Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

• Positiva
      343
    • Negativa
      633

Post in rilievo

Non mi sembra così complicato. L'arbitro prende una decisione. La Var interviene solo se ha elementi per ribaltare questa decisione.

Il caso di ieri sera è esemplare. L'arbitro vede il contatto e fischia il rigore. La Var si accorge che il contatto c'è e non interviene.

O, per meglio dire, si occupa del caso visto che l'arbitro attende una risposta via radio, ma poi non ci sono gli estremi perché venga ribaltata la decisione presa.

Possiamo stare qui per ore a discutere l'entità del contatto, ma questo è uno di quegli aspetti che la Var non può chiarire con certezza e quindi resta a discrezione dell'arbitro.

Ma sono cose che si sapevano già. La Var sarà soprattutto determinante per valutare le posizioni di fuori gioco, se un fallo è avvenuto fuori o dentro l'area, o se c'è stata una chiara simulazione. Tutte cose che le immagini riescono a stabilire con ragionevole certezza nella maggior parte dei casi. E che possono essere d'aiuto, senza togliere che tocca sempre all'arbitro prendere la decisione.

L'ho visto a Genova...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che questo è un topic sulla VAR, allora siamo d'accordo. Questo mi premeva sottolinare.

Sul caso in questione... trattasi di rigorino, rigorello, cose che in Inghilterra difficilmente fischiano, ma in Italia sì. E' stato un pollo il difensore del Bologna e furbastro Eder. Mi conforta però sapere che se avesse simulato completamente sarebbe stato beccato e sanzionato.

E comunque tranquillo che l'Inda si squaglia e non rappresenta un serio pericolo per quanto ci riguarda.

Mica per quello....figurati se ho paura dell'Inter....solo che il rigore è inventato e nessuno lo dice....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho visto a Genova...

Vabbeh, lì sappiamo che c'è stato un errore perché stando attenti al contrasto che ha causato il rigore, non si sono accorti della precedente posizione di fuorigioco del genoano. Non dovrebbe succedere, ma succede. Ricordiamoci che siamo in fase di sperimentazione.

Ma ieri seguivo un servizio su sky sport, e in fin dei conti gli errori sarebbero stati 3, finora, a fronte di una stragrande maggioranza di decisioni giuste che hanno ribaltato il giudiio iniziale dell'arbitro. Solo che qui dentro, sembra che sia in corso una sventura tipo piaga d'Egitto... d'altronde, se viene criticato Allegri giornalmente, anche prima di aver messo la formazione in campo, figuriamoci la Var... :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica per quello....figurati se ho paura dell'Inter....solo che il rigore è inventato e nessuno lo dice....

aggirano il problema, a noi non lo danno, perché se lo danno a noi un rigore del genere... Al di la che i prescritti non sono un pericolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che decidono due persone a tavolino che se la possono anche "ragionare" l'opportunità di intervenire.

Prima solo Rossi

ora tutti per Tavecchio,

regalate quest'altro scudetto all'inda e buonanotte al secchio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma quelli che parlano di "danno procurato" mi spiegano quale sarebbe il danno?

eder non cade per il tocco, perché non è tale da farlo cadere. il danno non esiste, è lui che si lascia cadere.

danno procurato è quando il danno lo cagiono sul serio, impedendoti di proseguire l'azione.

non è pallavolo dove non puoi toccarti, il calcio è uno sport di contatto.

Infatti stiamo andando sempre più verso la pallavolo: il calcio una volta era uno sport fisico, dove un fallo doveva essere un fallo "Vero" per essere sanzionato. Oggi anche grazie al VAR (dove basta guardare che uno viene sfiorato e si fischia rigore, "oh, il contatto c'è") avremo sempre più rigori di questo tipo (Buffon non è un fesso). Naturalmente poi la decisione finale spetta all'arbitro, quindi avremo comunque rigori evidenti non fischiati (come quello per la Roma contro i prescritti) ed altri molto più ridicoli che vengono invece assegnati.

Ad oggi il Var risolve i casi eclatanti, le topiche clamorose, per me invece negli episodi dubbi ha fatto più danno che altro (sono stati assegnati dei rigori in queste prime giornate davvero discutibili, molti li hanno assegnati solo perchè al replay non si riesce a valutare l'entità di un contatto ma solo se uno è stato toccato o meno e quindi pure sfiorare un avversario è fallo).

