Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mameofan

FT | Juventus Women - Asgm Verona 1-0 - Commenti postpartita

Post in rilievo

Paragonare Franssi a Mandzukic è blasfemia.

Mario tecnicamente è forte forte, i passaggi non li sbaglia quasi mai, i contrasti li vince, tatticamente è un mostro, di testa le prende tutte e i gol li fa anche se non gliela tirano addosso. Non scherziamo, dai.. .ghgh

Io non ho paragonato la Franssi a Manzukijc, io ho detto che è come Manzukijc uno di quei giocatori che tutti gli allenatori vorrebbero.

PS.. Per cortesia risparmiateci gli screenshot delle vostre conversazioni private, se sono di questo livello. Non fanno ridere.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso anche che non fosse prevista all'inizio una prima punta vera e propria, altrimenti sarebbero andati su quelle del nostro campionato e ce n'erano di buone per noi, tipo Giacinti o Piemonte, che sono andate altrove.

A proposito di Valentina Giacinti, pur interessandomi da poco del calcio femminile (da questa estate come molti quì) è una giocatrice che avevo notato anch'io, mi sembra una attaccante abbastanza agile e veloce, ma anche dotata tecnicamente e con una buona progressione, secondo me nel nostro tridente ci starebbe molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Valentina Giacinti, pur interessandomi da poco del calcio femminile (da questa estate come molti quì) è una giocatrice che avevo notato anch'io, mi sembra una attaccante abbastanza agile e veloce, ma anche dotata tecnicamente e con una buona progressione, secondo me nel nostro tridente ci starebbe molto bene.

Non la conosco onestamente .uhm è più simile a Glionna o Bonansea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè , sicuramente quel che dici è vero , tuttavia , nello stesso tempo , sinceramente mi verrebbe però anche da pensare che tutto sommato , usando lo stesso tipo/principio di “logica” , allora si potrebbe dire la stessa identica cosa riguardo al tuo paragone Neymar-Bonansea … non credi ?? uum

Sinceramente non so cosa intendi tu per fare il “fanboy” , ma se significa semplicemente saper analizzare/giudicare abbastanza attentamente gli aspetti di una partita e/o il comportamento e/o le caratteristiche delle varie giocatrici in maniera possibilmente un minimo obiettiva , e soprattutto basata su dati oggettivi ( grazie anche al supporto di un minimo di esperienza diretta di campo ) , allora , in questo caso , sono ben contento di essere definito un “fanboy “! :p

Tornando un pochino più " seri " , mi rendo conto che non tutti possano/debbano necessariamente essere d’accordo con le mie idee o con i miei giudizi e/o le mie eventuali preferenze personali , e che chiunque può e deve sentirsi libero di controbatterle o di dissentire su di esse , tuttavia , nel caso anche tu volessi farlo , nel darti il mio benvenuto mi permetto soltanto di suggerirti di rispondere/intervenire possibilmente con qualche elemento , commento , o contenuto un pochino più sensato , probante e/o “illuminante” rispetto ad una simile misera e stringata affermazione che , di per sé , ( perdonami se te lo dico ) non significa una beata fava , né tantomeno aggiunge alla possibile discussione alcunchè di minimamente interessante !

...intelligenti pauca .ghgh ...

Non muore mica nessuno se si dice che alcune ragazze han giocato sotto gli standard normali e che eravamo abituati a vedere. Il trio offensivo non ha fatto una grande partita, le due esterne hanno seminato il panico ma, una volta entrate in area o a ridosso di essa, hanno sbagliato il tiro e/o la giocata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non la conosco onestamente .uhm è più simile a Glionna o Bonansea?

E' una punta centrale molto mobile, fisicamente non è pesante come la Franssi ma mi sembra comunque strutturata pur essendo longilinea e che tenga bene i contrasti, dai filmati che ho visto sembra si faccia fatica a spostarla, prende bene il tempo alle avversarie e protegge bene la palla, è veloce e tecnica, ha progressione e bel tiro, secondo me sarebbe molto adatta come prima punta mobile negli scambi in velocità con Bonansea e Glionna.

Sarei curioso di sapere se altri che magari seguono da più tempo o sono proprio esperti come Mameo possonano confermare queste sensazioni o dare degli elementi in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una punta centrale molto mobile, fisicamente non è pesante come la Franssi ma mi sembra comunque strutturata pur essendo longilinea e che tenga bene i contrasti, dai filmati che ho visto sembra si faccia fatica a spostarla, prende bene il tempo alle avversarie e protegge bene la palla, è veloce e tecnica, ha progressione e bel tiro, secondo me sarebbe molto adatta come prima punta mobile negli scambi in velocità con Bonansea e Glionna.

Sarei curioso di sapere se altri che magari seguono da più tempo o sono proprio esperti come Mameo possonano confermare queste sensazioni o dare degli elementi in più.

aaaah okay, pensavo fosse un attaccante esterno :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che ha portato al tanto vituperato gol è stata una gran bella azione. Grande apertura di Glionna, incursione fenomenale e assist di Galli.

Il mio "inguardabile" era riferito alla fase ultima di realizzazione, in cui è sembrato gliel'hanno dovuta tirare addosso per farla segnare, tutto qui (e con una buona dose di ironia)

Detto questo almeno qui cercate di tenere questo spirito ed evitare lotte fratricide per avvantaggiare questa o quella perchè è la preferita, ve lo chiedo per piacere .ok

Ecco, lo chiedo per piacere anch'io.

Le critiche ci stanno, gli insulti no. E'una cosa che già mi ha fatto uscire spesso dai gangheri nell'altra ala del forum, figuriamoci qui. Il rispetto ci sta sempre. Non hanno chiesto loro, maschi o femmine che siano, di giocare PER la Juve. Gli insulti evitiamoli. Almeno qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS.. Per cortesia risparmiateci gli screenshot delle vostre conversazioni private, se sono di questo livello. Non fanno ridere.

