Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

VIDEO Allegri post Barcellona: «Dovevamo restare in partita fino all'ultimo, anche per la differenza reti. Non si può pensare di dominare qui»

Post in rilievo

parla parla e non dice mai nulla ha indovinato due partite col barcellona e ha toppato tutte le finali incluse due supercoppe che qui tutti si scordano e in cui ha fatto pena come a cardiff

 

Nella nostra storia non abbiamo MAI avuto un Allenatore che, considerati i risultati raggiunti, stesse così tanto sul * a tutti.

 

mai.

anche perchè ha vinto solo scudetti con una rosa fortissima e senza mai fare una partita entusiasmante anzi con parecchie figuracce. non parliamo di finali, supercoppa inclusa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...hai colto degli spunti interessanti.....

ti enuncio le mie tesi.

 

punto 1)

questa squadra manca di rabbia e personalità....sei abituato quasi sempre ad andare in vantaggio...e quella volta che vai sotto ti deprimi oltre il dovuto e vai nello sconforto più totale......specie contro le grandi dove psicologicamente già pensi che non ce la farai a ribaltare la situazione. Qundi questione di testa...che poi si riflette nelle gambe.

 

punto 2)

sulla preparazione atletica nutro dubbi anche io da tempi immemori....specie all'estero siamo semplicemene surclassati su quel piano....anche da squadre inferiori.

 

ma c'è un però....il però è riferito a quando Capello parla di campionato non allenante....io ho analizzato la sua tesi nello specifico...e secondo me...può essere che

tu....oltre agli allenamenti infrasttimanali...sempre meno frequenti a dire il vero....serve l'allenamento in partita. Mi spiego:

se tu giochi contro il civitavecchia e già nei primi 20 minuti sei in vantaggio 2 a zero...ti viene naturale abbassare l'intensità.

Così facendo non corri ad alta intensità per tutti i novanta minuti. Quindi ti "alleni" poco in campo ...su partite vere.

 

La soluzione: le goleade.

Sembra strano ma è l'unica cosa che ci permetterebbe di allenare la resistenza...l'intensità...e la concentrazione su tutto l'arco della partita.

Cosa che poi tornerebbe utile in champions. Come vedi tutto il contrario di gestire...siamo stanchi...abbiamo pochi cambi....ecc...ecc...

questo per me è la cosa che ci consentirebbe in europa di fare l'ultimo step.

 

Non a caso nei campionati esteri...le grandi big....quando possono...fanno sempre le goleade...questo li aiuta a quello che ti ho citato prima....

e in più:

 

fai parlare di te...ti porta sponsor

aumenta la convinzione

sei più felice come calciatore...e ti diverti a giocare

incuti sempre più timore agli avversari

alleni appunto la mentalità...la resistenza...l'intesa coi compagni...

ecc...ecc...ecc...

pure questa è un ipotesi vera, in spagna se possono ne fanno 7-8 qua dopo 3-4 si sentono appagati tirano i remi in barca per poi prende almeno 1-2 gol dovuti al calo tensivo

all'estero so impauriti ma la colpa va sempre a quello in panca zero gioco zero idee se vai sotto zero personalità

e cosa grave durano metà partita quindi esonero immediato prima che sia tardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì avevo capito il senso del messaggio, ammetto di non essere stato chiaro col mio. Sostanzialmente: non puoi prevedere l'andamento di una partita, figuriamoci se puoi prevedere di prendere soltanto un gol all'andata, ipotizzando di farne due al ritorno senza subirne.

Bisogna ragionare sulla singola partita, i discorsi della differenza reti si devono fare soltanto quando sei a rischio. In ogni caso una grande squadra, non pensa mai "ora andiamo allo Stadium aspettandoci di prenderle,però aspetta: se facciamo un gol, loro ce ne fanno 0, allora per la differenza reti etc....".

Il Barcellona secondo te al ritorno con quali intenzioni andrà a Torino? Con le intenzioni di non farsi male oppure di vincere sempre e comunque?

Perché soltanto noi facciamo tutti questi calcoli? Il motivo è che non si vuole affrontare la realtà, cioè che nonostante i grandi risultati ottenuti negli anni scorsi, non riusciamo a colmare il gap mentale che ci rende più deboli degli altri. Se vinciamo contro il Barcellona, la riteniamo un'impresa; quando loro vincono contro di noi invece la ritengono come una bella vittoria e stop.

