Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

• Positiva
      343
    • Negativa
      633

Post in rilievo

Sul VAR la vediamo in maniera diversa ma mi piace come argomenti, i tuoi post offrono sempre degli spunti interessanti e secondo me pro e contro dovrebbero confrontarsi sull'analisi degli episodi o di come si vuole che si debba utilizzare il var, molti preferiscono dare dei complottisti agli altri senza entrare nel merito e limitandosi a ergersi a paladini della tecnologia .ok

Su questa cosa che il var dovrebbe essere uno strumento piu' legato all'oggettivita' che alla discrezionalita' concordo: l'arbitro avrebbe piu' responsabilita' (i Doveri che fanno scempi in Udinese-Juve verrebbero fermati per qualche settimana) e si smetterebbe di dare a situazioni soggettivissime l'aurea di oggettivita' e "incriticabilita'" che hanno adesso .sisi

E' proprio in questo senso che va ogni mio ragionamento. Penso che il VAR sia un ottimo strumento e mi dispiace che venga esposto a critiche per il suo utilizzo ancora troppo discrezionale.

Per quel che conta, il risultato del sondaggio di questo topic è un segnale che qualcosa non va. Ora, so benissimo che la gente è sempre un po' refrattaria alle innovazioni, e mi aspettavo una levata di scudi anti-var, almeno all'inizio. Poi, mi sarei aspettato che, poco a poco, ci si sarebbe abituati e il sondaggio sarebbe cambiato su posizioni più favorevoli, anche perché, alla prova dei fatti, non ha stravolto il fluire del gioco, inserendo troppe pause all'interno di una partita.

Ricordiamoci che questo era, in origine, uno dei problemi principali da affrontare. E dopo qualche strafalcione iniziale - dovuto spesso al mancato recupero, che dovrebbe essere la cosa più facile da mettere in atto visto che il quarto uomo non ha altro da fare - direi che questo problema non sussiste più. Il gioco è rimasto identico e quindi è stato dimostrato che il VAR si può utilizzare anche nel calcio.

Ora, il vero problema nasce dalla discrezionalità dei mancati interventi o degli interventi in situazioni dubbie che avrebbero dovuto essere oggettive e che abbiamo scoperto non esserlo sempre.

Abbiamo scoperto che la tecnologia bidimensionale non basta a risolvere alcune situazioni di fuorigioco, ad esempio.

Io francamente non so se una nuova tecnologia in 3d possa risolvere completamente le cose. Magari le migliorerà, ma resterà sempre il problema di stabilire l'istante preciso in cui la palla viene calciata rispetto alla posizione del giocatore che riceve. Un frame in più o in meno, può modificare la visione.

Per questo auspico l'inserimento del "too close to call" e, più in generale, una limitazione dell'uso spontaneo della VAR, restituendo maggiore centralità all'arbitro. Ovvio che nessun cambio di protocollo potrà essere fatto in questa stagione. Sarà l'IFAB a decidere e vedremo come si comporterà anche in vista dell'utilizzo del VAR in Liga, in PL ecc.

Di conseguenza, non spero che il risultato del sondaggio possa cambiare a breve. Ma con i dovuti correttivi ci si può arrivare. Il VAR deve poter essere accettato come l'introduzione della GLT o del passaggio indietro al portiere, anch'esso criticato agli albori, poi via via diventato imprescindibile. Resto fiducioso, malgrado tutto, perché vedo una possibile soluzione ai problemi. Sembre che la si voglia adottare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro il discorso che sto facendo.

Io non faccio nessuna caccia alle streghe. Sto semplicemente facendo notare come il VAR applicato in questo modo non è assolutamente accettabile. Può e deve correggere alcuni errori arbitrali ma non deve assolutamente intervenire quando non è certo, così come nel caso di Insigne.

Io non dico che stia favorendo una squadra o sfavorendone un'altra, ma non esiste che nel caso di Insigne ci siano delle direttive che facciano non fischiare l'arbitro anche se il guardalinee dice che è fuorigioco, lasciando così la possibilità al VAR di intervenire, mentre in un'altra partita non si comportino in egual modo.

Non si può fare sperimentazione durante un campionato di serie A. La dovevano fare in categorie inferiori, ma non nella massima serie.