Grazie

Fermo restando che non l'ho postata io, quindi non posso farci nulla, neanche a me fanno ridere alcune vignette che ogni tanto trovo in questi topic (e sono pure esteticamente discutibili) eppure non ho chiesto di toglierle in quanto conscio della libertà di espressione .ok

P.S.: Se proprio vogliamo fare un paragone per Franssi paragoniamola a Petagna. Anche a lui Gasperini non rinuncerebbe mai sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che ha portato al tanto vituperato gol è stata una gran bella azione. Grande apertura di Glionna, incursione fenomenale e assist di Galli.

Il mio "inguardabile" era riferito alla fase ultima di realizzazione, in cui è sembrato gliel'hanno dovuta tirare addosso per farla segnare, tutto qui (e con una buona dose di ironia)

Detto questo almeno qui cercate di tenere questo spirito ed evitare lotte fratricide per avvantaggiare questa o quella perchè è la preferita, ve lo chiedo per piacere .ok

Rientrando in tema: sul gol posso solo dirti "meno male che l'ha presa così sporca" se no il portiere prendeva anche quella. Dalla tribuna dove ero io si è visto benissimo. Sono quei classici tiri che se la prendi bene 99/100 non fai gol.

Piuttosto su Franssi: vederla dal vivo è stato illuminante per la quantità di lavoro sporco che fa per la squadra e per gli spazi che apre per Glionna e Bonansea con i suoi movimenti.

Sinceramente mi sembra in crescita partita dopo partita e le compagne la cercano sempre.

Uno dei difetti più visibili, ancora, sono i controlli che ogni tanto sbaglia ma lo sta facendo sempre meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rientrando in tema: sul gol posso solo dirti "meno male che l'ha presa così sporca" se no il portiere prendeva anche quella. Dalla tribuna dove ero io si è visto benissimo. Sono quei classici tiri che se la prendi bene 99/100 non fai gol.

Piuttosto su Franssi: vederla dal vivo è stato illuminante per la quantità di lavoro sporco che fa per la squadra e per gli spazi che apre per Glionna e Bonansea con i suoi movimenti.

Sinceramente mi sembra in crescita partita dopo partita e le compagne la cercano sempre.

Uno dei difetti più visibili, ancora, sono i controlli che ogni tanto sbaglia ma lo sta facendo sempre meno.

la cosa che mi infastidisce della finlandese è che non sa stoppare la palla, non la sa difendere e soprattutto non la sa passare .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che non l'ho postata io, quindi non posso farci nulla, neanche a me fanno ridere alcune vignette che ogni tanto trovo in questi topic (e sono pure esteticamente discutibili) eppure non ho chiesto di toglierle in quanto conscio della libertà di espressione .ok

P.S.: Se proprio vogliamo fare un paragone per Franssi paragoniamola a Petagna. Anche a lui Gasperini non rinuncerebbe mai sefz

Volendo assolutamente evitare ogni polemica, voglio comunque sottolineare che quelle vignette, divertenti o meno che siano, non insultano persone che non hanno alcuna colpa se sono state chiamate ad indossare la maglia della Juventus. Sarà che io ho un concetto diverso del tifo e soprattutto del rispetto delle persone. Guarda bene che io non do patenti di juventinità, dico solo che la critica è ammessa, l'insulto no. Tra l'altro il gol della Franssi è nato da un suo movimento ed un suo tocco, la palla non le è sbattuta addosso. Ma se volete portare anche qui i modi, i toni e i luoghi comuni che imperano nelle altre pagine del forum, fate pure. Io dico che gli insulti qualificano chi li fa. La libertà di espressione è una scusa, è una questione di rispetto delle persone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non muore mica nessuno se si dice che alcune ragazze han giocato sotto gli standard normali e che eravamo abituati a vedere. Il trio offensivo non ha fatto una grande partita, le due esterne hanno seminato il panico ma, una volta entrate in area o a ridosso di essa, hanno sbagliato il tiro e/o la giocata.

Bene , mi fa molto piacere vedere che hai raccolto il mio invito ad esprimere le tue idee con un po’ più di costrutto e chiarezza … non sarebbe stato meglio scrivermi subito queste cose , anziché semplicemente una frasetta di per sé abbastanza inutile ed anche leggermente “provocatoria” ? ( la mia è una solo una domanda , ovviamente ) .

Per rispondere alla tua domanda/ affermazione , ti dirò che sono quasi completamente d’accordo con te … io sinceramente non faccio alcuna fatica a dire che tutte e 3 le nostre attaccanti non hanno giocato una grandissima partita , o almeno hanno fatto sicuramente meno bene di altre volte … tuttavia , a mio parere , bisogna valutare bene anche un altro paio di cosette .. innanzitutto ieri lo schieramento difensivo del Verona mi è parso abbia fatto davvero una buona partita ( molto meglio del solito , perché se le avessi viste all’opera ad esempio sabato scorso nella partita contro il Chievo oppure in quella prima contro il Ravenna San Zaccaria , non le avresti quasi riconosciute tanto avevano concesso alle avversarie in quelle gare ) , sono state tutte molto grintose e concentrate (in primis la possente centrale islandese Asgrimsdottir ) e dalla loro disposizione in campo si notava chiaramente come il loro allenatore avesse sicuramente studiato il tipo di gioco offensivo della Juve per cercare di tamponarlo nel migliore dei modi .

Poi , a mio modo di vedere le cose , per quanto riguarda strettamente la partita di ieri credo sarebbe più corretto “separare “, o distinguere , un attimino le valutazioni su ciascuna delle 3 nostre attaccanti …

Partendo dalla Franssi è vero che ( anche ieri ) non ha disputato una partita eccezionale dal punto di vista strettamente tecnico ( anche se mi pare di notare comunque dei continui leggeri progressi ) , però direi che è stata in ogni caso encomiabile per come ha retto il duello fisico -atletico contro il suo forte marcatore ( e a volte anche contro tutte e due le centrali insieme ) , poi le va comunque ascritto il merito di avere realizzato un goal per noi molto importante ( nell’unica azione in cui ha veramente avuto un po’ di spazio e libertà per concludere a rete ) .. inoltre anche il fatto che abbia stretto i denti per restare in campo a lottare fino quasi alla fine della partita , nonostante il dolore per una botta presa alla fine del primo tempo , torna comunque a suo merito ( parere personale , ovviamente ) .

