Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gol del Cesena

Finale Champions, 1.527 persone ferite a Torino in Piazza San Carlo. Un falso allarme bomba potrebbe aver generato il fuggi-fuggi generale

Post in rilievo

ANSA - Si aggrava ancora, a Torino, il bilancio dei feriti causati dal panico tra i tifosi che assistevano alla finale Champions dal maxi schermo allestito in piazza San Carlo. L'ultimo bilancio parla di 1.527 persone che hanno avuto bisogno di cure mediche. E' quanto comunica la Prefettura. Le "maggiori preoccupazioni" sono per tre persone in "codice rosso", fra cui un bambino ricoverato all'ospedale infantile Regina Margherita.

 

La procura di Torino ha avviato un'indagine per fare luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità di quanto avvenuto ieri sera in piazza San Carlo. Come ipotesi di reato è stato formulato, per adesso, il 'procurato allarme'.

 

Airola (M5s), numeri feriti farlocchi - "Domani facciamo il punto, è sicuro che dopo aver chiamato vigili, prefettura e questura i dati riportati dai media sui presunti feriti a Torino, in piazza San Carlo, sono farlocchi". Lo scrive su Facebook il senatore del Movimento 5 Stelle Alberto Airola. "Tutto questo - aggiunge il parlamentare - per infangare il buon lavoro dell'amministratone, di prefettura e questura".

 

Prima il tifo e la delusione, poi il panico improvviso e la paura. E' una notte di caos e feriti, una notte da dimenticare quella di piazza San Carlo, nel pieno centro di una Torino vestita di bianconero per seguire dai maxischermi la Juventus nella finale Champions di Cardiff. Ancora non definitivo il bilancio dei feriti. I più gravi una ragazza e un bambino, che sono stati intubati, e che sono in prognosi riservata. Quando la squadra di Allegri aveva già ceduto il passo al Real Madrid, e la piazza abbandonato la speranza, all'improvviso il caos. "Urlavano e spingevano, ed è cominciato un fuggi fuggi generale", dicono alcuni testimoni, alimentando le prime ricostruzioni che parlavano di falso allarme attentato. "Sembrava di stare all'Heysel", l'oscuro pensiero di un anziano tifoso juventino presente in piazza, di fronte a quella folle che barcolla e poi dilaga, persona sopra persona. La dinamica e le prime testimonianze hanno subito fatto pensare all'equivoco terrorismo, qualcuno che ha urlato creando l'impressione di un attentato, fino a risvegliare gli incubi inconsci nei giorni del terrore globale. Poi, è emersa la dinamica: un petardo, "forse fatto esplodere in modo incosciente, ha scatenato il panico", spiega il questore di Torino, Angelo Sanna. La gente ha iniziato a correre e, nella calca, è venuta giù la ringhiera di una scala del parcheggio sotterraneo. "Solo panico, non c'è altro che possa far pensare a qualcosa di diverso", precisa il questore dalla sala operativa di corso Vinzaglio. Pochi secondo e la psicosi si diffonde per tutta la piazza, da sempre il 'salotto buono' di Torino. Lì in migliaia erano arrivati tifosi da tutte le città italiane, Torino ma anche Verona, Trieste, Milano. E l'effetto dell'onda in preda al panico è stato terribile.

 

Dal Bataclan al concerto di Manchester, passando per l'attentato sventato a Saint Denis nella notte di terrore a Parigi, nessuno è escluso dalla psicosi attentati. Di fatto, poco dopo il terzo gol del Real, all'improvviso, la gente ha iniziato a spingersi, travolgendo le transenne e iniziando a correre lungo le vie limitrofe. La maggior parte delle persone ha cominciato a correre lungo via Roma, verso la stazione di Torino Porta Nuova. Subito i vigili del fuoco e le forze di sicurezza schierate in strada hanno provato a riportare la calma, e sul posto sono arrivate numerose ambulanze, segno evidente che la calca aveva travolto persone. Attorno alle 23, piazza San Carlo si era completamente svuotata, mentre le sirene continuavano a far sentire il loro suono, e la polizia cercava di capire. La questura ha subito cominciato ad esaminare i filmati delle telecamere di sicurezza presenti nella zona. "La causa di fondo è il panico, per capire che cosa l'abbia scatenato bisogna aspettare", afferma il prefetto di Torino, Renato Saccone, che ha raggiunto piazza San Carlo per rendersi conto di persona di quanto accaduto. Sul posto anche il colonnello Emanuele De Santis, comandante provinciale dei carabinieri, che hanno arrestato due sciacalli, sorpresi a rovistare tra le borse e gli zaini abbandonati dalle persone in fuga. Tutte le caserme dell'Arma sono aperte e a disposizione della cittadinanza per assistenza e informazioni. "Sono scossa per quanto successo", twitta la sindaca di Torino Chiara Appendino da Cardiff. Da dove arriva anche "la solidarietà" del presidente della Juve, Andrea Agnelli.

