Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Nando Viola, il suo compleanno, la Juve, il Napoli, il 16° Scudetto

Post in rilievo

18 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Amico, 

metaforicamente " indossando " i panni di un Interista ,indebitamente mi approprio di parte del tuo messaggio di cui sopra 

per affermare quanto segue : 

è sempre bello ed apprezzabile quando un " Amico Bianconero " ti gratifica per il tempo ed il lavoro dedicato

per creare e proporre  una umile ma sincera  cronaca/narrazione che rimanda all'infinita ed ineguagliata 

" STORIA / LEGGENDA .. BIANCONERA " ! 

Grazie per aver letto e gradito ! 

.salve Stefano 

P.S. - a differenza tua , io , invece , purtroppo e/o per fortuna , tutto ciò che è narrato ( 2-6 a Napoli a parte ) 

l'ho vissuto in prima persona sugli spalti del mai dimenticato ... caro/vecchio ... Comunale ! 

Ho apprezzato moltissimo il tuo gesto ed apprezzo ancor di più il fatto che -addirittura- tu abbia voluto ringraziarmi per aver letto ciò che hai scritto!

Complimenti davvero! Magari questo forum fosse pieno di utenti come te!..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/3/2018 Alle 14:45, Juventus Memories ha scritto:

quanto costava un biglietto per un buon match di campionato al comunale stefano?

uum ... considerando che la Juventus inaugurò lo " Stadio Municipale Mussolini " il 29 Giugno 1933 in una partita di " Coppa Europa Centrale " contro gli Ungheresi dell' Ujpest ( risultato finale 6-2 per la Juve - N.B. - incredibile ma vero , per la 3a volta , in questo topic , viene citata una partita in cui la " Vecchia Signora " prevalse per 6 - 2 sul proprio avversario, le altre due sono quelle contro il Napoli e L'Inter) e che il Club Bianconero ebbe a disposizione , tutto per sè ,l'impianto a partire dalla stagione calcistica 1934/35 fino al 1963 ( prima del 1934 la Juve giocava nel campo di C.so Marsiglia , nel mentre , gli  " altri " , quelli di granata vestiti , giocavano al Filadelfia ed iniziarono a frequentare il Comunale nel 1958 , ma retrocedettero in " B " ed allora tornarono al loro vecchio campo ove restarono fino al 1963 , salvo sporadiche apparizioni all'ex Municipale/Mussolini in occasioni di partite di " cartello ", ECCO PERCHE' IL CARO VECCHIO COMUNALE , PIU' CHE LO STADIO DELLE SQUADRE TORINESI, DOVREBBE ESSERE CONSIDERATO LO " STADIO DELLA  JUVENTUS "... PRESTATO  AI " CUGINASTRI " ) assai arduo è il tentativo di ipotizzare un attendibile " prezzo medio in lire " dei biglietti tenendo ovviamente conto dei vari settori del nostro caro vecchio stadio ! 

Tranne i " parterre " ho frequentato tutti i settori,   ( compresa la " Maratona " in due occasioni  : 

nella sfida decisiva per lo scudetto tra Juventus e Cagliari - terminata 2-2 - risultato assai più 

utile ai Sardi che a noi - arbitro il mitico Lo Bello - i tifosi juventini erano mischiati con quelli

Cagliaritani e nulla di disdicevole accadde , anzi , potrai non crederci , ci vennero offerti prodotti

tipici della Sardegna - altro " Calcio " ... altra " Gente " -  e l'altra partita fu la partita di andata 

tra JUVENTUS e FIORENTINA per la Finale di Coppa UEFA - tutt'altra atmosfera ... tutt'altra tensione -

dovevamo andare nei Distinti ed invece andò a finire che gran parte dei tifosi bianconeri furono

relegati in Maratona ... e ... incredibile ... assurdo ... ma vero , una masnada di beceri violacei furono

accompagnati e guardati a vista nel settore dei Distinti ... FU UNA VERA E PROPRIA FOLLIA - tra l'altro,

se non rammento male , quella fu l'ultima partita disputata dalla nostra Juve al Comunale )  

saltuariamente la " Tribuna " , con buona frequenza la " Filadelfia " , ma il mio " habitat naturale " 

era nei Distinti in quanto , dalla zona centrale , magari un po' spostati verso la Filadelfia , si poteva

far sentire il proprio incitamento alla squadra e , nel contempo , cosa per me primaria , avevi una

buona visibilità e prospettiva del terreno di gioco grazie alle quali ancor più e meglio potevi seguire

ed apprezzare lo svolgimento della partita e conseguenziale manovra delle squadre in campo !