Parlando invece della Bonansea , posso dirti che ieri ha disputato una di quelle sue partite che a volte mi fanno abbastanza “imbestialire “ … premetto che personalmente ho un ottima considerazione delle sue doti tecniche ed atletiche , ma purtroppo quando la vedo intestardirsi per quasi tutta la partita in azioni personali ( all’apparenza spettacolari , ma che all’atto pratico per le sorti della squadra risultano totalmente inutili ) non posso che definire il suo lavoro ed il suo impegno ( che sicuramente non ha cmq. lesinato ) negativo e controproducente .. anche perché poi nelle due o tre occasioni in cui ha potuto battere a rete ha sempre completamente fallito la conclusione ( specialmente nell’occasione da pochi metri nel 1°T ) … insomma , per usare una battuta , direi “ tanto fumo e troppo poco arrosto “ ! ( da una campionessa come lei ci si aspetta ovviamente sempre quel “qualcosina in più ” ).

Per finire con la Glionna ( di cui ovviamente si sa che sono un notevole estimatore ) , posso dire che son d’accordo che abbia giocato sotto i suoi standard , però , come probabilmente avrai già letto nel mio precedente e lunghissimo post , direi che , nonostante non abbia avuto molte occasioni per mettersi in luce ( anche perché spesso un po’ “trascurata” dalle compagne nei suoi movimenti di smarcamento ) , comunque in quasi tutte ( le poche ) azioni veramente pericolose ( specie del 1° T ) , abbia sempre messo il suo zampino ( ricordo 1 tiro pericoloso in porta e 2 possibili assist non sfruttati dalle compagne ed anche il piccolo merito di aver intelligentemente dato il “la “ all’azione del goal del 2° T ) e non condivido del tutto la tua opinione che ogni volta entrata in area abbia sempre sbagliato la giocata … anzi , direi il contrario , perché dopo essere riuscita a saltare con una prodezza il portiere in uscita ha tirato in porta anche con una certa rapidità , ma non è molto colpa sua se c’erano due difensori già piazzate a respingere il tiro quasi sulla linea ( che altro poteva fare di meglio in quella circostanza ?) …poi l’assist che ha fornito alla Bonansea mi pare sia stato preciso …cosa ne può lei se poi la Barbara a 5 metri dalla porta , tutta sola , anziché piazzarla comodamente dentro , non ha saputo far di meglio che centrare in pieno la Galli davanti a lei ?

Sinceramente , a mio modo di vedere , l’unico vero grave errore che ha fatto è stato in quell’ultimo contropiede al 92° minuto … quando si è trovata uno-contro-uno con l’ultimo difensore e , anziché tentare di lanciarsi in velocità sulla sua sinistra ( dove probabilmente avrebbe potuto andarsene via da sola per poi battere a rete col sinistro ) , ha cercato invece di rientrare e dribblare il difensore , sbagliando nettamente la scelta … ma , tutto sommato , conoscendola un pochino ormai , penso di intuire perché abbia fatto quel tipo di scelta … ( a parte il fatto che si era a fine partite e le energie per fare un ulteriore allungo probabilmente non le aveva più ) , presumo che abbia voluto cercare di dribblare il difensore per portarsi il pallone sul destro e cercare forse la conclusione da lontano ( purtroppo uno dei suoi limiti tecnici che ancora non ha “curato” del tutto è quello di fidarsi molto poco del suo piede sinistro , per cui spesso preferisce scegliersi giocate e/o conclusioni anche più difficili o meno agevoli pur di poter calciare sempre col suo piedino preferito … ma credo che su questo “difetto” ci stia gia lavorando parecchio e mi auguro che presto se ne vedano i frutti ..) .

Ecco , queste tutto sommato sono le mie riflessioni al riguardo ( ovviamente personali e quindi largamente opinabili , ci mancherebbe ..) … ti sembrano abbastanza degne di un vero “fanboy “ ?? :d ..ih..ih.. ( sto skerzando , ovviamente …)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Gianni , per quanto riguarda il sottoscritto io personalmente non credo proprio di aver scatenato , né tantomeno ho intenzione di scatenare in futuro , delle “lotte fratricide “ di nessun genere ( ma poi contro chi ? ) , nè credo di aver mai insultato e/o apostrofato in malo modo nessuno finora … al massimo qualche volta nei miei vari post posso avere espresso magari qualche opinione un po’ contraria con una certa dose di ironia forse un po’ “pungente” , o con qualche piccola “frecciatina” ( ma non credo mai con particolare cattiveria o arroganza ) …anzi , ti dirò che io ero ( e sono tuttora ) molto felice di poter partecipare alle discussioni di questo forum ( in genere simpatico e competente ) dedicato alla nostra squadra di calcio femminile , proprio perché non ho più la minima voglia né intenzione di partecipare a nessun altro tipo di forum dedicati al calcio maschile che , come tu sai molto meglio di me , sono purtroppo ormai diventati ( quasi ) esclusivamente terreno d’espressione di odio e/o sfogatoio privilegiato di “frustrazioni esistenziali “ di disparati generi , molto spesso conditi da insulti , contumelie e facezie varie in genere piuttosto deprimenti , se non a volte addirittura anche offensive nei confronti dell’intelligenza umana … ( e , proprio per queste ragioni , sinceramente posso anche comprendere ed apprezzare questo tuo messaggio di invito/monito verso la pacatezza e la tranquillità ).