Ed attenzione, quando parlo di VAR parlo di tutta la sua gestione, comprese le decisioni arbitrali. Perché alcuni arbitri sembra si deresponsabilizzini continuamente, altri arbitrano come se il VAR non ci fosse.

Io sinceramente questi danni inenarrabili prodotti dal var non li vedo, ho visto invece oramai decine di episodi corretti giustamente, quindi non vedo come stia danneggiando la serie A, anzi, é un valore aggiunto del campionato in questo momento più interessante d'Europa.

Sulla sperimentazione, non é possibile farlo in una lega minore penso per un problema tecnico...non si possono mettere mica 20 telecamere (che son quelle che servono...) in serie B o Lega Pro per partita. Oltre a problemi di costi che non si saprebbe chi doveva sostenere, ci sono anche problemi logistici (molti stadi piccoli non sono neanche attrezzati per tutte quelle telecamere). Si sfruttano quelle delle TV già esistenti.

Inoltre da che calcio é calcio molte novità regolamentari si introducono addirittura ai mondiali (penso al retropassaggio al portiere), quindi sempre al massimo livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gioco era praticamente fermo... però non capisco perché non sia stato ammonito il pipita... guarda, propendo per questa opzione: l'assistente alza, Guida non fischia subito(per me ha un dubbio), fischia qualche secondo dopo.

Il silent Check è impossibile, troppo poco tempo.

Probabile che sia andata così. Infatti io insisto a dire che l'errore è del guardialinee e il Var non c'entra nulla in sto caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul football americano, sport che detesto, sono completamente ignorante.

Sul che fare invece non concordo, per quanto detto prima.

In quel caso (fuorigioco) per me dovrebbe prendere la decisione sempre il Var, prevalendo sulla chiamata sul campo, perché comunque vada anche nell'incertezza, un fermo immagine con le linee tracciate (e magari da più punti di angolazione), per valutare un fuorigioco sarà SEMPRE meglio dell'occhio umano in movimento ed in una frazione di secondo (dovendo guardare in due punti distinti - pallone che parte ed uomo in fuorigioco

Premesso che non saremo certo io e te a decidere come modificare il protocollo... ma la tua posizione da Varrista Talebano :d , non aiuta di certo a migliorare in ottica futura.

Per tutte le ragioni che ci siamo detti e che tu stesso hai ammesso, ci sono situazioni in cui le immagini non permettono di stabilire con certezza la posizione di fuorigioco.

Perché costringere la VAR a dover prendere posizione e indirizzare una scelta? Perché sottoporla a critiche immeritate?

Il "too close to call" non è una soluzione pilatesca, ma un'oggettiva ammissione che ci sono situazioni impossibili da decifrare. E visto che il protocollo stabilisce in modo chiarissimo che l'arbitro deve arbitrare come se la VAR non esistesse, lasciamo che sia lui a prendere la decisione, lasciando alla VAR la possibilità di intervenire solo nel caso che sia chiaramente sbagliata. Per certi versi, il protocollo già dice così, ma il "too close to call" permetterebbe un'ulteriore chiarimento sul modo di agire. E non sarebbe male che l'arbitro, così come fa ora con il gesto dello schermo, avesse la possibilità di dire a tutti: "too close to call", la decisione non cambia, magari facendo un altro gesto, tipo una "ics", così da chiarire a tutti cosa stia succedendo.

ps

Nemmeno a me piace il football americano. Ma ciò non toglie che da altri sport si possa imparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non saremo certo io e te a decidere come modificare il protocollo... ma la tua posizione da Varrista Talebano :d , non aiuta di certo a migliorare in ottica futura.

Per tutte le ragioni che ci siamo detti e che tu stesso hai ammesso, ci sono situazioni in cui le immagini non permettono di stabilire con certezza la posizione di fuorigioco.

Perché costringere la VAR a dover prendere posizione e indirizzare una scelta? Perché sottoporla a critiche immeritate?

