Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

• Positiva
      343
    • Negativa
      633

Post in rilievo

L'ho scritto decine di pagine fa. Gli errori saranno pure diminuiti, ma ne sono stati generati altri che senza VAR non c'erano. Ma soprattutto con il VAR non sono più accettabili errori come il fuorigioco non visto in Genoa Juve o il fallo su Perotti in Roma Inter.

Per me se il VAR non risolve almeno 90 errori su 100 fatti dagli arbitri, allora ha fallito.

Qui dentro molti ritengono che se risolve 10 errori su 100 allora il VAR è cosa buona e giusta.

Non sono d'accordo, e provo a spiegarti il motivo.

Parto dalla fine: sicuramente se risolve 10 errori su 100, direi che è già un'ottima cosa.

Io non ho mai percepito il VAR come il simbolo dell'infallibilità, ma uno strumento che aiuta a ridurre le sviste clamorose.

Ti faccio un esempio assurdo, solo per cercare di chiarire cosa intendo. Se vengono inventati dei guard rail di gomma che non eliminano gli incidenti mortali ma li riducono anche del 5%, per me è già un passo in avanti, perché il problema della sicurezza stradale è fatto da mille componenti, norme, divieti, accorgimenti, e ognuno di essi, preso singolarmente, non è completamente risolutivo, ma aiuta a migliorare.

Sul fuorigioco in Genoa-Juve, ha giocato il fenomeno della prevalenza di un episodio su un altro. L'attenzione si è concentrata sull'episodio del fallo e non sul fatto che il genoano poteva essere partito in fuorigioco. E' stato indubbiamente un errore, ma d'altronde se chiediamo anche di non spezzettare troppo e di non far attendere troppo prima di emettere il verdetto, ci può stare che alla seconda giornata, nella fretta di vedere se era rigore o no, non si sia considerata l'azione nel suo complesso ma solo l'episodio che aveva scatenato le proteste (fallo in area).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho scritto decine di pagine fa. Gli errori saranno pure diminuiti, ma ne sono stati generati altri che senza VAR non c'erano. Ma soprattutto con il VAR non sono più accettabili errori come il fuorigioco non visto in Genoa Juve o il fallo su Perotti in Roma Inter.

Per me se il VAR non risolve almeno 90 errori su 100 fatti dagli arbitri, allora ha fallito.

Qui dentro molti ritengono che se risolve 10 errori su 100 allora il VAR è cosa buona e giusta.

poi molti si dimenticano che l' anno scorso c'erano gli arbitri di porta .ghgh

quindi molti errori che quest' anno ci sono, venivano evitati grazie a loro

penso che il var potrà essere davvero utile

ma va ridotto di molto il campo di applicazione

ad errori palesi e marchiani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto dalla fine: sicuramente se risolve 10 errori su 100, direi che è già un'ottima cosa.

Io non ho mai percepito il VAR come il simbolo dell'infallibilità, ma uno strumento che aiuta a ridurre le sviste clamorose.

Ti faccio un esempio assurdo, solo per cercare di chiarire cosa intendo. Se vengono inventati dei guard rail di gomma che non eliminano gli incidenti mortali ma li riducono anche del 5%, per me è già un passo in avanti, perché il problema della sicurezza stradale è fatto da mille componenti, norme, divieti, accorgimenti, e ognuno di essi, preso singolarmente, non è completamente risolutivo, ma aiuta a migliorare.

Sul fuorigioco in Genoa-Juve, ha giocato il fenomeno della prevalenza di un episodio su un altro. L'attenzione si è concentrata sull'episodio del fallo e non sul fatto che il genoano poteva essere partito in fuorigioco. E' stato indubbiamente un errore, ma d'altronde se chiediamo anche di non spezzettare troppo e di non far attendere troppo prima di emettere il verdetto, ci può stare che alla seconda giornata, nella fretta di vedere se era rigore o no, non si sia considerata l'azione nel suo complesso ma solo l'episodio che aveva scatenato le proteste (fallo in area).

Per me invece non è un'ottima cosa se risolve 10 errori su 100. Diventa una variabile impazzita come se si tirasse una monetina per decidere se un'azione è fallo o meno. C'è un fuorigioco dubbio? FIno all'anno scorso il guardalinee poteva sbagliare per dei casi dubbi e personalmente non gli davo colpe. Ora invece, guarda il gol di Insigne contro il Milan, il guardalinee fa continuare l'azione, poi sbandiera, interviene il VAR e, nonostante il caso molto controverso (infatti in altre immagini era fuorigioco), decide di ribaltare la decisione del campo. Se il guardalinee diceva all'arbitro: non so è molto dubbio, e l'arbitro lanciava una monetina, il risultato non cambiava.

