Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

• Positiva
      343
    • Negativa
      633

Post in rilievo

Preciso che ti ho messo "mi piace" per la prima parte del post, con cui concordo totalmente .uffa

So che hai sense of humour... :d :d :d

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, invece, con Torreira, abbiamo assistito a qulcosa di assolutamente incredibile. A mio parere, già ho spiegato il perché, questo è il primo vero errore di assoluta responsabilità del VAR. E infatti è la prima volta che vedo una di quelle topiche di portata "storica" che, in linea teorica, il VAR avrebbe dovuto cancellare al 99,99%.

incredibile sì ma il caso in questione mi sembra ben lungi dal rappresentare un'eccezione perchè dettato dalla stessa ratio con cui la var è stata usata finora e verrà usata in futuro; ovvero decidere in base a ragioni "ambientali", contestuali e d'opportunità, con il regolamento che passa in secondo piano a seconda delle circostanze

torreira la prende con entrambe le mani? abbiamo appena dato un rigore al sassuolo, non possiamo certo concederne un altro subito dopo, fingiamo non sia successo nulla e speriamo non se ne sia accorto nessuno; che differenza c'è tra questo e l'atterramento di higuain a bergamo (su cui si è sorvolato per lo stesso identico ragionamento di fondo), o altre migliaia di episodi forse meno eclatanti, ma comunque sempre valutati secondo la stessa logica, quella dell' "un po' a uno, un po' all'altro, un po' di più se il pubblico rumoreggia, un po' di meno se la squadra è chiacchierata dai media" che è da sempre la forma mentis immutabile di arbitri e assistenti, che siano su un campo o davanti a un video?

ripeto l'episodio è palese ma il ragionamento alla base è stato, è e sarà una costante, anche in casi minori; in questo thread se ne parla da mesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incredibile sì ma il caso in questione mi sembra ben lungi dal rappresentare un'eccezione perchè dettato dalla stessa ratio con cui la var è stata usata finora e verrà usata in futuro; ovvero decidere in base a ragioni "ambientali", contestuali e d'opportunità, con il regolamento che passa in secondo piano a seconda delle circostanze

Ahimé, sono costretto a concordare.

Immaginavo che con il VAR non si sarebbe più potuto arbitrare con la legge della "compensazione" e invece...

L'esempio che citi di Bergamo fu esemplare - madornale! - in questo senso.

Con scelte contro, poi a favore, sempre col bilancino in mano... :d

Però, prendo atto di un'altra cosa. Con gli arbitri bravi, certe castronerie non le vedo.

Anzi, in mano a quelli bravi, il VAR viene utilizzato pochissimo e diventa quasi una garanzia di mancanza di errori.

Insomma, è come se il VAR, curiosamente, amplifichi la scarsità degli arbitri... scarsi. :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo che con il VAR non si sarebbe più potuto arbitrare con la legge della "compensazione" e invece...

Però, prendo atto di un'altra cosa. Con gli arbitri bravi, certe castronerie non le vedo.

Anzi, in mano a quelli bravi, il VAR viene utilizzato pochissimo e diventa quasi una garanzia di mancanza di errori.

Insomma, è come se il VAR, curiosamente, amplifichi la scarsità degli arbitri... scarsi. :d

certo che la tua è la peggiore delle bocciature :d

la var è stata introdotta proprio per soccorrere gli scarsi (che sono ovviamente la maggioranza) no?

voglio dire, con gli arbitri bravi le castronerie non le vedevi neanche prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come giudichi Orsato? bravo? eppure con noi al var ha sbagliato, e oggi come arbitro pur guardando il var, ha sbagliato, ammonendo borini invece di dargli il rosso. E come la mettiamo, sempre Orsato che da semplicemente il giallo su fallo da ultimo uomo su Kean a campo Libero su ripartenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come giudichi Orsato? bravo? eppure con noi al var ha sbagliato, e oggi come arbitro pur guardando il var, ha sbagliato, ammonendo borini invece di dargli il rosso. E come la mettiamo, sempre Orsato che da semplicemente il giallo su fallo da ultimo uomo su Kean a campo Libero su ripartenza?

Per me Orsato è bravissimo. Ma non ho visto gli episodi di cui mi parli, quindi non posso giudicare. Sorry.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti.

Il VAR non é un cervellone immateriale, come HAL9000. Ci sono arbitri scarsi e distratti in campo, e ci sono arbitri scarsi e distratti al VAR.

E poi, chi dice che il VAR controlla tutto? E' matematicamente impossibile. Per controllare un'azione per bene ci vorrà un minuto, almeno. Ma nel frattempo il gioco va avanti, mica si ferma. Non credo che il VAR controlli l'azione del portiere che recupera palla e rinvia dal fondo.