Vabbè , detto questo , ora proseguo questo mio scritto che , già fin dall’inizio prevedo piuttosto lungo e noioso ( tanto per cambiare .ghgh..ih..ih..) , suddividendo gli argomenti in capitoletti ( magari con dei titoletti un po’ ironici e leggeri ) .. cosi cambio un po’ il “ format “ e provo a rendere la lettura un po’ meno gravosa ed insopportabile …

PREFERENZA , PREFERENZA , NON POTREI MAI FARNE SENZA ! :

Già fin da subito ti posso assicurare in tutta sincerità che , ( al di là di ogni possibile scherzo o battuta ) io apprezzo e stimo molto TUTTE le ragazze della nostra JW ( e dico davvero tutte ) , perché , al di là della loro maggiore o minore abilità tecnica , e/o del minutaggio del loro impiego in campo , mi sembrano davvero un gran bel gruppo di persone ( a cui voglio già molto bene ) che mi pare creda veramente in ciò che sta facendo ed in questo nostro nuovo ed entusiasmante progetto …

D’altra parte mi pare abbastanza onesto affermare che , comunque , dei giocatori preferiti , o meglio in questo caso delle giocatrici preferite , ( per ragioni varie ) ce le abbiamo un po’ tutti ( anche tu ce li hai , è piuttosto evidente , e sarebbe inutile negarlo ) , ma penso che in fondo questa sia una cosa normalissima e comprensibilissima …e , anzi , a volte trovo che questa cosa possa risultare/essere anche spunto di battute e/o di gag divertenti tra i vari utenti ( ad esempio molte delle mie stupide “vignette” di cui in queste settimane vi ho inondato - e che scopro solo oggi in verità risultarti sgradite - avevano/hanno soprattutto quella finalità , ovviamente ) … ah , e al proposito , tengo naturalmente a sottolineare ( quantunque non credo che ce ne fosse veramente bisogno ) che io personalmente non ho interessi “nascosti” di nessun tipo al riguardo di questi argomenti , né scrivo i miei post allo scopo di influenzare le opinioni altrui , e/o “avvantaggiare” eventualmente qualche giocatrice rispetto ad altre ( “avvantaggiare” poi in che modo ? mica sono un procuratore ! … boh , perdonami ma sinceramente non ti ho capito molto su questo punto uum …) .

Certamente tra le tante giocatrici della nostra JW che stimo , che mi stanno simpatiche e che ammiro ( e , come detto prima , sono moltissime , se non proprio tutte ) ce n’è innegabilmente una a cui tengo in modo un pochino più “particolare” ( diciamo cosi ) , ma non è che si tratti di una mia “cieca infatuazione” dovuta a qualche strano motivo , è semplicemente dato dal fatto che l’ho un po’ “adottata” come simbolo/esempio di un sogno infantile/adolescenziale che , grazie all’impegno , alla volontà , alla dedizione ed alla caparbietà , si sta realizzando in una maniera quasi “favolistica “ se ci pensi bene ( diciamo una specie di “favola personale” di una giovane ragazzina sconosciuta che all’improvviso si ritrova catapultata , come per “magia”, all’interno di un’altra grande “favola” calcistica rappresentata dalla recente nascita della nostra 1° squadra femminile ) …. E siccome trovo che si tratti (almeno per il momento ) di una “bella favola” ( come purtroppo di questi tempi se ne vedono poche , specialmente in campo calcistico maschile ) mi fa piacere quantomeno provare a sostenerla ed apprezzarla ( almeno nel mio piccolo ) .. tutto qui …

Lo so che non è l’unico bell’esempio di “favola giovanile “ all’interno della rosa della nostra squadra ( dopotutto vale un po’ lo stesso per Caruso , Cantore , Panzeri , Lenzini , etc. ) , ma in realtà io ho cominciato a seguire la Benedetta ( per quanto mi era possibile , ovviamente ) già quando l’anno scorso giocava nella squadretta della Fiammamonza in serie C ed in nazionale under 17 ( tra l’altro era stata anche tra le più giovani convocate di quella classe ) soprattutto perché avevo subito notato in questa ragazza ( ovvero nel suo modo di giocare ) qualcosa di “non comune “ per la sua età … e possiamo dire che mi ero subito “appassionato” ( in senso buono ovviamente ) al suo stile di gioco , che , seppur magari non sempre perfetto od eccelso tecnicamente , trovavo ( e trovo tuttora ) per vari aspetti molto corrispondente/coincidente ai miei gusti personali ( sarà anche perché ai tempi di quando giocavo un pochino più “seriamente” il mio ruolo in campo era piuttosto simile al suo ) … il fatto poi che lei questa estate sia stata scelta per giocare nella mia squadra del cuore non ha fatto altro che fungere da ulteriore “detonatore “ per questa mia particolare “ affezione “ nei suoi riguardi … ma , al di la di questi dettagli soggettivi , non credo affatto di essere un tipo di persona “infatuata” o “squilibrata” che si ostina magari a negare eventuali difetti o mancanze , né quello che esalta qualcosa per partito preso o a prescindere , e/o che si dedica a denigrare scioccamente altre giocatrici , magari anche nettamente superiori a lei ( e ce ne sono molte in giro per l’italia e all’estero … almeno per il momento :d …ih..ih..)…

Bene , una volta chiariti questi concetti , mi permetto adesso di esporti anche un paio delle mie personali considerazioni del momento su alcune cosette che personalmente , invece , da parte mia , ho trovato ( e trovo ) un po’ “fuoriluogo “ , o poco “eleganti”, ed un po’ “stonate “ rispetto alla bella atmosfera generale del forum sul calcio femminile di VS , tra cui una cosa che , tutto sommato , personalmente mi ha abbastanza sorpreso ed anche un pochino “amareggiato” …. e , siccome mi pare che tu sia una persona intelligente , penso che potrai anche in qualche modo comprendere , se non proprio giustificare , queste mie riflessioni …

CHI “ MODERA ” I MODERATORI ? :

Premettendo che capisco che l’opera ( o il “mestiere” ) di moderatore e/o coordinatore di un forum non sia affatto semplice e che implichi spesso un impegno mentale e temporale notevoli ( almeno così mi immagino , non essendo personalmente mai stato impegnato in attività simili ) , tuttavia devo confessarti che a volte non mi entusiasma molto il tipo di approccio che tu mostri in alcuni tuoi post o alcune tue risposte … ma , non fraintendermi , non è una cosa che succede in maniera “cronica” ( ci mancherebbe ) , né si tratta di una particolare mancanza di competenza , di “ antipatia” , o di incompatibilità caratteriale tra di noi ( quantunque magari potrebbe anche sussistere , chissà … non da parte mia , però …) .

