Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

• Positiva
      343
    • Negativa
      633

Post in rilievo

vorrei chiedere a orsato perchè su d'ambrosio nel derby è rigore mentre a bergamo su higuain no

stessa dinamica 2 decisioni diametralmente opposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei chiedere a orsato perchè su d'ambrosio nel derby è rigore mentre a bergamo su higuain no

la risposta non la conosci? Mi permetto di darti un Piccolo suggerimento: vede signor Klopp, in itagla funziona cosi, una ha la maglia a strisce neroazzurre e l'altra bianconere. Non venga mai ad allenare in itaglia, lo farebbero uscire matto. Ridiamoci amaramente su per non piangere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche ora c e la var che mette a posto tutto .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena visto il rigore dato all'Inter.

Questo è niente in confronto a quello neanche considerato su Higuain.

Il giocatore dell'Inter subisce solo una leggera trattenuta. Higuain non solo la trattenuta, ma pure un pestone e subito dopo anche travolto.

Eppure decisioni arbitrali (o del var) diamentralmente opposte! .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli errori con la VAR ci saranno, anzi saranno ancora peggiori.

Si andrà in una direzione in cui gli attaccanti faranno una simulazione diversa: se prima bastava un tuffo, ora basta cercare un contatto con l'avversario;

quelli che sullo schermo sembrano rigori netti, nella realtà invece non lo sono; il calcio è uno sport di contatto; con la VAR si daranno rigori televisivi e non di campo.

Capisco che chi non gioca a calcio non può capire la differenza.

E cmq, la Var non funzionerà mai a dovere finchè ci saranno regole interpretative.

Intanto iniziassero a usarla per punire i simulatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giocatore dell'Inter subisce solo una leggera trattenuta. Higuain non solo la trattenuta, ma pure un pestone e subito dopo anche travolto.

guarda, qualche post più su mi chiedo la stessa cosa, cosa che penso ogni juventino si chieda

posso capire qualsiasi cosa, ma qui a vedere 2 cose identiche con decisioni diametralmente opposte E' STATA LA STESSA PERSONA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me una grandissima * è che decida l'arbitro. Quando l'arbitro è indeciso chiede l'aiuto del VAR e poi si rifà alla decisione del VAR. Patetica la corsetta con annessa perdita di tempo a bordo campo. Non ha nessun senso e genera solamente confusione in campo e nella testa dell'arbitro

Bisogna che siano i giocatori stessi a richioedere il VAR. Con 2 chiamate per tempo al massimo. Epoi bisogna inserire il tempo effettivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Var non c'entra niente in casi come questi...

sono valutazioni lasciate all'arbitro, non può correggere quando non c'é il chiaro errore.

Mi sembrano sempre più le polemiche dei bambini dell'asilo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono valutazioni lasciate all'arbitro, non può correggere quando non c'é il chiaro errore.

Infatti ho detto "decisioni arbitrali diametralmente opposte". E poi ho detto tra parentesi "o del var" perché comunque il Var lavora in silent check. E mi risulta che ci fosse la stessa persona al Var in entrambi gli episodi.

Ora, ci sta che due arbitri diversi possano avere due valutazioni differenti su episodi simili. Ci sta un po' meno che per la stessa persona un leggera trattenuta sia rigore, ma una cintura con contemporaneamente un pestone con successivo travolgimento, non lo sia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oramai si sono creati un personaggio. E lo portano avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gravissimo errore non dare il rigore a Bernardeschi SUBITO!!!!

Finchè il Video Assistant Referee, aiuterà a fare diminuire gli errori di giudizio in una partita anche di una sola unità, per me sarà il benvenuto.

Le modalità di utilizzo sono discutibili, ma essendo in fase sperimentale è legittimo che ci si debba assestare.