Il VAR controlla (o dovrebbe controllare) sempre, laddove c'é un potenziale problema. Ma chi seleziona un'azione problematica? Sempre un arbitro. A Genova, quelli del VAR non hanno capito niente delle proteste dei calciatori del Sassuolo, e dunque non hanno avvisato l'arbitro di campo, il quale invece ha certamente capito benissimo quale fosse il problema, ma ha ragionato nel senso "se dal VAR non dicono nulla, allora sarà tutto ok".

Insomma, torniamo sempre allo stesso risultato: bisogna far sì che le squadre possano invocare (e provocare) la visione delle immagini. Senza se e senza ma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che la tua è la peggiore delle bocciature :d

la var è stata introdotta proprio per soccorrere gli scarsi (che sono ovviamente la maggioranza) no?

voglio dire, con gli arbitri bravi le castronerie non le vedevi neanche prima

Vero. Il risultato finale dell'esperimento rasenta il paradosso. :d :d :d

Con il VAR, chi è bravo ha buone possibilità di diventare impeccabile.

Chi è scarso, rischia invece di uscirsene con topiche rese ancor più clamorose dal fatto che tutti possono giudicare le immagini e non si può più perdonare la svista o l'errore umano. Quanto successo in Lazio-Torino, a mio parere, è da radiazione immediata per palese incapacità.

Poi, però, vado a leggere una pagina facebook dove gli arbitri commentano gli episodi e... mi arrendo all'evidenza.

Molti di questi so' proprio fuori come un balcone... :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' stato già detto che il VAR è una * pazzesca?

Serve x pilotare le partite e trova la sua massima espressione non negli episodi clamorosi ma in quelli dubbi dove è possibile indirizzare la decisione a favore o a sfavore di una squadra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti.

Il VAR non é un cervellone immateriale, come HAL9000. Ci sono arbitri scarsi e distratti in campo, e ci sono arbitri scarsi e distratti al VAR.

E poi, chi dice che il VAR controlla tutto? E' matematicamente impossibile. Per controllare un'azione per bene ci vorrà un minuto, almeno. Ma nel frattempo il gioco va avanti, mica si ferma. Non credo che il VAR controlli l'azione del portiere che recupera palla e rinvia dal fondo.

Alla fine della fiera per risolvere questi problemi basterebbe far passare le immagini per i megaschermi .punto.

Davanti a una palese irregolarità come quella (fatta vedere anche sugli schermi) non si può sbagliare,

a quel punto solo la malafede può farti sbagliare ancora.

E' per questo che sto Var a me non convince.

Hanno voluto mettere la supertecnologia e poi si fanno problemi a far passare un'immagine su uno schermo ?

Nel Basket Rugby Tennis questo problema non se lo pongono ,perchè nel calcio si ?

Perchè non fare una cosa cosi semplice che risolverebbe anche i molti possibili sospetti di malafede di chi deve arbitrare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti.

Il VAR controlla (o dovrebbe controllare) sempre, laddove c'é un potenziale problema. Ma chi seleziona un'azione problematica? Sempre un arbitro. A Genova, quelli del VAR non hanno capito niente delle proteste dei calciatori del Sassuolo, e dunque non hanno avvisato l'arbitro di campo, il quale invece ha certamente capito benissimo quale fosse il problema, ma ha ragionato nel senso "se dal VAR non dicono nulla, allora sarà tutto ok".

Insomma, torniamo sempre allo stesso risultato: bisogna far sì che le squadre possano invocare (e provocare) la visione delle immagini. Senza se e senza ma.

In teoria, lo dicevo in un altro post, IL VAR deve analizzare TUTTE le situazioni che riguardano il suo campo d'intervento (goal/rigore/fuorigioco/rosso). Non è così impossibile dai.

Ed è per questo Rizzoli dice che la chiamata da parte di una squadra sia inutile. Aggiungo che rischierebbe anche di diventare esplosiva... :d

Tu immagina Inzaghi che chiede all'arbitro di rivedere cosa è successo in Lazio-Torino dove l'arbitro, NONOSTANTE LE IMMAGINI, decide di non dare rigore e di espellere Immobile... Cioè, c'era il rischio che scoppiasse un fight club tra i 22 in campo, più le riserve, un macello... :d

Poi, davanti a Torreira che si lancia e para... non so che dire, fa pensare a qualche cicchetto di Rum arrivato prima del 90'... :d :d :d

Perché davanti alle proteste dei giocatori del Sassuolo, un minimo di buon senso ti doveva portare a rivedere le immagini, anche perché, pure live, c'era qualcosa di strano nel modo in cui la palla si è bloccata in mezzo all'area... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera per risolvere questi problemi basterebbe far passare le immagini per i megaschermi .punto.

questo, in teoria, è previsto.