Il "too close to call" non è una soluzione pilatesca, ma un'oggettiva ammissione che ci sono situazioni impossibili da decifrare. E visto che il protocollo stabilisce in modo chiarissimo che l'arbitro deve arbitrare come se la VAR non esistesse, lasciamo che sia lui a prendere la decisione, lasciando alla VAR la possibilità di intervenire solo nel caso che sia chiaramente sbagliata. Per certi versi, il protocollo già dice così, ma il "too close to call" permetterebbe un'ulteriore chiarimento sul modo di agire. E non sarebbe male che l'arbitro, così come fa ora con il gesto dello schermo, avesse la possibilità di dire a tutti: "too close to call", la decisione non cambia, magari facendo un altro gesto, tipo una "ics", così da chiarire a tutti cosa stia succedendo.

ps

Nemmeno a me piace il football americano. Ma ciò non toglie che da altri sport si possa imparare.

Perché a me non interessa il Var di per sé ma la maggior correttezza possibile del gioco.

E per me é indiscutibile che nei casi del fuorigioco la visione al Var sia migliore rispetto a quella del guardalinee sul campo.

Alla fine in serie A su 130 partite circa stiamo parlando di 4/5 casi...per me per la sicurezza del gioco meglio che decida chi può fermare centimetro per centimetro l'immagine e disporre della linea elettronica.

Poi certo può sbagliare anche lui...nel caso di Kean ha probabilmente sbagliato (nel caso di Danilo nulla sarebbe cambiato perché il guardalinee non aveva sbandierato).

Ad esempio nel caso di Insigne secondo me é più giusto che decida il Var, fermando l'immagine e tracciando le linee piuttosto che il guardalinee (che infatti aveva sbagliato per quanto fosse difficile).

Non é questione di essere talebani ma di una semplice valutazione sullo strumento migliore per la situazione specifica.

Come scritto prima all'opposto nel caso di spinte, sgambetti ecc. in area per me deve decidere SEMPRE nel dubbio l'arbitro sul campo, quindi come vedi non sono certo a priori per il mezzo elettronico. Però dove é necessariamente migliore usiamolo senza paura e senza retropensieri.

P.S. Sul football americano senz'altro possiamo imparare come da qualsiasi sport. Intendevo dire che per me potresti dirmi che i giocatori giocano obbligatoriamente con delle scope infilate nel didietro e non avrei argomenti per contestare perché non lo seguo minimamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché a me non interessa il Var di per sé ma la maggior correttezza possibile del gioco.

Su questo sono d'accordo. Ma visto che di VAR si parla e che il VAR, al momento, seguita a suscitare perplessità io faccio uno sforzo per cercare di capire come eliminare o per lo meno ridurre le criticità che sono emerse. Perché ci sono, inutile far finta di nulla o minimizzare.

E non mi riferisco solo a quanto possiamo leggere qui sul forum, tra gomblottisti ad oltranza e occhiali a lenti bianconere, il che può essere anche divertente... :d Il problema c'è ed è reale. Se ti vai a leggere il blog di Marelli, ogni volta c'è qualche osservazione su cosa ha funzionato e cosa no (il caso Insigne non è affatto esente da dubbi). In Germania sono scoppiate polemiche ancor maggiori...

E comunque, al netto di cosa possiamo dirci qui dentro, io sono abbastanza certo che il destino finale del VAR lo conosceremo quando verrà applicato in PL. E' quello il campionato di riferimento per i parrucconi dell'IFAB.

Però, certamente, un occhio a quanto succede da noi verrà dato. E voglio sperare che i nostri dirigenti arbitrali, R&R, non si mettano a dire che tutto sommato va bene così, nascondendo la polvere sotto il tappeto. Perché poi quella polvere salterà fuori da qualche altra parte e non è affatto detto che il VAR venga confermato. Potrebbero pure eliminarlo del tutto, un giorno, e sarebbe un peccato, imo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo. Ma visto che di VAR si parla e che il VAR, al momento, seguita a suscitare perplessità io faccio uno sforzo per cercare di capire come eliminare o per lo meno ridurre le criticità che sono emerse. Perché ci sono, inutile far finta di nulla o minimizzare.

E non mi riferisco solo a quanto possiamo leggere qui sul forum, tra gomblottisti ad oltranza e occhiali a lenti bianconere, il che può essere anche divertente... :d Il problema c'è ed è reale. Se ti vai a leggere il blog di Marelli, ogni volta c'è qualche osservazione su cosa ha funzionato e cosa no (il caso Insigne non è affatto esente da dubbi). In Germania sono scoppiate polemiche ancor maggiori...

