Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

[EN] Indipendent, intervista esclusiva a Szczesny: "Ho un anno per imparare tutto da Buffon. Sono alla Juve per restarci a lungo"

Post in rilievo

Intervista esclusiva: Il Polaccoo ha tagliato definitivamente con i Gunners questa estate dopo oltre un decennio con il club e lui sa già dopo tre mesi che ha fatto la giusta scelta!

 

 

Wojciech Szczęsny prende un po 'di tempo, ma ha preso una decisione che segna il resto della sua carriera.

Mentre si siede per un'intervista esclusiva con The Independent, i suoi primi pensieri sono per l'ex club Arsenal, ammettendo che il passaggio AS Roma è avvenuto con un piano d'azione forte in mente. "Sono sempre stato sincero con loro", dice. "Quando sono andato lì, il mio unico obiettivo era tornare all' Arsenal e giocare per loro di nuovo".

 

Ma con Petr Čech saldamente nell' XI di partenza di Arsene Wenger, quest'estate scorsa vedeva Szczęsny - che per la prima volta si legò ai Gunners nel 2006 - tagliare i legami con loro una volta per tutte. "Una volta sapevo che non poteva accadere e ho avuto l'opportunità di andare alla Juventus ... era difficile" ha confessato il 27enne. "Accettare che il mio tempo all' Arsenal era finito, era difficile perché non ho mai immaginato di lasciare. Li ho sostenuti come un bambino e ho avuto modo di giocare per il club dei miei sogni, ma la vita continua. Era la cosa giusta per me e per entrambi i club e, mentre una parte di me ha trovato difficoltà a dire che è finita, l'altra ha detto che bisognava farlo"

 

Ha fatto proprio questo, firmando un contratto di durata quinquennale per sigillare un passaggio da 12,2 milioni di euro e trovarsi già completamente a proprio agio a Vinovo, nei dintorni di Torino. Alla domanda perchè ha scelto di rimanere in Italia dopo le sue due stagioni con la Roma porta ad una interessante discussione sull'abisso negli insegnamenti tra Serie A e Premier League, in particolare come portiere.

 

 

"Penso in generale che gli allenatori in Italia siano molto più tattici, è così come funziona il campionato", dice Szczęsny. "Che si tratti di [Luciano] Spalletti a Roma o Max Allegri qui, la preparazione alla partita è diversa da quella a cui ero abituato i Inghilterra. Lavorate sulla forma della squadra per una partita particolare tutta la settimana. All' Arsenal si preparerebbe fisicamente per questo, ma qui si guarda la pellicola che analizza un avversario specifico prima del gioco e poi guarderemo ancora per vedere cosa ha funzionato e cosa no.

 

"Mi è piaciuto lavorare con alcuni grandi allenatori all' Arsenal, alla Roma e qui, ma la scuola di portieri in Italia è molto diversa, è molto tecnica e presta più attenzione ai dettagli. È davvero differente per me perché ho iniziato a giocare ad una giovane età con l'Arsenal e giocando acquisti esperienza e cresci. Ma, onestamente, non posso dire da un punto di vista tecnico che mi sono migliorato in alcun modo da quando sono diventato titolare all' Arsenal fino al giorno in cui sono partito per Roma.

 

"Tuttavia, nei due anni e mezzo trascorsi in Italia, sono migliorato in modo massiccio grazie ai coach e al modo in cui lavorano. Non si tratta di migliorare quando si gioca, è il lavoro quotidiano su ogni aspetto del tuo gioco che ti forma e questo è qualcosa che ho apprezzato molto ".

 

Szczęsny ha anche chiaramente goduto dell'allenamento insieme ai suoi compagni di reparto, citando loro come suoi confidenti più vicini ovunque lui ha giocato. "Troverai sempre che i portieri sono una squadra all'interno della squadra e ho sempre avuto buone relazioni con gli altri, perché è importante perché nessuno capisce la mentalità di un portiere come gli altri portieri", ha detto a The Independent. "Ci appoggiamo sempre".

 

 

Chiediamo se avesse sempre giocato tra i pali e ci fa un'altra confessione. "Ehm... non ho iniziato come portiere, ma diciamo solo che la mia carriera da attaccante non è durata a lungo!... è stato un mese terribile! Mio padre era un portiere, quindi è stata una transizione evidente".