E' probabile che l'immagine giusta arriverebbe in leggera differita, dopo che l'arbitro ha preso la decisione.

Quindi non so se servirebbe a risolvere il problema. Una cosa come quella di Torreira, a decisione presa, farebbe rischiare l'invasione di campo con caccia all'uomo... :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria, lo dicevo in un altro post, IL VAR deve analizzare TUTTE le situazioni che riguardano il suo campo d'intervento (goal/rigore/fuorigioco/rosso).

Non è così impossibile dai.

Ed è per questo Rizzoli dice che la chiamata da parte di una squadra sia inutile. Aggiungo che rischierebbe anche di diventare esplosiva... :d

Tu immagina Inzaghi che chiede all'arbitro di rivedere cosa è successo in Lazio-Torino dove l'arbitro, NONOSTANTE LE IMMAGINI, decide di non dare rigore e di espellere Immobile... Cioè, c'era il rischio che scoppiasse un fight club tra i 22 in campo, più le riserve, un macello... :d

Poi, davanti a Torreira che si lancia e para... non so che dire, fa pensare a qualche cicchetto di Rum arrivato prima del 90'... :d :d :d

Perché davanti alle proteste dei giocatori del Sassuolo, un minimo di buon senso ti doveva portare a rivedere le immagini, anche perché, pure live, c'era qualcosa di strano nel modo in cui la palla si è bloccata in mezzo all'area... :d

Sì, però in quella tonnara bisogna prima capire dove potrebbe annidarsi il problema, poi avvolgere le immagini e riguardare due o tre replay. Il tutto con l'angoscia del gioco che prosegue, o che deve riprendere.

Se invece la chiamata é della squadra (come i Time Out in altri sport), ci si acquieta, si entra nell'ordine di idee di perdere quei due minuti buoni e si rivede per bene e senza fretta TUTTO. E quando dico "si rivede", mi riferisco al direttore di gara di campo, che - se non viene chiamato - non può rivedere nulla, e che potrebbe tendere ad appiattirsi su false sicurezze in caso di mancato richiamo dalla "regia" (nel senso: non mi dicono nulla, quindi nemmeno io chiedo se tutto é ok...e il gatto si morde la coda).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo, in teoria, è previsto.

E' probabile che l'immagine giusta arriverebbe in leggera differita, dopo che l'arbitro ha preso la decisione.

Quindi non so se servirebbe a risolvere il problema. Una cosa come quella di Torreira, a decisione presa, farebbe rischiare l'invasione di campo con caccia all'uomo... :d :d :d

Ovviamente io intendo in simultanea,

a decisione presa è solo nocivo non serve a una mazza.

Fate passare l'immagine con la quale decide il Var in simultanea sui megaschermi.

Ci vuole tanto ?

Adesso il Var è in fase di collaudo e quindi ok accettiamo tutti questi errori,

ma se in versione definitiva continuano a fare le cose riservate ed escono fuori questi erroracci assurdi

poi è lecito che uno possa pensare alla malafede.

Cioè sta nella natura umana,

se tieni le cose nascoste e poi combini dei casini la gente inizierà a pensar male.

Rendile pubbliche a tutti e la gente al massimo può pensare che sei un pippone raccomandato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, però in quella tonnara bisogna prima capire dove potrebbe annidarsi il problema, poi avvolgere le immagini e riguardare due o tre replay. Il tutto con l'angoscia del gioco che prosegue, o che deve riprendere.

Se invece la chiamata é della squadra (come i Time Out in altri sport), ci si acquieta, si entra nell'ordine di idee di perdere quei due minuti buoni e si rivede per bene e senza fretta TUTTO. E quando dico "si rivede", mi riferisco al direttore di gara di campo, che - se non viene chiamato - non può rivedere nulla, e che potrebbe tendere ad appiattirsi su false sicurezze in caso di mancato richiamo dalla "regia" (nel senso: non mi dicono nulla, quindi nemmeno io chiedo se tutto é ok...e il gatto si morde la coda).

Il discorso del "tempo che ci vuole" è un falso problema a mio parere. Ormai, si è visto che tendenzialmente il VAR riesce ad agire con sufficiente rapidità.

Se poi, in alcuni casi, ci vuole un po' più tempo... che si prendano tutto il tempo necessario (come prevede anche il protocollo)

Poi, se c'è da recuperare, che problema c'è? questo sarebbe il compito del quarto uomo...

L'altra sera con la Roma, ad esempio, il VAR ha perso parecchio tempo per valutare il goal.

Si era al 93' 30" e si è ripreso a giocare con palla al centro al 97' 30". Quindi, si sono persi ben 4 minuti all'interno dei 6 di recupero dati al 90'.