Comunque possiamo dire che il prezzo delle " Curve " era , sempre e comunque , assai accessibile , 

nel mentre il prezzo dei Distinti  , di solito, era almeno 3/4 volte più caro rispetto ai posti più popolari :

il prezzo di un parte dei Distinti aumentò quando furono creati dei posti numerati - ovviamente i prezzi

non erano fissi e di volta in volta  variavano a seconda che si trattasse di partite " normali "  e/o di " cartello " ,

di Campionato , di Coppa Italia e/o di Coppe Europee ..... comunque , se la memoria non mi inganna , 

nel " Settore Distinti " , nel corso degli anni , ed in particolare negli ultimi anni di agibilità del Comunale ,

arrivai al massimo a pagare tra le 30.000/40.000 lire , che oggi possono apparire poco o niente ( 15/20 Euro )

ma all'epoca erano dei " bei soldini " .... ma sono raffronti che non hanno senso perchè in quegli anni se potevi

disporre di una entrata mensile di 2 Milioni di lire , da un punto di vista economico eri un " super -privilegiato " , 

oggi , con 1000 Euro al mese ( grazie a Prodi & C.  ed al " cambio capestro Lira/Euro " ) fai fatica , assai fatica ,

ad arrivare alla fine del mese : il giorno dopo dell'entrata in vigore dell'euro tutti i nostri denari , pochi o tanti che fossero ,

come d'incanto valsero la metà ... .uffa .... 

.salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/3/2018 Alle 16:13, Black Sabbath ha scritto:

Ho apprezzato moltissimo il tuo gesto ed apprezzo ancor di più il fatto che -addirittura- tu abbia voluto ringraziarmi per aver letto ciò che hai scritto!

Complimenti davvero! Magari questo forum fosse pieno di utenti come te!..

Amico mio,  

quando mi cimento e mi avventuro nella  .scrittorestesura di pensieri .. immagini .. refrain che rimandano 

alle 1000 + 1000 + 1000 ... all'infinito ... avventure , istantanee , vicissitudini che, in maniera più o meno diretta ,

ci collegano alla " Vecchia Signora " , non lo faccio per me e/o per autoincensare il mio ego , ma agisco sostentato

ed accompagnato dalla speranza che le mie narrazioni , prolisse e retoriche , e di ciò ne sono conscio , possano

comunque ingenerare un , seppur parziale , interesse in tutti coloro che , per un motivo o per l'altro , pur avendo

a cuore la " Juventus F.C. "  sono  più o meno a digiuno riguardo il " Nostro Glorioso Passato " al quale tutti noi

tantissimo dobbiamo  in quanto , se la " Vecchia Signora " ancora ai giorni nostri è uno dei Club più titolati al mondo ,

lo dobbiamo a TUTTI COLORO .. NESSUNO ESCLUSO ... che , fin dal lontano 1897 , hanno lottato - amato - difeso - onorato

la NOSTRA MAGLIA  ed INCREMENTATO LA NOSTRA LEGGENDA ! 

Poi , inutile nasconderci dietro un dito , come dicono i toscani  , per molti , il fatto di dover .giornale leggere un po' di più  

rispetto alle canoniche ed ormai standardizzate 2/3 righe , " dura " fatica assai , tant'è che in passato , in alcuni topic

da me aperti per la comunità di VS , in pratica , mi son trovato a " cantarmela e suonarmela " .. quasi .. da solo ! 

Ti Auguro una buona serata ... e uum qualcosa mi dice che , se sarà buona per te , di concerto lo sarà anche per me ... sperèm .sisi 

.salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Ti Ringrazio per aver apprezzato e gradito ! 

.salve Stefano

Apprezzo sicuramente

È bello leggerti.

Ti ringrazio io per quello che posti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Bianco Nera ha scritto:

Grazie Stefano per riportare alla memoria odierna episodi e giocatori della nostra amata Juve che per ragioni anagrafiche non tutti (come me) conoscono! 

È sempre bello fare un tuffo nel

passato :) 

20 ore fa, CT79 ha scritto:

Tifosi come Stefano meriterebbero una stella allo Stadium (anche io fatico a chiamarlo Allianz, mi suona estraneo...)

Sempre bello quando i "più grandi" trasmettono le loro esperienze, i loro ricordi oppure portano all'attenzione dei tifosi più giovani calciatori meno conosciuti.

Come sempre grazie

19 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Personalmente non lo conoscevo ma sono contento di aver scoperto un altro protagonista dell'immensa storia bianconera 

.juve

16 ore fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Grazie Stefano per le storie che ci racconti, ad aprire i tuoi topic non si rimane mai delusi.

Hai uno stile ed un'eleganza degni della nostra amata Juventus.Complimenti!

16 ore fa, Lincoln ha scritto:

Da vecchietto, anche io ho visto giocare Nando Viola.

Bravo Stefano.

15 ore fa, Black&White4R ha scritto:

Apprezzo sicuramente

È bello leggerti.

Ti ringrazio io per quello che posti

Cari Amici e Cara Amica , 

ancor prima del tifoso/ tifosa  juventino/a che è in voi , ed al di là del fatto che voi siate utenti di questo forum , è anche e soprattutto

per squisite " Persone " quali voi siete e ad altre a voi simili , che trovo lo stimolo , il desiderio , il piacere di , nel limite delle mie

capacità e conoscenze , trasmettere .. passare e condividere , con chi ha a cuore le emozionanti e suggestive vicende bianconere ,

questi miei " appunti sparsi " del mio personale ed infinito cammino al fianco di una " VECCHIA SIGNORA " sia nella buona che nella 

meno fausta sorte !  

