicurazione mi ha lasciato abbastanza perplesso: da preventivo mi chiedono 1500€ contro i 1000€ del TT 2.0 TFSI 211 cv.

Secondo voi è possibile come cosa?

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1 ora fa, Ghesboro ha scritto:

Stavo valutando la Golf 7 1.4 TSI 150 cv, che oltre ad avere molto mercato nell'usato ha costi di gestione e consumi tutto sommato ottimi.

Invece il costo dell'assicurazione mi ha lasciato abbastanza perplesso: da preventivo mi chiedono 1500€ contro i 1000€ del TT 2.0 TFSI 211 cv.

Secondo voi è possibile come cosa?

Stessa compagnia? Stesso valore Furto/Incendio? Accessori? 

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2 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Stessa compagnia? Stesso valore Furto/Incendio? Accessori? 

La compagnia è diversa ma entrambe sono le migliori offerte su facile.it.

 

Golf 7 1.4 TSI ACT 150 cv 3p del 2016

Audi TT TFSI 2.0 211cv S line del 2014 (con il 1.8 si risparmia circa 200€)

 

Il valore furto/incendio probabilmente è anche più alto sul TT.

 

Sarà che la Golf è l'auto più rubata in Italia? Però la mia non è una zona a rischio (provincia di Venezia).

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5 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

La compagnia è diversa ma entrambe sono le migliori offerte su facile.it.

 

Golf 7 1.4 TSI ACT 150 cv 3p del 2016

Audi TT TFSI 2.0 211cv S line del 2014 (con il 1.8 si risparmia circa 200€)

 

Il valore furto/incendio probabilmente è anche più alto sul TT.

 

Sarà che la Golf è l'auto più rubata in Italia? Però la mia non è una zona a rischio (provincia di Venezia).

Strano...il valore commerciale di un TT è certamente piu alto, anche se l'auto è piu vecchia. E' la tua prima polizza intestata? Perchè per quelle cifre potresti sentire in filiale, magari tramite l'assicuratore di un tuo parente che possa farti sfrutta la classe di merito e trattare un po la polizza che sarà comunque alta. 

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Non ho la possibilità di utilizzare la classe di merito e non ho mai avuto un'auto intestata.

Comunque deve essere successo qualcosa di strano con i preventivi, ho provato nuovamente con il TT giusto per fare un prova e mi chiede la stessa cifra della Golf.
Ho provato anche con il 1.8 e non cambia nulla, strano perché due mesi fa Zurich mi proponeva circa 1000€.

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13 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Non ho la possibilità di utilizzare la classe di merito e non ho mai avuto un'auto intestata.

Comunque deve essere successo qualcosa di strano con i preventivi, ho provato nuovamente con il TT giusto per fare un prova e mi chiede la stessa cifra della Golf.
Ho provato anche con il 1.8 e non cambia nulla, strano perché due mesi fa Zurich mi proponeva circa 1000€.

Bho magari le polizze online per ricercare il "miglior prezzo" hanno un tariffario assai variabile. Chissa quali valori prendono in considerazione... la prima polizza è comunque un bagno di sangue, io sono arrivato a 1350 per assicurare la mia, con furto incendio (27K) cristalli, eventi atmosferici. BMW mi passa l'assistenza per 4 anni quindi ho deciso di toglierla. "Super scontata" a dire dell'assicuratore .ghgh Spero che il prossimo anno raggiunti i 26 mi possa esser proposto qualcosa di umano.

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15 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Bho magari le polizze online per ricercare il "miglior prezzo" hanno un tariffario assai variabile. Chissa quali valori prendono in considerazione... la prima polizza è comunque un bagno di sangue, io sono arrivato a 1350 per assicurare la mia, con furto incendio (27K) cristalli, eventi atmosferici. BMW mi passa l'assistenza per 4 anni quindi ho deciso di toglierla. "Super scontata" a dire dell'assicuratore .ghgh Spero che il prossimo anno raggiunti i 26 mi possa esser proposto qualcosa di umano.

Non saprei, la stranezza è che appunto qualche mese fa i prezzi erano totalmente diversi.
Ho provato un preventivo per una sportivetta segmento B e mi è venuta in mente la Mini 1.5 136 cv (2016) e mi chiedono addirittura 1700€!
Probabilmente i prezzi online hanno dato di matto ma a quanto pare sui costi di gestione si risparmia solo sulle utilitarie, che sia Golf, A3, Serie 1, TT, Classe A, Giulietta ecc i costi sono più o meno simili (consumi, assicurazione, bollo ecc) quindi tanto vale prendere una tedesca e avere un qualità percepita decisamente più alta. Ovviamente parlo solo di benzina.

Chi me lo fa fare di prendere una Mini o una Giulietta quando con le stesse spese posso avere un'Audi o una VW?