Troppi calcoli, troppi e menomale che si doveva giocare con incoscienza. Tu devi andare al camp Nou, rispettando l'avversario, sapendo che sono quasi imbattibili in casa, mettendo in conto che se perdi non è un dramma, ma almeno ci devi provare con tutte le tue forze, senza restare in balia dell'avversario dopo aver subito il primo gol.

Poi il primo tempo l'abbiamo giocato decentemente, Messi e Iniesta sono degli dei, ma un po' di convinzione e cattiveria in più ci vorrebbe.

Sbagliato.

Il ragionamento successivo magari ci sta ma la premessa è errata,nel girone devi programmare,perchè ci sono sei partite e non è necessario vincerle tutte e sei.

Occhio,non è necessario,sarebbe auspicabile,ma non è necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh lo so ma lui lo vede lì.

In una intervista diceva che poteva fare anche il mediano davanti alla difesa in un ipotetico 4-1-4-1, per caratteristiche.

C'è da dire che Pjanic difficilmente molla come fanno altri compagni ha il merito, seppur in condizioni altalenanti, di stare sempre sul pezzo.

 

Lui. :d

 

Giocatore troppo lento per giocare in quella posizione e con tenuta atletica (oltre che psichica) ridotta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allenatore bravo tatticamente ma forse poco coraggioso, peccato perché spesso ha dimostrato di saper "leggere" le partite in modo perfetto, pero' mi piacerebbe avere un allenatore con un impronta piu' europea, a me piace da anni Jardim del Monaco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allenatore bravo tatticamente ma forse poco coraggioso, peccato perché spesso ha dimostrato di saper "leggere" le partite in modo perfetto, pero' mi piacerebbe avere un allenatore con un impronta piu' europea, a me piace da anni Jardel del Monaco

non sai nemmeno come si chiama

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo a settembre, come sempre l'identità della squadra si paleserà più avanti.

Come è normale che sia, visti i cambiamenti.

Parlando di ieri sera, eravamo al Cam Nou contro della gente che a casa nostra 3 pere le han prese pure loro, ed anche a Barcellona è andata loro decisamente male.

Io ho visto una partita dove potevamo fare due gol tranquillamente.

 

La cosa che mi fa incazzare, forse l'unica, è lo stato di forma del nostro centravanti, che presenta un fisico indegno per uno degli atleti più pagati del pianeta. Non gioca ancora in CIna, per cui........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

 

quotone pazzesco!

 

Allegri prende 7 mln perché è sculato...

 

ahahhaha non ho più che leggere!

 

Poi non capisco abbiamo fatto un primo tempo alla pari e preso 3 pere su errori per lo più individuali contro una squadra che è identica per 10 11 a quella degli ultimi 3 anni e che ha il giocatore più forte della storia..

 

seriamente qualcuno pensava di vincere?

 

Un pareggio sarebbe stato oro purtroppo è andata male!

 

Sarebbe bastata un po si precisione sotto porta e 1 o 2 gol si segnavano!

 

E poi cmq le scoppole a noi fanno spesso bene, piuttosto serve organizzare meglio la difesa...

 

ps

unico appunto che faccio a max è l assenza di licht in lista...speriamo howedes a dx faccia bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pure questa è un ipotesi vera, in spagna se possono ne fanno 7-8 qua dopo 3-4 si sentono appagati tirano i remi in barca per poi prende almeno 1-2 gol dovuti al calo tensivo

all'estero so impauriti ma la colpa va sempre a quello in panca zero gioco zero idee se vai sotto zero personalità

e cosa grave durano metà partita quindi esonero immediato prima che sia tardi

 

secondo me sei troppo drastico su Allegri....

primo perchè i risultati parlano per lui.

Secondo per i motivi che ti ho dato sulle colpe dei singoli giocatori...

terzo perchè abbiamo avuto fior fiori di allenatori ...e tutti hanno toppato in champions...specie nelle finali...compreso Lippi stesso....se vogliamo dirla tutta.

 

tu davvero pensi che un altro allenatore ci faccia vincere la champions e giocare da Dio ????

io ne dubito....

 

la verità è che nessuno di noi ha la ricetta magica....facciamo ipotesi...inventiamo soluzioni....ma alla fine...

bisognerebbe ammettere che la champions non fa per noi....non è nel nostro dna....

anche avessimo messi e ronaldo insieme...allenati da guardiola o chi per lui.