Cerco di spiegarmi meglio : il concetto base ( chiamiamolo cosi ) che a volte mi lascia un po’ perplesso è che , per come la vedo io , qualche volta tu tendi a far pesare un tantino troppo la tua “ carica “ o il tuo “titolo” … come a voler lasciare intendere , che comunque , sotto sotto , che si tratti di battute ironiche o discorsi seri , la “ ragione “ ( ammesso che nelle cose calcistiche ne esista una ) stia pur sempre dalla tua parte …insomma : “ dite pure quel che volete , ma tanto il moderatore ha sempre ragione “ ( scherzo ovviamente ..) .

Per carità , io non mi sento minimamente in grado di giudicarti come persona ( perché dopotutto ci conosciamo ancora pochissimo ) , né voglio negare che molto spesso i tuoi discorsi siano sensati e condivisibili , ma trovo che specialmente quando scrivi e/o rispondi e/o intervieni riguardo ai giudizi sulle giocatrici , e sulle loro prestazioni in partita , questo aspetto diventi un pizzico troppo “marcato” e categorico ( opinione mia personale e soggettiva , ovviamente ) .

Io penso che bisogna sempre tenere comunque ben presente che , in ogni aspetto della “critica” , esistono sempre due livelli ( o aspetti ) che è/sarebbe necessario , o perlomeno utile , tenere abbastanza separati , e cioè quello “soggettivo” ( dipendente esclusivamente dai gusti e dalle preferenze personali , nonché dal livello delle proprie conoscenze ed esperienze in merito all’argomento ) e quello “oggettivo” ( cioè in genere derivante dal rilevamento/analisi di dati di fatto abbastanza dimostrabili , se non inconfutabili , e teoricamente sotto gli occhi di tutti ) .. io ritengo che , nel momento in cui uno si propone di mettersi a stilare e proporre “pagelle “ , voti o giudizi pubblici , debba prima scegliere su quali dei due piani voglia operare … se si sceglie il piano soggettivo allora giustamente può valere tutto e il contrario di tutto ( essendo appunto una visione prettamente personale ) , ma in questo caso si dovrebbe comunque avere l’accortezza di usare spesso l’ introduzione “ a mio parere “ , “ secondo me “ , etc.etc. , e di evitare di lanciarsi / esporsi in maniera troppo categorica e lapidaria circa aspetti o dettagli che sono/potrebbero invece risultare facilmente confutabili e/o negabili sul piano più strettamente oggettivo …perché io trovo che quando si sconfina troppo dal piano soggettivo a quello oggettivo spesse volte si rischia soltanto di ricavare delle figure un po’ “barbine “ … e a quel punto , quando magari qualche altro utente ci fa notare dei dettagli un po’ oggettivamente contradditori o errati nei nostri giudizi , a poco serve “rifugiarsi “ nel comodo alibi “ ma tanto era solo per fare ironia “ .. no , perdonami , ma secondo me , non funziona cosi ….

Io sono il primo che ama scherzare e ridere .. e mi piace quando anche gli altri fanno lo stesso , ma bisogna anche capire che ci sono comunque anche delle sfumature e dei limiti da rispettare anche nell’ironia ( almeno in quella più “ intelligente” , secondo me ) .. va benissimo scrivere tutti i propri giudizi personali sulle partite e sulle giocatrici con varie battute e magari appiccicandoci “nomignoli” comici ( alcuni anche sicuramente divertenti ) , ma poi però non bisogna sempre rifugiarsi dietro il “paravento” dell’ironia se qualcuno ti/ci fa notare che in realtà abbiamo dato per scontato o tracciato dei giudizi comunque troppo categorici su cose che in effetti ( e dati alla mano ) sono invece palesemente negati dalla realtà oggettiva …

L’ideale , in questi casi , potrebbe essere tracciare un giudizio “sinottico” , ovvero farne/proporne prima uno soggettivo ( anche condito da umorismo e ironia ) e poi ( o parallelamente ) uno invece oggettivo e tecnico ( con dati e argomenti più ragionati e ri-controllati ) …altrimenti , secondo me , ( detto senza cattiveria ) così si rischia di fare soltanto un po’ di “caciara paesana ” ( magari involontaria …)

Detto questo nessuno è infallibile , ovviamente , e naturalmente anche a me ( pur sforzandomi di risultare il più possibile accurato ed obiettivo ) è capitato a volte di essere oggettivamente rimbeccato ( e magari smentito con dati alla mano ) , ma almeno in quel caso ho avuto il buon senso ( chiamiamolo cosi ) di chiedere scusa e non invece di “inalberarmi “ ulteriormente …

Mi auguro di non essere stato troppo confusionario in questa mia spiegazione su questo aspetto … pur tenendoci a ribadire che , queste sono mie considerazioni scritte in modo spontaneo ed amichevole , e che , con questo , non voglio certo arrogarmi il diritto di dare “lezioni di vita “ , né tantomeno di “ insegnare il mestiere “ a nessuno , ci mancherebbe !

IL “CASO FRANSSI” , OVVERO L’IRONIA COME “COMODO ALIBI” ?