Fino alla Fine , ed anche oltre , sempre e solo , Forza Juve ! 

Grazie per la stima che mi dimostrate e che , ca va sans dire , contraccambio senza indugio alcuno ! 

.salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, gaetano56 ha scritto:

ERO allo stadio quella sera !!! 

Nando lo avevo conosciuto personalmente in un hotel di Laigueglia una estate di tanti anni fa ... :)

eravamo entrambi in vacanza .. lui con la sua fidanzata e il fratello ... :)..

testina un poco calda .... ma gran bel giocatore .. 

Gaetano , mi sbaglierò , ma penso che , nella 1a pagina di questo topic , possa esserci qualcosa che dovrebbe interessarti : 

oltre al 2-6 rifilato al Napoli , c'è un altro video , molto interessante , che ho reperito . Trattasi di un altro 2-6  a favore della nostra Juve  

in quel di San Siro , non in campionato , ma bensì in Coppa Italia contro l'Inter : guarda che due bei gol ( il 1° è bellissimo )  

realizzò Viola in quell'occasione  ....  per non parlare di un Immenso Bettega ! 

Sperando di averti fatto cosa gradita , cordialmente ti  .salvesaluto , Stefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Gaetano , mi sbaglierò , ma penso che , nella 1a pagina di questo topic , possa esserci qualcosa che dovrebbe interessarti : 

oltre al 2-6 rifilato al Napoli , c'è un altro video , molto interessante , che ho reperito . Trattasi di un altro 2-6  a favore della nostra Juve  

in quel di San Siro , non in campionato , ma bensì in Coppa Italia contro l'Inter : guarda che due bei gol ( il 1° è bellissimo )  

realizzò Viola in quell'occasione  ....  per non parlare di un Immenso Bettega ! 

Sperando di averti fatto cosa gradita , cordialmente ti  .salvesaluto , Stefano !

grazie stefano !! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... Figurati ... per me è stato un piacere oltre che un dovere ! 

.bye  Stefano

ora mi godo questa vittoria che ha scombussolato TROLL GUFI E COMPAGNIA CANTANTE :d

Poi andro a godermi il tuo omaggio graditissimo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Alex56 ha scritto:

Complimenti, bellissimo pezzo, come sempre.

Mi hai fatto tornare indietro di parecchi anni!

Io sono juventino di Roma e quindi ricordo benissimo l'avventura di Nando nella Capitale.

A dire il vero, il suo approdo alla Lazio non fu particolarmente fortunato. Giocò pochino e con scarsi risultati.

Ricordo anche la sua triste fine. Un incidente stradale, del tutto banale, ma che gli costò la vita.

Pensate, appese le scarpette al chiodo, era diventato avvocato e si era specializzato in infortunistica stradale...

Altra coincidenza particolare: Viola, nel suo ruolo, sostituì nella Lazio, Frustalupi, anch'esso scomparso immaturamente a causa di un incidente stradale.

-  Apprezzo assai il fatto che Tu abbia gradito : grazie a te per aver trovato il tempo e la voglia di leggere questo topic ! 

- Io non sono romano ma a Roma ho vissuto 10 anni ( dal 58 al 68 ) con la mia famiglia che lì si era trasferita per poi far ritorno al Nord :

abitavamo Montesacro , ex  Città Giardino , zona Piazza Sempione / inizio V.le Adriatico - l'URBE mi è rimasta nel cuore ! 

- per non parlare della prematura scomparsa dell'allenatore MAESTRELLI , un vero Gentleman che ebbe non pochi problemi 

a gestire un validissimo ma , per usare un eufemismo , assai irrequieto " parco giocatori " della Lazio 

- e per finire con la assurda e tragica vicenda legata a RE CECCONI .... R.I.P.  

E anche quella di oggi .. è andata ... avanti con la prossima ...  .sisi 

Buona Notte !  .salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche il tempo di godersi un pò questo topic e subito viene nascosto in un angolo del forum

Mi domando se non sia meglio, per gli utenti e per l'immagine del forum, tenere in vista discussioni come questa piuttosto che la solita inutile campagna acquisti "immaginata" da tuttosport...

Scusate la polemica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Poi , inutile nasconderci dietro un dito , come dicono i toscani  , per molti , il fatto di dover .giornale leggere un po' di più  

rispetto alle canoniche ed ormai standardizzate 2/3 righe , " dura " fatica assai 

Con tanta tristezza constato che oggi non c'è più la voglia di leggere, approfondire, applicarsi! Si fa tutto all'acqua di rose come si dice dalle mie parti 

2 ore fa, CT79 ha scritto:

Neanche il tempo di godersi un pò questo topic e subito viene nascosto in un angolo del forum

Mi domando se non sia meglio, per gli utenti e per l'immagine del forum, tenere in vista discussioni come questa piuttosto che la solita inutile campagna acquisti "immaginata" da tuttosport...