Ad oggi per me il Var è più pubblicità che altro, serve per far stare zitti alcuni di quelli che sbraitavano prima (ma molti lo fanno lo stesso) ma a livello di episodi ha risolto con chiarezza nemmeno la metà dei casi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, a Bologna hanno fischiato per ore, l'ha ribadito Donadoni, ecc...

Comunque, poco fa ho rivisto l'azione postata su fb da un amico bolognese.

In realtà, la palla ricade sullo stinco di Eder, alle sue spalle, altro che in fallo laterale.

E credo che anche questo abbia influenzato la decisione dell'arbitro, perché il giocatore avrebbe avuto tempo di prendere il pallone.

Non sarebbe stato facile stopparlo, ma di sicuro era nella sua disponibilità se non fosse caduto.

Poi, posso anche essere d'accordo che il giocatore si sia lasciato andare non appena ha sentito il contatto da dietro.

Fallo banale, un po' scemo visto che non capisco perché Mbaye allunghi le braccia in quel modo, personalmente avrei lasciato correre ma... ecco che a quel punto ci sarebbe stato un bel dilemma. Cosa avrebbe fatto l'arbitro, nel momento che la VAR l'avesse informato che c'è stato un contatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbeh, lì sappiamo che c'è stato un errore perché stando attenti al contrasto che ha causato il rigore, non si sono accorti della precedente posizione di fuorigioco del genoano. Non dovrebbe succedere, ma succede. Ricordiamoci che siamo in fase di sperimentazione.

Ma ieri seguivo un servizio su sky sport, e in fin dei conti gli errori sarebbero stati 3, finora, a fronte di una stragrande maggioranza di decisioni giuste che hanno ribaltato il giudiio iniziale dell'arbitro. Solo che qui dentro, sembra che sia in corso una sventura tipo piaga d'Egitto... d'altronde, se viene criticato Allegri giornalmente, anche prima di aver messo la formazione in campo, figuriamoci la Var... :d :d :d

Juve-Cagliari, uno, perché per me come non c'era quello di ieri sera non c'era nemmeno quello del Cagliari. Genoa-Juve, due. Roma-prescritti, tre. Juve-Sassuolo, quattro. Lazio-Milan, cinque. Crotone-Milan, sei. Bologna-prescritti, sette. Sicuramente ne dimentico qualcuno con il Napoli di mezzo. Io farò anche chiacchiere da bar ma mi sembrano errori abbastanza a senso unico... Poi certo, per le televisioni va tutto bene. Ripeto, volevo vedere, al di la che non succede, se venivano fischiati i rigori come quello del Cagliari o come quello dei prescritti di ieri sera a nostro favore cosa veniva fuori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra così complicato. L'arbitro prende una decisione. La Var interviene solo se ha elementi per ribaltare questa decisione.

Il caso di ieri sera è esemplare. L'arbitro vede il contatto e fischia il rigore. La Var si accorge che il contatto c'è e non interviene.

O, per meglio dire, si occupa del caso visto che l'arbitro attende una risposta via radio, ma poi non ci sono gli estremi perché venga ribaltata la decisione presa.

Perfetto.

Se l'arbitro avesse lasciato correre? Dov'è il confine entro il quale la VAR interviene per ribaltare la decisione?

Nel caso di ieri, dove il tocco c'è ma sicuramente non è annoverata come "caso clamoroso", sarebbe intervenuta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti stiamo andando sempre più verso la pallavolo: il calcio una volta era uno sport fisico, dove un fallo doveva essere un fallo "Vero" per essere sanzionato. Oggi anche grazie al VAR (dove basta guardare che uno viene sfiorato e si fischia rigore, "oh, il contatto c'è") avremo sempre più rigori di questo tipo (Buffon non è un fesso). Naturalmente poi la decisione finale spetta all'arbitro, quindi avremo comunque rigori evidenti non fischiati (come quello per la Roma contro i prescritti) ed altri molto più ridicoli che vengono invece assegnati.

Ad oggi il Var risolve i casi eclatanti, le topiche clamorose, per me invece negli episodi dubbi ha fatto più danno che altro (sono stati assegnati dei rigori in queste prime giornate davvero discutibili, molti li hanno assegnati solo perchè al replay non si riesce a valutare l'entità di un contatto ma solo se uno è stato toccato o meno e quindi pure sfiorare un avversario è fallo).