..e lasciamo perdere l'argomentazione "non azzerra gli errori": naturale trattandosi di fattore umane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono polemiche da bambini dell'asilo, sono dati di fatto, e come scritto prima vorrei capire perchè la stessa dinamica procura un rigore per l'inter e un nulla di fatto per noi a bergamo, dove il var orsato fa un silent check ovvero dice all'arbitro tutto ok ieri e nulla a bergamo perchè se in entrambi i casi l'arbitro non va alla tv significa che l'addetto al var non ha ravvisato alcun errore

il punto è che l'arbitro può vedere due cose diverse perchè messo in posizione migliore/peggiore, impallato dali giocatori o altri fattori, il var no perchè ha 3mila replay

con questo non dico che siamo indietro per colpa del var perchè i rigori per rimettere tutto a posto li abbiamo pure avuti e magari a bergamo avremmo sbagliato pure il secondo rendendo il pareggio ancora più ridicolo, però ste cose sono inconcepibili, perchè l'errore dell'arbitro posso comprenderlo, ma lo stesso addetto var che mi dà 2 cose opposte a parità di intervento è assurdo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono polemiche da bambini dell'asilo, sono dati di fatto, e come scritto prima vorrei capire perchè la stessa dinamica procura un rigore per l'inter e un nulla di fatto per noi a bergamo, dove il var orsato fa un silent check ovvero dice all'arbitro tutto ok ieri e nulla a bergamo perchè se in entrambi i casi l'arbitro non va alla tv significa che l'addetto al var non ha ravvisato alcun errore

il punto è che l'arbitro può vedere due cose diverse perchè messo in posizione migliore/peggiore, impallato dali giocatori o altri fattori, il var no perchè ha 3mila replay

con questo non dico che siamo indietro per colpa del var perchè i rigori per rimettere tutto a posto li abbiamo pure avuti e magari a bergamo avremmo sbagliato pure il secondo rendendo il pareggio ancora più ridicolo, però ste cose sono inconcepibili, perchè l'errore dell'arbitro posso comprenderlo, ma lo stesso addetto var che mi dà 2 cose opposte a parità di intervento è assurdo

Non credo si possano paragonare il due episodi. A livello di protocollo VAR il rigore negato ad Higuain e quello assegnato all'inter hanno dinamiche diverse. Ieri sera il rigore è stato assegnato dall'arbitro di campo Tagliavento per una trattenuta che (forse leggera) me era evidente anche dalle immagini. In quel caso Tagliavento ha valutato la trattenuta sufficiente per l'assegnazione del rigore, il Var a quel punto che doveva fare? Non penso avesse spazio di intervento, non c'è il cosiddetto "clearly mistake", la trattenuta c'è stata, l'arbitro l'ha vista e giudicata da rigore, ci si rimette al suo giudizio. A Bergamo l'errore è stato doppio: prima dell'arbitro di campo e poi del VAR che non l'ha richiamato. I due episodi, anche se simili nella dinamica, però sono differenti a livello di protocollo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo si possano paragonare il due episodi. A livello di protocollo VAR il rigore negato ad Higuain e quello assegnato all'inter hanno dinamiche diverse. Ieri sera il rigore è stato assegnato dall'arbitro di campo Tagliavento per una trattenuta che (forse leggera) me era evidente anche dalle immagini. In quel caso Tagliavento ha valutato la trattenuta sufficiente per l'assegnazione del rigore, il Var a quel punto che doveva fare? Non penso avesse spazio di intervento, non c'è il cosiddetto "clearly mistake", la trattenuta c'è stata, l'arbitro l'ha vista e giudicata da rigore, ci si rimette al suo giudizio. A Bergamo l'errore è stato doppio: prima dell'arbitro di campo e poi del VAR che non l'ha richiamato. I due episodi, anche se simili nella dinamica, però sono differenti a livello di protocollo.