Scusate la polemica...

.quotone i topic aperti da @29 MAGGIO 1985 sono sempre belli e suggestivi! Per me dovrebbe essere nominato utente special a vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... uum ... considerando che la Juventus inaugurò lo " Stadio Municipale Mussolini " il 29 Giugno 1933 

in una partita di " Coppa Europa Centrale " contro gli Ungheresi dell' Ujpest ( risultato finale 6-2 per la 

Juve - N.B. - incredibile ma vero ma , per la 3a volta , in questo topic , viene citata una partita in cui la

" Vecchia Signora " prevalse per 6 - 2 sul proprio avversario .... le altre due , sopra riportato ,

sono state contro il Napoli e l'Inter ) e che il Club Bianconero ebbe a disposizione , tutto per sè , 

l'impianto a partire dalla stagione calcistica 1934/35 ( prima si giocava nel campo di C.so Marsiglia )

( e che " gli altri " , quelli di granata vestiti , giocavano al Filadelfia ed inziarono a frequentare il Comunale

nel 1958 , ma retrocedettero in " B " ed allora tornarono al loro vecchio campo ove restarono fino al 

1963 , salvo sporadiche apparizioni all'ex Municipale/Mussolini in occasioni di partite di " cartello ") 

fino al 1963 ( ecco perchè il CARO VECCHIO COMUNALE , PIU' CHE LO STADIO DELLE SQUADRE 

TORINESI , DOVREBBE ESSERE CONSIDERATO LO " STADIO DELLA  JUVENTUS ... PRESTATO ... AI ...

" CUGINASTRI " ) assai arduo è ipotizzare un " prezzo medio .. in lire ", a seconda dei settori , dei biglietti 

del nostro caro vecchio stadio ! 

Tranne i " parterre " ho frequentato tutti i settori,   ( compresa la " Maratona " in due occasioni  : 

nella sfida decisiva per lo scudetto tra Juventus e Cagliari - terminata 2-2 - risultato assai più 

utile ai Sardi che a noi - arbitro il mitico Lo Bello - i tifosi juventini erano mischiati con quelli

Cagliaritani e nulla di disdicevole accadde , anzi , potrai non crederci , ci vennero offerti prodotti

tipici della Sardegna - altro " Calcio " ... altra " Gente " -  e l'altra partita fu la partita di andata 

tra JUVENTUS e FIORENTINA per la Finale di Coppa UEFA - tutt'altra atmosfera ... tutt'altra tensione -

dovevamo andare nei Distinti ed invece andò a finire che gran parte dei tifosi bianconeri furono

relegati in Maratona ... e ... incredibile ... assurdo ... ma vero , una masnada di beceri violacei furono

accompagnati e guardati a vista nel settore dei Distinti ... FU UNA VERA E PROPRIA FOLLIA - tra l'altro,

se non rammento male , quella fu l'ultima partita disputata dalla nostra Juve al Comunale )  

saltuariamente la " Tribuna " , con buona frequenza la " Filadelfia " , ma il mio " habitat naturale " 

era nei Distinti in quanto , dalla zona centrale , magari un po' spostati verso la Filadelfia , si poteva

far sentire il proprio incitamento alla squadra e , nel contempo , cosa per me primaria , avevi una

buona visibilità e prospettiva del terreno di gioco grazie alle quali ancor più e meglio potevi seguire

ed apprezzare lo svolgimento della partita e conseguenziale manovra delle squadre in campo !

Comunque possiamo dire che il prezzo delle " Curve " era , sempre e comunque , assai accessibile , 

nel mentre il prezzo dei Distinti  , di solito, era almeno 3/4 volte più caro rispetto ai posti più popolari :

il prezzo di un parte dei Distinti aumentò quando furono creati dei posti numerati - ovviamente i prezzi

non erano fissi e di volta in volta  variavano a seconda che si trattasse di partite " normali "  e/o di " cartello " ,

di Campionato , di Coppa Italia e/o di Coppe Europee ..... comunque , se la memoria non mi inganna , 

nel " Settore Distinti " , nel corso degli anni , ed in particolare negli ultimi anni di agibilità del Comunale ,

arrivai al massimo a pagare tra le 30.000/40.000 lire , che oggi possono apparire poco o niente ( 15/20 Euro )

ma all'epoca erano dei " bei soldini " .... ma sono raffronti che non hanno senso perchè in quegli anni se potevi

disporre di una entrata mensile di 2 Milioni di lire , da un punto di vista economico eri un " super -privilegiato " , 

oggi , con 1000 Euro al mese ( grazie a Prodi & C.  ed al " cambio capestro Lira/Euro " ) fai fatica , assai fatica ,

ad arrivare alla fine del mese : il giorno dopo dell'entrata in vigore dell'euro tutti i nostri denari , pochi o tanti che fossero ,

come d'incanto valsero la metà ... .uffa .... 

