Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

[Topic Unico] Sanremo 2018 | Seguiamo qui il 68° Festival della Canzone italiana

Chi vincerà?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi vincerà tra i Big?

• Annalisa - Il mondo prima di te
      11
    • Enzo Avitabile & Beppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno
      1
    • Decibel - Lettera al Duca
      0
    • Diodato e Roy Paci - Adesso
      0
    • Elio e le storie tese - Arrivedorci
      2
    • Ermal Meta feat. Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente
      10
    • Giovanni Caccamo - Eterno
      0
    • Le Vibrazioni - Così Sbagliato
      0
    • Lo Stato Sociale - Una vita in vacanza
      12
    • Luca Barbarossa - Passame er sale
      0
    • Mario Biondi - Rivederti
      0
    • Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
      3
    • Nina Zilli - Senza appartenere
      0
    • Noemi - Non smettere mai di cercarmi
      1
    • Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi
      2
    • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Il segreto del tempo
      0
    • Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto
      0
    • Renzo Rubino - Custodire
      0
    • Ron - Almeno pensami
      2
    • The Kolors - Frida (mai, mai, mai)
      1
  2. 2. Chi vincerà tra i Giovani?

• Lorenzo Baglioni - Il congiuntivo
      11
    • Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene
      9
    • Eva - Cosa ti salverà
      5
    • Giulia Casieri - Come stai
      1
    • Mudimbi - Il mago
      11
    • Ultimo - Il ballo delle incertezze
      2
    • Leonardo Monteiro - Bianca
      1
    • Alice Caioli - Specchi rotti
      5

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 10/02/2018 at 19:35

Post in rilievo

Adesso, LadyJay ha scritto:

Conoscerai due brani in croce degli Elii e non c'avrai capito nulla. Quindi sì, è inutile discuterne...

Ah, per dire, La canzone mononota (che non è neanche tra le mie preferite in assoluto), che ha partecipato a sanremo nel 2013, insieme a svariati premi (immagino assegnati tutti da incompetenti .uhm ) ha vinto anche quello del miglior arrangiamento assegnato direttamente da chi quel brano l'ha eseguito (cioè l'orchestra di sanremo). Immagino che anche quelli saranno tutti incompetenti, rispetto al tuo livello di competenza musicale... ;)

Eh sì, grande arrangiamento con una nota... Grande musica... Mai detto che il mio livello di competenza musicale valga più del tuo, ma che il mio e tuo sono discutibili allo stesso modo, nessuno dei due è indiscutibile.

La storia della musica, ma in generale dell'arte in tutte le sue forme, è costellata di riconoscimenti dati a prestazioni o opere quantomeno bislacche, che non incarnano l'essenza dell'arte ma a volte ne sono l'esatto opposto. Elio piace a molti critici proprio perché non è musica, è antimusica. 

Un bel quadro di un pittore amatoriale lo puoi pagare qualche decina di euro, una scatola di "feci d'artista" di Piero Manzoni non la trovi a meno di 200.000€. Questo vuol dire che la scatola sia "l'arte suprema" e il quadro sia brutto?

No, il bel quadro rimane un bel quadro, e le feci rimangono feci. E, esattamente allo stesso modo, una bella canzone è una bella canzone, e quello che canta Elio sono le feci. :d

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Blackguard ha scritto:

Eh sì, grande arrangiamento con una nota... Grande musica... Mai detto che il mio livello di competenza musicale valga più del tuo, ma che il mio e tuo sono discutibili allo stesso modo, nessuno dei due è indiscutibile.

La storia della musica, ma in generale dell'arte in tutte le sue forme, è costellata di riconoscimenti dati a prestazioni o opere quantomeno bislacche, che non incarnano l'essenza dell'arte ma a volte ne sono l'esatto opposto. Elio piace a molti critici proprio perché non è musica, è antimusica. 

Un bel quadro di un pittore amatoriale lo puoi pagare qualche decina di euro, una scatola di "feci d'artista" di Piero Manzoni non la trovi a meno di 200.000€. Questo vuol dire che la scatola sia "l'arte suprema" e il quadro sia brutto?

No, il bel quadro rimane un bel quadro, e le feci rimangono feci. E, esattamente allo stesso modo, una bella canzone è una bella canzone, e quello che canta Elio sono le feci. :d

Bastava "non mi piacciono". Il resto è un pippone senza senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roland Deschain ha scritto:

Bastava "non mi piacciono". Il resto è un pippone senza senso.

Mi spiace urtare la sensibilità dei fan di Elio, ma bisogna accettare le opinioni altrui come fa @Giannij Stinson quando dico che Noemi gracchia ed è fastidiosa. .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Dai su, Gli elii possono non piacere ma sono tutti dei musicisti coi controcosi. E ancora di più lo era il compianto feiez.