 

non so cosa sia....per me ....ti ripeto...il problema è quell'"accontentarsi" in campionato...sull'uno a zero massimo due a zero...

per te sarà l'allenatore....per altri...i giocatori....per altri ancora la malasorte....insomma ognuno di noi ha la ricetta....ma tutti sbagliamo.

 

perchè nella nostra lunghissima storia abbiamo avuto degli squadroni e degli allenatori....davvero forti...ma mai dominanti in champions ...soprattutto in finale.

Il motivo reale di questa cosa non lo sa nessuno.

 

Alla fine può essere che vincere aiuta a vincere....nel senso che tu vinci tanti campionati e continui a vincerli perchè sai che puoi vincerli....

e perdere aiuta a perdere....tu perdi tante champions perchè ne hai perse tante...e sai che puoi facilmente continuare a perderle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

 

Per tutto .allah

 

Per il finale .asd .asd .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allenatore bravo tatticamente ma forse poco coraggioso, peccato perché spesso ha dimostrato di saper "leggere" le partite in modo perfetto, pero' mi piacerebbe avere un allenatore con un impronta piu' europea, a me piace da anni Jardel del Monaco

ci capirò meno di te in termini di tattica ma un Allenatore che prende 7 pizze in Europa in 2 partite e la cui squadra gioca solo 1 tempo a partita, non pare proprio un Drago della tattica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbagliato.

Il ragionamento successivo magari ci sta ma la premessa è errata,nel girone devi programmare,perchè ci sono sei partite e non è necessario vincerle tutte e sei.

Occhio,non è necessario,sarebbe auspicabile,ma non è necessario.

 

La programmazione da un punto di vista della tenuta psicofisica della squadra è necessaria, anche se noi siamo sempre quelli de "a marzo" mentre gli altri volano a settembre, per quasi tutto l'anno.

D'altra parte ogni partita va giocata per vincerla, poi se perdi sai che hai altre possibilità per far punti, ma nel momento in cui sono le 20:45 di martedì/mercoledì devi dire una cosa sola: "ragazzi andiamo a vincere, giochiamo come sappiamo e cacciamo le palle".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrei messo Berna e non Costa all'inizio, ma cambiava poco. Detto questo era formazione obbligata, chi doveva mettere? Vi ricordo che l'ultimo cambio è stato Caligara. De Sciglio fino a che è stato in campo è stato uno dei migliori. E' colpa di Allegri se si gira e vede Sturaro? E non venitemi a dire Licht che in queste partite è più dannoso di Sturaro, Monaco di 2 anni fa è l'esempio lampante. E' colpa di Allegri se l'AD prende uno scarto del Bayern in finto prestito? Il Real con la stessa formula ha sbolognato Rodriguez che stava in tribuna. E' colpa di Allegri se l'AD prende uno scarto del PSG che è più scoordinato di Chiellini anche a correre? Corro meglio io che non tocco un pallone da 5 anni e fumo un pacchetto di sigarette al giorno.

La juve ha preso Matuidi a 20 milioni, gli altri che fanno dormono?

No, gli altri l'hanno visto giocare e vedevano che era un giocatore da 5 milioni massimo. Per Marotta era quello che costava meno.

Fino a che non abbandoniamo questa linea di pensiero da Sampdoria meglio il pronto mediocre che il giovane promettente questa sarà la nostra dimensione. L'idea Bentancur era giustissima, uscire dalla difesa in maniera pulita e non perdere il pallone. Poi però se devi contare su Matuidi e Higuain che in vita sua nelle partite importanti ha fatto solo danni questi sono i risultati.

Ma ripeto, la mia preoccupazione non è a oggi ma tra 2 anni. Speriamo di trovare un nuovo Allegri che copre le catsate dell'AD, perché se si prende il nuovo Ferrara Zaccheroni o Delneri siamo nella medda fino al collo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili  ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

 

fratello io mi inchino, perdonami ma da cellullare non mi metto la faccina che fa l'inchino, ma lo meriti, non solo hai spiegato concetti complicati, ma lo hai fatto con una scrittura molto fluida e soprattutto chiara, quando vorrai aprire un topic di tattica io sarò il primo lettore, complimenti ancoraaggiungo però, una domanda, questa squadra a certi livelli dura un tempo, perchè io ieri non avendo mediaset ho aspettato la mezzanotte, mi sono ovviamente arrivati messaggi che mi sconsigliavano la visione, ebbene la juve del primo tempo, mi ha emozionato, si difendeva, ma rispondeva colpo su colpo, ottimi spunti, ottimi fraseggi, un grande de sciglio nonostante quel grossolano errore(dico grande perchè considerato dal livello dal quale partiva si pensava che nemmeno i passaggi sapesse fare), ma poi arriva l'intervallo ed è come ci spegnessimo, qualcuno dovrà dare delle risposte, visto che l'orco cattivo l'abbiamo mandato via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sei troppo drastico su Allegri....

primo perchè i risultati parlano per lui.

