Spero che Gianni non chiuda questa discussione che credo meriti una certa rilevanza perchè la Novese sarà nostro avversario nel terzo turno in coppa Italia e perchè quello che sta succedendo a Novi sottolinea ancora una volta come l’avvento delle squadre maschili professionistiche sia indispensabile.
I fatti sono abbastanza noti:
- Maurizio Fossati, allenatore della Novese, il 10 gennaio annuncia dimissioni irrevocabili dichiarando questo:
”Lo spogliatoio è diventato ingestibile. Le regole le fanno le giocatrici e a me questo non sta bene. Mi sono accorto che, ormai, la situazione è degenerata ad un punto tale che non si può più rimediare. Così ho comunicato al presidente che il posto da allenatore della prima squadra della Novese femminile è libero e le mie dimissioni sono irrevocabili". Giuseppe Maurizio Fossati ha detto basta, "troppi i comportamenti delle giocatrici che non sono più tollerabili. Evidentemente hanno deciso che fanno tutto da sole: ebbene, lo facciano, io esco di scena". Non fa nomi, Fossati, e si intuisce che non sono tutte, ma solo alcune. "Però non si può più parlare, lavorare, fare calcio in quello spogliatoio e gli effetti si vedono anche in partita. Adesso toccherà ad un altro".
Al suo posto viene messo il vice allenatore Marco Giovanetti che conduce la squadra fino a mercoledì sera quando la società comunica a 3 delle sue atlete più rappresentative che sono messe fuori rosa.
Per protesta venerdì sera altre 10 ragazze della squadra riconsegnano il materiale sportivo alla società schierandosi con 3 fuori rosa e lasciano la loro squadra decimata.
Ritorna in panchina Fossati che conduce una squadra imbottita di primavera alla vittoria per 5-0 contro il musiello (squadra che sta disputando con le stesse atlete sia il campionato di B che quello primavera).
In queste ore stanno emergendo le prime dichiarazioni. Vi lascio i link per chi volesse informarsi fino in fondo.
Resta il fatto che questa, dopo il fallimento del main sponsor di A “I dolci sapori” e altre vicende uscite solo in questi mesi, è un’altra triste pagina di questo meraviglioso movimento sportivo.
QUI l’articolo del giornale locale Il Piccolo
QUI l’articolo per La stampa on Line con dichiarazioni di ambo le parti.
Se gianni e gli altri mod sono d’accordo, userei questo topic (cambiando poi il titolo) per riportare in futuro notizie del genere