E comunque, al netto di cosa possiamo dirci qui dentro, io sono abbastanza certo che il destino finale del VAR lo conosceremo quando verrà applicato in PL. E' quello il campionato di riferimento per i parrucconi dell'IFAB.

Però, certamente, un occhio a quanto succede da noi verrà dato. E voglio sperare che i nostri dirigenti arbitrali, R&R, non si mettano a dire che tutto sommato va bene così, nascondendo la polvere sotto il tappeto. Perché poi quella polvere salterà fuori da qualche altra parte e non è affatto detto che il VAR venga confermato. Potrebbero pure eliminarlo del tutto, un giorno, e sarebbe un peccato, imo.

Bhé le criticità erano scontate...ci sono in Germania, dove l'attenzione al mondo arbitrale é minima (da quel che leggo), figuriamoci da noi dove gli arbitri sono considerati a volte più influenti dei giocatori nei destini dei campionati.

Lungi da me dire che é tutto perfetto. Però per me é migliore rispetto all'anno scorso o agli anni prima: non mi si può dire che gli errori arbitrali non sono diminuiti perché non sarebbe vero.

Stiamo qui alla fine a discutere di errori sui fuorigiochi di qualche cm o su spinte difficilmente interpretabili, ma gli errori macroscopici son di fatto spariti ed é già tantissimo (penso anche alla Liga dove ho visto certi gol convalidati al barcellona...uno con un fuorigioco di un metro...).

L'anno scorso di questi tempi parlavamo di un Genoa/Juve dove l'arbitro ne combinò di ogni, altro che Guida ieri...

Sulla PL penso ci penseranno un po', non perché siano perplessi sulla Var ritengo ma perché hanno uno spirito evidentemente diverso da noi, molto più sportivo, dove l'errore arbitrale é quello che é, fa parte del gioco. E forse preferiscono la fluidità del gioco rispetto alle interruzioni della Var...comunque penso ci arriveranno anche loro.

Senz'altro pare lo metteranno nella Liga dall'anno prossimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma come si fa a criticare la var? mi direte voi...rallenta il calcio ecc...sono tutte cose si deve migliorare, e sicuramente si migliorerà...ma è giusto così...anzi...un errore è quello di non mostrarlo al maxi schermo...

per tanti anni dicevano che vincevamo grazie agli arbitri...ora li dobbiamo zittire...

il problema, semmai, non è la var, ma l'uomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli errori macroscopici son di fatto spariti ed é già tantissimo

Questo sì, ed è in fondo per questo che è nato il VAR. Ce lo ricorderemo presto, quando entreremo nella fase ad eliminazione diretta nelle coppe, dove l'errore arbitrale sì, che può diventare letale, altro che in campionato. La lista dei fattacci è infinita. Ultimo della lista, Real-Bayern dell'anno scorso: espulsione inesistente di Vidal e ben due goal convalidati a CR7 in netto fuorigioco. Ecco perché ci vuole il VAR.

Ed ecco perché, con la mia "modest proposal" :d questo obiettivo non andrebbe minimamente scalfito e si libererebbe il campo da molte polemiche.

Per quanto riguarda la PL, sì d'accordo la loro cultura sportiva e blah blah blah, ma tieni presente che se si è arrivati alla GLT è perché non hanno concesso un goal a Lampard ai mondiali. Vedi un po' se succede al City o al Chelsea qualcosa di simile al Bayern l'anno scorso...

Perché credi che la Germania abbia sperimentato il VAR come noi, già da quest'anno? Ricordo bene le parole di Rumenigge dopo la partita di Madrid...

ps:

immagino ci sarà anche in coppa italia, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiamatemi paranoico ma, alla luce degli ultimi episodi a sfavore della Juventus, intravedo un piano non per far vincere lo scudetto al Napoli piuttosto che all'Inter o altri, ma per non fa vincere la Juventus e screditare gli ultimi anni di successi.