.salve Stefano

stefano, leggere la tua prosa, i tuoi ricordi, scritti cosi fluidamente e al tempo stesso in forma molto precisa e' spettacolare. Hai i tempi di scrittura proprio da liceo classico.
Condivido il discorso dell'entrata dell'euro e della belle epoque della rimpianta Lira.. 
e naturalmente la nostalgia verso un calcio che non esiste piu.
Grazie di cuore caro stefano, ti mando un abbraccione...!!!

4 ore fa, CT79 ha scritto:

Scusate la polemica...

STRA condivido, ma come ho potuto notare, alla maggior parte dei tifosi piace di piu la Juve del presente che quella del passato. Nonostante la mia giovane eta, io preferisco invece i vecchi campioni !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

leggere la tua prosa, i tuoi ricordi, scritti cosi fluidamente e al tempo stesso in forma molto precisa e' spettacolare. Hai i tempi di scrittura proprio da liceo classico.

.quotone non so che lavoro faccia o abbia fatto  nella vita Stefano, ma sarebbe stato un eccellente giornalista! I suoi testi si leggono sempre con piacere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

STRA condivido, ma come ho potuto notare, alla maggior parte dei tifosi piace di piu la Juve del presente che quella del passato. Nonostante la mia giovane eta, io preferisco invece i vecchi campioni !!!

Non so quanto possa definirmi giovane ma la mia appartenenza alla Juventus non ha una data d'inizio (i ricordi e la "presenza" invece ovviamente sì) ma abbraccia l'intera storia della nostra società da quel lontano giorno di novembre fino ad oggi. Ho avuto (ed ho ancora) in mio padre la mia guida al mondo bianconero. Fin da quando ero piccolo mi ha fatto percepire la Juventus come qualcosa di unico. Mi raccontava di questa squadra, del significato del nome, di quegli studenti che la fondarono, di quelle meravigliose maglie bianconere (ogni volta che scendiamo in campo con maglie diverse si innervosisce...). Naturalmente mi ha sempre raccontato le gesta dei giocatori che hanno vestito quella maglia. Campioni e giocatori meno conosciuti (ma non per questo meno forti o meno imposrtanti per la nostra storia), da Sivori (per distacco incolmabile il suo preferito, ancora oggi ne parla con trasporto ed emozione) e Platini fino a Colombo e Salvadore. A dieci anni ero l'unico ragazzino a sapere chi fosse Del Sol, giocatore per il quale mio mio padre ha sempre avuto una forte ammirazione, tanto che quando uscì l'elenco delle cinquante stelle dello Stadium mi chiese solo: "Del Sol c'è?" sorridendo compiaciuto alla risposta affermativa (se Stefano ha tempo e voglia, mi piacerebbe sentire anche il suo parere su questo giocatore). Questo suo insegnamento probabilmente mi ha reso tifoso oltre le vittorie, ha fatto sì che mi sentissi parte di questa magia, di questa infinita emozione chiamata Juventus. Ho scritto tutto questo andando fuori discussione (e di questo mi scuso) solo per ribadire la profonda stima verso tutti quegli utenti di questo forum che hanno la voglia, l'entusiasmo, la passione per raccontare la loro vita e la loro esperienza accanto alla Juventus. In questo, non me ne voglia nessuno, l'amico Stefano è insuperabile. Questo forum avrebbe molto da imparare da lui. Purtroppo forse viviamo in un'epoca di apparenza e superficialità, dove i valori e i sentimenti profondi si vanno disperdendo, dove chiedere di leggere qualcosa di più impegativo di un titolo viene visto come un sacrificio insostenibile (anche se si tratta di calcio), dove la forma più alta di comunicazione sono i meme e dove questo "delirio social" ha ingigantito la voglia di essere protagonisti facendoci dimenticare che si può sempre continuare ad imparare. Difficile trovare in giro articoli o pezzi (mi scuso con l'interessato per l'accostamento) di alto livello come questo. Stefano è uno scrittore eccellente (e in questo, fidati, il liceo classico può avere qualche merito ma in piccola parte) e vorrei continuasse (per quanto possibile) a regalarci queste perle, con l'augurio e la speranza che i bravissimi amministratori di questo forum si rendano conto di quanto sempre più raro sia "incontrare" un personaggio simile e si decidano a concedergli uno spazio più appropriato a costo di fare qualche strappo al severo regolamento del forum.

Prima di chiudere aggiungo solo che questo augurio voglio estenderlo anche ai contributi (soprattutto video rari) che hai portato tu e che troppo presto sono stati "nascosti".