 

Aperto e felice di discutere di qualsiasi argomento, elimina rapidamente l'idea che è stato scoperto a fumare nello spogliatoio di entrambi i suoi club precedenti, nonostante le storie di lunga data che avevano avuto luogo. "Non sono mai stato beccato", ride Szczęsny. "Lo ammettevo quando mi è stato chiesto se l'avessi fatto Londra ma la seconda volta era una c*****a. All'Arsenal l'ho fatto e ho alzato le mani, ma mai a Roma".

 

Dice inoltre che vorrebbe essere un interior designer quando si ritirerà dallo sport, ammettendo che, pur amando il gioco, ha interessi anche lontani dal campo. "Il calcio fa parte della mia vita, ma la cosa più importante è godermela", dice Szczęsny con un sorriso. "Il calcio è una cosa che mi piace fare, qualcosa per cui mi pagano bene e ovviamente questo è un grande privilegio ma sto solo cercando di essere felice e se c'è un'opportunità per fare qualcosa di divertente allora farò solo. Non mi tiro indietro, voglio solo essere un ragazzo normale ".

 

Ciò potrebbe essere difficile quando il suo lavoro di giorno lo mette a stretto contatto con nomi stellari famosi in tutto il mondo, e l'ex Arsenal ha già individuato potenzialità enormi in uno dei suoi nuovi compagni di squadra. "Ho giocato con Theirry Henry, Cesc Fabregas e Mesut Ozil", dice, "Questo significava prendere gol da alcuni ottimi giocatori in allenamento, e Paulo Dybala è un talento speciale, potrebbe diventare il migliore giocatore al mondo ".

 

Eppure per tutti quei grandi nomi, Szczęsny sembra più felice in compagnia di coloro che hanno goduto le loro carriere lontano dai riflettori. Ha scoperto il famigerato Twitter a Brentford - dove ha passato la campagna 2009/10 in prestito - esploso dopo aver licenziato il boss Andy Scott e crede che i giocatori possono imparare da ogni esperienza.

 

"Jack [Wilshere] è stato il mio migliore amico per anni, ma in realtà sono i portieri quelli con cui sono stato meglio", dice. "Bogdan Labont era interessante a Roma perché era molto esperto e abbiamo passato molto tempo su tutto, non solo il calcio. È lo stesso qui, posso imparare chiacchierando con Gigi [buffon] ma anche da [portiere di terza scelta] Carlo Pinsoglio, ha esperienza delle leghe inferiori e non sono solo quelli di livello più alto che giocano nelle finali della Champions League che possono insegnarti qualcosa. La lotta per la retrocessione - come ho fatto a Brentford - aiuta anche, può essere altrettanto preziosa ".

 

 

Può godere di quelle conversazioni, ma in realtà è alla Juventus perché Buffon si ritirerà alla fine di questa stagione e dovrà dimostrare di essere in grado di sostituirlo. "Non ho mai immaginato che avrei avuto la possibilità di giocare contro di lui, voglio dire, ero un ragazzo di 15 anni quando lo vedevo vincere la Coppa del Mondo ed è stato surreale adesso trovarmi come suo compagno di squadra" Dice Szczęsny, spostandosi nel suo posto. "È come giocare con Francesco Totti a Roma, sono giocatori di una generazione precedente che ho ammirato crescere e adesso sono in treno con loro ogni giorno".

 

Vero, ma ora è l'uomo che prenderà il posto dell'iconico capitano e numero 1 della Juve? "Questo lo rende ancora meglio!" Ride. "Quello che rende migliore è che io mi alleno con lui ora, perché sostituire Buffon non è facile. Non puoi mai essere migliore di lui, quindi adesso ho un anno per stare con lui e imparare da lui, per ottenere la conoscenza da lui e ci sono un milione di portieri che amano avere quella esperienza. Parlare con lui e capire che cosa lo rende grande è umiliante per me perché il livello a cui è a quasi 40 anni è assurdo ".