Mi spiego meglio; non importa chi vinca ma l'importante è che NON vinca la Juventus per alimentare l'ormai famoso "sentimento popolare" e sentirci dire "visto che quest'anno col la Var non avete i soliti aiuti arbitrali e non avete vinto?!?!"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente questi danni inenarrabili prodotti dal var non li vedo, ho visto invece oramai decine di episodi corretti giustamente, quindi non vedo come stia danneggiando la serie A, anzi, é un valore aggiunto del campionato in questo momento più interessante d'Europa.

Sulla sperimentazione, non é possibile farlo in una lega minore penso per un problema tecnico...non si possono mettere mica 20 telecamere (che son quelle che servono...) in serie B o Lega Pro per partita. Oltre a problemi di costi che non si saprebbe chi doveva sostenere, ci sono anche problemi logistici (molti stadi piccoli non sono neanche attrezzati per tutte quelle telecamere). Si sfruttano quelle delle TV già esistenti.

Inoltre da che calcio é calcio molte novità regolamentari si introducono addirittura ai mondiali (penso al retropassaggio al portiere), quindi sempre al massimo livello.

Mi sembra evidente che per te non ci siano danni inenarrabili: tutti gli errori o i non interventi del VAR sono per te piccole cose, mentre gli errori degli arbitri corretti dal VAR sono fondamentali. Ragionando così allora il VAR è cosa buona e giusta.

Per me modificare una decisione corretta di un arbitro e farla diventare sbagliata pesa più di 10 errori arbitrali corretti.

Personalmente avrei sperimentato il VAR in serie A in maniera più soft, del tipo: per quest'anno correggiamo solo eventuali falli in area, così per fare un esempio. Poi dall'anno prossimo magari si aggiungevano i fuorigioco e poi i falli nella azioni del gol, e così via.

E' stato buttato tutto in mezzo che nè i giocatori nè la terna arbitrale ancora ci capiscono nulla. E credo che siano ancora in fase di evoluzione: cambiano le situazioni continuamente, come nel caso dei fuorigioco in cui ora sembra che i guardalinee non debbano alzare la bandierina fino al gol.

E' tutto troppo ancora confuso e confusionario per essere applicato in modo equanime. E purtroppo decide anche le partite.

P.S.: Il retropassaggio vietato al portiere è stato inserito per la prima volta durante i mondiali? Sei sicuro? Non è stato prima applicato nei campionati? Quali mondiali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deresponsabilizza la classe arbitrale, e in un paese dove la cultura sportiva e pari alla libertà che c'era in Cambogia al tempo di Pol Pot, per Nicchi e Co. è perfetta. Così possono gestire i risultati che hanno interesse a gestire, e nessuno può dire loro niente. Per me le casistiche sarebbero: fuorigioco, Rete non rete, falli di reazione, scambi di persona.....tutto il resto che si esaurisce poi nei rigori non serve, perché se decidono di non intervenire non intervengono come su Higua a Bergamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti il mio dubbio é questo: alza la bandierina per "sbloccare" (o, comunque, sollecitare) il controllo del VAR, o posticipa semplicemente la decisione che avrebbe assunto "live" se non ci fosse stato il VAR?

Nel caso "1", il VAR dovrebbe comunque controllare la regolarità di una rete, quindi non avrebbe senso.

Nel caso "2", uguale come sopra! Che senso ha alzare la bandierina a cose fatte? Comunica semplicemente all'arbitro tramite auricolare "io ho visto fuorigioco" e aspetta di sapere (guardalinee e arbitro) cosa comunicano dalla cabina VAR.....

Domandona finale perché SKY o la regia del VAR non proposto il fermo immagine con l'eventuale fuorigioco come ha fatto nel caso di Insigne??????? Perché io tifoso della Juve che pago una pay-tv non posso rendermi conto se era realmente fuorigioco quello del Pipita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo sì, ed è in fondo per questo che è nato il VAR. Ce lo ricorderemo presto, quando entreremo nella fase ad eliminazione diretta nelle coppe, dove l'errore arbitrale sì, che può diventare letale, altro che in campionato. La lista dei fattacci è infinita. Ultimo della lista, Real-Bayern dell'anno scorso: espulsione inesistente di Vidal e ben due goal convalidati a CR7 in netto fuorigioco. Ecco perché ci vuole il VAR.

Ed ecco perché, con la mia "modest proposal" :d questo obiettivo non andrebbe minimamente scalfito e si libererebbe il campo da molte polemiche.