Ricollegandomi appunto al concetto espresso al termine del precedente “capitoletto “ , voglio anche confessarti/vi che una serie di recenti post mi ha abbastanza sorpreso , ed anche personalmente abbastanza contrariato … Nonostante all’inizio il tutto era partito come una semplice “goliardata” ( a cui in piccola parte avevo contribuito anche io , per carità ) , la “ deriva “ in cui si sono a poco a poco incanalati i vari commenti e giudizi sulla nostra Sanni Franssi sinceramente non mi è piaciuta per nulla … quello che non ho trovato affatto elegante , ma anzi abbastanza fuori luogo e deprecabile , è la ripetuta e cronica “lapidazione “ virtuale nei confronti di questa ragazza che , pur non essendo oggettivamente di per sé una fuoriclasse , è evidente che , in ogni caso , si stia impegnando al massimo , partita dopo partita , per riuscire a migliorare se stessa , ad integrarsi e ad aiutare ( almeno per quanto ne è in grado al momento ) la sua/nostra squadra … Non stento a dire che mi fa abbastanza girare le scatole quando sento insultare e “bullizzare” virtualmente ( perché alla fin fine mi pare si sia arrivati a questo ) una giocatrice che indossa la nostra maglia e che comunque dimostra sempre di voler dare l’anima per quella maglia , come e forse anche di più di altre sue compagne ( che poi riesca a giocare sempre bene o no , questo può anche passare in secondo ordine , perché un conto è darle un brutto voto - magari meritato - in “pagella” , un altro conto invece è sommergerla indiscriminatamente ed immeritatamente di m…a ! ) , perché , se eventualmente certi tipi di “insulti” possono anche essere al limite comprensibili e/o tollerabili se e quando vengono rivolti a persone professioniste che dopotutto , in fin dei conti , guadagnano milioni di euro all’anno ( cioè in pratica a certi giocatori maschi della nostra serie A ) , invece nei confronti di ragazze non professioniste che ricevono a malapena uno stipendio normalissimo , se non minimo ( cioè il 99 % delle giocatrici di calcio femminile ) , questo sinceramente riesco a tollerarlo con molta più difficoltà !

E , detto in tutta sincerità , leggere certi post con certi contenuti ( che , perdonami , mi pare che oggettivamente vadano un po’ oltre la semplice e sana “ironia “) , proprio mentre ancora avevo stampata in testa l’immagine del viso dolorante e piangente di quella stessa giocatrice che esce zoppicando dal campo , dopo 75 minuti di botte e di battaglia , indossando la maglia della mia/nostra squadra del cuore … bè , personalmente queste cose mi hanno fatto abbastanza “ male “ dentro … e , come detto similmente nel capitolo prima , mi sembra che per certe cose sia un po’ troppo comodo poi giustificarle con la “comoda “ scusa che dopotutto si stava solo “ ironizzando “ …che vuoi che ti / vi dica …. molto probabilmente sarò uno stupido ed anacronistico “romantico” , ma io la penso cosi …

Come peraltro , allo stesso modo , sinceramente un pochino mi infastidisce che vengano attribuiti a priori dei meriti probabilmente eccessivi a certe giocatrici soltanto per “ il nome “ e/o la “fama “ indipendentemente dalla reale considerazione della prestazione che esse hanno effettivamente fornito in una singola partita ( tengo a precisare che questo ragionamento comunque vale per TUTTE ovviamente …. che si chiamino Rosucci o Bonansea o Gama o Glionna o Caruso , etc.etc. ) …. Insomma , se in una partita una nostra giocatrice ha fatto oggettivamente “ schifo” ( vabbè , diciamo che ha giocato male ) , ebbene , al di la delle simpatie e del senso di “ossequio” , va cmq. detto/scritto onestamente che ha giocato male … una giornata storta o un periodo di appannamento può capitare a tutti , ci mancherebbe … e soprattutto ciò non significa che automaticamente il valore assoluto di tale giocatrice venga messo comunque in discussione …o almeno io la penso cosi … )

Ecco , mi spiace per averti/vi forse tediato fin troppo a lungo con tutta questa pappardella ( a proposito , ti/vi ringrazio per la pazienza di aver letto tutto fino a qui …. eh lo so , temo che il dono della “sintesi” non sia il mio forte ..ih..ih..) , ma , essedomi così dilungato ed allargato su vari argomenti , mi auguro che magari tu ( ed eventualmente agli altri utenti del forum a cui per caso interessasse ) abbia compreso un po’ meglio le motivazioni di certi miei pensieri personali ( ed , in quanto personali , ovviamente tranquillamente opinabili ) … pensieri che , comunque , ho espresso esclusivamente con scopi “costruttivi” e non polemici o faziosi ( su questo siete liberi di crederci o no ..) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me state ingigantendo la cosa all'inverosimile, state andando a cercare dietrologie dove non ci sono sefz si tratta di gusti, non è che a me o a Gianni o a chiunque altro debbano piacere per forza tutte le calciatrici, la state tirando lunghissima su un qualcosa che non doveva essere altro che uno scambio di battute en passant, nient'altro. Non siate pesanti ragà, che a quello ci pensano gli altri utenti delle sezioni più popolate del forum .ghgh

Direi di finirla qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hyyrynen gama salvai boattin

Galli isaksen

Bonansea bernardeschi glionna

Morata

Galli isaksen

Bonansea maroszan glionna

Miedema

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci tengo a rispondere e poi chiudiamo (tenete conto che può comunque leggerci chiunque) ste polemiche a mio avviso inutili (e che volete evitare ma che comunque fate sefz), perchè a passere da tiranno della situazione non ci sto affatto. Quindi:

Volendo assolutamente evitare ogni polemica, voglio comunque sottolineare che quelle vignette, divertenti o meno che siano, non insultano persone che non hanno alcuna colpa se sono state chiamate ad indossare la maglia della Juventus. Sarà che io ho un concetto diverso del tifo e soprattutto del rispetto delle persone. Guarda bene che io non do patenti di juventinità, dico solo che la critica è ammessa, l'insulto no. Tra l'altro il gol della Franssi è nato da un suo movimento ed un suo tocco, la palla non le è sbattuta addosso. Ma se volete portare anche qui i modi, i toni e i luoghi comuni che imperano nelle altre pagine del forum, fate pure. Io dico che gli insulti qualificano chi li fa. La libertà di espressione è una scusa, è una questione di rispetto delle persone.

Io non ho insultato nessuno qui sopra o almeno pubblicamente, è una conversazione privata nella quale mi sono espresso con totale libertà e non curanza tra l'altro a partita in corso quando i freni della ponderazione non mi appartengono. Avrò usato toni irrispettosi, ma di cui non devo dare conto a nessuno in quanto, ripeto, considerazione privata. E nel momento in cui viene resa pubblica non dal sottoscritto non posso far altro che appellarmi alla libertà di avere le mie idee e di esprimerle come mi pare.

Quello che ho scritto qui è diverso e attenetevi a quello.