4+6=10, quindi si doveva terminare al 100'

L'arbitro, invece, ha fischiato al 98', immagino su segnalazione errata del quarto uomo.

Queste sono cose che dovrebbero fare inlakkiare Rizzoli & co, perché davvero dovrebbero essere facili facili da risolvere.

Sul mancato intervento del VAR... è questo ormai il problema messo sotto "la lente d'ingrandimento" dell'IFAB, stando alle ultime dichiarazioni.

Cosa sia successo con Torreira, davvero non lo so, sarebbe davvero interessante sentire il dialogo.

Certo, se il VAR dice all'arbitro, "Guarda non c'è niente, inutile che rivedi", l'errore del VAR sarebbe piuttosto grave.

Non vorrei che non si sia voluto procedere perché intanto era stato dato un giallo. Ma anche l'altra sera Dzeko era stato ammonito per simulazione e poi, credo che il cartellino sia stato ritirato visto che dopo la OFR l'arbitro ha modificato al propria decisione per dare rigore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei che non si sia voluto procedere perché intanto era stato dato un giallo. Ma anche l'altra sera Dzeko era stato ammonito per simulazione e poi, credo che il cartellino sia stato ritirato visto che dopo la OFR l'arbitro ha modificato al propria decisione per dare rigore.

il giallo per proteste ci stava comunque, non é che se hai ragione puoi inveire contro il direttore di gara.... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente io intendo in simultanea,

a decisione presa è solo nocivo non serve a una mazza.

Fate passare l'immagine con la quale decide il Var in simultanea sui megaschermi.

Ci vuole tanto ?

Adesso il Var è in fase di collaudo e quindi ok accettiamo tutti questi errori,

ma se in versione definitiva continuano a fare le cose riservate ed escono fuori questi erroracci assurdi

poi è lecito che uno possa pensare alla malafede.

Cioè sta nella natura umana,

se tieni le cose nascoste e poi combini dei casini la gente inizierà a pensar male.

Rendile pubbliche a tutti e la gente al massimo può pensare che sei un pippone raccomandato.

Tutto questo discorso sulla trasparenza è affrontato nel protocollo, dove si auspica anche di poter un giorno mandare le immagini live allo stadio.

Pensa che nel protocollo si parla anche di una cosa che si è fatta in Giappone, dove ci sarebbe un addetto che spiegherebbe le decisioni del VAR sui social network... Insomma, vedremo dove si arriverà.

Ma al momento i tipi dell'IFAB avrebbero messo nel mirino i "mancati interventi", cosa che personalmente ho ripetuto varie volte e che Rizzoli si è sempre guardato dal sottolineare. Vedremo che succederà. Si direbbe che il protocollo andrà modificato. vedremo come.

il giallo per proteste ci stava comunque, non é che se hai ragione puoi inveire contro il direttore di gara.... :d

Infatti è diverso del giallo a Dzeko che era per simulazione.

E questo.. peggiora ancor di più l'operato del VAR a genova... :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi altro disastro a genova con il mani di torreira....a verona col mancato rosso a borini...e a bologna col mancato rigore per il mani di mbaye....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche oggi disastro. Finchè manca un regolamento di utilizzo rimane il problema di fondo della mancanza di oggettività e uniformità.

La soluzione è mettere l'arbitro VAR che interviene e decide per riparare ad un errore dell'arbitro di campo. Goal in fuorigioco convalidato, viene annullato da arbitro VAR, rigore fischiato che non c'era, viene annullato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ASSURDO che alle squadre non sia stato dato un diritto di chiamata, come nel tennis.

ASSURDO.

Quello che dico e continuo a dire. Solo a chiamata, massimo 2 a partita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo assistito ad una serie di errori incredibili "decretati"" dalla V:A;R, che tuttavia vengono " ignorati" perché inferiori????

alle varie???? decisoni positve...

Mah....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E a questo proposito vogluamo parlare dell' episodio del RIGORE NON DATO E IGNORATO!!!!dalla V:A R con il braccio ALTO del difensore del Bologna????

DORMIVA forse questo "meccanismo oosi perfettto?????e INIQUO dellla V:AR?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi altro disastro a genova con il mani di torreira....a verona col mancato rosso a borini...e a bologna col mancato rigore per il mani di mbaye....

Sbagliano anche rivedendo le immagini, è colpa delle immagini o di chi le guarda? Il Var è uno strumento che messo nelle mani di incapaci non può portare a grandi risultati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E a questo proposito vogluamo parlare dell' episodio del RIGORE NON DATO E IGNORATO!!!!dalla V:A R con il braccio ALTO del difensore del Bologna????

DORMIVA forse questo "meccanismo oosi perfettto?????e INIQUO dellla V:AR?????

No, sennò ci danno dei piangina bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.