Mentre leggevo questo tuo post sai cosa stavo ascoltando? La versione di TVUMDB fatta dal vivo al Forum e nel momento in cui c'era il sax di Feiez... I lacrimoni :(

3 minuti fa, Blackguard ha scritto:

Mi confermi che tu non capisci proprio un tubo di musica.

Chiudo ripostando una parte che avevo aggiunto editando il mio precedente post:

La mononota protagonista della canzone è il do, come spiegato dal direttore musicale Mauro Pagani*. Il brano è di difficile esecuzione in quanto, nonostante la melodia sia composta per lo più da una singola nota, vengono cambiati frequentemente gli accordi, il tempo e il ritmo e sono inoltre presenti due salti di ottava.

(*Anche Pagani immagino sarà l'ultimo degli incompetenti)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Mentre leggevo questo tuo post sai cosa stavo ascoltando? La versione di TVUMDB fatta dal vivo al Forum e nel momento in cui c'era il sax di Feiez... I lacrimoni :(

Mi confermi che tu non capisci proprio un tubo di musica.

Chiudo ripostando una parte che avevo aggiunto editando il mio precedente post:

La mononota protagonista della canzone è il do, come spiegato dal direttore musicale Mauro Pagani*. Il brano è di difficile esecuzione in quanto, nonostante la melodia sia composta per lo più da una singola nota, vengono cambiati frequentemente gli accordi, il tempo e il ritmo e sono inoltre presenti due salti di ottava.

(*Anche Pagani immagino sarà l'ultimo degli incompetenti)...

In effetti servono grandi esperti di musica per notare un cambio d'ottava o di accordi. .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Blackguard ha scritto:

Mi spiace urtare la sensibilità dei fan di Elio, ma bisogna accettare le opinioni altrui come fa @Giannij Stinson quando dico che Noemi gracchia ed è fastidiosa. .sisi

Ma tu non capisci che io accetto che tu e chiunque possa dire che gli Elii possano far schifo, che possano non piacere le canzoni, non piacere i testi e anche la musicalità e non piacere la loro demenzialità.

Quello che io non accetto è che li si possa discutere a livello compositivo ed esecutivo, perché sono dei musicisti con i controcoglioni....  E non perché lo dico io, ma perché lo dice chiunque di musica ci capisca anche solo un po' (compreso fior fior di musicisti).

Poi che tu discuta un premio dato da un'orchestra che quel brano lo ha eseguito (e in tanti hanno detto che è di una difficoltà notevole), dimostra che tu non capisci di musica (a livello compositivo) e che quindi giudizi da questo punto di vista non ne puoi dare.

E ora chiudiamo che è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Blackguard ha scritto:

No, non bisogna accettare le opinioni, altrimenti accettiamo gli antivaccinisti e i creazionisti. Si accetta la libertà di esprimere un'opinione.

Se dici "Elio non mi piace" sono affari tuoi, se dici "Non sanno suonare" stai dicendo una falsità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LadyJay ha scritto:

è di una difficoltà notevole

Difficile non è bello, complicato non vuol dire "musicalmente alto", la musica è ben altro.

I virtuosismi fini a sé stessi tu li concepisci come grande esempio di musica, io no, quindi non posso considerare grandi musicisti chi si spende in inutili virtuosismi anziché produrre musica. Non è difficilissimo da capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

No, non bisogna accettare le opinioni, altrimenti accettiamo gli antivaccinisti e i creazionisti. Si accetta la libertà di esprimere un'opinione.

Se dici "Elio non mi piace" sono affari tuoi, se dici "Non sanno suonare" stai dicendo una falsità.

Mi spiace ma vuol dire che hai replicato ai miei messaggi senza nemmeno leggerli e marchiandoli come "pipponi".

Ho esordito proprio dicendo che il mio interlocutore non era Burioni proprio perché non arrivasse qualcuno a fare una obiezione come la tua. Me la aspettavo da un fan boy, per questo ho fatto quella premessa. Quindi confermo, la mia opinione vale esattamente quanto quella di LadyJay.

Se rileggi, anzi leggi quello che ho scritto, ho ben chiarito che il problema non è se sappiano suonare o meno, ma che giudico il loro risultato e non le loro capacità. Vai a leggere l'esempio del pianista che si stende sul piano e rutta per capirlo meglio. In generale vale il consiglio di leggere prima di replicare con risposte prefabbricate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo a parlare di Sanremo. E di questa sera. Questo è l'ordine di uscita dei cantanti:

27545449_10214315194649318_7285217664092

27750617_10214315194449313_7546501528517

Adesso è diventato Antoninano! :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Blackguard ha scritto:

ma che giudico il loro risultato

Mi tocca ritornare sulla questione. Ma se giudichi il risultato, se pensi che quello che compongono a livello musicale sia spazzatura (anche se di difficile esecuzione), perché fior fior di musicisti li considera dei grandissimi musicisti (anche) a livello compositivo? Se La Canzone Mononota fosse, come dici tu, a livello compositivo una schifezza, perché fior fior di musicisti la considerano un capolavoro? E perché gli stessi musicisti che l'hanno eseguita (orchestrali che di sicuro non sono tra gli ultimi arrivati) l'hanno premiata per il miglior arrangiamento? Ripeto, sarà che chi di musica ne capisce ne sappia più di te?