Per quanto riguarda la PL, sì d'accordo la loro cultura sportiva e blah blah blah, ma tieni presente che se si è arrivati alla GLT è perché non hanno concesso un goal a Lampard ai mondiali. Vedi un po' se succede al City o al Chelsea qualcosa di simile al Bayern l'anno scorso...

Perché credi che la Germania abbia sperimentato il VAR come noi, già da quest'anno? Ricordo bene le parole di Rumenigge dopo la partita di Madrid...

ps:

immagino ci sarà anche in coppa italia, giusto?

Bhé un caso clamoroso l'abbiamo già avuto.

Ossia Irlanda/Svizzera...si decideva l'ingresso ai mondiali. Qualificazione decisa da un mani inesistente e facilmente verificabile.

Sfido chiunque degli acerrimi contestatori del var a sostenere (magari mettendosi nei panni degli irlandesi come se fosse la Juve...) che la presenza del Var in quel caso non sarebbe stata di gran lunga preferibile, pur con tutte le migliorie possibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che per te non ci siano danni inenarrabili: tutti gli errori o i non interventi del VAR sono per te piccole cose, mentre gli errori degli arbitri corretti dal VAR sono fondamentali. Ragionando così allora il VAR è cosa buona e giusta.

Per me modificare una decisione corretta di un arbitro e farla diventare sbagliata pesa più di 10 errori arbitrali corretti.

Personalmente avrei sperimentato il VAR in serie A in maniera più soft, del tipo: per quest'anno correggiamo solo eventuali falli in area, così per fare un esempio. Poi dall'anno prossimo magari si aggiungevano i fuorigioco e poi i falli nella azioni del gol, e così via.

E' stato buttato tutto in mezzo che nè i giocatori nè la terna arbitrale ancora ci capiscono nulla. E credo che siano ancora in fase di evoluzione: cambiano le situazioni continuamente, come nel caso dei fuorigioco in cui ora sembra che i guardalinee non debbano alzare la bandierina fino al gol.

E' tutto troppo ancora confuso e confusionario per essere applicato in modo equanime. E purtroppo decide anche le partite.

P.S.: Il retropassaggio vietato al portiere è stato inserito per la prima volta durante i mondiali? Sei sicuro? Non è stato prima applicato nei campionati? Quali mondiali?

Ma in 130 partite quante decisioni "corrette" sarebbero state modificate, su....

io ricordo quella di Rugani col Genoa, dove il fallo da rigore in realtà c'era (o ci poteva stare) ma non han visto un fuorigioco...

Poi per il resto ricordo possibili mancati interventi (alcuni dei quali assai discutibili o niente affatto certi) o interventi correttivi di (diverse) situazioni mal rilevate (alcune clamorosamente...e noi contro la Lazio ne sappiamo qualcosa).

RI RI EDIT: avevo confuso con la terza sostituzione, il retropassaggio vietato fu introdotto nel 1992 DOPO gli Europei di calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona finale perché SKY o la regia del VAR non proposto il fermo immagine con l'eventuale fuorigioco come ha fatto nel caso di Insigne??????? Perché io tifoso della Juve che pago una pay-tv non posso rendermi conto se era realmente fuorigioco quello del Pipita?

La regia del var non c'entra niente con le immagini televisive eh...

é Sky (o premium a seconda di chi produce l'evento...o in casa della Juve la Juve stessa) a decidere le immagini trasmesse ai telespettatori.

Non so se hanno SEMPRE la disponibilità delle immagini con le righe del Var, penso di sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La regia del var non c'entra niente con le immagini televisive eh...

é Sky (o premium a seconda di chi produce l'evento...o in casa della Juve la Juve stessa) a decidere le immagini trasmesse ai telespettatori.

Non so se hanno SEMPRE la disponibilità delle immagini con le righe del Var, penso di sì.

Questa è un'altra cosa che andrà perfezionata. Mi pare di ricordare che se ne accenni anche nel protocollo, riguardo la questione della trasparenza del processo decisionale.

Bisognerà, insomma, arrivare al giorno in cui l'immagine del VAR venga mostrata anche allo stadio e al pubblico di casa.

Al momento, francamente, è impossibile. Significherebbe trasferire le discussioni che abbiamo qua, in pasto al pubblico, in diretta.