Lo stesso per i rigori. Il problema, però, è che la terna arbitrale, sapendo che c'è il VAR, alcune situazioni non le chiama affidandosi a questa tecnologia. E quindi cambia tutto il modo di arbitrare.

Aggiungo addirittura che in alcuni casi, come il presunto fallo di Licht, il replay falsa la percezione del campo, e fa modificare una decisione arbitrale che era stata corretta.

Per me deve intervenire soltanto su casi eclatanti ed evidenti non visti dalla terna arbitrale. Altrimenti non deve mai intervenire in quanto può creare falsi errori o difformità di giudizi in partite diverse o addirittura nella stessa partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetti di andare oltre? Fallo sul portiere si, fallo sul portiere no.....chissà. Da un po' di anni in occasione dei calci piazzati con barriera, l'arbitro è dotato di una bomboletta che circoscrive lo spazio per la palla e delimita lo spazio che non può essere oltrepassato dalla barriera prima che venga calciata la palla. Atalanta Juve do per scontato la non validità del goal di Mario e anche la non concessione del rigore su Higuajn a 2 dal termine, però non posso fare a meno di chiedermi e chiedervi perché non è stato fatto ripetere il rigore sbagliato di Dybala che prima di colpire il pallone aveva al proprio fianco 3 giocatori dell'Atalanta? Rete annullata a Mandukic per un fallo commesso 70 secondi prima, rigore netto neppure visionato dal VAR su Higuajn e invasione imbarazzante dell'area in occasione di un calcio di rigore, rigore realizzato fatto ripetere alla Spal sul 3 a 0 per la Roma. Gli esempi sarebbero tanti e se questa è l'evoluzione garantita dal progetto VAR allora a dubitare faccio molto bene.

Il problema è proprio questo.

Ci sono episodi simili (per non dire identici) che vengono valutati in maniera differente, peggio ancora quando di fronte ad episodi che sembrano evidenti il Var non segnala nulla all'arbitro. La discrezionalità non può essere una giustificazione una volta che si decide di usare la tecnologia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre sull'episodio del 3-0 di Samp - Juve perchè è sfuggito il fallo su Khedira?

Per la fretta di convalidare il gol?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i casi più clamorosi che fanno pensar male

sono stati in udinese-juve e lazio -toro in cui due situazione chiarissime di rigore netto

alla fine juve e lazio il rigore non l"anno preso,in più si sono beccati anche un"espulsione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bale a domanda “che ne pensi del VAR”? Risponde: “non mi piace, la tecnologia deve stare lontana dal calcio” ...

Inviato dai Bastioni di Orione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Glielo ha suggerito nello spogliatoio Casemiro arrabbiato sbattendo i piedi.

No lo ha detto a fine partita prima di rientrare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No lo ha detto a fine partita prima di rientrare...

Ma Casemiro gliel'avrà detto tra primo e secondo tempo...

Comunque, scherzi a parte, sono d'accordo a metà con Bale. Se davvero il VAR servisse ad azzerare o quasi gli errori, varrebbe anche la pena, ma fatto così il gioco non vale affatto la candela. Gli errori restano, a volte ce ne sono di nuovi che non ce ne sarebbero stati e - soprattutto - ormai è impossibile non credere alla malafede nei casi più eclatanti. E per avere tutto questo, rinunciamo anche alla parte più importante: le emozioni.

Bella inc... bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Casemiro gliel'avrà detto tra primo e secondo tempo...

Comunque, scherzi a parte, sono d'accordo a metà con Bale. Se davvero il VAR servisse ad azzerare o quasi gli errori, varrebbe anche la pena, ma fatto così il gioco non vale affatto la candela. Gli errori restano, a volte ce ne sono di nuovi che non ce ne sarebbero stati e - soprattutto - ormai è impossibile non credere alla malafede nei casi più eclatanti. E per avere tutto questo, rinunciamo anche alla parte più importante: le emozioni.

Bella inc... bah

Ho visto gli untimi 10 minuti e poi l’intervista, non ho visto altro ne so il perché della dichiarazione ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto gli untimi 10 minuti e poi l’intervista, non ho visto altro ne so il perché della dichiarazione ..

Suppongo perchè nel primo tempo il VAR ha annullato un gol a Casemiro, almeno così ho capito, neanche io ho visto la partita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono perso chiedo scusa

Dopo questa “prova” penso che in Spagna non vedranno mai il VAR, beati loro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli amici della lazio che ne pensano? :d

VAR ridicola, protocollo scritto da un demente mentre probabilmente faceva altro.