ma io sono d'accordo con te, però tu stesso dici che l'errore a bergamo è stato doppio, dell'arbitro che magari come ho scritto poteva essere malposizionato o altro e il var che non segnala

infatti i rigori c'erano tutti e due (derby e bergamo) e a onor del vero il rigore ieri poteva non toglierlo ma segnalarlo se riteneva la trattenuta non sufficiente da far cadere d'ambrosio, cosa ritenuta appunto a bergamo

d'altra parte basta vedere ogni nostro gol o rigore che deve essere vagliato per 5 minuti ogni volta da var e poi arbitro

però come giustamente scrivi il var si affida alla percezione dell'arbitro che è sul campo e va benissimo, però allora non mi spiego come guardacaso sempre lo stesso orsato ci toglie un rigore contro la fiorentina perchè secondo lui il secondo tocco quello in area non avviene e qui spetterebbe solo all'arbitro stabilirlo perchè la percezione del secondo tocco ce l'ha solo lui, posizionato benissimo tra l'altro, ed invece orsato a dire in cuffia all'arbitro di controllare perchè il secondo tocco non c'è e glielo dice diverse volte come dimostrato dal servizio di sky che riporta l'audio, cosa che dopo 600 replay ancora non si capisce ma resta sempre un sembra non sembra

quindi vedi che ci sono incongruenze in tutto, e stiamo parlando di tre casi di orsato

poi non sto qui a dire che è un complotto, che per colpa del var noi siamo indietro, il napoli avanti altre robe, ma visto che è il thread del var mi pongo queste domande

sno qui a dire che c'è ancora troppa incompetenza nela gestione di questa teconologia, alla faccia delle autocelebrazioni arbitrali mandate in onda su sky pochi giorni fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho detto "decisioni arbitrali diametralmente opposte". E poi ho detto tra parentesi "o del var" perché comunque il Var lavora in silent check. E mi risulta che ci fosse la stessa persona al Var in entrambi gli episodi.

Ora, ci sta che due arbitri diversi possano avere due valutazioni differenti su episodi simili. Ci sta un po' meno che per la stessa persona un leggera tirata di maglia sia rigore, ma una cintura con contemporaneamente un pestone con successivo travolgimento, non lo sia...

Ma infatti é andata così, DUE arbitri diversi hanno valutato due situazioni non chiarissime, abbastanza simili, in modo diverso.

Il Var ha agito in ENTRAMBI i casi allo stesso modo, cioé lasciando la decisione all'arbitro di campo e non invitandolo alla OFR, visto che non ce n'era ragione.

In nessuno dei due casi c'era un chiaro errore quindi Orsato non ha invitato alla verifica allo schermo (o magari lo ha fatto e gli arbitri gli han detto di essere sicuri di aver visto bene).

Mi sembra che ci sia sempre un errore di fondo nella considerazione del Var, come se fosse un arbitro aggiuntivo/sostitutivo, quando non é così, é solo un supporto per evitare errori GRAVI, non per far arbitrare alla moviola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diiciamo che con noi il bilancio non è negativo... c'è stato tolto qualcosa ma c'è anche stato dato (i rigori contro genoa e lazio non erano stati visti dall'arbitro). Certo... se ci danno i rigori ma noi li sbagliamo...