E per certi versi, questa è una cartina tornasole: dimostra che al momento ci sono problemi nell'applicazione del VAR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è un'altra cosa che andrà perfezionata. Mi pare di ricordare che se ne accenni anche nel protocollo, riguardo la questione della trasparenza del processo decisionale.

Bisognerà, insomma, arrivare al giorno in cui l'immagine del VAR venga mostrata anche allo stadio e al pubblico di casa.

Al momento, francamente, è impossibile. Significherebbe trasferire le discussioni che abbiamo qua, in pasto al pubblico, in diretta.

E per certi versi, questa è una cartina tornasole: dimostra che al momento ci sono problemi nell'applicazione del VAR.

Penso sia anche un problema tecnico.

Il var non é una regia televisiva, possono rallenatre più volte l'immagine, scegliere un'angolazione ecc.

Io penso però che se c'é la OFR, cioé l'arbitro va a vedere le immagini, si possa trasmettere in quel momento le stesse immagini che vede l'arbitro sia in Tv che allo stadio (in quanto il var le ha già selezionate).

Non si può pretendere di vedere o tantomeno sentire tutti i silent check se no non finiamo più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il var non é una regia televisiva, possono rallenatre più volte l'immagine, scegliere un'angolazione ecc.

Io penso però che se c'é la OFR, cioé l'arbitro va a vedere le immagini, si possa trasmettere in quel momento le stesse immagini che vede l'arbitro sia in Tv che allo stadio (in quanto il var le ha già selezionate).

Non si può pretendere di vedere o tantomeno sentire tutti i silent check se no non finiamo più.

Questo ovviamente no. Ma mostrare l'immagine o la sequenza "incriminata" riguardo a una decisione importante è una cosa prevista dal protocollo, in ottica futura, se ricordo bene.

Ovviamente è l'ultimo dei problemi, al momento. Ma pensaci un secondo. Prova a mostrare il goal di Danilo in "mondovisione" - se Udinese/Juventus fosse stata la finale Germania/Brasile - e capisci anche tu che diventerebbe difficile spiegare perché il goal non viene annullato... a meno che non inserisci il concetto del "too close to call". :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può fare sperimentazione durante un campionato di serie A. La dovevano fare in categorie inferiori, ma non nella massima serie.

.

Non bisognava fare sperimentazione, ma ostacolare la Juventus e ci stanno riuscendo alla grande con tanti Juventini contentissimi che ci stanno massacrando perché il VAR non si può contestare, qua poi ci sono addirittura i difensori d’ufficio

Il VAR lo ha PRETESO il “signore” che si è dimesso oggi, lo stesso che si diceva stanco degli scudetti Juventini e che si augurava che le milanesi tornassero presto al vertice.

Inviato dai Bastioni di Orione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me va bene, per carità, però vorrei capire l'uso del VAR. Perchè in alcuni casi SI e in altri casi NO. Ci vorrebbe uniformità e non mi sembra ci sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in 130 partite quante decisioni "corrette" sarebbero state modificate, su....

io ricordo quella di Rugani col Genoa, dove il fallo da rigore in realtà c'era (o ci poteva stare) ma non han visto un fuorigioco...

Poi per il resto ricordo possibili mancati interventi (alcuni dei quali assai discutibili o niente affatto certi) o interventi correttivi di (diverse) situazioni mal rilevate (alcune clamorosamente...e noi contro la Lazio ne sappiamo qualcosa).

RI RI EDIT: avevo confuso con la terza sostituzione, il retropassaggio vietato fu introdotto nel 1992 DOPO gli Europei di calcio.

Si, però così la nostra discussione diventa un circolo vizioso.

Te l'ho già scritto in precedenza. Se tu consideri marginali errori di non intervento come il rigore su Higuain contro l'Atalanta o su Perotti in Roma Inter, se consideri marginale l'aver modificato le decisioni, per me corrette, del fuorigioco di Insigne o del gol di Mandzukic con l'Atalanta, o non è intervenuta sul gol della Samp con fallo su Khedira o sul fallo su Mandzukic contro l'Udinese che ha generato poi la sua espulsione, allora è ovvio che il VAR ha preso solo decisioni corrette e va benissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.