E Rizzoli ha pure il coraggio di dire che i risultati sono meglio di quelli attesi. Probabilmente lui vede altre partite.

O si passa solo a casi oggettivi e non confutabili o non ha veramente senso se non veramente decidere le partite a tavolino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli amici della lazio che ne pensano? :d

VAR ridicola, protocollo scritto da un demente mentre probabilmente faceva altro.

E Rizzoli ha pure il coraggio di dire che i risultati sono meglio di quelli attesi. Probabilmente lui vede altre partite.

O si passa solo a casi oggettivi e non confutabili o non ha veramente senso se non veramente decidere le partite a tavolino

Il VAR di per sè non è un male. E' l'utilizzo che è da manicomio. Hai perfettamente ragione: il protocollo va rivisto dalla radice. Regole chiare ed oggettive. Basta con l'utilizzo ad minchiam (che dipende cioè dalla persona, dall'umore della persona, dalle pressioni, dalle proteste, dalla squadra coinvolta, ecc.). Ci devono essere casi in cui il VAR deve intervenire SEMPRE e casi in cui il VAR non deve intervenire MAI. E sui casi in cui può intervenire le regole devono essere chiare e non confutabili. Oppure, meglio ancora, VAR a chiamata con chiamate limitate. Così come è adesso non funziona. A Firenze ieri si sono viste cose da folli. Partite decise da una tastiera. Assurdo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me invece non è un'ottima cosa se risolve 10 errori su 100. Diventa una variabile impazzita come se si tirasse una monetina per decidere se un'azione è fallo o meno. C'è un fuorigioco dubbio? FIno all'anno scorso il guardalinee poteva sbagliare per dei casi dubbi e personalmente non gli davo colpe. Ora invece, guarda il gol di Insigne contro il Milan, il guardalinee fa continuare l'azione, poi sbandiera, interviene il VAR e, nonostante il caso molto controverso (infatti in altre immagini era fuorigioco), decide di ribaltare la decisione del campo. Se il guardalinee diceva all'arbitro: non so è molto dubbio, e l'arbitro lanciava una monetina, il risultato non cambiava.

Lo stesso per i rigori. Il problema, però, è che la terna arbitrale, sapendo che c'è il VAR, alcune situazioni non le chiama affidandosi a questa tecnologia. E quindi cambia tutto il modo di arbitrare.

Aggiungo addirittura che in alcuni casi, come il presunto fallo di Licht, il replay falsa la percezione del campo, e fa modificare una decisione arbitrale che era stata corretta.

Per me deve intervenire soltanto su casi eclatanti ed evidenti non visti dalla terna arbitrale. Altrimenti non deve mai intervenire in quanto può creare falsi errori o difformità di giudizi in partite diverse o addirittura nella stessa partita.

Sul fuorigioco hanno obiettivamente pasticciato.

Dopo il caso Kean, pare che sia stata data la direttiva di non cambiare la decisione presa sul campo, in caso di situazioni poco chiare.

Lo abbiamo sperimentato, a nostre spese, col goal di Danilo.

Poi, misteriosamente, si è preferito procedere in maniera diametralmente opposta nel caso del goal di Insigne.

Tuttavia, mi sembra un problema superabile, soprattutto se venisse inserita la specifica del "too close to call" all'interno del protocollo (perché non è corretto procedere per direttive "ufficiose" non presenti nel regolamento - anche se in teoria la direttiva è accettabile, visto che l'intervento del VAR dovrebbe essere ammesso solo in caso di chiaro errore arbitrale).

Più problematico è capire come procedere negli altri casi, ipotizzando una riforma del protocollo.

Utilizzare il VAR solo in situazioni oggettive (tipo il rigore su Matuidi) oppure non viste dall'arbitro (espulsione di De Rossi)?

In teoria, è facile a dirsi, ma non è così semplice districare la matassa. Perché la situazione De Rossi, di fatto, rientra nella stessa casistica del "contatto" Burdisso-Immobile.

Ora, il problema nasce dal fatto che l'arbitro, pur vedendo le immagini, ha preso la decisione di espellere Immobile. Decisione assurda, a mio avviso, ma anche qua... Sono andato a spulciarmi un forum di arbitri (in realtà è una pagina facebok) ed ecco che ho letto diversi commenti secondo cui l'espulsione è stata giusta!