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39 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

Non saprei, la stranezza è che appunto qualche mese fa i prezzi erano totalmente diversi.
Ho provato un preventivo per una sportivetta segmento B e mi è venuta in mente la Mini 1.5 136 cv (2016) e mi chiedono addirittura 1700€!
Probabilmente i prezzi online hanno dato di matto ma a quanto pare sui costi di gestione si risparmia solo sulle utilitarie, che sia Golf, A3, Serie 1, TT, Classe A, Giulietta ecc i costi sono più o meno simili (consumi, assicurazione, bollo ecc) quindi tanto vale prendere una tedesca e avere un qualità percepita decisamente più alta. Ovviamente parlo solo di benzina.

Chi me lo fa fare di prendere una Mini o una Giulietta quando con le stesse spese posso avere un'Audi o una VW?

Nessuno.

 

Se ne discuteva poco sopra, il grosso lo fa il prezzo d'acquisto. Le spese che ci ruotano intorno sono superiori di qualche centinaio di euro, che comunque non può essere sottovalutato. A me le mini non piacciono proprio...le trovo pesanti e scomode all'inverosimile, apprezzo la linea ormai iconica ma non penserei mai di acquistarne una.  

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3 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Nessuno.

 

Se ne discuteva poco sopra, il grosso lo fa il prezzo d'acquisto. Le spese che ci ruotano intorno sono superiori di qualche centinaio di euro, che comunque non può essere sottovalutato. A me le mini non piacciono proprio...le trovo pesanti e scomode all'inverosimile, apprezzo la linea ormai iconica ma non penserei mai di acquistarne una.  

Imho il grosso è dato da costo d'acquisto e carburante (per chi fa almeno 15.000km). Il resto, se si punta ad un segmento C "lussuoso" o segmento B pepato, cambia quasi nulla.

 

A me la mini non dispiace, certo che potrebbero farla più elegante e un po' meno tamarra ma preferiscono puntare sull'icona.

Se dovessi decidere tra piccole GT (595, Fiesta ST, Clio RS, Peugeto 208 ecc), secondo me la Mini Cooper S è dieci spanne sopra. Solo sound e scarico meritano l'acquisto.

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13 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Perché no? È una golf coupè, decisamente più bella e con motorizzazioni benzina molto migliori. Peccato sia introvabile in Italia.

Golf tutta la vita a quel punto, la scirocco è un'auto nata per essere dimenticata. Per me orripilante.  Per me eh..

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35 minuti fa, Prugna Meccanica ha scritto:

Golf tutta la vita a quel punto, la scirocco è un'auto nata per essere dimenticata. Per me orripilante.  Per me eh..

A me piace sinceramente, come mi piace la Golf. Se solo la Golf avesse un motore benzina decente. Il 2.0L della GTI ho paura che sia troppo...

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35 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

@Prugna Meccanica sai qualcosa sulla nuova 208 GTI?

Vorrei almeno sapere il prezzo, giusto per sapere se posso permettermela o se devo smettere di sognare

No, io vendo Citroen e DR Automobilis, ma lavoro da 2 anni con PSA, quindi penso di poterti dire indicativamente che sarà un auto da 27K di listino, che potrà raggiungere facilmente i 30K. Nel caso ho una ex collega che si è trasferita proprio in Peugeot, se ti serve un preventivo indicativo posso chiederglielo appena saranno preventivabili.

 

Io prima di acquistare la mia vecchia DS3 puntavo proprio al modello THP 210 cv 1.6 turbizzato. Una tavola,  dotata di differenziale Torsen. Meccanicamente un gingillo, motore non dei più affidabili ma tirava come un demone. Base motore della DS3 gestita dal team corse  DS/Citroen in WRC vincitrice di diverse edizioni. Sulla nuova 208 hanno usato il nuovo e più affidabile Pure Tech 1.6 da 225cv, che io ho provato solo su C5 Aircross nella versione 180 EAT8. Motore corposo, assetato e su C5 anche troppo docile. Su una piccola 208 ne gioverebbe il rapporto peso/potenza, soprattutto se pompato con altri 45 cv. Detto ciò con i soldi che ci spenderesti da nuova porti via una premium K0 di marchi noti, ben più appagante e meno soggette a svalutazioni clamorose.  

 

 

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Infatti non spenderei mai 27k per un'auto del genere, massimo 20. In ogni caso, una premium dei marchi noti che porti via a quella cifra, non si avvina minimamente alle prestazioni e manegevolezza di una hot-hatch da 1000kg a secco con 200cv sotto al cofano, per non parlare di consumi e costi di gestione. Se devo spendere quella cifra piuttosto Cooper S tutta la vita, che è pur sempre BMW.