Secondo per i motivi che ti ho dato sulle colpe dei singoli giocatori...

terzo perchè abbiamo avuto fior fiori di allenatori ...e tutti hanno toppato in champions...specie nelle finali...compreso Lippi stesso....se vogliamo dirla tutta.

 

tu davvero pensi che un altro allenatore ci faccia vincere la champions e giocare da Dio ????

io ne dubito....

 

la verità è che nessuno di noi ha la ricetta magica....facciamo ipotesi...inventiamo soluzioni....ma alla fine...

bisognerebbe ammettere che la champions non fa per noi....non è nel nostro dna....

anche avessimo messi e ronaldo insieme...allenati da guardiola o chi per lui.

 

non so cosa sia....per me ....ti ripeto...il problema è quell'"accontentarsi" in campionato...sull'uno a zero massimo due a zero...

per te sarà l'allenatore....per altri...i giocatori....per altri ancora la malasorte....insomma ognuno di noi ha la ricetta....ma tutti sbagliamo.

 

perchè nella nostra lunghissima storia abbiamo avuto degli squadroni e degli allenatori....davvero forti...ma mai dominanti in champions ...soprattutto in finale.

Il motivo reale di questa cosa non lo sa nessuno.

 

Alla fine può essere che vincere aiuta a vincere....nel senso che tu vinci tanti campionati e continui a vincerli perchè sai che puoi vincerli....

e perdere aiuta a perdere....tu perdi tante champions perchè ne hai perse tante...e sai che puoi facilmente continuare a perderle...

molte finali buttate perchè arrivati li in debito d'ossigeno, stamo sempre li, preparazione sbagliata, spremuti per vince lo scudetto poi se rimane qualche milligrammo di energia vorrebbero vince in europa, arriveremo a 50 scudetti e 2 cempions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

primo perchè i risultati parlano per lui.

...

scusami se mi intrometto Dino, sono anch'io d'accordo con te che i risultati parlano per lui, e l'ho scritto prima, ma bisogna incominciare a tenere conto anche di queste clamorose figure di stra * perchè sono altrettanto risultati importanti.

Capisco che sul lungo periodo, sulla continuità sia un discreto buon gestore, ma non ha da gestire una combricola di scapoli e ammogliati eh?

eppure comincia a collezionare debacle su debacle e molto malamente, perchè la Squadra dopo 45 minuti saluta tutti e torna negli spogliatoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La programmazione da un punto di vista della tenuta psicofisica della squadra è necessaria, anche se noi siamo sempre quelli de "a marzo" mentre gli altri volano a settembre, per quasi tutto l'anno.

D'altra parte ogni partita va giocata per vincerla, poi se perdi sai che hai altre possibilità per far punti, ma nel momento in cui sono le 20:45 di martedì/mercoledì devi dire una cosa sola: "ragazzi andiamo a vincere, giochiamo come sappiamo e cacciamo le palle".

Dal punto di vista della condizione fisica io credo che in Italia si sia rimasti troppo ancorati al concetto di "picco di rendimento",all'estero si cerca di portare i giocatori ad un rendimento medio-alto che sia duraturo.

Non è una cosa impossibile,è solo questione di allenamento e alimentazione differente.

Questo è ovvio,ma nella situazione Allegri intendeva che anche se avevi preso gol non dovevi sbracare perchè nell'ottica delle sei partite l'1-0 lo riprendi,il 3-0 ti condanna in pratica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

applausi. Ho finito i mi piace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molte finali buttate perchè arrivati li in debito d'ossigeno, stamo sempre li, preparazione sbagliata, spremuti per vince lo scudetto poi se rimane qualche milligrammo di energia vorrebbero vince in europa, arriveremo a 50 scudetti e 2 cempions

 

ma allora non te la prendere con Allegri...penditela con la società....

specie che ogni anno gli cambia le carte in tavola (giocatori)...dovendo ricominciare a insegnare tutto daccapo.