Scusatemi ancora per essere andato fuori discussione e per essermi dilungato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uum e vabbè , prendiamo ciò che ci " passa il convento " , certo che , se consideriamo che questo topic ,

dopo una gestazione / preparazione piuttosto complessa e laboriosa è stato " postato " ( odio questo termine )

Martedì 13 alle ore 21 nel Forum e che all'alba di Giovedì è stato dirottato nella , più che rispettabile , ma piuttosto " occulta ",

sezione " Ricordi in Bianco Nero ", spontaneo in me sorge il uum dubbio che forse l'impegno , il desiderio , la voglia di narrar

di " JUVENTUS F.C.  " , della SUA GLORIOSA STORIA e delle VICISSITUDINI DEGLI INTERPRETI ( QUALUNQUE SIA  STATO

IL LORO RUOLO SIA IN AMBITO SOCIETARIO .. DAL PRESIDENTE AL MAGAZZINIERE .. SPORTIVO/CALCIATORI ) CHE CON IL LORO

ASSIDUO E STRENUO IMPEGNO HANNO CONTRIBUITO NEL CORSO DEGLI ANNI AD ALIMENTARE -INCREMENTARE -CEMENTARE

LA " LEGGENDA BIANCONERA " , nel più frequentato .. popolare .. conosciuto FORUM della TIFOSERIA BIANCONERA , 

sia modo d'agire assai poco in linea con " L'HUMUS " che , evidentemente , alimenta e sostenta questa " virtuale comunità " il cui intento

preminente e precipuo sembra essere quello , in perfetta sintonia e simbiosi con il celeberrimo " CARPE DIEM " , di disquisire

e nutrirsi di metaforici " Pranzi Luculliani " da consumarsi all'istante e  che trovano fonte ed ispirazione solo ed esclusivamente

nel " PRESENTE " ... a tal punto che anche ... " IERI e/o L'ALTRO IERI " sembrano assumere toni e connotati da ... " PASSATO REMOTO " !  

Probabilmente , magari mi sbaglio , e se così fosse , chiedo venia , un paio di giorni in più nel Forum non avrebbero creato danno alcuno ,

anzi , si sarebbe offerta l'opportunità a chi , per le più svariate ragioni , non ha potuto accedere a questo topic , ma è attratto ed ineteressato

alla " Storia Bianconera " in senso lato , con il desiderio di scoprire .. apprendere .. rammentare fatti , avvenimenti , Persone/Uomini che sono legati a quella che tutti noi , da sempre e con affetto , amorevolmente definiamo la " VECCHIA SIGNORA " ! 

Mi scuso per l' O.T. , tuttavia , lo .paceebene confesso , a volte , anche se probabilmente trattasi di percezione erronea , 

proprio qui , ove di JUVE  e della sua STORIA a 360° ci si dovrebbe nutrire , con le mie " elucubrazioni mentali a tinte bianconere ",

mi par d'essere ( quasi ) sempre in O.T.

Per ciò che mi concerne, nessuna vicenda/episodio/aneddoto possono e/o debbono essere disgiunti  l'uno dall'altro :

se non ci fosse stato il tale accadimento , per naturale ed ovvia " Consecutio Temporum " , quello successivo non 

sarebbe accaduto , e se ciò fosse anche avvenuto , non si sarebbe manifestato nella forma in cui si è palesato ! 

Ecco perchè , per me , risulta improbo .. ostico .. innaturale collocare " temporalmente " tutti gli argomenti che 

rimandano alla Nostra Juve che , a torto e/o  a ragione , ritengo indissolubilmente legati da quel " FILO D'ARIANNA 

A TINTE BIANCONERE " CHE VIDE LA " LUCE " NEL LONTANO MESE DI NOVEMBRE DELL 'A.D. 1897 !

Ciò premesso, e fermo restando che il mio pensiero di cui sopra non è sostentato e non cela qualsivoglia polemica e/o irritazione , 

poichè di ragionar di Juve non posso fare a meno , " FORUM " e/o " RICORDI IN BIANCO E NERO " a parte , porto un altro contributo

a questo Topic : trattasi di un evento che avevo rimosso ma che , proprio in questi giorni , ho riscoperto ! 

Si tratta di un " Trofeo " che mi  rimanda a NANDO VIOLA , ma anche e soprattutto , ad una Persona , con la " P " maiuscola , 

che a causa di infausto e vigliacco destino , non ebbe Modo e Tempo di mettersi al servizio della " Vecchia Signora " 

e di dimostrare , ne son certo , tutte le sue qualità ( che seppe palesare nel ruolo di giocatore ) anche come allenatore ! 

uum A chi mi riferisco ? Al grande ARMANDO PICCHI , nel suo ruolo di " Libero " , uno dei migliori in assoluto In Italia , 

e non solo in Italia , che oltre ad avere in comune la posizione sul terreno di gioco con il nostro immenso GAETANO SCIREA ,

con lui condivideva affabilità .. carattere .. serietà : 

sebbene per anni avesse indossato una " maglia " assai invisa ai sostenitori bianconeri ( specie per ciò che accadde nel 2006 )

lo ricordo con affetto e davanti a Uomini come Lui sempre mi toglierò tanto di .salve!  