il Var non funziona mai contro la squadra che ha la maglia nerassurda però

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma io sono d'accordo con te, però tu stesso dici che l'errore a bergamo è stato doppio, dell'arbitro che magari come ho scritto poteva essere malposizionato o altro e il var che non segnala infatti i rigori c'erano tutti e due (derby e bergamo) e a onor del vero il rigore ieri poteva non toglierlo ma segnalarlo se riteneva la trattenuta non sufficiente da far cadere d'ambrosio, cosa ritenuta appunto a bergamo d'altra parte basta vedere ogni nostro gol o rigore che deve essere vagliato per 5 minuti ogni volta da var e poi arbitro però come giustamente scrivi il var si affida alla percezione dell'arbitro che è sul campo e va benissimo, però allora non mi spiego come guardacaso sempre lo stesso orsato ci toglie un rigore contro la fiorentina perchè secondo lui il secondo tocco quello in area non avviene e qui spetterebbe solo all'arbitro stabilirlo perchè la percezione del secondo tocco ce l'ha solo lui, posizionato benissimo tra l'altro, ed invece orsato a dire in cuffia all'arbitro di controllare perchè il secondo tocco non c'è e glielo dice diverse volte come dimostrato dal servizio di sky che riporta l'audio, cosa che dopo 600 replay ancora non si capisce ma resta sempre un sembra non sembra quindi vedi che ci sono incongruenze in tutto, e stiamo parlando di tre casi di orsato poi non sto qui a dire che è un complotto, che per colpa del var noi siamo indietro, il napoli avanti altre robe, ma visto che è il thread del var mi pongo queste domande sno qui a dire che c'è ancora troppa incompetenza nela gestione di questa teconologia, alla faccia delle autocelebrazioni arbitrali mandate in onda su sky pochi giorni fa

Mi sembrano ragionamenti capziosi.

Orsato in Juve/Fiorentina segnala all'arbitro che il secondo tocco non c'é (ed infatti non c'é) e l'arbitro di campo se ne accorge e corregge dal video.

A me sembra che "l'incompetenza" sia tra noi che commentiamo, visto che la maggior parte ancora non ha capito che il Var, sui rigori, deve intervenire solo in caso di errore CHIARO.

Qual é un errore chiaro?

Facile esempio, quello di Mazzoleni che non vede il fallo su Bernardeschi.

Il (per me preseunto) fallo su Higuain non sarà MAI un errore chiaro che giustifica la chiamata dal Var, decide l'arbitro sul campo (al limite sbaglia come sbagliavano prima...).

Così come nel derby, se per Tagliavento quello é rigore, così rimane e il Var non deve sostituirsi alla sua valutazione.

A me sembra che ci siano pareri un po' prevenuti a volte e si cerca l'appiglio coi dati concreti per poter dire "non funziona".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io sono d'accordo con te, però tu stesso dici che l'errore a bergamo è stato doppio, dell'arbitro che magari come ho scritto poteva essere malposizionato o altro e il var che non segnala

infatti i rigori c'erano tutti e due (derby e bergamo) e a onor del vero il rigore ieri poteva non toglierlo ma segnalarlo se riteneva la trattenuta non sufficiente da far cadere d'ambrosio, cosa ritenuta appunto a bergamo

d'altra parte basta vedere ogni nostro gol o rigore che deve essere vagliato per 5 minuti ogni volta da var e poi arbitro

però come giustamente scrivi il var si affida alla percezione dell'arbitro che è sul campo e va benissimo, però allora non mi spiego come guardacaso sempre lo stesso orsato ci toglie un rigore contro la fiorentina perchè secondo lui il secondo tocco quello in area non avviene e qui spetterebbe solo all'arbitro stabilirlo perchè la percezione del secondo tocco ce l'ha solo lui, posizionato benissimo tra l'altro, ed invece orsato a dire in cuffia all'arbitro di controllare perchè il secondo tocco non c'è e glielo dice diverse volte come dimostrato dal servizio di sky che riporta l'audio, cosa che dopo 600 replay ancora non si capisce ma resta sempre un sembra non sembra

quindi vedi che ci sono incongruenze in tutto, e stiamo parlando di tre casi di orsato

poi non sto qui a dire che è un complotto, che per colpa del var noi siamo indietro, il napoli avanti altre robe, ma visto che è il thread del var mi pongo queste domande

sno qui a dire che c'è ancora troppa incompetenza nela gestione di questa teconologia, alla faccia delle autocelebrazioni arbitrali mandate in onda su sky pochi giorni fa