E a questo punto, non posso far altro che allargare le braccia, perché di fronte ad arbitri così, non se ne esce... :d :d :d

Scherzi a parte, dopo attente riflessioni, mi sono fatto l'idea che il protocollo sia tutto sommato valido.

Ma questo non impedisce a certi arbitri, SCARSI, di seguitare a commettere errori nonostante il VAR, non necessariamente a causa di esso.

Quindi, non so se ridurre la casistica di intervento, come tu suggerisci e come io stesso ho suggerito in passato, possa essere la soluzione.

Forse, l'unica soluzione sarebbe quella di spedire i Giacomelli sulla luna. :d

ps

Voglio proprio vedere che ne sarà di lui nei prossimi turni di campionato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il fuorigioco una soluzione potrebbe essere che i giocatori prof , alla visita di idoneità viene posizionato , in un posto prestabilito uguale per tutti , un cip sottopelle che viene attivato in partita ( mi pare che in atletica ci sia gia ) e con un piccolo software si stabilisce in tempo reale il fuorigioco ; per il gol-nongol la tecnologia c'è gia e funziona , per la partita ci sarebbe un arbitro in campo due al var e 2 assistenti sgravati del fuorigioco che assisterebbero di più l'arbitro . uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul fuorigioco hanno obiettivamente pasticciato.

Dopo il caso Kean, pare che sia stata data la direttiva di non cambiare la decisione presa sul campo, in caso di situazioni poco chiare.

Lo abbiamo sperimentato, a nostre spese, col goal di Danilo.

Poi, misteriosamente, si è preferito procedere in maniera diametralmente opposta nel caso del goal di Insigne.

Tuttavia, mi sembra un problema superabile, soprattutto se venisse inserita la specifica del "too close to call" all'interno del protocollo (perché non è corretto procedere per direttive "ufficiose" non presenti nel regolamento - anche se in teoria la direttiva è accettabile, visto che l'intervento del VAR dovrebbe essere ammesso solo in caso di chiaro errore arbitrale).

Più problematico è capire come procedere negli altri casi, ipotizzando una riforma del protocollo.

Utilizzare il VAR solo in situazioni oggettive (tipo il rigore su Matuidi) oppure non viste dall'arbitro (espulsione di De Rossi)?

In teoria, è facile a dirsi, ma non è così semplice districare la matassa. Perché la situazione De Rossi, di fatto, rientra nella stessa casistica del "contatto" Burdisso-Immobile.

Ora, il problema nasce dal fatto che l'arbitro, pur vedendo le immagini, ha preso la decisione di espellere Immobile. Decisione assurda, a mio avviso, ma anche qua... Sono andato a spulciarmi un forum di arbitri (in realtà è una pagina facebok) ed ecco che ho letto diversi commenti secondo cui l'espulsione è stata giusta!

E a questo punto, non posso far altro che allargare le braccia, perché di fronte ad arbitri così, non se ne esce... :d :d :d

Scherzi a parte, dopo attente riflessioni, mi sono fatto l'idea che il protocollo sia tutto sommato valido.

Ma questo non impedisce a certi arbitri, SCARSI, di seguitare a commettere errori nonostante il VAR, non necessariamente a causa di esso.

Quindi, non so se ridurre la casistica di intervento, come tu suggerisci e come io stesso ho suggerito in passato, possa essere la soluzione.

Forse, l'unica soluzione sarebbe quella di spedire i Giacomelli sulla luna. :d

ps

Voglio proprio vedere che ne sarà di lui nei prossimi turni di campionato...

In linea di principio sono d'accordo con te. Quello che mi preoccupa è che stanno modificando il protocollo, o la sua interpretazione, durante il campionato, se è vero quando dici che all'inizio si comportavano in un modo ed ora in un altro.

Certo che l'ideale sarebbe stato testare il VAR in un campionato meno importante per mettere a punto tante situazioni, ne abbiamo già discusso in passato, ma effettivamente era una grossa spesa e non avrebbero capito le effettive debolezze del sistema se non fosse così sotto i riflettori mediatici.

Allora teniamoci questo VAR con tutti i problemi sperando che faccia meno danni possibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto Fiorentina-Samp. e praticamente l'arbitro ha fatto solo da spettatore. Ormai con il VAR possono arbitrare dal divano di casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il fatto che Immobile abbia avuto una sola giornata di squalifica, certifica che l'arbitro ha commesso un errore, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il fatto che Immobile abbia avuto una sola giornata di squalifica, certifica che l'arbitro ha commesso un errore, o sbaglio?

Praticamente sì, e non solo l'arbitro, direi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.