Ad oggi per me il Var è più pubblicità che altro, serve per far stare zitti alcuni di quelli che sbraitavano prima (ma molti lo fanno lo stesso) ma a livello di episodi ha risolto con chiarezza nemmeno la metà dei casi.

il fallo vero come quello che hai ricordato te in Roma-prescritti o come quello di Acerbi su Dybala magicamente non viene fischiato però...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete uguali agli interisti che criticate. Per me è meglio se smettete di tifare Juve se state vedendo un complotto a favore dell'Inter.

Complotto che oltre a non avere senso, non è nemmeno supportato da indizi.

Ovviamente c'è stato un errore contro la Roma, ma i casi di Crotone e Bologna sono quantomeno dubbi, per me addirittura non è stato commesso alcun errore.

Sostenere che si sta favorendo l'Inter, addirittura volontariamente, è da TSO.

Criticare la VAR è ovviamente legittimo, ma di certo sta evitando il 95% degli errori arbitrali. Non è perfetta, è migliorabile, ma rappresenta il più grande passo in avanti nella storia del calcio. Ha annullato o quasi le polemiche, sta aiutando gli arbitri, riduce gli errori, contribuisce a far vincere la squadra che merita davvero.

Poi si può discutere di dare le chiamate agli allenatori, renderla più veloce e inezie varie.... ma è niente rispetto a quello che è stato ottenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, a Bologna hanno fischiato per ore, l'ha ribadito Donadoni, ecc...

Comunque, poco fa ho rivisto l'azione postata su fb da un amico bolognese.

In realtà, la palla ricade sullo stinco di Eder, alle sue spalle, altro che in fallo laterale.

E credo che anche questo abbia influenzato la decisione dell'arbitro, perché il giocatore avrebbe avuto tempo di prendere il pallone.

Non sarebbe stato facile stopparlo, ma di sicuro era nella sua disponibilità se non fosse caduto.

Poi, posso anche essere d'accordo che il giocatore si sia lasciato andare non appena ha sentito il contatto da dietro.

Fallo banale, un po' scemo visto che non capisco perché Mbaye allunghi le braccia in quel modo, personalmente avrei lasciato correre ma... ecco che a quel punto ci sarebbe stato un bel dilemma. Cosa avrebbe fatto l'arbitro, nel momento che la VAR l'avesse informato che c'è stato un contatto?

Ancora con sto contatto! Il fatto che ci sia un contatto non implica necessariamente che debba essere fischiato il fallo, altrimenti, per ogni minimo contatto tra giocatori di squadre avversarie, ci sarebbero 300 punizioni e 30 rigori a partita. .ghgh

Se il VAR si limita SOLO a valutare se c'è contatto o meno, assegnando AUTOMATICAMENTE il rigore in presenza del contatto, anche minimo, DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE SOSPESO, perché così rischia solo di fare più danni di quanti già non ne facciano gli arbitri ad occhio nudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come al solito un pasticcio tutto italiano...bastava semplicemente andare a vedere cosa fanno nell'NFL e copiare

si e' passati dal fischiare e visionare ogni minimo contatto in area con valanghe di rigori ....alla visione a piacere senza nessuna logica a secondo della luna dell'arbitro che ovviamente favorisce qualcuno (chi ha detto inda?? complottisti vergognatevi! :d )

vincere questo campionato avrebbe valore doppio per noi... e umiliazione tripla per i prescritti, meravigliosi, somari e trigoriani che pilotano gli arbitri con le loro pressioni e i loro pianti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con sto contatto! Il fatto che ci sia un contatto non implica necessariamente che debba essere fischiato il fallo, altrimenti, per ogni minimo contatto tra giocatori di squadre avversarie, ci sarebbero 300 punizioni a partita e 30 rigori. .ghgh

Se il VAR si limita SOLO a decidere se c'è contatto o meno, assegnando AUTOMATICAMENTE il rigore in presenza del contatto, anche minimo, DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE SOSPESO, perché così rischia solo di fare più danni di quanti già non ne facciano gli arbitri ad occhio nudo.

Però ieri la VAR ha fatto bene, perchè non è lei (o lui) che dà il rigore, ma è l'arbitro in presa diretta. e giustamente la VAR non lo smentisce perchè il contatto c'è.