Credo che abbiamo entrambi una posizione simile, nel mio intervento precedente volevo solo mettere in risalto le differenze tra gli episodi di Bergamo e Milano. Ho come l'impressione, stando a quanto si è visto finora, che per quanto riguarda episodi di trattenute e contrasti in area, l'arbitro VAR sia più restio ad intervenire quando l'arbitra fischia il rigore. L'esempio è Bologna - Inter, quando un contatto leggerissimo ma comunque esistente ha premiato Eder con un rigore generoso. Come abbiamo capito, il VAR interviene per gli errori evidenti e quindi magari il suo raggio di intervento in situazioni di rigore assegnato dall'arbitro di campo è minore. Faccio fatica ieri sera ad immaginare Orsato richiamare Tagliavento per dirgli che la trattenuta era leggera. La trattenuta c'era e l'arbitro l'ha ritenuta da rigore. Sarebbe stato curioso magari vedere cosa avrebbe fatto Orsato se Tagliavento non avesse fischiato il rigore, a quel punto avremmo potuto confrontarlo con l'episodio di Higuain.

C'è un altra discussione su questo forum dove tanti utenti hanno portato esempi (uno l'ho fatto anche io) riguardo situazioni potenzialmente critiche che potrebbero nascere con l'attuale protocollo VAR. Se vuoi sapere la mia idea, almeno per iniziare io limiterei l'uso del VAR alle sole situazioni oggettive (fuorigioco, fallo dentro/fuori area, scambi di persona ecc...) magari integrate da falli di mano in area e simulazioni. Con il tempo e con un'esperienza maggiore proverei se necessario ad ampliare l'area di intervento.

Riguardo la trasmissione su SKY stenderei un velo pietoso, non far vedere il rigore negato a Perotti contro l'inter (una delle situazioni più imbarazzanti a mio avviso perchè il gioco riprende con un angolo che non esiste e questo all'arbitro VAR non sarebbe dovuto sfuggire), quello appunto negato ad Higuain a Bergamo e quello negato mi pare ad Astori in Fiorentina - Atalanta significa non voler andare fino in fondo nel far conoscere ed accettare questo strumento al pubblico del calcio. Non è questione di malafede o robe simili, solo sono curioso di sapere cosa è successo in quei momenti e sarei anche disposto ad accettare come spiegazione un "abbiamo sbagliato". Come hanno fatto loro è stato voler nascondere la polvere sotto il tappeto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che abbiamo entrambi una posizione simile, nel mio intervento precedente volevo solo mettere in risalto le differenze tra gli episodi di Bergamo e Milano. Ho come l'impressione, stando a quanto si è visto finora, che per quanto riguarda episodi di trattenute e contrasti in area, l'arbitro VAR sia più restio ad intervenire quando l'arbitra fischia il rigore. L'esempio è Bologna - Inter, quando un contatto leggerissimo ma comunque esistente ha premiato Eder con un rigore generoso. Come abbiamo capito, il VAR interviene per gli errori evidenti e quindi magari il suo raggio di intervento in situazioni di rigore assegnato dall'arbitro di campo è minore. Faccio fatica ieri sera ad immaginare Orsato richiamare Tagliavento per dirgli che la trattenuta era leggera. La trattenuta c'era e l'arbitro l'ha ritenuta da rigore. Sarebbe stato curioso magari vedere cosa avrebbe fatto Orsato se Tagliavento non avesse fischiato il rigore, a quel punto avremmo potuto confrontarlo con l'episodio di Higuain. C'è un altra discussione su questo forum dove tanti utenti hanno portato esempi (uno l'ho fatto anche io) riguardo situazioni potenzialmente critiche che potrebbero nascere con l'attuale protocollo VAR. Se vuoi sapere la mia idea, almeno per iniziare io limiterei l'uso del VAR alle sole situazioni oggettive (fuorigioco, fallo dentro/fuori area, scambi di persona ecc...) magari integrate da falli di mano in area e simulazioni. Con il tempo e con un'esperienza maggiore proverei se necessario ad ampliare l'area di intervento. Riguardo la trasmissione su SKY stenderei un velo pietoso, non far vedere il rigore negato a Perotti contro l'inter (una delle situazioni più imbarazzanti a mio avviso perchè il gioco riprende con un angolo che non esiste e questo all'arbitro VAR non sarebbe dovuto sfuggire), quello appunto negato ad Higuain a Bergamo e quello negato mi pare ad Astori in Fiorentina - Atalanta significa non voler andare fino in fondo nel far conoscere ed accettare questo strumento al pubblico del calcio. Non è questione di malafede o robe simili, solo sono curioso di sapere cosa è successo in quei momenti e sarei anche disposto ad accettare come spiegazione un "abbiamo sbagliato". Come hanno fatto loro è stato voler nascondere la polvere sotto il tappeto.