PREFERENZA , PREFERENZA , NON POTREI MAI FARNE SENZA ! :

CHI “ MODERA ” I MODERATORI ? :

IL “CASO FRANSSI” , OVVERO L’IRONIA COME “COMODO ALIBI” ?

1. Le preferenze sono normali, tutti ne abbiamo, ho solo detto che a volte bisognerebbe essere più obbiettivi.

E non posso essere accusato del contrario perchè mi sembra di aver espresso il mio disappunto anche nei confronti di Bonansea (Plot Twist: non è affatto lei la mia preferita in assoluto) che l'altro giorno non aveva chiaramente le misure della porta. Un altro esempio che posso portare è quello del signore che ho in avatar. A cui sono particolarmente "legato" sin da quando esordì con l'Arsenal, ma a cui l'altro giorno non ho risparmiato la mia critica per la barriera messa in quel modo barbaro.

In più voglio dire che provo totale stima, ammirazione e a tratti affetto per tutte le ragazze della JW e che ce ne sia una che non mi vada a genio per come gioca credo sia piuttosto umano e lo state sottolineando oltremodo manco avessi detto che Messi è scarso. E qui vengo agli altri due punti:

2. Non faccio abuso di potere nel dire la mia. Ho semplicemente delle idee molto chiare (infatti le esprimevo così anche da utente) sul calcio che esprimo con fermezza e sono supportate, nella quasi totalità dei casi, dai fatti. Idee derivanti da un'abbastanza lunga esperienza sui campi (interrotta più che altro da un ginocchio ballerino che non mi permette di fare di più della partitella a calcetto del giovedì) e che tra non molto potrà continuare seppur in veste diversa dal calciatore.

3. Vedi sopra

Vi invito, infine, a seguire Giovedì sera la puntata di #RadioVS in cui ci sarà un mio servizio sulla partita (fatto lo stesso giorno delle frasi incriminate) e poi magari riparliamo di tutte le cose di cui mi state accusando...

.ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galli isaksen

Bonansea bernardeschi glionna

Morata

Galli isaksen

Bonansea maroszan glionna

Miedema

sefz

Martina ti farà ricredere e ti conquisterà .the

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere davvero la questione: su ragazzi lo sapete che i nostri 2 amici lo fanno apposta...

appena Gianni ha scritto "quella non segna neanche con le mani" ha fatto gol pesanti (perché entrambi hanno sbloccato il punteggio) in 2 partite su 2.

L'ha detto apposta! .pokerista.uah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere davvero la questione: su ragazzi lo sapete che i nostri 2 amici lo fanno apposta...

appena Gianni ha scritto "quella non segna neanche con le mani" ha fatto gol pesanti (perché entrambi hanno sbloccato il punteggio) in 2 partite su 2.

L'ha detto apposta! .pokerista.uah

Diglielo un po' .ehm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente anche io posso essere sicuramente d’accordo sul fatto che questa “faccenda” si sia “ingigantita” forse troppo , e che probabilmente se ne sia scritto fin troppo al riguardo … e , tra l’altro , onestamente riconosco pubblicamente che io stesso , molto probabilmente , mi sono dilungato un po’ troppo nelle mie precedenti dissertazioni ( cosa su cui peraltro mi pare di essermi scusato più volte all’interno appunto dei miei ultimi post “chilometrici “ ) , tuttavia , per come la vedo io , dal MIO punto di vista personale , per evitare il fatto che questa “discussione” potesse ingigantirsi ed allargarsi oltre i debiti limiti , sarebbe bastato anche soltanto un semplice e breve post scritto da parte di almeno uno di voi moderatori/coordinatori … tipo sullo stile di questo : “ Volevamo soltanto sinceramente chiedere scusa a tutti gli utenti del forum perché , sfortunatamente ci siamo accorti in ritardo di aver ( involontariamente ) superato i limiti dell’ ironia , della correttezza e del buon gusto riferendoci ad alcuni nostri giudizi e commenti circa una giocatrice della nostra JW , che oggettivamente , tutto considerato , non meritava comunque tutte queste esagerate maldicenze …

Pur conservando sempre il totale rispetto per la libera espressione dei propri pareri e giudizi , che è diritto fondamentale di ciascuno di noi , confidiamo che un tale fatto non si ripeterà più in futuro , almeno in simili termini . Grazie “ …

Ecco , secondo me bastavano 4 righe sul genere … e di sicuro non sarebbe successo niente di particolare in seguito , anzi probabilmente sareste stati anche lodati da tutti per la vostra saggezza … perché io trovo che un pizzico di “umiltà “ ( e di “auto-critica “ ) sia sempre un ingrediente che non fa mai male ! ( o almeno io la penso così ..)

Ho semplicemente delle idee molto chiare (infatti le esprimevo così anche da utente) sul calcio che esprimo con fermezza e sono supportate, nella quasi totalità dei casi, dai fatti. Idee derivanti da un'abbastanza lunga esperienza sui campi (interrotta più che altro da un ginocchio ballerino che non mi permette di fare di più della partitella a calcetto del giovedì) e che tra non molto potrà continuare seppur in veste diversa dal calciatore.