A me interessa più sapere il confine di quando interviene per smentire la decisione dell'arbitro. Se l'arbitro lascia correre, con quali criteri la VAR invita il direttore di gara a rivedere l'immagine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Juve-Cagliari, uno, perché per me come non c'era quello di ieri sera non c'era nemmeno quello del Cagliari. Genoa-Juve, due. Roma-prescritti, tre. Juve-Sassuolo, quattro. Lazio-Milan, cinque. Crotone-Milan, sei. Bologna-prescritti, sette. Sicuramente ne dimentico qualcuno con il Napoli di mezzo. Io farò anche chiacchiere da bar ma mi sembrano errori abbastanza a senso unico... Poi certo, per le televisioni va tutto bene. Ripeto, volevo vedere, al di la che non succede, se venivano fischiati i rigori come quello del Cagliari o come quello dei prescritti di ieri sera a nostro favore cosa veniva fuori...

Infatti un altro passato in cavalleria quello di Musacchio su Luis Alberto, ma come fa il BAR a non vedere un rigore così quando già dal primo replay in tv si vedeva che era rigore netto, dove il sozzonero va completamente a vuoto prendendo nettamente la gamba dell'avversario che aveva la palla nei piedi poi danno un rigore come quello di ieri sera o come quello di Sandro su Cop dove i giocatori non hanno manco la disponibilità del pallone dopo un contatto ridicolo, alla fine correggono gli errori o presunti errori nelle partite che non contano una ceppa o in quelle che vogliono loro in quelle che potrebbero portare problemi con stampa, media ecc.... si guardano bene dal segnalare qualcosa! :patpat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però ieri la VAR ha fatto bene, perchè non è lei (o lui) che dà il rigore, ma è l'arbitro in presa diretta. e giustamente la VAR non lo smentisce perchè il contatto c'è.

A me interessa più sapere il confine di quando interviene per smentire la decisione dell'arbitro. Se l'arbitro lascia correre, con quali criteri la VAR invita il direttore di gara a rivedere l'immagine?

non è un contatto tale da assegnare il rigore!! Non è danza classica!! Ha sbagliato eccome, doveva correggere l'errore arbitrale, se no a che caz serve? A inventarli inesistenti contro la Juve e basta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete uguali agli interisti che criticate. Per me è meglio se smettete di tifare Juve se state vedendo un complotto a favore dell'Inter.

Ovviamente c'è stato un errore contro la Roma, ma i casi di Crotone e Bologna sono quantomeno dubbi, per me addirittura non è stato commesso alcun errore.

Criticare la VAR è ovviamente legittimo, ma di certo sta evitando il 95% degli errori arbitrali. Non è perfetta, è migliorabile, ma rappresenta il più grande passo in avanti nella storia del calcio. Ha annullato o quasi le polemiche, sta aiutando gli arbitri, riduce gli errori, contribuisce a far vincere la squadra che merita davvero.

Poi si può discutere di dare le chiamate agli allenatori, renderla più veloce e inezie varie.... ma è niente rispetto a quello che è stato ottenuto.

Ma quale annullato le polemiche! Ma non spariamo certe balle così colossali, dai! .ghgh.asd .asd .asd .asd .asd

In tutti questi anni le polemiche vere ci sono state solo quando certi presunti favori riguardavano esclusivamente la Juventus. Aspetta che ci venga assegnato un rigore del genere e vedrai quanti attuali paladini del VAR scenderanno in piazza con i forconi per gridare al complotto. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno compreso anche le omissioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto.

Se l'arbitro avesse lasciato correre? Dov'è il confine entro il quale la VAR interviene per ribaltare la decisione?

Nel caso di ieri, dove il tocco c'è ma sicuramente non è annoverata come "caso clamoroso", sarebbe intervenuta?

Qui, effettivamente, hai messo il dito sul un punto sensibile, come anch'io ho suggerito in un post precedente. Cosa sarebbe successo se l'arbitro avesse lasciato correre? Credo che sia uno degli elementi che stanno analizzando per la definizione finale del "protocollo" (così lo chiamano) da sottoporre poi all'uefa.