Per esempio, Swift Sport 1.4 turbo, 970 kg a secco, con 155 cv (dichiarati 140 ma ne rulla 155) e 230 nm è una piccola bomba. Con una piccola mappetta + downpipe arrivi facilmente a 170/180 cv e 280 nm. Non oso immaginare con tutta quella coppia e così poco peso che spinta assurda ti possa dare sin dai bassi giri.
Beve poco e costi di gestione da utilitaria. Con 17k la porti a casa NUOVA.

 

La nuova 208 è decisamente più bella esteticamente, sopratutto gli interni è quel bellissimo volante da playstation, ma per quella cifra possono tenersela. È pur sempre un'utilitaria francese...

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4 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Infatti non spenderei mai 27k per un'auto del genere, massimo 20. In ogni caso, una premium dei marchi noti che porti via a quella cifra, non si avvina minimamente alle prestazioni e manegevolezza di una hot-hatch da 1000kg a secco con 200cv sotto al cofano, per non parlare di consumi e costi di gestione. Se devo spendere quella cifra piuttosto Cooper S tutta la vita, che è pur sempre BMW.

Per esempio, Swift Sport 1.4 turbo, 970 kg a secco, con 155 cv (dichiarati 140 ma ne rulla 155) e 230 nm è una piccola bomba. Con una piccola mappetta + downpipe arrivi facilmente a 170/180 cv e 280 nm. Non oso immaginare con tutta quella coppia e così poco peso che spinta assurda ti possa dare sin dai bassi giri.
Beve poco e costi di gestione da utilitaria. Con 17k la porti a casa NUOVA.

 

La nuova 208 è decisamente più bella esteticamente, sopratutto gli interni è quel bellissimo volante da playstation, ma per quella cifra possono tenersela. È pur sempre un'utilitaria francese...

Clio GT? L'unica cosa è equipaggiata con dct, che a me non sconquiffera...

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Il 24/7/2019 Alle 00:07, Ghesboro ha scritto:

Parli proprio della nuova GT o della "vecchia" RS?

La nuova GT, nuova relativamente...è del 2015, esce con l'automatico e 120 cv.

Ero interessato all'acquisto ma poi ho virato su altro, ma non è per nulla male.

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Il 28/7/2019 Alle 09:58, Mich ha scritto:

La nuova GT, nuova relativamente...è del 2015, esce con l'automatico e 120 cv.

Ero interessato all'acquisto ma poi ho virato su altro, ma non è per nulla male.

È lontana dall'essere una sportivetta.

Sabato ho fatto il test drive della 595 base: una figata, mi sono divertito come un bambino e sono sceso con il sorriso stampato. Ho trovato un venditore molto giovane e disponibile che mi ha dato libertà di schiacciare a manetta.

Sabato prossimo invece test drive della Swift Sport. Vorrei provare anche la 124 spider ma nessuno qui nella zona la tiene più come nuovo o km 0.

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17 minuti fa, Ghesboro ha scritto:

È lontana dall'essere una sportivetta.

Sabato ho fatto il test drive della 595 base: una figata, mi sono divertito come un bambino e sono sceso con il sorriso stampato. Ho trovato un venditore molto giovane e disponibile che mi ha dato libertà di schiacciare a manetta.

Sabato prossimo invece test drive della Swift Sport. Vorrei provare anche la 124 spider ma nessuno qui nella zona la tiene più come nuovo o km 0.

E fa brum brum. Non sottovalutare questo ultimo aspetto, molte "sportivette" come le chiami sembrano diesel. Il cinquino ha un sound molto racing specie con il Monza, diverte e quei cv su quel peso fanno sorridere assai. Viaggi con il telaio della panda e la guida è alta. Altri difetti francamente non ne vedo, la trovo un auto ben riuscita, da acquistare con cambio manuale e, preferibilmente, senza clima automatico (ho paura che sia di serie, difettoso).

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2 ore fa, Prugna Meccanica ha scritto:

E fa brum brum. Non sottovalutare questo ultimo aspetto, molte "sportivette" come le chiami sembrano diesel. Il cinquino ha un sound molto racing specie con il Monza, diverte e quei cv su quel peso fanno sorridere assai. Viaggi con il telaio della panda e la guida è alta. Altri difetti francamente non ne vedo, la trovo un auto ben riuscita, da acquistare con cambio manuale e, preferibilmente, senza clima automatico (ho paura che sia di serie, difettoso).

Fa molto brum brum, ha il centrale diretto di serie, trovi facilmente pezzi di ricambio a buon mercato anche usati, i meccanici conosco benissimo il T-Jet e se non vai direttamente in Abarth la manutenzione costa quasi come una 500. Faccio difficoltà a trovargli un degno rivale nel segmento, per rapporto qualità, estetica, peso e potenza.

La Swift è forse l'unica, ma non ha rivendibilità e lo scarico sarebbe da rifare completamente.

Confermo che il clima automatico è di serie.

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