Il tuo punto di vista può essere condivisibile.

Però per me le prime applicazioni sia in Italia sia in Germania (l'ho visto applicare in alcune partite che ho guardato ultima Dortmund/Lipsia) a mio avviso promuovono pienamente lo strumento anche sugli episodi meno "oggettivi", nel senso che ha corretto moltissimi errori, alcuni davvero evidenti.

Quindi gli aspetti positivi superano (per me di gran lunga) quelli critici.

Ad esempio se non ci fosse stato il Var quante polemiche avremmo avuto su questo Forum per il mancato rigore su Bernardeschi?

Anche legittime perché il rigore era netto.

Si sarebbe parlato di arbitro pro Napoli, di partita falsata, questa partita sarebbe entrata nel famoso "conto" di fine anno come punto "rubato" alla Juve ecc....invece col Var il rigore é stato dato e nulla é cambiato sul risultato finale ma ci siamo risparmiati un codazzo indegno di polemiche di complottisti.

Magari il var stà sulle balle anche per quello (non a te che hai un'opinione molto ragionata), per non poter far polemica, modificando il calcio (parlato più che giocato) come sinora in Italia lo conosciamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo punto di vista può essere condivisibile.

Però per me le prime applicazioni sia in Italia sia in Germania (l'ho visto applicare in alcune partite che ho guardato ultima Dortmund/Lipsia) a mio avviso promuovono pienamente lo strumento anche sugli episodi meno "oggettivi", nel senso che ha corretto moltissimi errori, alcuni davvero evidenti.

Quindi gli aspetti positivi superano (per me di gran lunga) quelli critici.

Ad esempio se non ci fosse stato il Var quante polemiche avremmo avuto su questo Forum per il mancato rigore su Bernardeschi?

Anche legittime perché il rigore era netto.

Si sarebbe parlato di arbitro pro Napoli, di partita falsata, questa partita sarebbe entrata nel famoso "conto" di fine anno come punto "rubato" alla Juve ecc....invece col Var il rigore é stato dato e nulla é cambiato sul risultato finale ma ci siamo risparmiati un codazzo indegno di polemiche di complottisti.

Magari il var stà sulle balle anche per quello (non a te che hai un'opinione molto ragionata), per non poter far polemica, modificando il calcio (parlato più che giocato) come sinora in Italia lo conosciamo.

Come ho scritto anche in altri post, tendenzialmente sono favorevole al VAR anche se per il momento mantengo qualche dubbio riguardo alcuni aspetti del protocollo. Pur riconoscendo che sono stati corretti molti errori (anche se per alcuni episodi ho molti dubbi, sia livello di applicazione del protocollo, sia a livello "filosofico" come sul famoso gol annullato a Bergamo), non mi convince troppo lasciare spazio a quelle che alla fine sono le interpretazioni soggettive di altri due arbitri oltre ai quattro di campo. Riconosco che è anche molto difficile tracciare un confine tra quello che è un errore clamoroso (Il rigore su Bernardeschi che era evidente in diretta) e un probabile errore (cito il mancato rigore su Higuain a Bergamo perchè per me è netto, mentre se non ricordo male per te ci può stare come può non essere fischiato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è non presentarlo come uno strumento che annulla gli errori del tutto ed elimina tutte le polemiche trallallero trallallá. Chiaramente alla fine a scegliere è sempre l'occhio umano e il video non sempre rende l'intensità di un contatto.