Arrivato alla JUVENTUS nell'Estate del 1970 nella veste di giovane e promettente allenatore ( ciò che accadde con Trapattoni

nel 1976 ) a causa di subdoli e vigliacchi problemi di salute fu costretto a lasciare la squadra all'inizio del 1971 .. e .. ahimè , 

venne a mancare il 26 Maggio 1971 : 

proprio in quel giorno , quella che sarebbe diventata la " Sua JUVE " , che nel frattempo era stata affidata ad un altro Galantuomo , 

il mai dimenticato CESTMIR VYCPALEK , disputò la Finale di andata dell'ultima edizione della " Coppa delle Fiere " contro gli

Inglesi del LEEDS , finale che fu sospesa all'inizio del secondo tempo ( ero presente ) a causa di un vero e proprio nubifragio 

( il match fu ripetuto il 28 Maggio e terminò sul risultato di 2-2 )  - PICCHI venne a mancare nel pomeriggio ma i giocatori 

entrarono in campo senza che a loro fosse comunicata la tragica notizia - fu la stessa famiglia del nostro allenatore a volere

che così fosse onde non creare disagio e malessere psicologico nei giocatori !  

Per ricordarne la " Memoria " la Lega Calcio decise di istituire il " TROFEO NAZIONALE DI LEGA ARMANDO PICCHI " , 

trofeo che fu disputato dal 19 al 29 Giugno del 1971 ! 

Vi parteciparono 4 Club : JUVENTUS  - INTER  - ROMA - CAGLIARI  e le partite vennero disputate al COMUNALE - a SAN SIRO -

all'OLIMPICO - al SANT' ELIA -  Il Trofeo fu vinto dalla Roma - la Juventus arrivò 3a - 

uum e perchè l'ho presa così larga ? 

IN PRIMIS , per ricordare ed onorare lo sfortunato ma mai dimenticato ARMANDO PICCHI , ed in seconda battuta perchè 

ho scoperto , lo confesso ... proprio non me lo rammentavo , che nel corso di quella manifestazione NANDO VIOLA 

andò a segno 2 volte  e sempre contro il CAGLIARI : 

- Al Comunale di Torino nel match terminato con il risultato di 1-1

- All'Olimpico di Roma nella " finalina " per il 3°/4° posto , che vide prevalere i bianconeri per  2-1 ( l'altro gol fu di Anastasi ) 

E dopo avervi fatto, almeno spero , gradito omaggio di questa immagine di un GRANDE UOMO/CAMPIONE 

170px-Armando_Picchi%2C_Juventus_1970-71.jpg

colgo l'occasione per Augurare a Tutti Voi una Buona Serata ! 

.salve Stefano  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, CT79 ha scritto:

Scusate la polemica...

11 ore fa, Bianco Nera ha scritto:

Con tanta tristezza constato che oggi non c'è più la voglia di leggere, approfondire, applicarsi! Si fa tutto all'acqua di rose come si dice dalle mie parti 

.quotone i topic aperti da @29 MAGGIO 1985 sono sempre belli e suggestivi! Per me dovrebbe essere nominato utente special a vita!

Caro Amico e Cara Amica , 

seppur non possa esimermi dal RingraziarVi , anche se spero e mi auguro di sbagliare , mi par di avvertire 

" profumo " di  .redcard    espulsione  e/o di  " confino a vita " nel peggior ambiente in cui , chi come noi ha a cuore la 

" Vecchia Signora " , mai e poi mai , vorrebbe ritrovarsi : IN UN FORUM DI PRESCRITTI .....  .brr..... 

Personalmente, per purgare i mie peccati , preferirei essere immerso in una vasca empia di  " piranha " ...  .sisi 

A presto ... forse ... 

.salveStefano  

p.s. - per l'Amico CT79 : ho appena visto il tuo messaggio .... vado a consumare la mia " ultima cena " 

e poi tornerò a leggermelo e gustarmelo ...  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

stefano, leggere la tua prosa, i tuoi ricordi, scritti cosi fluidamente e al tempo stesso in forma molto precisa e' spettacolare. Hai i tempi di scrittura proprio da liceo classico.
Condivido il discorso dell'entrata dell'euro e della belle epoque della rimpianta Lira.. 
e naturalmente la nostalgia verso un calcio che non esiste piu.
Grazie di cuore caro stefano, ti mando un abbraccione...!!!

... ho talmente i tempi " suppl ... ELEMENTARI " da scrittura stile " Liceo Classico " che ho dovuto rivedere e riposizionare 

la stesura della prima parte del mio post da te citato in quanto, dopo una rapida ma approfondita rilettura , m'è parso d'essermi

ritrovato in un caro e vecchio " ingorgo autostradale " sul Nostro Stivale ai Tempi del cosiddetto " Boom Economico " nel periodo 

pre - e - post la canonica settimana " Ferragostana "  .... .ghgh 

... per ciò che concerne " Latino .. Greco .. e dintorni " , in effetti , in Famiglia , un Laureato in " Lettere Classiche " c'è , ma non si 

tratta del sottoscritto , ma bensì di mio figlio ... .sisi 

Grazie a te per le tue gradite espressioni di stima nei miei confronti , espressioni che , ca va sans dire , contraccambio senza indugio alcuno ! 