Detto ciò, a TE può non piacere il risultato del loro livello compositivo (e nessuno te lo nega). Ma non puoi affermare che loro non siano dei musicisti tra i migliori in circolazione a livello compositivo (oltreché esecutivo).

E ora spero che la questione sia chiusa.

(E mentre scrivevo ciò ascoltavo Bollani, ripeto BOLLANI, eseguire El Pube. E poi mi tocca leggere certe robe... .doh )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Pensa che secondo me è il migliore musicalmente degli anni 2000 .sisi

Anche se quelli degli anni '80 (esclusi un paio d'anni) non li raggiunge nessuno .dah

Ecco, questa è la dimostrazione lampante che non è che se fai il boom d'ascolti, in automatico tutto diventa bello, le canzoni diventano capolavori, Baglioni diventa meglio di Pippo Baudo a condurre e il Frassica ,ospite di turno, di colpo diventa De Niro... di conseguenza sono del parere che ascolti ≠ qualità,  esattamente come avviene nel cinema, dove un film che fa il boom d'incassi non necessariamente è un capolavoro. Per dire, " Sole a Catinelle " di Checco Zalone ( che ritengo essere il suo peggiore film) è una commediola semplice senza pretese che, però, ha incassato molto di più rispetto a film che hanno fatto la storia del cinema italiano. 

Prendendo in considerazione Sanremo, nel 2009 il Festival fece il boom di ascolti per l'epoca, ma le canzoni in gara furono tutt'altro che memorabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, -simon- ha scritto:

@LadyJay Ma quindi fino alle 22:30 cantano solo i giovani? Stavolta fanno veramente le 2 allora :| 

Non credo proprio. C'è scritto che a quell'ora verrà annunciato il vincitore dei giovani. Ed è ovvio che dovranno aver finito molto prima (per avere il tempo di elaborare tutte le votazioni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo proprio. C'è scritto che a quell'ora verrà annunciato il vincitore dei giovani. Ed è ovvio che dovranno aver finito molto prima (per avere il tempo di elaborare tutte le votazioni).

Speriamo. Secondo me dopo la partita me li ritrovo ad aver fatto massimo 3 cantanti su 10 .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, -simon- ha scritto:

Speriamo. Secondo me dopo la partita me li ritrovo ad aver fatto massimo 3 cantanti su 10 .ghgh 

10? Parli dei big? Perché sono tutti e 20 questa sera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione sugli Elii in questo topic ormai è diventata un classico come il panettone a Natale e l'uovo a Pasqua :d sembra un pò la questione Allegri Vs. Conte !!

Musicalmente sono molto bravi, però fanno un tipo di canzoni che non è detto che possano piacere a tutti, e comunque quelli che non li apprezzano non è che automaticamente capiscano di meno di musica rispetto ai loro fan, sono solo gusti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, LadyJay ha scritto:

10? Parli dei big? Perché sono tutti e 20 questa sera...

Oh *, vero   :upss:

16 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Una volta entrati gli spettatori daranno in omaggio cuscino e copertina sefz

.ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ronny80 ha scritto:

La discussione sugli Elii in questo topic ormai è diventata un classico come il panettone a Natale e l'uovo a Pasqua :d sembra un pò la questione Allegri Vs. Conte !!

Musicalmente sono molto bravi, però fanno un tipo di canzoni che non è detto che possano piacere a tutti, e comunque quelli che non li apprezzano non è che automaticamente capiscano di meno di musica rispetto ai loro fan, sono solo gusti.

Forse non sono stata chiara. Che uno non li apprezzi è più che lecito e sacrosanto. Che non piacciano le canzoni o la loro demenzialità è altrettanto lecito. Non si discutono i gusti.

Io discuto solo che si dica che non sono validi musicisti a livello compositivo ed esecutivo. Solo questo. Perché oggettivamente è una falsità.

Per il resto anche tu dici che musicalmente sono bravi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ronny80 ha scritto:

C'è chi considera bravura il virtuosismo demenziale, per me bravura nel campo musicale è creare buona musica. Bach, Mozart, Beethoven, per loro si può dire che sia oggettiva la loro immensa bravura, non certo per Elio.

La Pausini può non piacere, ma è una star internazionale che ha venduto milioni di dischi, è oggettivo. Elio rappresenta uno stile di nicchia coi suoi adepti (molto facinorosi peraltro! :d ), ma è tutto tranne un fuoriclasse su cui sia vietato discutere, non solo a livello di gusto.

Se io dicessi "non è che non mi piaccia la musica classica, è proprio Bach che non era bravo", ovvio che mi meriterei la crocifissione e le frustate, ma... stiamo parlando di un cialtrone, eh! :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.