Spero mi perdonerai se rubo ancora un po’ di tempo per commentare almeno questo pezzo del tuo ultimo messaggio , ma lo faccio perché ( detto senza cattiveria ) , purtroppo mi pare di rilevare al suo interno lo stesso tipo di “errore” o di “ingenuità” ( chiamiamola cosi per non sembrare troppo offensivi ) che penso ti avessi già fatto notare in precedenza … sta cosa della lunga esperienza di campo ricordo che me l’avevi già “ sbattuta in faccia “ una volta tempo fa ( quando ancora ci si conosceva poco o nulla ) , e mi avevi anche fatto un po’ sorridere per questo ( perdonami , te lo dico senza cattiveria e ovviamente senza voler sminuire affatto la tua carriera o la tua abilità calcistica che probabilmente sarà anche notevolissima , non lo metto in dubbio ) , però , già tempo fa , mi ero permesso di sottolineare due cosette a questo riguardo : la prima è che quando tiri fuori questo argomento devi anche pensare ( o ricordarti ) che magari tu potresti non essere l’unico utente di questo forum ad avere / aver avuto un ‘esperienza calcistica sul campo ad un discreto /buon livello , ma che è invece possibile che anche il tuo interlocutore ( o i tuoi interlocutori ) di turno possano averne , o averne avuta , una proprio come la tua ( o chissà , magari anche superiore .. non è detto ..) , anche se magari non si mettono a sbandierarla ogni 10 minuti … guarda caso anche io , nel mio piccolo , ce l’ho avuta ( anche se magari inferiore alla tua … ma non credo poi di cosi tanto , a meno che tu non abbia militato in serie A o serie B ..) , ma poi chissà quanti altri ragazzi/e del forum magari hanno , o hanno avuto , una carriera e/o una militanza calcistica anche magari molto superiori alla mia e alla tua messa assieme ( chi lo sa ?) … tuttavia , anche al di là di questi dettagli ( che magari sanno anche un po’ di battibecco infantile stile : “ io c’ho il triciclo più grosso del tuo , gnè , gnè …” ) , la cosa che mi spiace di più è dover notare che , anche stavolta , mi pare che tu non riesca a centrare quella che è la VERA sostanza di questo tipo di “errore “ / ingenuità che continui a commettere … è ovvio che aver avuto esperienza di campo aiuta ( o almeno dovrebbe aiutare ) ad avere una visione un po’ più approfondita e competente sul calcio e sulle partite , e su vari aspetti ad esse collegati , TUTTAVIA , se anche tu , per ipotesi , avessi giocato in serie A , o finanche nel Real Madrid , e avessi pure vinto 10 coppe campioni , NON è che questo fatto significhi AUTOMATICAMENTE che le tue opinioni o i tuoi giudizi contengano o conservino sempre ed in assoluto un grado di maggior validità e/o una maggiore verità rispetto ad altri !! ( te lo dico con tono molto amichevole , naturalmente ..), perché anche tu saprai sicuramente che ci sono tantissimi giocatori (anche di alto livello) che magari sanno svolgere benissimo il loro ruolo in campo , ma che una volta estrapolati da quel contesto magari non sono nemmeno in grado di analizzare decentemente ed in modo obiettivo una partita di calcio … ( e ce ne sono molti di esempi , passati e presenti ! ) , viceversa ci sono persone che magari non hanno mai calcato i prati verdi , ma possiedono lo stesso una lucidità e acutezza di indagine ed analisi spesso pari se non superiore agli stessi giocatori …. Poi devo dirti tutta la verità su sta cosa … perdonami , non vorrei davvero sembrarti troppo cattivo , e spero che non ti offenderai a sentirmelo dire , ma sinceramente proprio da quando mi hai detto che tu hai una lunga esperienza di campo , non riesco molto a capacitarmi ( e anzi ne rimango abbastanza sorpreso ) di come , in molti dei tuoi giudizi , traspaia una “ingenuità” ed una “superficialità” di analisi /giudizio che , sinceramente , a mio parere non dovrebbero appartenere ad un calciatore che gioca / ha giocato a buoni livelli … boh , magari probabilmente sarà anche che lo farai solo per semplificare le cose nei giudizi ( spero che sia cosi ..) … vorrei e potrei farti diversi esempi “pratici “ per farti capire da cosa derivano queste mie sensazioni al riguardo , ma temo che poi questo post diventerebbe veramente di nuovo lunghissimo e non vorrei finire per essere anche io “lapidato” dal forum :d ..ih…ih.. ( magari se lo vuoi potrei in seguito scrivertene uno nello specifico ..) .

Non voglio nominare me stesso ( perché non sarebbe né onesto , né corretto … e poi , tutto sommato , non sono nemmeno sicuro di essere davvero in grado di farlo bene ) , ma ci sono comunque alcune persone in questo forum che invece in genere mi pare sappiano tratteggiare anche piuttosto bene ( e anche in poche righe ) i giudizi sulle giocatrici e fornire un quadro sugli aspetti più importanti ( in positivo e/o negativo ) di una specifica partita ( non vorrei fare tutti i nomi per non rischiare di dimenticare qualcuno , ma diciamo che , ad esempio , Mameo mi pare sia una di queste … )

Lo so , sono consapevole che , dopo aver letto queste mie ulteriori ( e magari , sotto certi aspetti , all’apparenza anche poco piacevoli ) considerazioni , ora mi odierai ancor più visceralmente e che probabilmente mi avrai già "bollato" pensando che sono solo un “ hater “ rompiballe , ma sinceramente non è così … anzi , paradossalmente , penso che dovresti anche ringraziarmi … perchè , sai Gianni , sinceramente parlando , se c’è una cosa importante che ho imparato nella mia vita ( e per fortuna credo di averla imparata abbastanza presto ) è che in fondo bisognerebbe sempre ringraziare NON tanto coloro che di solito ti lodano sperticatamente o indiscriminatamente , e/o che almeno apparentemente ti danno sempre ragione , BENSI’ coloro che ti segnalano e ti fanno capire quali sono i tuoi eventuali errori ( ovviamente dimostrandoteli in modo oggettivo ) e che magari ti aiutano a correggerli ! … infatti io sono convinto che è solo prendendo coscienza dei propri eventuali errori e delle proprie eventuali lacune che ci si può sempre migliorare ( e questo vale sia nello sport , sia nella critica “giornalistica” , sia in ogni altro aspetto e rapporto della vita …) , ma questo ovviamente è , e resta sempre , un mio pensiero personale ( e quindi largamente opinabile ) ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime le parole di saluto del portiere Giuliani verso l'arbitro dopo aver parato il rigore uhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie : “ Il mondo è bello perché è vario “ hihi

Franssi 6 Deve pagare una cena a Galli per l'assist perchè escluso il gol sono state solo bestemmie. CONFESSATA

Cantore 6 Merita la sufficienza solo per risparmiarci il supplizio finlandese, lei almeno corre. THX

http://www.donnenelp...ata-campionato/

top_11_4_giornata.jpg

.boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.