.salve Stefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bianco Nera ha scritto:

.quotone non so che lavoro faccia o abbia fatto  nella vita Stefano, ma sarebbe stato un eccellente giornalista! I suoi testi si leggono sempre con piacere 

.... degno emulo e compare di costoro ...  .varriale .... .liguori.....pistocchi 

magari con sedia .paceebene " Gestatoria " riservata nel fantasmagorico " Circo Biscardiano " ... .ghgh 

... e per ciò che concerne ... " i suoi testi si leggono sempre con piacere " ... mio malgrado non mi resta che affermare ...

" CHI E' CAUSA DEL SUO MAL ........ "   .ghgh

.salve Stefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... ho talmente i tempi " suppl ... ELEMENTARI " da scrittura stile " Liceo Classico " che ho dovuto rivedere e riposizionare 

la stesura della prima parte del mio post da te citato in quanto, dopo una rapida ma approfondita rilettura , m'è parso d'essermi

ritrovato in un caro e vecchio " ingorgo autostradale " sul Nostro Stivale ai Tempi del cosiddetto " Boom Economico " nel periodo 

pre - e - post la canonica settimana " Ferragostana "  .... .ghgh 

... per ciò che concerne " Latino .. Greco .. e dintorni " , in effetti , in Famiglia , un Laureato in " Lettere Classiche " c'è , ma non si 

tratta del sottoscritto , ma bensì di mio figlio ... .sisi 

Grazie a te per le tue gradite espressioni di stima nei miei confronti , espressioni che , ca va sans dire , contraccambio senza indugio alcuno ! 

.salve Stefano 

mio nonno dice sempre che i ragionieri di una volta sapevano anche il latino... sei uno di quelli stefano!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, CT79 ha scritto:

Non so quanto possa definirmi giovane ma la mia appartenenza alla Juventus non ha una data d'inizio (i ricordi e la "presenza" invece ovviamente sì) ma abbraccia l'intera storia della nostra società da quel lontano giorno di novembre fino ad oggi. Ho avuto (ed ho ancora) in mio padre la mia guida al mondo bianconero. Fin da quando ero piccolo mi ha fatto percepire la Juventus come qualcosa di unico. Mi raccontava di questa squadra, del significato del nome, di quegli studenti che la fondarono, di quelle meravigliose maglie bianconere (ogni volta che scendiamo in campo con maglie diverse si innervosisce...). Naturalmente mi ha sempre raccontato le gesta dei giocatori che hanno vestito quella maglia. Campioni e giocatori meno conosciuti (ma non per questo meno forti o meno imposrtanti per la nostra storia), da Sivori (per distacco incolmabile il suo preferito, ancora oggi ne parla con trasporto ed emozione) e Platini fino a Colombo e Salvadore. A dieci anni ero l'unico ragazzino a sapere chi fosse Del Sol, giocatore per il quale mio mio padre ha sempre avuto una forte ammirazione, tanto che quando uscì l'elenco delle cinquante stelle dello Stadium mi chiese solo: "Del Sol c'è?" sorridendo compiaciuto alla risposta affermativa (se Stefano ha tempo e voglia, mi piacerebbe sentire anche il suo parere su questo giocatore). Questo suo insegnamento probabilmente mi ha reso tifoso oltre le vittorie, ha fatto sì che mi sentissi parte di questa magia, di questa infinita emozione chiamata Juventus. Ho scritto tutto questo andando fuori discussione (e di questo mi scuso) solo per ribadire la profonda stima verso tutti quegli utenti di questo forum che hanno la voglia, l'entusiasmo, la passione per raccontare la loro vita e la loro esperienza accanto alla Juventus. In questo, non me ne voglia nessuno, l'amico Stefano è insuperabile. Questo forum avrebbe molto da imparare da lui. Purtroppo forse viviamo in un'epoca di apparenza e superficialità, dove i valori e i sentimenti profondi si vanno disperdendo, dove chiedere di leggere qualcosa di più impegativo di un titolo viene visto come un sacrificio insostenibile (anche se si tratta di calcio), dove la forma più alta di comunicazione sono i meme e dove questo "delirio social" ha ingigantito la voglia di essere protagonisti facendoci dimenticare che si può sempre continuare ad imparare. Difficile trovare in giro articoli o pezzi (mi scuso con l'interessato per l'accostamento) di alto livello come questo. Stefano è uno scrittore eccellente (e in questo, fidati, il liceo classico può avere qualche merito ma in piccola parte) e vorrei continuasse (per quanto possibile) a regalarci queste perle, con l'augurio e la speranza che i bravissimi amministratori di questo forum si rendano conto di quanto sempre più raro sia "incontrare" un personaggio simile e si decidano a concedergli uno spazio più appropriato a costo di fare qualche strappo al severo regolamento del forum.

Prima di chiudere aggiungo solo che questo augurio voglio estenderlo anche ai contributi (soprattutto video rari) che hai portato tu e che troppo presto sono stati "nascosti".

Scusatemi ancora per essere andato fuori discussione e per essermi dilungato.

sei un grande, hai scritto un bellissimo messaggio...!!! anche se del sol e' considerato un fenomeno piu a madrid che a torino ahime...! ma che la sua tecnica fosse eccezionale non ci sono dubbi alcuni. Sei su facebook per caso amico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.