 

il real...il barca...e bayern....(che sono le più forti)

non a caso inseriscono uno massimo due giocatori, per il resto giocano con gli stessi da 10 anni.

ci sarà unn motivo...??? o no????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa gara è arrivata nel momento meno opportuno, la squadra è stata ricostruita per buona parte. Bonucci e Alves via non sono poca roba, serve tempo per riformare il gruppo, anche tatticamente.

Meglio perdere subito almeno ce la possibilità di rinquadrare squadra e stagione.

Marotta andrebbe mandato via di cOrsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quotone pazzesco!

 

Allegri prende 7 mln perché è sculato...

 

ahahhaha non ho più che leggere!

 

Poi non capisco abbiamo fatto un primo tempo alla pari e preso 3 pere su errori per lo più individuali contro una squadra che è identica per 10 11 a quella degli ultimi 3 anni e che ha il giocatore più forte della storia..

 

seriamente qualcuno pensava di vincere?

 

Un pareggio sarebbe stato oro purtroppo è andata male!

 

Sarebbe bastata un po si precisione sotto porta e 1 o 2 gol si segnavano!

 

E poi cmq le scoppole a noi fanno spesso bene, piuttosto serve organizzare meglio la difesa...

 

ps

unico appunto che faccio a max è l assenza di licht in lista...speriamo howedes a dx faccia bene!

Per come la vedo io il problema della Juventus è solo di origine mentale,e dopo il 2015 lo scrissi chiaramente che aggiungere o meno campioni non avrebbe influito in maniera fondamentale,se vedi un utente di cui non ricordo il nome ce lo ha in firma.

La Juve soffre di una specie di complesso d'inferiorità,partiamo spaventati,poi per 30 minuti facciamo gran calcio o ce la giochiamo alla pari e quindi ci gasiamo,ci gasiamo e iniziamo a gigioneggiare e a sbagliare occasioni potenziali a ripetizione,poi prendiamo gol perchè se hai contro MEssi e Ronaldo gol lo pigli per una questione di mera matematica(se questi hanno più gol che presenze un motivo ci sarà),quindi sbrachiamo perchè ci buttiamo avanti e i difensori perdono di attenzione.

E' successa la stessa identica cosa a Cardiff e ieri sera,sempre nelle stesse modalità,e Allegri lo ripete da non so quanto tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora non te la prendere con Allegri...penditela con la società....

specie che ogni anno gli cambia le carte in tavola (giocatori)...dovendo ricominciare a insegnare tutto daccapo.

 

il real...il barca...e bayern....(che sono le più forti)

non a caso inseriscono uno massimo due giocatori, per il resto giocano con gli stessi da 10 anni.

ci sarà unn motivo...??? o no????

non devi arrivare ad avere la squadra più vecchia d'Europa. Il Real il Barca il Bayern tengono come riserve Lirola e Spinazzola così non ingolfano il bilancio con Asamoah e Licht. La fortuna del Barcellona è la cantera, nel mercato prendono topiche da anni con Paulinho Gomes Mathieu etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami se mi intrometto Dino, sono anch'io d'accordo con te che i risultati parlano per lui, e l'ho scritto prima, ma bisogna incominciare a tenere conto anche di queste clamorose figure di stra * perchè sono altrettanto risultati importanti.

Capisco che sul lungo periodo, sulla continuità sia un discreto buon gestore, ma non ha da gestire una combricola di scapoli e ammogliati eh?

eppure comincia a collezionare debacle su debacle e molto malamente, perchè la Squadra dopo 45 minuti saluta tutti e torna negli spogliatoi.

 

ma si...anche allegri ha qualche colpa...indubbiamente.

ma secondo me ha anche tante scusanti....tipo anche le sue famose partenze lente...

 

e poi dai ....a questo gli stanno cambiando la squadra ogni anno...e deve ricominciare sempre tutto dal principio.

 

Per quanto riguarda il calo atletico..e la preparazione annessa.....hai ragione...e lo sostengo da molto anche io....ma anche lì...

secondo me c'entra molto anche la testa...quando andiamo sotto ci deprimiamo invece che incazzarcci....

quando passiamo in vantaggio ci esaltiamo e moltiplichiamo le forze....seppure dedicate tutte nella fase difensiva (e qui sbaglia allegri)

 

ma certo...si...la questione atletica...è un problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.