L'indicazione cui si arriverà, penso sia di intervenire solo nel caso in cui una azione sia completamente sfuggita agli occhi dell'arbitro, per evitare un uso troppo invasivo della Var. Però sta anche all'arbitro decidere. Nel caso di ieri sera, se non avesse fischiato rigore, avrebbe potuto comunicare di aver visto il contatto, ma che gli è sembrato veniale e quindi non passibile di sanzione. Oppure il contrario: "non ho visto bene e ho piacere di rivedere tutto sul monitor." Insomma, ricordiamoci che è sempre l'arbitro a decidere, soprattutto quando ce'è da stabilire l'entità di un contatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti un altro passato in cavalleria quello di Musacchio su Luis Alberto, ma come fa il BAR a non vedere un rigore così quando già dal primo replay in tv si vedeva che era rigore netto, dove il sozzonero va completamente a vuoto prendendo nettamente la gamba dell'avversario che aveva la palla nei piedi poi danno un rigore come quello di ieri sera o come quello di Sandro su Cop dove i giocatori non hanno manco la disponibilità del pallone dopo un contatto ridicolo, alla fine correggono gli errori o presunti errori nelle partite che non contano una ceppa o in quelle che vogliono loro in quelle che potrebbero portare problemi con stampa, media ecc.... si guardano bene dal segnalare qualcosa! :patpat:

ad oggi è stato usato solo per inventarli di inesistenti contro la Juve e a favore dei prescritti. A parti invertite non succede niente. Chiacchiere da bar o no è così

Ma quale annullato le polemiche! Ma non spariamo certe balle così colossali, dai! .ghgh.asd .asd .asd .asd .asd

In tutti questi anni le polemiche vere ci sono state solo quando certi presunti favori riguardavano esclusivamente la Juventus. Aspetta che ci venga assegnato un rigore del genere e vedrai quanti attuali paladini del VAR scenderanno in piazza con i forconi per gridare al complotto. .ghgh

aspetta aspetta...

L'ho visto con quello nettissimo, solare su Dybala

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M'arendo subito, detto alla romana. Non sono un appassionato di "casi da moviola", quindi non ho la più pallida idea riguardo a molti casi che citi. Anche perché ho saltato le prime due di campionato e guardo solo occasionalmente le partite altrui, vedi quella di ieri sera.

Sulle polemiche italiote, nemmeno mi pronuncio perché nemmeno quelle seguo.

Dico solo che la VAR ormai è una realtà da cui non si torna indietro. E come si sapeva dall'inizio, eviterà le topiche più evidenti, risolverà l'80% dei casi, ma non potrà mai risolvere il 100% dei casi. A me sta più che bene.

Hanno compreso anche le omissioni?

non lo so. vedi sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quale annullato le polemiche! Ma non spariamo certe balle così colossali, dai! .ghgh.asd .asd .asd .asd .asd In tutti questi anni le polemiche vere ci sono state solo quando certi presunti favori riguardavano esclusivamente la Juventus. Aspetta che ci venga assegnato un rigore del genere e vedrai quanti attuali paladini del VAR scenderanno in piazza con i forconi per gridare al complotto. .ghgh

Dai quel rigore di ieri alla Juve con l'Inda e scoppiava il finimondo se l'arbitro lo fischiava e il BAR lo confermava, ma non ci prendessero per il *!

Con la Calzetta di Nanchino che avrebbe proposto 10 giornate di squalifica per quello che se l'era procurato e la radiazione immediata dell'arbitro e dei varisti, più piagnucolade in serie allo stadio x settimane!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le polemiche in italia scoppiano solo quando si fischia a favore di una certa squadra..

tanto valeva metterla solo a noi e smetterla di favorire le milanesi.

Se lo fischiano a noi un rigore cosi secondo te non rompevano i maroni??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con sto contatto! Il fatto che ci sia un contatto non implica necessariamente che debba essere fischiato il fallo, altrimenti, per ogni minimo contatto tra giocatori di squadre avversarie, ci sarebbero 300 punizioni e 30 rigori a partita. .ghgh

Se il VAR si limita SOLO a valutare se c'è contatto o meno, assegnando AUTOMATICAMENTE il rigore in presenza del contatto, anche minimo, DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE SOSPESO, perché così rischia solo di fare più danni di quanti già non ne facciano gli arbitri ad occhio nudo.

Come ho detto in un altro post, credo che si stia andando nella direzione che auspichi anche tu. In caso di contatti, a meno che l'arbitro non abbia visto, si lascia all'arbitro la decisione. ieri sera l'arbitro ha deciso per il rigore, var o non var. Fattene una ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.