Per il resto è uno strumento che si sta dimostrando molto utile e nella maggior parte dei casi. Semplicemente va migliorato e compreso in tutte le sue fattispecie da tutti.

Io per primo mi sono incazzato come una belva per il gol annullato a Licht ma poi qui dentro un utente mi ha spiegato che si valuta la fase di possesso offensiva e stop. È giusto così.

Anche questa cosa che le partite durano 3h è una stronzata alla fine della fiera.

In tutto perderai 15-20min in più ad esagerare. Mi sembra un buon compromesso per rivedere situazioni dubbie.

Chiaro che chi vuole far polemiche sugli arbitri e urlare al gomblottone lo farà comunque, anche qui dentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto anche in altri post, tendenzialmente sono favorevole al VAR anche se per il momento mantengo qualche dubbio riguardo alcuni aspetti del protocollo. Pur riconoscendo che sono stati corretti molti errori (anche se per alcuni episodi ho molti dubbi, sia livello di applicazione del protocollo, sia a livello "filosofico" come sul famoso gol annullato a Bergamo), non mi convince troppo lasciare spazio a quelle che alla fine sono le interpretazioni soggettive di altri due arbitri oltre ai quattro di campo. Riconosco che è anche molto difficile tracciare un confine tra quello che è un errore clamoroso (Il rigore su Bernardeschi che era evidente in diretta) e un probabile errore (cito il mancato rigore su Higuain a Bergamo perchè per me è netto, mentre se non ricordo male per te ci può stare come può non essere fischiato).

Sì esatto, ci sono episodi piuttosto dubbi dove per me é difficile comunque interpretare e lì deve privilegiarsi la valutazione arbitrale sul campo.

Il rigore su Higuain o anche quello del derby di ieri, chiaro che preferivo decisioni opposte a quelle prese, ma quelle assunte per me ci stanno, non ha senso per il Var volersi "sostituire" all'arbitro di campo in questo caso.

Diverso per il caso del rigore su Bernardeschi o ad esempio per il rigore folle fischiato alla Samp contro il Milan da Valeri.

A volte il dubbio ti resta anche col Var peraltro, vedi il rigore fischiato al Cagliari ieri, post OFR, su un mani che a me sembrava involontario (anche ai telecronisti di Sky). Lì l'arbitro di campo ha preferito affidarsi al Var...quello mi é sembrato un uso un po' distorto del var perché l'arbitro in maniera piuttosto netta ha visto il mani ma si é di fatto riservato di decidere chiamando subito il Var, cioé chiedendo in pratica di rivederlo...si é Varrizzato da solo (mentre da protocollo avrebbe dovuto attendere il check dal Var...poi ovviamente magari é avvenuto così ma son passati così pochi secondi che mi viene il dubbio che abbia decisio da solo di volerlo rivedere per non sbagliare....). Anche in quel caso però proteste sul campo quasi zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto sempre di più che nelle nostre partite si usa il var per ogni episodio ...

Il var dovrebbe essere utilizzato negli episodi dubbi... con noi gli arbitri non fischiano neanche se sono sicuri al 99%... per poi affidarsi al var...

Come al solito sbagliare una decisione a nostro favore PESA sugli arbitri... e quindi preferiscono "andare sul sicuro (più o meno)" ...

mentre in tutte le altre partite ricorrono MOLTO MENO FREQUENTEMENTE al var

Il risultato è che le nostre partite diventano inguardabili... soprattutto NERVOSE ... e questo va a discapito sua dello spettacolo che del rendimento in campo.

Come sempre... DUE PESI E DUE MISURE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.