 

ANSA - TORINO, 4 GIU - Sale a 600 il numero dei feriti a Torino nella calca che si è scatenata tra i tifosi che assistevano alla finale di Champions dal maxi schermo in piazza San Carlo. Un bimbo si trova in prognosi riservata con un trauma cranico e toracico.

"Potrebbe essere stato un petardo, fatto esplodere forse in modo incosciente, a scatenare il panico": lo afferma il questore di Torino, Angelo Sanna.

Non trova intanto conferme la voce che si era sparsa di un bambino di tre anni smarrito dai genitori nel fuggi fuggi.

Il centro di Torino è ancora blindato dalle forze dell'ordine, presenti con numerosi mezzi. "Il peggio è passato", dicono i soccorritori.

 

Scene di panico tra i tifosi della Juventus, a Torino, che si stanno allontanando di corsa da piazza San Carlo, dove stavano guardando la finale di Champions League da uno dei maxi schermi allestiti dalla città. Non è chiaro che cosa abbia scatenato la paura della gente. Molti sono rimasti travolti dalla calca della gente. Sul posto le forze dell'ordine stanno cercando di riportare la calma.

Alcune persone sono rimaste ferite inciampando sui vetri rotti che si sono accumulati lungo la strada. Sarebbe stato un falso allarme a scatenare il panico. Non è ancora chiaro che cosa lo abbia fatto scattare.

 

"Un ragazzo ha lanciato un petardo dicendo che era una bomba", questo quanto riferito da un testimone ai microfoni di Rainews24. Altri però riferiscono di non aver sentito nulla del genere. Nessuna segnalazione è giunta alla polizia né ai carabinieri. La questura sta visionando le immagini delle telecamere della zona per ricostruire i fatti.

 

tgcom

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLUCINANTE UN COJOINE CHE URLA CHE CE UNA BOMBA E SI E' RISCHIATO UN DISASTRO PARE CI SIANO SOLO DEI FERITI NON HO PAROLE..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio vedersele a casa, almeno dopo si può andare subito a dormire, perché in giro la demenza non ha mai fine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero in piazza, ma sono andato via dopo il gol di Mandzukic. Era una bolgia, 30000 persone che camminavano su un'infinità di bottiglie rotte, con fumogeni e tante ragazze di statura ovviamente più bassa che rischiavano ad ogni azione di essere schiacciate.

Uno schifo, mai visto niente del genere ad un evento. Disorganizzazione totale, mancanza di sicurezza indecente. Se poi si aggiunge anche il panico latente per gli attentati con le bombe, e qualche idiota che si diverte con i falsi allarmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma casso... ho visto le immagini della piazza e faceva paura da com'era piena. A Madrid hanno riempito in sicurezza il Bernabeu... è possibile che non potevamo usare lo Stadium?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma casso... ho visto le immagini della piazza e faceva paura da com'era piena. A Madrid hanno riempito in sicurezza il Bernabeu... è possibile che non potevamo usare lo Stadium?

ESATTO !!!!!!!!!!!!! non capisco perche non abbiano usato lo Stadium come a madrid !!

non e' tempo di piazze visto cosa sta succedendo e le psicosi collettive !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo rischiato un heysel 2, c'è gente con gambe rotte, ragazze che non respirano, una marea di feriti, abbiamo visto la morte in faccia ci sono corsi sopra in migliaia. Grazie a croce rossa e carabinieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

30 feriti in ospedale secondo l'ANSA

 

Qui si è rischiato una tragedia

a premium " allarme ma pochi feriti lievi...ma dopo ne parliamo"

.boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ne parla solo sky?!

 

Su canale 5 hanno praticamente detto che non è successo niente. Alla facciazza loro!

 

 

a premium " allarme ma pochi feriti lievi...ma dopo ne parliamo"

.boh

 

altro che feriti lievi.

Tagli, piedi e gambe spezzate, gente calpestata. 30 feriti, fortunatamente nessun morto.

 

Una medaglia d'oro a mediaset per come danno le notizie.

 

Ne sta parlando solo sky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente assurdo. ASSURDO. Dopo quello che abbiamo vissuto a Bruxelles, un'altra serata così. Chiunque sia stato spero vada in galera per procurato allarme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero lì nelle prime file, mamma mia.

Allarme venuto da dietro, pare un * con un petardo.

C'era gentr schiacciata sottonle transette, calpestata.

Non potete immaginare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.