 

"Vedendolo vicino, sapevo che era forte, ma non credevo lo fosse così tanto! Vedendolo in allenamento, vedendo la sua personalità nello spogliatoio, la leadership che mostra, il rispetto che ottiene dai suoi compagni di squadra, dai tifosi, ovunque in tutto il mondo, non ho mai visto niente di simile. " Come il suo tono cresce sempre più reverenziale, così il fan dentro di lui improvvisamente svanisce mentre spiega ciò che lo aiuterà a superare l'incredibile sfida di succedere ad un giocatore così amato. "Ho esperienza nel campionato, posso parlare la lingua e la comunicazione nel mio ruolo è fondamentale. Avere due anni di esperienza a Roma mi ha preparato bene perché venire qui direttamente dall' Arsenal sarebbe stato molto più difficile "

 

Tutto ciò può essere vero, ma forse il più grande indizio che Szczęsny potrebbe effettivamente sostituire Buffon non arriva quando si parla di Juventus, ma invece quando guarda avanti alla Coppa del Mondo. Essendo un backup a livello di club nella stagione prima del torneo è la preparazione difficilmente l'ideale, ma mentre il primo giocatore dell'Arsenal ammette di discutere le sue prospettive con la Polonia col boss Adam Nawałka, non stava veramente pensando alla nazionale al momento di decidere sul suo futuro.

 

 

"Ho parlato con l'allenatore e ho immaginato che l'arrivo alla Juve avrebbe potuto danneggiare le mie possibilità di giocare la Coppa del Mondo, ma non ho potuto fare quella scelta basata su ciò che potrebbe accadere in un mese della prossima estate, dovevo essere onesto con me e pensare ai prossimi dieci anni della mia carriera. Sono sicuro che ho fatto la decisione giusta e penso di giocare abbastanza partite ad un certo livello per permettermi di giocare la Coppa del mondo comunque. C'è un certo standard richiesto per giocare alla Juventus e se sei abbastanza buono per farlo allora sei abbastanza buono da giocarne una in Coppa del Mondo.

 

 

"Se avessi guardato solo al 2018 avrei potuto scegliere un piccolo club dove avrei giocato subito, ma non voglio spostarmi ogni due o tre anni. Mi piace avere un legame emotivo con la squadra in cui sto giocando, così ho fatto la decisione migliore per la mia carriera e se tutto andrà bene, resterò a lungo. Sono stato qui tre mesi ed ho già capito che è la scelta giusta ".

 

Wojciech Szczęsny prende un po 'di tempo, ma ha preso una decisione che segnerà il resto della sua carriera.

 

 

fonte: Indipendent

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione fatta alla meno peggio (sefz) ma leggetela perchè merita ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto che Buffon merita mi aspettavo che Scesny si alternasse molto di piu' in questo inizio di stagione, considerando che Buffon gioca titolare anche in nazionale

p.s. non è una critica a Buffon. E' una mia osservazione che non c'entra nulla con eventuali errori di Buffon. Semplicemente pensavo che il passaggio da un portiere all'altro sarebbe stato graduale... che avrebbe giocato un po' uno (Buffon tutta la coppa e le grandi partite di campionato) ed un po' l'altro mentre invece mi sembra che giochi sempre Gigi e solo briciole Scesny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Traduzione fatta alla meno peggio ( sefz) ma leggetela perchè merita ;)

grazie per l'impegno, potevi anche riportare l'articolo in inglese sotto spoiler però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ottimo portiere, sia per qualità tecniche trai pali e sia per personalità.

Si vede che ha entusiasmo, fame di vittorie e nessuna paura reverenziale.

 

Non ci sarà alcun bisogno di spendere ulteriori cifre in quel ruolo appena Buffon smette.

Onestamente meriterebbe di giocare già da quest'anno, ma la situazione non è semplice e queste sono cose dove forse si può intervenire solo con l'aiuto della società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non imparare da lui le uscite e nemmeno le ribattute centrali, te ne prego.

 

MA smetti.....stai parlando di uno dei più grandi portieri degli ultimi 50 anni.....magari prendesse qualcosa da Buffon!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche Szczesny fa notare la differenza di preparazione, anche per ogni singola partita.

In generale, le squadre italiane si preparano più per adattarsi all'avversario che imporre il loro gioco e questo, oltre alla preparazione atletica che per me è desueta, è un limite nel calcio europeo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo impari ad uscire - e prima chiamare la palla - da altri portieri, però.

Con tutto il bene che voglio a Gigi, eh!, però è inaccettabile avere un portiere di Subbuteo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon andrebbe gestito con maggiore parsimonia, meglio evitare di fargli giocare 40 partite l'anno, perchè per ovvie ragioni ha cali più frequenti.

Dentro con maggiore insistenza Szczesny che ha numeri e talento per difendere la nostra porta (l'anno scorso ha fatto un passo in avanti mastodontico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.